Walking Bass_ II Parte
Short Description
Walking Bass_ II Parte...
Description
utilizzate in modi diversi insieme alle triadi per evidenziare un blues. ln questa sezione, possiamo spezzare ciascuna di queste tecniche, e applicarle ad una progressione blues in Fa.
Le
note cromatiche possono essere
Approccio Cromatico (che può Nel primo metodo, I'approccio cromatico, una nota cromatica avvicina la nota target essere la tonica, lerza o la quinta della triade), un semitono sotto o Sopra' per esempio, la linea di basso ascende la triade (tonica, lerza, quinta), e poi nel movimento 4 usa una nota cromatica (Sih) per awicinarsi alla nota target Sib da un semitono s0pr0:
poi il Nel prossimo esempio, i prlmi 3 movimenti sono note dell'accordo (tonica, quinta, tonica), movimento 4 è un approccio cromatico da sotto la nota target Sib:
Notare che questo Lai è sia una nota di approccio cromatico verso Sib e anchelaterza dell'accordo di Fa. Una nota di approccio cromatico non deve per forzalrovarsi fuori dalla tonalità; potrebbe anche essere una nota dell'accordo, e comunque ottenere lo stesso effetto'
Le note di approccio cromatico possono andare verso altre note dell'accordo oltre alla tonica, per esempio, la nota di approccio cromatico Mib si muove verso la terza dell'accordo successivo (Re, la 3" di Sib), da sopra.
30
E
qui, [a nota di approccio cromatico (Dor) si muove verso la terza (Re) dell'accordo successivo
da sotto.
Le note di approccio cromatico che abbiamo visto finora sono tutte capitate a un punto di transizione, cioè tra un accordo e l'altro, ma potevano anche essere utilizzate in una situazione statica, cioè entro un singolo accordo. Vale lo stesso principio, cioè la nota di approccio cromatico si muove sempre verso una nota dell'accordo, Quest'esempio rappresenta le misure 3,4 e 5 di un blues in Fa. Notare che nella misura 3 abbiamo due approcci cromatici statici, cioè Si! (un approccio cromatico da sotto), verso la nota target Do (cioè la quinta), e Solb (un approccio cromatico da sopra), verso la nota target Fa (la tonica).
Negli esercizi 12 e 13, ho cerchiato tutti gli approcci cromatici e i movimenti statici, così potete capire chiaramente questa tecnica e il suo ulilizzo. Studiate anche con la vista e con l'orecchio, prima di scrivere la vostra linea di basso.
@ e'.n
Notare la sequenza di quattro movimenti nelle misure 9 e 10. 31
o
Notare nell'esercizio 13, misure !,2e 3, come ho combinato un motivo di quattro movimenti con I'approccio cromatico.
Q e'. rs
Ancora un po' di allenamento Quando potete suonare agevolmente gli esercizi 12 e 13, provate a scrivere le vostre linee di basso in questo stite. Usate solo note della triade più le note di approccio cromatico, cercando di usare entrambe in situazioni sia di movimento che statiche.
tilFRfe
32
Contorno Cromatico Un altro aspetto dell'approccio cromatico è contornare la nota target con note cromatiche sopra e sotto. Questa tecnica può essere usata nel movimento verso un altro accordo, o in una situazione statica, quando l'accordo sta fermo. Questo primo esempio è in movimento, con Sih come nota target nella misura 2. Notare le due note crsmatiche nei movimenti 3 e 4 della misura 1. ll Sih è sopra, e il La è sotto, circondando completamente la nota target Sih.
Anche questo è in movimento, ma ora il contorno cromatico è invertito, La nota cromatica La, posizionata sotto la nota target, viene suonata per prima, mentre la nota cromatica che sta sopra (Sih), viene suonata dopo.
Qui abbiamo le misure 3 e 5 di un blues in Fa. Notare che il contorno cromatico statico si muove da sopra (Sib), verso il basso (Solf), sui movimenti 3 e 4 della misura 3. Siccome l'accordo di Fa è statico in tutte le misure 3 e 4, il Lah (cioè laterza della accordo di Fa), nel movimento 1 della misura 4 è la nota target,
Anche questo esempio rappresenta le misure 3-5 di un blues in Fa. Notare che il contorno cromatico statico si muove da sotto (Mih) verso l'alto (Solb) nei movimenti 3 e 4 della misura 3. Siccome I'accordo di Fa è statico in tutte le misure 3 e 4, il Fai (cioè la tonica dell'accordo di Fa), è la nota target.
33
Negli esercizi 14 e 15 gli approcci cromatici sono cerchiati, e icontorni cromatici sono nei rombi.
Es. 14
34
Arrcora un
po'di allenamento
Qrrdo
riuscite a suonare agevolmente gli esercizi 14 e 15, provate a scrivere le vostre linee di basso, reando solo note di ciascuna triade più le note dell'approccio cromatico e dei contorni cromatici.
TFRLp
tota dell'Acconlo Verso Nota dell'Accorrlo
GDn Passaggio Cromatico
e finale fase dell'approccio cromatico è quello di muoversi schematicamente da una -'::a dell'accordo verso I'altra. Questo può capitare entro lo stesso accordo (statico), o mentre un a::ordo si muove verso un altro (transitorio).
-,ltima
I 'ìostro primo esempio è un blues in Fa, misure 3-4, dove l'accordo di Fa rimane statico. Notare :"e
la linea cromatica comincia sul La, la 3'dell'accordo di Fa (movimento 2 della misura 3), sr muove cromaticamente verso Do, la 5u dell'accordo di Fa (movimento I della misura 4).
e
Questo prossimo esercizio è anch'esso sulle misure 3-4 di un blues in Fa. Notare che la linea :romatica comincia sul La, la 3" (movimento 1 della misura 3), e si muove cromaticamente in :iscendere verso Fa, la tonica (movimento 1 della misura 4).
35
Ecco le misure 1-3 di un blues in Fa. Notare che nella misura 1 la linea comincia con un tono e poi inizia il movimento cromatico. lltono è essenziale per arrivare a tempo alla nota target (Bh) sul movimento 1 della misura 2. Questo è un motivo cromatico comune quando gli accordi si muovono in ascendere in quarte giuste. La misura 2 si muove dallaterza dell'accordo di Sib (Re), cromaticamente in ascendere verso la tonica dell'accordo di Fa (Fa), sul movimento 1 della misura 3.
Gli esercizi 16 e 17 sono entrambi dei blues in Fa, e usano le triadi e tutte le sfaccettature del I'approccio cromatico.
. o o
Gli approcci cromatici sono cerchiati. I contorni cromatici sono nei rombi. Le note dell'accordo verso le note dell'accordo sono nei riquadri.
@ e'. rs
Q
36
e'. rz
trmra
uE po' di allenamento
Qnndo riuscite a suonare agevolmente gli esercizi L6 e L7, scrivete le vostre linee di basso. llsate solo note della triade più I'approccio cromatico, il contorno cromatico e nota dell'accordo
E EI
so nota dell'accordo con passaggio cromatico. gb
37
La Progressione lI-V-l Analizzale e poi suonate queste progressioni.
. .
Gli approcci cromatici sono cerchiati.
o
Le note dell'accordo con passaggi cromatici sono nei riquadri.
I contorni cromatici sono nei rombi.
Es. 18
38
§
e'. rs Gmi
39
Ancora un
po'di allenamento
Quando riuscite a suonare agevolmente la progressione negli esercizi 18 e 19, scrivete le vostre linee di basso, usando solo note di ciascuna triade più tutte le tecniche cromatiche che avete imparato finora.
EDmiGc
a
Crmi
C$mi
40
Pa=j.gf.g A "
oo
" '
Ét
scale luinori e BI,es lvlinori o........ o.. o... r.... o.. t...
.................
o
ooo
o
oo
o
Scale Minori Dc minore naturale o minore pura (cioè modo Aeolico di Do)
lc nrinore armonico
\ctare I'intervallo aumentato di 2" tra igradi 6 e7 della scala; questo dà alla scala minore arnonica il suono caratteristico che la distingue. Dc minore melodica.
\otare che questa è proprio come la scala maggiore di Do, ma con unaterza minore. Scale Pentatoniche Le scale pentatoniche sono scale che contengono solo cinque note. (ll nome deriva dalla parola greca "penta", che significa 5). Vi sono diverse scale pentatoniche, ma queste due sono quelle maggiormente usate. Do maggiore pentaton ica
Do minore pentatonica
41
o
Blues Minori I blues minori sono molto simili ai blues maggiori, con la differenza che sono costruiti su una tonalità minore. Entrambe le tipologie consistono di forme di 12 misure. Spesso vi è la variante nella misura 9 del blues minore, dove icompositori frequentemente preferiscono il suono dell'accordobVtl a quello del llminT(h5). Blues in Do minore Cmi
Dmi71b5; s14b7
Useremo entrambi gli accordi nei nostri esempi, così I'orecchio si può abituare alla differenza. lnoltre, i blues minori come quelli maggiori, possono avere dei movimenti armonici diversi per collegare i punti più importanti della forma. Negli esercizi 20-22 ho usato alcune varianti. Da qui in poi, useremo tutte e tre le sfaccettature del walking bass: gli arpeggi, le note diatoniche di passaggio e le note cromatiche. lnoltre, tutte le armonie si baseranno su accordi di 7".
@
e'. zo
amiZ(S;
DmiTib5;
42
AmiT(5;
Q *.zz
AmiT(51
emiz(s;
43
Ancora un po' di allenamento Quando riuscite a suonare agevolmente gli esercizi 2CI-22, provate a suonare e a scrivere le vostre linee di basso sulla progressione blues minore di Do. Ricordate: potete usare arpeggi con accordi di 7o, note diatoniche di passaggio, (da una qualsiasi delle scale minori di Do), e note cromatiche, per aiutarvi a dare forma alle linee.
E
Cmi
Fmi
AmiTÉs)
emiz(ls)
Dmi7(b51
G7
Ami7t5)
Dmi7(r5)
Ami7ft5; Dmi;(bs;
Ami705)
44
G7
View more...
Comments