Domandine 1) Le thread di un processo condividiono lo spazio di indirizzamento 2) Il tempo di risposta di una thread è sempre superiore al tempo di risposta di un processo 3) Lo scheduler è il modulo del sistema operativo che sceglie il prossimo processo da mandare in esecuzione 4) L'utilizzo dello spooling è stato possibile grazie all'uscita dei nastri magnetici 5) L'operazione di dispatch salva il PCB del processo uscente e passa il sistema in modalità utente 6) Le soluzioni HW al problema della mutua esclusione fanno uso di semafori 7) L'istruzione test and set è atomica 8) Se due processi accedono solo in lettura alla stessa variabile non può mai verificarsi una corsa critica 9) Per evitare il problema delle corse critiche è sufficiente disabilitare gli interrupt 10) L'utilizzo di una sincronizzazione basata su monitor garantisce l'assenza di deadlock 11) I deadlock possono essere prevenuti effettuando una prelazione forzata delle risorse detenute dai processi. 12) Una sequenza di esecuzione è safe se e solo se i processi eseguono rispettando la mutua esclusione 13) Gli algoritmi di rilevazione dei deadlock non richiedono di ricponoscere quale sarà il massimo utilizzo delle risorse che ciascun processo potrà fare 14) La condizione di attesa circoalre permette di evitare il verificarsi di deadlock 15) L'algortimo del banchiere ripristina il sistema ad una condizione precedente al verificarsi di un deadlock 1) Il tempo di context switch può essere diminuito facendo passare il sistema alla modalità kernel 2) Il buffering sovrappone operazioni di I/O e di CPU job diversi 3) Le system call vengono sempre eeguite in modalità kernel 4) Lo scheduler FCFS può portare allo starvation di alcuni processi 5) Un processo è in esecuzione se non è caricato in memoria 6) La sezione critica è la porzione di codice dove un processo non deve mai subire interrupt 7) La soluzione SW al problema della sezione criticafanno uso di istruzioni atomiche come la test and set e la swap 8)
Il valore di un emaforo può essere modificato solo tramite l'uso delle primitive P e V 9) I semafori binari hanno lo stesso potere espressivo dei semafori interi. 10) Le variabili condition di un monitor possono contenere sia valori interi che booleani 11) Un deadlock è sempre causato da un errato uso delle primitive di sincronizzazione 12) Un ciclo all'interno di un RAG è sempre l'evidenza del verificarsi di un deadlock 13) L'algoritmo del banchiere previene il verificarsi di un deadlock perchè forza i processi a liberare le risorse per evitare il verificarsi di una attesa circolare 14) Le tecniche di recovery per la risoluzione di deadlock possono essere soggette al fenomeno dello starvation di qualche processo. 15) Nell'algoritmo di rilevazione dei deadlock gli archi di reclamo non sono tenuti in considerazione nell'analisi di presenza dei cicli. T1) Principali differenze tra semafori e monitor. Proporre una soluzione al problema del barbiere utilizzando i monitor T2) Esprimere in dettaglio il concetto di deadlock. Si descriva quindi l'algoritmo di rilevazione dei deadlock basato sul RAG e se ne mostri il funzionamento inventando un esempio composto da 4 risorse e 6 processi T3) Si descrivano i concetti base legati al RAID e descrivere il funzionamento di RAID 0+1 T4) Si descriva il modello del working and set per l'allocazione di frame ai procesi. ES1) Esercizio scheduling
Thank you for interesting in our services. We are a non-profit group that run this website to share documents. We need your help to maintenance this website.