Fisher House
March 16, 2019 | Author: Luca Cordioli | Category: N/A
Short Description
Download Fisher House...
Description
FISHER HOUSE LOUIS KAHN
1
2
LOUIS KAHN ★ Kuressaare, 20 Febbraio 1901 † New York, 17 Marzo 1974 Louis Isidore Kahn, nasce a Kuressaare nell'isola di Saaremaa in Estonia il 20 febbraio 1901. Molto presto esprime una grande passione per il disegno, frequenta il « Graphic Sketch Club », quindi la Scuola d'arte del Fleisher Memoria e la Scuola di arti industriali per i corsi di disegno, ottenendo il primo premio ed una borsa di studio per la Highschool di Filadelfia offerta dall'Accademia di Belle Arti. Nel 1924 consegue la laurea in architettura all’Università di Philadelphia. Nel 1928 Louis Kahn fa il suo primo viaggio di studio in Europa dove espone disegni e dipinti. Tornato in America è in corso la Grande Depressione del 1929 e, con 30 architetti ed ingegneri disoccupati, elabora progetti urbanistici e di edilizia popolare, per la bonifica degli slums di periferia, studiando nuovi sistemi di costruzione. Nel 1934 apre un proprio Studio mettendo a frutto le esperienze fatte negli anni precedenti e lavora per enti che si occupando di edilizia pubblica residenziale. Interessato all'attività di ricerca, alla didattica oltre che a quella professionale, Louis Kahn insegna a Yale e a Cambridge finché nel 1957 prende la cattedra all'Università di Pennsylvania che occuperà fino alla morte. Al suo ritorno in America, dopo un viaggio in Italia nel 1950, Louis Kahn cambia completamente stile e cominciano a nascere i suoi capolavori: la nuova Galleria d'arte di Yale, i laboratori Richards a Philadelphia, l'Unitarian Church a Rochester, l'istituto Salk a La Jolla, la biblioteca Philips a Exeter, il museo Kimbell a Fort Worth. Durante tutti gli anni '60 Kahn tiene affollatissime conferenze negli Stati Uniti e pronuncia un discorso inaugurale al Royal Institute of British Architects a Londra. Louis Kahn, ormai famosissimo e ammirato architetto, muore a New York, al culmine della sua carriera e nel pieno del lavoro, per un attacco cardiaco il 17 marzo del 1974, al ritorno da un viaggio in India dove aveva un cantiere per la costruzione dell'Istituto Indiano di Amministrazione.
3
4
Fisher House La casa, che si trova ad Hatboro, in Pennsylvania, fu commissionata dai coniugi di Philadelphia Norman e Doris Fisher all’architetto Kahn nel 1960 e al termine del lungo periodo di progettazione dell’abitazione, durato ben sette anni, il risultato fu un corpo abitativo composto da due volumi cubici rivestiti in legno e che poggiano su un basamento in pietra. La Fisher House riprende l’architettura e le scelte costruttive che più frequentemente Kahn adottava durante quel periodo, scelte che andavano contro le tendenze degli architetti suoi contemporanei. La suddivisione interna tende a distinguere in modo ben definito zona giorno e zona notte, riconoscibili rispettivamente nel volume sud e nel volume nord.
5
6
Localizzazione
La Fisher House è situata ad Hatboro, una piccola comunità suburbana poco distante da Philadelphia. La casa è posta sulla sporgenza di una bassa collina lungo Mill Road: l’entrata affaccia sulla strada e la parte opposta fronteggia un piccolo bosco e un fiumiciattolo che scorre lievemente più in basso rispetto alla collina. La maggioranza delle abitazioni di Hatboro è costruita in stile Neo Coloniale dei primi anni del dopoguerra ed è per questo che la Fisher House spicca nel contesto in cui è inserita per il suo stile moderno e le sue forme squadrate. Dato clima della Pennsylvania, molto rigido in inverno e torrido in estate, Kahn scelse strategicamente di creare finestre ampie che permettessero alla luce di entrare più facilmente nella stagione fredda e altre longilinee che mantenessero l’ambiente fresco in quella calda.
East Mill Road, Hatboro Pennsylvania 19040 United States
7
8
Il basamento della casa è costruito interamente in pietra, materiale necessario a causa della posizione in pendenza della casa che per tale motivo doveva essere bene ancorata al suolo. Inizialmente il progetto di Kahn prevedeva la realizzazione di un rivestimento in pietra, ma per questioni di costi dovette usare il legno. Come si può notare, sia gli esterni che gli interni sono realizzati in legno di cedro proveniente dall’area locale e ai fini dell’estetica di cui è dotata la casa, il legno di cedro risultò migliore della pietra, per la grande abbondanza di particolari e dettagli che attualmente caratterizzano la casa e che la pietra non avrebbe potuto conferirle.
9
10
11
12
13
14
Modelli 3D
Modello Volumetrico
Modello Funzionale
15
Modello Architettonico
16
Modello Volumetrico
17
18
Modello Funzionale
Servizi
Zone di Transito
Camere
Zona Giorno
Cucina 19
20
Modello Architettonico
21
22
6 martedì 5 febbraio 13
23
24
25
6
26
27
6
28
29
6
30
6 31 martedì 5 febbraio 13
32
6 33 martedì 5 febbraio 13
34
35
6
36
37
6
38
39
6
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49 2
50
51
52
Politecnico di Milano Facoltà di Architettura e Società Scienza dell’Architettura Laboratorio di rappresentazione Prof. Danilo Redaelli Studenti: Alessia Rampoldi Serena Spennacchio Maurizio A. Stanziale
53
View more...
Comments