Copyright © 2010 YouMagnet.com Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato. Tutti i marchi, le immagini e i contenuti di questa pubblicazione appartengono a YouMagnet.com
Per eventuali informazioni rivolgersi a:
[email protected]
YouMagnet.com presenta
Legge di Attrazione
Il Metodo
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
INTRODUZIONE
Quello che state per leggere potrà sembrarvi assurdo, e per certi aspetti lo è. Quello che state per sperimentare non ha fondamenti scientifici. Ha però precisi riferimenti storici, filosofici e religiosi, e i riferimenti, quelli, sono reali. Qualcuno potrebbe interpretare questo scritto come l’ennesimo vaneggiamento di un sempliciotto, di un sognatore o, peggio ancora, di un credulone. Forse è vero, ma fu Joseph Joubert (filosofo francese vissuto a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo) ad affermare che «la credulità produce più miracoli di quanti l'impostura sia in grado di inventarne».
Ad ogni modo ho cercato, per quanto possibile, di reinterpretare in chiave razionale il segreto della legge d’attrazione. Servendomi delle mie conoscenze sulla psicologia cognitiva, del mio background di formatore e della mia corposa biblioteca specialistica, ho scritto un ebook che non esito a definire unico nel suo genere; una riflessione in termini puramente razionali del perché la legge d’attrazione funziona quando se ne applicano a dovere i suoi principi. Ed è proprio questo il punto: se tali principi non sono applicati come si deve, si finisce con l’assegnare a questa meravigliosa scoperta il titolo di fandonia. Per tale motivo, spinto dal desiderio di sperimentazione, ho elaborato una tecnica che “costringe” chi la prova a NON SBAGLIARE, ad applicare correttamente i principi che sono alla base del segreto.
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Quello che state per leggere può rivoluzionare la vostra vita. Ha rivoluzionato la mia, ed è stato così per tantissime altre persone. Se metterete in pratica – ripeto – “se” metterete in pratica gli insegnamenti e le tecniche che sto per descrivere, si apriranno le porte dei vostri desideri. Non è un’iperbole. È la realtà reale, per quella come noi la vediamo.
In bocca al lupo!
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
CAPITOLO 1 CHE COS’È LA LEGGE DI ATTRAZIONE
Il modo migliore per capire che cos’è la legge d’attrazione e come agisce è quello di fare qualche esempio. Rifuggiamo quindi dalle metafore (che useremo più avanti), dalle espressioni poetiche o, il più delle volte, ermetiche, e concentriamoci invece su degli esempi concreti.
Sicuramente ognuno di noi ha vissuto delle esperienze spiacevoli nel corso della sua vita. Potrebbe esservi accaduto di essere in bolletta, di avere un particolare bisogno di denaro liquido, e proprio in quel momento, proprio quando avevate bisogno di soldi, vi veniva richiesto di versarne degli altri. Poteva trattarsi di bollette della luce, del gas o del telefono; oppure poteva trattarsi di rinnovare un’iscrizione, un abbonamento, qualunque cosa. Il fatto è che voi avevate bisogno di soldi, e proprio in quel momento vi veniva richiesto di versarne degli altri.
Potrebbe esservi accaduto che il/la partner vi abbia lasciato. Il mondo vi è crollato addosso, e nei giorni seguenti tutto sembrava precipitare: i rapporti con gli amici, il rendimento nel lavoro, la salute fisica.
Potrebbe esservi accaduto di aver subito una grave perdita e, di lì a poco, essere precipitati in disgrazia, o aver avuto una brutta malattia, o aver scoperto che il vostro coniuge vi tradiva, e mille altre brutture.
6
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Più semplicemente (evitiamo di essere drastici), potrebbe esservi accaduto di svegliarvi con la luna storta: vi alzate in piedi, vi lavate la faccia e imprecate scoprendo un brufolone in mezzo alla fronte; fate colazione e vi versate il caffè addosso; andate a lavoro in macchina e tamponate qualcuno. Una giornata da schifo (per usare un eufemismo)!
In altre parole, quando accade qualcosa di spiacevole, a prescindere dall’entità dell’evento, sembra che l’universo cospiri per non darvi tregua. «Se qualcosa può andar male, lo farà» dice ironicamente la Legge di Murphy (anche se l’ironia è tutta da dimostrare). Più comunemente si tende a dire che «le disgrazie non vengono mai da sole», riferendosi proprio al cataclisma nefasto degli eventi appena citati.
Al contrario, abbiamo avuto tutti delle esperienze di vita estremamente piacevoli ed emozionanti. Anche in questi casi gli eventi positivi si susseguono l’un l’altro, come se l’universo cospirasse a vostro favore; come se foste baciati dalla Dea Bendata. Avete presente quando qualcosa vi va bene? E siete contenti e soddisfatti per quella cosa? La giornata prende una piega diversa; le settimane e i mesi possono rivelarsi estremamente proficui ed emozionanti. Allora potrebbe accadervi di trovare un bel lavoro, e di lì a poco essere i fortunati vincitori di una lotteria; potrebbe accadervi di trovare l’uomo (o la donna) dei vostri sogni e sentirvi appagati di tutto quanto vi offre la vita. Qual era il vostro stato d’animo quando vi siete fidanzati/e la prima volta? Non è forse vero che tutto sembrava andarvi a meraviglia? Come vi siete sentiti/e la prima volta che avete vinto del denaro, o che qualcuno vi ha offerto un lavoro? «Soldi chiamano soldi» si dice in questo caso, e si vuole intendere che la ricchezza (non solo quella materiale) chiama sé stessa, la felicità chiama sé stessa.
7
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Purtroppo i proverbi, i modi di dire, gli aforismi o le espressioni idiomatiche che si riferiscono alla negatività, all’evento funesto, sono decisamente superiori della loro controparte benefica e positiva. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte dei nostri pensieri sono la diretta conseguenza dello stress quotidiano, delle piccole o grandi preoccupazioni giornaliere, e il linguaggio, che nasce come espressione del pensiero collettivo, ne è il naturale riflesso. Il corollario che ne deriva è semplice: cambiando il nostro linguaggio cambiamo i nostri pensieri, e viceversa. Ma andiamo con ordine.
Abbiamo visto che, in qualche modo, sembra che noi attiriamo gli eventi (siano essi positivi o negativi) in maniera sequenziale. In altre parole, a un evento positivo ne seguono altri positivi; viceversa, un evento negativo attrae altra negatività. Questo fatto, difficile da interpretare razionalmente, non è una scoperta recente. Nel corso della storia, infatti, sono stati molti i tentativi di produrre una validazione scientifica che potesse spiegarlo. Zoroastro (VI-V secolo a.C.) parlava di un fluido cosmico o universale, caro all’occultismo di ogni tempo, su cui tra l’altro si sono trovati d’accordo nei secoli personalità come Eraclito, Pitagora, san Paolo e i seguaci della «càbala»; nel libro I grandi Iniziati di Edouard Schuré (1841- 1929) viene ripreso il concetto di fluido, spiegandolo come segue:
È la grande anima del mondo, la sostanza vibrante e plastica, che il soffio dello spirito creatore muove a suo talento; è la grande mediatrice fra l'invisibile e il visibile, penetra lo spirito e la materia, penetra l'interno e l'esterno dell'universo. Assorbita dalla terra circola in correnti magnetiche, sottilizzata nel sistema nervoso dell'essere vivente trasmette la sua volontà alle 8
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
membra, le sue sensazioni al cervello; e più ancora questo fluido sottile forma degli organismi viventi simili ai corpi materiali, poiché serve di sostanza al corpo astrale dell'anima, veste luminosa, che lo spirito tesse a se stesso senza tregua; e secondo le anime che riveste, secondo i mondi che avvolge, questo fluido si trasforma, si affina, o si condensa. Né solamente rende corporeo lo spirito e spiritualizza la materia, ma riflette altresì nel suo seno animato le cose, le volontà e i pensieri umani in un perpetuo miraggio. La forza e la durata di queste immagini è proporzionata all'intensità della volontà, che le produce. In verità non vi è altro mezzo per spiegare la suggestione e la trasmissione del pensiero a distanza che questo principio della magia, ora constatato e riconosciuto dalla scienza.
[Il corsivo è mio, e riprende una frase estremamente importante per spiegare il funzionamento della Legge di Attrazione]
Ovviamente quando si parla di «principio constatato e riconosciuto dalla scienza» ci si riferisce alla scienza dell’epoca; ultimamente, però, sembrerebbe che tale principio sia stato assimilato dalla moderna fisica dei Quanti. Non voglio addentrarmi in una materia che non mi compete e di cui ho poche nozioni. Vi basti sapere che, secondo la fisica moderna, la materia è fatta di pura energia, e noi siamo fatti della stessa sostanza dell’universo; noi siamo pura energia, emanazioni di fasci di luce, così come lo sono i nostri pensieri. Parafrasando Shakespeare: «siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni». 9
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
È bene che vi mettiate subito in testa questo concetto. È bene che vi convinciate di questo. Non è fantascienza. È fisica quantistica. Noi siamo agglomerati di atomi, i quali a loro volta sono emanazioni di energia. Questa è la realtà. Ciò che può sembrare assurdo sono le implicazioni che comporta questa realtà; infatti, poiché i pensieri sono anch’essi emanazione di fasci di luce, e poiché siamo capaci (seppure per brevi periodi) di dominare il corso dei nostri pensieri, di guidare questa emanazione di energia, allora dovremmo essere capaci di comandare la realtà stessa, emanazione della stessa sostanza. C’è chi si spinge oltre affermando che la realtà non è che un riflesso del nostro pensiero. Le moderne teorie della Gestalt e della PNL (che, detto per inciso, riprende modelli teorici straconosciuti limitandosi a dargli un nuovo aspetto) confermerebbero tale ipotesi. Quello che ne deriva potrebbe sembrare a prima vista spaventoso: noi siamo gli unici artefici del nostro destino; la responsabilità di tutto ciò che ci accade è solo ed esclusivamente nostra: se non troviamo lavoro, se non troviamo l’anima gemella, se siamo poveri in canna o se siamo caduti in disgrazia, tutto è dipeso da noi. Allo stesso modo, se godiamo di una vita piena e felice, abbiamo l’amore dei nostri sogni e siamo ricchi sfondati, tutto è dipeso da noi.
È un’ipotesi un po’ forte, cruda se vogliamo, ma difficilmente contestabile. Chi non conosce qualcuno che sembra aver avuto tutto dalla vita? Che sembra essere baciato dalla fortuna? Perché lui sì ed altri no? Che cosa ha di particolare questa persona?
Recentemente lo psicologo (e prestigiatore) Richard Wiseman ha analizzato, con spirito critico e razionale, il cosiddetto «Fattore Fortuna». Nel suo libro The Luck Factor stila una casistica impressionante di situazioni a prima vista catastrofiche, ma che se affrontate con il giusto modo di pensare possono 10
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
rivelarsi estremamente proficue. Riportando le convinzioni di un uomo baciato dalla sorte, egli scrive che:
Ti
costruisci
la
fortuna
attraverso
l’atteggiamento che assumi. Ho la ferma convinzione di essere nato con la camicia. Anche se qualche volta il futuro sembra un po’ cupo, so che andrà tutto bene. So che, alla fine, tutto andrà per il meglio. So che vincerò alla lotteria: magari non dieci milioni di sterline, ma almeno un premio consistente (…) Se ti aspetti di essere fortunato, sarai fortunato. È una condizione
psicologica.
Sono
cresciuto
pensando che si possa ottenere tutto ciò che si desidera se si ha abbastanza fiducia (…)
Possiamo girarci attorno quanto vogliamo, passando dalle teorie esoteriche a quelle filosofiche, da quelle psicologiche a quelle religiose (cos’è la preghiera, se non una richiesta di propiziarsi la sorte?); tutto ruota intorno allo stesso fulcro: la fortuna è qualcosa che si attrae; i pensieri modificano la realtà; quello che conta veramente è avere fede. Crederci fermamente! Riprendendo quello che scriveva Shuré: «La forza e la durata di queste immagini è proporzionata all'intensità della volontà, che le produce»
Partendo da questi presupposti, la scrittrice e produttrice televisiva australiana Rhonda Byrne ha scritto il «famigerato» The Secret, il libro che per primo ha svelato il segreto della legge d’attrazione. Un libro che è 11
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
diventato presto un best seller, e da cui è stato tratto l’omonimo filmdocumentario, prodotto dalla stessa Byrne e venduto separatamente in DVD. La struttura e la confezione editoriale di queste pubblicazioni rivelano chiaramente l’intento commerciale, così come i contenuti stessi, che non sono approfonditi con il dovuto rigore etico. C’è da dire però che alla Byrne va il plauso di aver raggiunto il suo obbiettivo, mettendo in pratica i principi da lei esposti ottenendo un enorme business (che poi è il fine implicitamente dichiarato nell’introduzione del libro e nel prologo del DVD), oltre al merito di aver trattato per la prima volta l’argomento, dandogli una forma esplicita e unitaria.
Che cos’è dunque la Legge di Attrazione? Meglio ancora: che cosa afferma? Se avete avuto la pazienza di leggere fino a questo punto, vi sarete già fatti un’idea: la legge d’attrazione afferma che:
Cerchiamo di spiegare la definizione di sopra, mantenendoci per quanto è possibile nell’ambito della razionalità: −
Chiedi
−
Credi
−
Ottieni Questi sono i tre pilastri della legge d’attrazione. Vediamoli nel dettaglio.
*
* 12
*
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
CAPITOLO 2 I PRINCIPI DELLA LEGGE DI ATTRAZIONE
Chiedi Per ottenere qualcosa bisogna prima chiederla. Chiedere significa rivolgersi all’Universo (vedremo tra poco le implicazioni psicologiche che comporta questa richiesta, nonché il modo giusto di effettuarla). Quando si fa una richiesta, sia essa di denaro, salute, felicità o quant’altro, bisogna rivolgersi all’Universo. È l’universo di cui noi stessi facciamo parte, fatto della nostra stessa sostanza; è il Tutto che ci circonda e che ci avvolge, in un flusso di energia pura. Noi, in quanto parte dell’Universo, siamo Universo stesso1. Noi, in quanto parte del tutto, possiamo influenzare il tutto. Come una singola cellula influenza la salute del corpo, o come un singolo pensiero influenza lo stato d’animo, così noi possiamo influenzare l’universo, dirigendo consapevolmente la nostra energia. La richiesta viene effettuata attraverso un attento processo di visualizzazione (che vedremo tra poco).
Credi Questa è la parte più difficile. Ed è anche il tallone d’Achille del libro della Byrne. È molto difficile riuscire a instaurare un «credo», e non serve limitarsi a insistere sul fatto che bisogna convincersi. L’ombra del dubbio è persistente, ed è generata dal nostro flusso di pensiero. Ogni pensiero negativo è una deviazione dal percorso che vogliamo imprimere all’energia. 1
Notiamo qui le similitudini con il dogma religioso, per cui siamo creature di Dio, o della Luce Suprema, fatte a sua immagine e somiglianza, e chiediamo a Lui attraverso la preghiera. Tale analogia è riscontrabile in tutte le religioni e i culti della terra.
13
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Ricordate: la maggior parte dei nostri pensieri è negativa. Ma c’è una buona notizia. Fortunatamente la capacità energetica di questi pensieri (a meno che non sopravvenga un trauma particolarmente violento) non è paragonabile a quella dell’energia positiva. In altre parole, un pensiero positivo è molto più potente di uno negativo. Se così non fosse, in virtù della legge d’attrazione saremmo tutti dei poveri disperati. Di qui la necessità di incrementare la potenza dei pensieri positivi. Il «credere» è il più potente di tutti. Come si arriva a credere? Lo spiegherò tra poco nel dettaglio.
Ottieni È il terzo pilastro, ma è indissolubilmente legato al secondo. Ottenere significa convincersi di possedere già ciò che si è chiesto: non di possedere materialmente, qui e ora, l’oggetto del proprio desiderio; ma significa convincersi di poterlo avere a disposizione; significa vivere lo stato d’animo che comporta possedere già quella cosa. Facciamo un esempio concreto: vi sarà capitato di vedere nella vetrina di un negozio qualcosa che vi piace, qualcosa che desiderate possedere, e magari in quel momento non vi bastano i soldi per comprare quella cosa, oppure il negozio è chiuso, o mille altri motivi. Che fate allora? Ve ne tornate a casa sapendo con assoluta certezza che il giorno dopo, o tra qualche ora, o quando preferite andrete lì e comprerete quella cosa. Voi non avete ancora niente in mano, ma lo stato d’animo è lo stesso che se ce l’aveste. Dentro di voi sapete che possedete già quella cosa. Ne siete convinti. Entrare in questo stato d’animo è estremamente difficile, soprattutto se ciò che si chiede è al di sopra delle proprie possibilità. In altre parole, quanto più grande è la richiesta tanto più difficile è convincersi di averla ottenuta. A questo punto è bene fare una precisazione: quando fate una richiesta all’universo, esso non tiene conto dell’entità di tale richiesta, né tiene conto del tempo necessario per ottenerla. Che voi chiediate un euro o un milione di 14
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
euro, per l’universo non fa differenza. Il tempo necessario a ottenere la vostra richiesta dipende solo dalla vostra convinzione. Potrebbe volerci una settimana, un mese, un anno o dieci anni. Tutto dipende da voi. Ricordate? La responsabilità è esclusivamente vostra.
Chiariamo qualche concetto prima di precipitare nel regno delle favole: tutto ciò che avete letto è assolutamente vero per qualunque cosa voi desideriate. C’è però un elemento fondamentale (non menzionato nel libro della Byrne) dal quale non si può prescindere: il pensiero può sì cambiare la realtà, ma lo fa attraverso l’azione. Se voi pensate intensamente di far cadere per terra una penna che è sul tavolo, e vi convincete che di lì a poco la penna si troverà per terra, state di fatto trasformando la realtà circostante: state di fatto dicendo a voi stessi (che siete parte della realtà circostante) di alzare il dito e spingere quella penna oltre il bordo del tavolo. Perché, parliamoci chiaro, se voi non alzate il dito, o non soffiate, o non sollevate il tavolo difficilmente quella penna metterà su un paio di gambine e si muoverà da sola verso il vuoto. Potrebbe anche darsi che sopraggiunga qualcuno che urti quella penna e la faccia cadere; in entrambi i casi, comunque, la penna è caduta in virtù di un’azione. Un’azione che non è esterna, ma che è dipesa dalla vostra volontà. Si potrebbe obbiettare che il sopraggiungere di qualcuno che urta la penna sia pura coincidenza, ma questo sta a voi deciderlo. In realtà, per la legge di attrazione le coincidenze non esistono: se voi pensate a una persona, e dopo qualche giorno quella persona vi chiama al telefono, è perché voi l’avete attirata.
Che crediate o meno alle coincidenze non è cosa che mi riguarda. Ho cercato solo di farvi capire che le cose non accadono per magia; semmai possono accadere «come per magia»: se incontrate la persona giusta al momento giusto, se vi viene un’idea geniale all’improvviso, se vi ritrovate con la 15
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
possibilità di guadagnare un sacco di denaro, non è per magia. È perché le vostre convinzioni vi portano a modificare la realtà di cui siete parte, vi portano a modificare il vostro modo di agire, e il vostro agire determina degli effetti. Meglio ancora: il vostro agire determina gli effetti che voi volete. Quando vi capita qualcosa, nel bene e nel male, che ne siate consapevoli o meno, è perché voi lo volete.
Semplifichiamo con uno
schema:
Dal modo di pensare deriva il modo d’agire; e dal modo d’agire deriva un determinato effetto. Gli effetti sono quindi determinati dalle azioni, e le azioni dal pensiero. Ovviamente gli effetti scatenano altri pensieri, e quindi altre azioni che producono altri sviluppi, in un circolo infinito. Va da sé che i pensieri «cattivi» porteranno ad agire in maniera sbagliata, ottenendo degli effetti spiacevoli; viceversa, i pensieri «buoni» condurranno ad azioni mirate a ottenere un effetto positivo, da cui scaturiranno altri pensieri positivi. Questa regola vale per tutto quello che pensate, per ogni cosa che vi passa per la testa. Difatti, noi pensiamo in ogni momento della nostra vita. E se un pensiero particolare viene reiterato nel corso del tempo, allora quel pensiero produrrà delle cause che modificheranno la realtà circostante.
16
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Perché allora, molte volte, quando vogliamo che qualcosa non succeda, quella cosa succede? Dovete sapere che il pensiero non riconosce la «negazione». Di conseguenza, se voi pensate – faccio per dire – che il prossimo weekend NON volete raffreddarvi, molto probabilmente vi raffredderete. La mente non riconosce il NON, e lo cancella:
In realtà, se voi pensate che NON volete raffreddarvi, la mente penserà solo al raffreddore; e se questo pensiero viene reiterato nel tempo probabilmente vi beccherete il raffreddore proprio quando non lo volete. Intrigante, vero?
Quanto abbiamo detto vale per qualunque tipo di pensiero. Chi soffre di crisi di panico lo sa benissimo. Basta pensare: «non voglio avere paura», e automaticamente il NON verrà cancellato, lasciando il posto alla PAURA. Allo stesso modo, quando si dice: «non voglio rimanere in questa condizione di precarietà», oppure «non voglio più essere debole», o ancora «spero di non essere eliminato in questo concorso» (e gli esempi potrebbero continuare a centinaia), non si fa altro che attirare quello a cui si sta pensando, nel caso specifico la condizione di precarietà, la debolezza d’animo e l’eliminazione a un concorso. Al contrario, se i pensieri vengono convertiti «in positivo», non si farà altro che attirare quella positività, e cioè agire concretamente per ottenere un effetto positivo. Così:
17
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Forma Negativa
diventa Forma Positiva
e quindi Legge di Attrazione
- Non voglio rimanere in questa condizione di precarietà
Voglio avere un sacco di soldi
Sono ricco
- Non voglio più essere debole
Voglio essere forte
Sono forte
Voglio vincere il concorso
Vincerò il concorso
- Spero di non essere eliminato al concorso
Lo schema di sopra è abbastanza intuitivo. Come potete vedere la forma positiva non rappresenta altro che la richiesta che voi fate all’Universo, il principio del «chiedere». Da qui scaturisce il secondo principio, ossia convincersi di poter ottenere quella richiesta, «credere» in quella richiesta. Infine, vivere lo stato d’animo che comporta possedere ciò che si è chiesto. In altre parole «ottenere» alla vostra richiesta.
Il linguaggio rappresenta il modo più diretto per osservare i propri pensieri. Se vi scoprite di pensare o di parlare «in forma negativa», adesso ne siete consapevoli. Non dovete fare altro che trasformare «in positivo» la vostra espressione di pensiero. Infatti, perché la legge d’attrazione funzioni bene e velocemente, è necessario trasmettere alla realtà circostante quanti più fasci di energia positiva è possibile. Ogni pensiero negativo rappresenta una deviazione dalla direzione che noi vogliamo imprimere all’energia. Per questo motivo ogni pensiero negativo deve essere seguito da un «resettaggio». Dobbiamo re- incanalare l’energia nella giusta direzione.
Nel prossimo capitolo vedremo come raggiungere questo risultato. E lo vedremo attraverso un metodo unico, un sistema che ci permetterà di fare le 18
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
cose per bene, impedendoci di sbagliare. Un metodo che ci consentirà di percorrere i tre principi della Legge di Attrazione come mai prima d’ora. Un metodo che ci costringerà di chiedere, credere e ottenere, anche se siamo le persone più scettiche di questo mondo!
*
*
19
*
CAPITOLO 3
Il Metodo
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
CAPITOLO 3
IL METODO
Eccoci finalmente arrivati al metodo. Quello che state per leggere è un sistema che, se messo in pratica, rivoluzionerà il vostro modo di pensare, e quindi di modificare la realtà circostante. Il sistema si basa su un attento processo di rilassamento, visualizzazione e reiterazione. Non si tratta di una cosa nuova, ma sicuramente è la prima volta che questo metodo viene applicato ai principi della Legge di Attrazione.
Dovete sapere che ogni pensiero evoca delle immagini mentali: esse sono un potenziale che può essere usato consapevolmente allo scopo di creare la propria realtà. Di che colore è la vostra auto? Blu? Come fate a saperlo? Lo ricordate, naturalmente: se chiudete gli occhi per qualche istante, riuscite a «vederla», a immaginarla. Infatti, i ricordi, le idee, i pensieri appaiono sotto forma di immagini mentali, precise e velocissime; talmente veloci che quasi non ci si rende conto che esistano. Anche quando dormite e sognate, la vostra mente produce lo stesso tipo di attività: il sogno è una forma intensissima di visualizzazione.
Anche di giorno la mente umana lavora attraverso gli stessi meccanismi; solo che, durante il giorno, cambiano le condizioni sia interne che esterne in cui si muove la coscienza. Quando siete svegli, i sensi sono attivi, attenti a recepire ogni minimo stimolo della realtà che vi circonda: le immagini delle 20
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
cose e delle persone, le sensazioni tattili, uditive, olfattive, oltre, naturalmente, a quelle gustative.
Questa valanga di sensazioni che colpiscono il sistema nervoso e il cervello fanno da "azione di disturbo" e la coscienza è meno sensibile nei confronti di ciò che avviene nelle zone più intime della mente. Per diventare più consapevoli e per utilizzare questo potenziale mentale, non è necessario che vi addormentiate, ma basterà che, attraverso il rilassamento, rallentiate le vostre onde mentali.
Attività elettromagnetica
Tra le sue tante attività il cervello umano ne svolge anche una elettromagnetica. Il pensiero infatti produce onde elettromagnetiche di vario tipo: −
Onde Beta = Attività di pensiero logico-razionale; stato di veglia, occhi aperti, sensi attenti, tensione
−
Onde Alpha = Attività di pensiero intuitivo-creativa; sensi sopiti, coscienza interiore, rilassamento
−
Onde Teta = Sonno e incoscienza
−
Onde delta = Sonno profondo e incoscienza
A noi interessano le onde Alpha, e cioè uno stato di pensiero in cui si rimane coscienti, ma allo stesso tempo si mettono in comunicazione i due emisferi del cervello: quello logico-razionale e quello intuitivo- creativo; uno stato di pensiero in cui si può programmare la mente, e quindi la realtà.
21
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Come raggiungere questo stato di pensiero? Semplice: attraverso il rilassamento. Rilassando il corpo, otterrete automaticamente anche un rallentamento delle onde mentali che si assesteranno su livelli Alpha. Il metodo più potente e veloce per rilassare il corpo consiste nelle venti respirazioni:
Le 20 respirazioni
Stendetevi supini su di un tappetino sistemandovi un cuscino sotto la nuca e un altro sotto le ginocchia; indossate degli indumenti comodi e leggeri, tipo una tuta o un pigiama. Se vi fa piacere potete predisporre della musica di sottofondo: vi aiuterà a rilassarvi ulteriormente.
Questa posizione “a onda” favorisce la circolazione del sangue e aiuta la respirazione diaframmatica
Chiudete gli occhi ed inspirate lentamente, dal naso, senza sforzo. Espirate, sempre dal naso, rilassandovi completamente. Il vostro respiro deve essere 22
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
più profondo di quello normale, ma altrettanto regolare e rilassato. Fate una serie di venti respirazioni, contando mentalmente e seguendo le indicazioni qui elencate: −
Inspirate ed espirate dal naso
−
Evitate di fare pause o apnee
−
Respirate con la parte alta del torace
−
Fate quattro respirazioni non eccessivamente profonde
−
Poi fate una quinta respirazione molto più profonda delle altre
−
Proseguite con altre quattro respirazioni e una quinta più profonda sino a venti
Completando il ciclo di venti respirazioni lasciate che si ripristini la vostra respirazione naturale. Questo semplice esercizio di respirazione ha su tutto l’organismo enormi effetti, pari a quelli di una respirazione profonda mantenuta per decine di minuti.
Alla fine delle venti respirazioni il vostro cervello avrà raggiunto lo stadio delle onde Alpha, e sarà pronto per essere programmato come vedremo tra poco.
23
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
La programmazione mentale
La mente ogni giorno produce in media 50.000 pensieri diversi: considerazioni, progetti, idee, aspettative ecc. Ognuno di essi, essendo anche una forma di energia, tende a creare delle reazioni e, soprattutto, delle convinzioni. Nel momento in cui una convinzione si è radicata nella mente, tutto l'organismo si adatta, risponde e funziona in base a essa. Se vi siete convinti – faccio per dire –
che mangiare vi faccia ingrassare, sicuramente
ingrasserete anche consumando un solo pasto al giorno. Qualsiasi pensiero diventi convinzione crea un’azione che determina un effetto reale. Una qualsiasi idea può diventare convinzione se intervengono principalmente due fattori a darle forza:
- la ripetizione; - l'associazione a un'emozione intensa (positiva o negativa).
Grazie a uno o a entrambi i fattori, un'idea diventa una vera "programmazione mentale": una convinzione attraverso cui viene filtrata ogni esperienza e che provoca delle reazioni sulla realtà circostante.
La Ripetizione
Si tratta di un meccanismo attraverso cui normalmente la nostra mente apprende qualche cosa: se volete imparare una poesia o assimilare qualsiasi altra informazione o concetto, ripetetevela e avrete fissato la cosa nella vostra memoria.
24
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
La stessa cosa funziona anche per l'idea che, per esempio, avete di voi stessi. Questi processi si verificano quotidianamente e indipendentemente dalla volontà: provate soltanto a considerare il numero enorme di pensieri che vengono prodotti in un'intera giornata e vi renderete conto di come molti di essi sfuggano alla completa consapevolezza. Nei casi in cui alla ripetizione viene associata un'intensa emozione l'idea si radica in maniera ancora più completa.
Un'idea associata a un'emozione intensa
Difficilmente potete dimenticare qualche cosa che vi ha fortemente divertiti, stupiti o addolorati. Quando un'esperienza, una qualsiasi situazione suscita allo stesso tempo un'idea e un'emozione, queste rimarranno impresse nella mente. Ricordare, quindi ripensare allo stesso avvenimento, richiama le stesse idee e le stesse emozioni: ecco che l'esperienza viene ripetuta.2 Anche se ciò avviene solo a livello mentale, l'esperienza acquista la stessa importanza, la stessa forza che se si verificasse una seconda (o terza o quarta ecc.) volta nella realtà. Il sistema nervoso non distingue tra un'esperienza immaginata e un'esperienza reale, in ambedue i casi esso reagisce automaticamente, in base alle informazioni che il cervello gli comunica. Vi è mai successo di essere soli in casa, di sera, e di percepire un rumore, un fruscio, uno scricchiolio? Immediatamente i vostri sensi si sono risvegliati, tesi ad afferrare qualche altro segno allarmante. Nel frattempo, mentalmente, avete sicuramente preso in considerazione la possibilità che un estraneo o un ladro possano essere entrati in casa vostra. Se non siete rimasti paralizzati dalla paura, probabilmente avete anche incominciato a preparare un "piano" per affrontare l'intruso. Anche il vostro organismo avrà reagito a questi pensieri e vi avrà provocato un po' di tachicardia o quel senso di vuoto che
2
In PNL tale processo viene definito “ancoraggio”
25
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
caratterizza, a livello fisico, la paura. Forse avete trovato la forza di alzarvi e di controllare che in casa non ci fosse realmente nessuno e che porte e finestre fossero ben chiuse. A quel punto, rassicurati e tranquilli, avete riacquistato completamente la calma e siete tornati alla vostra attività. Per qualche minuto, però, avete quasi avuto la certezza che un estraneo si fosse introdotto nella vostra casa e avete avvertito una sensazione di pericolo e di minaccia. Eppure era solo una vostra idea, una situazione che avevate semplicemente immaginato con grande intensità.
Conoscere questi meccanismi vi è utile per una serie di scopi. Ora che sapete che qualsiasi cosa pensiate crea una forza energetica che prima o poi sfocia in una reazione reale, dovete abbandonare qualsiasi pensiero limiti le vostre capacità e consolidi la vostra insoddisfazione. Pensate di essere grassi? Continuate a pensarlo e sicuramente continuerete a esserlo. Siete convinti dell'idea che non riuscirete a trovare un lavoro gratificante? Finché manterrete salda in voi questa convinzione non riuscirete a trovare neanche un part-time. Modificate i vostri pensieri; fate in modo che le vostre convinzioni cambino e cambierà anche la vostra realtà, perché il pensiero umano crea una forma fisica e reale. Ogniqualvolta un pensiero negativo vi sorprende provate a rilassarvi. Magari effettuate le venti respirazioni, oppure ascoltate una canzone o una musica che vi fa stare calmi, che reindirizza positivamente i vostri pensieri; quando vi svegliate la mattina, ringraziate per tutto ciò che avete, ed evitate di lamentarvi. Cercate di scacciare ogni pensiero negativo ancor prima di imparare il “metodo”, e vedrete che già questo fatto, da solo, vi porterà grandi benefici.
26
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Come impostare il lavoro
Per definire questo programma è necessaria un'operazione preliminare, mettendovi tranquillamente a tavolino con carta e penna.
1)
Definite con precisione qual è la vostra richiesta all’Universo
2)
Lavorate mentalmente sulla vostra richiesta per almeno un mese, seguendo questi passaggi:
−
Respirazione
−
Rilassamento
−
Visualizzazione
Che cosa fare il primo giorno
Dopo aver definito con precisione qual è la vostra richiesta all’Universo e averla messa per iscritto, conservate questa richiesta in un luogo in cui potete prenderla e guardarla in ogni momento. Volendo, potete anche appenderla al muro di camera vostra. Non è obbligatorio scrivere qualcosa; se siete pratici di computer grafica potreste preferire realizzare un’immagine della vostra richiesta, oppure un video. L’importante è che spendiate un po’ di tempo per creare la vostra richiesta. Il fatto di scrivere, di creare un’immagine, un video, un suono o qualunque cosa relativa alla vostra richiesta non è altro che un modo di mettere in contatto i due emisferi del cervello, nonché di trasmettere energia alla realtà circostante. Una volta fatto rilassatevi. Per oggi avete finito.
27
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Cosa fare il secondo giorno
Trovate un momento della giornata in cui nessuno vi possa disturbare ed eseguite le venti respirazioni preliminari, rilassandovi completamente. Successivamente, visualizzate, createvi delle precise immagini mentali di una qualsiasi situazione che rappresenti ciò che non volete essere. Sì, immaginatevi proprio in preda a quello che tanto odiate, per qualche secondo. Oltre a immaginarvi, percepite anche la profonda sensazione di disagio che questa situazione vi crea. Se, per esempio, la vostra richiesta all’Universo è quella di avere un fisico perfetto, visualizzatevi nella situazione attuale. Poi immaginate di bloccare improvvisamente questa scena, quasi fosse un fotogramma, e tracciate una grande X su di essa. Oltre alla X nera, potete anche scriverci sopra la parola "NO" a caratteri cubitali.
Immaginatevi nella situazione
Bloccate la scena tracciando
attuale
una X
Portate l'attenzione al respiro e respirate profondamente per qualche secondo, eliminando dalla mente l'immagine negativa. Quando vi sentite 28
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
tranquilli, visualizzate una nuova scena positiva: un'immagine che vi rappresenti in una situazione in cui chiaramente avete raggiunto la vostra richiesta. Coinvolgetevi completamente in quello che state immaginando, cercando di percepire anche le emozioni positive e la gratificazione che vi suscita il fatto di essere riusciti a cambiare. Arricchite le immagini visualizzando ogni particolare, ma, soprattutto, calatevi in questa nuova realtà.
La nuova realtà
Facciamo qualche altro esempio: se la vostra richiesta è quella di voler fare un sacco di soldi, e adesso siete poveri in canna, eseguite le venti respirazioni, rilassatevi e visualizzate la vostra attuale condizione.
29
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Dopodiché tracciate una grossa X con un NO a caratteri cubitali sull’immagine che avete visualizzato.
Quindi, quando siete tranquilli, visualizzate una nuova scena positiva: un'immagine che vi rappresenti in una situazione in cui chiaramente avete raggiunto la vostra richiesta.
30
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Non fissatevi su di un’immagine statica. Visualizzatevi come in un video, mentre vedete voi stessi che avete raggiunto il vostro obbiettivo. Godetevi questa sensazione di gioia e di armonia. Questi sono solo degli esempi. In realtà potete visualizzare qualunque cosa, da un’abitudine che volete cambiare al partner che volete trovare. Non ci sono limiti. Visualizzatevi per almeno dieci minuti al giorno. Poi, riaprite lentamente gli occhi, stiracchiatevi e sollevatevi in piedi, con calma e serenità. Ricordate: la mente non distingue un'esperienza intensamente immaginata da una realmente vissuta.
Che cosa fare durante il primo mese
RICORDATE: dovete immaginare la situazione negativa, quella da cancellare, SOLAMENTE IL SECONDO GIORNO. Questo serve a dare alla vostra mente l'indicazione precisa di ciò che intendete modificare. Successivamente, nei giorni successivi, per un mese, immaginate solo la scena positiva, per creare una serie di indicazioni precise a cui la mente, il corpo e la realtà circostante si assoggetteranno.
Utilizzando questo metodo ci vuole circa un mese per convincersi di ottenere ciò che si è chiesto all’Universo. In automatico. Anche se siete le persone più scettiche di questo mondo. È stato dimostrato che un mese (per essere precisi sono tre settimane, ma teniamoci larghi) è il periodo di tempo necessario per cambiare le proprie convinzioni. Se per un mese adotterete questa strategia, il cervello non potrà fare a meno di convincersi della sua richiesta, e la realtà circostante comincerà a subire delle modifiche. Comincerete ad attirare quello che volete: forse vi verranno delle nuove idee, o forse conoscerete delle persone che non avreste mai pensato di incontrare. Non posso saperlo. È una cosa diversa per ognuno di noi. 31
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
Unico requisito: farlo tutti i giorni, per almeno un mese. Non è detto che dopo un mese otterrete materialmente la vostra richiesta; magari potrebbe volerci di meno, o magari di più. Quello che conta è che avete ordinato all’Universo di muoversi in una direzione, e, statene certi, l’Universo arriverà dovunque.
QUALCHE RACCOMANDAZIONE −
Dopo che avete stabilito la vostra richiesta e avete proceduto con il metodo per un mese, non è obbligatorio fermarsi. Se vi fa stare bene potete continuare; oppure potete fare un’altra richiesta all’Universo. Ormai avete un metodo, certo e sicuro. Un metodo che fonde insieme training autogeno, suggestione ipnotica e tecniche di respirazione yoga. Non potete sbagliare. Il metodo, tra l’alto, non ha alcuna controindicazione. Se durante una delle vostre “sedute” venite interrotti per qualunque motivo, non succede nulla. Riprendete la seduta in un altro momento, oppure il giorno dopo. L’importante è iniziare. Subito! E poi proseguire per un mese, senza fermarsi.
−
Fate sempre una richiesta alla volta. Tutta l’energia deve essere convogliata verso quella richiesta.
−
Quando iniziate a praticare il metodo evitate di lamentarvi per qualunque cosa; cercate di mantenere sempre pensieri positivi, aiutandovi con la musica o con il rilassamento. Pensate frasi positive ed evitate quelle negative (vedi pagg. 14-15).
32
YouMagnet.com
−
Legge di Attrazione – Il Metodo
Ringraziate di avere quello che possedete e state tranquilli, perché arriverete presto a convincervi di tutto il resto.
−
Non dite mai a nessuno di quello che state facendo. Neanche al vostro più caro amico. Potrete parlarne solo dopo che avrete raggiunto l’obbiettivo. Infatti, per quanto i vostri amici, parenti o familiari siano in buona fede, potrebbero inconsciamente ostacolare il vostro progetto, deviando l’energia dal suo percorso naturale. NON SOTTOVALUTATE MAI QUESTO RISCHIO.
*
*
33
*
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
CONCLUSIONE Abbiamo visto quali sono i principi della legge di attrazione, abbiamo visto come funziona la realtà che ci circonda e abbiamo osservato i meccanismi della nostra mente, scoprendo che essa può creare la realtà, a patto che noi ci crediamo fermamente.
La cosa più difficile è crederci, e per questo abbiamo sviluppato un metodo che ci permette di arrivare a farlo in appena un mese. Quello che vi resta da fare è applicare il metodo. Da questo momento tutto dipende da voi. Esclusivamente da voi.
Un’ultima chiosa: questo libro è il VOSTRO libro. Di nessun altro. Non siete arrivati per caso a leggere queste informazioni. Le avete “attirate”, esattamente come ho fatto io. Avete cercato e avete trovato, forse senza neanche rendervene conto. Tenete questo libro come il VOSTRO SEGRETO. Lasciate che gli altri procedano nel proprio percorso di crescita personale. Il vostro compito è tutt’al più quello di indirizzarli, di dar loro qualche spunto, qualche indicazione, null’altro. Ricordate: l’Universo si muove partendo sempre da un atto di volontà, personale ed esclusivo.
Possiate ottenere ciò che desiderate!
34
YouMagnet.com
Legge di Attrazione – Il Metodo
FINE
35