Silvano Panunzio. Il Visibile e L'invisibile Nel Cristianesimo
April 12, 2021 | Author: Anonymous | Category: N/A
Short Description
Download Silvano Panunzio. Il Visibile e L'invisibile Nel Cristianesimo...
Description
SILVANO PANUNZIO
IL VISIBILE E L'INVISIBILE NEL CRISTIANESIMO Metafisica del Credo
IL CINABRO Via Crociferi, 54 95124 Catania Tel. e Fax (095) 322150
Finito di stampare nel mese di aprile 1994 dalla ZangaraStampa - Siracusa
ln copertina: AFFRESCHI DI SAN MARCO Firenze -
Trasfigurazione
IL CINABRO
l. OLTRE I CONFINI .
. .,_ ..
I punti che debbo trattare sono tre in uno: il visibile e rinvisibile nel Cristianesimo, ossia nel Cristo; S. Francesco, ossia, come detto nel Medioevo, l'alter Christus; Padre Pio, ossia, come da me formulato, l'idem Christus.
"2
.;;
.·· t
-d
, __ .:._
.. .: ' '
·;
i
'· ! .
...
• l '
l
'
( ,'
'
*
! f
f
! l
i t
*
*
Farò alcune premesse più o meno brevi: e poi la conclusione essenziale risulterà brevissima e sintetica, proprio in virtù delle analisi filologiche e spirituali che hanno aperto la via e condotto alla meta 1 . Anzitutto una premessa metodologica. Tra qualche mese compirò «sessanta anni». Ma non qui in Italia. In Oriente. Ho cioè sulle mie spalle - la Dio mercè - un sessantennio di ispirazioni e meditazioni, studi e ricerche, percorso su tutte le fonti dell' Annunzio cristiano, unitamente ai testi sacri, alle tradizioni e alle scuole dell'intero Oriente asiatico. Preciso che per gli Antichi anche l'Egitto era Asia, la quale terminava alla depressione di Al Qattara, all'incirca verso l'odierna Marsa Matruk. (Il che sottintende un'antica unità territoriale prima che esistesse Suez). Questo che chiamo "orientalismo cristiano", il cui 1. Conferenza tenuta il4 Luglio 1992, a S. Giovanni Rotondo, per un Convegno_ formativo sull'impegno cristiano che si svolgeva in quei mistici luoghi. Il suo sottotitolo portava, appunto: Padre Pio "novus Franciscus" .
. .
i •.
. .
.
·.·
ì'
Cerchiamo allora di rimettere in piedi la questione alla luce del Simbolismo universale e della Metafisica dell'Oriente asiatico, ivi inclusi Egitto e Israele. Che s'intende per Adàm? L'Uomo Universale, ovvero la piu completa proiezione di Dio oltre il cosmo fisico. Questa Manifestazione dell'Essere, una volta evolvendosi nel Cosmo, giungerà prima a sdoppiarsi in Eva (la "Vita") e quindi a moltiplicarsi in modi di essere sempre decrescenti. Il Serpente simboleggia, appunto, con la sua spirale, l'evoluzione cosmica discendente. E la mela? L'intellettualismo rabbinico lo spiega: la mela è tonda come la Terra, la mela è dunque la Terra offerta ad Eva che la preferirà al Cielo, origine di Adamo. Il resto è chiaro ed è noto. Ma il processo per intero si è svolto in miliardi di anni. E Gesù, il Cristo Eterno, è ancora piu antico, anzi è senza inizio e senza fine (i Farisei: «Chi credi di essere?» «il Principio», Gv VIII-25). Perciò i fatti di Palestina, dei Patriarchi, di Caino e Abele e dello stesso Adamo terrestre, sono infinitamente trascesi: e il Cristo non può essere limitato a fare_ il portatore del fardello umano per riscatto tribunalizio. E troppo Roco. Mentre il suo dono agli uomini è molto molto maggiOre di questo, come si dirà vedrà. . . , . . c1 s1 puo d1 nuovo InRipulito e restaurato Il contrare tra Oriente e Occidente. E. soprattutto co? l'Egitto e l'India che sono, nella fase del nostro Cldo, le radici e le madri dell'intera Scienza Sacra del globo.
, · l'E · d Mi si potrà domandare cosa c gitto a · l'Ind 'a col Vangelo Potrei parlarne con dtmo. 1 d tnttura · . . d' strazioni per giorni e giorni. M1 s1 1 a due elenchi di prove tratti da quella scienza de1 appena, . h' . . l l' Eb . Nomi in cui eccelsero gli Anuc 1, 1? partico are g 1 re1, l. Padri della Chiesa tennero m grande onore anche e er chile Testamento . do, c1o, ., neIl' evangel'1co Nuovo, nentran Pc dono delle lingue"·
8
Il. EGITTO
Basta l'.Antic.o e si troverà una cont inua osmosl . tra 1 Patnarch1 . . l ebret e la terra dei Farao_ ni Mosè, po1, era eg1z1ano a meno per metà. Secondo M.anetone, aut,? re. nel. di una "Sto. dell'Egitto d1 cm s1 serv1ra Flav1o G1useppe Mosè na un sacerdote d'1 O s1n · 'de scampato a11e persecuzioni ' era tro il Faraone solare e riformatore Akhènaton, il quacon 'd . . . h l può ben cons1 erars1 un protocnsttano anc e piu di Mosè. Il suo Inno al Sole è parafrasato quasi alla lettera (103). addirittura dal Salmo il vero nome d1 Mose: .. precnsttano Strabone massimo geografo dell ant1ch1ta, conferma tale notiPuò essere interessante sapere che l'ebreo moderno Sigismondo Freud, osservando e a lungo Mosè di Michelangelo, concluse esphcuamente: (
View more...
Comments