Incantesimi

March 9, 2017 | Author: Davide Amati | Category: N/A
Share Embed Donate


Short Description

Download Incantesimi...

Description

Incantesimi Molti degli incantesimi sembrerebbero derivare da parole di origine latina. Basti pensare che il verbo accio, accis, accivi, accitum, accire, che nei romanzi è usato come Incantesimo di Appello, significa appunto "prendere, afferrare". Altre parole sono invece di origine incerta, mentre altre ancora sono del tutto immaginarie. Ogni incantesimo ha una determinata formula che va pronunciata per poter essere eseguito; tuttavia i maghi sono in grado di utilizzare la magia anche senza pronunciare la formula, come nel caso dei bambini che, ancora ignari di essere maghi, riescono comunque a praticare piccole magie, anche se non le sanno controllare, o di maghi particolarmente versati che sanno praticare incantesimi non verbali, ovvero li eseguono pronunciando nella loro mente la formula magica[4]. Pronunciare una formula o pensarla è un metodo per focalizzare l'effetto desiderato; usando la Magia senza formule o bacchetta è più difficile ottenere ciò che si vuole fare.

Incantesimo Acquatico L'Incantesimo Acquatico, la cui formula è Aguamenti, è un incantesimo utilizzato per far scaturire un getto d'acqua dalla punta della bacchetta. Nonostante sia un incantesimo di livello medio, Hogwarts preferisce farlo studiare al sesto anno[6]. È la

controparte "Incendio".

dell'incantesimo

Incantesimo Permanente

di

Adesione

Serve per far aderire in modo permanente un quadro, arazzo, ecc. ad un muro. Solo chi ha eseguito l'incantesimo può staccare l'oggetto dal muro.

Volate Ascenderai Lancia la vittima in alto, per poi farla ricadere forte per terra.

Incantesimi di Apertura Serve per aprire le porte chiuse a chiave. La formula è Alohomora.

Anapneo Serve a liberare le vie respiratorie.

Incantesimo di Appello L'Incantesimo di Appello, la cui formula è Accio, è l'incantesimo che consente di richiamare oggetti di cui è nota la locazione per mezzo della bacchetta magica (quindi attirandoli a sé) che si trovano sia vicini che non a colui che lancia l'incantesimo. Non può essere arrestato da porte, contenitori chiusi o catene, ma può tuttavia essere impedito con opportuni incantesimi. Non sempre funziona: l'oggetto che si tenta di Appellare potrebbe essere protetto da contro incantesimi. Il suo controincantesimo è Relascio (incantesimo di Esilio).

Arania Exumai

Fattura che riesce a uccidere i ragni.

Ardemonio L'Ardemonio è un potente e pericolosissimo fuoco maledetto capace perfino di distruggere gli Horcrux. La formula è Ardemonium.

Arresto momentum Riduce o annulla la caduta di oggetti o persone.

Avis Fa apparire degli uccelli dalla bacchetta; accompagnato dall'incantesimo Oppugno fa sì che essi attacchino una persona.

Avifors Bagaglius Riordina velocemente un baule.

Bombarda Fa esplodere qualcosa. Effetto minore dell'incantesimo Bombarda Maxima.

Bombarda Maxima Incantesimo di esplosione molto potente e privo di fiamme.

Bachium Emendo Gurisce un braccio rotto.

Colloportus

Deprimo

Duro Incantesimo usato per trasfigurare un oggetto in pietra.

Incanto per impostare la passaporta La formula è Portus. Nonostante la semplicità dell'incantesimo, è necessaria un'autorizzazione per usufruirne.

Incantesimo di Disarmo Incantesimo abbastanza potente che serve per difendersi nei combattimenti: la vittima viene colpita da un fascio di luce rossa che la separa violentemente da ciò che ha in mano; è usato spesso nei combattimenti per far perdere all'avversario la sua bacchetta magica.

Trasfigura oggetti in uccelli.

Serve invece per chiudere porte, sigillandole dall'interno.

Questo incantesimo crea una forte pressione sulla cosa o sull'oggetto scelto, che può provocare la sua violenta distruzione. Riesce anche a far indurire alcuni oggetti come farebbe l'incantesimo Petrificus Totalus.

le

Incantesimo di Disillusione La formula è Desilludo. Induce l'obiettivo a cambiare la propria fisionomia per nascondersi (tecnica molto simile alla mimetizzazione). I maghi potenti come Silente, Grindelwald e Voldemort, possono lanciare questo incantesimo in una maniera così potente da rendere cose, persone e oggetti invisibili.

Incantesimo duplicazione

di

Duplica persone, cose e oggetti tranne i soldi, che sono protetti magicamente. La formula dell'incantesimo è Geminio. La sua etimologia proviene dal latino, dove gemini significa gemelli.

Incantesimo Engorgio Incantesimo usato per aumentare il volume degli oggetti.

Incantesimo Erecto Questo incantesimo può essere effettuato per erigere stabilmente oggetti costituiti da più parti.

Incantesimo di Esilio È esattamente l'opposto dell'incantesimo di Appello (Accio). Mentre quest'ultimo permette di far arrivare un oggetto al mago che l'ha invocato, l'incantesimo di Esilio lo allontana.

avvolgono attorno agli arti rotti di una persona.

Incanto Fidelius L'Incanto Fidelius è un incantesimo molto complesso che permette a un mago di trasferire un'informazione dentro una sola persona, che viene chiamata Custode Segreto; in nessun modo l'informazione può essere estorta al custode segreto a meno che quest'ultimo non la riveli di sua spontanea volontà. Alla morte del custode segreto, tutti coloro che sono venuti a conoscenza del segreto, diventano a loro volta custodi segreti

Flagramus

La formula è Confringo. Emette un raggio il quale, se un oggetto o persona ne viene a contatto, esplode anche tutto intorno.

Incantesimo che serve a segnare con delle grandi X fiammeggianti un qualsiasi oggetto di cui occorre ricordare la posizione. La maledizione Flagramus rende anche l'oggetto bersaglio incandescente causando ustioni. La formula è Flagrante.

Incantesimo di Estensione Irriconoscibile

Incantesimo Freddafiamma

La formula di questo incantesimo è Adduco Maxima. Amplia lo spazio interno di un oggetto (ad esempio un contenitore), senza cambiare l'apparenza esterna dell'oggetto.

Induce il fuoco a diventare inoffensivo contro coloro che sono vicini alle fiamme, generando soltanto una delicata sensazione di solletico anziché le ustioni. Si pensava che potesse essere usato contro la Maledizione Ardemonio, ma alla fine quest'affermazione fu reputata non veritiera.

Incanto Esplosivo

Veraverto Serve per trasfigurare animali in calici d'acqua.

Ferula Questo incantesimo può generare delle bende o stecche che si

Geminio È un incantesimo usato per moltiplicare un determinato oggetto.

Glisseo

Levicorpus

Incantesimo usato per trasformare scale, o altri oggetti similari, in scivoli.

Serve per far levitare le persone a mezz'aria facendole rimanere appese per la caviglia.

Incanto Gnaulante

Incantesimo della luce

Avverte se qualcuno di indesiderato, come appunto i "nemici", si sta avvicinando ad un determinato luogo. La formula è Cave Inimicum.

Incantesimo che fa uscire dalla punta della bacchetta della luce. La formula è Lumos, mentre la controformula è Nox, che spegne la bacchetta.

Homenum Revelio

Maledizione Dolohov

Incantesimo che individua le persone nelle circostanze, anche nascoste.

Incantesimo Homosembiante La formula di questo incantesimo è Animaleus Nobodyx. Serve a far tornare in forma umana una persona che ha usato l'incantesimo Animagus, persone trasfigurate in animali.

di

Antonin

Questa maledizione provoca ferite interne serie, ma non mostra alcuni sintomi esterni. Essa è caratterizzata da un movimento a frusta che colpisce violentemente la vittima, nonostante non lasci segni visibili esteriormente. La formula è Dolohoferio.

Inferius

L'Incantesimo Incarceramus (originale: Incarcerus) crea delle corde che imprigionano colui che viene colpito.

Questo incantesimo serve a creare degli Inferi, cioè dei cadaveri animati che eseguono gli ordini del mago che li controlla. Naturalmente l'incantesimo non riporta in vita i morti, si limita a muoverne i cadaveri.

Innerva/Reinnerva

Incantesimo di Rabbocco

L'effetto di questi due incantesimi è lo stesso: Innerva serve a far rinvenire le persone Schiantate, Reinnerva serve per far rinvenire le persone svenute, ma non colpite da uno Schiantesimo.

Riempie un recipiente, per esempio una bottiglia, quando si è finito di bere il suo contenuto. La formula è Liques Returnutix.

Incantesimo Languelingua

Fa apparire intorno alla bocca e il naso una grossa bolla gelatinosa che permette la respirazione sott'acqua.

Incantesimo Incarceramus

È un incantesimo (formula Languelingua) che incolla al palato la lingua della persona su cui viene scagliato.

Incantesimo Testabolla

Fattura Smaterializzazione

Anti-

Impedisce la smaterializzazione da un luogo per un certo tempo; nel caso di Hogwarts è insita dalla fondazione, come riportato in Storia di Hogwarts. L'effetto termina al limitare della Foresta Proibita.

Incantesimo di Levitazione La formula è Wingardium Leviosa. Serve per far levitare, ovvero alzare in aria, gli oggetti. Per lanciare quest'incantesimo è necessario fare un semplice movimento con la bacchetta. Bisogna agitare e colpire, pronunciando la formula corretta Wingardium Leviósa.

Incantesimo dell'Età

della

Linea

La formula è sconosciuta. Genera un flusso magico di energia blu, a forma di anello fluttuante, invalicabile dalle persone che non possiedono l'età stabilita da chi ha lanciato l'incantesimo.

oggetto solido. Se è molto forte, l'impatto con l'incantesimo può buttare la persona molto lontano.

Incanto Patronus Incantesimo molto complesso, che richiede estrema concentrazione. Consiste nell'evocare tramite la bacchetta magica una figura argentea, che difenderà l'evocatore per tutto il tempo in cui quest'ultimo resterà concentrato sul proprio intenso ricordo felice. La sua forma è solitamente quella di un animale.

Incantesimo delle Pastoie Total-Body Incantesimo che immobilizza il corpo del nemico facendolo diventare duro come il ghiaccio e freddo al punto di non permettergli alcun movimento. La formula è Petrificus Totalus.

Incantesimo Locomozione

di

Fattura Orcovolante

La formula (locomotor) preceduta da un nome, fa spostare a piacimento del mago/strega, l'elemento desiderato. Può anche essere usato per animare statue (Piertotum Locomotor).

Nell'originale è Bat-Bogey Hex. La formula è Monstrum. Riempie la stanza o il luogo in questione di mostruosi esseri svolazzanti simili a spettri, non ha effetto sulla persona che lo lancia.

Protego Horribilis Crea una grande protezione contro la magia nera. Se lanciata da un mago particolarmente potente, può fermare le maledizioni senza perdono.

Incantesimo di Ostacolo

Protego Totalum

La formula è Impedimenta. Questo incantesimo serve a bloccare o paralizzare momentaneamente qualsiasi

Protegge una zona da intrusi.

Incantesimo di memoria Serve a cancellare o modificare i ricordi di un'altra persona. Formula= Oblivion

Incanto Proteus

Particolare incantesimo che permette di legare oggetti magici tra di loro, in modo che incantandone uno, si incantino anche tutti gli altri.

Fattura Pungente Questa fattura causa all'avversario piccole ustioni sulla pelle, simili a punture. Formula Magica: Exulcero.

Incantesimo Quattro Punti L'incantesimo Quattro Punti (Guidami) trasforma la bacchetta in una sorta di ago di una bussola.

Incantesimi Rallegranti Provoca in colui che viene colpito un effetto rallegrante, facendolo rimanere in un allegro torpore ed eliminando ogni preoccupazione. Molto difficile da eseguire. La formula è Semper Graderis.

Incantesimo di solletico Causa un forte attacco di solletico nella zona colpita (addome e piedi sono le parti più efficaci) rendendo molto difficile eseguire altri incantesimi. La sua formula è rictusempra.

Recido Serve per tagliare parti del corpo a persone o animali in modo indolore.

Incantesimo Babbani

Respingi

Incantesimo Respingi Babbani respinge i Babbani da una determinata zona magica. Quando si avvicina ad una zona protetta da questo incantesimo, un Babbano ricorda di dover fare

qualcosa di importante in un luogo lontano, e lascia dunque la zona. La formula è Repello Babbanum.

Meteofattura Recanto Meteofattura che probabilmente fa cessare un Incantesimo Atmosferico, il che si presuppone dal fatto che sia "Recanto", quindi "Incantare di nuovo".

Incantesimo Reversus Prior Incantatio)

(o

Più che un incantesimo, è un effetto che si verifica ogni qualvolta due bacchette che hanno come nucleo due elementi magici appartenuti alla stessa creatura si scontrano. Se uno dei due vince lo scontro, ilPrior Incantatio costringe la bacchetta del perdente a ripetere (in ordine opposto a quello reale) gli ultimi incantesimi da essa eseguiti. Prior Incantatio è anche un incantesimo che viene usato su di un'altra bacchetta per scoprire l'ultimo incantesimo che essa ha effettuato.

Incantesimo Imbottito Rende morbido per breve tempo un oggetto o una superficie sul quale viene lanciato l'incantesimo.

Incantesimo di scavo Provoca una buca, un fosso. La formula è Defodio.

Salvio Hexia Incantesimo Protettivo molto potente capace di occultare una zona allontanando i nemici da essa.

Schiantesimo

Lo Schiantesimo è un incantesimo utilizzato per colpire persone ed oggetti facendogli perdere i sensi. Un eccessivo utilizzo di questo contro una persona, tuttavia, può causarne la morte.

Serpensortia Questo incantesimo fa apparire dalla punta della bacchetta un serpente.

Sortilegio Scudo Il Sortilegio Scudo, evocabile tramite la formula Protego, funziona come uno scudo fatto di energia magica di protezione verso tutti gli incantesimi e le maledizioni di potenza minore o media (non funziona ad esempio con le Maledizioni Senza Perdono).

Tarantallegra Fattura utilizzata per scatenare nel nemico un violento attacco di tip tap, e di conseguenza privarlo dell'equilibrio. Una semplice contro-fattura è Finite incantatem, che annulla quasi tutti gli incantesimi.

Le Maledizioni senza perdono Avada Kedavra É la più potente delle tre Maledizioni Senza Perdono, ed è conosciuta anche come "l'Anatema che Uccide". É un'antica formula magica in lingua aramaica che significa "sparisci con questa parola".

Sectumsempra

Maledizione Cruciatus

L'incantesimo lacera la pelle facendo schizzare via il sangue, motivo per cui è considerato come magia oscura avanzata, e funziona poco contro esseri già morti, come gli Inferi o Dissennatori.

La maledizione Cruciatus (la formula è Crucio) viene utilizzata per torturare brutalmente chi ne viene colpito. L'incantesimo deriva dal verbo latino "crucio" che significa "tormentare, torturare" o anche "crocifiggere".

Voto Infrangibile

Maledizione Imperius

Il Voto Infrangibile è una sorta d'incantesimo con il quale un mago giura ad un altro con la magia di compiere una determinata azione. Sia colui che giura sia colui a cui viene fatto il giuramento devono essere presenti, mentre una terza persona, il Suggello, esegue l'incantesimo legando le mani delle due persone con una fune di fiamma brillante simile ad un serpente. Colui che giura morirebbe se infrangesse il Voto.

La maledizione Imperius (la formula è Imperio), permette di assumere il controllo totale di una persona o di un animale, a cui si può far fare qualsiasi cosa, anche molto crudele). La Maledizione Imperius si può contrastare, ma sono necessarie una grande abilità magica e una grande forza di volontà.

Incanto Horcrux Nel romanzo non se ne conosce la formula, probabilmente Transtulit sanguinis. Si tratta di uno dei più

complessi e sofisticati interventi di magia nera. È necessario per la creazione di un Horcrux, ovvero un oggetto nel quale è racchiuso un frammento dell'anima di una persona. Il solo modo per renderlo efficace, però, è l'aver commesso un omicidio, che è l'unico atto in grado di spezzare un'anima.

Traccia Magica L'Ufficio per l'Uso Improprio delle Arti Magiche è responsabile sulle infrazioni del Decreto per la ragionevole Restrizione delle Arti Magiche fra i Minorenni e lo statuto di segretezza della confederazione Internazionale dei Maghi. Regolano la magia minorile usata da maghi o streghe e proibisce l'uso della magia davanti a Babbani o nelle aree babbane. Un incantesimo chiamato "La Traccia" (Trace nell'originale) è piazzata sui giovani e aiuta l'ufficio a trovare le infrazioni e si rompe a 17 anni. Ad ogni modo il Ministero non può dire chi in effetti usa la magia in un luogo, ma solo che viene effettuata, e il Ministero si affida al bando dei genitori dei minorenni per non usare la magia all'interno delle loro case.

Trasfigurazione

La Trasfigurazione è una categoria che include tutti gli incantesimi finalizzati a trasformare la forma o la sostanza di un oggetto o un essere vivente. Gli incantesimi di trasfigurazione più facili consistono nel trasformare piccoli oggetti in piccoli animali e viceversa. Fanno parte della trasfigurazione gli incantesimi di sparizione, anche detti "Incantesimi Evanescenti" (la cui formula è Evanesco), che fanno sparire un oggetto, e quelli di evocazione, molto difficili, che lo fanno apparire dal nulla. Non tutti gli oggetti possono essere trasfigurati, ad esempio il cibo, che può essere moltiplicato, ma non evocato.

Apparizione Nero

del

Marchio

Evocato con l'incantesimo Morsmordre, fa apparire in cielo il Marchio Nero. Quando i Mangiamorte uccidono qualcuno evocano il Marchio Nero sul luogo dell'omicidio. Si trova anche impresso sul braccio sinistro dei Mangiamorte, diviene rosso quando il Signore Oscuro ne tocca uno, allo scopo di radunare i Mangiamorte.

View more...

Comments

Copyright ©2017 KUPDF Inc.
SUPPORT KUPDF