caldaie a due giri di fumo con focolare passante Principio di funzionamento La caldaia è sempre del tipo a tubi di fumo ma la camera di inversione fiamma, rivestita di refrattario idoneo per alte temperature, convoglia i fumi, che hanno attraversato completamente il focolare, nei tubi del secondo ed ultimo giro, prima di essere espulsi al camino cam ino il cui attacco è ricavato nella camera fumi anteriore.
Il focolare passante consente comunque di sfruttare tutta la superficie di scambio del focolare stesso prescindendo dal carico a cui è sottoposto il generatore. Si ottiene pertanto un ottimo rendimento anche ai carichi bassi.
Per problemi di lunghezza del focolare, nel quale comunque viene scambiato il 60/70% del calore prodotto dalla combustione, questi generatori vengono normalmente usati per produzione di vapore fino a 5 tonn/h.
G G
G G
Sezione di caldaia a due giri di fumo con focolare passante. G 13 G
Thank you for interesting in our services. We are a non-profit group that run this website to share documents. We need your help to maintenance this website.