Facilmente Uncinetto NR. 1

February 15, 2017 | Author: MihaelaBeatriceVlad | Category: N/A
Share Embed Donate


Short Description

Download Facilmente Uncinetto NR. 1...

Description

Tante idee creative per te e la tua casa

Le tecniche Accessori passo a passo moda

Pubo! cazion.e peoocca

se:anc..""'.C.€: Hachette Fascicoli S.r.l. Via Melchiorre Gioia, 61 - Milano

f:C2

~

Direttore: Paola Tincani Direttore editoriale: Gualtiero Viganò Redazione: Simona Manacorda Direttore produzione: Lorenzo Cazzaniga Coordinamento e redazione: Ada colombo Progetto grafico e impaginazione: Anna Maffei ©20 IO Hachette ©2009 Hachette

NUMERO

I

Fascicoli srl Partworks

Registrazione n. 275 del 10/06/09 presso ilTribunale di Milano Iscrizione al R.o.e. n. 6800 del 10/12/200 I Direttore responsabile: Paola Tincani

COPERTA PATCHWORK Semplici punti alternati

1

I MODELLI

1

DEGLI

conv. in L46/2004

Distribuzione SO.DI.P."Angelo Patuzzi" S.pA Via Bettola 18 - Cinisello Balsamo (MI)

STILISTI

Pull a rete PER llifA CASA

1

Cuscini a più colori ACCESSORI

Spedizione in AP. - DL353/2003 art. I,c. I - DCB Milano

MODA

1

Sciarpa a righe

Servizio abbonamenti Per informazioni sul suo abbonamento o sotloscriveme uno nuovo: Diemme s.n.c. Via Morandi, 24 - 20147 Saronno :::o

QUANDOVOLTARE

m

Si possono aggiungere le catenelle alla fine della riga, oppure quando hai già voltato il lavoro e stai per cominciare

una nuova riga. La scelta

di eseguire le catenelle alla fine della riga consente un doppio controllo

quando bisognerà contarle

per verificare se la loro altezza corrisponde

a quella

delle maglie, però in molte spiegazioni le catenelle Qui viene illustrato le catenelle

il modo più diffuso di eseguire

per voltare. Quando

ella riga, volta il lavoro tenendo ncinetto,

poi lavora le catenelle

per voltare vengono indicate all'inizio della riga.

arrivi alla fine

Catenelle alla fine

il filo dietro

Quando

nel numero

ichiesto, Salta la I a maglia della riga sottostante e comincia

a lavorare dalla

arrivi alla

fine della riga, esegui il numero richiesto di

la maglia, indicata dalla

catenelle e poi volta

freccia nella foto.

il lavoro con un movimento

da destra

a sinistra, in modo che il filo rimanga dietro l'uncinetto, così eviterai di attorcigliare

Catenelle all'inizio Quando il termine

raggiungi della riga,

volta il lavoro in modo tale che il filo resti dietro l'uncinetto, Inserisci l'uncinetto entrambi

dal davanti al dietro

gli anelli della

orecederrte.

Saltando

e catenelle

per voltare

sotto

la maglia della riga

la I a maglia, hai considerato come la I a maglia.

quindi esegui il numero richiesto

di catenelle.

le catenelle.

sc

U

o LA

D I U N C I N ET T O

r m

n

» ---i m

Z m r

r m

u m

<

O r ---i

»

Prosegui lavorando in ogni maglia fino alla fine della riga, inserendo ogni volta l'uncinetto dal davanti al dietro sotto entrambi gli anelli della maglia della riga precedente. Esegui l'ultima maglia della riga entrando con l'uncinetto nella catenella che sta alla sommità delle catenelle per voltare della riga precedente.

3

Se continui a lavorare in questo modo, manterrai costante il numero delle maglie e i bordi laterali del lavoro appariranno diritti. Se osservi attentamente il campione della foto, potrai vedere che le catenelle per voltare sono diventate la I a maglia di ogni riga.

4

::::o

m

Comincia a lavorare a partire dalla I a maglia, inserendo l'uncinetto dal davanti al dietro sotto entrambi gli anelli della I a maglia della riga precedente, che si trova sotto le catenelle appena eseguite. Prosegui fino al termine della riga, lavorando I maglia in ogni maglia. Non lavorare nella catenella per voltare alla fine della riga.

2

A volte le catenelle non vengono considerate come sostituzione di I maglia, ma sono eseguite per voltare più agevolmente il lavoro. Questo accade specialmente quando si stanno lavorando maglie piuttosto corte di altezza, come la maglia bassa. Prosegui fino alla fine della riga,volta il lavoro ed esegui il numero occorrente di catenelle.

1

QUANTE CATENELLE OCCORRONO? Latabella indica quante catenelle occorrono per voltare un lavoro, secondo il tipo di maglie usato. Il numero delle catenelle dipende dall'altezza delle maglie. Solitamente ci deve essere corrispondenza fra il livello delle catenelle e della seguente maglia, ma a volte occorre lavorare catenelle in più o in meno, se viene specificato nella spiegazione.

Maglia bassa ) I catenella per voltare Mezza maglia alta

I 2 catenelle per voltare

Maglia alta

3 catenelle per voltare

Maglia altissima

4 catenelle per voltare

Maglia tripla

5 catenelle per voltare

ENCICLOPEDIA

DEI

PUNTI r

»

a maglia alta Nell'uncinetto

3: i punti base sono cinque.

I primi due, la maglia bassissima e la maglia bassa,sono già stati presentati nella guida

Per iniziare allegata a questo fascicolo. In questa scheda illustriamo la maglia alta. Presenta una superficie poco compatta perché le maglie, che sono di altezza doppia rispetto alla maglia bassa,appaiono leggermente distanziate fra loro.

Esegui un nodo scorsoio a circa cm 15 dall'estremità del gomitolo. Inserisci l'uncinetto nel nodo da destra a sinistra e lavora una catenella di base (questi passaggi sono illustrati nella guida Per iniziare allegata al fascicolo).

A questo punto, afferra il filo con l'uncinetto.

Awolgi il filo sull'uncinetto. Conta le catenelle e trova la 4a dall'uncinetto, come indicato.

Inserisci l'uncinetto nella 4a catenella dall'uncinetto, dal davanti al dietro, prendendo solo la mezza maglia superiore.

Quando lavori a maglia alta, otterrai un numero di m. inferiore di 2 unità rispetto alla cat. di base. Quando esegui la I a m. alta della I a riga, devi tralasciare le prime 3 cat. di base e lavorare la m. alta nella 4a cat. dall'uncinetto. Avrai così un numero di m. alte minore delle cat. di base. Per esempio, se hai eseguito una base di IO cat. e cominci a lavorare dalla 4a cat., otterrai 7 m. alte, mentre le prime 3 cat. saltate contano come la I a m. alta. In totale ci saranno 8 m. alte.Awia IO cat. di base e lavora righe di 8 m. alte in cui le cat. per voltare corrispondono alla I a m. Esegui sempre 3 cat. per voltare all'inizio di ogni riga, salta la I a maglia e lav.l'ultima m. alta della riga alla sommità delle cat. per voltare della riga precedente.

»

o r

» » r

-1

»

ENCICLOPEDIA

» » r

-1

»

DEI

PUNTI

Estrai l'uncinetto attraverso la catenella. Sull'uncinetto ci sono ora 3 anelli.

Porta il filo sull'uncinetto e fallo passare attraverso i primi 2 anelli sull'uncinetto. Ora sull'uncinetto si trovano 2 anelli.

Awolgi di nuovo il filo sull'uncinetto.

Estrai il filo attraverso i 2 anelli che ci sono sull'uncinetto. Si è così completata la maglia alta e sull'uncinetto è rimasto un solo anello.

Prosegui lavorando I maglia alta in ogni catenella, fino all'ultima. Si è così eseguita la I a riga a maglia alta.

Per lavorare la 2a riga a maglia alta, bisogna eseguire 3 catenelle per voltare, che rappresenteranno la I a maglia alta della seguente riga.

Volta il lavoro, salta la I a maglia sottostante e comincia a lavorare a partire dalla 2a maglia, come è indicato dalla freccia.

Awolgi il filo sull'uncinetto, poi inserisci l'uncinetto dal davanti al dietro sotto entrambi gli anelli della 2a maglia.Ripeti i passaggidal 4° all'So.Prosegui a maglia alta e, per lavorare ogni maglia,introduci l'uncinetto sotto i 2 anelli di ogni maglia della riga precedente.

12

AI termine della riga, lavora l'ultima maglia alta alla sommità delle catenelle per voltare che si erano lavorate all'inizio della precedente riga.

11

Le catenelle per voltare Sono 3 le catenelle che corrispondono alla m. alta: si lavorano all'inizio della riga al posto della I a maglia.

DOMANDE

E RISPOSTE

Questa sezione è dedicata alle principianti. Risponderemo alle vostre domande e ercheremo di risolvere i problemi più comuni che si presentano in un lavoro all'uncinetto. Per imparare a lavorare a maglia alta, ho eseguito come campione un quadrato che però non è risultato uniforme e regolare.Anzi,al contrario, i lati verticali apparivano storti sui bordi, con alcune maglie allentate e altre più strette. Cosa ho sbagliato?

Gli errori che portano a un lavoro irregolare possono essere ricondotti a un calcolo sbagliato delle catenelle da tralasciare all'inizio della riga, nelle quali non bisogna lavorare perché devono creare l'altezza della I a maglia. È importante sapere che 'numero delle maglie alte non è lo stesso delle Grtenelle di base. Quando vuoi ottenere un

determinato numero di maglie alte, devi awiare tre catenelle in più, che formeranno la I a maglia. Però gli errori possono essere anche di altra natura, per esempio l'uncinetto introdotto nella maniera sbagliata nelle catenelle di base, dove si deve prendere solo la mezza maglia superiore, o nelle maglie successive, dove invece bisogna passare sotto entrambi gli anelli della maglia lavorata nella riga precedente. Per tenere diritti e regolari i lati verticali, dovrai poi ricordarti di lavorare 3 catenelle all'inizio di ogni riga, che corrispondono alla I a maglia alta, e cominciare a lavorare partendo dalla la maglia e saltando la I a maglia sotto le catenelle che la

1/campione della foto, composto da 20 maglie, è un quadrato regolare dai margini verticali diritti. La IO maglia è formata da 3 catenelle per voltare all'inizio della riga,mentre le altre 19 sono maglie alte vere e proprie. Bisogna awiare 22 catenelle di base e lavorare lo IO riga a partire dalla 4 catenella dall'uncinetto. 0

DOMANDE

E RISPOSTE

sostituiscono. Alla fine di ogni riga, l'ultima maglia deve essere lavorata nella catenella che sta alla sommità delle catenelle per voltare, eseguite all'inizio della riga precedente. Se tutte le maglie, in ogni riga, saranno eseguite con questi accorgimenti, il lavoro manterrà sempre lo stesso numero di maglie. Però, se nonostante ciò, appare ancora irregolare, significa che la tensione del filo non è uniforme, quindi ti invitiamo a prendere in considerazione la maniera in cui tieni fra le mani il filo e l'uncinetto. Non c'è un unico sistema: dovrai scegliere quello più adatto alla tua manualità.

Se si sbaglia il calcolo delle maglie Un errore molto comune, specialmente commesso da parte delle principianti, consiste nel contare in maniera sbagliata il numero delle catenelle che devono essere lavorate alla fine di una riga, prima di cominciare a lavorare la riga successiva. Solo nel caso della maglia bassa, quando la catenella per voltare viene considerata come I maglia al pari delle altre, il numero delle catenelle awiate come base è uguale al numero delle maglie che poi vengono lavorate in ogni riga, mentre se la maglia è di altezza diversa rispetto alla maglia bassa, richiede un numero superiore di catenelle per voltare, che devono equivalere in altezza alle maglie della lavorazione. Ad esempio, la mezza maglia alta è alta come 2 catenelle e la maglia alta come 3 catenelle. Per abituarti a usare correttamente l'equivalenza fra catenelle per voltare e maglie lavorate, ti invitiamo a eseguire prima un campione a maglia bassa e poi uno a maglia alta. Esegui un nodo scorsoio per iniziare, mettilo sull'uncinetto e lavora una base di I I catenelle, poi, a partire dalla 2a catenella dall'uncinetto, esegui I maglia bassa in ogni catenella, entrando con l'uncinetto al centro di ogni maglia e prendendo solo la mezza maglia superiore. AI termine della riga avrai lavorato IO maglie basse. Volta e prima di iniziare la seguente riga, lavora I catenella per voltare che equivale alla I a maglia bassa, tralascia perciò la I a maglia che sta sotto la catenella e lavora I maglia bassa in ciascuna delle seguenti maglie, prendendo entrambi gli anelli di ogni maglia, e lavorando l'ultima maglia nella catenella per voltare all'inizio della precedente riga. Resta così invariato il numero totale delle maglie in ogni riga: IO maglie basse, più I catenella che conta come I maglia. Se sei soddisfatta del risultato, puoi procedere con il campione della maglia alta. Con lo stesso sistema precedente, esegui una base di catenelle, questa volta di 12 maglie se vorrai ottenere IO maglie alte e lavora la I a maglia alta nella 4a catenella dall'uncinetto. Le prime 3 tralasciate equivalgono alla I a maglia alta. Dopo aver lavorato I m. alta in ogni catenella, volta

e lavora 3 catenelle per voltare, che corrispondono alla I a maglia alta della nuova riga. Non lavorare nella I a maglia sotto queste catenelle e introduci l'uncinetto a nella 2 maglia. Prosegui a maglia alta pertutta la riga, eseguendo l'ultima maglia alta alla sommità delle catenelle per voltare all'inizio della riga precedente. Si manterrà costante il numero delle maglie: 9 maglie alte più I maglia formata dalle 3 catenelle per voltare, per un totale di I O maglie alte in ogni riga.

Problemi nella tensione del filo Quando i margini di un lavoro si presentano irregolari, spesso è dovuto al fatto di tirare troppo il filo o di lasciarlo troppo lento quando si esegue la I a maglia. Può anche capitare che a volte ci si dimentichi di saltare la I a maglia sottostante le catenelle per voltare che già corrispondono alla I a maglia, e così si lavora una maglia in più. In ogni caso bisogna disfare il lavoro, ricordarsi di contare le maglie a ogni riga e controllare che il filo e l'uncinetto vengano tenuti fra le mani in una posizione comoda. Nella guida Per iniziare si può trovare una sezione dedicata ai due sistemi di tenere l'uncinetto e ai due metodi per regolare la tensione del filo. Qui esaminiamo le possibilità di errore: se osservi la foto n. I, vedi che il filo di lavorazione è tenuto troppo teso sul dito indice e questo causerà una maglia molto stretta, attraverso la quale sarà poi difficile introdurre l'uncinetto per lavorare una maglia nella riga seguente. Usa allora il dito indice, o in alternativa il dito medio, per regolare la tensione del filo. Non tenerlo troppo vicino all'uncinetto, ma sollevalo e regola il passaggio del filo facendo il movimento della foto n. 2. Quando avrai fatto pratica e sarai diventata esperta, il movimento di alzare il dito per controllare lo scorrimento del filo ti diventerà automatico.

View more...

Comments

Copyright ©2017 KUPDF Inc.
SUPPORT KUPDF