January 18, 2017 | Author: paoletto11 | Category: N/A
Download John Alexander - Come Riconquistare La Tua Donna in Meno Di 30 Giorni...
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
-1© Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Copyright e liberatoria legale Questo manuale è strettamente riservato ad uso personale. La distribuzione o la vendita di questo libro è vietata. Questo e-book è stato registrato presso l’US Copyright Office. Le leggi federali degli Stati Uniti prevedono una pena fino a tre anni di reclusione e una sanzione fino a $150,000 per chi scarica o distribuisce illegalmente materiale protetto da copyright. L’uso non autorizzato, la divulgazione, la riproduzione, il furto o la distribuzione di questo libro sono severamente vietati. L’autore di questo libro vigila attivamente e con regolarità per individuare eventuali violazioni del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge. Se sei entrato in possesso di questo e-book in altro modo che non sia scaricandolo da riconquistarelatuadonna.it, sei cortesemente invitato a contattare
[email protected] Leggendo questo libro, accetti di utilizzarne il contenuto nel pieno rispetto della legge. Riconosci altresì che l’autore di questo materiale non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze delle tue azioni. Per dirlo in parole povere, sei responsabile di ciò che fai e mi aspetto che ti comporti con giudizio! Ora, veniamo alle cose belle...
-2© Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 1: Introduzione al sistema e sua utilità
Innanzitutto voglio congratularmi con te per aver comprato questa guida e poi voglio che tu faccia un bel respiro profondo. Se verserai altre lacrime, dovranno essere lacrime di gioia perché ti dico che RIUSCIRAI a riconquistare la tua donna. In cambio ti chiedo solo due cose: a) Segui il manuale passo per passo, senza allontanarti dal percorso che ho tracciato per te. b) Mettici il massimo impegno. Affare fatto? Ok, fantastico.
In che modo posso aiutarti Come autore del best-seller “underground” internazionale Come Diventare un Maschio Dominante (www.maschiodominante.it), ho insegnato a moltissimi uomini non solo come comportarsi con donne appena conosciute, ma anche come riconquistare le ex fidanzate. Quindi, in questa guida sto finalmente mettendo per iscritto il sistema comprovato con cui ho aiutato quegli uomini a riconquistare le proprie ex. Mentre Come Diventare un Maschio Dominante insegna come calamitare a sé schiere di nuove donne, questa guida ti mostrerà come riconquistare una vecchia fiamma.
Il sistema che ti accingi a scoprire è stato ampiamente testato sul campo, quindi posso assicurarti che funzionerà. Si basa sugli istinti innati e incontrollabili della tua ex fidanzata, ed è per questa ragione che non troverai da nessun’altra parte un metodo che ti dia maggiori garanzie. Questo sistema funziona con qualunque donna tu voglia riconquistare. Il termine fidanzata è usato genericamente ed è valido per qualsiasi tipo di rapporto, matrimonio o altro.
-3© Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Voglio che mi consideri un amico, tuttavia non ho intenzione di indorarti la pillola né d’essere politically correct. Ti dirò le cose come stanno. Imparerai cosa funziona davvero. Si tratta di una guida pratica che va dritta al punto. Non ci sono giri di parole. Non ci sono discorsi sulla storia delle relazioni tra uomo o donna, né nulla del genere. E sopratutto, mi concentrerò sui risultati. Hai comprato questa guida perché rivuoi la tua fidanzata e questo è esattamente ciò che accadrà. Imparerai anche come far funzionare il rapporto e come mantenere vivo l’interesse della tua donna, in modo tale che una volta riconquistata, rimanga con te per sempre.
Capitolo 2: Il primo ordine del giorno...
Interrompi ogni contatto con la tua ex IMMEDIATAMENTE. Le manderai una lettera con un messaggio che ti comunicherò tra un secondo – e questa sarà la tua unica comunicazione con lei per le prossime tre settimane. Ecco il perché: se comunicassi con lei prima di sapere cosa stai facendo e prima di rimettere in sesto la tua vita, con ogni probabilità rovineresti tutto. La ragione è che in questo momento qualunque tuo gesto sarebbe frutto della disperazione e non ti renderebbe certo attraente. Vedi, quando l’ex di una donna si comporta in modo sgradevole, lei si convince d’aver preso la decisione giusta lasciandolo. Non dargliene conferma! In questo momento la tua ex è confusa, non sa bene cosa vuole. E tu non vuoi certo porre fine alla sua incertezza! Anche se si arrendesse e accettasse di tornare da te grazie alle tue suppliche disperate, sarebbe alle sue condizioni, il che significa che in futuro potrebbe benissimo lasciarti di nuovo. Perciò è necessario interrompere ogni contatto, prendere confidenza con questo manuale e seguirlo alla lettera per diventare un -4© Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
uomo affascinante. Solo allora riallaccerai i rapporti. Interrompendo i contatti otterrai i seguenti risultati: 1. Dimostrerai che la rottura non ti ha turbato e questo ti farà acquisire valore ai suoi occhi. 2. Ti darà tempo per lavorare sugli “interruttori dell’attrazione”, imparare dagli errori e rimettere in sesto la tua vita. (Imparerai come farlo tra breve.) 3. Lei sarà più disponibile a riallacciare i rapporti. Per quanto tempo dovrai starle lontano? Tre settimane. Questo è il primo giorno del tuo percorso di crescita personale. Riallaccerai i contatti il ventunesimo giorno. E poi, entro la fine della settimana successiva, starete di nuovo insieme. Come dice il titolo di questo libro, la riconquisterai in trenta giorni o anche meno.
Come tagliare i contatti con lei Se puoi, spediscile una lettera scritta a mano. Per quando dolorosa sia stata la rottura, esiste una probabilità virtualmente pari al 100% che legga una lettera manoscritta. Non riuscirà a resistere. (Se, per qualche ragione, non dovessi essere in grado di spedirle una lettera, almeno mandale una e-mail – ma insisto, l’impatto di un messaggio scritto a mano è ENORME, come vedrai.) Ecco, una per una, le linee guida per una lettera ben scritta… 1. L’obiettivo primario della lettera è comunicare serenità. Quando la tua ex fidanzata scoprirà con quale calma stai affrontando la rottura, sarà disorientata. 2. Evita di sembrare appiccicoso o piagnucolante. Devi darle l’impressione che la situazione attuale ti vada benissimo e che lei non ti faccia più alcun effetto. (Non sei più un maschio beta.) 3. Inoltre fai attenzione a non essere polemico e a non dare a lei la colpa di quello che è successo. Ricorda: deve credere che hai accettato la rottura. Deve chiedersi cosa è cambiato e cosa ti sta succedendo. Desta la sua curiosità.
-5© Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
4. Scrivi la lettera velocemente e sii breve, una pagina al massimo. Dev’essere leggibile, ma deve sembrare anche che tu l’abbia scritta in fretta perché non ci hai messo molto impegno. 5. Dille che sei d’accordo con la sua decisione di lasciarti. 6. Scrivile che è una donna fantastica, ma che hai capito che è troppo giovane e non è pronta per una relazione seria. Dille che il tue errore è stato pensare che lo fosse. (Se è più vecchia, tralascia la parte del “troppo giovane” e di’ solo che “non è pronta.”) 7. Se hai fatto qualcosa di sbagliato, come mentirle o tradirla per farti lasciare, chiedile brevemente scusa e spiegale esattamente perché non lo rifaresti più. (Tuttavia, se non hai fatto niente del genere, allora non chiederle scusa. Un maschio dominante si scusa solo quando ne ha motivo.) 8. Dille che ti è capitato qualcosa di importante ed entusiasmante e che prima o poi gliene parlerai. 9. Scrivile che per il momento le dai un po’ di tempo per se stessa. 10. Termina la lettera dicendo: “Magari un giorno potremo almeno essere di nuovo amici.” 11. Lascia uno spiraglio aperto per l’amicizia e non dire niente di troppo definitivo tipo “abbiamo chiuso”. Non devi lasciare che ti dimentichi completamente. Dandole la speranza che tu possa cambiare e che abbiate ancora una chance come coppia, eviterai che lei vada avanti e si abitui alla sua nuova vita. La lettera che scriverai con le linee guida indicate qui sopra è piena di contraddizioni su cui la tua ex rifletterà per giorni. Le stai dicendo che l’opinione che avevi su di lei è cambiata (hai “capito” che “non è pronta per una relazione seria”). Si ritroverà con le amiche e chiederà la loro opinione su ogni cosa che hai detto. Esempi:
“Quale potrebbe essere la cosa importante ed entusiasmante che gli è successa?”
“Cosa intendeva dire con quel ’potremmo essere di nuovo amici’?!”
“Come può pensare che sono fantastica, ma che non sono pronta per una relazione seria?!”
“Come fa ad affrontare la rottura con tanta calma?!” -6© Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Fidati, parlerà per ore e ore di quell’unica piccola lettera. Potrebbe persino arrabbiarsi con te e darti dello stronzo. Ma va bene così. Vedi, una volta spedita la lettera, rappresenterai una sfida per la tua ex, diventandole inaccessibile. Si tratta di un enorme cambiamento per lei perché fino a un attimo prima ti aveva in pugno. Inoltre sarà divorata dalla curiosità di sapere cosa sia il “qualcosa di importante ed entusiasmante” che ti è successo. La curiosità è l’emozione umana più forte che esista. La lettera è breve, gentile e assolve il proprio compito. Adesso lei non ha più accesso a quel magnifico uomo che sei. Tra qualche settimana, le farai il dono di poterti di nuovo parlare.
E se lei cerca di contattarti? La risposta più comune da parte delle donne è il silenzio. Ricordati che tutte le sue amiche le ripetono di non cercarti. E questo va benissimo perché significa che, avendo destato la sua curiosità, sarà disposta a incontrarti al momento opportuno. Tuttavia è possibile che, qualche giorno dopo aver ricevuto la lettera, la tua ex cerchi di parlarti. Lo scopo della lettera era incuriosirla, quindi se ti manda un sms tipo: “Cos’è questa cosa entusiasmante che ti è successa?”, sta andando tutto secondo i piani. Potrebbe anche dire qualcosa tipo: “Credevo che avessi già chiuso con me. Quella lettera mi ha confuso”. Anche in questo caso è esattamente ciò che vuoi. Tuttavia, per adesso non richiamarla, non rispondere alle sue e-mail, etc. Neanche una risposta brevissima. Chiudere i contatti significa chiudere i contatti.
L’errore di Bob Quando Bob ha scritto una lettera alla sua ex usando le linee guida della sezione precedente (dicendole “sei giovane e non sei pronta per una relazione seria”), lei si è infuriata e gli ha lasciato un messaggio minatorio sulla segreteria. Purtroppo Bob si è fatto prendere dal panico. L’ha chiamata e le ha raccontato “la verità”, dicendole: “Io non sono così, normalmente non ti direi mai una cosa del -7© Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
genere.” Sperava di piacerle per quella sua indole da bravo ragazzo. Puoi immaginare come sia andata a finire. La vita, purtroppo, non è un film di Hollywood. Oggi la ex di Bob sta con un altro e Bob mi ha scritto una e-mail dicendomi: “Ho ancora il cuore a pezzi e sento un grosso peso nel petto.” Si è lamentato di come “nel profondo desidero ancora stare con lei.” Mi spiace per la brutta situazione di Bob, ma purtroppo ha commesso un errore madornale che ha annullato l’efficacia della lettera. Vedi, Bob ha avuto potere su di lei nel momento in cui è riuscito a farla arrabbiare, perché le ha scatenato una forte reazione emotiva. Tuttavia ha perso quel potere chiamandola e spiegandole tutto. Come lui stesso ha scoperto, quel suo comportamento non l’ha reso più attraente, al contrario, l’ha fatto apparire come un imbranato, spingendola tra le braccia di un altro. Non fare l’errore di Bob. Anche le reazioni di rabbia od odio da parte delle donne vanno bene. Quello che non va bene è l’indifferenza. Rabbia e odio sono il contrario dell’indifferenza, il che significa che, quando la tua ex manifesta quei sentimenti, sei tu ad avere il controllo. Ricorda: lo scopo della lettera è spingerla a volerti parlare quando riallaccerai i rapporti con lei.
Il successo di Richard Quando Richard ha scritto la lettera alla sua ex, lei è impazzita e ha iniziato a dargli il tormento. Lui era costretto a spegnere il cellulare per riuscire a ignorare le sue continue chiamate. Poi, alcuni giorni dopo, lei l’ha chiamato sul lavoro con un numero di telefono diverso. All’inizio lui non ha capito chi fosse. Appena se n’è reso conto, le ha detto: “Vorrei che restassimo amici in futuro, ma rispetto i tuoi tempi e spazi.“ Lei gli ha risposto, con la voce incrinata dal pianto: “Allora mi stai dicendo che è finita? Ti arrendi? Io ti penso continuamente.” Richard ha subito interrotto la telefonata, rispondendole gentilmente: “Non sto dicendo che è finita, ma anch’io ho bisogno dei miei spazi. Dammi un po’ di tempo, mi faccio sentire io.” Poi, qualche giorno dopo, lei si è inaspettatamente presentata a casa sua. -8© Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Richard le ha detto che era bello vederla, ma che doveva tornare a quello che stava facendo. Quando è arrivato al ventunesimo giorno, avendo troncato ogni rapporto con la ex, aveva il controllo della situazione, perciò lei è stata molto disponibile quando l’ha ricontattata. Inutile dire che oggi sono ancora insieme e che la loro relazione è decisamente migliore rispetto a prima.
Se la tua ex viene a cercarti prima del ventunesimo giorno, ti raccomando vivamente di ignorarla al momento. Dovrai vederla solo quando sarai diventato un uomo nuovo e affascinante. Impegnati a migliorare la tua vita come ti suggerisco in questa guida, e poi ricontattala e lasciala senza fiato, attivando i suoi interruttori dell’attrazione. Spesso non ha nemmeno davvero intenzione di tornare insieme a te, nonostante ciò che dice quando prova a contattarti. Quello che vuole è la conferma che sei ancora interessato a lei. È come un addetto sonar che sonda l’oceano per vedere se l’altro sottomarino c’è ancora. Se ti lancia l’amo e tu abbocchi, per lei sarà una bella iniezione di fiducia e avrà la rassicurazione d’averti ancora in pugno – e quindi stai pur certo che continuerai a soffrire. Perderesti lo smalto che avevi acquisito con la lettera d’addio. Quindi impara a capire le donne e ignora i suoi tentativi di contattarti. Se insiste per diversi giorni, mandale un semplice messaggio come questo: “Ciao [nome della ragazza], volevo solo salutarti e dirti che ci sentiamo appena posso.” Con questo messaggio otterrai una serie di cose:
Sommato alla lettera che le hai spedito, ti farai ancor più desiderare. Quando l’avrai riconquistata, vedrai che sarà lei a cercare di dimostrarti che la vostra coppia PUÒ funzionare.
Non le dà la rassicurazione d’averti ancora in pugno.
È una bella iniezione di fiducia per te, invece che per lei.
Lascia comunque uno spiraglio aperto.
La incuriosisce portandola a chiedersi se ti è davvero successo qualcosa di
-9© Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
nuovo, dal momento che hai detto “appena posso”… e se così fosse, di cosa (o di chi!) si tratta?
Le dimostri d’accettare la sua decisione d’averti lasciato. Può anche essere che prima fossi disperato e patetico, ma ora non più.
Se viene a cercarti di persona, sii allegro, spensierato e non fare polemica. Scambiate due chiacchiere (non più di un paio di minuti), poi dille che ti ha fatto piacere vederla, ma che devi tornare alle tue cose. A questo punto, continua a ignorare i suoi tentativi di contattarti fino al ventunesimo giorno. Per finire, mi chiedono spesso come comportarsi in caso di giornate importanti per la vostra coppia o per le coppie in generale. La frase tipo è questa: “Nel tuo libro dici di interrompere ogni contatto, il mio problema è che la settimana prossima è il compleanno della mia ex fidanzata.” Altre domande vertono su giorni importanti tipo San Valentino, Natale, etc. La mia risposta è: perché non combinare la lettera d’addio con un bigliettino d’auguri di buon compleanno (o con un altro bigliettino adatto all’occasione)? Sarebbe assolutamente perfetto. Se hai già spedito la lettera d’addio, allora ignora il suo compleanno. Questo la farà impazzire, il che renderà molto più semplice riallacciare i rapporti quando arriverà il ventunesimo giorno.
Capitolo 3: Errori comuni – Quanti ne hai commessi?
Qui di seguito riporterò due casi per dimostrarti che non sei il solo ad affrontare un brutto momento.
La storia di Luke Luke stava con Amber da 18 mesi. Potrebbero non essere molti nel grande schema
- 10 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
delle cose, ma lui era talmente felice che gli sembrava di stare con lei da sempre. Col passare del tempo, Amber era diventata tutta la sua vita. Luke aveva perso i contatti coi vecchi amici e trascurato hobby e interessi. Ovviamente, Amber usciva ancora con le amiche… ma quando accadeva, lui era geloso e si arrabbiava, pensando che l’avrebbe tradito o che comunque gli altri ragazzi l’avrebbero spogliata con gli occhi. Era come se Luke non si limitasse più a desiderare Amber, ma ne avesse bisogno. Lei era diventata la sua unica fonte di gioia. Poi quando si stavano lasciando, Luke ha fatto qualcosa che non aveva mia fatto prima. È stato un gesto dettato dalla disperazione, ma lei era tutto per lui, che altro avrebbe dovuto fare? Luke si è alzato e, rendendosi ridicolo di fronte a tutta la gente presente nel ristorante, ha chinato la testa e si è inginocchiato. Ha allungato la mano verso di lei e, con le lacrime agli occhi, l’ha supplicata di non lasciarlo. “Mi dispiace,” ha detto Amber, rifiutandosi di prendergli la mano. “Ti vedo come un fratello. Non c’è più alchimia tra di noi. Non credo che possa funzionare. Ho bisogno dei miei spazi.” Detto questo, si è alzata, gli ha voltato le spalle e se n’è andata. Nel mese successivo, Luke ha continuato a tormentare Amber. La chiamava, le mandava sms ed e-mail ogni giorno – e di solito anche più volte al giorno. Lei gli ha risposto solo una volta per dirgli che era “impegnata”. Le altre dozzine di e-mail, sms, e messaggi lasciati in segreteria telefonica sono rimasti senza risposta. Alla fine Luke è riuscito a parlare con una delle amiche di Amber, che gli ha detto: “Amber non vuole più uscire con te perché sei troppo depresso.” Qualche giorno dopo è venuto a sapere che Amber era tornata con il suo ex, un vero stronzo che la insultava e la trattava di merda. Luke era sempre stato il classico “bravo ragazzo” e aveva fatto di tutto per lei. Disperato, si è rivolto a me.
La storia di Robby Robby e Bernadette si frequentavano, tra tira e molla, da tre anni. Robby ha fatto sesso con altre donne, Bernardette l’ha scoperto e l’ha mollato. Adesso però, lui ha
- 11 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
capito cos’ha perso e vuole un rapporto stabile con lei. Sente davvero d’essere cambiato. In effetti, dire che pensa che Bernerdette sia perfetta per lui non basterebbe ancora a rendere l’idea di ciò che prova. Robby vuole convincerla che è cambiato. Vuole riuscire a farsi ascoltare da lei e a farle capire che questa volta le sue parole sono sincere e non solo un’altra promessa. Senza di lei sta impazzendo. Vorrebbe non averla mai tradita, ma ormai è tardi, adesso ha disperatamente bisogno di capire come riuscire a farsi perdonare, convincendola a fidarsi ancora di lui e ad amarlo di nuovo. Robby sa di non dover essere supplichevole, disperato o appiccicoso, ma è confuso su cosa dovrebbe dire o fare per riavere Bernerdette, visto il tradimento. Sa di doversi comportare in modo sicuro e distaccato, ma non capisce proprio come farle sapere che è ancora interessato a lei e come fare a riaccendere il suo interesse. Per lui è un vero dilemma.
Correggere i propri errori È probabile che la tua storia abbia diversi elementi in comune con quella di Luke o Robby o sia un insieme di entrambe. Forse non te ne rendi conto, ma Luke e Robby hanno commesso un sacco di errori gravissimi. I poveretti non sapevano proprio come comportarsi. Tra poco sarai in grado di identificare i loro errori, in modo tale da evitare di commetterli anche tu.
Risvegliare l’attrazione della tua donna Ora che sei sparito dalla vita della tua ex, è tempo di darsi da fare. Dovrai trasformarti nell’uomo ideale. A quel punto lei scoprirà quanto sei cambiato e ti supplicherà di rientrare a far parte della sua vita. Il tuo recente comportamento sta causando molto stress sia alla tua ex, che al vostro rapporto. L’obiettivo invece è fare in modo che per lei le cose tornino a essere piacevoli e rilassanti. Per esempio, molti uomini piagnucolano davanti alla propria ex, dicendole quanto - 12 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
sono tristi ora che non stanno più insieme. Questo, però, è un errore madornale, da cui non si ottiene nulla, se non caricare la propria donna di ulteriore stress. Lei potrebbe anche essere un po’ dispiaciuta per te, ma non le importa davvero se stai male, dal momento che ti ha mollato. Anzi, al massimo dirà che sei un bastardo perché la fai sentire in colpa per averti lasciato – il che la allontana ancora di più da te. La mia opinione è questa: non lasciare il controllo delle tue emozioni nelle mani della tua ex fidanzata (né di qualsiasi donna in realtà), o finirà in un disastro. Al contrario, sii padrone di te stesso. Ciò che farai è utilizzare nella tua missione di crescita personale quella che il guru della produttività Steve Pavlina chiama la forza schiacciante. Deriva dalla dottrina Powell nella strategia militare. Invece di impiegare il quantitativo di risorse necessarie per portare a termine la missione, ne dispieghi in quantità maggiori. Usi tutto ciò che hai a disposizione per ottenere una vittoria rapida e schiacciante. Pensa a come gli Stati Uniti hanno affrontato la Guerra del Golfo nel 1991. In questo modo si evita un conflitto lungo e logorante. Benché inizialmente l’impiego delle risorse sia estremamente alto, sulla lunga distanza è minore, perché si risolve la questione in tempi molto più rapidi. Entro la fine delle prossime tre settimane, userai la forza schiacciante per trasformarti in un uomo pieno di fascino. La tua ex non saprà resistere all’attrazione che il tuo nuovo io eserciterà su di lei. L’attrazione è qualcosa che la donna avverte a un livello primordiale. Può SAPERE usando la logica che sei quello giusto (per esempio, sei responsabile, maturo, ottimo materiale da matrimonio e saresti un padre perfetto per eventuali figli). Ma deve anche SENTIRE l’attrazione su un piano istintivo, perché voglia stare con te. È per questo che è importantissimo che ti dia da fare per diventare affascinante, così che quando riallaccerai i contatti il ventunesimo giorno, sarà attratta a te come fossi un magnete. Prima di passare ai dettagli, lascia che ti dica una cosa. Non ti è permesso usare la “mancanza di tempo” come scusa. Basta solo un piccolo sforzo per essere più attraenti. Rivuoi la tua ragazza o no? È il momento di spremere al massimo le risorse e utilizzare la forza schiacciante per portare a termine la missione.
- 13 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 4: Il paradosso: Per riconquistarla, dimenticati della tua ex... per ora
È il momento di “togliersela dalla mente”. Non preoccupandoti più della tua ex, paradossalmente la riavvicinerai a te. Ti sorprenderà scoprire come funziona questa cosa. Ti condurrò attraverso una serie di esercizi e, alla fine, la presa che lei esercita su di te sarà notevolmente ridotta.
Usare “l’effetto di contrasto” per dimenticare la propria ex Un professore universitario di psicologia ha scoperto di poter notevolmente diminuire i sentimenti che un uomo prova per la propria partner, facendogli osservare le foto di donne attraenti. Il principio per cui questo avviene è un fenomeno psicologico chiamato effetto di contrasto. Quando la mente percepisce la possibilità di altre donne, la propria compagna appare sempre meno desiderabile. All’improvviso ci si rende conto di avere a disposizione un vasto numero di alternative potenzialmente migliori. Si inizia a essere meno soddisfatti della propria partner. Esci e vai a comprare qualche rivista piena di belle donne. Ti consiglio «Cosmopolitan» e «Playboy». Sfoglia i giornali per almeno un’ora, studiando attentamente le immagini di quelle donne. Concentrati sulle fotografie e ignora i testi. Immergiti in ogni piccolo dettaglio delle splendide modelle. Immagina come sarebbe uscire con loro e andarci a letto. Col passare dei minuti, aumenterà in te la sensazione di avere molte altre alternative, oltre alla tua ex. Nelle prossime tre settimane, usa l’effetto di contrasto ogni volta che vieni assalito dalla nostalgia per la tua fidanzata.
Modificare l’opinione che hai di lei Prendi un foglio e fai una lista delle cose che NON ti piacevano della tua ex fidanzata. Sforzati. L’obiettivo è elencare venti voci. Per esempio, faceva rumore con la bocca quando mangiava? Voleva che spendessi un sacco di soldi per lei (e ti - 14 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
faceva sentire in colpa se non lo facevi)? Ogni tanto si dimenticava di mettere il deodorante? Aveva un caratteraccio? Ti dava il tormento? Ti consiglio di stampare la lista, piegarla e tenertela in tasca. Ogni volta che ti struggerai per la tua ex, tira fuori la lista e rileggila. Ben presto ti renderai conto che l’immagine idealizzata che hai di lei non è poi così realistica dopo tutto. A proposito, se la tua donna ti ha lasciato per una ragione del cavolo, sei SICURO di voler tornare con lei? Lascia che ti racconti cos’è successo a un mio conoscente. È un poliziotto e gli hanno sparato un proiettile nel femore, ossia l’osso della coscia. È un osso enorme (il più grande del corpo umano) e se uno ha la sfortuna di romperselo, deve passare attraverso mesi di inattività e una lenta riabilitazione. Indovina un po’? La fidanzata del tipo ha detto: “Non ho voglia di affrontare questa cosa” e l’ha lasciato. Lui aveva il cuore infranto, ma per cosa? Se una donna non riesce ad accettare le normali debolezze della natura umana, allora perché stare con lei? Trasformandoti in un maschio dominante, avrai molte più alternative. Non esiste solo la tua ex, tienilo presente.
Liberati del potere che esercita su di te Probabilmente la principale differenza tra gli uomini che hanno successo con le donne e quelli che non ne hanno è che questi ultimi sono succubi del potere sessuale esercitato dalle donne. Cosa significa? Significa, detto sinceramente, che la vagina della tua ex fidanzata ti controlla. E questo la tua ex lo sa. Ci si libera da questo potere capendo che solo perché una donna ha una vagina, non significa che abbia diritto a privilegi speciali. È un essere umano esattamente come te, non una specie di creatura superiore dotata di poteri magici. Quando riuscirai a dimostrare che la tua ex non esercita più un potere sessuale su di te, ti eleverai ai suoi occhi al rango di uno dei pochi e selezionati maschi alfa da cui è istintivamente attratta. Stai per scoprire come.
Sii meno disponibile e fatti desiderare Una delle cose più educative che tu possa fare è parlare con le migliori amiche della tua ex per sapere come si comportava nella prima fase del vostro rapporto. Quasi sempre le amiche ti diranno che non riusciva a pensare ad altro che a conquistarti. - 15 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Per esempio, era ossessionata da ogni sfumatura di significato delle tue parole – supponiamo che le avessi detto che la “adoravi”. Avrebbe passato tre ore al telefono con l’amica chiedendosi cosa intendessi dire con la parola “adorare”. Rappresentavi una sfida per lei. Ti attribuiva un grande valore ed era irresistibilmente attratta da te. Azzardo un’ipotesi, è possibile che col passare del tempo, il tuo amore per lei sia diventato sempre più scontato? Ed è possibile che ora lo sia del tutto? E non è forse vero che lei sa che se volesse, potrebbe riaverti in qualunque momento e farti fare ciò che vuole con una sola parola? Sarò brutale, ma come sai, per tornare a farti desiderare devi dimostrare alla tua ex che la sua vagina non ha più nessuno controllo su di te. Pensa a cosa succede quando la tormenti con telefonate, messaggi vocali, sms ed e-mail. E poi pensa a cosa succede quando continui a farlo (come fanno un sacco di uomini) anche dopo che ti ha detto di smetterla. Il messaggio che le comunichi è che come uomo non vali molto e non hai altre alternative sessuali. Non avrà più rispetto per te finché non rifiuterai il potere della sua vagina. Per fortuna, lo stai già facendo non comunicando direttamente con lei. Mi raccomando, osserva rigidamente l’interruzione di ogni contatto. Non comportarti da “amico”, perché questo per lei è la conferma del potere che esercita ancora su di te, e in più le dà una comoda scusa per non rimettervi insieme. (In quel modo pensa di lasciarti con delicatezza, alleviando eventuali sensi di colpa.) Tuttavia, non portare via le tue cose. Con ogni probabilità molta della tua roba è a casa sua, e vice versa. Magari ti deve anche dei soldi. Potrebbe contattare un amico comune per chiederti se rivuoi le tue cose. La risposta migliore è “No, non ancora.” Il motivo è che se lei tiene la tua roba (e tu la sua), sarete ancora legati, assicurandoti contatti futuri. NON devi darle il senso di chiusura che deriverebbe dal saldare i conti. Nelle prossime tre settimane, devi accettare appieno – e abbracciare – l’idea che adesso sei un uomo indipendente. Prendi quello che è successo con la tua ex fidanzata e traine una lezione. Hai un’opportunità d’oro per rivoluzionare la tua vita.
- 16 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Affermare la tua indipendenza Tieniti forte perché sto per rivelarti la tattica per eccellenza che ha innalzato la mia autostima e mi permesso di avere successo con le donne. Questa famosa tattica consiste nelle affermazioni. Un recente studio di laboratorio condotto da alcuni neurologi ha dimostrato l’efficacia delle affermazioni. È stato provato che le affermazioni positive, se ripetute più e più volte, riprogrammano letteralmente il cervello perché accetti un nuovo atteggiamento come un dato di fatto. Quindi è virtualmente impossibile che le affermazioni, se fatte correttamente, non funzionino. Cosa sono le affermazioni e come si fanno? Un’affermazione è semplicemente quello che ho appena detto: un’affermazione positiva tipo “è fantastico essere un maschio dominante” che ci si ripete più e più volte. Mentre fai questa affermazione dentro di te (o ad alta voce, se nessuno ti sente), devi anche visualizzarla come se fosse vera e sentire quello che sentiresti se l’affermazione fosse reale. Capisci in che senso? Te lo spiegherò meglio usando l’esempio precedente. Quando ti dici “è fantastico essere un maschio dominante,” ti vedi come un maschio dominante. Senti come sarebbe fantastico essere il tipo d’uomo per cui le donne impazziscono. Durante la mia fase di miglioramento personale, ero ossessionato dalle affermazioni. Le ripetevo per ore e ore ogni giorno – mentre guidavo, mentre ero in giro per negozi, insieme a una ragazza, etc. È pazzesco il modo in cui funziona. Una delle affermazioni che facevo (e continuo a fare), per esempio, era: “Sono pieno di donne.” Quando questo nuovo concetto di abbondanza è penetrato a fondo nella mia mente, non mi sono più sentito ferito dal rifiuto di una donna. Quindi, per sviluppare quell’atteggiamento mentale che le donne (e la tua ex) trovano attraente, ti raccomando vivamente di utilizzare le affermazioni. La chiave è la ripetizione, perché la nostra mente non è incline al cambiamento. (L’aspetto positivo, è ovvio, è che una volta cambiati gli schemi mentali, il tuo cervello sarà riluttante a tornare ai vecchi pensieri distruttivi.) Per liberarti dal potere che la tua ex fidanzata esercita su di te, ti suggerisco questo programma di affermazioni: Settimana 1: “Rinuncio al bisogno di preoccuparmi ancora di [nome della ragazza].” Settimana 2: “Rinuncio al bisogno di preoccuparmi di quello che le donne pensano di me.” - 17 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Settimana 3: “Sono padrone di me stesso e sono fiero di quel che sono.” Usa le affermazioni il più possibile. Se vuoi davvero esagerare e ricorrere alla forza schiacciante, crea un file audio sul computer o un CD con la tua voce che ripete le affermazioni. Ascoltalo a oltranza mentre sei a casa, in auto e persino quando dormi. Ascoltando le affermazioni nel sonno, finirai per sognarle, obbligando ulteriormente il tuo cervello ad adottarle come nuovi pensieri e nuova realtà.
Infrangere il pericoloso mito di “Lei è l’unica per me” Voglio che immagini una donna. NON si tratta della tua ex. È la sua rivale. Il suo obiettivo è diventare la tua nuova ragazza e farti dimenticare la tua ex. Domanda1: Mentre visualizzi la rivale della tua ex, voglio che la descrivi. Che aspetto ha? Di che colore sono i suoi capelli? E gli occhi? Com’è la sua pelle? Com’è il suo sorriso? E la sua personalità? Quali sono i suoi punti di forza? Quali delle cose che fa con te (e a te!) la rendono così fantastica? Cos’è che ti intriga di lei? Sai qual è la cosa strana? La rivale della tua ex potrebbe essere proprio dietro l’angolo. Pensaci. Domanda: Ora che riesci a visualizzare la rivale della tua ex, che è migliore di lei, in che modo è cambiata la tua prospettiva? Domanda: Adesso che la morsa della tua ex inizia ad attenuarsi, non ti senti meglio?
La tua ex è speciale, ma... Ci sono migliaia di altre donne là fuori altrettanto speciali. Fidati, non c’è un solo pregio della tua ex che tu non possa trovate anche in un’altra. Esatto, neanche uno. Quindi ricordati sempre che ci sono moltissime altre donne speciali quanto la tua ex. In questo modo eviterai di diventare un cagnolino scodinzolante, condizione assolutamente priva di fascino per una donna.
1 Scrivi su fogli di carta separati le risposte a tutte le domande che ti faccio in questo manuale.
- 18 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 5: Riprendi il controllo – E trasformati in un uomo affascinante
Se sei come la maggior parte degli uomini nella tua situazione, non eri mai stato tanto depresso come quando la tua donna ti ha lasciato. Hai saltato i pasti perché eri troppo letargico per mangiare, hai poltrito a casa davanti alla televisione, e magari hai anche pianto quando nessuno ti vedeva. Purtroppo, nello stato emotivo in cui ti trovavi, non eri certo molto attraente per la tua ex, per cui le possibilità di tornare con lei sono diventate praticamente nulle. Fermiamoci un attimo a riflettere… nella tua testa lei è diventata “il premio”. Questo è esattamente il contrario di ciò che vogliamo, ossia che sia lei a inseguirti. Quando le stai addosso, le fai pressione e la allontani ancora di più. Hai bisogno di riprendere il controllo e di recuperare la tua autostima, così la tua ex cadrà di nuovo ai tuoi piedi e tutto tornerà alla normalità.
Impara ad amarti di nuovo Prendi un foglio di carta e scrivi una lista di venti cose che ti piacciono di te. Il motivo per cui è importante farlo è che in questo momento è facilissimo abbattersi, mentre così puoi recuperare autostima e gioia di vivere, usando la logica per comprendere quanto vali. Usa la lista come punto di riferimento nelle prossime settimane.
Smetti di comportarti da beta È tempo di uscire dal ruolo che la tua ex ti ha affibbiato. Cosa vuole lei? Dal momento che ti ha lasciato, vuole che tu ti senta solo e perso. In questo modo tu, debole omuncolo, non eserciti alcun fascino su di lei e lei può sentirsi appagata della sua nuova vita senza di te. Mi stai seguendo? Vuole che tu non le dia motivi per restare con te. Vuole che tu sia ripugnante.
- 19 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Ma ecco il punto: se non sei perso senza di lei, allora la tua ex, non avendo la conferma emotiva che avrebbe se sapesse di poterti controllare, inizierà lei a sentirsi persa senza di te.
Rimetti in sesto la tua vita È arrivato il momento di vincere la depressione e diventare autosufficienti. La prima cosa da fare, se non hai problemi di salute, è iniziare un programma di esercizio fisico. È stato dimostrato che l’attività motoria riduce i sintomi della depressione per una serie di ragioni: 1. Il rilascio delle endorfine (agenti chimici della felicità) nel cervello. 2. L’aumento di afflusso di sangue al cervello. 3. La riduzione del cortisolo (un ormone collegato allo stress) nel sangue. 4. Un migliore riposo notturno. 5. Il semplice fatto di farti uscire di casa e di non farti pensare alla tua situazione. È stato dimostrato inoltre che l’esercizio fisico rende più svegli e aumenta la sicurezza in se stessi, ossia due vantaggi che ti aiuteranno a riconquistare la tua ex. So che quando uno è depresso, l’esercizio fisico è l’ultima cosa che vorrebbe fare, ma ricorda: forza schiacciante. L’esercizio fisico non è facile e non lo sarà mai, ma non hai altra scelta, devi farlo. Entrerò nei dettagli più tardi, quando parleremo degli interruttori dell’attrazione. Il prossimo passo è ricostruire i rapporti sociali. Ho detto ricostruire perché molti uomini, quando hanno una relazione, commettono l’errore di abbandonare il proprio giro di amicizie. Gli amici ti serviranno per tre motivi: 1. Un uomo con degli amici per una donna è più attraente di uno che non ne ha. 2. Gli amici ti daranno il sostegno emotivo di cui avrai bisogno. Molti uomini sbagliano, cercando supporto emotivo nella fidanzata. Si tratta di un gravissimo errore che li rende meno attraenti agli occhi della propria compagna. Sei tu che devi consolare lei, quasi mai il contrario. Se ti serve un modello, guarda i film di James Bond degli anni ’60 con Sean Connery. Bond
- 20 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
non si commuove mai di fronte a una signora. Al contrario, è l’uomo duro che attira la donna a sé. Lei è emotiva, mentre lui, con la propria calma, è il centro del suo universo. 3. Ti permetterà di avere una vita anche senza la tua donna. Come per l’esercizio fisico, ti spiegherò come ricreare i tuoi rapporti sociali quando arriveremo alla sezione sugli interruttori dell’attrazione. (Essere popolari è uno degli interruttori.) La terza cosa da fare per rimettere in sesto la tua vita è dedicarti a qualche nuovo hobby. Le opzioni sono infinite:
Segui un corso. I corsi di cucina sono perfetti perché sono pieni di donne, e quando rincontrerai la tua ex la quarta settimana, prepararle la cena è un ottimo metodo per stare da solo con lei a casa tua.
Fai del volontariato. Avere una passione per qualcosa ti rende più attraente agli occhi delle donne.
Iscriviti a qualche club della zona. È meglio se è rivolto anche alle donne. Per esempio, se ti piacciono i giochi da tavolo, sappi che non sono molte le donne che amano gli scacchi, ma parecchie giocano a carte, per cui scegli quest’ultimo.
Il ballo. Le donne adorano ballare, e potrai facilmente diventare bravo, per esempio, nel ballo da sala (a proposito, un altro ambiente in cui sarai circondato da donne).
Yoga. Migliora la postura e riduce lo stress. Oltretutto, sarai uno dei pochi uomini in una stanza piena di bellissime donne.
La musica.
Praticare uno sport.
Quarto, buttati anima e corpo nel lavoro o nello studio. Ogni volta che raggiungi un obiettivo e ottieni un miglioramento economico o un avanzamento di carriera (che è esattamente ciò che si fa col lavoro o la scuola), accresci la tua autostima e la sicurezza in te stesso. Con l’inattività invece si ottiene proprio l’effetto contrario.
- 21 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 6: Il prossimo problema da risolvere: capire cosa aveva attratto la tua fidanzata all’inizio
Risolvere questo problema è cruciale perché se l’hai già attratta in passato, puoi riuscirci di nuovo. Quando arriverai alla fine di questo capitolo, saprai esattamente che cosa l’ha attratta di te. In questo modo, avrai una mappa dettagliata per riconquistarla. Quello che maschi e femmine trovano attraenti nel sesso opposto è molto diverso, come sono certo saprai. Partiamo con noi uomini, così potrai avere una prospettiva più chiara sulle donne.
Cosa trovano attraenti gli uomini in una donna Ciò che troviamo attraente può essere riassunto nell’espressione abilità riproduttiva (o almeno la sua parvenza). Questa cosa deriva dall’evoluzione ed è innata in noi. Le ricerche dimostrano che gli uomini giudicano più attraenti le donne che sembrano più fertili. Questo significa: 1. Un rapporto vita/fianchi del 70%, che poi è quello ideale per la crescita del feto. 2. Viso e corpo dall’aspetto giovanile (per esempio, niente rughe o capelli grigi). 3. Seni abbastanza grandi, che siano anche sodi e non cascanti. Se una donna ha tutte queste caratteristiche, dovrai sforzarti parecchio per resisterle. Da notare che queste sono caratteristiche fisiche e non caratteriali. Un uomo può perdere interesse per una donna con un brutto carattere, ma una bella personalità da sola non può bastare ad attrarlo. Mettiamola in questo modo… se incontrassi una ragazza bellissima, che però poi si comportasse male con te o facesse qualcosa di disgustoso davanti ai tuoi occhi, a quel punto (me lo auguro!) non la troveresti più affascinante. (Da notare che più va avanti il rapporto, più l’uomo dà maggiore - 22 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
importanza al carattere della donna e meno al suo aspetto fisico. Ma l’apparenza è fondamentale all’inizio.) Per le donne, tuttavia, la faccenda è completamente diversa…
Cosa trovano attraenti le donne in un uomo Al contrario, dal punto di vista biologico ed evolutivo, una donna non ha bisogno di essere attratta da un uomo giovane. Questo perché gli uomini sono in grado di fecondare una donna praticamente a qualsiasi età. (Nell’agosto del 2007 l’Associated Press ha riportato la notizia di un uomo in India diventato padre per la ventunesima volta a novant’anni!) Non voglio addentrarmi troppo nella teoria, perché questo manuale si basa su cosa funziona davvero ed è stato creato per essere una guida pratica, ma, in parole povere, il discorso è questo: in oltre 700 mila anni di evoluzione umana, le donne hanno sempre cercato due cose fondamentali in un uomo: 1. Ottimi geni. 2. La capacità di prendersi cura e di proteggere lei e la sua prole. I tuoi antenati sono stati capaci di soddisfare almeno uno di questi due requisiti. Ora, non potendo vedere il DNA di un potenziale compagno, né possedendo una sfera di cristallo per sapere se possa proteggere lei e i suoi figli, le donne hanno spostato l’attenzione sugli indicatori visibili di quelle due cose. Attraverso due decadi di intensa ricerca scientifica e sperimentazione pratica, ho scoperto che esistono undici tratti distinti che le donne trovano attraenti in un uomo. Non solo sono indicatori visibili di uno o entrambi i requisiti evolutivi che ho elencato qui sopra, ma sono anche stati ampiamente testati “sul campo”. Per comodità li chiamerò gli 11 interruttori dell’attrazione. Pensa a un reostato, ossia una manopola che accende la luce e ne regola l’intensità. Le donne hanno degli interruttori dell’attrazione che puoi accendere per amplificare il loro desiderio per te. Più ne azioni, maggiore è il desiderio. È una formula semplice. Questi 11 interruttori dell’attrazione sono biologicamente programmati nel cervello di una donna perché servono a capire se un uomo è geneticamente valido e/o sarebbe in grado di proteggere lei e la sua prole. Tutti gli 11 interruttori dell’attrazione sono
- 23 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
caratteristiche irresistibilmente mascoline, esattamente come, dalla tua prospettiva, le donne descritte nella sezione precedente sono irresistibilmente femminili. Ecco gli 11 interruttori dell’attrazione, ciascuno con una breve spiegazione: 1. Essere un leader – Tu parli e gli altri (soprattutto altri uomini) ascoltano. 2. Bell’aspetto – Sei uno che le donne descrivono “bello,” o persino “figo”. Uno a cui fanno i complimenti per l’aspetto, con frasi tipo “bella camicia!”. 3. Salute e forza fisica – Essere in forma. 4. Sicurezza – Muoversi nella vita con fiducia in se stessi, senza paura del giudizio degli altri. 5. Essere felici e indipendenti – Non aver alcun bisogno di fare pressioni alla propria donna o di provare a controllarne il comportamento. 6. Avere altre donne interessate a te – Se una donna sa di dover sconfiggere delle rivali per averti, le sembrerai molto più affascinante. 7. Essere popolari – Avere una grande cerchia di amicizie. 8. Essere interessanti, intriganti, divertenti e seducenti – Essere per lei un sollievo dalla monotonia della vita. 9. Farsi valere – Essere in grado di proteggere chi ti circonda. 10. Farla ridere – Se una donna ride alle tue battute, è psicologicamente impossibile non piacerle. 11. Avere grinta – Essere ambiziosi e coltivare delle passioni. Quando hai iniziato a uscire con la tua ex, devi aver azionato alcuni di questi interruttori in qualche modo; altrimenti non sarebbe mai stata attratta da te. Domanda: Quando hai conosciuto la tua donna e hai iniziato a uscire con lei, hai fatto qualcosa di giusto, altrimenti non ti avrebbe mai trovato attraente. Quali dei suddetti interruttori dell’attrazione spiegano il suo interesse nei tuoi confronti? Scommetto che ne ha messi in funzione almeno due, anche se probabilmente non tutti. Scrivi ogni risposta rilevante.
- 24 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 7: Come ottenere un buon rapporto, e capire dove hai sbagliato
Riflettere sui propri errori e imparare da essi è importante perché l’unico motivo per cui la tua fidanzata adesso è la tua ex è che hai mandato tutto a rotoli. Ecco gli elementi di un buon rapporto: 1. Tu, uomo, devi essere un maschio dominante dominante e sicuro di sé. 2. Dare alla propria donna emozioni positive. 3. Avete rapporti sessuali frequenti e soddisfacenti. 4. Lei deve aver bisogno di te più di quanto tu non ne abbia di lei. Domanda: Questi quattro elementi sono tutti necessari per far durare un rapporto di coppia. Quando sussistono tutti e quattro, una donna non lascia mai un uomo. Ora, ho una domanda su cui voglio che tu rifletta mentre leggi questo capitolo. Quali di queste condizioni mancavano nella tua relazione?
Essere un maschio alfa dominante e sicuro di sé “Molte donne vi diranno che una delle cose più fastidiose della vita è che i maschi alfa – il genere scimmione – ci colpiscono, nostro malgrado, molto più dei loro simili dall’indole più cortese, gentile e premurosa.” - India Knight, colonnista per il Sunday Times (Regno Unito) Si potrebbe scrivere un libro intero su come essere un maschio alfa o maschio dominante (e, come ho già avuto modo di dire, io effettivamente l’ho scritto, nel caso fossi interessato, visita il sito http://maschiodominante.it ) - 25 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Il punto è questo: è arrivato il momento di diventare un uomo di polso. Non voglio fare discorsi troppo psicologici, ma per la tua fidanzata sei una specie di figura paterna ora che, essendo cresciuta, il suo vero padre ha un’influenza minore rispetto a prima. Adesso che sei l’uomo nella sua vita, è suscettibile a tutto ciò che dici. Per esempio, ripensa a quando avete rotto, hai parlato chiaramente di lasciarvi? Scommetto che lei ha fatto una scenata e che tu hai detto qualcosa tipo: “Non voglio che ci lasciamo” o “Non voglio che finisca.” Ho ragione? Lo immaginavo. Vedi, dicendole quelle parole, lei ha fatto quello che hai detto tu (anche se al contrario). Assurdo, ma vero. Il carattere e il comportamento della tua fidanzata riflettono ciò che sei tu, ed è per questo che è importante essere forti, stabili e pacati. Quindi, fai sempre attenzione a quel che dici. La tua donna riceve una conferma alle sue idee folli tipo “non sono più molto attratta da te” a seconda della tua reazione. Pensa alle sue emozioni come a piante in un giardino. Le emozioni che annaffi e fertilizzi sono quelle che cresceranno e fioriranno. Le emozioni e i comportamenti che ignori appassiranno e moriranno. Per esempio, di tanto in tanto la tua fidanzata ti metterà alla prova. Come un bambino testa i limiti dei genitori (e questi perdono autorevolezza se i limiti non sono ben definiti), allo stesso modo la tua fidanzata ti metterà alla prova per stabilire i confini del tuo status di maschio dominante. Se non lo difendi, perdi attrattiva. La questione è tutta qui. Per esempio, la tua fidanzata potrebbe dirti qualcosa tipo: “Le mie amiche ti odiano tutte.” Se reagisci a questo test con un atteggiamento difensivo, perdi credibilità. Il modo più semplice per superare questi test è: 1. Non prendeteli seriamente e non reagire alla provocazione. 2. Reindirizzare le sue emozioni verso qualcos’altro. Quindi, in questo caso specifico, dovresti rispondere qualcosa tipo (con un tono distaccato come se avessi frainteso il suo commento): “Le tue amiche sembrano delle belle persone” e poi cambiare subito discorso. Devi essere tu a controllare il - 26 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
quadro emotivo della conversazione, invece di lasciarlo fare a lei. Quindi per esempio, se ti lasciassi turbare e dicessi: “Perché le tue amiche mi odiano?” permetteresti alla tua fidanzata di prendere il controllo della conversazione, perché avresti avuto una reazione esagerata alla sua affermazione. Come si annaffia e fertilizza una pianta, così alimenteresti un suo sentimento negativo, facendolo crescere. Questo diminuisce la sua attrazione nei tuoi confronti.
Perché le donne amano i maschi alfa Come mi ha spiegato un’esponente del gentil sesso, nonostante le donne moderne abbiano molte più opportunità rispetto a un passato sessista, il lato negativo è che tutte le responsabilità e lo stress a cui sono sottoposte le rende esauste. Quindi nell’ambito delle relazioni di coppia, una donna vuole rilassarsi e lasciarsi andare. Vuole che sia tu a comandare per non avere l’ulteriore stress di dover prendere le decisioni. Tuttavia la maggior parte degli uomini finisce per comportarsi da gregario – perdendo fascino agli occhi della propria compagna. Sii sicuro di te, guida la tua donna, prendi la maggior parte delle decisioni, sii tu a dettare le regole – e lei ti amerà per questo. Naturalmente devi dare il giusto peso alle opinioni e ai suggerimenti della tua fidanzata, ma la responsabilità del comando è tua. Devi guidarla in ogni cosa che fate insieme. Andare fuori a cena e al cinema? Decidi tu. Studiare nei dettagli cosa fare il prossimo fine settimana? Decidi tu. Entra nell’ordine di idee che sei tu a gestire la tua vita, e la tua donna ti seguirà a ruota. Se la tua decisione non le va bene (per esempio non le piace il ristorante che hai scelto), te lo farà sapere. A quel punto puoi scegliere qualcos’altro. La questione è che devi essere tu ad assumerti le responsabilità. Uno dei motivi più frequenti per cui una ragazza rompe col fidanzato è che lui è troppo emotivamente sottomesso. Per esempio, lo stato d’animo di una donna cambia continuamente e attraversa un sacco di alti e bassi. Se l’uomo si fa coinvolgere da questi sbalzi d’umore, perderà il proprio fascino. Una donna potrebbe dire e fare cose dovute a una sensazione negativa che prova in quel momento, e se tu reagisci nel modo sbagliato, lei perderà interesse in te. Anche se l’umore della tua donna cambia continuamente come i colori di un camaleonte, spetta a te avere uno stato d’animo sereno e imperturbabile – in modo tale che anche lei possa sentirsi calma, stabile e al sicuro insieme a te.
- 27 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
È lei ad aver preso il comando nel vostro rapporto? Spesso gli uomini che hanno un rapporto di coppia dicono che “chi comanda” è la moglie o la fidanzata. Guarda caso, nemmeno uno degli uomini a cui ho sentito dire questa cosa ha un bel rapporto con “chi comanda”. Il problema con gli uomini troppo accondiscendenti o troppo zerbini è che le donne li trovano noiosi. Se tutta la tua vita ruota intorno a una donna, e tra di voi c’è un rapporto padrone/schiavo, cosa mai dovrebbe trovarci lei di interessante? Le donne vogliono che gli uomini ragionino con la propria testa e che abbiano una propria personalità. Devi avere una tua vita, con passatempi e interessi in cui coinvolgerla. Devi vedere la cosa in questo modo: è lei che entra a far parte del tuo mondo, non il contrario. Prendi qualche decisione. Quando la porti fuori a cena, pensa a dove andare. Quando decidete quale DVD noleggiare, scegli qualcosa che ti va di vedere. Non lasciare che sia sempre lei a dover prendere le decisioni. Tuttavia, come ho già detto, tieni nella giusta considerazione le sue opinioni. Non farle vedere un film che non le piace, per esempio. Non fraintendermi – tenere conto delle sue opinioni va benissimo, ma non devi essere sempre totalmente passivo. Normalmente la donna ti dirà se il ristorante o il DVD che hai scelto non le piace, e in quel caso basta scegliere qualcos’altro. Se vuoi che sia la donna a decidere, il modo migliore per farlo è darle due o tre alternative (selezionate da te) tra cui scegliere. Ricordati inoltre che quando una persona ha potere su qualcosa, lo esercita. Questo significa che, mettendo tutto il potere nelle mani della tua fidanzata, esponi una cosa preziosissima come il vostro rapporto alla mercé dei suoi sbalzi d’umore – che non sempre coincidono con quello che vuoi tu. Molte donne (soprattutto quelle sotto i trent’anni) sono estremamente emotive e piuttosto variabili. Anche la tua ex fidanzata è così? In questo caso lasciarle il controllo del vostro rapporto significa un sacco di scenate, niente sesso e magari anche qualche tradimento da parte sua. La tua fidanzata vuole che tu sia il punto fermo della sua vita. Questo significa che non puoi aspettarti che sia lei ad aiutarti. Sei tu il solo responsabile della tua felicità e stabilità emotiva. Solo tu puoi migliorare la tua vita. È solo tua la responsabilità di pagare i conti e conquistarti un posto nella società. Tu, e solo tu, puoi rimettere in sesto la tua vita. Essere un uomo è una responsabilità fantastica.
- 28 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
La tua fidanzata ti ha lasciato perché non sei stato all’altezza delle tue responsabilità. Tuttavia, tra non molto lo sarai.
Hai distrutto il rapporto non curandoti della tua fidanzata o mancandole di rispetto? Un numero sorprendentemente alto di uomini commette l’errore di non capire quanto tiene alla propria donna finché lei non lo molla. Si tratta di un attento gioco di equilibri, da una parte non bisogna essere troppo dipendenti, dall’altra però neanche comportarsi da idioti distruggendo ogni possibilità di avere una relazione duratura. In qualità di maschio dominante, devi avere cura e rispetto di ogni persona che hai accolto nella tua vita. Ripaga la gentilezza che hanno nei tuoi confronti con la stessa moneta. È in questo modo che si conserva la loro amicizia. Lascia che ti spieghi questo concetto raccontandoti cosa è successo a un mio lettore. “Jim” aveva una storia con una ragazza da due anni e mezzo e gli sembrava una vita. Stava parlando al telefono con la sua fidanzata, quando lei gli ha chiesto se potevano passare la notte insieme. Jim le ha risposto “Sono davvero stanco, voglio solo tornare a casa a riposare un po’ perché stasera alle undici devo andare a riprendere mia nonna al bingo.” Quando ha detto questa frase, era l’assoluta verità. Si sono salutati e alle undici Jim ha riportato a casa la nonna. Poi, mentre rientrava, è successa una cosa strana. Jim non si sentiva più stanco e, proprio in quel momento, suo cugino lo ha chiamato per chiedergli di uscire. Così ecco che alla fine hanno fatto il giro dei casinò e dei nightclub. Il giorno seguente la fidanzata di Jim lo ha chiamato e gli ha chiesto cosa avesse fatto la sera prima. Invece di raccontarle cos’era successo (evitando di farla diventare una questione di stato, e, a quel punto, non l’avrebbe fatto neanche lei), Jim le ha mancato di rispetto, mentendole e dicendole che era rimasto a casa. Il problema è che una delle amiche di lei l’aveva visto al casinò! E così Jim, senza neanche accorgersene, si è ritrovato senza più una ragazza.
- 29 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Ti sei rifiutato di chiederle scusa quando avevi torto? Devi pensare alle scuse come alla panna montata – è perfetta in certe occasioni quando ne hai davvero voglia, ma è nauseante se ne abusi. Un tratto distintivo del maschio beta è scusarsi troppo. Quando si chiede scusa senza che ce ne sia bisogno, si perde valore agli occhi dell’altra persona. Però, se hai davvero sbagliato, chiedere scusa non è un gesto né supplichevole, né servile. Anzi, è esattamente il contrario. Quello che le stai dicendo è che, grazie a quello che hai imparato, adesso hai capito d’aver sbagliato e d’ora in poi ti comporterai meglio. Solo un uomo sicuro di sé può deporre il proprio ego e fare un’ammissione del genere. Otterrai un grande successo con la tua donna – non solo ti perdonerà (perché le donne tendono a essere molto comprensive), ma in più ti aprirà il suo cuore, invece di chiudersi in sé. E a proposito, quando una donna dice “Va BENE, non fa niente” dopo che le hai chiesto scusa, basta! Molti uomini commettono l’errore di continuare a prostrarsi. Invece la formula migliore da usare è questa: 1. Chiedi scusa. 2. Spiegale in che modo intendi correggere il tuo comportamento in futuro. 3. Quando la donna accetta le tue scuse, dille quanto tieni a lei e stabilisci un contatto fisico, per esempio abbracciandola. 4. Lascia cadere l’argomento e non sollevarlo mai più. Piuttosto concentrati sul futuro. Se è vero che bisogna essere un maschio dominante per tenersi stretta la propria donna, non devi farti però un’idea sbagliata di cosa significhi essere “alfa”. Devi dare alla donna intimità e un senso di sicurezza, se vuoi che il rapporto duri. Quindi se hai fatto qualche errore con la tua ex prima che lei ti lasciasse, il modo migliore per riaverla è chiederle sinceramente scusa per il tuo sbaglio.
Hai perso la pazienza? Se è giusto che un uomo non sia un mollaccione, il rovescio della medaglia è avere problemi con il controllo della rabbia. Questo è un problema che devono affrontare molti uomini: finiscono col diventare verbalmente (e purtroppo a volte anche - 30 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
fisicamente) violenti, facendo scappare le proprie fidanzate. Se ti lasci prendere da un attacco d’ira, significa che hai perso il controllo delle tue emozioni, tanto quanto uno che piagnucola, cercando sostegno emotivo dalla propria donna. Come ho già detto, sono due lati della stessa medaglia. Quando ti arrabbi (soprattutto se non ce n’è motivo), la causa è l’insicurezza proprio come quando ti metti a frignare. Gli eccessi d’ira hanno il problema aggiuntivo, tuttavia, di generare paura nella tua fidanzata. Questa è in assoluto la cosa peggiore che uno possa fare, perché il bisogno emotivo più importante per una donna è sentirsi al sicuro. Ogni donna avverte questo bisogno a un livello profondo. Quindi se esplodi, diventando minaccioso, inneschi milioni di cellule nel suo cervello che le intimano di scappare da te – magari tra le braccia di un altro. Ricordati che le emozioni sono il frutto dei tuoi pensieri. Ti arrabbi solo se pensi alle cose che ti fanno arrabbiare. Quindi, per evitare di perdere la pazienza, cambia atteggiamento mentale. Devi inoltre stare attento a evitare l’errore grossolano di essere scontroso e rompi scatole. Sei umano e ti capiterà di sentirti così di tanto in tanto, ma fai in modo che non diventi la prassi. Avrai decisamente molto più successo con le donne (e con la tua ex) se hai un modo di fare allegro e rilassato.
E quando è lei che vuole litigare? Mai sentita l’espressione “gettare benzina sul fuoco”? Se quando la tua fidanzata ti fa una scenata, abbocchi alla sua provocazione, non ottieni nulla se non aggravare il litigio. Stai gettando benzina sulle sue emozioni negative. Un modo molto più efficace di affrontare una donna che vuole litigare con te è punire il suo comportamento sbagliato non prestandole attenzione ed andandotene. Vai a fare una passeggiata, a trovare un amico, etc. Oltretutto, ho una domanda da farti. Vuoi davvero una vita costellata di scenate? Se sei come la maggior parte degli uomini, la risposta è: “Cavolo, no!” Quindi, stai a sentire. Ogni volta che una ragazza ti fa arrabbiare, le permetti di influenzare il tuo mondo, dandole potere su di te. Piuttosto, se lei dice qualcosa
- 31 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
apposta per litigare, vedila come una sciocchezza e non darle peso. Questo potrà sorprenderti, ma ricordati sempre che le donne a volte litigano solo perché vogliono fare sesso. Non avendo uno sfogo per il loro forte desiderio sessuale (perché la società etichetta come “volgare” e socialmente inaccettabile per una donna avere certe voglie) a volte lo sublimano litigando.
L’hai trattata come fosse una creatura delicata? Permangono ancora molti atteggiamenti paternalistici verso le donne, considerate come deboli creature pure d’animo a cui non piace fare sesso. Ma come ti diranno gli uomini che hanno successo con le donne, questo non potrebbe essere più distante dalla realtà. Se hai questo atteggiamento paternalista, l’unico risultato che otterrai è quello di non fare sesso e sentirti frustrato per la mancanza di compagnia femminile. Mae West ha spiegato bene questo concetto nel film del 1940 Mia bella pollastrella: “Tutti gli uomini che incontro vogliono proteggermi. Non riesco a capire da che cosa.” Se sei forte ed equilibrato, le emozioni della tua fidanzata convergeranno automaticamente nella direzione del tuo stato d’animo. Tuttavia, il suo umore fluttuerà in ogni caso, come sono certo saprai fin troppo bene. Dal momento che la tua fidanzata non è una bambina, non puoi assumerti la responsabilità dei suoi stati d’animo. Devi entrare nell’ottica di idee che, in qualità di persona adulta, può prendersi cura di se stessa. Non è una specie di statuina di porcellana da accudire tutto il tempo. Lascia che si sfoghi di tanto in tanto, dandole i propri spazi, ma continuando a essere il punto fermo della sua vita.
Ti sei svalutato pagando ogni cosa? Hai fatto caso a cosa non c’è tra gli 11 interruttori dell’attrazione? Indovinato – pagare ogni cosa. Le donne sono spesso attratte dagli uomini ricchi, ma non sono i soldi in sé che le attira. È lo stile di vita che un uomo ricco può offrire, oltre alla sua sicurezza in se stesso e all’ambizione. Per capire perché non va bene pagare ogni cosa, pensa a come operano gli - 32 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
strizzacervelli. Il motivo per cui gli psicologi non lavorano gratis (oltre al fatto che amano i soldi) è che uno non prenderebbe sul serio la terapia se non costituisse un impegno finanziario. È un elemento chiave della natura umana. E questo stesso elemento si applica anche alla tua fidanzata. Se fa un investimento economico nel vostro rapporto, lo affronterà più seriamente. Permettimi di farti un esempio di vita vissuta, raccontandoti quello che è capitato a un mio amico. Voleva portare la fidanzata in vacanza a Venezia e mi ha chiesto qualche consiglio. Lei avrebbe voluto contribuire pagando metà dell’affitto dell’appartamento, ma lui non sapeva come comportarsi. Ha assunto l’atteggiamento paternalista di voler pagare tutto lui. Io invece gli ho detto di lasciarle pagare la sua parte, dal momento che questo avrebbe aumentato il suo impegno nel rapporto. Ha seguito il mio consiglio e, indubbiamente, ha funzionato. Adesso sono felici come non mai e lui sta pensando di chiederle di sposarlo. Se il tuo stipendio è alto e quello della tua fidanzata no, non c’è nulla di male se paghi quasi sempre tu. Ma è buona abitudine lasciarle pagare le piccole cose ogni tanto, come i drink. Falle pagare quel tanto che basta per farla sentire psicologicamente coinvolta. Ecco un modello che puoi usare di tanto in tanto. Se siete al bar puoi darle dei contanti e farle fare la fila alla cassa per pagare. A proposito, questa tecnica funziona bene anche quando sei in gruppo. Puoi dare dei soldi a un altro, lasciando che sia lui ad andare a prendere da bere per tutti (compreso se stesso). Questo ti darà lo status di alfa. Oltretutto pagare per ogni cosa non rende più mascolini. Ti trasforma solo in una marionetta agli occhi della tua fidanzata. Non avrà rispetto per te, non ti concederà le sue grazie e ti farà sentire in colpa per i soldi. D’altro canto, quando paghi, fallo per generosità. Non aspettarti niente in cambio. Non farle pesare il fatto che tu paghi e lei no.
L’hai obbligata a farti da mammina? Non commettere l’errore di pensare che avere una persona accanto significhi che lei ti debba organizzare la vita. Questo era il compito dei tuoi genitori, e adesso è il tuo. Una donna desidera aiutarti, ma non vuole essere lei a prendere le decisioni per te.
- 33 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capita che una donna lasci un uomo perché lui l’ha costretta a comportarsi da strizzacervelli o da mammina. È possibile che ti abbia lasciato perché avevi un atteggiamento autodistruttivo. Era una situazione troppo pesante da reggere per lei. Questo significa che se ti drogavi o esageravi con l’alcool, è ora di smettere. Se sei disoccupato, trovati un lavoro. Un maschio dominante è in grado di prendersi cura di se stesso.
Le hai detto “ti amo” troppo presto? È una triste storia che sento fin troppo spesso. Ecco l’estratto di una e-mail che mi è arrivata di recente, incollata esattamente come l’ho ricevuta (ho solo messo in grassetto le parti rilevanti): Ho iniziato a frequentare una ragazza ad agosto. La nostra amicizia si rafforzava di giorno in giorno. Una sera le ho detto che l’amavo. Tre giorni dopo, il 22 dicembre, è arrivata da me dicendomi che voleva darmi il suo regalo di Natale, ma che sentiva di non dover accettare il mio. Aveva uno sguardo triste sin da quando era arrivata. Le ho chiesto se andasse tutto bene. La sua risposta è stata che le piaceva tutto di me, ma che non mi amava. Le ho detto VA BENE. Ha continuato dicendomi “Mi spiace davvero perché voglio che il mio futuro marito sia esattamente come te, ma non possiamo continuare a uscire insieme.” Dire “ti amo” troppo presto è un errore comune. Generalmente non devi mai dire che “ami” una donna finché non sei sicuro al 100% che ti risponderà: “Ti amo anch’io” (pensandolo davvero). Adesso ti starai chiedendo, come faccio a essere sicuro al 100%? Me lo domandano - 34 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
in molti. Io rispondo sempre che se hanno bisogno di chiederlo, allora non ne sono sicuri al 100%! Molti uomini vengono lasciati perché infrangono questa regola sulla tempistica dell’amore. Se è successo anche a te, sappi che non sei il solo. Bisognerebbe arrivare molto, molto gradualmente alla parola amore. Dopo circa sei mesi che vi frequentate, puoi dire “ti voglio bene”. Si tratta di una frase carina e senza impegno che non la spingerà a lasciarti. Non avrà alcun problema a dirti che anche lei ti vuole bene. Poi, dopo qualche mese, quando sei sicuro che lei ti risponda “ti amo anch’io”, puoi darle la soddisfazione di dirle che l’ami.
Le sue frasi decodificate “Non sono pronta per un rapporto serio.” “Non sono pronta a impegnarmi.” “Mi serve altro tempo.” “Mi serve più spazio.” “Non sei tu, sono io.” “Ho bisogno di ritrovarmi.” “Non provo più le stesse cose di prima.” “Ho l’impressione che ti interessi solo il sesso.” "Ho troppe cose per la testa in questo momento." Quando la tua ex ti dice queste cose, ciò che intende davvero è che sei diventato un imbranato e che non è più attratta da te. Hai rovinato il vostro rapporto e hai smesso di accendere i suoi interruttori dell’attrazione. Non prenderla sul personale – le sue sono reazioni automatiche, esattamente come tu smetteresti di essere attratto da lei se diventasse un bestione di 150 chili. Usando una delle suddette scuse, pensa di non ferirti. (Ovviamente ha torto, ma è questo che crede.) Quello che devi fare, invece di angosciarti pensando alla scusa assurda che ti ha detto, è riattivare gli 11 interruttori dell’attrazione e riconquistarla. È automatico come accendere una luce premendo il pulsante. A proposito, quando la ricontatterai il ventunesimo giorno, se ti dovesse dire una di quelle frasi, il miglior modo di rispondere è “Giusto, hai le tue ragioni, non lo discuto.”
- 35 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Potrebbe mettersi a ridere (azionando l’interruttore dell’attrazione n°10) e inoltre ti mostreresti sicuro di te (interruttore dell’attrazione n°4). A quel punto continueresti la conversazione, come se la sua affermazione non ti avesse fatto né caldo, né freddo.
Capitolo 8: Diventare un uomo affascinante per attrarre irresistibilmente la tua ex
Prima di andare avanti, lascia che ti spieghi cosa accadrà attraverso questa immagine che circola su internet: http://tinyurl.com/377djt Supponi che la tua amata assomigli alla ragazza sulla sinistra, e poi dopo alcune settimane diventi come quella a destra. Come ti sentiresti? Esatto – assolutamente sbalordito. Le donne hanno il vantaggio di poter diventare in poco tempo molto più attraenti, semplicemente migliorando il proprio aspetto fisico – per esempio, truccandosi, andando dal parrucchiere o indossando qualcosa di sexy. (A proposito, ti sorprenderebbe sapere quante di quelle ragazze da “dieci e lode” che si vedono la sera nei locali in realtà sono piuttosto anonime senza trucco.) Noi uomini non possiamo farlo. Tuttavia, puoi azionare gli interruttori dell’attrazione della tua ex, così che quando la ricontatterai dopo tre settimane, rimarrà senza fiato come faresti tu se una ragazza da grassa diventasse magra e figa.
Darle emozioni positive Sicuramente sai già che molte donne sono estremamente emotive, a causa soprattutto delle convenzioni sociali a cui sono state esposte sin da bambine. Ecco però qualcosa che probabilmente non sai: se assumi un ruolo dominante nel rapporto, le emozioni della tua fidanzata saranno un riflesso delle tue. Se tu sei - 36 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
sereno, lo sarà anche lei. Molte donne, soprattutto quelle meno mature, hanno anche un modo di vedere le cose categorico con poche sfumature di grigio. Il loro umore è costantemente in bilico e, come una barca a vela in mare, cambia continuamente a seconda delle forze che agiscono su di lei. A proposito, se quando ti ha lasciato ti ha detto qualcosa tipo “non ti amo più”, non preoccuparti. Anche se era sincera nel momento in cui l’ha detto, non si tratta affatto di un sentimento duraturo. Può trasformarsi molto rapidamente. Non farti intrappolare nei repentini cambiamenti d’umore della tua donna. Come già detto, in qualità di maschio dominante, devi gestire le tue emozioni in modo autosufficiente. Non puoi dipendere dalla donna per avere un sostegno emotivo. È lei che adotta le tue emozioni, non il contrario. Gli scienziati a questo proposito parlano di LOC o locus of control (luogo di controllo). Se hai un LOC esterno, significa che consideri gli eventi della tua vita fuori dal tuo controllo. Avere un LOC interno, come puoi intuire, significa capire che tutti gli aspetti della tua vita sono sotto il tuo controllo. Ti assumi la colpa quando le cose vanno male (così da poter imparare e fare meglio la volta successiva), e ti prendi il merito quando vanno bene. Per esempio, una persona con un LOC esterno direbbe: “Per quanto mi possa impegnare, avrò successo solo se sarò fortunato.” Una con un LOC interno direbbe: “Più mi impegno e divento bravo, più sarò 'fortunato' e più successo avrò.” Gli uomini che hanno successo con le donne (e che, tra parentesi, hanno successo praticamente in tutto) hanno in comune il fatto d’avere un LOC interno. Quindi, per riconquistare la tua ragazza, devi averlo anche tu. Non è per niente complicato riuscirci. Basta cambiare il modo in cui consideri gli eventi della tua vita, come in questi esempi: “Ce l’ho fatta perché era un lavoro semplice.” Diventa ==> “Ce l’ho fatta perché ho talento e mi sono impegnato molto.” “Chi lo sa perché la mia ex mi ha lasciato?!” Diventa ==> “La mia ex mi ha lasciato a causa delle cose che ho detto e fatto.” - 37 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
“Sono stato sfortunato.” Diventa ==> “Se ho fallito è stato perché non ero sufficientemente qualificato, non abbastanza motivato e non sempre ho capito qual era la cosa giusta da fare. Però, mi sto dando da fare per cambiare la situazione.” “Sono geloso quando gli altri uomini guardano la mia ragazza.” Diventa ==> “So che la mia ragazza mi è fedele perché sono sicuro di me, e quindi non potrebbe importarmene di meno se quegli uomini che non hanno una ragazza come la mia sentono il bisogno di guardare.” In tutti questi esempi, la prima affermazione ti fa apparire impotente, mentre la seconda dimostra che hai le capacità per raggiungere i tuoi obiettivi. Si tratta di un grosso cambiamento nella tua vita e ti trasformerà in un uomo di successo. Ora, probabilmente ti starai chiedendo che rapporto ci sia tra questa cosa e la tua ex. Beh, soprattutto quando si tratta di emozioni e rapporti di coppia, molte donne hanno un LOC esterno. Per capirne il perché, osserviamo una donna media. Purtroppo, per tutta la sua vita è stata iperprotetta ed eccessivamente elogiata. Di conseguenza, ha sviluppato una grave dipendenza dalle opinioni altrui. Per molte donne, questa cosa inizia a cambiare solo quando si avvicinano ai trent’anni, ma ormai il danno è fatto. Un uomo con un LOC interno capisce che l’amore non è una specie di “connessione cosmica predestinata” come si legge nei romanzetti rosa. Tutto accade per un motivo e l’amore non fa eccezione. Fai i soldi se ti impegni e sei qualificato. Perdi peso se stai a dieta e fai esercizio. E fai innamorare una donna se:
Accendi almeno alcuni dei suoi interruttori dell’attrazione. Premi e consolidi un suo atteggiamento positivo nei tuoi confronti. Le dai intimità fisica. Le dai emozioni positive che lei ricollegherà a te.
Quindi questo significa che se c’è un problema, tu lo risolvi. Sei un maschio dominante che ha il controllo della propria vita.
- 38 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Sii un po’ più ragazzaccio Da una parte, devi avere grande rispetto per la tua donna. Dall’altra però, ricordati che non è un fiorellino delicato, quindi non c’è bisogno che ti aggiri in punta di piedi intorno a lei. Di tanto in tanto, dovresti dirle chiaramente quanto trovi eccitante il suo corpo, con un sorriso birichino e un sguardo diabolico. Ti amerà per questo. Sei l’uomo della sua vita e non devi mai farle mancare la passione.
Impara a comunicate invece di litigare o fare scenate Ormai ho dato consigli a parecchi uomini e ho identificato sette tipici errori di comunicazione che gli uomini commettono e che li identificano come maschi beta. Questi errori distruggono l’attrazione che la tua donna ha per te perché ti fanno associare a un’emozione negativa. In altre parole, stai letteralmente costringendo la tua fidanzata a starti lontano, proprio come un recinto elettrico impedisce alle mucche o ai cavalli di avvicinarsi alla staccionata! Tutti questi errori derivano dalla perdita di controllo delle proprie emozioni, il più grave problema del maschio beta. Riflettici bene e pensa a tutte le volte che hai commesso questi errori, così imparerai a non rifarli.
Errore n°1: Rimproverarla o scagliarsi su di lei come un uragano. Criticarla, trovarle difetti, renderle la vita difficile. E ancora, incolparla, accusarla e ritenerla responsabile se qualcosa va storto.
Errore n°2: Lamentarsi. Piagnucolare, brontolare, frignare.
Errore n°3: Parlare come se i suoi pensieri e sentimenti non fossero importanti. Minimizzare o banalizzare quel che dice.
Errore n°4: Umiliarsi. Supplicarla per poter fare qualcosa.
Errore n°5: Alzare la voce o minacciarla.
Errore n°6: Fare del sarcasmo.
Errore n°7: Volere “averla vinta.”
Il problema di questi metodi sbagliati è che, se anche funzionassero, saresti fritto - 39 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
comunque. Stai obbligando la tua donna a fare qualcosa contro la sua volontà, quindi il suo affetto nei tuoi confronti inizierà a diminuire. Non si sentirà più a suo agio nel vostro rapporto e quindi ti assocerà a pensieri negativi. Per esempio, analizziamo l’errore n°4, strisciare ai suoi piedi. Diciamo che provi a supplicare la tua ragazza di restare a casa con te invece di uscire con le amiche. “Per favore,” le dici, “non voglio stare a casa da solo.” Può essere che ceda alle tue suppliche, ma quanto pensi che sarà felice di stare con te da quel momento in poi? È un errore cercare di farla sentire in colpa perché, anche se provasse rimorso per il modo in cui ti ha trattato, inizierebbe comunque a vederti debole e bisognoso invece che forte e sicuro di te. Voglio anche analizzare l’errore n°6, il sarcasmo. “Non mi stai mai ad ascoltare,” piagnucola la tua fidanzata. “Vero, infatti non ti ascolto,” rispondi tu impassibile. Il sarcasmo non è sinonimo di intelligenza come credi tu. Al contrario, è un’espressione malamente mascherata di ostilità (per es. mascherata sotto forma di battuta), ed è la manifestazione della tua insicurezza. Ho detto “malamente mascherata” perché il sarcasmo non imbroglia nessuno. L’unico risultato che ottiene è allontanare le ragazze con la sua negatività. Le donne vogliono essere circondate da uomini divertenti che le inondano di emozioni positive, non da qualcuno che le prende in giro e danneggia la loro autostima. Quindi, nel caso del nostro esempio, sarebbe meglio dire, usando un tono scherzoso: “Già, non ti ascolto proprio mai,” abbracciandola e stringendola a te. “Sono un mascalzone, non capisco perché continui a stare con me,” sempre in tono scherzoso. A questo punto inizia a baciarla da tutte le parti. “Sarà perché sono un affascinante furfante!” E poi fate l’amore e la coccoli perché possa sentirsi al sicuro fra le tue braccia. Riesci a capire perché questo sarebbe un milione di volte più efficace del sarcasmo? Pensa di nuovo a James Bond. Commetterebbe mai uno di questi sette errori? Certo che no. Lui ha un atteggiamento razionale e non si mostra mai troppo turbato quando una donna fa qualcosa che non dovrebbe. Per una donna, le emozioni in un uomo equivalgono a debolezza. Quando una donna fa qualcosa che non dovrebbe, la soluzione è non prestarle attenzione.
- 40 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Per quanto riguarda l’errore n°7, non è mai possibile averla “vinta”. Rinuncia al bisogno di avere “ragione” a tutti i costi. Adesso parliamo dell’errore n°1. Anche se la tua fidanzata si piegasse al tuo volere, sarebbe infelice insieme a te e il vostro rapporto ne risentirebbe. La tua ragazza è adulta ed è così che preferisce essere trattata. Rispettala come persona. Non si ricava niente di buono dai sette errori che ho elencato, quindi non farli più.
Punizioni e ricompense Vuoi che la tua fidanzata ti associ a pensieri positivi? Desideri che voglia fare qualcosa di carino per te? Otterrai risultati migliori usando ciò che chiamo “punizioni e ricompense.” Significa ricompensare una persona quando si comporta bene e punirla se si comporta male. Molti uomini non premiano i comportamenti positivi della propria donna (per es. se fate sesso) e di conseguenza lei perde interesse. Ricompensa il più possibile ogni suo bel gesto. Per esempio, se ti dice che le manchi, premiala facendola venire a casa tua. Se ti dice che ti ama, dille che anche tu l’ami. Se cucina per te, ricompensala dicendole quant’è speciale e coccolandola. Se fa sesso con te, ricambia con dei fiori, portandola a cena, etc. Se fai queste cose per lei non è per supplicarla, ma per consolidare i suoi gesti carini nei tuoi confronti e per farla innamorare di te. D’altro canto, è nel tuo interesse punire i suoi atteggiamenti negativi prendendo le distanze da lei. Molti uomini sbagliano e fanno il contrario. La ragazza mostra disinteresse nei confronti del ragazzo, ma lui continua a essere carino con lei, diventando ossessivo! (Anche tu eri così verso la fine della relazione?) Fai attenzione a non ricompensare atteggiamenti sbagliati da parte sua. Quando la gente dice “ti fai calpestare come uno zerbino,” ciò che intende è che stai premiando un suo comportamento sbagliato. Un altro tipico esempio è quando lei rifiuta di fare sesso. Molti uomini rispondono abbracciandola per tutta la notte. Sarebbe meglio, se chiedi alla tua fidanzata di fare sesso e lei risponde di no, mantenere la calma, dirle “d’accordo” e andarsene. Magari a scambiare due chiacchiere con qualche altra ragazza. Inoltre, se è lunatica o fa la rompi scatole, non darle corda. Al contrario, puniscila non prestandole attenzione finché non si comporta meglio.
- 41 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Pensa sempre in termini di punizioni e ricompense. Ricordati, adesso sei un maschio dominante, quindi è giusto che le donne ti trattino come meriti. Se una donna fa qualcosa di carino per te, premiala dandole attenzione. Se fa qualcosa di sbagliato, puniscila non mostrandole interesse. Oltretutto, spesso le storie finiscono proprio perché non ripaghiamo la fidanzata per le cose carine che fa per noi, né puniamo i suoi atteggiamenti sbagliati. Se non le hai mai mostrato gratitudine per le belle cose che ha fatto per te, perché dovrebbe continuare a farle? Hai accettato le sue scuse ogni volta che ha cancellato un appuntamento dicendoti che “non aveva tempo” per te? Allora perché pretendi il suo rispetto?
L’importanza di avere con lei rapporti sessuali frequenti e gratificanti Perché il sesso è necessario? È importante perché, tramite il sesso, una donna si sente più vicina a te, più a suo agio e più passionale. Per capire questo principio, osserva la cosa dal punto di vista femminile. Lei ha avuto una giornata di lavoro lunga e stressante. Torna a casa la sera e ad aspettarla c’è il suo più grande fan (tu) che le dà la più totale attenzione. Può rilassarsi, lasciarsi andare e mettersi nelle tue mani capaci. Inoltre è stato dimostrato che le donne traggono dal sesso lo stesso identico piacere degli uomini. Nei genitali femminili c’è, a grandi linee, lo stesso numero di terminazioni nervose presenti in quelli maschili, ed è stato dimostrato che l’orgasmo è uguale sia negli uomini che nelle donne. (È stato chiesto a un campione di uomini e donne di mettere per iscritto la sensazione provocata da un orgasmo. A un terzo gruppo di persone è stato poi chiesto di provare a riconoscere le descrizioni degli uomini da quelle delle donne, ma sono risultate indistinguibili.) È possibile che molti dei problemi fra te e la tua ex derivino in realtà dalla carenza di sesso. In un rapporto di coppia in cui manca il sesso, spesso le donne sono molto melodrammatiche. Quando tornerai insieme a lei, fai in modo che non manchi mai.
Fai in modo che lei abbia bisogno di te più di quanto tu ne abbia di lei “La Francia ha più bisogno di me di quanto io non ne abbia della Francia.” - 42 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
- Napoleone Bonaparte al culmine della sua popolarità. La tua fidanzata deve sempre investire nel rapporto qualcosina in più rispetto a te. Spesso gli uomini rovinano le proprie relazioni perché sono troppo dipendenti. Se un uomo non ha interessi, hobby o ambizioni nella vita, la sua donna si sente soffocata. Le donne trovano sexy gli uomini indipendenti. Coltiva hobby, ambizioni e interessi al di là del rapporto di coppia. Puoi bastare a te stesso per essere felice. Non hai bisogno di lei. Non vale però il discorso contrario. Se la rendi felice ti amerà per sempre.
Capitolo 9: Azionare l’interruttore dell’attrazione n°1 – Essere un leader
“Il potere è il più grande degli afrodisiaci.” - Henry Kissinger, a proposito di una verità assoluta che molti uomini scoprono quando diventano leader. Durante l’evoluzione, i capo branco avevano accesso alle risorse migliori, per cui le femmine del gruppo si accoppiavano con loro. I maschi non dominanti avevano difficoltà a trovare una compagna, e infatti i loro geni si sono estinti. Quest’attrazione verso gli uomini di comando continua ancora oggi più forte che mai. Per esempio, secondo uno studio reso pubblico dalla MSNBC qualche anno fa, le donne sono sette volte più disposte ad avere un rapporto sessuale con il proprio capo piuttosto che con un sottoposto. Se vuoi un affascinante esempio dei comportamenti sociali e ti capitasse mai di passare per Washington DC, fai un giro al congresso. Segui qualche dibattito a caso. Ti stupirà vedere quanti uomini vecchi e brutti sono circondati da tirocinanti giovani e belle che sembrano uscite da una sfilata di moda. Pensi davvero che sia il processo politico ad affascinare quelle fanciulle? Se ti trovassi mai fianco a fianco degli esponenti di punta della società, non finiresti
- 43 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
mai di stupirti di quante belle ragazze gravitano intorno a loro. Nelle vita funziona che il capo si becca la ragazza, mentre gli altri se ne vanno a letto da soli. Cosa rende un uomo un leader? Sono stati scritti migliaia di libri sull’argomento, ma si può ridurre la leadership a una sola cosa: vivere nella propria realtà. Questo significa capire e concentrarsi sul fatto che i tuoi pensieri determinano la realtà. La verità è che la realtà è soggettiva. Quando ti concentri sulla tua realtà invece di adeguarti a quella di qualcun altro, ti comporti da leader. Quando un altro si adegua a te, sei tu che comandi. Quindi fai in modo che quelli che ti circondano si adeguino a te il più possibile (invece di fare il contrario), e sarai tu a guidarli. A proposito, questo non significa che devi monopolizzare ogni conversazione. Un uomo può essere leader solo se gli altri ascoltano quel che dice. Questo obiettivo si ottiene concentrandosi sulla qualità di ciò che si dice piuttosto che sulla quantità. Un leader si mette in disparte e lascia parlare anche gli altri. Poi, quando alla fine apre bocca, inchioda l’attenzione di tutti. Un leader non ha paura di tirarsi indietro e lasciare il merito agli altri, ammesso che facciano ciò che vuole lui. Se si allontanano dal percorso stabilito, tuttavia, li riporta sulla giusta rotta. Non ha paura di mettere in luce gli atteggiamenti sbagliati e di stabilire con esattezza cosa è accettabile e cosa non lo è. E, restando concentrato sulla propria realtà, è a lui che gli altri si rivolgono in cerca di una figura che li calmi e rassicuri nel pieno della tempesta. Un altro modo per essere leader nelle conversazioni, e questo è un altro degli interruttori dell’attrazione che analizzeremo tra un secondo, è quello d’essere divertenti e interessanti. Un uomo divertente o interessante attira e indirizza le emozioni di quelli che lo circondano. Ricorda che quando gli altri si adeguano a te, sei tu che comandi.
- 44 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 10: Azionare l’interruttore dell’attrazione n°2 – Bell’aspetto e stile
Ho una bella notizia da darti: tra tutti gli interruttori dell’attrazione, questo è il più semplice da attivare, per due motivi: 1. È quello che la tua ex noterà di più. 2. Perché molti uomini non sono tanto bravi con l’interruttore dell’attrazione n°2 e non si sforzano nemmeno di provarci. Quindi, basterà adottare qualche piccolo accorgimento e avrai un aspetto migliore della media degli uomini. E questo resta vero indipendentemente dalle doti fisiche che madre natura ti ha dato. Il tuo look probabilmente ha subito un declino rispetto a quando hai iniziato a uscire con la tua ex. Anzi, è possibile che sia ulteriormente peggiorato dopo la rottura, dal momento che sei stato depresso e letargico. Il motivo per cui l’aspetto di un uomo di solito peggiora durante un rapporto è che, avendo già qualcuno con cui fare sesso regolarmente, e dal momento che le donne sono bravissime a chiudere un occhio sui nostri piccoli difetti, non esistono motivi pressanti per curarsi del proprio aspetto. È probabile che tu sia flaccido e fuori forma. Magari ti vesti in modo banale. Ed è possibile che ti sia persino impigrito nel tagliarti i peli del naso. Ovviamente, adesso che avete rotto, posso assicurarti che lei non è più disposta a chiudere un occhio sui tuoi piccoli difetti. Quindi il tuo obiettivo, a partire da adesso e per le prossime tre settimane, ossia quando riallaccerete i rapporti, è migliorare al massimo il tuo aspetto così da coglierla alla sprovvista quando ti rivedrà. La bella notizia è che si tratta di consigli facili e che puoi (e dovresti) iniziare sin da oggi.
Il tuo stile
- 45 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Questo è il primo passo per azionare l’interruttore dell’attrazione n°2. È qualcosa che coinvolge il tuo intero look – dai vestiti, agli accessori, alle espressioni del viso e alla postura. Prima di continuare, devo fare un passo indietro perché circolano un sacco di idee sbagliate sull’argomento ed è meglio chiarirle. Innanzitutto, non dovresti vestirti in modo troppo stravagante a meno che tu non abbia un’autostima solidissima, non sia un gran figo e non abbia ottime abilità sociali (e senza offesa, ma c’è una probabilità del 99,9% che non sia così). Solo i “maestri del rimorchio” possono riuscire a infrangere le regole della moda e farla franca, perché sanno farlo in maniera coerente con la propria personalità eccentrica. Inoltre, dal momento che hai a che fare con la tua ex (e non stai cercando di conoscere nuove ragazze), è meglio non cambiare troppo il tuo aspetto o penserà che sei impazzito. Ho visto troppi uomini cercare di diventare il clone di Bret Michaels, Prince o Tommy Lee, e fallire miseramente rendendosi ridicoli agli occhi delle donne. Una strategia decisamente migliore per te in questo momento è imparare e far pratica coi fondamentali. In secondo luogo, devi capire che anche se parecchi uomini non sanno quasi nulla di stile e non si sforzano nemmeno di imparare, da un punto di vista psicologico ed evolutivo, per una donna il senso estetico di un uomo influisce direttamente sul suo valore – quindi è un metodo estremamente semplice per essere più attraenti degli altri uomini. Se conosci la moda e le sue tendenze, dimostri d’avere grandi abilità sociali e quindi guadagni punti. La buona notizia è che puoi rapidamente sviluppare uno stile superiore a quello di parecchi altri uomini (rientrando tra i migliori!), e puoi farlo molto semplicemente, seguendo le istruzioni che sto per darti. A proposito, non preoccuparti se non sai nulla di stile. Sto dando per scontato che tu non capisca niente di abbinamenti, colori e cose del genere. Fase uno. Per farti un’idea di cosa sia lo stile, vai su http://www.menstyle.it/cont/moda/home-moda.asp e passa un paio di ore a navigare sul sito. Fase due. Vai in edicola e compra una copia di «GQ» e «L’Uomo Vogue». Studia le riviste con grande attenzione per un paio d’ore. Fai caso agli abbinamenti di colori e agli abiti che indossano i modelli. Osserva più a fondo che tipo di vestiti portano gli uomini che ti assomigliano. Studiali nei dettagli. Ritagliane le foto e mettile tutte insieme. Fase tre. Prendi un block notes vuoto ed elenca sette negozi d’abbigliamento in cui potresti andare. È ora di comprare qualcosa di nuovo, quindi preparati a fare shopping. In ogni negozio, dovrai chiedere consiglio a una bella commessa. Non solo - 46 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
farai pratica nel parlare con donne diverse dalla tua ex, ma sfrutterai l’esperienza di quelle ragazze per fare un corso intensivo su cosa indossare. Le commesse dei negozi sanno quel che fanno. Quelle ragazze passano letteralmente tutto il giorno a pensare alla moda, per cui sono una validissima risorsa per te. A proposito, vai da solo. Se ti porti dietro un “amico che ti aiuti”, cercherà di metterti fretta e tu finiresti col fargli da babysitter perché non si annoi. Fase quattro. Devi iniziare dal negozio più elegante sulla tua lista. Di’ alla commessa che non capisci niente di moda e falle queste tre domande: 1. Quali colori mi stanno bene? 2. Quali colori secondo te dovrei evitare? 3. Che tipo di vestiti mi stanno meglio? (Per esempio, se sei magro ti staranno meglio le camicie svasate piuttosto che quelle dritte. La bella commessa del negozio saprà dirti tutte queste cose.) Sono informazioni che è utile sapere, perché a seconda della tua carnagione, del colore degli occhi e dei capelli, starai bene con alcune tonalità e male con altre. È fondamentale che impari dalla commessa quali sono i colori migliori per te. Quando avrai ottenuto questa informazione di importanza vitale, il tuo stile decollerà. La commessa risponderà alle tue domande e ti mostrerà anche qualche capo da provare. (A proposito, chiedile di consigliarti un look completo, piuttosto che singoli articoli d’abbigliamento.) Ti suggerisco di provarli e di osservarti bene. Magari scattati anche una foto con una macchina digitale. Comunque, compra i vestiti solo se ti piacciono davvero. Ogni volta che esci da un negozio, annota subito sul block notes i consigli che la bella commessa ti ha dato. Fase cinque. Adesso che sai quali tonalità ti stanno male, torna a casa, tira fuori dall’armadio tutti i vestiti di quei colori e buttali via o dalli in beneficenza. Butta via anche le foto della “fase due” che hanno abiti dai colori che non vanno bene per te. Fase sei. Studia una serie di abbinamenti. Adesso sei un uomo di stile! Ho semplificato eccessivamente la “fase sei”, ma in pratica devi studiare attentamente le foto che hai ritagliato e poi andare per negozi in cerca delle cose che più assomigliano agli abiti delle foto. Chiedi sempre consiglio alle commesse. Saranno proprio quelle belle ragazze a insegnarti la maggior parte delle cose sulla - 47 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
moda. Adesso che hai ricevuto una visione d’insieme e sai come si evolverà la tua educazione allo stile, ho qualche consiglio che ti salverà in caso tu non riesca a imparare queste cose dalle commesse:
Concentrati sempre sull’insieme, piuttosto che sul singolo capo d’abbigliamento. Solo alcuni tessuti, disegni e colori si abbinano bene.
Conosco un uomo che ha fotografato i suoi look più riusciti, quelli che gli sono valsi i complimenti femminili, e ha assegnato un numero a ognuno, in modo da trovarli in fretta e non fare confusione. (Tuttavia questo sistema delle foto numerate potrebbe essere forse un po’ eccessivo!)
Osserva i manichini nei negozi d’abbigliamento. Puoi imitarne il look, a condizione che indossino i colori adatti a te.
Quando hai messo insieme un completo, chiedi alla ragazza del negozio che tipo di scarpe dovresti abbinare. Le donne hanno occhio per le scarpe.
I jeans sono molto di moda. Ti consiglio di prenderne anche un paio scuri. Hanno il vantaggio di andare bene sia in un contesto casual, che in uno un po’ più formale.
Per un look informale, con una maglietta nera e un paio di jeans non si sbaglia mai. Oppure, potresti indossare una t-shirt che si intoni al colore dei tuoi occhi.
Qualunque camicia tu prenda, basta che si intoni coi tuoi occhi, e non puoi sbagliare.
D’inverno, spendi un po’ di più e comprati un bel cappotto. Come per le scarpe, le donne hanno una vera attrazione per i cappotti.
Coordina il colore delle calze con quello delle scarpe, invece di cercare di fare il creativo.
L’eccezione è quando indossi i pantaloni corti. In quel caso niente calze eleganti – piuttosto mettine un paio sportive con le scarpe da ginnastica o indossa i sandali direttamente senza calze.
Ovunque tu vada, ma soprattutto sul lavoro o a scuola, il tuo nuovo obiettivo è quello d’essere vestito un 5-10% meglio rispetto alla persona meglio vestita tra i presenti, ma senza esagerare. Se sei troppo elegante, risulterai ridicolo. - 48 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Evita i vestiti troppo larghi. Questo è il principale errore dei maschi beta. Vuoi assomigliare a George Clooney, non a Borat.
D’altro canto, però, non comprare vestiti troppo stretti. Scegli abiti che ti stiano bene, senza segnare.
Se non l’hai già, compra un abito monopetto. Non passano mai di moda.
Si può indossare il vestito anche con uno stile casual, non solo formale. Basta non mettere la cravatta e tenera la camicia leggermente aperta, oppure allentare il nodo della cravatta e slacciare i bottoni del colletto, o ancora rimpiazzare camicia e cravatta con una maglietta tinta unita. Potresti persino sostituire le scarpe eleganti con un paio di scarpe da ginnastica pulite, o magari indossare una cintura un po’ strana.
Quando indossi un vestito (sia in versione casual che elegante), l’unica cosa su cui puoi spaziare è la cintura. Non mettere cravatte o camicie sgargianti per esempio, se non vuoi fare la figura dello scemo.
La cravatta deve sfiorare la cintura. Per imparare a fare il nodo, ecco un video su YouTube che ti insegnerà in semplici gesti a fare un nodo perfetto: http://tinyurl.com/2knoqv (L’autore del video, Tim Ferriss, ha proprio lo stile di vita interessante ed eccitante a cui ispirarsi per diventare più attraenti agli occhi della propria ex. Ferriss è l’autore della guida Quattro ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando dieci volte meno, che ti raccomando di leggere.)
Non indossare pantaloni a fantasia con una camicia a fantasia. Mai metterli insieme. Se scegli pantaloni a fantasia, abbinali a una camicia in tinta unita.
Non andare in giro coi vestiti stropicciati. Se non hai un ferro da stiro, procuratelo. E usalo.
Se infili la camicia nei pantaloni, indossa sempre la cintura.
Abbina la cintura alle scarpe.
Non indossare camicie che lasciano intravedere l’ombelico.
Non indossare cose macchiate. Se la macchia è irremovibile, quel capo ormai è da buttare. Quindi pulisci subito i vestiti non appena si sporcano.
- 49 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Non portare i pantaloni troppo a vita alta, se non vuoi sembrare un vecchio. Ma non portarli neppure troppo a vita bassa, o passerai per un ragazzino.
I pantaloni non devono essere né troppo lunghi, né troppo corti. Per verificare che siano della lunghezza giusta, indossali e siediti. Se le calze non si vedono proprio, sono troppo lunghi. Se si vedono i peli delle gambe, allora sono troppo corti.
Non essere un cartellone pubblicitario ambulante. Se indossi la marca in bella mostra, sembrerà che ti stia sforzando troppo d’essere figo, e questo, paradossalmente, è un po’ da sfigati.
È importante che il look che scegli rispecchi la tua personalità. Quando provi qualcosa chiediti: “Questo riflette il modo in cui mi sento dentro?” Se la risposta è no, allora ti sentiresti a disagio con quei vestiti e non ne verrebbe fuori un look ben riuscito. Per esempio, se sei un uomo d’affari, non vestirti come un rapper (a meno che tu non lo sia). Se hai uno stile classico, non fare l’anticonformista.
Per lo più compra vestiti che hai intenzione di sfruttare. Si tratta di un punto importante perché un paio di jeans da 80 euro che usi due volte a settimana, alla lunga sono molto più economici di una maglietta da 4 euro che metteresti una volta sola.
Punta alla qualità, non alla quantità.
In generale, non c’è bisogno di spendere molto per i vestiti. Le eccezioni sono un bel paio di scarpe, un bel paio di jeans (mi raccomando, prendi una griffe alla moda, perché le ragazze, purtroppo, fanno molto caso alla marca dei jeans), e (per l’inverno) una bella giacca.
Un buon metodo per crearsi uno stile è anche quello di cercare tra la folla le donne più belle e osservare cosa indossano i loro compagni. E poi imitarli, visto che quello stile evidentemente funziona.
Vai a fare shopping nelle ore più tranquille, quando è facile che tu sia l’unico cliente. Di solito succede al mattino.
Chiedi consiglio non solo alle commesse dei negozi, ma anche alle clienti più belle che incontri (sempre che non siano di fretta). Ultimamente ho fatto colpo grazie a un look scelto per me da una splendida fanciulla che era fuori dal negozio ad aspettare che il marito passasse a prenderla. Si è divertita un sacco a tirar fuori vestiti per me a destra e sinistra. Quindici minuti e 50 dollari - 50 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
più tardi, avevo un fantastico outfit dal sapore europeo per cui le ragazze mi sono letteralmente saltate addosso alla festa di quella sera – facendomi ottenere una facile conquista.
Negli anni ’90 tutti portavano i pantaloni militari, poi sono completamente passati di moda. Però stanno lentamente tornando, quindi tieni gli occhi aperti.
Saprai di essere vestito bene quando le donne che conosci inizieranno a farti i complimenti per il tuo look. E SUCCEDERÀ. La maggior parte delle donne ha un vero occhio per i vestiti.
I capelli Esiste un’altissima probabilità che, come molti uomini, ti sia sentito così rassicurato dal tuo rapporto di coppia, da non esserti più curato dell’aspetto dei tuoi capelli. Per esempio, è possibile che ti faccia la riga di lato, come ti ha insegnato tuo padre o tuo nonno. O, ancora peggio, magari hai la coda. In ogni caso, è tempo di una rinfrescatina. Se osservi la gente, noterai che le ragazze più belle sono sempre affiancate da uomini con tagli di capelli alla moda e mai banali o tradizionali. Fatti fare un taglio che non sia noioso e la tua ex rimarrà di stucco. Ti consiglio di andare dal parrucchiere e di metterti nelle sue mani. Digli (o dille) che vuoi essere “sexy” e chiedigli di farti il taglio più adatto alla forma della tua testa e al tipo di capelli che hai. È probabile che ti suggeriscano qualcosa di completamente nuovo per te, come per esempio i colpi di sole o un taglio totalmente diverso. Alla fine, chiedi cosa devi fare la mattina per metterli in piega. Ribadisci il fatto che non ne capisci nulla di certe cose. A proposito, se stai perdendo i capelli esiste una soluzione semplice, anche se dovrai rinunciare al tuo ego e accettare con orgoglio la calvizie. Vai al supermercato e compra una macchinetta per i capelli che li accorci a un millimetro. Poi rasati completamente. Le donne considerano gli uomini calvi forti e virili, mentre sono disgustate da quelli col riporto. Se non altro, fai almeno come Rudy Giuliani, rasandoti sulla parte alta, e lasciando il resto dei capelli corti.
- 51 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
I peli La regola dice che se vuoi che la bocca di una donna vada su un certo punto del tuo corpo, devi depilarlo. Sì, so cosa stai pensando, ma non essere malizioso e partiamo dalla faccia. È probabile che tu sia diventato un po’ sciatto nel raderti. Magari tralasci qualche punto sotto le orecchie. È il momento di sistemare la cosa. Prendi un rasoio di qualità, tipo uno di quelli a tre lame, e rasati con attenzione, usando la schiuma da barba. Quando hai finito, passa un po’ di aceto sulla pelle. Sì, hai letto bene… l’aceto è un ottimo dopobarba. Scegli un aceto bianco con un’acidità non superiore al 4%, e fai attenzione a non schizzartelo negli occhi. In linea di massima, la cosa migliore è rasarsi completamente, a meno che la tua ex non ti abbia detto esplicitamente, per esempio, che le piace il tuo pizzetto. In alcuni posti la peluria del viso è considerata un segno di nobiltà, ma nella maggior parte dei paesi occidentali non è mai stata di moda. Bisognerebbe evitare i baffi, soprattutto perché vengono spesso associati agli uomini gay. Qualche altro consiglio generico:
Radersi “lì sotto” è molto più semplice di quel che pensi. Basta usare un po’ di schiuma da barba e un rasoio mentre si fa la doccia… e… stare attenti!
Non depilarti il petto, ma accorcia un po’ i peli, soprattutto quelli intorno ai capezzoli.
I peli sulla schiena non piacciono praticamente a nessuna donna, quindi sbarazzati di quei “cespugli”.
Comprati una macchinetta per regolare i peli del naso. Saranno 15 euro ben spesi. Quando la tua ex ti rivedrà, sarà colpita dalla tua assoluta mancanza di peli nel naso o nelle orecchie.
Se hai le sopracciglia unite, separale – o ancora meglio, vai in un centro estetico dove lo faranno al posto tuo. (Ma assicurati che sappiano fare il proprio lavoro – le tue sopracciglia devono restare mascoline, non assomigliare a quelle delle donne.) Ci sono persino estetiste specializzate in materia. Le sopracciglia sono una zona un po’ trascurata, ma, con qualche piccolo accorgimento, potrai ottenere un aspetto magnifico.
- 52 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
I denti Un dentista mi ha insegnato un trucchetto non molto conosciuto. Prima di usare il dentifricio, strofinati i denti con lo spazzolino asciutto. In questo modo eliminerai molta più placca che usando lo spazzolino umido con il dentifricio. Quando ti lavi i denti, strofina anche la lingua e il palato – così si elimina la maggior parte dei batteri che causano l’alito cattivo. Mi raccomando di passare anche il filo interdentale per eliminare i residui tra i denti. Dopo di che, usa un collutorio tipo Listerine per uccidere i batteri.
Le unghie Anche in questo caso, potrai attenere grossi risultati praticamente senza sforzo. Le donne fanno molto caso alle unghie, eppure nella maggioranza dei casi, quelle degli uomini sono tutte storte e piene di cuticole. Assicurati che siano corte, limate e senza tracce di sporco.
La pelle Una corretta alimentazione è la cosa più importante che si possa fare per la propria pelle. Mangia salmone almeno una volta a settimana e cinque porzioni di verdure al giorno, e vedrai gli effetti sulla tua pelle. Se sei eccessivamente pallido, farai una migliore impressione alle donne (e questo significa alla tua ex) se ti abbronzi un po’. Il pallore fa pensare a un problema di salute, perché lo si riconduce spesso alle persone malate. La pelle abbronzata, al contrario, è un segnale di salute per la ragione opposta (per es. la gente in forma di solito è abbronzata). Un mio amico dermatologo raccomanda di passare mezz’ora alla settimana a diretto contatto della luce solare. Non oltre però, perché il cancro alla pelle non è affatto attraente! All’occorrenza, usa un autoabbronzante. (Ormai ci sono prodotti così validi che è praticamente impossibile distinguere un’abbronzatura vera da una falsa.) Se fai un lavoro manuale, e hai la pelle secca, non c’è nulla di male a idratarla. Per evitare di odorare come un mazzo di fiori, puoi scegliere una crema per le mani con una profumazione neutra. - 53 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Le labbra L’obiettivo è avere labbra da baciare. La mattina, prima di lavarti i denti, bagna lo spazzolino con l’acqua calda e poi passalo sulle labbra per qualche secondo. È stata una modella di biancheria intima con cui uscivo a darmi questo consiglio. Una volta asciutte, usa il burro cacao per averle morbide tutto il giorno.
L’odore Ho notato che spesso le donne hanno un olfatto migliore degli uomini, quindi devi avere un buon odore. Immagino ti faccia la doccia tutti i giorni (se così non fosse, d’ora in poi fallo). Esci e vai a comprare shampoo e balsamo di marca. Meglio un balsamo da lasciare in posa per alcuni minuti. Usalo ogni due o tre giorni. La maggior parte degli odori corporei nasce da batteri presenti sulla pelle. Usare un po’ di aceto bianco (ripeto, con un’acidità non superiore al 4%) su certe zone, tipo le ascelle, funziona a meraviglia. Lascialo in posa per non più di 30 secondi e poi risciacqua. Fai mente locale: la tua ragazza ti ha mai parlato di una colonia che le piace? Se così fosse, vai a comprarla. Altrimenti, le fragranze che, secondo la mia esperienza, riscuotono un riscontro positivo tra le donne sono Dolce & Gabbana, Obsession di Calvin Klein, Aramis di Estée Lauder, Polo Sport, Axe e Cool Water. Per trovare l’essenza giusta per te, vai in profumeria con un’amica e falle annusare le varie fragranze sulla tua pelle. Il motivo per cui è importante fare questa cosa è che il profumo reagisce in modo diverso a seconda della pelle e del proprio odore naturale, per cui non ne esiste uno che va bene per tutti. Obsession può far sbavare le donne per un uomo, ma risultare eccessivo su un altro. Personalmente trovo che su di me Polo Sport abbia l’effetto migliore. Chiedi alla tua amica di annusare il profumo dopo 10-15 minuti che l’hai messo, per dargli il tempo per interagire con il tuo corpo. L’errore più comune che commettono gli uomini con il profumo è esagerare. Otterrai risultati decisamente migliori con le donne se lo usi con parsimonia. Lo scopo di un profumo è quello di sorprendere piacevolmente la donna quando si avvicina. Quando metti il profumo, vaporizzane un po’ sull’addome dopo la doccia. Poi passa un dito sul punto in cui l’hai spruzzato, e, col dito umido, trasferisci un po’ di profumo prima ai - 54 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
lati del collo e poi, ripetendo l’operazione, sui polsi.
Perché sviluppare un proprio stile Avrai forse notato che avere un bell’aspetto è solo uno degli 11 interruttori dell’attrazione. Tuttavia ritengo che sia uno dei più importanti. Un look ricercato è indice dello status di maschio dominante. Avere cura del proprio aspetto dimostra sicurezza in se stessi e grande autostima. Migliora l’opinione generale che le persone hanno di te, senza che quasi se ne rendano conto. Funziona in maniera automatica perché solitamente quando una persona migliora il proprio aspetto fisico, lo fa solo dopo aver migliorato altri elementi del proprio carattere. Questo è ciò che capiterà alla tua ex, ossia, quando vedrà il tuo miglioramento fisico, dedurrà automaticamente che tu sia migliorato anche in tutto il resto. Un motivo ancora più profondo, inoltre, è che la tua immagine influenza notevolmente il modo in cui pensi e agisci. Ho un paio di amici che fanno i poliziotti e mi hanno detto che quando si indossa la divisa, ci si trasforma immediatamente, adeguando la propria personalità all’uniforme. È quasi impossibile resistere. Gli uomini d’affari mi dicono la stessa cosa a proposito degli abiti eleganti. Il terzo vantaggio di avere un buon senso dello stile è la possibilità di superare quasi ogni difetto fisico. Per quanto un uomo possa essere brutto o sfigurato, se ha stile, una donna reagirà in maniera positiva nei suoi confronti. Il quarto motivo per cui avere stile è importante è, come ho già detto, l’efficacia che ha sulla propria ex in particolare (più di quanto non ne abbia su una ragazza appena conosciuta). Quando rivedrai la tua ex alla quarta settimana, noterà subito i tuoi miglioramenti e ti farà i complimenti, facendoti partire col piede giusto. Naturalmente devi stare attento a non ESAGERARE. La maggior parte delle donne non ama che il proprio uomo sia più fissato di loro per lo stile. Se esageri diventerà controproducente. Devi trovare una via di mezzo tra, da un lato, non commettere errori di stile e, dall’altro, non dare l’idea che ti stia sforzando troppo di avere un bell’aspetto. Se sei come la maggior parte degli uomini, comunque, non dovrebbe essere un problema. In sintesi, il tuo stile è come una scultura che esponi al resto del mondo. È la rappresentazione esteriore di ciò che hai dentro e che vuoi mostrare agli altri. Quindi abbine cura, alimentalo e lascialo fiorire. Ho cercato di essere il più esauriente possibile in questa sezione, ma naturalmente
- 55 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
non ho potuto affrontare ogni argomento. Se hai qualche domanda sullo stile, per esempio ti stai chiedendo se dovresti indossare una tonnellata di gioielli o qualcosa del genere (la risposta è: no!), mandami una e-mail. O, ancora meglio, puoi rivolgerti a qualche bella commessa.
Capitolo 11: Azionare l’interruttore dell’attrazione n°3 – Salute e forza fisica
Rimettiti in forma e azionerai un altro degli interruttori dell’attrazione della tua ex. Io sono un culturista e ho studiato nutrizione e scienze motorie a livello professionale, quindi questo argomento mi tocca da vicino. Tuttavia, darò per scontato che tu di solito non vada in palestra a fare pesi e che sia un assoluto neofita. Se sei in sovrappeso e completamente fuori forma, iniziando oggi una dieta e un programma di esercizi, potresti arrivare a perdere fino a 4,5 kg. di grasso in tre settimane e mettere su un po’ di muscoli. Per quanto tu possa essere grasso, è abbastanza per ottenere risultati visibili. La formula è semplice: ridurre l’assunzione di calorie e aumentarne il consumo. Ecco un metodo facile e veloce per ottenere entrambi i risultati: 1. Ridurre l’assunzione di calorie. Il modo più semplice per farlo è stilare un resoconto scrupoloso delle calorie che ingerisci. Rimarrai scioccato, non hai idea di quanto sia alto il conteggio. Come culturista, attraverso fasi periodiche dette di “cutting”, durante le quali ho bisogno di ridurre la massa grassa, limitando al minimo la perdita di muscoli. Per questa ragione, ho condotto studi ed esperimenti sull’argomento, con grande attenzione. Ti posso assicurare che tenere un diario di ciò che mangi è in assoluto la cosa migliore da fare. Trascrivi subito le calorie che assumi, invece di aspettare e cercare di ricordare più tardi cosa hai mangiato. È facilissimo tralasciare una manciata di M&M’s qui, una birra lì, etc. Quando tengo questo tipo di diario, di solito riesco a eliminare senza problemi 1.000 o più calorie al giorno dalla mia dieta.
- 56 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Ecco una serie di semplici suggerimenti per ridurre le calorie assunte:
Mangia molte zuppe. Le zuppe hanno un ottimo rapporto tra volume e calorie perché sono composte perlopiù d’acqua. Ti sentirai sazio, pur non avendo assunto molte calorie.
Per la stessa ragione, aumenta il consumo di frutta fresca e verdura.
Evita gli alimenti che hanno un basso rapporto tra volume e calorie, come il gelato o le caramelle.
Aumenta il consumo di alimenti ricchi di fibre, come l’avena e il riso integrale, perché fanno sentire subito pieni e, inoltre, si impiega più tempo a digerirli (quindi sarai sazio più a lungo).
Elimina dalla tua dieta farina bianca e zuccheri e cereali raffinati. Essendo stati privati delle fibre durante la lavorazione, questi carboidrati semplici hanno un bassissimo rapporto tra volume e calorie.
Elimina le calorie introdotte con bevande gasate e succhi di frutta. Bevi acqua.
Fai sei piccoli pasti al giorno invece di tre abbondanti. Durante la giornata non far passare più di tre ore senza mangiare qualcosa. Se il corpo continua a bruciare alimenti, il tuo metabolismo non rischia di abbassarsi di colpo e non avvertirai la fame (che nel complesso ti porta a mangiare di più).
Fai sempre colazione non appena ti alzi. Serve a riavviare il metabolismo. Secondo uno studio recente, le persone che fanno colazione hanno il 55% di probabilità in meno di diventare obese, rispetto a quelle che non la fanno. Questo dimostra che si può mangiare e comunque perdere peso. Cosa vuoi di più?
2. Aumentare il consumo calorico. Questo risultato si raggiunge, da una parte, facendo pesi per aumentare la massa muscolare (dal momento che così si aumenta anche il metabolismo a riposo), e dall’altra, facendo attività aerobica per bruciare i grassi. (Da notare che l’attività fisica non è adatta a chiunque, quindi consulta il tuo medico prima di iniziare un programma di esercizi.) Se sei brutto, fatti coraggio. Le donne generalmente preferiscono gli uomini forti con - 57 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
un fisico possente, piuttosto che i ragazzini bellocci avvantaggiati da madre natura. Inoltre, fare sollevamento pesi innalza i normali livelli di testosterone, il che significa una maggiore carica sessuale (quindi avrai una spinta più forte a migliorarti), meno grasso corporeo, maggiori capacità cognitive e più forza. Quindi è ora di pompare un po’ di ghisa. Questo da solo basterà a dare una grossa spinta all’attrazione della tua ex per te. In Come Diventare un Maschio Dominante ho inserito un programma di esercizi dettagliato, ideato da me. Tuttavia, ho trovato un’ottima scheda per principianti e intermedi chiamata Rippetoe Starting Strength Workout, di Mark Rippetoe, che puoi trovare qui: http://tinyurl.com/2cq84e Il vantaggio di usare il programma Rippetoe nel sistema di Come riconquistare la tua ex in trenta giorni (o anche meno) è che è veloce e intenso. Si tratta di un allenamento di 30-45 minuti da fare tre giorni a settimana, quindi avrai tempo libero per dedicarti anche agli altri compiti che ti ho assegnato. Per quanto riguarda l’allenamento aerobico, avendo solo tre settimane per raggiungere la migliore forma possibile, la scelta ricadrà obbligatoriamente sul programma che, secondo gli studi, brucia il maggior numero di grassi: l’High Intensity Interval Training (HIIT). L’HIIT non è ciò a cui si pensa normalmente quando si parla di attività aerobica. Non significa correre per trenta minuti o andare in bicicletta per un’ora. Ecco come funziona: Fai 5 minuti di riscaldamento con una corsa lenta. La prima “serie” consiste in uno sprint di 30 secondi alla massima velocità, seguito da un minuto e mezzo di marcia. Al primo allenamento, ti consiglio di cominciare con due serie, per poi incrementarne il numero la volta successiva. Il tuo obiettivo finale è riuscire a farne sette (che significa finire in soli19 minuti con appena tre minuti e mezzo di corsa!). Fai attività aerobica nei giorni in cui non fai pesi. Inoltre, cerca di dormire molto, perché esiste un legame tra obesità e carenza di sonno. Oltretutto, facendo pesi, il tuo corpo sintetizza le proteine, trasformandole in muscoli, proprio durante il riposo. Il sonno inoltre aumenta la produzione di testosterone. Un alto livello di testosterone determina un rilascio di feromoni (gli ormoni dell’attrazione), aiuta la crescita muscolare, calma gli sbalzi d’umore, infine aumenta la sicurezza in se stessi e la - 58 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
determinazione. Inoltre, la carenza di sonno è stata fortemente collegata alla depressione e alla mancanza di motivazione, ossia i problemi che avevi quando sei stato mollato. Infine, evita gli alcolici, un autentico concentrato di calorie. Evitare di ubriacarti non è solo importante per il discorso del dimagrimento, ma soprattutto perché, dopo essere stati lasciati, è molto facile lasciarsi trasportare nell’abitudine di affogare i propri dispiaceri nella bottiglia quotidianamente. Questo ti intrappola in una spirale discendente, diminuendo drasticamente il tuo fascino. Inoltre, da ubriaco correresti il rischio di chiamare la tua ex e dirle qualche stupidata da vero maschio beta, confermandole che ha fatto bene a lasciarti. Quindi, evita l’alcool da adesso fino a quando non riconquisterai la tua ragazza. Un altro motivo per evitare gli alcolici (anche questo legato all’interruttore dell’attrazione n°3) è che, come dimostrano le ricerche, l’alcool danneggia lo sviluppo dei muscoli. E dal momento che hai solo tre settimane per raggiungere la migliore forma possibile, non è il caso di metterti i bastoni tra le ruote da solo.
Capitolo 12: Azionare l’interruttore dell’attrazione n°4 – Sicurezza in se stessi
Chiedi a cento donne di elencarti cosa cercano in un uomo, e tutte e cento metteranno la sicurezza in se stessi in cima, o tra le prime posizioni, della classifica. Avere sicurezza in se stessi significa essere a proprio agio in quasi ogni situazione. Non permettere agli altri di influenzare la propria realtà. Dare automaticamente per scontato di riuscire a fare ogni cosa in cui ci si imbarca. Aumentare la propria sicurezza – Esercizio n°1: Convinci te stesso Affermare la sicurezza in se stessi. Ti consiglio tre affermazioni:
- 59 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
“Sono estremamente sicuro di me.”
“Tutte le ragazze sono attratte da me, fino a prova contraria.”
“Sono sensuale, rilassato e ho tutto sotto controllo.”
Aumentare la propria sicurezza – Esercizio n°2: La tua foto Scattati ogni giorno una foto con una macchina digitale. Stampa le foto e mettile in ogni angolo della casa dove puoi vederle. Ogni volta che ne incroci una, di’: “Sono un bell’uomo.” Questo cambierà la tua percezione della realtà, perché una caratteristica della gente sicura di sé è che ama vedere la propria immagine. Aumentare la propria sicurezza – Esercizio n°3: Il tuo riflesso Usa gli specchi come strumenti utili per riconquistare le tua ragazza. Ogni volta che ti vedi riflesso, sorridi e di’: “Amo me stesso perché sono perfetto.” Facendo questo esercizio, stai rafforzando la sicurezza in te stesso al punto che la tua ex rimarrà assolutamente senza parole quando ti rivedrà. Aumentare la propria sicurezza – Esercizio n°4: Le tue emozioni Rilassati. Lascia perdere ogni cosa. Il tuo stato d’animo dovrebbe sempre essere tranquillo e rilassato. Quando la situazione necessita un atteggiamento diverso (diciamo per esempio che hai del lavoro da fare e devi farlo in fretta), cambia stato emotivo secondo le esigenze. Una volta passata l’emergenza, torna a essere tranquillo e rilassato. Non farti prendere dalla cosiddetta “ansia”. Cos’è l’ansia? È star male per qualcosa che potrebbe capitare in futuro. Tuttavia, per quanto tu possa preoccuparti, non hai modo di prevedere il futuro. Allora perché preoccuparsi? Non serve a niente. Liberati dalle tue preoccupazioni, perché tanto i problemi non si risolvono con l’ansia. Sentiti forte e virile. Visualizzati così. Fai cose che ti fanno sentire un vero uomo, come il body building o allenarsi con un sacco da pugilato. Oltre a fare esercizio fisico, abbi cura della tua salute mangiando in modo corretto ed evitando tutti i cibi spazzatura. Riconosci che sei un uomo di grande valore. Concentrati sulle tue doti e ignora i difetti. Per il momento, puoi essere persino arrogante per riuscire a costruirti una solida autostima. Pensa cose tipo: “Sono il migliore” e “La gente è fortunata ad avermi intorno.” Tratta gli altri come se avessero soggezione di te ancora prima di conoscerti. - 60 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Sii a tuo agio con te stesso. Un maschio dominante è felice con o senza una donna accanto, dal momento che considera il gentil sesso come un piacevole diversivo – né più, né meno. Entra nell’ordine di idee che le donne ti desiderano, ma che, se così non fosse, non sarebbe comunque una tragedia. Aumentare la propria sicurezza – Esercizio n°5: Il linguaggio del corpo. Attraverso il linguaggio del corpo comunichi sicurezza in te stesso, e al tempo stesso, avere un buon linguaggio del corpo può far aumentare la propria autostima. Pensa a quando chini la testa. Non ti senti giù? Adesso pensa a com’è quando hai il mento alto, le spalle indietro e un sorriso sul volto. Ci si sente molto meglio. Un buon linguaggio del corpo ti rende più sicuro e al tempo stesso comunica sicurezza, azionando l’interruttore dell’attrazione n°4. Impossibile volere di più! Quindi, per questa ragione, ecco come avere un buon linguaggio del corpo:
Mettiti comodo sia quando stai in piedi che quando stai seduto.
Schiena indietro, non in avanti.
Evita tutti i linguaggi non verbali che comunicano tensione, come corrucciare la fronte, accigliarsi, digrignare i denti e dimenarsi.
Rilassa occhi e palpebre. I maschi beta tengono gli occhi spalancati perché sono nervosi. Lo sguardo corre a destra e sinistra. Tu, invece, guardi dritto davanti a te. Presta attenzione solo alle persone che ti interessano.
Rilassa i muscoli e fai ogni gesto lentamente. Quando ti muovi, immagina di camminare all’interno di una piscina.
I maschi alfa, tranne nelle rare occasioni in cui c’è un’emergenza, si muovono senza fretta, come se avessero il tempo sotto controllo. I maschi beta sono nervosi e fanno movimenti rapidi e goffi. Questo problema si risolve attraverso la visualizzazione della piscina, che renderà i tuoi gesti lenti e fluidi.
Respira col diaframma e non col petto. (Quando respiri, immagina di immagazzinare l’aria nella pancia. Senti l’addome che si espande e contrae durante la respirazione.)
Se qualcuno cerca di attirare la tua attenzione, muovi la testa lentamente.
- 61 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Distendi il corpo. Occupa spazio con le braccia, le gambe e il petto. Tieni il collo in linea con la colonna vertebrale in modo che la testa stia bene in alto.
Quando avrai innestato in te l’autostima, molti degli altri interruttori dell’attrazione si attiveranno di conseguenza. Guarda Brad Pitt, George Clooney e qualsiasi altro uomo di prestigio, e noterai che si muovono in modo diverso dal resto di noi. Quegli uomini hanno un’aurea che li identifica come persone di valore e oggetto del desiderio di ogni ragazza, e grazie a questa cosa, le donne cadono ai loro piedi. Anche tu puoi sviluppare quell’aurea, ricorrendo allo stesso linguaggio del corpo che usano loro: il linguaggio del corpo del maschio dominante.
Capitolo 13: Azionare l’interruttore dell’attrazione n°5 – Essere felici e indipendenti
Il tuo obiettivo è essere uno tosto, uno che rende felice la propria donna, non una specie di psicopatico molesto e bisognoso. Ciò significa:
Sapere di valere e farsi desiderare.
Avere standard elevati in fatto di donne.
Riguardo al sesso la cosa migliore è, come dice un mio amico, essere “vogliosi” piuttosto che “bisognosi”. Il bisogno è ciò che allontana le ragazze. Se sarai indipendente, non avrai neanche bisogno di escogitare qualche tattica particolare come “stuzzicare” la donna (vedi interruttore dell’attrazione n°10). Probabilmente lo farai senza pensarci. Rinuncia al bisogno di controllare la tua ex. Accetta il fatto che la vita è la sua e che ne farà ciò che vuole. Il tempo che passate insieme dev’essere piacevole sia per te che per lei, ma, d’altro canto, se lei non dovesse divertirsi, pazienza. Questo è un altro dei paradossi riguardo alle donne. Se vuoi avere un rapporto
- 62 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
duraturo con una donna, non devi concentrarti sul futuro, ma goderti il presente. Lasciati andare. La vita è dinamica e in continuo mutamento. Tutte le cose belle possono finire. Accetta questo fatto. Quando ci si rende conto che qualcosa può finire, si è più liberi di godersi l’attimo, invece di preoccuparsi così tanto da non riuscire più ad apprezzare nulla.
Capitolo 14: Azionare l’interruttore dell’attrazione n°6 – Avere altre donne interessate a te
Hai mai fatto caso che le donne si interessano di più a te quando stai con un’altra? Magari eri insieme a un’altra quando hai conosciuto la tua fidanzata. In effetti, esiste persino una piccola percentuale di donne che esce solo con chi è già impegnato. Dal punto di vista logico, sanno che è sbagliato fare l’amante e sanno anche che potrebbero aspettare per sempre che l’uomo che amano divorzi dalla moglie, ma non sono per niente attratte dagli uomini single. Per le donne, l’accessorio migliore è un bikini o un capo di biancheria intima. Per te, l’accessorio migliore è una bella donna al tuo braccio. Dal punto di vista evolutivo, per una donna si tratta di una scorciatoia. Essendo già stato selezionato da un’altra, ti trova più attraente perché dà per scontato che tu abbia molte qualità. La tua ex deve pensare che le donne si gettano ai tuoi piedi, non che te ne stai da solo seduto al bancone di un bar. Deve pensare che forse non è più alla tua altezza, ora che sei circondato da ragazze più belle di lei. È molto semplice diventare amico di una bella ragazza. Basta dirle: “Non sto cercando una storia. Tu mi piaci, ma solo come amica. Per te va bene?” Lei ti risponderà di sì, perciò congratulazioni, adesso hai una splendida fanciulla con cui uscire. È importante che sappia che non sei assolutamente interessato a lei, in modo
- 63 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
che non si senta sotto pressione insieme a te. Non sottolineerò mai abbastanza l’importanza di essere circondati da un sacco di donne in questo momento. Ridimensiona il ruolo della tua ex, perché ti apre nuove opzioni per quanto riguarda intimità, compagnia e divertimento. Non dipendi più da lei per queste cose. In questo momento un neurologo ti direbbe che ciò che provi per la tua ex è molto simile alla dipendenza psicologica causata dalla droga. Gli agenti chimici e le zone del tuo cervello che vengono stimolate sono praticamente identiche in entrambi i casi. Frequentare o essere amici di altre donne ti aiuterà a cambiare le cose, alleviando il tuo dolore. Inoltre, parlare con altre donne ti permetterà di migliorare le tue doti di comunicazione. Hai mai fatto caso che gli uomini che hanno un buon rapporto con le donne difficilmente soffrono per amore? Questo avviene perché, se vengono lasciati, passano senza problemi a un’altra storia. Anche tu puoi riuscirci. Questo solleva un’altra questione importante. Se queste ragazze ti chiedono di te e la tua ex, di’ sempre che ti ha lasciato lei. So che non ti aspettavi questo consiglio, perché uno vorrebbe sempre salvare la faccia e dire che ci si è lasciati di comune accordo o persino che sei stato tu a mollarla per primo. Ma la mia esperienza sul campo mi ha convinto che le donne reagiscono molto meglio quando pensano che sei stato lasciato. Aggiungi anche che l’hai “superato completamente” ed evita di parlare della tua ex con loro. Entrando in contatto con più donne, svilupperai un’idea di abbondanza, capendo che la tua ex non ha nulla di unico, né di tanto speciale. Ovviamente questo ti renderà più affascinante per lei, dal momento che ti vedrà come una conquista. Avere come amica una bella donna non solo aumenterà di per sé il tuo fascino, ma ti sarà d’aiuto anche per quanto riguarda l’autostima, lo stile e l’aspetto fisico. Infatti ti darà dei consigli e ti accompagnerà a fare shopping, ti aiuterà nelle doti comunicative, ti darà il buonumore, e renderà la tua vita più attiva (per esempio potrebbe invitarti a una festa).
Se puoi, fai sesso con altre donne Lascia che ti faccia una domanda. Come ti sentiresti se scoprissi che la tua ex fa sesso con qualcun altro?
- 64 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Riflettici per venti secondi. Ora, appena ti passa la nausea, prendi la gelosia che proveresti e moltiplicala per cinquanta. È così che si sentirebbe la tua ex. E non può nemmeno farci niente; è biologicamente programmata per sentirla. Solo che c’è anche una differenza chiave in ciò che attrae le donne. Mentre a noi maschi disgusta l’idea di una donna che fa sesso con molti uomini, per loro è il contrario. Sono più attratte da quelli che fanno molto sesso con molte partner diverse. Deriva dalla loro psicologia evolutiva. Non voglio addentrarmi troppo nell’argomento, ma dipende dal fatto che le donne cercano un uomo che abbia i mezzi per mantenerne i figli, oltre a geni che le consentano d’avere una prole forte e sana. Al contrario, noi uomini abbiamo l’istinto biologico di seminare il nostro seme in lungo e in largo e ci disgusta l’idea di fare sesso con una ragazza che ha appena avuto un rapporto intimo con un altro. Le donne non provano la stessa repulsione e, infatti, se un uomo fa già sesso con un’altra, lo desiderano ancora di più. Significa che è richiesto e socialmente molto apprezzato. La sintesi del discorso è questa: fai sesso con altre donne, e in tempo zero la tua ex ti supplicherà di tornare con lei. (Attenzione: non devi dire esplicitamente alla tua ex che stai facendo sesso con altre donne. Lascia che lo capisca da sola, così sarà ancora più motivata a riconquistarti. Non serve nemmeno che le sventoli in faccia che stai uscendo con un’altra. È meglio se lo sottintendi, per esempio dicendo: “Devo incontrare una persona per cena.”) Un ulteriore vantaggio di fare sesso con altre ragazze è che allevia la tristezza e la confusione che provi. Riduce drasticamente la sensazione di solitudine. La morale è che la gelosia è un’emozione potente nelle donne, e la tua ex non fa eccezione. Le porta a fare delle pazzie… come cercare di sbaragliare la concorrenza per riconquistare il proprio uomo. E questo è esattamente ciò che vuoi che faccia la tua ex.
- 65 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 15: Azionare l’interruttore dell’attrazione n°7 – Essere popolari
Ho due parole per te: Justin Timberlake. Se al posto tuo ci fosse lui, avrebbe problemi con la tua ex? Ovviamente no. Ma da un punto di vista femminile, qual è l’unica vera differenza tra te e l’ex cantante degli ‘N Sync? È tutta una questione di popolarità. Non è un caso che i personaggi famosi debbano scacciare le donne col bastone. Le donne, in generale “seguono la massa” molto più degli uomini. Gli psicologi evoluzionisti ti direbbero che è un meccanismo di sopravvivenza che le donne hanno sviluppato nel corso dei secoli. Quindi se le donne vedono che sei popolare e richiesto, si sentono attratte da te. E anche se non puoi diventare una stella del cinema o un cantante pop nelle prossime settimane, puoi frequentare e fare amicizia con altre donne (e uomini), creandoti un giro di conoscenze sempre più ampio. E, dal momento che continuerai a vedere gli amici e i familiari della tua ex, lei lo verrà a sapere. (Questo solleva una questione importante – devi lasciare che sia la tua ex a scoprire le tue nuove qualità. Non devi essere tu a vantartene.) Ecco una guida che ho scritto per allargare il proprio giro di conoscenze… Come allargare il proprio giro di conoscenze... Anche se sei solo e al momento non hai nessun amico. Di John Alexander2 Non c’è bisogno d’essere una specie di mago della conversazione per farsi degli amici (e anche parecchi!). L’unica cosa che devi fare per crearti una rete di conoscenze è essere socievole e intraprendente. 2 Questa sezione è tratta dal mio libro Come Diventare un Maschio Dominante
- 66 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Per essere socievole, devi far divertire le altre persone. Sii ottimista e comunica emozioni positive. Anche le persone più sfigate che ti vengono in mente hanno degli amici. Soprattutto, non devi essere negativo… sia nei confronti delle altre persone che di te stesso. La solitudine spesso è il risultato di uno stato mentale. Quando uno si sente insicuro, depresso e in generale ha una scarsa considerazione di se stesso, non stupisce che in pochi vogliano stargli intorno. Alla lunga, la gente è disposta a frequentarti solo se ne trae un beneficio. Se comunichi emozioni negative, non avrà molta pazienza con te. Inoltre, a nessuno piacciono le persone troppo dure con se stesse che vogliono sempre essere commiserate. Se nutri sentimenti di ostilità o avversità, tieniteli per te. Quando sei con un amico, lascialo parlare di ciò che vuole. Non mendicare attenzione. Come maschio dominante, non serve raccontare ogni cosa agli amici. Non devi parlare sempre e solo di te stesso. Secondo punto, devi essere intraprendente. Dai sempre per scontato che gli altri non ti chiamano per pigrizia. Dopotutto, perché mai non vorrebbero uscire con una bella persona come te? Dal momento che la maggior parte della gente è pigra, sii tu a prendere l’iniziativa di chiamare gli amici. Non aspettare che ti telefonino loro. Sii l’organizzatore della tua vita sociale. Proprio come devi guidare i rapporti con le donne, allo stesso modo devi assumerti la gestione di tutto quello che fai con gli amici. A parte questo, esistono alcune altre linee guida per crearsi un giro di conoscenze: 1. Non farti aspettative sugli amici. Tu non controlli le loro vite. Accettali per ciò che sono—quello che fanno e le loro opinioni. 2. Anche se sei flessibile nella scelta delle persone da frequentare, non modificare la tua personalità per adeguarti alla massa. 3. Accetta l’idea che avere amici comporta un costo. Se devi uscire prima dal lavoro per un happy hour con gli amici, che happy hour sia. Se stai preparando un esame e devi interrompere lo studio per andare a giocare a bowling con dei compagni di corso, fallo senza esitazioni.
- 67 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
4. Se sei una persona socievole e hai un sacco di amici, sii più selettivo nella scelta della gente da frequentare. Gli amici sbagliati possono trascinarti in basso, ma quelli giusti possono portarti in alto. (È meglio fare amicizia con un milionario che si è fatto strada da sé, piuttosto che con un barbone drogato.) 5. Se, al contrario, non hai amici, non essere schizzinoso. Non rifiutare mai un invito se l’alternativa è startene a casa da solo. 6. Comprati un cellulare. E usalo. Per farti un nuovo amico, chiedigli semplicemente il numero di telefono. E chiamalo. Invita il tuo nuovo amico a vedervi e fare qualcosa insieme. 7. Quando inviti una persona a fare qualcosa, fai in modo che non le sia scomodo. Più è comodo, meglio è. Per esempio, se sai che a una persona piacciono i film di Star Wars, e ce n’è uno nuovo in uscita che sicuramente vedrà in ogni caso, proponile di incontrarvi al cinema. 8. Non arrabbiarti se devi sempre essere tu a chiamare gli amici. Ricordati che la maggior parte della gente non ha molta iniziativa e si aspetta che siano gli altri a fare tutto. Infine, il più grande errore da evitare in un’amicizia è quello di mendicare attenzione. Non sempre la gente ti richiamerà, per svariate ragioni. Succederà anche che qualcuno rifiuti un invito. Prendila con diplomazia, senza lasciarti sconvolgere.
Sarebbe perfetto se la tua ex si presentasse a una festa in cui ci sei anche tu ed entrasse proprio mentre stai conducendo una conversazione circondato da un paio di persone che pendono dalle tue labbra. Faresti finta di non averla nemmeno vista entrare.
- 68 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 16: Azionare l’interruttore dell’attrazione n°8 – Essere interessanti, intriganti, divertenti e seducenti
Ecco alcuni consigli generici su come migliorare sotto questo aspetto per entrare in sintonia con la tua ex.
Per agevolare la conversazione, parla delle cose che avete in comune.
Proponi argomenti su cui la pensate allo stesso modo.
Sii un buon ascoltatore e guida la conversazione seguendo i binari su cui ti porta l’altra persona. Per esempio, se ti dice che oggi è stata una bella giornata perché era in ferie, puoi chiederle cos’ha fatto.
Cambia spesso argomento. Non restare su un discorso troppo a lungo. In questo modo l’altra persona avrà la sensazione di poter parlare di tutto con te. E poi così potrete riprendere un discorso in un secondo momento.
Prendi l’abitudine di parlare con la gente ovunque vai, così ti sentirai a tuo agio a far conversazione. Non limitarti solo alle belle ragazze. Parla con chiunque.
Quando parli con una donna, evita di trattare troppi argomenti razionali. Infilaci un po’ di sentimento. Per esempio, se hai fatto un viaggio in aereo, non dire “Ho volato per 800 miglia.” Piuttosto, parla delle belle cose che hai visto, degli odori o dei suoni che hai sentito sull’aereo, etc. Se è la donna a parlare di una cosa razionale, introduci tu l’emozione, per esempio se lei dovesse dire: “Ho fatto X”, dovresti chiedere: “E com’è stato?”
Concentrati sulle emozioni positive. Se la donna dice qualcosa di negativo, cambia argomento il prima possibile.
Rilassati e non pensare di dover intrattenere l’altra persona.
Evita di rispondere a monosillabi.
- 69 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Fare domande va bene, ma evita di farne troppe. Stai avendo una piacevole conversazione con l’altra persona, non le stai facendo un interrogatorio.
Accennando alle tue sensazioni od opinioni prima di fare una domanda, otterrai una risposta più articolata. Per esempio, invece di dire “Cos’hai fatto di recente?” di’: “Mi stavo chiedendo, cos’hai fatto di recente?”
Non dispensare soluzioni quando parli con una donna, a meno che non sia lei a chiederti un consiglio. Prendi semplicemente atto di quel che ti dice.
Non interrompere e non prendertela se l’altra persona lo fa con te. Se ti interrompono significa che sono presi dalla conversazione, e questo è un bene.
Non esprimere giudizi sull’altra persona.
Fai commenti e osservazioni spontanee.
Sii allegro. Fai commenti divertenti.
Non ascoltare la tua “voce interiore”, o ti saboterà. Al contrario, concentrati sull’esterno.
Quando uno è ambizioso e ha delle passioni (interruttore dell’attrazione n°11), sarà quasi automatico per lui avere argomenti o storielle interessanti, capaci di attivare questo interruttore. Inoltre, studieremo qualche argomento di cui potrai parlare con la tua ex per attivare altri interruttori dell’attrazione, quindi non andate via.
Capitolo 17: Azionare l’interruttore dell’attrazione n°9 – Farsi valere
- 70 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Una donna vuole sentirsi protetta fra le tue braccia. Farsi valere significa che, come un cane protegge il proprio gregge di pecore, tu sei in grado di proteggere il gregge di persone costituito dai tuoi amici. Con la tua ex, questo significa che, in caso di necessità, saresti in grado di alzarti in piedi e difenderla, se mai fosse in pericolo. In seguito penseremo a un paio di episodi da raccontare alla tua ex che dimostrino la tua capacità di farti valere, attivando questo interruttore dell’attrazione.
Capitolo 18: Azionare l’interruttore dell’attrazione n°10 – Farla ridere
Alle donne bisogna dare continue emozioni, e l’umorismo è il miglior modo per farlo. Probabilmente avrai notato che gli uomini che ci sanno fare con le donne spesso riescono a farle ridere. Anche se non è tassativo farla ridere, a volte basta per farsi prendere in simpatia. Ecco perché funziona: prendila bonariamente in giro e falla ridere, e le sarà psicologicamente impossibile trovarti antipatico. Potrei farti esempi all’infinito, ma mi limiterò a tre episodi che mi sono successi proprio oggi:
Lei dice di dover andare in bagno. E tu rispondi, scherzando: “Ti è concesso.”
Lei sembra assorta nei suoi pensieri. E tu dici: “Stai ancora pensando a me?”
Se ti risponde a monosillabi a una domanda, dille scherzando: “Che risposta articolata!”
Andrai lontano se saprai stuzzicarla quando state insieme. Questo atteggiamento comunica che:
- 71 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
1. Non sei dipendente da lei. 2. Non sei noioso come altri uomini. Ecco un estratto di 25 pagine (in lingua inglese) su come far ridere le donne: http://alphamalesystem.com/MakeWomenLaughReport.pdf È stato scritto da Martin Merrill, autore di un libro intitolato Make Women Laugh e ti insegnerà tutto quello che devi sapere. (A proposito, se ti è piaciuto l’estratto e ne hai ricavato beneficio, ti consiglio di acquistare il libro, usando il link che ho inserito all’interno del file.)
Capitolo 19: Azionare l’interruttore dell’attrazione n°11 – Essere ambiziosi e coltivare delle passioni
Questo punto è facile perché una rottura può portarti a riesaminare ogni aspetto della tua vita, a partire dal lavoro. Vale anche per la scuola. Se avevi pensato di fare un dottorato, è arrivato il momento di rifletterci bene – e farlo! Diventa esperto in qualcosa. Per esempio, se sei tra quelli che non sanno nemmeno fare il popcorn col microonde, segui un corso di cucina. In breve avrai un sacco di ricette squisite che saprai fare a meraviglia. (A proposito, un altro vantaggio dei corsi di cucina è che probabilmente sarai l’unico uomo presente.) L’arte è un altro hobby interessante. Per esempio, sapendo dipingere, si possono creare opere che dureranno per sempre. Nel fine settimana organizza una bella gita e usala come esempio delle cose che fai nella tua nuova e fantastica vita. Vai alla grande e ti senti alla grande.
- 72 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 20: Giorni 1-20 – Restare nella sua vita indirettamente
Il tuo obiettivo è restare nella vita della tua ex, ma al margine.
Non chiedere indietro le tue cose La tua ex deve tenere tutti gli oggetti accumulati durante il vostro rapporto. In questo modo il tuo ricordo non svanirà. Se ti chiedesse di riprenderti le cianfrusaglie che hai lasciato da lei, e questo avvenisse prima del ventunesimo giorno, puoi ignorarla oppure dirle: “Facciamo settimana prossima. Ho bisogno di un po’ di tempo per fare delle cose.” Non preoccuparti se hai lasciato da lei cose di valore. Non dimenticare: ricordi! E, a proposito, non andrai a riprenderti le tue cose neanche la settimana dopo. Glielo dici solo per tranquillizzarla.
Resta in contatto con i suoi amici Chiama i suoi amici e parenti con la scusa di salutarli un’ultima volta. Sii il più possibile gentile. Non è un vero addio, vuoi solo lasciare una buona impressione. In questo modo diranno alla tua ex che sta facendo un grosso errore. Saprai che stai ottenendo il risultato voluto quando diranno qualcosa tipo: “Spero di rivederti” oppure “Spero che potremo ancora sentirci ogni tanto.” Accetta i loro inviti. Fate qualcosa insieme o scambiate due chiacchiere, così da restare amici. Evita il più possibile di parlare della tua fidanzata. Non obbligarli a schierarsi. Di’ che la tua amicizia riguarda loro e non lei. Questo ti permetterà di usare sulla tua ex una tattica disorientante. Lascia che ti spieghi. Per questa tattica useremo come complici inconsapevoli due sue amiche, - 73 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
che chiameremo “amica n°1” e “amica n°2”. Quando sei con l’amica n°1, dille di sfuggita che ti stanno succedendo un sacco di cose belle e che sei davvero cresciuto e cambiato molto in questo breve arco di tempo – ma che ti manca la tua ex. (Però dillo solo a una delle due amiche. Non sei più un maschio beta, quindi non andare in giro a piagnucolare che ti manca la fidanzata.) Uno o due giorni dopo, parla con l’amica n°2 e non fare proprio cenno alla tua ex. In questo modo lei avrà due resoconti contrastanti dalle sue amiche. E questo la disorienterà. Detto ciò, in generale se un amico comune ti chiede della tua ex, digli che la tua vita va alla grande in questo momento, che ci tieni ancora a lei, ma che preferisci non parlarne. Dal momento che ai suoi amici e parenti tu sei ancora simpatico, quando la tua ex chiederà a loro di te, le diranno: “Sì, ci vediamo ancora. Non so cosa sia successo tra voi due, ma è davvero un bravo ragazzo. Secondo me dovreste tornare insieme.” Se ci saranno abbastanza persone a ripeterglielo, la spingeranno letteralmente verso di te, facendoti compiere un passo avanti verso il successo della missione.
Capitolo 21: In che modo la riconquisterai
Per tornare con la tua donna, devi riconquistarla. E questo si ottiene in due modi: 1. Attivando i suoi interruttori dell’attrazione. 2. Attraverso i quattro passaggi del cosiddetto Re-Connection Process (processo di ri-connessione) o RCP.
- 74 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Introduzione all’RCP Ecco i quattro passaggi: 1. Ricontattare la tua ex e trascorrere del tempo con lei. 2. Riempirla di emozioni positive. (In questo momento ti associa a sensazioni negative a causa del deterioramento del vostro rapporto.) 3. Stare da solo con lei a casa tua o a casa sua. 4. Far evolvere la serata verso il sesso. A quel punto avrai compiuto la tua missione e avrai di nuovo una storia con lei. L’obiettivo più importante è il numero 4, portare a letto la tua ex. Il motivo è che le donne sono programmate per instaurare forti legami emotivi con gli uomini con cui fanno sesso. Non potrò mai insistere abbastanza sull’importanza di andarci a letto il prima possibile per mettere in cassaforte il risultato. Il sesso suscita sentimenti molto forti in una donna. Questa è anche una sua grossa debolezza. Vedi, quando una ragazza va a letto con un uomo, la sua mente le dice che “non conta” se lo rifarà. Questo avviene perché ha già aggiunto una tacca al suo bilancio. Se sei il quinto con cui lo fa, anche se lo rifacesse con te, le tacche rimarrebbero cinque. Quindi la parte logica della sua mente le consente di usarti per soddisfare le proprie voglie. Ovviamente, durante e dopo il sesso, riaffiorerà l’affetto che provava per te. Si tratta di una reazione involontaria causata dalle endorfine e da altre sostanze chimiche che le inondano il cervello. Devi sempre darle l’impressione che il sesso e tutto il resto sia spontaneo. Quando la tua (ormai non più ex) fidanzata ripenserà a quanto è successo, si dirà: “Mi ha davvero stregata. Credo sia realmente cresciuto e cambiato, voglio dargli un’altra chance.” Quindi, senza ulteriori indugi, entriamo nei dettagli dell’RCP.
- 75 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 22: Il processo di ri-connessione – Attirare automaticamente la propria ex a sé come una calamita
Vale la pena tenerla? Avendo seguito i passaggi che ho delineato nei capitoli precedenti, ed essendoti lanciato imparando a parlare con le altre ragazze, ormai hai più alternative e più possibilità con le donne. Quindi devi chiederti se la tua ex si merita uno come te. Per esempio, ti ha lasciato in un periodo in cui eri giù di morale? (Uno che conosco è stato mollato subito dopo la morte della madre!) Se così fosse, dovresti considerare la cosa inaccettabile ed iniziare a pensare che è lei che deve guadagnarsi il tuo perdono. Ci sono miriadi di donne bellissime là fuori che saprebbero trattarti come si deve. Quindi devi stabilire perché la tua ex è meglio di tutte le altre ragazze che sarebbero alla tua portata. È possibile che sia la tua ex a dover riconquistare il tuo amore, e non viceversa.
La formula base Di seguito elencherò le principali vulnerabilità emotive di una donna dopo una rottura:
Vulnerabilità emotiva n°1: Senso di disagio. Eri parte della sua vita. Ti dedicava una grossa fetta della giornata. Stare senza di te è stato un cambiamento radicale. Adesso deve di nuovo depilarsi ogni volta, deve affrontare i fastidi della condizione di single (come presentarsi alle feste da sola e spiegare alla mamma e alla nonna perché non ha un ragazzo), e poi non ha nessuno che l’abbracci la notte.
- 76 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Supponendo anche che la tua fidanzata non fosse felice insieme a te, non è stato comunque semplice per lei rompere. È una decisione che ti cambia troppo la vita per essere facile. Adesso che è single, non ha più il conforto che riceve quando ha un uomo accanto. Approfitta di questa situazione, facendole intravedere la prospettiva di un rapporto “nuovo e migliore” insieme a te.
Vulnerabilità emotiva n°2: Minore autostima e sicurezza in se stessa. Essendo per lo più creature protese verso l’esterno, le donne ricavano la propria autostima in gran parte dagli uomini. Una donna che non ha molta fiducia in se stessa, per quanto bella sia, potrà convincersi d’essere brutta, visto che, dopotutto, non ha un fidanzato. Adesso che non ci sei più tu a ricordarle quant’è fantastica, è molto più fragile sotto quel punto di vista. Puoi approfittare della situazione, facendoti desiderare ed evitando di dirle che ti piace ancora, fino a che non l’avrai riconquistata. Quando sentirai che è nuovamente attratta da te, dalle un’iniezione di autostima dicendole quanto ti sia mancata la sua bellezza.
Vulnerabilità emotiva n°3: Volerti sapere affranto dal dolore. Le donne ne ricavano una conferma emotiva. Tu invece devi farle capire che sei andato avanti con la tua vita e che sei assolutamente felice adesso. Le donne impazziscono se lasciano un uomo e lui non si dispera per questa cosa.
Vulnerabilità emotiva n°4: Incertezza Molto raramente una donna è certa che la storia sia finita, soprattutto se è durata più di sei mesi. Vedi, una donna che ha rotto con un uomo ha una tempesta emotiva forza 5 in testa. Un attimo prima ti odia e ti augura di morire. Un attimo dopo scoppia in lacrime perché ripensa ai bei momenti che avete trascorso insieme. Poi cercherà di rintracciarti per vedere cosa stai facendo. Dopo di che si sentirà confusa, chiedendosi cosa sia andato storto. A volte proverà un grosso affetto per te; ti rivorrà e penserà che sei l’uomo perfetto e che non può vivere senza di te. Resisterà al desiderio impellente di chiamarti. Poi un secondo dopo ricomincerà a odiarti.
Vulnerabilità emotiva n°5: La lotta tra logica e sentimento Devi capire che ci sono due parti nel cervello di una donna: quella logica e quella emotiva. Quando la riconquisterai, le sue emozioni la spingeranno a voler tornare con te. Tuttavia, si sentirà legittimata nel prendere questa - 77 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
decisione solo se riuscirà a giustificarla a se stessa dal punto di vista logico. Quindi, il pensiero che vuoi suscitarle è “questa volta ci sta provando davvero.”
Capitolo 23: Giorno 21 – Chiamarla
Osserviamo i risultati che hai ottenuto nelle ultime tre settimane:
Hai uno stile e un’immagine migliori.
Hai migliorato il tuo look e il tuo aspetto fisico.
Hai sviluppato maggiore autostima.
Hai migliorato il linguaggio del corpo.
Hai sviluppato il senso dell’umorismo.
Hai allargato il cerchio delle tue conoscenze e sei diventato popolare.
Hai altre ragazze interessate a te e magari stai anche uscendo/facendo sesso con altre donne.
Hai imparato cosa non fare in un rapporto.
Hai imparato cosa fare in un rapporto.
Hai scoperto hobby, interessi e passioni a cui dedicarti.
Hai migliorato la tua vita sotto ogni aspetto.
Hai allentato la presa che la tua ex esercitava su di te.
Adesso che sei diventato affascinante, è arrivato il momento di ricontattare la tua ex. - 78 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Chiamala. A questo punto lei sarà curiosa. Ti farà una serie di domande per capire se sei perso senza di lei. Io chiamo questa ”indagine per cuori infranti” IFL (Investigation for Feeling Lost). Le ho assegnato un acronimo perché è qualcosa che fa praticamente il 100% delle ex. Devi rispondere alla IFL comunicando un’immagine di te allegra e felice. Funziona così, lei dirà qualcosa per scoprire come stai. Spesso sonderà il terreno per capire se sei interessato a ricominciare il rapporto. Quasi tutti gli uomini sbagliano rispondendo con un entusiastico “SÌ!”, e a quel punto la ex ha la situazione in pugno ed è galvanizzata della conferma avuta. Poi, tutto d’un tratto, dice che è “impegnata” e che deve andare, ma che “ci sentiamo, qualche volta.” Non dirle di sì, perché è troppo presto. Non ha ancora visto l’uomo nuovo e affascinante che sei diventato, quindi non l’hai ancora riconquistata. Piuttosto dille, con un tono di voce tranquillo: “Credo sia troppo presto per parlarne adesso.” E poi vai avanti col discorso. Dovete avere una normale conservazione. Chiedile cos’ha fatto di recente. Poi dille quello che hai fatto tu, raccontandole una o due delle storielle che metterai insieme nel prossimo capitolo, per trasmettere un’immagine affascinante. In questo modo capirà quanto sei felice e come la rottura non ti abbia influenzato. A questo punto termina la telefonata. Non dirle “chiamami quando vuoi” né nulla del genere. Le darebbe l’idea che tu non abbia molte alternative. Non è un bene essere troppo disponibili. Al contrario, sei tu che devi guidarla. Ecco cosa dovrai dire: ”Ti chiamo appena riesco, così possiamo andarci a prendere un caffè.” Il prossimo passo sarà chiamarla quattro giorni dopo, il venticinquesimo giorno. Se ti dovesse chiamare prima lei per invitarti a uscire, rispondi pure alla telefonata. Ecco cosa le diresti: “Ascolta, c’è una persona da me, stiamo guardando un DVD, ma sì, si può fare. Dobbiamo organizzare qualche volta. Ti chiamo io, ci sentiamo presto.” Analizziamo le tue parole e vediamo perché sono così incisive. Ascolta, c’è una persona da me, stiamo guardando un DVD - 79 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Sei un uomo pieno di impegni adesso. Non dipendi più da lei, non sei più sotto il suo incantesimo. Inoltre, quando ripenserà alla parola “persona,” si chiederà se intendessi una ragazza. ...ma sì, si può fare. Dobbiamo organizzare qualche volta. Ti chiamo io, ci sentiamo presto. Stai lasciando aperto uno spiraglio. Questo induce la tua ex a ripensare alla propria decisione di lasciarti. Inoltre sarà lei ad aspettare la tua chiamata. Sono cambiate le carte in tavola! Lo scopo della telefonata iniziale è lasciarla “indagare” sulla tua reazione alla rottura. Deve scoprire che sei tranquillo, allegro e soddisfatto della tua vita.
Capitolo 24: Riallacciare i rapporti con la tua ex e riaverla fra le tue braccia
Quando ricomincerai a vedere e a parlare con la tua ex, dovrai trasmetterle una serie di cose in modo da farla sentire irresistibilmente attratta da te. La presente sezione del libro ti preparerà a questo, studiando argomenti di conversazione e aneddoti che trasmettano il tuo fascino. Compito: Una donna vuole SENTIRE (e potersi dire a livello logico) che può fidarsi di te e che siete caratterialmente compatibili. Fai una lista degli interessi in comune (per es. viaggiare). Più lunga è, meglio è. Questa cosa degli interessi in comune è fondamentale per le ragazze. Una donna ha bisogno di pensare che farete le cose insieme, non che ognuno dei due si farà gli affari propri. Adesso che hai elencato alcuni interessi in comune con la tua ex, pensa a qualche scenario possibile. (“Non sarebbe fantastico se ______?”)
- 80 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Puoi attivare alcuni dei suoi interruttori dell’attrazione, raccontandole aneddoti che testimoniano quelle caratteristiche. Compito: Devi farle capire quant’è bella e fantastica adesso la tua vita. Elenca cinque cose divertenti che hai fatto nelle ultime tre settimane e scrivi una storiella per ciascuna di quelle cose. Raccontando questi aneddoti alla tua ex, attiverai gli interruttori dell’attrazione 5, 8 e 11. Compito: Scrivi tre storie (preferibilmente vere, ma puoi inventare, se necessario) sulle cose che ti sono accadute nelle ultime settimane e che ti hanno visto nel ruolo di leader. Compito: La tua ex deve pensare che la ragazza dei tuoi sogni ti sta facendo una corte spietata (ma che non sei ancora insieme a nessuna). La gelosia è un sentimento potente nelle donne. Scrivi tre storie che parlino di te con altre ragazze. Per esempio, puoi raccontare di quando un’amica ti ha pagato da bere al bar e, per la prima volta, hai finalmente assaggiato la famosa Grey Goose. Poi chiedile se lei l’ha mai provata. (Vedi cosa sto facendo in questo esempio? Fingo che il punto della storia sia che ho assaggiato una vodka costosa, mentre in realtà sto dicendo che c’è un’altra donna nella mia vita.) Compito: Pensa a tre storie sui tuoi amici e le cose che avete fatto insieme nelle ultime tre settimane. Questo attiva l’interruttore dell’attrazione n°7. Quando parli degli amici, di’ la mia “compagnia” per attivare l’interruttore dell’attrazione n°1. Compito: Scrivi un episodio in cui ti sei fatto valere, per attivare l’interruttore dell’attrazione n°9. Compito: Scrivi cinque storielle divertenti sulle cose che ti sono successe nelle ultime tre settimane. Infine, dai una sistemata alla tua casa. Devi farla diventare una calamita per le ragazze. Compra accessori come tende, lampade e piante. Passa l’aspirapolvere. Pulisci il bagno e la camera da letto con grande cura. Rifai il letto – quando la tua ex entrerà in casa, reagirà positivamente vedendo il letto rifatto e ne sarà attirata. (È inutile dirlo, ma se non sei ancora andato via da casa, fallo. Nessuna ragazza che abbia più di 18 anni è attratta da un uomo che vive ancora coi genitori.)
- 81 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Chiamare la tua ex e fissare un appuntamento Innanzitutto, ricordati d’essere rilassato, felice, accomodante e simpatico. Comportati come se andasse tutto benissimo. Quando chiami la tua ex, devi farle capire che rimarrete solo amici. Dille: “Abbiamo avuto un ruolo così importante nella vita l’uno dell’altra che sarebbe assurdo troncare completamente ogni rapporto. Non sei d’accordo?” A questo punto lei dirà “sì”. Questo perché hai tranquillizzato la parte razionale della sua mente, chiedendole solo di lasciare aperto un piccolo spiraglio. Se dovesse fare delle obiezioni o dire qualcosa tipo “non voglio una storia,” mostrati d’accordo e rispondile: “Non la voglio neanche io.” Poi ripetile che vuoi che restiate amici. A quel punto, le sarà praticamente impossibile dire di no. In realtà, non si può essere “amici” della propria ex, ed è per questo che è una tattica perfetta. Insomma, pensaci: non farà con te le cose che fa con le amiche! Non chiacchiererete scambiandovi i trucchi o facendovi la manicure. Non passerete la giornata a fare shopping. E così via. Eppure raccontarsi che resteranno “amiche” degli ex è un capriccio delle donne che potrai usare a tuo vantaggio. È impossibile che ti respinga se tutto quello che vuoi è essere “amici”! Quando accetterà la tua “amicizia”, chiedile “una mezz’oretta” per prendere un caffè insieme, dicendole, per esempio, che la mattina dopo hai un impegno e ti devi alzare presto. Dirle che si tratterà solo di mezz’ora è un limite temporale fasullo che placherà la parte logica della sua mente. Penserà: “Perché no? Gli va bene restare amici e comunque sarà solo per mezz’ora.” Dal momento che l’obiettivo è fare sesso con lei, non incontrarla in momenti “sicuri” come la mattina prima di andare al lavoro o a scuola o prima di qualche altro impegno. Devi incontrarla quando ha la serata libera e non ha impegni la mattina seguente. Le dieci di sera è un’ora perfetta per vedersi.
“L’appuntamento” Anche se si tratta di un appuntamento, l’ho messo tra parentesi perché non è così che devi presentarlo alla tua ex. È solo un “incontro”. Lo fai per non spaventarla. Tutto qui. Devi farle credere d’aver assolutamente accettato la rottura e quindi non le farai alcuna pressione.
- 82 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Innanzitutto, appena prima dell’appuntamento, ti consiglio di mangiare un pezzetto di cioccolato fondente (70% di cacao minimo), uno stimolante del buonumore di comprovata efficacia. Si tratta di un metodo estremamente valido. Quando incontrerai la tua ex dovrai essere tirato a lucido. Tra tutti i look che hai scoperto nelle ultime tre settimane, scegli il migliore, quello che ti ha procurato il maggior numero di complimenti dalle donne. L’obiettivo degli incontri con la tua ex da questo momento in poi è: 1. Farla divertire. 2. Farle desiderare di più. Comportati come la prima volta che siete usciti. Sorridile nello stesso modo, flirta con lei nello stesso modo, etc. Evocale i ricordi dei bei momenti che avete trascorso insieme. Parlate delle cose divertenti che vi sono successe. Falla abbandonare ai ricordi e falla ridere. È dimostrato scientificamente che ridere insieme è il miglior modo di cementare un rapporto di coppia. La chiave è questa: più la tua ex è legata ai bei ricordi vissuti con te, più è probabile che torniate insieme. Devi selezionare i ricordi. Non riportare mai alla luce per nessun motivo vecchie discussioni o argomenti negativi. Non rinvangare nemmeno i motivi che vi hanno portato alla rottura. Se fosse lei a sollevare la questione, dille: “Hai ragione, ma il passato è passato. Preferisco pensare al nostro futuro.” E poi cambia argomento. Se ti mette alla prova, ripentendoti che il vostro rapporto è finito, fingi di essere completamente d’accordo con lei. Dille che non sei in cerca di una storia e che vuoi solo divertirti. Non parlare di argomenti pesanti. La conversazione dev’essere leggera e informale. Raccontale gli aneddoti che hai preparato per attivare i suoi interruttori dell’attrazione. Lei non deve solo avere dei bei ricordi, ma anche credere che il futuro sarà luminoso, dal momento che tu sei radicalmente cambiato e per il meglio. Falle capire che hai risolto i tuoi problemi e che non hai bisogno di niente. Usa spesso la frase “possibilità per il futuro”. Ecco come sganciare una bomba: quando senti che l’hai riconquistata, dalle un CD o - 83 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
un DVD che le facciano riaffiorare un bel ricordo. Se per esempio siete andati a un concerto insieme, prendile un CD di quell’artista. Dille: “Ehi, ti ricordi quando siamo andati al concerto l’anno scorso? Ho visto il CD, ho pensato a te, e te l’ho preso.”
L’escalation Se non fai evolvere l’incontro verso il sesso, corri il pericolo che lei ti veda davvero come un buon amico e ti dica cose senza senso come “ti amo, ma non era destino.” La tua ex sarà molto sensibile all’idea di fare sesso con te. È una donna e ha forti pulsioni. In parte è tornata da te perché ti desidera. Come già detto prima, dal punto di vista femminile, questa è una sua grande vulnerabilità. Mentre fisicamente desidera il piacere, dal punto di vista mentale per lei è inevitabile farsi coinvolgere emotivamente sentendoti dentro di sé. Durante tutta la serata, mentre siete seduti in un locale, cerca il contatto fisico. Puoi seguire questi passaggi: 1. Fare la lotta coi pollici. 2. Giocare a sasso/carta/forbici. 3. Fare quel gioco in cui si cerca di colpire la mano dell’avversario prima che questo la tolga. 4. Toccarle la mano, facendo un commento sul suo anello. 5. Toccarle il polso o il braccio, facendo un commento sul suo orologio o sul braccialetto. 6. Toccarle la spalla mentre ti chini per dirle qualcosa all’orecchio. 7. Toccarle la schiena quando vi alzate per andare da qualche parte, per esempio quando vi alzate dallo sgabello per andare verso il divano. Attraverso questa progressione (che durerà 1-3 ore), continua a raccontarle le tue storie “attiva interruttori”. Inoltre siediti molto vicino a lei: 45 centimetri o anche meno. Quando siete seduti vicini, se ti sembra che lei voglia prenderti per mano, fallo. Ma non andate oltre mentre sei in pubblico. Non devi sedurla prima di essere da solo con lei a casa tua o sua.
- 84 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
La seduzione Ecco quali sono i passaggi: 1. Ti senti calmo e sessualmente eccitato (mai però parlare di sesso per non far scattare campanelli d’allarme nella parte razionale della sua mente). 2. Anche la tua ex si sente calma e sessualmente eccitata (dato che col progredire della serata si adatterà al tuo stato d’animo). 3. Trova una scusa “innocente” per stare da solo con lei a casa tua. 4. Arrivati da te, fai gradualmente surriscaldare l’atmosfera, facendo due passi avanti e uno indietro fino ad arrivare al sesso. 5. Missione compiuta. È importante avere una scusa “innocente” per far venire la tua ex da te. Quando avrai attivato i suoi interruttori dell’attrazione, le avrai mostrato il tuo “nuovo io”, e sentirai che è il momento giusto, accenna casualmente all’idea di andare da te per una ragione “innocente”. Per esempio, se hai fatto un viaggio nelle ultime tre settimane, portala a casa tua per farle vedere le magnifiche foto che hai scattato. Come hai fatto quando hai fissato l’appuntamento, usa un finto limite temporale. Dille “solo un attimo.” In questo modo lei si sente tranquilla perché può darsi una giustificazione, dicendosi che sta andando a casa tua per un motivo “innocente”. In seguito potrà raccontarsi che avrebbe dovuto restare solo un paio di minuti, ma che “è scattato qualcosa che mi ha fatto cadere ai suoi piedi.” È meglio andare a casa tua e non a casa sua, perché così potrai stupirla con lo splendore del tuo appartamento, dandole un’ulteriore giustificazione logica al fatto che sei “cambiato” e che si tratta di un cambiamento autentico. Perché una ragazza sia dello stato d’animo giusto per il sesso, dev’essere rilassata. Perciò, quando siete da soli, falla sentire a suo agio e poi muoviti molto gradualmente. Per darti un’idea della velocità a cui andare, metti in conto almeno tre ore dal momento in cui varca la soglia di casa tua ed è colpita dall’ordine dell’appartamento, sino a quando le sfilerai finalmente le mutandine per praticarle sesso orale.
- 85 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Con le donne, ricorda sempre che devi bilanciare la parte logica della loro mente con quella emotiva. Quindi invece di dire (quando siete da soli): “Vuoi sederti qui sul letto?”, è meglio se ti ci siedi tu direttamente, dicendole (per esempio): “Non sai quanto sono belle le foto di questo album.” A quel punto lei si siederà accanto a te per vedere le fotografie. Il trucco per avere successo è non lasciarle il tempo di riflettere, perché altrimenti le verrebbe ogni sorta di dubbio tipo: “È troppo presto visto che in teoria non siamo più insieme”. Invece devi scatenare le sue emozioni e placare la sua parte razionale. Facendola sentire attratta da te, scateni le sue emozioni, mentre dandole un motivo innocente per sedersi sul letto accanto a te, plachi la sua ragione. Ricorda un paio di cose: 1. Lentamente. Devi procedere così lentamente che per te diventa quasi noioso. Potreste arrivare a casa a mezzanotte e non avvicinarti alle sue mutandine prima delle cinque del mattino. 2. Due passi avanti, uno indietro. Non dev’essere una progressione lineare verso il sesso. Fai sempre un passo indietro. Per esempio, quando arrivi a posarle una mano sul seno, non soffermarti! Sposta la mano e ricomincia ad accarezzarle i capelli e a baciarla. Solo dopo un bel po’ la mano potrà riavvicinarsi al suo seno. A quel punto lasciacela più a lungo. Poi arretra di nuovo. E così via. La cosa migliore da fare quando una donna dice che non può fare sesso è darle ragione. Puoi persino farlo scherzandoci, tipo: “E chi ha parlato di sesso?!” Poi prosegui, sempre facendo due passi avanti e uno indietro. (Ovviamente c’è differenza tra una resistenza formale e un “no” secco. Ma se saprai muoverti abbastanza lentamente, non dovresti ricevere un rifiuto.) Alla fine sarà pronta a fare sesso con te. Fatti avanti. Missione compiuta. È di nuovo tua. Congratulazioni!
- 86 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 25: Assicurarsi che resti con te
Siete tornati insieme e questa volta le cose sono diverse. Hai scoperto quali sono gli errori da evitare in un rapporto e quali sono le regole di una comunicazione vincente. Metti in pratica ciò che hai imparato, continua a lavorare sugli 11 interruttori dell’attrazione, ed è quasi certo che la tua donna non ti lascerà più. Adesso che siete tornati insieme devi fidarti di lei. Il paradosso della gelosia è che porta le donne al tradimento. È per questo che è stato utile imparare a essere padroni di sé. Sei un uomo indipendente con hobby e amici. Quindi non ti preoccupi più. Evita di parlare di ogni piccola cosa del vostro rapporto. Lascia sempre che sia lei a sollevare certi argomenti. Ricorda, devi sempre farti desiderare, mai essere una facile preda. Non metterla mai davanti a un ultimatum come “o facciamo coppia fissa o niente.” L’unico risultato che otterresti sarebbe quello di indurre la tua fidanzata a tornare alla decisione originale di lasciarti. La situazione tra voi due deve restare fluida, rinuncia a mettere in chiaro ogni questione. Tutto si sistemerà da solo, basta che tu mantenga vivo il rapporto sessuale, ti comporti da fidanzato perfetto grazie alle regole che hai imparato in questo manuale, eviti gli errori di cui abbiamo parlato e tenga accesi i suoi interruttori dell’attrazione. Non dirle di tua iniziativa che fate coppia fissa a meno che non sia lei a chiedertelo. Ti priveresti di un’arma preziosa. Lei si domanderà, e magari crederà anche, che tu faccia sesso con altre donne. Perlomeno evita di parlarne finché non te lo chiede lei esplicitamente. Lascia che sia “sottinteso.” In questo modo ti farai desiderare. Insomma, pensaci: se le chiedi di riprenderti con sé, cosa stai dicendo in realtà? Stai dicendo: “Ho bisogno di te. Non ho alternative e tu eserciti un potere sessuale su di me. Per te farei qualunque cosa.” Invece dev’essere una sua idea. (E ovviamente devi accettare se è questo ciò che desideri!) Ormai avrai scoperto un fenomeno straordinario: il sesso con una ex è il migliore che - 87 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
tu abbia mai fatto. Quando fate sesso lei è infinitamente più bagnata di prima. E se prima era piuttosto silenziosa, adesso grida come una matta quando le sei dentro.
E se adesso stai uscendo con qualcun’altra? Innanzitutto, posso assicurarti che il desiderio di fare sesso con le altre non sparirà mai. Noi uomini siamo biologicamente programmati per desiderare più donne. Quindi forse non è una cattiva idea uscire con più donne finché ne hai la possibilità. Almeno saprai com’è e, in questo modo, potrai realmente avere una relazione monogama con la tua fidanzata, senza l’illusione che l’erba del vicino sia più verde. Se stai frequentando altre donne, la cosa migliore è dirlo chiaramente. Se lei ti fa delle pressioni, la risposta più adatta è: ”È troppo presto per fare coppia fissa.” Potresti anche aggiungere: “Ma, dal punto di vista affettivo, lo siamo già.” (Da un confronto fra uomini che frequentano più partner, risulta che, per qualche motivo, questo concetto di “fedeltà emotiva” faccia molta presa sulle donne.) La regola fondamentale è non lasciare la propria donna in questo momento perché le spezzeresti il cuore. Evita l’errore che commettono molti uomini di voler essere single quando hanno una relazione seria.
Come superare i test con cui ti mette alla prova Cominciando un nuovo rapporto, la tua ragazza ti metterà continuamente alla prova. Ho già parlato di questi test, quindi sai che la formula base consiste nel non cadere nella rete, neutralizzando i suoi attacchi. La soluzione è sempre quella di darle ragione e poi concentrarsi sul futuro, ricordandole che bisogna lasciarsi il passato alle spalle, come se non fosse mai esistito. Per esempio, potrebbe dire: “Non mi portavi mai in X.” (Dove X può stare per “discoteca”, “montagna a camminare”, “vacanza”, etc.) Tu dovresti rispondere: “Hai ragione, ma non ha importanza cos’è successo in passato. Ciò che conta è il nostro futuro.” Molti uomini sbagliano perché negano, ricorrendo ai fatti. Direbbero qualcosa tipo: “Non è vero. Ti ho portato a Parigi l’estate scorsa!” Il fatto è questo: la tua donna non ha molta memoria. Invece di ricordarsi le cose nel - 88 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
modo in cui sono realmente accadute, vedrà il passato alla luce di come si sente in un dato momento. Quindi cercare di avere ragione è una partita persa in partenza. Piuttosto puoi neutralizzare questi test, concordando con lei e poi riformulando il suo pensiero in prospettiva futura, nel modo in cui ti ho appena mostrato.
Capitolo 26: Affrontare le situazioni specifiche
Questa seziona finale offre le risposte a varie domande che non hanno trovato posto altrove.
“E se sono stato io a lasciarla?” In questo caso sei in una posizione predominante rispetto alla ragazza, quindi puoi piegarti leggermente per dare un po’ più d’importanza a lei e darne un po’ meno a te. Dille queste esatte parole: “Mi spiace per quello che è successo, voglio che ci riproviamo.“ Dille anche: “Ho capito che sei quella giusta.”
“E se mi ha lasciato perché l’ho tradita?” Con l’infedeltà hai tradito la sua fiducia, quindi dovrai giocarti le tue carte con grande attenzione per riconquistare credibilità. Tenendo presente questa cosa, avrai maggiori probabilità di successo se riuscirai a separare la questione dell’amore da quella del sesso. Devi farle capire che sei un uomo che vive il sesso come una priorità. Spiegale con calma che con l’altra è stato solo sesso, che è stata una cosa di una volta, ma che è lei l’unica che ami. (La chiave nel fare questo discorso alla tua donna è essere estremamente calmo e distaccato. Questo la indurrà a mantenere la calma a sua volta.) - 89 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Se la tua ragazza sa che con l’altra c’è stato solo sesso, che non c’è stato un coinvolgimento emotivo e che non accadrà più, è probabile che sia sempre arrabbiata, ma non abbastanza da rifiutare di tornare insieme. Potresti persino scoprire che questo migliora la vostra vita sessuale, perché si stabilisce un tacito accordo per cui lei, sapendo che altrimenti rivolgeresti la tua attenzione altrove, accetta di fare sesso molto spesso per appagare i tuoi istinti. (Bada però: dev’essere un tacito accordo. Se ne parlerai esplicitamente, verrai scaricato all’istante. E poi ti toccherà ricominciare dall’inizio tutta la trafila di questo manuale!)
“Come si fa a riconquistarla se adesso è insieme a un altro?” Se lei esce con un altro, è altamente probabile che stia mentendo o quantomeno esagerando parecchio a proposito del suo “nuovo ragazzo.” Questo è il genere di cose che noi maschietti non faremmo mai, ma dal punto di vista femminile, in questo modo le sembra di fare progressi nel processo di separazione. Il suo scopo è quello di danneggiare così irrimediabilmente il vostro rapporto, che sarai tu stesso a scegliere di non rimettervi insieme. In questo modo lei si sente libera dai sensi di colpa. Un’altra ragione per cui una donna esagera a proposito del rapporto che ha con “l’altro” è che, facendo così, crede di ferirti di meno. (Naturalmente questo non è vero, ma lei non analizza la cosa fino in fondo.) Quello che sta cercando di dirti in realtà è che non ti trova più attraente per via del fatto che hai smesso di attivare i suoi interruttori dell’attrazione e per colpa di tutti gli errori che hai commesso nel rapporto con lei. Il terzo motivo per cui una donna spesso esagera a proposito della sua nuova “relazione” con il rimpiazzo è che cerca di dimostrarti che ti ha dimenticato. Vuole farti credere che non le importa più nulla di te. Il paradosso in questa cosa è che più una donna insiste nel ripetere di aver dimenticato un uomo, meno le cose stanno davvero così! Anche se stesse davvero uscendo con uno nuovo, è solo un rimpiazzo e raramente le donne hanno una storia seria con un rimpiazzo. È solo sesso. Non permettere mai a una donna di influenzare la tua realtà, rendendoti geloso. Se ti fai prendere dalla gelosia perché la tua ex esce con qualcun altro dopo che avete rotto, non ottieni nient’altro che allontanarla da te. Vedi, il problema della gelosia è
- 90 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
che nasce sempre da una condizione di dipendenza. Nei rapporti con le donne, la peggiore posizione da cui partire è proprio quella di dipendenza. Quindi liberati di certe emozioni. Il paradosso della gelosia è che finisce per allontanare le donne. Morale della favola: non è una tragedia se esce con un altro. Ignora il nuovo ragazzo come fosse mero rumore di sottofondo e procedi lungo la strada che ho tracciato in questo manuale. Fidati, quando tornerete insieme, la tua ragazza si dimenticherà completamente di “quell’altro” e non ne parlerà mai più. Lui non avrà alcun potere su di lei.
“Come affrontare genitori ostili?” Si tratta di un altro modo per metterti alla prova. La soluzione è non preoccuparsi affatto di ciò che i suoi genitori pensano di te, e vedi di farle capire chiaramente che è questa la tua posizione. È compito tuo assumerti la responsabilità del vostro rapporto. Abbracciala e fai l’amore con lei. Sarà lei stessa ad affrontare i suoi genitori.
E se non cercassi una storia seria con lei, ma la volessi solo come “amica di letto”? È una scelta perfettamente lecita quella di aspettare prima di fare di nuovo coppia fissa. Oltretutto, essendoti trasformato attraverso gli 11 interruttori dell’attrazione, è molto probabile che ci siano altre ragazze che ti girano intorno, quindi potresti non volere più un rapporto serio (almeno finché la tua ex non si dimostri alla tua altezza). Quindi, quando la tua ragazza sentirà la tua mancanza e ti desidererà, avrai la possibilità di avere un rapporto con lei non come fidanzata, ma come amica di letto. A questo punto devi fissare i termini del vostro rapporto. Solo se sarai tu a comandare, avrai la sicurezza di non essere mollato di nuovo. Se la tua ex diventa una “trombamica”, incontratevi una volta a settimana, occasionalmente due volte, ma non di più. Stabilisci i termini del vostro rapporto, e lei si adeguerà. Attento a non illuderla vedendola più di una volta a settimana.
- 91 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
“E se lavorate insieme e non è possibile troncare i rapporti?” È sicuramente uno svantaggio dal momento che non puoi troncare i rapporti completamente. L’obiettivo primario, come ho già detto prima, resta comunque quello di rimettere in sesto la tua vita e diventare un uomo affascinante. Ricorda che devi darle l’impressione che la tua vita al momento sia fantastica e che accetti pienamente quello che è successo. (Non significa fingere che non sia successo niente, ma accettare ciò che è accaduto e rispettare la sua decisione.) La tua ex deve pensare: “[Il tuo nome] sta prendendo questa cosa TROPPO bene. Che sta succedendo qui?” Non devi assolutamente evitarla o ignorarla quando la vedi. Piuttosto cerca di essere tranquillo e rilassato. Non solo con lei, ma con chiunque in ufficio. (Evita di alimentare i pettegolezzi.) Se non potete fare a meno di comunicare, per esempio se lavorate nello stesso reparto, limita le conversazioni alle questioni di lavoro. Se lei si inoltra su argomenti diversi, mantieni la conversazione leggera, non esprimere giudizi e dopo un paio di minuti dille che devi andare. Non passerà molto prima che lei pretenda più attenzione da parte tua. Quando accadrà, riallaccia i rapporti come ti ho spiegato nel capitolo 25.
"E se viviamo ancora insieme?" È innegabile che i 21 giorni di distacco hanno un’importanza cruciale. (O, almeno, quanti più giorni possibili.) Quindi avrai molte più chance se ti trasferisci temporaneamente, magari in un residence con tariffe settimanali. Comunque esistono molte altre alternative. Potresti per esempio fare il viaggio all’estero che hai sempre sognato. L’avventura ti aiuterebbe immensamente.
“E se abbiamo dei figli?” Naturalmente non puoi (e non dovresti) allontanare i tuoi figli. Quindi se sono coinvolti dei bambini, dovresti troncare i contatti su tutto tranne le questioni che riguardano i figli. Per il resto, segui le indicazioni della guida – per es. dimostrando d’accettare la - 92 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
separazione, ma nel contempo lavorando sugli interruttori dell’attrazione per riconquistarla quando riallaccerete i rapporti di “amicizia” dopo 21 giorni, etc. In sintesi, devi trovare un equilibrio tra vedere i tuoi figli ed evitare il più possibile di comunicare con la tua donna.
“E se abbiamo una relazione a distanza?” Innanzitutto, hai il vantaggio di essere agevolato nel tagliare i rapporti con la ex mentre costruisci il tuo fascino. In questa fase di ricostruzione, puoi fare quel famoso passo indietro di cui parlavo, per poterla poi riconquistare evitando di commettere gli errori del passato. Dovrebbe essere piuttosto semplice. Non è detto che la distanza vanifichi il processo di riconquista (tutt’altro). La questione è, tuttavia, che dovrete incontrarvi di persona. Quindi ti suggerisco di ricontattarla quando lei viene nella tua zona o tu vai nella sua. Devo chiarire una cosa sui rapporti a distanza. Possono essere difficili (soprattutto se fate coppia fissa), perché sono congenitamente frustranti per entrambi. Quindi quando torni con la tua ex, dovrai decidere se vale la pena di avere una storia a distanza, pensando a ciò che vuoi TU. Nel frattempo, concentrati sull’interruttore dell’attrazione n°6. Un numero sorprendente di uomini, quando ha una chance con donne che non hanno niente da invidiare in bellezza e simpatia alla ex, scopre di non essere più tanto interessato a riaverla – questo significa che puoi avere una nuova fantastica ragazza, ma questa volta una che vive vicino a te.
“Sono passate 4 settimane/4 mesi/10 mesi/un periodo X da quando mi ha lasciato. Il sistema può ancora funzionare dopo tutto questo tempo?” Sì, assolutamente. Ultimamente ho saputo di un tizio che usando il mio metodo ha riconquistato una donna che l’aveva mollato 7 anni prima. Se ci è riuscito lui, puoi farcela anche tu. Basta seguire i consigli che ti ho dato. (E anche se è da parecchio - 93 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
che non la senti, mandale comunque la lettera di addio del secondo capitolo. Lo scopo della lettera è suscitare la sua curiosità, così sarà invogliata a parlarti di nuovo.)
“Sento che la mia situazione è diversa da quella degli altri. Sono un caso senza speranze?” Innanzitutto, fai un bel respiro. Meno dell’1% delle rotture è davvero insanabile. Ormai ho avuto a che fare con un sacco di uomini, e ho una bella notizia da darti. Ti farà piacere sapere che la tua storia NON è unica. Non è diversa da quella di moltissimi altri nella tua situazione. Non ho mai sentito una storia che fosse realmente un caso unico. Qualunque cosa ti sia successa, puoi assolutamente riavere la tua donna adottando la formula di questa guida. Basta seguire tutto esattamente come ti ho detto – quindi, interrompere la comunicazione per 21 giorni, lavorare sugli interruttori dell’attrazione e ricontattarla da “amici”. Poi continua da lì.
“John, l’ho contattata prima del ventunesimo giorno e adesso lei dice che non vuole stare con me. Aiuto!” Innanzitutto, NON infrangere la regola dei 21 giorni! Da quando ho scritto questo corso nel 2007, ho sentito centinaia, forse migliaia di clienti. La prima causa in assoluto di fallimento è parlare con la propria ex prima dei 21 giorni. In questo corso ti ho fornito la formula esatta per riconquistare la tua donna. Non mi è mai successo che qualcuno che l’abbia seguita alla lettera non sia tornato con la fidanzata o non ne abbia trovata una migliore. (Alcuni uomini, lavorando sull’interruttore dell’attrazione n°6, capiscono che ci sono donne decisamente migliori della propria ex. Si tratta di un’alternativa assolutamente accettabile!) Comunque, se hai commesso l’errore di ricontattarla prima del ventunesimo giorno, devi azzerare l’orologio. Continua a lavorare sui compiti di crescita personale che ti sono stati assegnati in questo corso, frequenta e parla con altre donne, etc. Poi ricontatta di nuovo la tua ex da “amico”. In bocca al lupo! - 94 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Capitolo 27: Dagli errori al completo trionfo
Il successo di Luke Luke ha allontanato Amber per tre settimane per rimettersi in sesto. Mentre con Amber stava sempre a casa a far niente, Luke ha deciso che avrebbe trascorso più tempo possibile fuori dalle mura domestiche, praticamente tornandoci solo per lavarsi e dormire. La prima cosa che ha fatto è stata chiamare i vecchi amici per rivederli. Ha deciso di imparare cose nuove. Ha frequentato seminari e incontri nella sua zona. Sul lavoro si è impegnato di più, raddoppiando i suoi sforzi e ottenendo parecchi risultati. Si è iscritto in palestra, iniziando un allenamento di potenziamento e uno cardiovascolare. È andato a un concerto. Ha iniziato anche a parlare con altre ragazze. Si è dedicato al volontariato e ad attività che coinvolgono molte donne, come il ballo da sala. Aveva sempre desiderato imparare a disegnare e quindi si è iscritto a un corso di disegno della sua zona. Dal momento che se la cava benino con lo Scarabeo, è diventato socio di un club. Luke inoltre aveva sempre voluto vedere Los Angeles. Un vecchio compagno di scuola viveva lì, quindi è andato a trovarlo per il fine settimana. Si è divertito come un
- 95 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
matto a Hollywood, in giro per locali chic insieme a un paio di splendide bionde, amiche del suo compagno di scuola. Quando alla fine ha richiamato Amber, era completamente padrone di sé e non le ha fatto NESSUNA scenata. Era assolutamente sereno. Quando Amber è entrata nel suo appartamento, è rimasta di stucco per il cambiamento. La casa era stata rimessa a nuovo. E poi Luke, caspita! Non solo aveva imparato a vestirsi e si vedeva che aveva fatto palestra, ma era anche divertente. Amber credeva che sarebbe stato polemico e sospettoso, mentre invece era diventato un uomo deciso e sicuro di sé, capace di crearsi una nuova vita in brevissimo tempo. Quella notte ebbero un rapporto sessuale strepitoso. Luke non riusciva a credere quanto fosse bello essere di nuovo dentro di lei. Questo è successo un mese fa. Da allora, Luke ha fatto sesso con Amber cinque volte. Lei vorrebbe rimettersi insieme a lui, ma è successa una cosa strana. A Luke piacciono così tanto le attenzioni che riceve dalle altre ragazze, che non è più tanto sicuro di voler tornare con Amber. Può darsi piuttosto che diventi un’amica di letto, visto che insieme fanno scintille. Fanno sesso uno o due volte a settimana e lui è contentissimo. Comunque, quando gli ho parlato l’ultima volta, mi ha detto che sta pensando di tornare a fare coppia fissa con lei. In ogni caso, spetta a lui decidere adesso.
Il successo di Robby Spiegherò il successo di Robby attraverso l’ultima mail che mi ha scritto, esattamente come me l’ha mandata lui... Ho fatto tutto quello che mi hai suggerito e, per farla breve, abbiamo deciso di sposarci!
Capitolo 28: Uno splendido futuro con la tua donna
- 96 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.
Come riconquistare la tua donna in meno di 30 giorni
Amico mio, congratulazioni per aver riconquistato la tua donna. Hai imparato come farla contenta e adesso lei ti tratta molto meglio. Insieme siete estremamente felici sotto ogni punto di vista. Grazie d’aver comprato questa guida e goditi la tua nuova vita. Distinti saluti,
John Alexander
Altri Prodotti di John Alexander Come Diventare Un Maschio Dominante - http://maschiodominante.it/
- 97 © Copyright 2007-2009 John Alexander, tutti i diritti riservati. Questo manuale è riservato ad uso personale. È vietata la distribuzione.