LUCKY
a RED
presentano
RETROSPETTIVA STUDIO GHIBLI LUCKY RED Ufficio Stampa Alessandra Tieri (+39.335.87480787;
[email protected]) In collaborazione con Gabriele Barcaro
(+39.340.5538425;
[email protected]
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA Ufficio Stampa Te1 +39.06.40401900
[email protected]
Festival Internazionale del Film di Roma La retrospettiva della sezione Occhio sul Mondo ( Focus
È dedicata allo Studio Ghibli, lo studio di animazione nato dal sodalizio tra i registi Miyazaki Hayao e Takahata Isao, la retrospettiva organizzata dalla sezione Occhio sul mondo I Focus del V Festival Internazionale del Film di Roma (28 ottobre - 5 novembre). La rassegna - una produzione Lucky RedIFestival Internazionale del Film di Roma - offre un'occasione unica per rivedere sul grande schermo alcuni tra i film più celebri della storia dello Studio, da Nausicaa della Valle del Vento a La cjttà incantata, e per scoprire titoli ancora inediti in Italia ma che hanno fatto di Ghibli il simbolo e l'araldo dell'animazione giapponese. Tra i film che saranno presentati al Festival, anche Porco Rosso, il classico di Miyazaki del 1992 che Lucky Red distribuirà - per la prima volta in Italia dal 12 novembre, e Ponpoka di Takahata Isao (1994),che uscirà In home-video, sempre per Lucky Red, a gennaio 2011.
-
Accanto ai titoli storici, il Festival di Roma ospiterà anche, fuori concorso in collaborazione con il Focus, l'anteprima internazionale di Arrietty, Il nuovo film dello Studio Ghibll, firmato da Yonebayashi Hiromasa, già tra gli animatori de Lo cittò incantata e Ponyo sullascogliera. La profondità intellettuale di Takahata, autore di veri e propri capolavori di neorealismo disegnato, e la visionarietà di Miyazakl, venerato come 'dio deil'animazione' da milioni di spettatori, critici e colleghi, hanno da tempo varcato i confini del Giappone, entrando neli'immaginario collettivo anche occidentale grazie a capolavori senza tempo e per tutte le età. La retrospettiva proporrà undici opere, tra cui autentiche chicche come La storia del canali di Yonagawa, il documentario di Takahata Isao sulla 'Venezia d'oriente', che affronta uno dei temi chiave dell'universo Ghibli, il rapporto tra l'uomo e la natura. Durante tutto il festiva1 Il foyer della Sala Sinopoli ospiterà la proiezione di Miyazaki Hayao e ilMuseo d'Arte Ghibli, un viaggio nelle atmosfere e nelle suggestioni che animano il Museo d'Arte Ghibli, creato da Miyazaki nel bosco di Mitaka, alle porte di Tokyo. Più che una semplice sede espositiva, un luogo in cui smarrirsi, ispirato ai luoghi che i fondatori dello Studio Ghibli hanno visitato in cerca d'amblentazioni per le loro opere animate, dalla Svezia di Pippi Calzelunghe all'italia di DagliAppennlnlolleAnde. In occasione della retrospettiva, inoltre, Lucky Red ha creato su Facebook la pagina Studio Ghibli Italia, un nuovo luogo d'incontro virtuale per i fan di Miyazakl, già molto attivi sul web con siti e forum specifici, dove gli appassionati potranno dire la loro sui film e gli autorl preferitl, e trovare notizie e curiosità sullo Studio Ghibli.
Introduzione
Dopo il successo riscontrato negli anni '70 e rinnovato negli anni '90, l'animazione giapponese appare ben radicata nell'immagìnario di più di una generazione di spettatori occidentali. In un mondo di forsennato consumo dell'immagine, proprio lo stile grafico del disegno giapponese sembra diffondersi come il veicolo ideale di una nuova cultura popolare, soprattutto giovanile.
Tuttavia, una sola firma si è globalmente affermata come marchio della tradizione stilistica giapponese e garanzia di eccellenza: quella dello Studio Ghibli, nato dal sodalizio degli acclamati registi Takahata Isao, che con la sua profonda intellettualità si è reso autore di infiniti successi animati del passato sino a veri e propri capolavori di neorealismo disegnato, e Miyazaki Hayao, visionario creatore di mondi fantastici che in Giappone è ormai consacrato come vero e proprio 'dio deil'animazione'. D'altro canto, se in patria il logo dello Studio Ghibli, insieme alle firme di tutti i suoi autori, sono associati a pellicole senza età, testimoni della genuina tradizione di disegni animati nipponici, in Occidente proprio le produzioni cinematografiche dello Studio Ghibli sono state gli araldi della definitiva consacrazione deil'animazione giapponese presso critica e pubblico.
Nonostante questo, lo stesso Miyazaki Hayao si è sempre sorpreso del successo internazionale dei suoi film, dichiarando candidamente come le creazioni del suo Studio si indirizzino sempre e solo al loro pubblico domestico. Sembra quindi sensato chiedersi: al di là del fascino dell'esotico, quanto potranno riuscire davvero a comprendere il pubblico e la critica occidentali dei film dello Studio Ghibli, owero prodotti realizzati in Giappone, da giapponesi e per giapponesi?
Questa rassegna è nata e si propone dunque come un percorso di conoscenza reale dello Studio Ghibli, tramite le presentazione e analisi dei suoi pih significativi autori e opere.
Gualtiero Cannarsi (curatore della retrospettiva)
Il calendario della retrospettiva 29/10 ore 17.00 - Salacinema Alitalia YASUO OTSUKA'S JOY OF ANIMATING [Ootsuka Yasuo no Ugokasu Yorokobi: La gioia di animare di Ootsuka Yasual di Uratani Toshiro (2004,documentario, 107 min.)
-
30/10 ore 16.30 Salacinema Alitalia PORCO ROSSO -Porco Rosso [Kurenai no Buta] di Miyazaki Hayao (1992,92 min.)
-
31/10 ore 11.00 Salacinema Alitalia ONLY YESTERDAY [Omohide PoroPoro: Ricordi a gocciolon~l di Takahata Isao (1991,118min.) 31/10 ore 16.30 - Salacinema Alltalia NAUSICM OF THE VALLEY OF THE WIND - Nausicaii della Volle del Vento [Kaze no Tani no Nausicaa] di Miyazaki Hayao (1984,116min.)
01/11 ore 11.00-Sala Sinopoli
-
KIKI'S DELIVERY SERVICE Kiki consegne o domicilio [Majou no Takkyubin: Ilservizio consegne dellostrega] di Miyazaki Hayao (1989,102min.)
01/11 ore 16.30 - Salacinema Alitalia
-
POM POKO Ponpoka, l e battaglie dei tanukimoderni [Heisei TanukiGassen Ponpoko] di Takahata Isao (1994,119min.)
01/11 ore 20.00 Auditorium Studio 3 THE STORY OF YANAGAWA CANALS [Yanagawa Horiwari Monogatari: La storia deiconalidi Yanagawa] di~akahataIsao (1987,doGmentario, 167 min.) 02/11 ore 17.00 -Salacinema Alitalia WHISPER OFTHE HEART [Mimi wo Sumaseba: Drizzando le orecchie] di Kondou Yoshifumi (1995,111min.) 03/11 ore 17.00 -Salacinema Alitalia SPIRITED AWAY La città incantato [Sen t o Chlhiro no Kamikakushi: La sparizione di Chihiro e Sen] di Miyazaki Hayao (2001,125min.)
-
03/11 ore 20.30 -Salacinema Alitalia PRINCESS MONONOKE -Principessa Mononol