COUNSELING Di Marcella Danon

December 13, 2016 | Author: andreacoltro | Category: N/A
Share Embed Donate


Short Description

Breve descrizione sulle tecniche di counseling....

Description

COUNSELING La terapia per aiutare gli altri ad affrontare i propri problemi con un nuovo spirito Marcella Danon

Gestire il cambiamento L’animo dell’uomo contemporaneo, ormai saturo di seduzioni materiali, si sta aprendo sempre di più alla ricerca di altri valori. Disagio e confusione si manifestano con crescente insistenza, ma una chiave di lettura costruttiva viene offerta proprio da Nietzsche: . Disagio e confusione diventano così presagio di una crisi di crescita, e stimolano una revisione di quelle che sono state le convinzioni sinora coltivate circa la natura dell’essere umano e le qualità necessarie per la sua realizzazione personale nella società. Si intravedono nuove prospettive in campo psicologico, educativo e formativo, e molto lavoro per tutte le persone capaci di riconoscere le nuove esigenze emergenti e in grado di cercare le strategie più appropriate per rispondere ai nuovi e immateriali bisogni. Il malessere individuale può essere inserito in un più vasto contesto epocale e considerato non più un disturbo da eliminare chirurgicamente, per reintegrare l’individuo nella cosiddetta “normalità”, ma il punto di partenza di un percorso di riorganizzazione interna, verso la riappropriazione di quel potenziale di creatività e saggezza che permette di dare risposte nuove e opportune alla vita. L’individuo ha bisogno di essere guidato verso nuovi orizzonti che allargano la prospettiva del suo essere nella realtà. Oggi la meta di un’autentica ricerca di benessere include la riscoperta di valori scelti autonomamente, la consapevolezza della propria fondamentale libertà, creatività e responsabilità, la capacità di ristabilire un dialogo con la totalità del proprio essere. È prima di tutto una meta interiore. La si può raggiungere coltivando fiducia in se stessi, nelle proprie capacità e possibilità, imparando a cogliere le innumerevoli interconnessioni che legano l’individuo a ogni aspetto del mondo circostante, riconoscendo il grande margine di potere della volontà individuale nei confronti della realtà. La sfida è oggi quella di trovare la strada verso un equilibrio tra una realtà esterna in trasformazione e una interna in evoluzione verso la creazione e la

realizzazione di un proprio progetto esistenziale, inserito in un contesto planetario. Gestire la propria vita non è un compito facile e richiede spesso l’intervento di una guida, di qualcuno che abbia già attivato dentro di sé questo processo e che possa accompagnare altri nel percorso di crescita per diventare “se stessi al meglio”, rispondendo così a quanto i tempi stanno richiedendo.

Nasce il counseling Definito come , il counseling è un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche per “aiutare la persona ad aiutarsi”. Partendo dal presupposto che una persona ha già in sé le risorse necessarie, si propone di creare le condizioni per farle emergere. Con Carl Rogers, negli anni Cinquanta, l’attenzione del counselor si è spostata sulla persona, sulla qualità del rapporto umano, prima che sul problema del cliente stesso.

I diversi campi di applicazione della professione Ambito comunitario: counseling psicopedagogico, di comunità, spirituale. Ambito lavorativo: counseling aziendale, career counseling. Ambito socio-sanitario: counseling psicologico, socio-sanitario, medico, art counseling, counseling in ambito privato (agevolatore nella relazione di aiuto), nella relazione di coppia, di accompagnamento alla morte, telefonico.

Qualità di cui ha bisogno l’uomo del terzo millennio 1) Capacità di giudizio autonomo, di visione a vasto raggio, di previsione e fantasia, per far fronte a complesse situazioni di crisi, sia individuali sia collettive; 2) Versatilità e duttilità intellettuale, per affrontare mutamenti rapidissimi; 3) Tolleranza e spirito di solidarietà, per convivere pacificamente con gli altri, in un’epoca di vertiginosa espansione demografica.

Il counseling, arte maieutica Nell’area di confine tra l’educazione alla salute e il prendersi cura terapeutico si colloca il counseling, un modo nuovo di affrontare problemi che coinvolgono l’individuo, di impostare la relazione di aiuto in sintonia con l’esigenza di valorizzare le risorse personali di ognuno. Il counseling può essere definito come la conduzione di colloqui che coinvolgono temi personali privati ed emotivamente significativi per l’interlocutore, in cui questo viene “aiutato ad aiutarsi”, a gestire, cioè, i suoi problemi utilizzando le proprie risorse personali

senza dipendere da interpretazioni, consigli o direttive forniti da un altro, per quanto “esperto” possa essere. È un’arte maieutica, che non si propone di addestrare, né di curare; il suo obiettivo è quello di tirare fuori le potenzialità presenti in ciascuno. Occupa quindi un’area interdisciplinare e può attingere a tecniche e metodi provenienti da diversi orientamenti psicologici, fermo restando che il suo strumento principale di lavoro è la creazione di un clima favorevole alla comunicazione. Se chi ascolta, il counselor, sarà capace di entrare in sintonia con l’altro, con colui che ha chiesto aiuto, questo si sentirà ascoltato, compreso, accettato, e potrà così trovare più facilmente dentro di sé le risorse necessarie a risolvere il suo problema. Il presupposto è che una persona abbia già in sé le potenzialità necessarie, deve solo imparare a riconoscerle e usarle. L’aiuto non consiste tanto nel proporre soluzioni e nell’eseguire complicati riaggiusta menti terapeutici, quanto piuttosto nel togliere gli ostacoli che non permettono alle energie che la persona possiede di manifestarsi.

View more...

Comments

Copyright ©2017 KUPDF Inc.
SUPPORT KUPDF