Kenny Burrell - Satin Doll - Analisi
January 27, 2017 | Author: delmirotavan | Category: N/A
Short Description
Satin Doll...
Description
Kenny inizia con una splendida melodia che delinea una triade di C sopra la progressione Dm7-G7 in cui si risolve con un bel 7-3 (CC #), con quel salto fino ad A a finire il pensiero che ha avuto inizio con la misura 4 sopra il Em -A7. In misura 1, la sua prima frase inizia e termina in C. A misura 4 che termina il C # al termine della misura 3 in 4. Questa semplice relazione mezzo tono, a me, sembra molto vocale e colloquiale.
In misura 5, il Am7-D7, Kenny scende cromaticamente dal A alla F # (3 ° di D7) e arpeggia un accordo di F # m7 (b5) per delineare il 3 °, 5 °, b7th, e 9 dell’accordo. Poi usa il G ed il E per racchiudere il F sulla battuta 1 di misura 6. Ia progressione Abm7-Db7 è una sostituzione di tritono per la progressione tipica ii-V (Dm7-G7), che avrebbe risolto in Cmaj7. Kenny delinea il Db7 prima brillantemente per risolvere in D (9 °) di Cmaj7 su misura 7.
Nel secondo inizia una sezione con uno scalare eseguito fino a tre gemelli. Misure 11 e 12 sembrano essere la risposta alla richiesta formulata nelle misure 9 e 10. battere uno di misura 10, la nota più alta è G e finisce su un A. In misura 11, risponde con una frase simile con la nota più alta di A e più basso di un G. Entrambe le frasi contengono un profilo simile per forma ed entrambe utilizzano il ritmo terzina come le note si alzano e poi cadono nella melodia. Ma che rapporto c’è tra queste note alte e basse, contribuire a rafforzare la domanda e la risposta tema che Kenny continua a utilizzare.
Si conclude la sezione con l'aggiunta di una delle firme Blues dal sapore riff di Kenny allo standard Ellington utilizzando una minore corsa pentatonica C in misura 14.
La sezione B inizia con un altro meraviglioso 4 bar chiamata e stile di risposta melodia in misure 1720. Anche in questo caso, il rapporto tra le note in queste frasi sono interessanti. Si apre con un semplice C al A in m. 17, li ripete in 18, e quindi termina la frase in m. 20 con C più basso di un'ottava. È una cosa semplice, ripetendo due note, ma rende un forte impatto sulla coerenza della frase.
Nelle misure 21 e 22, suona un altra semplice chiamata e risposta, questa volta un motivo di 4 note. Entrambi condividono un contorno simile per forma e relazione. La nota più alta nella prima frase è un D e più basso un E in m. 21. In m. 22 il più alto è C e termina su un F #. Chiamata e risposta è solo un passo di un percorso.
Per me, il culmine è nelle misure 23 e 24 con la melodia nota 16mi portando al A. Il finale è una corsa scalare e si concentra principalmente sulla scala Mixolydian di G. Ho anche notato che finisce su un G. Quando si cerca l'intera frase da mm. 21 a 24, Kenny ha un po’ di motivazione solo con le note finali di E, F #, e G che sembrano foneticamente legare le quattro misure insieme.
Kenny prende il via al finale Una sezione con melodie che sa delineare le progressioni ii-V e sono fortemente correlati tra loro in consistenza. Notare le note finali in mm. 25 (D) e 26 (C #), un rapporto mezzo tono.
Con la misura 29 alla fine torna al blues con alcuni gustosi riff di C basati sulla pentatonica minore al fine di chiudere il suo chorus.
"Satin Doll" è un assolo in cui la notazione standard non mostra ciò che Kenny Burrell sta facendo giustamente. Ha un modo unico di tirare le note in concomitanza con l'emozione della linea. Leggermente dietro, a volte, morto in altri. La sua scelta di note che egli fa scivolare con un glissando vale la pena notare. Egli non lo fa su ogni nota, ma Glissa o scorre almeno una volta in ogni frase. Si tratta di queste varietà sottili in campo che trasformano l'assolo dalle note in riproduzione di una storia cantata. Questi sono i tratti e le tradizioni in termini di prestazioni del jazz che non si può ottenere senza immergere le orecchie nei suoni. Kenny Burrell ha usato la sua chitarra come la sua voce, una mostra personale di se stesso, a realizzato 32 battute di musica che ha uno scopo e direzione. Questo scopo è quello di dire qualcosa di significativo e la direzione è alta.
View more...
Comments