Ebook - Come Realizzare Un Computo Metrico Estimativo A Regola D'arte
July 5, 2022 | Author: Anonymous | Category: N/A
Short Description
Download Ebook - Come Realizzare Un Computo Metrico Estimativo A Regola D'arte...
Description
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
ALESSIO
COME REALIZZARE UN COMPUTO METRICO ESTIMATIVO A REGOLA D’ARTE
La prima guida strategica che illustra i passaggi per la stesura di computi metrici estimativi
2 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Titolo “COME REALIZZARE UN COMPUTO METRICO ESTIMATIVO A REGOLA D’ARTE” D’ARTE”
Autore Alessio
Sito www.computo-metrico-estimativo.com www.computo-metrico-estimativo.com
ATTENZIONE: questo ebook contiene i dati criptati al fine di un riconoscimento in caso di pirateria. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’Autore e dell’Editore. È espressamente vietato trasmettere ad altri il presente libro, né in formato cartaceo né elettronico, né per denaro né a titolo gratuito. g ratuito. Le strategie riportate in ques questo to libro sono frutto di anni di studi e specializzazioni, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati di crescita personale o professionale. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di esercizio. Il libro ha esclusivamente scopo formativo.
3 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
Indice dei contenuti
INTRODUZIONE CAPITOLO 1 - La struttura del computo metrico estimativo. CAPITOLO 2 - Il progetto esecutivo dell’opera. CAPITOLO 3 - Imparare a fare il computo metrico. CAPITOLO 4 - Unità di misura convenzionali in base alle caratteristiche dell’opera o dell’appalto.
CAPITOLO 5 - Il calcolo delle quantità. CAPITOLO 6 - Analisi dei prezzi. CAPITOLO 7 - Il computo metrico estimativo. CAPITOLO 8 - Le nove operazioni da fare per realizzare il computo metrico estimativo. CONCLUSIONE
4 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
Introduzione
Complimenti, hai acquistato l’ebook n°1 in Italia per imparare a
realizzare computi metrici estimativi.
Questa guida, è la più utile e completa nel suo genere, poiché i metodi e le tecniche illustrate sono le più efficaci e le più utilizzate da tutti i professionisti in grado di di realizzare preventivi preventivi di spesa nel settore dell’edilizia. dell’edilizia.
Ho potuto costatare personalmente che innumerevoli
imprese edili,
piccoli artigiani e tecnici operanti nel settore edile non siano ancora in grado di realizzare un computo metrico estimativo, dovendosi così affidare ad altri professionisti del settore (geometri,ingegneri,ecc..) con la conseguenza di dover aggiungere alla propria nota dei costi anche il più banalissimo preventivo di spesa.
L’intento di questo libro non è spiegarti qualcosa che tutti i corsi e i siti internet specializzati nel settore ti raccontano.
5 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
Il nostro intento è proprio quello di raccontarti nello specifico passo dopo passo i segreti per la realizzazione del tuo computo estimativo, i segreti e i passaggi che i professionisti del settore utilizzano e che non vengono rivelati.
In questo corso troverai sia esperienze personali, sia modelli da usare per il tuo lavoro, in modo che una volta terminata la lettura avrai tutte le conoscenze necessarie per la riuscita del tuo computo metrico estimativo.
Proprio così! E’ possibile imparare da subito a realizzare il computo metrico estimativo di un fabbricato usando le tecniche e i passaggi spiegati in questo libro seguendo
con coerenza e costanza le linee
guida che ti sono state offerte.
Bene, dopo averti introdotto in questa nuova guida, non mi resta che augurarti… augurarti…
Buon Lavoro.
6 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
CAPITOLO 1 La struttura del computo metrico estimativo
Nel primo capitolo andiamo a definire in poche righe in cosa consiste il computo metrico estimativo e le parti da cui è composto.
Cos’è il computo metrico estimativo?
Il “Preventivo di Spesa”, o o anche “Computo Metrico Estimativo” è uno dei documenti fondamentali del progetto perché ci consente di determinare il Costo presunto dell’opera dell’opera che dobbiamo realizzare e di pianificare economicamente economicamente tutte le fasi della costruzione creando una sorta di Piano Finanziario che ci permetta di conoscere il costo dell’intervento totale o parziale in base alle nostre esigenze di dell’intervento costruzione.
Il computo metrico, viene redatto ogni qual volta vogliamo definire il costo di un intervento edilizio, che sia una nuova costruzione o una ristrutturazione ristrutturazio ne edilizia come il rifacimento di un bagno, la sistemazione di un tetto o altro.
7 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
OPERAZIONE n.1: il computo metrico estimativo o preventivo di spesa viene redatto per definire il costo totale o parziale dell’opera. Ora che abbiamo definito il motivo per il quale viene realizzato il computo metrico estimativo, dobbiamo capire quali sono le fasi da seguire per la sua realizzazione e i documenti che lo compongono.
Quali sono le tre operazioni da fare per realizzare un computo
metr trii co e esti stim mati tivo vo?? La realizzazione di un computo metrico estimativo si può suddividere in tre fasi ben distinte l’una dall’altra, che sono: sono:
1. Individuazione delle opere da eseguire e relativa stima dei quantitativi delle opere da realizzare.
(computo metrico) 2. L’analisi delle singole lavorazioni e l'attribuzione a ognuna di esse un costo unitario al fine di quantificare il più probabile costo dell’intervento.
(analisi dei prezzi) 3. L’ultima fase consiste nell’unione dei due documenti precedenti al fine di ottenere l’intero costo dell’opera da realizzare. realizzare. 8 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Quest'unione va a formare un unico documento che è il
COMPUTO
METRICO ESTIMATIVO o più comunemente preventivo di spesa.
9 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
CAPITOLO 2 Il progetto esecutivo dell’opera
Come ben saprai, per realizzare un edificio, oltre alla stesura del progetto definitivo e la realizzazione dei disegni architettonici che vengono presentati in comune per il rilascio della concessione edilizia, vengono elaborati anche i disegni esecutivi dell’opera dell’opera realizzati sulla base delle direttive del progetto definitivo, questi devono essere presenti in cantiere e sono quelli da seguire per realizzare la costruzione.
NOTA BENE - STUDIO DEL PROGETTO DEFINITIVO. - STUDIO DEL PROGETTO ESECUTIVO SULLA BASE
DEL PROGETTO DEFINITIVO. Esso deve rappresentare tutti gli interventi previsti nelle precedenti fasi di progettazione in ogni particolare, rappresentando così la fase tecnicamente più definita dell'intera progettazione.
Per farti un esempio, il progetto esecutivo delle strutture in C.A., realizzato in conseguenza ai calcoli ed unitamente alla progettazione 10 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte delle infrastrutture, è composto da elaborati grafici rappresentanti i tracciati dei ferri di armatura ar matura delle strutture in calcestruzzo in calcestruzzo armato, armato, gli elementi che permettono la realizzazione delle delle strutture strutture murarie e una relazione di calcolo con l’indicazione delle norme norme di riferimento; la qualità dei materiali da utilizzare ed eventuali indicazioni sulle modalità di esecuzione, l’analisi dei carichi cui le strutture sono state dimensionate e le verifiche statiche. verifiche statiche.
I disegni esecutivi devono contenere ogni singolo particolare della costruzione in modo tale da fare da linee guida per la realizzazione dell’opera, dai materiali da utilizzare, alle quote di riferimento, alla rappresentazione delle predisposizioni impiantistiche e tanti altri particolari costruttivi costruttivi studiati sulla base del del progetto architettonico. architettonico.
Più particolari esecutivi dell’opera dell’opera abbiamo a disposizione e più possiamo andare a definire dettagliatamente dettagliatamente il costo dell’opera. dell’opera. E’ importante importante capire il passaggio antecedente alla stesura del computo metrico.
Il progetto esecutivo è l’ago della bilancia, quello che fa la
differenza per la veridicità del nostro computo metrico estimativo. 11 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Un preventivo è tanto più valido e attendibile quando più si avvicina al reale costo dell’opera finita. finita.
OPERAZIONE n.2: il progetto esecutivo. Il progetto esecutivo è la base dell’ottima riuscita del tuo
computo metrico estimativo.
Più è dettagliato il progetto esecutivo con i relativi disegni più il tuo computo metrico estimativo si avvicinerà al costo reale dell’opera.
Una volta che lo studio del progetto esecutivo si è esaurito, potremo andare ad individuare le opere da compiere e determinare i costi delle singole lavorazioni.
12 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
CAPITOLO 3 Imparare a fare il computo metrico
Come già visto nel primo capitolo, il computo metrico estimativo si realizza facendo tre operazioni ben precise. In questo capitolo trattiamo la stesura del computo metrico in tutte le sue fasi.
nizzi one di co com mputo metr trii co D efi ni
Di seguito eccoti la definizione tecnica di computo metrico che devi assolutamente ricordarti:
Il “Computo Metrico” altro non è, che la quantificazione puntuale di tutte le lavorazioni, siano esse scavi, piuttosto che muratur murature, e, piuttosto ancora che cavi elettrici.
La definizione ci fa già capire in modo chiaro in che cosa consiste il computo metrico. La problematica principale della sua realizzazione, è quella dell’individuazione di tutte le opere che servono per costruire o ristrutturaree la nostra abitazione senza tralasciarne nemmeno ristrutturar ne mmeno una.
13 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte parr ar are e ad i ndi ndivi vidua duarr e tutte le o op per e da comp computar utare e I mpa E’ importante dire che l’esperienza nelle costruzioni di edifici è fondamentale per una buona computazione delle opere, ma esiste un metodo, anzi una regola importante e indispensabile che devi assolutamente seguire.
Per realizzare un computo metrico dettagliato e preciso, devi seguire l’ordine cronologico delle lavorazioni da lavorazioni da eseguire per la costruzione del tuo edificio, edificio, in modo da evitare di omettere l’indicazione l’indicaz ione di categorie importanti di lavoro oppure la loro ripetizione, seguendo idealmente lo svolgimento dei lavori.
Per farti capire meglio cosa intendo per cronologia dei lavori, prendo ad esempio l’ordine delle lavorazioni che si eseguono per la realizzazione della struttura portante di un'abitazione normale composta da piano interrato e piano terra tralasciando la parte impiantistica e le opere di finitura.
Questo è un esempio semplicissimo e anche un po’ schematico schematico che mi permetterà di farti capire al meglio come si realizza un computo metrico estimativo.
14 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Per il momento prendiamo in esame solamente la struttura portante di un'abitazione, questo perché è formata da elementi costruttivi facilmente individuabili tanto è vero che, se parliamo di fondazioni, pilastri e solai, chiunque anche il meno esperto nel campo dell’edilizia riesce ad immaginarsi di cosa stiamo parlando. parlando.
Per adesso ci limitiamo ad elencare le operazioni da eseguire senza quantificarle ed attribuirgli un costo unitario.
1. SCOTICAMENTO DEL TERRENO VEGETALE;
2. SCAVO DI SBANCAMENTO fino alla quota stabilita per la realizzazione del magrone di fondazione.
3. Realizzazione del
MAGRONE IN C.A sulla quale
poggeranno le fondazioni fondazioni e i plinti. 15 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
4. Realizzazione delle FONDAZIONI IN C.A
5. Con la realizzazione delle fondazioni si vanno a realizzare anche i PLINTI in C.A. sui quali poggeranno i pilastri in C.A
6. Dopo aver fatto il riempimento fino al piano prestabilito per la realizzazione del pavimento al piano interrato e installato 16 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte eventuali perdenti, pozzetti, chiusini, ecc. vengono realizzati i
MURI IN ELEVAZIONE IN C.A DEL PIANO INTERRATO
7. Successivamente vengono costruiti i PILASTRI in C.A. del PIANO INTERRATO
8. Una volta costruiti i pilastri, i muri dello scantinato e aver realizzato la pavimentazione del piano interrato, si può iniziare a realizzare il PRIMO SOLAIO IN C.A.
17 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
9. Una volta gettato il solaio, vengono realizzati i PILASTRI in
C.A. del PIANO TERRA
Di seguito vengono fatti i MURI PERIMETRALI del 10. PIANO TERRA
18 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte 11.
Come già visto in precedenza per il piano interrato, una
volta fatti i muri perimetrali e i pilastri in c.a. si va a realizzare il SECONDO SOLAIO IN C.A.
12.
Come ultima opera per la costruzione della nostra
abitazione andiamo a realizzare il TETTO.
19 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Come puoi vedere, questa è in sintesi la scaletta per realizzare la struttura portante di un’abitazione. un’abitazione.
OPERAZIONE n. 3: cronologia dei lavori. Seguire la cronologia dei lavori ti permette di inserire tutte le opere da realizzare senza ometterne una o di ripeterne l’una con l’altra.
L’analisi L’analisi
delle singole lavorazioni
Come ben saprai, la realizzazione di ognuna di queste opere comprende più lavorazioni che dovranno essere computate singolarmente singolarmen te l’una dall’altra e dall’altra e quantificate in base alla propria unità di misura.
Prima di iniziare voglio farti chiarezza su alcune lavorazioni che andremo ad elencare e illustrarti in cosa consistono.
Quando si parla di
armatura di una qualsiasi opera, che sia
fondazione o un muro in C.A, piuttosto che un solaio, si intende la realizzazione dell'ossatura della struttura in cemento armato e si usano, per lo più, ferri a sezione circolare (tondini) ( tondini),, provvisti di dentature o di sporgenze quando si voglia migliorarne l'aderenza al getto; più raramente sono usati ferri a sezione quadrata o rettangolare 20 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte oppure profilati, realizzati in acciai con tenore di carbonio non superiore all'1% (ferro omogeneo, acciai semiduri e duri).
Se parliamo di
casseratura in edilizia, edilizia, il termine è normalmente
associato alla realizzazione delle opere in calcestruzzo armato, e individua l'involucro, dentro cui viene effettuato il getto di calcestruzzo allo stato fluido e dove esso rimane fino alla fine del processo di presa e dopo che, iniziata la fase di indurimento, il indurimento, il getto abbia conseguito una resistenza meccanica tale da garantire l'assorbimento delle sollecitazioni a cui la struttura è sottoposta dopo il disarmo (28giorni per il disarmo di un solaio in latero – cemento) cemento) A questo punto la cassaforma perde la sua funzione e può essere rimossa perché la struttura è ormai in grado di auto portarsi.
Prendendo sempre come esempio le opere elencate in precedenza per la realizzazione della struttur a portante dell’abitazione, dell’abitazione, andiamo ad analizzare le singole lavorazioni.
Per lo scavo di sbancamento si deve considerare la quantità del materiale estratto, il relativo trasporto e lo smaltimento nelle apposite discariche.
21 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Come vedi per realizzare una singola opera come lo scavo di sbancamento, devo considerare almeno tre operazioni distinte l’una dall’altra. dall’altra.
La realizzazione dei magroni di fondazione vanno computati come singola lavorazione e si prende in considerazione solamente la quantità di calcestruzzo, calcestruzzo, per tanto a differenza dell’esempio precedente, la realizzazione dei magroni si computa come singola lavorazione.
Prendo in esame la realizzazione delle fondazioni che dobbiamo realizzare per la costruzione della nostra abitazione.
22 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Per la realizzazione delle fondazioni, le lavorazioni da fare sono:
- Armatura delle fondazioni (ferro)
- Casseratura delle fondazioni
23 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte - Getto di calcestruzzo delle fondazioni
Vedi come un'unica opera come la realizzazione delle fondazioni, è composta da tre singole lavorazione ben distinte l’una dall’altra che dall’altra che vanno computate separatamente.
Un altro esempio è la realizzazione dei pilastri, che si formano anch’essi tramite queste tre singole lavorazioni: lavorazioni:
-
Armatura dei pilastri (ferro)
24 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte - Casseratura dei pilastri
- Getto di calcestruzzo dei pilastri
Un po’ Un po’ più più complesso è il computo di un solaio in C.A.
25 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte In un solaio, andranno distinte e computate separatamente le travi in C.A dal solaio che potrà essere in latero- cemento o in lastral o di altro tipo.
Le travi in C.A andranno computate in un determinato modo che potrà essere:
- Armatura trave in C.A.
- Casseratura trave in C.A.
26 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte - Getto trave in C.A.
Il solaio, che nel nostro caso è in latero - cemento (travetti e pignatte) andrà computato nel seguente modo:
- Solaio travetti e pignatte spessore 24cm
27 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte - Cappa superiore in C.A dello spessore nel nostro caso di 4 cm.
- Rete elettrosaldata
28 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte - Casseratura esterna del solaio
Il ferro utilizzato in un solaio in genere si computa insieme con quello delle travi in C.A.
Per i muri dello scantinato in c.a., anch’essi dovranno essere computati così:
- Armatura
29 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte - Casseratura muri in C.A.
- Getto muro in C.A.
Per i muri perimetrali del piano terra, che nel nostro caso sono in laterizio (poroton), bisogna tenere in considerazione la quantità di laterizio e l’occorrente ponteggio per la loro realizzazione realizzazione..
Il tetto, che nel nostro caso è in muricci e tavelloni andrà computato nel seguente modo:
30 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte - L’orditura del tetto costituita dai muri di laterizio la terizio da 8cm e dai tavelloni superiori di copertura da 6cm.
- Eventuale isolamento applicato alla copertura.
31 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte - Cappa in C.A.
- Guaina bituminosa
32 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte - Tegole
Questi esempi spero ti abbiano fatto capire cosa intendo per analisi delle singole lavorazioni, in alcune di queste voci sono escluse le opere di assistenza come vedremo in seguito.
OPERAZIONE n. 4: analizzare ogni singola opera. Un’opera può essere computata come singola lavorazione o può essere computata in base a più lavorazioni necessarie per la sua realizzazione (vedi le fondazioni: il costo totale è formato da armatura+casseratura+calcestruzzo; ognuna di queste tre voci va quantificata con un’unità di misura diversa e un costo
unitario diverso), sta a te individuare e analizzare le singole opere per scorporarle in più lavorazioni.
33 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte A ttr i buir uire e ad ogni At
la lav vor azi one la r ela latti va un unii tà di m mii su surr a
Una volta individuate tutte le lavorazioni da eseguire, dovrai opportunamente analizzare e quantificare ognuna di queste voci con le relative unità di misura.
C ome far e ad attr ttr i bui uirr e un’ unit uni tà di mi sur sura a alle lavo lavor azi oni ni??
Per semplificare questo compito, le lavorazioni sono quantificate con un’unità di misura che si possono definire standard e che sono attribuite dai prezzari delle opere edili, che vengono redatti da un Comitato interprofessionale composto da esperti, e curato dai vari Ordini professionali.
Fondamentale è l’utilizzo del prezziario delle opere edili in cui tutte le lavorazioni sono distinte per tipologia di lavoro, ad esempio opere da idraulico, imprenditore edile, opere da imbianchino, ecc.
Qui troviamo le unità di misura per quantificare le nostre lavorazioni.
Tornando alla costruzione della nostra abitazione, facciamo un computo metrico delle opere elencate in precedenza con le rispettive unità di misura. 34 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte SCOTICAMENTO TERRENO VEGETALE
SCAVO DI SBANCAMENTO MAGRONE IN C.A.
Mc
Mc
Mc
FONDAZIONI
- Armatura delle fondazioni (ferro)
Kg
- Casseratura delle fondazioni
mq
- Getto di calcestruzzo delle fondazioni
mc
PILASTRI IN C.A.
- Armatura dei pilastri (ferro)
Kg
- Casseratura dei pilastri
Mq
- Getto di calcestruzzo dei pilastri
Mc
MURI IN C.A. SCANTINATO
- Armatura
Kg
- Casseratura muri in C.A. Mq - Getto in C.A.
Mc
SOLAIO IN LATERO-CEMENTO: TRAVI IN C.A
- Armatura solaio e travi
Kg
35 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte - Casseratura trave in C.A. - Getto trave in C.A.
Mq Mc
-
Solaio travetti e pignatte spessore 24cm Mq - Cappa superiore in C.A dello spessore nel nostro caso di 4 cm
Mq
- Rete elettrosaldata
Kg
Per il computo del ferro in genere si computa insieme con quello delle travi in C.A.
MURI PIANO TERRA IN POROTON Poroton
mc
Ponteggio per determinate altezze
mq
TETTO
- L’orditura del tetto costituita dai muri di laterizio da 8cm e dai tavelloni superiori di copertura da 6cm
- Eventuale isolamento applicato alla copertura - Cappa in C.A.
Mq Mc
Mq
- Guaina bituminosa Mq - Assistenza alla realizzazione della guaina % Mq - Tegole
Mq
36 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Potrei farti anche altri esempi, come la posa di una pavimentazione computata a mq, le varie assistenze per la realizzazione degli impianti computate in base alla percentuale percentuale dell’impianto e ai mq dell’opera come nel nostro caso per la realizzazione della guaina sul tetto, la tinteggiatura di una parete computata a mq, il numero degli attacchi per la lavatrice e lavastoviglie, il numero dei falsi telai delle porte interne e così via per tutte le altre lavora lavorazioni. zioni.
Di seguito ti ho riportato una sintesi delle lavorazioni con le relative unità di misura: sono valutati a metro cubo:
Gli scavi di ogni genere in base al volume reale di terra che deve essere scavata.
I rilevati e i rinterri.
Le murature in genere, ossia con spessore uguale o maggiore a 25 cm, deducendo generalmente solo i vuoti con superficie superiori a 1,00 m2.
Tutta la struttura in cemento armato comprese le solette piene e le rampe delle scale.
Sono valutati a metro quadrato:
Le murature con spessore inferiore a 25 cm. 37 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
I rivestimenti e pavimenti interni ed esterni.
I solai misti con travetti in c.a. e laterizi.
Le coperture a tetto.
Gli intonaci.
Le lastre in pietra.
Vetri e cristalli secondo le dimensioni in opera.
Sono valutati a metro lineare:
Canali di gronda e tubi pluviali.
Tubazioni purché non siano né in ghisa o in acciaio.
Cornici e decorazioni.
Ringhiere e corrimano.
Zoccolini battiscopa.
Sono valutati a peso:
Acciaio per opere in c.a.
Lastre di piombo, acciaio, rame utilizzate nelle coperture.
Tubazioni di ghisa e di acciaio.
In genere tutte le opere in metallo(Sportelli, metallo(Sportelli, astucci, staffe ecc.)
38 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
OPERAZIONE n. 5: attribuzione delle unità di misura. Ogni lavorazione va quantificata con la relativa unità di misura, queste sono unità di misura standart che si trovano sui prezziari delle opere edili delle rispettive provincie.
39 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
CAPITOLO 4 Unità di misura convenzionali in base alle caratteristiche dell’opera o dell’appalto
E’ importante dire che secondo le caratteristiche dell’opera piuttosto che dell’appalto, si possono usare accorgimenti o modalità di misurazione (che devono comunque essere chiare e non contestabili), come ad esempio la valutazione dei vuoti e dei pieni, detta appunto “vuoto per pieno”, pieno”, oppure le misurazioni a “corpo” “corpo” piuttosto che a “forfait forfait”. ”.
Queste sono misurazioni convenzionali che consentono, sia a chi quantifica preventivamente, che a chi dovrà successivamente contabilizzare ad opera finita l’importo l’importo complessivo da liquidare, di semplificare notevolmente notevolmente il llavoro. avoro.
uoto op pe er pi eno V uot
Prendiamo ad esempio il conteggio dei vuoti nelle murature, porte e finestre, piuttosto che degli sguinci e delle mazzette al fine delle tinteggiature.
40 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Questa è una misurazione convenzionale. convenzionale.
Una volta accettata dal costruttore, il calcolo per le murature perimetrali esterne come nel nostro caso, va fatto senza tener conto delle aperture, siano esse finestre o porte, quindi un notevole risparmio di tempo sia in fase di redazione del preventivo sia in sede di contabilità, ma soprattutto che i costi per la lavorazione non devono tener conto di eventuali maggiorazioni per spalle, mazzette, sguinci eccetera, il costo è cioè onnicomprensivo. onnicomprensivo.
Eccoti un esempio chiaro di computo metrico con la voce vuoto per pieno per il conteggio delle murature perimetrali realizzata in mattoni:
41 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte n. descrizione
fattori
unità quantità quantità di
tipologia intervento
n° lunghezza larghezza altezza misura negative positive
1 scoticamento del
mc.
terreno 2 scavo di sbancamento
mc.
3 trasporto alle discariche dei materiali provenienti dallo scavo 4 getto di calcestruzzo per
mc.
magroni di fondazione …muratura in poroton per
chiusure perimetrali, calcolata vuoto per pieno pieno
mc
Chiaro che questa dicitura non può essere riportata in tutte le voci, essa può essere utilizzata al meglio per determinate lavorazioni, dove il maggior costo può essere compensato con una maggiore quantità.
42 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte M Mii su surr azi one a cor po
In questa tipologia di misurazione la quantità rilevata è invariabile, in altre parole si fa un’analisi dettagliata dell’opera da realizzare e si andrà a stabilire un prezzo nel suo insieme, cioè si ottiene un prezzo globale per tutto il bene dopo aver esaminato tutte le lavorazioni necessarie per la sua realizzazione. Perciò se poi risulterà che c'è un errore, in più o in meno, nelle misurazioni e nelle stime delle opere da realizzare, questo non toccherà il prezzo finale dell’opera che rimarrà invariato, rimarrà invariato, per tanto il rischio maggiore lo avrà l’impresa appaltatrice poiché il prezzo totale non potrà avere variazioni. Si usa molto la misurazione a corpo per opere difficilmente quantificabili.
OPERAZIONE n. 6: il vuoto per pieno o la misurazione a corpo. Individua le opere che si possono quantificare con queste modalità di misurazione.
43 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
CAPITOLO 5 Il calcolo delle quantità
Individuate le unità di misura per quantificare le lavorazioni dovremo passare al calcolo delle quantità. quantità.
NOTA BENE: Per determinare le quantità dei singoli lavori è indispensabile disporre del progetto esecutivo, quindi quest’operazione è possibile solo una volta completato lo studio in tutte le sue fasi.
Per quantificare più precisamente la movimentazione di terreno da rimuovere sarebbe bene avere a disposizione anche i rilevamenti topografici necessari per quantificare i movimenti di terra ed ottenere il numero di mc il più preciso possibile. Per quantificare le fondazioni, i muri dello scantinato, i pilastri, i plinti, i solai, dovremo avere a disposizione i disegni strutturali con i calcoli dei cementi armati fatti da un ingegnere in modo da quantificare il più precisamente possibile la quantità di ferro da impiegare, quale calcestruzzo da utilizzare e la sua quantità.
44 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
OPERAZIONE n. 7: calcolo delle quantità. Quando vai a quantificare un’opera, il mio consiglio è di conteggiare quantità leggermente maggiori, anche per tener conto delle circostanze sfavorevoli che si possono verificare in cantiere.
45 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
CAPITOLO 6 Analisi dei prezzi
Nel sesto capitolo ti spiegherò come quantificare economicam economicamente ente l’intervento che dovrai realizzare. realizzare.
In precedenza, abbiamo stabilito la cronologia dei lavori, individuato tutte le lavorazioni da eseguire e gli abbiamo attribuito le giuste unità di misura per quantificarle e infine abbiamo calcolato le quantità sulla base dei disegni esecutivi.
Come ultima fase, non resta che quantificare economicamente l’intervento, quindi attribuire un prezzo alle singole lavorazioni. lavorazioni.
Prima di redigere il preventivo di spesa, bisogna analizzare tutte le singole voci e attribuire ad ognuna di queste un determinato costo unitario per ogni categoria di lavoro, ovvero, quanto costerà al metro quadrato la casseratura delle fondazioni, quanta costa al mc lo scavo di sbancamento, quanto costa la realizzazione dell’orditura del tetto e €
così via per tutte le lavorazioni, ognuno espresso in “
/unità di misura”.
46 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Quest’operazione o analisi si chiama per l’appunto “analisi dei prezzi” e va estesa a
tutte le singole voci che compongono il
preventivo. I prezzi unitari da applicare vanno definiti in base alla qualità, quantità, mezzi di trasporto impiegati, alle norme di consegna, detti prezzi da applicare alle analisi vengono normalmente raggruppati per categorie omogenee:
- Manodopera trasporti - Noleggi e trasporti - Materiali
- Lavori ed opere compiute - Assistenze
ttene nerr e i co cost stii uni unita tarr i per le sing singo ole la lavo vorr azi oni ni?? C ome otte
Importante, come già detto in precedenza, è il contributo dei prezziari delle opere edili, che normalmente sono redatti da un Comitato interprofessionale composto da esperti, e curato dai vari Ordini professionali.
Importante che tu sappia, che i prezzi riportati nei vari prezziari hanno carattere indicativo e informativo, essi rispecchiano i valori medi delle lavorazioni prese in considerazione per quella provincia, 47 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte ma l’analisi definitiva spetta a te che dovrai valutare tutti i fattori delle singole lavorazioni, le condizioni in cui si trova il cantiere e, di volta in volta, adeguare i vari prezzi indicativi proposti nel prezziario al proprio cantiere.
Ogni cantiere presenta condizioni diverse l’uno dall’altro.
La determinazione dei valori da attribuire, è abbastanza difficoltosa, anche se si ha una lunga esperienza nel settore perché ogni lavorazione presenta difficoltà di carattere tecnico, basti pensare all’infinità di lavorazioni che entrano a far parte delle così dette “finiture”, marmi, legnami, ceramiche eccetera, alla stessa diversa “abilità e rapidità” di lavoro di un operaio rispetto ad un un altro, dell’organizzazione di un’impresa rispetto ad un’altra, alla diversità dei vari cantieri ma anche alle diverse condizioni di lavoro, l’esempio per comprendere come quest’operazione, quella cioè di “analisi dei prezzi”, sia quanto mai difficile e meriti di adeguata attenzione, preparazione professionale professionale ed esperienza.
Se si sbaglia ad attribuire il costo unitario alle singole lavorazioni, il nostro preventivo di spesa sarà sbagliato, per tanto non riusciremo ad ottenere nessun appalto per lavorare se sbaglieremo l’importo dei lavori. 48 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte C alcolo de dell lla a sp spe esa a cor corpo po e a m mii su surr a
Per ultimo, ma non per questo meno importante, la spesa così detta a “corpo” e non quindi “a misura”; misura”; così come nel caso della misurazione a corpo o a forfait, anche il prezzo a corpo va utilizzato solo e solamente per lavori di difficile determinazione, non diversamente quantificabile quantificabile e il consiglio è di non abusarne.
OPERAZIONE n. 8: attribuzione dei costi unitari. Per attribuire il costo unitario ad ogni lavorazione, utilizza il prezziario delle opere edili. Ricordati che sei te che devi valutare le condizioni presenti nel tuo cantiere, per tanto non attenerti esclusivamente al costo del prezziario ma valuta ogni singola situazione.
49 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
CAPITOLO 7 Il computo metrico estimativo e stimativo
Ed eccoci giunti al nostro ultimo capitolo. In quest’ultima parte viene definita la realizzazione del tuo preventivo di spesa.
Fino ad ora abbiamo parlato di “Computo metrico” metrico” e di “analisi “analisi dei prezzi”. prezzi ”.
Il computo metrico come di un’operazione “geometrica“geometrica- analitica” analitica” per determinare le quantità delle opere da eseguire suddivise per categorie di lavorazione.
L’analisi dei prezzi come un’analisi dettagliata dei costi in funzione
di una serie di fattori quali la quantità, la qualità, i tempi di esecuzione eccetera, da attribuire ad ogni lavoro, ad ogni singola voce del preventivo dettagliato di spesa.
Il “Computo metrico estimativo – preventivo di spesa” altro non è che la sommatoria di tutte la quantità per i rispettivi prezzi unitari, così come determinati con la corretta analisi dei prezzi.
50 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Moltiplica la quantità di ogni singola lavorazione per il suo prezzo unitario e otterrai il costo dell’opera. dell’opera. Fai quest’operazione per tutte le voci e sommando tutti i costi ottenuti otterrai come nel nostro caso il costo totale della struttura portante dell’abitazione da noi presa in esame.
E giusto precisare che per piccoli interventi, il “computo metrico” metrico” e quello “estimativo “estimativo”” costituiscono un unico documento, dove l’analisi è data per scontata perché le categorie di lavoro previste sono semplici
e
di
facile
esecuzione,
ormai
consolidate
nell’organizzazione nell’organizza zione dell’impresa. dell’impresa.
Per lavori e opere più complesse, dove sono previsti capitolati d’appalto dettagliati e in tutte le opere pubbliche, è necessario redigere separatamente i vari documenti, la moderna tecnologia computerizzata computerizza ta agevola notevolmente tale operazione.
Non si dimentichi infine che al costo globale vanno aggiunte una serie di voci che nulla hanno a che vedere con la costruzione in se, ma per questo non meno importanti delle prime, più precisamente:
Sicurezza del cantiere
51 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Imprevisti (in misura non superiore al 10 – 15% dell’importo
dei lavori)
Oneri fiscali (IVA – tasse di occupazione suolo pubblico indennizzi eccetera).
Si pensi ad un cantiere organizzato su strada pubblica (marciapiede o piazza) dove si deve corrispondere corrispondere la tassa di occupazione occupazione in base ai metri quadrati e al tempo di occupazione.
OPERAZIONE n. 9: ottieni il costo dell’opera. Moltiplica tutti i costi unitari delle singole lavorazioni per le relative quantità e andrai ad ottenere il costo totale dell’opera. Ricordati di tener presente che al costo totale dell’opera dovrai
aggiungere altri costi che non riguardano espressamente la costruzione del tuo fabbricato.
52 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
CAPITOLO 8 Le nove operazioni da fare per realizzare il computo metrico estimativo
OPERAZIONE n.1: il computo metrico estimativo o preventivo di spesa viene realizzato per sapere il costo totale o parziale dell’opera. dell’opera.
OPERAZIONE n.2: il progetto esecutivo. Il progetto esecutivo è la base dell’ottima riuscita del tuo computo metrico estimativo. Più è dettagliato il progetto esecutivo con i relativi disegni più il tuo computo metrico estimativo si avvicinerà al costo reale dell’opera.
OPERAZIONE n. 3: cronologia dei lavori. Seguire la cronologia dei lavori ti permette di inserire tutte le opere da realizzare senza ometterne una o di ripeterne l’una con l’altra. l’altra.
OPERAZIONE n. 4: analizzare ogni singola opera. Un’opera può essere computata come singola lavor azione azione o può essere computata in base a più lavorazioni necessarie per la sua 53 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte realizzazione (vedi le fondazioni: il costo totale è formato da armatura+casseratura+calcestruzzo; ognuna di queste tre voci va quantificata con un’unità di misura diversa e un costo c osto unitario diverso), sta a te individuare e analizzare le singole opere per scorporarle in più lavorazioni.
OPERAZIONE n. 5: attribuzione delle unità di misura. Ogni lavorazione va quantificata con la relativa unità di misura, queste sono unità di misura standart che si trovano sui prezziari delle opere edili delle rispettive provincie.
OPERAZIONE n. 6: il vuoto per pieno o la misurazione a corpo. Individua le opere che si possono quantificare con queste modalità di misurazione.
OPERAZIONE n. 7: calcolo delle quantità. Quando vai a quantificare un’opera, il mio consiglio è di conteggiare quantità leggermente maggiori, anche per tener conto delle circostanze sfavorevoli che si possono verificare in cantiere.
OPERAZIONE n. 8: attribuzione dei costi unitari.
54 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Per attribuire il costo unitario ad ogni lavorazione, utilizza il prezziario delle delle opere edili. Ricordati che sei te che devi valutare le condizioni presenti nel tuo cantiere, per tanto non attenerti esclusivamente al costo del prezziario ma valuta ogni singola situazione.
OPERAZIONE n. 9: ottieni il costo dell’opera. Moltiplica tutti i costi unitari delle singole lavorazioni per le relative quantità e andrai ad ottenere il costo totale dell’opera. dell’opera. Ricordati di tener presente che al costo totale dell’opera d ell’opera dovrai aggiungere altri costi che non riguardano espressamente la costruzione del tuo fabbricato.
55 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte
Conclusione
Bene! Ora hai appreso tutto ciò che si deve sapere per realizzare un computo metrico estimativo.
Ricordati con molta attenzione che la tua volontà e la tua voglia di imparare e di applicarti faranno la differenza. Non fermarti mai e continua ad operare e non smettere mai di avere IMPEGNO E DETERMINAZIONE.
Con questo ebook ho cercato di trasmetterti il metodo per realizzare i computi metrici estimativi e se metterai a frutto i miei consigli e le conoscenze che ti sto offrendo, ti garantisco che sei sulla buona strada per imparare. Perché lo dico?
Perché queste sono le linee guida da seguire per realizzare un computo metrico estimativo. Certamente l’esperienza e
le conoscenze tecniche che acquisirai
nell’arco degli anni faciliteranno tutte queste operazioni.
56 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
Come Realizzare un Computo Metrico Estimativo a Regola d’Arte d’Arte Sono certo di averti messo a disposizione una guida completa ed unica nel suo genere.
Non mi resta che augurarti un grosso in bocca al lupo. Buon lavoro… lavoro…
57 Tutti i diritti riservati - Vietata la qualsiasi duplicazione del presente ebook
View more...
Comments