La via Dell'Ipnosi

June 24, 2018 | Author: Anonymous ADYQDj0 | Category: Hypnosis, Psychology & Cognitive Science, Science, Philosophical Science
Share Embed Donate


Short Description

ipnosi...

Description

L'ipnosi dalle origini

Cervello Neo-corticale

Cervello Mammifero

Cervello Rettile

Cervello Neo-corticale Implicare Focus tempo spazio

Avere Consapevolezza

Ipnosi Scientifica

Convincere

Preparazione

Cervello Mammifero

Immaginare Sognare

Ipnosi Materna

Dissociare

Persuadere

Incubazione

Cervello Rettile

Fare finta

Ipnosi Paterna

Intensificare

Suggestionare

Illuminazione

Inconscio Servo assistente  Aiuto automatismo abitudine Angelo custode  Protezione sicurezza coraggio Spirito Guida  Fiducia decisione scelta

Tecniche Ipnotiche classiche. 1) Tersicoretrance 2) Passi magnetici 3) Caduta all'indietro 4) Stretta di mano 5) Tecnica di Sacerdote 6) Pendolino 7) Levitazione della mano 8) Caduta della moneta

“L'ipnosi non è una risposta stabile a stimoli dati, ma muta col mutare delle attese e dei preconcetti di una particolare epoca” Julian Jaynes (1996), Il crollo della mente bicamerale e l’origine della coscienza.

Julian Jaynes

"L'ipnosi può causare questa acquisizione di capacita eccedenti la norma in quanto impegna il paradigma bicamerale generale, che consente un controllo del comportamento più assoluto di quello possibile con la coscienza "

Julian Jaynes La mente bicamerale 

Dave Elman

Fai un lungo respiro e trattienilo qualche secondo. Espira , chiudi gli occhi e rilassa tutto il corpo. Porta consapevolezza ai muscoli degli occhi e rilassali sino al punto che non funzionino più. Quando sei sicuro che non funzionano, accertatene provando ad aprirli. Ora diffondi lo stesso rilassamento degli occhi a tutto il corpo.

Ora apri gli occhi e quando li chiuderai il rilassamento raddoppierà in tutto il corpo (ripetere qualche volta). Ora solleverò il polso e lo lascerò ricadere; non mi aiutare: lascialo andare a peso morto. Ora che il corpo è rilassato, rilasseremo la mente. Inizia a contare a voce alta da 100 a ritroso e ad ogni numero il rilassamento mentale. raddoppia, tanto che arrivato a 98 o vicino tutti e gli altri numeri spariranno.

Mi domando se ... nel momento in cui ... ti distrai ... tendi a fissare lo sguardo ... verso destra o verso sinistra ... quando la tua mente lavora per te ... sei molto tranquillo ... quasi assente ... puoi chiudere gli occhi... sentire il tuo corpo come lontano ... smettere di pensare ... lasciarti andare ... come in un sonno ... dove un sogno ti guida ... e mentre il tuo respiro è così calmo e regolare ... puoi dimenticarti di tutto ciò che ti circonda ... sino a quando non avrai completato la tua ricerca interiore ... inconscia ... nuove idee ... nuove risposte ... solo allora ... con i tuoi tempi ... potrai riprendere il tuo contatto con la realtà ... riaprire gli occhi portando con te un piacevole senso di pace e armonia ...

Alcuni principi base dell'approccio di Ipnosi Costruttivista 1. Dare consapevolezza al proprio inconscio (Parlare dell'Intelligenza) 2. Usare la creatività (Aumentare le possibilità di scelta ed agire per conoscere) 3. Usare esperienze indirette e creare aspettative per mandare in trance (Pretalk)

4. Procedere per piccoli passi per costruire uno stato mentale come una nuova identità 5. L'ipnosi naturalistica dà sempre l'approccio migliore 6. Creare un'aspettativa costruttiva  nella vita del cliente 7. Superare i limiti dando la fede in se stessi 8. Utilizzare la dissociazione per dare spazio alle risorse (Agire per conoscere, prendendo consapevolezza di sè....)

"Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun'altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario."

Think different !

Steve Jobs

View more...

Comments

Copyright ©2017 KUPDF Inc.
SUPPORT KUPDF