Ricettario Mondial Casa 2013
Short Description
Ricettario Mondial Casa 2013 con ricette e istruzioni per utilizzare al meglio le pentole Mondial Casa....
Description
Ricettario
PREFAZIONE
B
envenuti in Mondial Casa !
Nel congratularci con Voi per l’ottima scelta d’acquisto effettuata, Vi ricordiamo che le pentole “Mondial Casa” sono costruite esclusivamente in acciaio inox 18/10 con il fondo termico alto circa 1 cm. Ciò consente un elevato accumulo termico ed un risparmio energetico fino al 70% rispetto alle pentole tradizionali.
3
PREFAZIONE
Un nuovo modo di cucinare senza grassi
N
dire dunque rinunciare a mangiare bene, ma adeguare l’alimentazione alla vita quotidiana. In fondo oggi non abbiamo più bisogno di un’enorme quantità di calorie, data la vita estremamente sedentaria che ormai quasi tutti conducono, quindi il nostro fabbisogno energetico e nutrizionale va modificato. Dunque una riduzione di calorie oggi favorisce un aumento della qualità della vita, ma soprattutto un miglioramento della nostra salute. E ancora: un pizzico di creatività in cucina ci permetterà di provare pietanze diverse da quelle consumate tutti i giorni, con un briciolo di fantasia il nostro modo di cucinare e quindi di mangiare diventerà senza dubbio più leggero, sano e sicuramente più appetitoso. I sali minerali, ad esempio, si sciolgono nell’acqua, le vitamine a 100 gradi, si distruggono in parte. Prendiamo la vitamina B1 che è una vitamina idrosolubile, cioè si scioglie nell’acqua, e che è contenuta soprattutto, nei piselli secchi, nelle lenticchie, nel prosciutto cotto ed affumicato, nella carne di maiale, nelle noci, nel latte, nel tuorlo d’uovo, nelle arance, nelle patate, nel pane integrale. Cuocendo normalmente una porzione di carne, il contento di vitamine B1 si dissolve al 50%, friggendo la diminuzione si aggira intorno al 10%. Le verdure bollite perdono il 22% di que-
egli ultimi anni la dietetica e l’igiene alimentare sono state oggetto di numerosi studi scientifici della comunità internazionale che ha condotto indagini sulle abitudini nutrizionali delle persone, evidenziando una conclusione comune: una nutrizione ricca di calorie, ma povera di vitamine e sali minerali è tra le maggiori cause delle patologie moderne. Concetti quali salute, benessere, qualità della vita assumono oggi sempre maggiore importanza grazie soprattutto alla grande quantità di tecnologie introdotte per la ricerca e lo studio di una “sana alimentazione”. Il rimedio giusto è quello di cercare di nutrirsi in maniera razionale, tenendo ben presente, non solo il fabbisogno di calorie, ma anche e soprattutto che il nostro corpo ha bisogno di un giusto apporto di vitamine, proteine, sali minerali, idrati di carbonio e grassi; questi ultimi devono essere consumati preferibilmente crudi. Per la salute sono dunque necessarie le vitamine, ma generalmente la preparazione degli alimenti è fatta in modo tale che le vitamine ed i sali minerali sono parzialmente o completamente distrutti da una cottura troppo forte e troppo prolungata. All’uomo, tanto per fare un esempio, per condurre una vita normale, servono circa 2.000/2.800 calorie, mentre alla donna ne bastano circa 1.800/2.000. Seguire una dieta appropriata non vuol 4
PREFAZIONE
sta vitamina e cuocendo a temperature superiori ai 100 gradi le percentuali aumentano vertiginosamente. Le migliori sostanze nutritive contenute negli alimenti, quindi vanno perdute. Ma un rimedio a tutto ciò è la cottura senza o con pochissima acqua, che per-
mette di conservare al massimo le preziose vitamine A, B, C, D, ed i sali minerali: calcio, fosforo, ferro, ecc.. Modificando il sistema di cottura dei cibi, non è detto che si possano guarire malattie già in atto, ma si può senza dubbio prevenirle.
5
PREFAZIONE
Il sistema di cottura Mondial Casa assicura un’alimentazione sana e dietetica
S
eguendo pochi suggerimenti potrete ottenere cibi più facilmente digeribi-
li, più ricchi di vitamine e sali minerali, mantenendo assolutamente inalterati i loro colori, aromi e
Con il calore l’acqua contenuta nei cibi evapora.
sapori, in una sola parola i vostri piatti saranno più gustosi.
Q
uasi tutti gli alimenti contengono una certa quantità di umidità e possono
quindi essere cotti senza che vi si aggiungano acqua e grassi: lo speciale coperchio Mondial
A contatto con le pareti, più fredde, il vapore condensa e scende.
Casa, infatti, impedisce l’evaporazione, la scannellatura di condensazione fra bordo e coperchio recupera il vapore prodotto dal cibo e il fondo termodiffusore impedisce alle pietanze di attaccarsi alla pentola, ne consegue un’alimentazione sana e saporita.
Il ciclo riprende. Viene a formarsi così una circolazione d’aria caldo-umida, in cui i cibi cuociono mantenendo integri i valori nutritivi.
6
COTTURA
Cottura a castello Potete cuocere o riscaldare contemporaneamente varie pietanze sovrapponendo più
casseruole interponendo la “bacinella”.
7
COTTURA
Cottura senz’acqua Cuocere senza acqua vuol dire adoperarne pochissima sfruttando, con l’uso del calore, quella già contenuta negli alimenti. Si
ottengono così cibi cotti in modo più sano e più leggero.
1
Tenendo conto della quantità di alimenti da cuocere, scegliere la pentola più adatta come dimensioni: ricordate che per ottenere le migliori prestazioni dalla Vostra batteria i cibi dovranno occupare i 2/3 della capacità della pentola.
condensandosi, formi uno strato d’acqua fra il coperchio e il bordo della pentola. Con questo piccolo accorgimento si creerà una chiusura ermetica che garantirà la perfetta cottura; quindi abbassare la fiamma al minimo.
Mondial Casa consiglia nelle ricette che seguono le stoviglie più adatte per ogni occasione.
5
Durante la cottura evitate di alzare il coperchio: se ciò si rendesse necessario, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda o di brodo al fine di ripristinare l’umidità all’interno della pentola. Come regola generale suggeriamo di far trascorrere, a fuoco bassissimo, il tempo di cottura normalmente richiesto dalle ricette, più 2 o 3 minuti, quindi controllare la cottura.
2
Assicurarsi che la pentola sia sempre ben asciutta. Riempirla con cibi freddi e ben sgocciolati. Le verdure possono essere intere o a pezzi a seconda del tipo.
3
Coprire la pentola con il coperchio in dotazione e scaldare a calore medio. La fiamma non deve mai superare il fondo di accumulazione termica della pentola, cioé non deve lambire le parti della pentola fuori dal fondo.
4
Trascorsi circa 10 minuti, quando dal coperchio fuoriesce vapore, la temperatura all’interno della pentola ha raggiunto il grado ideale per la cottura. La temperatura raggiunta può essere letta sul termometro applicabile ad ogni coperchio, o ci si può affidare all’esperienza personale. Ruotare poi il coperchio di mezzo giro, in modo che l’aria esca e il vapore,
OPTIONAL razie al termometro si può controllare, senza dover aprire il coperchio, che la temperatura rimanga costante durante la cottura.
G
8
COTTURA
Cottura senza olii e grassi Per arrostire i cibi con le comuni pentole si è costretti a ricorrere all’aggiunta di olio o altri grassi. Questo sistema permet-
te di cucinare senza aggiungere ai cibi alcun condimento, sfruttando solamente i componenti degli alimenti.
1
Anche per “arrostire”: la pentola non deve essere riempita fino all’orlo ma i cibi dovranno occupare i 2/3 della capacità della pentola.
2
Mettere la pentola con il coperchio, senza niente dentro, a scaldare sul fuoco a fiamma moderata. La fiamma non deve mai superare il fondo di accumulazione termica della pentola, cioé non deve lambire le parti della pentola fuori dal fondo.
3
Dopo circa due minuti la temperatura all’interno della pentola raggiunge il grado ideale per la cottura senza aggiunta di condimenti.
4
Mettere la carne o altro all’interno della pentola e far rosolare con cura da tutti i lati.
5
Conclusa la rosolatura esterna dei cibi, coprite la pentola e diminuite il calore a seconda dello spessore della carne.
T
utte le pentole Mondial Casa possono usare il relativo coperchio come un pratico e sicuro poggiapentole che impedirà al calore di raggiungere il piano d’appoggio, consentendo quindi di utilizzarle anche per servire a tavola le pietanze.
9
COTTURA
Cottura a vapore È un procedimento che consente di cuocere qualunque tipo di alimento senza alterarne
il sapore e le proprietà nutritive conservandone i sali minerali.
1
Riempire per metà una casseruola con acqua fredda.
2
Sovrapporvi il cuociverdure o la griglia multiuso, usando, se necessario, il riduttore. (Userete il cuociverdure per cibi più voluminosi, la griglia per quantità inferiori).
3
Disporre il cibo lavato sulla griglia (o sul cuociverdure), coprire con la campana (se avrete usato la griglia), con il coperchio (se avrete usato il cuociverdure).
4
Lasciar cuocere per il tempo indicato dalla ricetta o comunque in base alla Vostra esperienza, a fuoco molto moderato; se la quantità di cibo non è molto elevata, si può far proseguire la cottura a fuoco spento.
10
COTTURA
Cottura della pasta
La cottura della pasta con le pentole Mondial Casa ha il vantaggio di conservare gli amidi ed i glucidi che, con le pentole
normali, andrebbero invece dispersi nell’acqua di cottura.
1
Per cuocere la pasta usare un minimo di 1 litro d’acqua per ogni 100 gr. di pasta. È importante scegliere una pentola molto capiente: per cuocere ad esempio 400 gr. di pasta si dovrà usare una pentola che contenga, oltre a 4 litri d’acqua, il volume della pasta e lo spazio per l’ebollizione, userete quindi una pentola di capacità non inferiore ai 6 litri.
2
Quando l’acqua bolle, portare il fuoco al minimo, salare, quindi versare la pasta.
3
Riportare il fuoco al massimo, in modo che l’acqua riprenda subito a bollire.
4
A questo punto mettere il coperchio e spegnere il fuoco. Con queste pentole la pasta cuocerà egualmente nel tempo stabilito per raggiungere una buona cottura al dente. Quando andrete a scolare la pasta, noterete che l’acqua è trasparente perché la cottura è avvenuta con l’acqua tenuta in temperatura dal fondo termico e non con l’ebollizione. Quindi la pasta rimarrà integra di sapore e di sostanza.
11
COTTURA
Cottura “ai ferri” L’utilizzo della bistecchiera Mondial Casa permette di ottenere, in pochi minuti, gli stessi risultati della tradizionale cottura sulla brace.
Un notevole risparmio di tempo e di energia, sempre senza alcuna aggiunta di grassi.
1
Preriscaldare a fuoco basso per circa 2 minuti la bistecchiera coperta.
2
Togliere il coperchio ed adagiare il cibo nella bistecchiera.
3
Dopo pochi minuti rigirare il cibo per far cuocere anche sull’altro lato (i tempi dipendono dal tipo di pietanza e dai Vostri gusti personali.
Cosa si può cuocere “AI FERRI” con la bistecchiera Mondial Casa ?
4
Si può anche terminare la cottura fuori dal fuoco rimettendo il coperchio.
P
raticamente tutto ciò che fareste sulla griglia del Vostro caminetto. Dai formaggi, alle classiche fette di polenta con salsicce; ottimi saranno il radicchio, le melanzane, i peperoni e qualunque altra verdura. Naturalmente il pesce e la carne si prestano perfettamente a questo tipo di cottura e seguendo le piccole regole che Vi abbiamo suggerito otterrete ottime costate, braciole, bistecche e persino il pollo.
5
La bistecchiera, posta sul coperchio capovolto, che serve così da poggiapentola, si può portare in tavola, senza timore che il calore raggiunga il tavolo.
12
COTTURA
Rosolare Poter rosolare ogni tipo di pietanza senza l’aggiunta di grassi è certamente un vantaggio dal punto di vista dietetico ed il risultato è eccellente: il gusto si esalta senza
essere appesantito dal sapore dell’olio e del burro.
1
Preriscaldare a fuoco basso per circa 2 minuti il tegame coperto.
2
Se si devono rosolare pezzi di carne di una certa dimensione (arrotolati, polli interi, ecc.) attendere 2/3 minuti prima di rigirarli, fino a quando, cioè non si stacchino da soli.
3
I cibi di piccolo spessore (fettine, sogliole, ecc.) una volta scaldato il tegame, possono giungere a cottura senza ulteriore somministrazione di calore.
GRATTUGIARE E CONSERVARE
3
2 1
3
L
a griglia, di cui già abbiamo visto la principale applicazione nella cottura a vapore, si rivela anche un prezioso utensile per grattugiare formaggi, pane, frutta, (mela, pere, banane, ecc.), verdure (carote, zucchine, ecc.): scegliendo fra le due zone dentellate, più sottile (1) o più larga (2), si ottengono diverse consistenze dei cibi grattugiati. I due fori rettangolari (3) con la lama sporgente sono utilissimi per affettare ogni tipo di verdura (patate, cetrioli, carote, cipolle, ecc.).
E dopo aver cucinato, grattugiato o affettato sarà semplicissimo conservare i cibi nelle apposite bacinelle sigillandole con il copribacinella in plastica, (disponibili nei formati ø 20 o 24 cm.)
13
COTTURA
PERLA pentola a pressione La pentola a pressione che si chiude con un dito 3
PERCHÈ CUOCERE A PRESSIONE Oggi un’alimentazione sana e attenta alla salute è più importante di quanto non lo sia mai stato. Ecco perché occorre prestare particolare attenzione alla preparazione degli alimenti ed è per questo motivo che abbiamo sviluppato questo prodotto.
2
1 4 6
LA SICUREZZA IN 5 DISPOSITIVI 1 - Il regolatore di pressione (1) consente di preselezionare la quantità di pressione più adatta a ciascun cibo fino ad un massimo di 1 bar.
Cuocendo a vapore in assenza di ossigeno e con tempi di cottura ridotti, gli alimenti verranno preparati in modo particolarmente delicato: l’ossigeno e i lunghi tempi di cottura distruggono le vitamine e i nutrienti. Ogni minuto risparmiato significa conservazione di vitamine e nutrienti importanti.
2 - Il blocco integrato non consente l’incauta apertura della pentola se nella stessa è ancora presente pressione residua.
Con l’utilizzo della pentola a pressione si può impiegare fino al 70% di tempo in meno, con un notevole risparmio di costi di energia rispetto alla cucina tradizionale.
3 - La valvola di sicurezza (3) consente di verificare sempre se la pentola è sotto pressione.
Si può cucinare in grande quantità senza odori, né vapori di cottura.
4 - L’apertura di sicurezza (4) consente l’uscita dell’eventuale vapore in eccesso, con conseguente mantenimento della pressione a livello di sicurezza.
La pentola a pressione è molto facile da pulire.
5 - La depressurizzazione della pentola tramite il regolatore (1) a livello 0 garantisce l’apertura della pentola senza alcun rischio di scottature da vapore.
Volume 5 litri.
ATTENZIONE La pentola a pressione non può essere utilizzata nel forno, né in un forno a microonde.
14
COTTURA 1 Regolatore della valvola di pressione 2 Sistema di apertura/chiusura “CON UN DITO” 3 Valvola di sicurezza e indicatore di pressione 4 Apertura di sicurezza 5 Anello di tenuta 6 Corpo in acciaio inossidabile 7 Indicatore interno di livello 8 Base incapsulata a induzione con anima di alluminio
7
5
8
APERTURA DI SICUREZZA Un’altra funzione di sicurezza aggiuntiva è un’apertura collocata sul coperchio. In caso di pressione in eccesso nella pentola, l’anello di tenuta si fa strada attraverso questa apertura in modo da far uscire il vapore.
REGOLATORE DELLA VALVOLA DI PRESSIONE Per regolare la pressione agire sul regolatore posizionandolo tra il livello 1 e 2, se si posiziona sul livello 0 la pressione si riduce fino ad eliminarsi completamente. Per la depressurizzazione automatica della pentola (eliminazione totale della pressione) posizionare il regolatore nella posizione 0. Questa operazione è indispensabili per procedere all’apertura della pentola. Per pulire la valvola ruotarla completamente oltre il livello 0. Una volta raggiunta la fase di pressione impostata (massimo 1,0 bar / livello 2), la valvola si solleva, si apre e rilascia vapore in modo continuato, così che non venga prodotta troppa pressione.
BLOCCO DELLA PRESSIONE RESIDUA Il blocco integrato della pressione residua garantisce che la pentola non possa essere aperta fino a che la pressione non viene completamente rilasciata. COTTURA Collocare la pentola a pressione sul giusto fornello con la fase di pressione preimpostata e accenderlo al massimo. Inizialmente, dalla valvola di sicurezza esce una leggera quantità di vapore o minuscoli spruzzi d’acqua, ciò fino a quando la pentola non raggiunge una temperatura piuttosto elevata, solo a questo punto la valvola di sicurezza si solleva e diventa visibile. Il raggiungimento della pressione d’esercizio è indicato dal rilascio continuo di vapore dalla sola valvola di regolazione e non più da quella di sicurezza. A questo punto abbassare la potenza della fiamma e calcolare il tempo di inizio dellacottura. A fine del tempo di cottura spegnere la fiamma e scaricare la pressione seguendo le indicazioni del manuale.
VALVOLA DI SICUREZZA E INDICATORE DI PRESSIONE Quando il pulsante della valvola di sicurezza non è visibile, la pentola non è sotto pressione. Il pulsante diventa visibile quando si forma pressione nella pentola e viene raggiunta la pressione d’esercizio/di cottura. Quando il pulsante si è completamente abbassato, la pentola non è più sotto pressione ed è possibile aprirla. Se per qualche motivo imprevedibile come sporco, residui di cibo ecc., la valvola di regolazione della pressione non riesce a rilasciare la pressione, si aprirà in conformità alle valvole di sicurezza previste a 1,5 bar e rilascerà la pressione in eccesso.
15
I Menu di Mondial Casa
SALSE I Menu di Mondial Casa
RAGÙ di CARNE alla BOLOGNESE ingredienti per 4 porzioni: 300 gr. di carne macinata (bue e maiale), 1 piccola carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 5 cucchiai di conserva, 1 bicchiere di vino rosso, 1 bicchiere di birra, 1/2 litro di brodo, 1 cucchiaio di farina, 20 gr. di porcini secchi, 1 foglia di alloro, 200 gr di pomodori pelati, sale e pepe.
Perla
M
ettere nella pentola a pressione la carne macinata con i funghi (dopo averli ammollati nella birra, strizzati e tagliati a fettine sottili) la carota, la cipolla ed il sedano tritati. Far stufare il tutto a fuoco moderato, salare e leggermente pepare. Annaffiare con il vino rosso, lasciandolo poi evaporare. Aggiungere la farina, mescolare con cura, poi la conserva di pomodoro,
cuocere per un paio di minuti. Per ultimi aggiungere i pomodori pelati ed il brodo e la foglia di alloro. Chiudere la pentola a pressione e lasciarla su fuoco moderato, appena si solleva la valvola, ridurre al minimo la fiamma e cuocere per 12 minuti. Per l’apertura seguire attentamente le istruzioni di pgg. 14-15.
SALSA alle ACCIUGHE ingredienti per 4 porzioni: 50 gr. di acciughe sott’olio, 200 gr. di olive nere, 500 gr. di pomodori pelati, 1 spicchio d’aglio, 3 peperoncini rossi piccanti, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, 4 foglie di basilico, sale. Casseruola 16x8 lt. 1,5
A
fuoco molto basso rosolare nella casseruola preriscaldata l’aglio, le acciughe ed il peperoncino tritati. A parte snocciolare e tritare le olive nere che aggiungerete con il basilico ed il prezzemolo.
Far insaporire per alcuni minuti, quindi aggiungere i pelati tagliati grossolanamente. Salare, coprire, cuocere con la fiamma al minimo per circa 20 minuti.
18
I Menu di Mondial Casa
SALSE
SALSA con le VONGOLE
Casseruola 20x10 lt. 3,1
ingredienti per 4 porzioni: 1 kg di vongole veraci, 500 gr. di pomodori pelati, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, peperoncino e sale.
Casseruola 16x8 lt. 1,5
L
asciare per alcune ore sotto l’acqua corrente le vongole, lavarle poi accuratamente. Metterle con un bicchiere d’acqua nella casseruola grande coprire e cuocere per circa 5 minuti. Conservare, dopo averla filtrata, l’acqua di cottura. Sgusciare le vongole, tenerle da parte. Rosolare nella casseruola più piccola cipolla aglio e prezzemolo tritati,
versarvi l’acqua di cottura tenuta da parte e lasciare sulla fiamma fino a che sarà evaporata. Aggiungere i pelati, sale e peperoncino. Coprire e cuocere a fiamma vivace per circa 30 minuti. Togliere dal fuoco, mescolare energicamente, aggiungere infine le vongole e terminare la cottura per alcuni minuti a fuoco moderato.
BESCIAMELLA ingredienti per 4 porzioni: 50 gr. di farina bianca, 1/2 l. di latte, 50 gr. di burro, sale, pepe, noce moscata.
Casseruola 16x8 lt. 1,5
V
ersate la farina nella casseruola e mescolando continuamente unite il latte freddo facendo attenzione a non creare grumi. Mettete sul fuoco e continuando a mescolare portare ad ebollizione.
Coprite, togliete dal fuoco e lasciate riposare per circa 5 minuti. Ora aggiungete sale, pepe e noce moscata, il burro crudo, leggermente amalgamato e a pezzetti, quindi servite.
19
ANTIPASTI
I Menu di Mondial Casa
OSTRICHE GRATINATE ingredienti per 4 porzioni: 12 ostriche, uno scalogno, 50 gr. di pancetta affumicata affettata, 50 gr. di funghi coltivati, due cucchiai di pane grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe, poco burro.
Casseruola 16x8 lt. 1,5
Lasagnera Quadrata 32x6
Tegame 24x4 lt. 1,5
P
ulire ed aprire le ostriche, togliere i molluschi e metterli nella casseruola piccola con la loro acqua, scaldarli a fiamma moderata finché non diventano un pò rigidi, non dovranno cuocere. Raschiare e lavare metà delle conchiglie, asciugarle e rimettervi i molluschi. Nella tegame preriscaldato far soffriggere la
pancetta, quindi toglierla dal fuoco e sbriciolarla, unirvi i funghi e lo scalogno tritati, il prezzemolo; distribuire il composto sulle ostriche, salare leggermente, pepare, spolverizzare di pane grattugiato, aggiungere un fiocchetto di burro. Disporre sulla lasagnera le ostriche e far gratinare nel forno per circa 10 minuti.
Polenta a fuoco spento (o basso) ingredienti per 4 porzioni: 1 litro e 1/2 di acqua, 400 gr. di farina da polenta, 1 cucchiaio di sale grosso.
Pentola 20x16 lt.4,5
R
iscaldare l’acqua e salarla quando inizia a bollire, versare la polenta un po’ alla volta avendo cura di girarla in continuazione per evitare fastidiosi grumi. Terminata questa operazione mettere il coperchio e alzare la fiamma (fuoco medio) per far riprendere il bollore, a questo punto spegnere il gas:
dopo circa 30 minuti la polenta sarà cotta. Se si desidera la polenta molto cotta si può portare al minimo la fiamma sempre per 30 minuti. Questo tipo di cottura ci permette un grosso risparmio di gas, ed elimina il fastidio di stare per 30 minuti sempre a mescolare la polenta perché non attacchi. 20
I Menu di Mondial Casa ANTIPASTI
COCKTAIL di SCAMPI
Griglia multiuso Ø 20 Bacinella Ø 20
ingredienti per 4 porzioni: 400 gr. di scampi, lattuga, 1 limone, 1 arancia, 4 olive nere, 3 cucchiaiate di maionese, 1/2 bicchiere di cognac, 4 cucchiai di ketchup.
Casseruola 20x10 lt. 3,1
R
iempire per metà d’acqua la casseruola, inserirvi la griglia multiuso e disporvi gli scampi già lavati e sgusciati, coprire con la bacinella, mettere sul fuoco e portare l’acqua ad ebollizione, spegnere la fiamma e lasciare coperto per 10 minuti.
Preparare una salsa mescolando la maionese con il cognac ed il ketchup; distribuire su calici da champagne le foglie di lattuga, gli scampi e coprirli poi con la salsa, guarnire con fettine di limone e arancia, e l’oliva. Servire freddo.
INSALATA di RISO ingredienti per 4 porzioni: 250 gr. di riso per insalate, 50 gr. di olive nere snocciolate, 100 gr. di pisellini lessati, 50 gr. di funghetti sott’olio, 50 gr. di verdurine sotto aceto a piacere, 4 carciofini sott’olio, 50 gr. di prosciutto cotto e 50 gr. di salame Ungherese tagliati in una sola fetta, 50 gr. di formaggio fontina, limone, sale.
Casseruola 24x8 lt. 3,4
N
ella casseruola far bollire in abbondante acqua salata il riso per soli 3 minuti, poi coprire e lasciare continuare la cottura a fuoco spento per 15 minuti. Scolare il riso, spruzzarlo di acqua fredda e stenderlo sul
piatto da portata fino a farlo raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tagliati a dadini, sale, limone, mescolare delicatamente, ma a lungo per insaporire il riso. 21
PRIMI
I Menu di Mondial Casa
PASTICCIO di LASAGNE
Casseruola 24x12 lt. 5,2
ingredienti per 4 porzioni: 500 gr. di lasagne per pasticcio, 1 litro di besciamella, 500 gr. di ragù di carne alla bolognese (vedi ricette a pag. 18 e 19), 100 gr. di parmigiano grattugiato.
Lasagnera 40x26,5
U
tilizzando la casseruola, lessare in acqua salata le lasagne, per pochi minuti (seguire le istruzioni della confezione) procedendo con poche lasagne per volta. Versare nel fondo della lasagnera uno strato di besciamella e parmigiano, una o più lasagne fino a coprire la besciamella ed uno strato
di ragù. Proseguire con questo ordine fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con besciamella, ragù e parmigiano. Mettere in forno preriscaldato per circa 40 minuti tenendolo a temperatura moderata fino alla fine, solo a cottura ultimata, se si desidera, far gratinare brevemente a fiamma più vivace.
TAGLIOLINI alla PUGLIESE ingredienti per 4 porzioni: 400 gr. di tagliolini, 500 gr. di pomodori pelati, 150 gr. di olive nere, 2 spicchi d’aglio, 3 peperoncini rossi piccanti, 50 gr. di filetti d’acciuga sott’olio, un cucchiaio di prezzemolo tritato, qualche foglia di basilico, sale.
Casseruola 24x8 lt. 3,4
S
offriggere delicatamente l’aglio il peperoncino e le acciughe, nella casseruola da 20 cm di Ø, aggiungere il basilico e le olive snocciolate e tritate. Lasciar insaporire per alcuni minuti ed aggiungere i pomodori schiacciati ed aggiustare di sale. Cuocere a casseruola coperta e fuoco moderato per 20 minuti.
Casseruola 20x10 lt. 3,1 Cuocere nella casseruola più grande i tagliolini in acqua salata, scolarli e condirli con la salsa ed i prezzemolo tritato. 22
I Menu di Mondial Casa
PRIMI
MINESTRA di SEMOLINO e VERDURE ingredienti per 4 porzioni: 300 gr. di pomodori maturi sodi, 20 gr. di prezzemolo, 10 foglie di basilico, 1 gambo di sedano, 1 grossa cipolla, 1 spicchio d’aglio, 200 gr. di patate bianche farinose, 100 gr. di zucchine piccole e sode, 100 gr. di carote, 60 gr. di semolino di grano duro. Pentola 20x16 lt.4,5
T
ritate i pomodori dopo averli pelati e liberati dai semi. Lavate accuratamente prezzemolo, basilico e sedano e tritateli finissimi insieme alla cipolla e allo spicchio d’aglio. Pelate le patate, lavate le zucchine e preparate le carote e servendovi della griglia multiuso Mondial Casa, grattugiate le verdure lasciandole cadere nella pentola. A questo
punto unite il battuto preparato e scaldate seguendo le indicazioni di pagina 8, lasciate stufare per 10 minuti. Aggiungete 1 litro e mezzo d’acqua bollente e mescolando continuamente unite a poco a poco il semolino. Coprite il tutto e abbassata al minimo la fiamma, lasciate cuocere per altri 30 minuti. Completate aggiungendo 4 cucchiaiate di parmigiano grattugiato. Perla
RISOTTO ai FUNGHI ingredienti per 4 porzioni: 400 gr. di riso, 30 gr. di funghi porcini secchi, una piccola cipolla, mezza bustina di zafferano, 2 pomodori pelati, due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 100 gr. di parmigiano, 2 litri circa di brodo, sale fino.
F
ar soffriggere la cipolla nell’olio, aggiungere il riso, lo zafferano i pelati tagliati a dadini, i funghi ridotti a tocchetti con la loro acqua di ammollo filtrata, 6 mestoli di brodo. Chiudere la pentola, porla sul fuoco medio, appena si solleva la valvola ridurre la fiamma al minimo e cuocere per 6 minuti. Scaricare la pressione seguendo attentamen-
te le istruzioni a pag. 14-15, aggiustare di sale, far evaporare a fiamma vivace l’eventuale brodo in eccesso o proseguire la cottura ancora per uno o due minuti aggiungendo altro brodo a seconda delle preferenze, a cottura ultimata aggiungere parmigiano, mescolare bene e servire.
23
PRIMI
I Menu di Mondial Casa
FETTUCCINE alla MARINARA ingredienti per 4 porzioni: 400 gr. di fettuccine, 500 gr. di cozze, 500 gr. di vongole, 200 gr. di pomodori pelati, prezzemolo tritato, 3 spicchi d’aglio, sale, pepe e olio di oliva.
Inserto cuocipasta
Tegame 26x7 lt. 3,5
Pentola 24x19 lt. 8,3
L
avare accuratamente in acqua corrente le cozze e le vongole, scartando quelle che risultano aperte. Raschiare il guscio delle cozze con un coltello. Mettere i molluschi nel tegame, coprire e far aprire i gusci a fuoco medio/alto. Filtrare e conservare il liquido di cottura; staccare i gusci, salvo alcuni che serviranno a decorare il piatto. Utilizzate lo stesso tegame per rosolare aglio e prezzemolo a fuoco molto delicato, dopo alcuni
minuti aggiungere l’acqua di cottura e far addensare a fiamma più vivace, aggiungere i pelati spezzettati, sale e pepe. Cuocere a tegame coperto per 15 minuti, a fiamma moderata, aggiungere i molluschi e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo avrete messo a cuocere in acqua salata le fettuccine, che scolerete al dente e condirete con con la salsa e guarnirete con i molluschi ancora nel guscio.
ZUPPA di POMODORO ingredienti per 4 porzioni: 4 fette di pane casereccio, 1 kg di pomodori maturi, 4 tuorli d’uovo, alcune foglie di basilico, sale, pepe, un poco di olio dietetico. Casseruola 20x10 lt. 3,1
T
agliate a pezzetti i pomodori, eliminate i semi e il liquido, metteteli in una pentola, aggiungete sale e pepe e 2 cucchiai di olio, coprite e lasciate soffriggere a fuoco basso per circa 30 minuti. Poco prima di togliere la casseruola dal fuoco aggiungete le foglie
di basilico. Servite la zuppa nel seguente modo: sul fondo di ogni piatto mettete una fetta di pane che avrete tostato, sopra versate i pomodori e completate aggiungendo a ciascun piatto un tuorlo crudo, un filo d’olio e a piacere grana grattugiato. 24
I Menu di Mondial Casa
PRIMI
cannelloni ripieni ingredienti per 4 porzioni: 12 cannelloni, una tazza di ragù di carne alla bolognese, 300 gr. di salsa besciamella, parmigiano grattugiato (vedi pag. 18 e 19). per il ripieno: 100 gr. di prosciutto cotto tritato fine, la mollica di due panini inzuppata nel latte e strizzata, 150 gr. di carne di manzo trita, 100 gr. di spinaci, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 uovo, sale.
Casseruola 24x8 lt. 3,4
Casseruola 16x8 lt. 1,5
L
avare gli spinaci, quindi lessarli nella casseruola piccola, con la sola acqua di cui rimangono intrisi, per 10 min. Scolarli, strizzarli bene e tritarli. Tritate il prosciutto, mettetelo in una ciotola, unite gli spinaci, la carne di manzo, la mollica, il parmigiano e l’uovo intero. Amalgamate alla perfezione gli ingredienti, salate e riempite i cannelloni con il ripieno. Nella casseruola grande fate bollire 400 gr. d’acqua: quando è bollente
sistemate sul fondo i cannelloni facendo un solo strato. Coprite e abbassate la fiamma facendo cuocere per 30 minuti. Nel frattempo preparate il ragù e la besciamella. Trascorsa la prima mezz’ora di cottura (l’acqua sarà quasi completamente assorbita dai cannelloni) cospargere i cannelloni con il ragù, la besciamella e il parmigiano grattugiato. Mettete il coperchio, abbassare il calore al minimo e cuocere per altri 20 minuti.
PASTA alle UOVA e FORMAGGIO ingredienti per 4 porzioni: 250 gr. di maccheroni, 3 uova, 1/8 di l. di latte, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, spezie a piacere.
L
essare la pasta scolandola ancora al dente. Sbattere le uova con le spezie a piacere, il latte ed un po’ di parmigiano grattugiato. Nella lasagnera sistemare a strati alterni la pasta e le uova sbattute.
Lasagnera 35x23,5 Terminate con le uova e coprite con il parmigiano. Scaldare il forno a 190°C, mettete la lasagnera con i maccheroni e fate cuocere per circa 20 minuti. 25
PRIMI
I Menu di Mondial Casa
Risotto alla valdostana ingredienti per 4 porzioni: 350 gr. di riso per risotti, 60 gr. di ottima fontina valdostana, brodo di carne, una cipolla, una noce di burro, un bicchiere di vino bianco secco, sale.
Casseruola 24x8 lt. 3,4
F
ar scaldare la casseruola, poi, fuori dal fuoco, ammorbidirvi la cipolla con metà del burro, a tegame coperto per alcuni minuti, salare, rimettere sulla fiamma, aggiungere il riso e farlo tostare a fiamma vivace, versare poi il vino bianco e farlo evaporare, aggiungere il bordo bollente a piccoli mestoli, man mano che si asciuga, sempre
mescolando il riso a fiamma piuttosto vivace. Controllare la cottura: dovrebbe impiegare circa 18-20 minuti, a cottura ultimata spegnere il fuoco ed aggiungere il burro rimanente e la fontina tritata. Rimettere il coperchio e far riposare per 2 minuti prima di rimescolare energicamente e servire.
Trenette al pesto ingredienti per 4 porzioni: 300 gr. di trenette, 2 patate, un mazzo di basilico (circa 30 foglie), 2 cucchiai di pinoli, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, abbondante olio extra vergine di oliva, 2 spicchi di aglio e sale.
M
ettere nel frullatore i pinoli, l’aglio ed i formaggi, far amalgamare per alcuni minuti, aggiungere poi il basilico perfettamente lavato ed asciugato, e frullare fino ad ottenere una crema densa, terminare con l’aggiunta dell’olio e un pizzico di sale non senza aver prima assaggiato. Sbucciare e tagliare a cubetti le patate e lessarle in abbondante acqua salata, dopo qualche minuto aggiungere le trenette, per i tempi ci si regolerà calcolando il tempo di cottura consigliato nella confezione della pasta. A
Pentola 24x19 lt. 8,3 Inserto cuocipasta cottura ultimata scolare, ma senza sgocciolare troppo, la pasta con le patate e condire delicatamente con il pesto. 26
I Menu di Mondial Casa
PRIMI
Gnocchetti sardi alla ricotta ingredienti per 4 porzioni: 350 gr. di gnocchetti sardi, 250 gr. di ricotta sarda fresca, 1 spicchio d’aglio, un trito di prezzemolo, olio di oliva extravergine, sale e pepe.
Tegame 24x4 lt. 1,5
N
el tegame far rosolare delicatamente l’olio con l’aglio schiacciato, aggiungere a fuoco spento il prezzemolo. In abbondante acqua salata cuocere gli gnocchetti sardi. Nel frattempo lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno fino a renderla cremosa, aggiungendo il pepe e poca acqua calda. Aggiungere alla ricotta il prezzemolo con l’olio dopo aver eliminato l’aglio. Scolare la
Pentola 24x19 lt. 8,3 Inserto cuocipasta pasta e condirla con l’impasto di ricotta. mescolare con cura e servire subito.
Pasta e fagioli ingredienti per 4 porzioni: 200 gr. di fagioli sgranati, 150 gr. di pasta, 20 gr. di olio di oliva, 3 cucchiai di farina, rosmarino, erba menta, prezzemolo tritato, un cucchiaio di conserva di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, sale.
Pentola 20x16 lt. 4,5
C
uocere nella pentola i fagioli solo con acqua (senza sale). Lasciarli intiepidire sempre nell’acqua di cottura. Scaldare delicatamente l’olio con il rosmarino nella casseruola, dopo alcuni minuti togliere il rosmarino e aggiungere il trito di aglio e prezzemolo. Dopo due minuti aggiungere la farina, mescolare, allungare con un po’ dell’acqua di cottura dei fagioli e con la conserva. Quando riprende a bollire aggiungere i fagioli e la loro acqua, il sale, dopo alcuni
Casseruola 30x9 lt. 6,2 minuti versare la pasta. La cottura della pasta può anche avvenire fuori dal fuoco, come spiegato a pag.11. 27
SECONDI
I Menu di Mondial Casa
POLPETTINE al POMODORO ingredienti per 4 porzioni: 400 gr. di carne macinata di manzo, 50 gr. di pomodori pelati passati, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 uovo, 50 gr. di formaggio grana grattugiato, 20 gr. di pane grattugiato, 30 gr. di olive verdi snocciolate, cannella, sale.
Casseruola 30x9 lt. 6,2
A
malgamare con cura la carne macinata, l’aglio e le olive tritate, 1 cucchiaio di prezzemolo, la cannella, l’uovo, il grana, il pane ed il sale. Preparare con l’impasto ottenuto delle polpettine rotonde e adagiarle nella casseruola con i pelati e il rimanente prezzemolo.
Coprire e portare ad ebollizione, appena inizia a fuoriuscire vapore spegnere il fuoco e non togliere il coperchio per 20 minuti.
Fegato alla veneziana ingredienti per 4 porzioni: 500 gr. di fettine di fegato di vitello, un mazzetto di prezzemolo tritato, 3 grosse cipolle, una noce di burro, 2 cucchiai d’olio d’oliva extra vergine, una tazza di brodo di carne, sale.
Tegame 26x7 lt. 3,5
S
caldare senza far prendere colore olio e burro. Affettare le cipolle e metterle con il prezzemolo nel tegame, coprire e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Alzare poi la fiamma ed adagiare sulle cipol-
le le fettine di fegato, aggiungere il brodo precedentemente riscaldato e lasciar evaporare per 5 minuti, rigirando solo 1 volta le fettine. Salare e servire subito, accompagnato con il sugo di cottura.
28
I Menu di Mondial Casa
SECONDI
Coniglio alla ligure ingredienti per 4 porzioni: Un coniglio di circa 1 kg, 40 gr. di pinoli, 100 gr. di olive nere snocciolate, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe.
Casseruola 30x15 lt. 10,5
T
agliare a pezzi il coniglio e farlo rosolare alcuni minuti nella casseruola già riscaldata “per rosolare”. Bagnare con il vino che farete evaporare a fiamma vivace. Tagliare a filetti le olive e aggiungerle al coniglio con i pinoli, salare, pepare, coprire
e cuocere per 45-50 minuti: la cottura potrà avvenire anche fuori dal fuoco, in questo caso, dopo il tempo consigliato, controllare che si sia raggiunto il grado di cottura desiderato ed eventualmente rimettere la casseruola su fuoco moderato per terminare la cottura.
Ossibuchi ingredienti per 4 porzioni: 4 ossibuchi, 3 o 4 mestoli di brodo di carne, 2 cucchiai di farina, mezzo bicchiere di vino bianco, un mazzetto di prezzemolo, la parte gialla della scorza di mezzo limone, sale e pepe.
Casseruola 30x9 lt. 6,2
P
gere metà del brodo bollente, e cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora, se necessario aggiungere altro brodo. A cottura quasi ultimata aggiungere un trito di prezzemolo e della scorza del limone, continuare ancora la cottura per alcuni minuti, mescolando bene il sugo e servire.
reriscaldare “per rosolare” la casseruola, adagiatevi gli ossibuchi leggermente infarinati e leggermente tagliuzzati ai bordi per evitare che si “arriccino”. Far prendere colore alla carne sui due lati e poi irrorarla di vino, per farlo evaporare a fuoco vivo. Salare pepare i due lati della carne, aggiun-
29
SECONDI
I Menu di Mondial Casa
SCALOPPINE alla HOISTEIN ingredienti per 4 porzioni: 4 fettine di vitello (500 gr.), pepe e sale, 1 limone, 4 uova, 4 filetti d’acciuga, una manciata di capperi.
Tegame 24x4 lt. 1,5
S
caldate il tegame “per rosolare” e fate cuocere le scaloppine per 2 minuti per parte. Toglietele dal fuoco e sistematele su un piatto da portata dopo averle pepate e salate. Copritele bene. Nello stesso tegame, riscaldato, ponete delicatamente le 4 uova,
private del guscio, facendo attenzione a non rompere i tuorli, quando l’albume sarà perfettamente rappreso, adagiatele con cura sopra le scaloppine. Guarnite il tutto con filetti d’acciuga e capperi a seconda dei vostri gusti.
CAPPONE RIPIENO BOLLITO ingredienti per 4 porzioni: 1 cappone di media grandezza, una costa di sedano, una carota, una cipolla, un pomodoro maturo, un mazzetto di prezzemolo, sale. per il ripieno: 500 gr. di carne di vitello e maiale macinata, 100 gr. di spinaci lessati e tritati, un uovo, noce moscata, sale, pepe, 100 gr. di pane grattugiato, 30 gr. di parmigiano grattugiato. Pentola 26x22 lt. 11,5
P
reparare, amalgamando tutti gli ingredienti, il ripieno. Pulire e lavare accuratamente il cappone, inserirvi il ripieno e richiudere l’apertura praticata, con ago e filo da cucina per evitare che durante la cottura fuoriesca. Mettere sul fuoco tutte le verdure con acqua sufficiente per poi potervi immergere il cappone, dopo qualche minuto
mettere nella pentola il cappone. Quando l’acqua inizia a bollire versare il sale. Lasciar bollire a fiamma moderata per circa 2 ore. La cottura può variare in base alle dimensioni del cappone: sarà opportuno iniziare a sorvegliare la cottura dopo i primi 90 minuti. Servire molto caldo con un contorno di verdure a vapore. 30
I Menu di Mondial Casa
SECONDI
INVOLTINI di VITELLO alla SALVIA ingredienti per 4 porzioni: 500 gr. di vitello tagliato a fettine, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco secco, qualche cucchiaio di brodo, salvia, sale.
Tegame 26x7 lt. 3,5
S
alare leggermente le fettine di carne, su ciascuna mettere una foglia di salvia ed arrotolarle su se stesse, fissandole con uno stecchino. Nel tegame far appassire delicatamente la cipolla tritata, quindi adagiarvi gli invol-
tini e farli rosolare su tutti i lati, versare il vino e lasciarlo evaporare solo a metà. Aggiungere il brodo, coprire e far cuocere per 20 minuti sulla fiamma al minimo. Servire molto caldo.
POLLO ARROSTO ingredienti per 4 porzioni: 1 pollo di piccole dimensioni, sale, pepe, 1 bicchierino di vino bianco secco, 1 bicchierino di brodo (anche di dado).
Casseruola 30x15 lt. 10,5
L
avare bene il pollo. Salarlo e peparlo, all’interno ed all’esterno, porlo nella casseruola già riscaldata (per rosolare). Farlo rosolare su tutti i lati, coprire e cuocere a fuoco bassissimo per circa 30 minuti.
A cottura ultimata, se si desidera una maggior doratura, rimettere sul fuoco senza coperchio per alcuni minuti. Togliere il pollo e tenerlo in caldo; sgrassare il fondo di cottura, versarvi il vino bianco ed il brodo, farlo addensare, versarlo poi sul pollo e servire.
31
SECONDI
I Menu di Mondial Casa
SPIEDINI ingredienti per 4 porzioni: 500 gr. di carne tagliata a dadini (manzo e vitello), 200 gr. di pancetta tagliata grossa, 2 salsicce, 1 peperone rosso, 1 cipolla, 8 foglie di salvia, 250 gr. di pomodori pelati, poco brodo, 1/2 bicchiere di vino bianco. Casseruola ovale 31x12 lt. 6,6
P
reparare tutti gli ingredienti tagliandoli a quadretti; preparare 8 spiedini inserendovi nell’ordine: pancetta, un dadino di manzo, cipolla, salsiccia, peperone, un dadino di vitello e terminare con la pancetta. Metterli a rosolare nel tegame preriscaldato
con la salvia, salare e pepare a piacere, rigirarli, quando avranno preso colore aggiungere il vino e farlo evaporare. Versarvi i pelati tagliuzzati ed i brodo, cuocere per 15 minuti, coperto, a fiamma bassa e per altri 5 senza coperchio facendo addensare la salsa.
ARROSTO di VITELLO con PATATE Grglia ovale ø31
ingredienti per 4 porzioni: 1 pezzo di vitello da arrosto di circa 800 gr., sale, spezie, aromi, 1/2 bicchiere di vino bianco, 600 gr. di patate, olio di oliva.
Bacinella ovale ø31
R
iscaldare per 2 minuti la casseruola ovale. Mettere l’arrosto nella casseruola con gli aromi e le spezie a vostro piacere, salare. Rosolare in tutte le sue parti a fuoco medio per circa 10 minuti. Bagnare con 1/2 bicchiere di vino bianco, chiudere la pentola e continuare la cottura a fuoco basso per altri 35 minuti. Togliere il coperchio, inserire l’apposita griglia sulla quale metteremo le patate già tagliate a tocchetti e salate. Continuare a cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti coperto con la campana.
Casseruola ovale 31x12 lt. 6,6 Tagliare l’arrosto e farlo cuocere per altri 10 minuti. Adagiare le patate nella casseruola, irrorare d’olio e mescolare delicatamente. Servire ben caldo. 32
I Menu di Mondial Casa
SECONDI
COTECHINO Grglia ovale ø31
ingredienti per 4 porzioni: 1 cotechino di circa 600 gr.
Bacinella ovale ø31
L
asciare in ammollo il cotechino per 4 ore, poi punzecchiarlo con un ago. Mettere 2 litri di acqua nella casseruola, inserire la griglia e porvi il cotechino, coprire con la bacinella e mettere sul fuoco. Dal momento in cui l’acqua prenderà a bollire abbassare la fiamma e cuocere per 2 ore. Senza alterarne il sapore vengono così eliminati i grassi che, cuocendo, colano nell’acqua sottostante. Casseruola ovale 31x12 lt. 6,6
ROAST BEEF ingredienti per 4 porzioni: 800 gr. di girello, senape in polvere, vino bianco, sale.
R
iscaldare la casseruola secondo il metodo Mondial Casa per rosolare. Legare la carne e cospargerla di senape, disporla nella casseruola, coprire. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti, spegnere la fiamma e lasciare coperto per altri 20 minuti. Togliere il coperchio bagnare con il vino bianco e fare rosolare la carne a fuoco vivo da tutti i lati. A cottura quasi ultimata salare leggermente. Può essere servito affettato caldo o freddo.
Casseruola 24x8 lt. 3,4
33
PESCE
I Menu di Mondial Casa
Pesce al cartoccio ingredienti per 4 porzioni: 1 kg di pesce (1 branzino o 4 cefali o altro a piacere), sale, alloro, spezie varie.
F
ar riscaldare la casseruola ovale con il coperchio per 2 minuti. Preparare il pesce, pulirlo e cospargerlo di aromi e spezie, chiuderlo bene nella carta argentata. Mettere il cartoccio (o i singoli 4 cartocci) dentro la casseruola ovale, chiudere con il coperchio e cuocere a fiamma medio-bassa. Dopo 25-30 minuti il pesce sarà cotto.
Casseruola ovale 31x12 lt. 6,6
TONNO DELICATO ingredienti per 4 porzioni: 4 fette di tonno fresco da circa 150 gr. ciascuna, una manciata di prezzemolo, un limone, olio extra vergine di oliva, pepe.
L
avare ed asciugare le fette di pesce, spruzzarle di succo di limone e lasciarle marinare per una mezz’ora. Cuocere sulla bistecchiera preriscaldata per “rosolare” le fette di tonno, a fuoco delicato, per 5 minuti per ciascun lato. Servire spolverizzate di pepe macinato al momento, prezzemolo tritato e irrorate d’olio.
Bistecchiera Quadrata 32x4
34
I Menu di Mondial Casa
PESCE
BRANZINO con OLIVE VERDI ingredienti per 4 porzioni: 1 branzino di circa 800 gr., 200 gr. di olive verdi, prezzemolo, 4 cucchiai di olio di oliva, sale.
P
reparare per la cottura il pesce eliminando interiora, squame e branchie. Lavarlo ed asciugarlo, cospargerlo, anche internamente di sale, metterlo nella bistecchiera già riscaldata, coprire e moderare la fiamma lasciandolo cuocere per 10 minuti, rigirare il branzino per farlo cuocere altri 10 minuti sull’altro lato. Toglierlo dopo averne controllato la cottura (se necessario proseguire
Bistecchiera 30x4 lt. 2,7 a fiamma un po’ più vivace altri 2 o 3 minuti). Nel fondo di cottura versare, per farle insaporire per 1 minuto, le olive con l’olio. Servire il pesce, irrorato con il sugo di cottura, cosparso di prezzemolo tritato e guarnito con le olive.
PESCE con PATATE a vapore Grglia ovale ø31
ingredienti per 4 porzioni: 500 gr. di pesce assortito (scegliere tra trote, gamberi, coda di rospo, orate e triglie), 400 gr. di patate, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva, limone e poco sale.
Bacinella ovale ø31
P
ulire e lavare i pesci, sbucciare e lavare le patate, poggiare il tutto sulla griglia che verrà collocata, a freddo sulla casseruola, nella quale avrete già versato acqua fino a metà della sua capienza. Coprire con la bacinella e porre sul fuoco; la cottura inizia da quando l’acqua bolle, dopo 10 minuti, spegnere il fuoco e lasciar cuocere senza mai scoprire. Questa pietanza può essere preparata con alcune ore di anticipo, si manterrà comunque tiepida lasciando il tutto coperto fino al momento di servire.
Casseruola ovale 31x12 lt. 6,6 Prima di portare in tavola condite con sale, olio, e guarnite con ciuffetti di prezzemolo e fettine di limone. 35
VERDURE
I Menu di Mondial Casa
FAGIOLINI VERDI alla GRECA ingredienti per 4 porzioni: 800 gr. di fagiolini verdi, 2 cipolle, 500 gr. di pomodori, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, sale e pepe.
M
ondare i fagiolini e lavarli. Tagliate le cipolle ed i pomodori a pezzi regolari mettete tutto nella casseruola, salare, pepare a piacere, mettere il coperchio e scaldare alla maniera Mondial Casa (vedi pag. 8). Ridurre il calore al minimo e fate cuocere per 30 minuti. Prima di servire unite un cucchiaio d’olio d’oliva.
Casseruola 20x10 lt. 3,1
VERDURE a vapore
Cuociverdure 24x13
ingredienti per 4 porzioni: 1 cavolfiore, 4 zucchine, 4 patate, 4 carote, olio d’oliva, sale.
P
ulire le verdure, lavarle e porle nel cuociverdure, che inserirete nella casseruola contenente circa 2 litri d’acqua e porvi il coperchio. Portare sulla fiamma e far raggiungere l’ebollizione, da questo momento inizia la cottura che potrà variare dai 15 ai 25 minuti a seconda delle dimensioni delle verdure. Controllate la cottura durante questo tempo e, se necessario togliete le verdure che cuociono più velocemente, tenendole in caldo. Servire le verdure tagliate a tocchetti condite con poco sale e con
Casseruola 24x12 lt. 5,2 l’olio. Potete scegliere altre combinazioni di verdure per un piatto di verdure miste, a seconda dei gusti personali. 36
I Menu di Mondial Casa
VERDURE
PEPERONATA CLASSICA ingredienti per 4 porzioni: 200 gr. di peperoni dolci, 200 gr. di zucchine, 200 gr. di melanzane, 200 gr. di pomodori, 100 gr. di sedano, 1 cipolla, 4 carote, olio extra vergine, 1 spicchio d’aglio, sale, una manciata di olive nere a piacere.
P
elare i pomodori immergendoli prima in acqua bollente per un attimo e tagliarli a cubetti dopo aver tolto i semi. Passando rapidamente i peperoni sopra una fiamma sbucciateli e liberateli dai semi. Tagliateli a striscioline. Preparate le cipolle tagliandole a fettine sottili. Se i Vostri commensali le gradiscono aggiungete olive nere snocciolate. Sistemate tutte le verdure nella casseruola.
Casseruola 20x10 lt. 3,1 Unite all’insieme l’aglio schiacciato e il basilico ben pulito. Cuocete secondo le indicazioni di pag. 8 per un’ora. A cottura ultimata aggiungere olio e sale. E’ un piatto gustoso che potete servire sia caldo che freddo.
ASPARAGI a vapore
Griglia multiuso ø 20 Bacinella ø 24
ingredienti per 4 porzioni: 1/2 kg di asparagi, 4 cucchiai di olio d’oliva, sale.
L
avare gli asparagi e porli sulla griglia; mettere sul fuoco moderato la casseruola con 2 lt. d’acqua, poggiarvi la griglia e coprire con la bacinella, lasciare cuocere per circa 20 minuti, spegnendo il fuoco appena l’acqua inizia a bollire e contando il tempo da questo momento. Servire gli asparagi conditi con l’olio e poco sale. Allo stesso modo si possono anche preparare delicatissimi carciofi.
Casseruola 24x12 lt. 5,2 Anello riduttore ø 24>20 37
VERDURE
I Menu di Mondial Casa
FRITTATA di ASPARAGI ingredienti per 4 porzioni: 4 uova, 300 gr. di asparagi, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 50 gr. di prosciutto crudo, sale e pepe.
Tegame 26x7 lt. 3,5
N
el tegame a fiamma bassa, cuocere per 2 minuti il prosciutto tagliato a listelle, toglierlo dalla pentola e lasciarla raffreddare. Lavare e tritare gli asparagi, scartando la parte dura, metterli nel tegame, coprire e cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
Nel frattempo sbattere in una ciotola le uova con la frusta, aggiungendovi sale, pepe, il formaggio ed il prosciutto, versare il composto sugli asparagi, e far rapprendere per circa 5 minuti senza coperchio, rigirare la frittata con l’aiuto di un piatto e cuocere per altri 2 o 3 minuti.
FRITTATA con POMODORO e MOZZARELLA ingredienti per 4 porzioni: 4 uova, una mozzarella da 100 gr., 100 gr. di polpa di pomodoro, sale, origano (facoltativo).
Casseruola 16x8 lt. 1,5
Tegame 26x7 lt. 3,5
M
ettere nella casseruola la polpa di pomodoro con un pizzico di sale e farla asciugare per pochi minuti a recipiente scoperto, a fuoco moderato. Battere le uova con il sale, solo fino ad unire i tuorli agli albumi, unirvi la salsa di pomodoro completamente raffreddata, e mescolare.
Far scaldare il tegame e versarvi le uova, quando saranno rapprese capovolgere la frittata con l’aiuto di un piatto e farla cuocere dall’altro lato, cospargere con la mozzarella tritata spegnere la fiamma, coprire con il coperchio e lasciar fondere la mozzarella per 2 minuti, se lo si desidera, cospargere di origano.
38
I Menu di Mondial Casa
DOLCI
PERE al VINO BIANCO ingredienti per 4 porzioni: 8 pere di pasta dura, 200 gr. di zucchero, 1 lt. di vino bianco, 100 gr. di marmellata di fragole, un pezzetto di cannella.
Casseruola 20x10 lt. 3,1
S
istemare nella casseruola le pere sbucciate, versarvi il vino ed aggiungere acqua fino a coprirle, versarvi sopra lo zucchero e la cannella. Da quando prende a bollire, far cuocere per circa 1 ora a fuoco bassissimo. Togliere dalla casseruola le pere e disporle
sul piatto da portata. Far riprendere la cottura dello sciroppo, nella casseruola tenendola coperta fino a far raggiungere la consistenza voluta. Versarlo sulle pere, e guarnire la parte superiore dei frutti con un cucchiaino di marmellata.
CREPES SUZETTE ingredienti per 4 porzioni: 3 uova, 50 gr. di farina, 2 dl. di latte, 100 gr. di zucchero, tre arance, curaçao, sale.
Casseruola 20x10 lt. 3,1 Tegame 24x4 lt. 1,5
R
ompere in una zuppiera le uova e batterle, senza farle gonfiare con una frusta, incorporare la farina, aggiungere il latte, il succo di una arancia e 2 cucchiai di curaçao. Scaldare il tegame (per rosolare) e poi ridurre il fuoco al minimo, versare un mescolino della pastella, far dorare sui due lati, rigirandola con l’aiuto di una palettina. Proseguire fino ad esaurimento della pastella e tenere
da parte, in caldo, le crêpes. Far caramellare nella casseruola lo zucchero con il succo delle altre arance, ed un cucchiaio d’acqua, fino ad ottenerne uno sciroppo cremoso. Passare nello sciroppo le crêpes, una alla volta, e disporle sul piatto da portata, ripiegate in 4 parti. Se lo si desidera si possono servire infiammate dopo averle spruzzate con il liquore. 39
Bollilatte 12x12 con frangischiuma
Bacinella ø 20 Copribacinella in plastica
Casseruola 20x10 lt. 3,1
Casseruola 16x8 lt. 1,5
Bacinella ø 24 Copribacinella in plastica
Tegame 20x4 lt. 1,2
Bistecchiera quadrata 32x4
Casseruola 30x9 lt. 6,2
Tegame 24x4 lt. 1,5
Legumiera ø 16x6
Tegame 26x7 lt. 3,5
Lasagnera quadrata 32x6
Casseruola 30x15 lt. 10,5
Legumiera ø 20x7
Pentola 20x16 lt. 4,5
Legumiera ø 24x8
Bistecchiera 30x4 lt. 2,7
Vassoio quadrato 32
Pentola 26x22 lt. 11,5
Casseruola 24x8 lt. 3,4 Perla - Pentola a pressione lt. 5
Pentola 24x19 lt. 8,3 Inserto cuocipasta
Casseruola 24x12 lt. 5,2
Griglia ovale ø 31 e Leva
Lasagnera 35x23,5
Lasagnera quadrata 28x6
Cuociverdura 24x13
Bacinella ovale ø 31
Lasagnera 40x26,5
Lasagnera quadrata 32x6
Casseruola ovale 31x12 lt. 6,6
Lasagnera quadrata 32x6
COLLEZIONE MONDIAL CASA
Vuoi arricchire Vuoi arricchire la tua collezione la tuaMondial collezione Casa ? Mondial Casa
Servizio di piatti in porcellana - 41 pz Servizio di bicchieri - 38 pz
42
COLLEZIONE MONDIAL CASA
Scegli tra questi e molti altri ancora, i prodotti per fare della tua CASA una Mondial Casa
Servizio da caffè in porcellana - 27 pz Servizio da tè in porcellana - 27 pz
43
COLLEZIONE MONDIAL CASA
Servizio di posate 18/10 49 pz in acciaio inox
Set di Mestoli 18/10 13 pezzi
acciaio inox
44
COLLEZIONE MONDIAL CASA
Coperta in lana Merinos
Bauletti biancheria i Grandi Classici
Bauletto letto/bagno
Bauletto bagno
45
COLLEZIONE MONDIAL CASA
Ferro da stiro a vapore con caldaia a pressione
‘GIOVE PROFESSIONAL’
Macchina ‘MONDIAL CASA ESPRESSO BAR’
Ordinare è facile Telefona a Mondial Casa e prenota la visita a domicilio, senza alcun impegno, dell’incaricato Mondial Casa che ti farà toccare con mano tutti i prodotti della collezione Mondial Casa. 46
COLLEZIONE MONDIAL CASA
1 COMANDO per programmare le
9 moda-
lità di massaggio, la zona, l’intensità e la durata
1 COMANDO 3 posizioni: – sollevata – distesa
per scegliere tra seduta
POLTRONA MASSAGGIANTE Colori: Beige e nera
Prendi la cornetta, Mondial Casa ti aspetta!
848-800.800 TARIFFA URBANA A TEMPO
47
43
2013.06 © STUDIO INTESA
PREFAZIONE
MONDIAL CASA ITALIA SRL 35036 MONTEGROTTO T. (PADOVA) - VIA DEL COMMERCIO, 27A TEL. 049 8911010 - FAX 049 8911120 www.mondialcasa.it
48
View more...
Comments