Relazione Alternanza Scuola-Lavoro
January 26, 2023 | Author: Anonymous | Category: N/A
Short Description
Download Relazione Alternanza Scuola-Lavoro...
Description
ALUNNO: Francesco Persico
CLASSE: V Bu
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Introduzione L’alternanza scuola-lavoro scuola-lavoro è un progetto ideato per noi studenti, una didattica innovativa che ti permette di sperimentare il mondo del lavoro, ma non solo: ti può far riflettere su cosa davvero vuoi fare in futuro. L’alternanza si svolge durante l’anno scolastico e scolastico e prevede che ci sia una figura che ti aiuti ad inserirti nella realtà lavorativa. Il compito di noi studenti è quello di svolgere un’attività di formazione, formazione, possibilmente in un campo di lavoro riguardante l’indirizzo scolastico che frequentiamo. L’alternanza scuola-lavoro, scuola-lavoro, come anticipato prima, ci dà un assaggio di quello che è il campo di lavoro, ma non solo: può rafforzare la motivazione allo studio a chi è meno predisposto ad un apprendimento teorico e ci aiuta ad affrontare con serietà le nostre responsabilità.
Esperienze personali di alternanza scuola-lavoro
La mia esperienza personale di alternanza scuola-lavoro si è svolta presso la società CET, situata a Roma in Via di Salone, un’azienda che lavora in molti settori come quello dell’illuminotecnica, della domotica e degli impianti di sicurezza. Inizialmente ci hanno portato a visitare tutto tutto l’impianto, affinché potessimo avere una visione generale del contesto in cui si svolgevano le attività. Ogni reparto svolgeva un compito differente, ma noi studenti siamo stati affidati agli addetti al magazzino, che ci hanno mostrato che anche in quel contesto venivano svolte una molteplicità di attività, infatti era il reparto più ampio. Il lavoro che ho svolto è stato quello di preparare le commissioni, ovvero gli ordini ordini di acquisto dei clienti. clienti.
Quest’attività, seppur apparentemente semplice, mi ha permesso ha permesso di d i capire quanto sia vasto il campo dei componenti elettronici. A livello personale invece, ho sperimentato quanto sia importante la puntualità, il confrontarsi con persone più grandi, ricevere e rispettare gli ordini, e la soddisfazione di aver svolto correttamente il lavoro che mi hanno affidato.
La
seconda
esperienza
di
alternanza
l’ho
svolta
durante
il
tragitto
Civitavecchia-Barcellona di andata e ritorno, sulla nave Grimaldi Lines. Siamo stati guidati nel visitare le due sezioni più importanti della nave: la sala motori e la sala comandi. Nella sala motori ci hanno affidato ad un tecnico della compagnia Grimaldi Lines, che ci ha principalmente esposto le caratteristiche tecniche del funzionamento dei motori, mentre nella sala comandi siamo stati affiancati al vice-comandante, che ci ha mostrato il procedimento che si svolge per programmare la navigazione, affermando quanto sia importante ed incisivo il progresso delle nuove tecnologie. Successivamente ci ha spiegato a grandi linee come si governa la rotta di navigazione e l’importanza nel calcolare il percorso più breve. Questa seconda esperienza, seppur breve, mi ha permesso di vedere personalmente un altro ambiente lavorativo. L’aspetto più interessante è stato comprendere in prima persona come co me la tecnologia si sia elevata al punto da permettere all’uomo di calcolare c alcolare percorsi e pericoli utilizzando solamente una mappa digitale.
Conclusioni La mia esperienza di alternanza scuola-lavoro mi ha aiutato dal punto di vista professionale, in quanto ho sperimentato l’utilità delle conoscenze didattiche applicate al campo del lavoro, ma principalmente dal punto di vista personale, dato che, anche se in maniera marginale, mi ha dato la possibilità di vivere un ambiente che conoscevo ma non avevo chiaro, ovvero quello del lavoro.
View more...
Comments