Cosa Vogliono Le Donne

November 14, 2017 | Author: doriblu | Category: Empathy, Homo Sapiens, Psychology & Cognitive Science, Wellness
Share Embed Donate


Short Description

manuale...

Description

GIANCARLO FORNEI

COSA VOGLIONO LE DONNE?

Come Conoscere e Capire le Donne in 7 Passi 2 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Titolo “COSA VOGLIONO LE DONNE?”

Autore Giancarlo Fornei

Editore Bruno Editore

Siti internet www.brunoeditore.it

ATTENZIONE: questo ebook contiene i dati criptati al fine di un riconoscimento in caso di pirateria. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’Autore e dell’Editore. È espressamente vietato trasmettere ad altri il presente libro, né in formato cartaceo né elettronico, né per denaro né a titolo gratuito. Le strategie riportate in questo libro sono frutto di anni di studi e specializzazioni, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati di crescita personale o professionale. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di esercizio. Il libro ha esclusivamente scopo formativo e non sostituisce alcun tipo di trattamento medico o psicologico. Se sospetti o sei a conoscenza di avere dei problemi o disturbi fisici o psicologici dovrai affidarti a un appropriato trattamento medico.

3 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Sommario

Introduzione

pag. 6

Giorno 1: Come funziona il cervello femminile empatico

pag. 11

Giorno 2: Quello che le donne dicono degli uomini

pag. 43

Giorno 3: Come imparare ad ascoltare le donne

pag. 89

Giorno 4: Come decifrare le emozioni femminili

pag. 109

Giorno 5: Il metodo ASSPA (per conquistare e amare le donne)

pag. 129

Giorno 6: Come le donne amano essere sedotte

pag. 148

Giorno 7: Come le donne vivono il sesso

pag. 170

Conclusione

pag. 197

Azioni

pag. 199

Ringraziamenti

pag. 205

Bibliografia

pag. 211

4 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Chi è Giancarlo Fornei

Mi chiamo Giancarlo Fornei e sono un Formatore Motivazionale e un Mental Coach. Da più di ventitré anni mi occupo di consulenza e formazione nel campo del marketing turistico, della comunicazione efficace e delle tecniche di vendita e dal 1999 ho studiato e sviluppato tutte le aree della crescita personale: dalla comunicazione efficace al pensiero positivo al mental coaching ecc. Ho conosciuto e cominciato a studiare la PNL già nel lontano 1994 e dal settembre 2003 mi occupo di life e sport coaching. Per le molteplici esperienze formative e di coaching con moltissime donne vengo definito come “il Coach delle Donne”.

La mia missione è quella di aiutare le donne a creare autostima, definire e raggiungere i propri obiettivi. Le tecniche che insegno facendo coaching e che descrivo dettagliatamente nei miei ebook, le ho “testate e sperimentate” ripetutamente. Funzioneranno anche con te. Devi soltanto agire e metterle in pratica con costanza e determinazione. Sono autore dell’ebook motivazionale Penso Positivo e di Donne In Crisi, entrambi editi dalla Bruno Editore. 5 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Introduzione

Apro questo mio terzo ebook, il secondo dedicato alle donne, con una storiella molto simpatica raccolta in rete, significativa dell’enorme difficoltà, che interessa la maggior parte degli uomini, di capire le donne. Un uomo viene in possesso della famosa lampada di Aladino, la strofina e appare il genio, che gli chiede: «Padrone, esprimi un desiderio e io lo esaudirò.» L’uomo, dopo aver pensato un po’, dice: «Voglio un ponte da qui alla Sardegna, dove abitano i miei genitori, in modo da poterli andare a trovare più facilmente.»

Il genio, contrariato, risponde: «Mi spiace, ma questo desiderio è troppo difficile da esaudire anche per un genio come me. Esprimi un altro desiderio.» L’uomo, dopo aver riflettuto a lungo, esclama: «Voglio capire le donne.» Il genio ci pensa un attimo, poi risponde: «...a quante corsie lo vuoi il ponte?» Simpatica, vero? Sembra un paradosso, eppure è uno spaccato della realtà: conoscere e capire le donne non è per nulla facile. Non lo è stato 6 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

in passato, non lo è attualmente. Mi auguro che questo ebook possa aprire un piccolo spiraglio per il futuro.

Dunque, così come molti uomini, anche il genio della lampada ci ha rinunciato. Da parte mia, invece, ho dedicato gli ultimi cinque anni della mia vita a fare formazione in aula e coaching quasi esclusivamente con donne. Ho lavorato con una quantità enorme di donne: più di 300, tra quelle che hanno fatto coaching con me oppure che hanno seguito i miei seminari e corsi di formazione.

Ho lavorato con donne di ogni ceto ed estrazione sociale. Con donne belle e meno belle. Con donne ricche e molto povere. Con donne di mezza età e con ragazze. Con donne manager e semplici casalinghe. Con imprenditrici, libere professioniste e operaie. Con professoresse e maestre elementari. Persino con delle psicologhe e psicoterapeute. Tutte avevano in comune una sola caratteristica: erano donne.

L’aver lavorato, ascoltato e condiviso i pensieri di così tante donne mi ha permesso di comprenderle maggiormente, rispetto a tanti altri uomini. E, in molte situazioni, loro stesse mi hanno 7 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

riconosciuto apertamente la capacità di essere riuscito a capirle molto meglio dei loro stessi compagni, amanti, mariti, figli, padri, fratelli ecc. Il fatto di esserci riuscito mi ha portato a pensare di poter essere utile ai tanti uomini che in questo momento sono in difficoltà con le proprie compagne. Spero di non peccare di presunzione: ma ho scritto questo ebook perché penso sinceramente di poter aiutare molti uomini a conoscere e capire meglio le donne; quantomeno a provarci con serietà.

Ma non nascondo che sarebbe meraviglioso poter essere utile anche alle stesse donne: aiutarle a comprendere meglio sia se stesse, sia le altre donne. Oltre alle mie specifiche esperienze lavorative con moltissime donne, ho letto almeno cinquanta libri che parlano dell’universo femminile e raccolto una miriade di informazioni intervistandole, sia in rete sia dal vivo.

Nello scorso mese di giugno ho elaborato un questionario con quattro domande che ho poi rivolto a un campione di venti donne, rappresentativo di tutte le tipologie professionali e ceti sociali. Tutti i dati sono stati analizzati e raccolti nel mio pc. Insomma: ho accumulato una grande quantità di informazioni che mi hanno 8 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

aiutato a capire e comprendere ancor meglio tutte le donne che si sono rivolte a me. Ho scoperto un mondo fantastico e, come dicevo prima, spero che questo ebook possa aiutare gli uomini “di buona volontà” a trovare risposta alle domande che solitamente si pongono sulle donne, partendo dalla domanda per antonomasia: «Come faccio a capire le donne?»

Sempre, naturalmente, che abbiano intenzione e voglia di capirle seriamente, le donne. Ad ogni modo, questo ebook è dedicato a tutti gli uomini che vogliono mettersi in discussione e fare uno sforzo per conoscere e capire meglio le donne, nonché a tutte le gentili signore che avranno il piacere di leggerlo. Un sincero in bocca al lupo e… buona lettura!

Giancarlo Fornei Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach “Il Coach delle Donne”

P.S. Dopo aver letto l’ebook, aspetto il tuo feedback sul blog che ho appositamente creato per conoscere e capire meglio le donne. I 9 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

tuoi pensieri e suggerimenti sono importanti e mi permetteranno di “aiutare” altre persone. Questo è il link al blog: conoscereecapireledonne.blogspot.com

10 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

GIORNO 1: Come funziona il cervello femminile empatico

Tra le tante riviste che leggo ormai da molti anni, Millionaire e Mente & Cervello sono quelle che hanno aperto di più la mia mente. Sono i due mensili che più spesso, e più di altri, mi hanno offerto un valido spunto per scrivere un articolo, preparare una conferenza o, come in questo caso, approfondire l’argomento di un ebook. Può sembrare banale, ma queste due riviste, l’una per un verso e l’altra per un altro, hanno ampliato la mia cultura. Senza di loro, probabilmente, molte delle cose che oggi so non le avrei mai apprese.

Dato che non butto via mai nulla, e ho centinaia di copie delle due riviste, partendo dal 1992 per Millionaire e dal 2004 per Mente & Cervello, quando ho deciso di scrivere questo nuovo ebook ho inteso ampliare le mie conoscenze sull’argomento e mi sono messo pazientemente a sfogliare un po’ di copie di Millionaire. 11 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Così facendo ho scoperto che, già nel numero di ottobre 2004, l’argomento del “cervello empatico femminile” era stato trattato con un articolo della giornalista Cristina Galullo. L’articolo si intitolava Uomini e donne: istruzioni per l’uso.

Nel suo articolo la Galullo evidenziava come, per ragioni biologiche e culturali, uomini e donne siano diversi. L’uomo privilegia l’azione e l’efficienza, la donna la collaborazione e l’empatia. I punti più interessanti che la giornalista di Millionaire evidenziava sulle donne erano i seguenti: 1.

le donne utilizzano entrambi gli emisferi cerebrali per tutte le azioni che svolgono;

2.

sono più capaci di ascoltare. Prestano maggiore attenzione al tono della voce e al linguaggio del corpo;

3.

hanno sviluppato nel tempo maggiore capacità di cercare, vagliare, selezionare;

4.

la soddisfazione delle donne è direttamente proporzionale alla qualità delle loro relazioni;

5.

tendono a condividere i problemi e durante una negoziazione cercano sempre un accordo amichevole, che possa soddisfare tutti. 12 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Già da questo articolo si evinceva che la donna, a differenza dell’uomo, ha una maggior capacità comunicativa per natura e costruisce i suoi rapporti relazionali su basi empatiche: tende, cioè, a cercare di capire e comprendere emotivamente chi ha davanti.

Non ho ancora avuto il piacere di parlare personalmente con Cristina Galullo e, in tutta franchezza, non so dirti come sia arrivata a queste conclusioni. Tuttavia ho la sensazione che anche lei abbia letto, come me, i libri di Simon Baron-Cohen, dei coniugi Allan e Barbara Pease, di Marianne J. Legato, di Catherine Vidal, di Dorothée Benoit-Browaeys, di Marie Borrel, di Louann Brizendine e di tanti altri esperti del cervello femminile.

Come ti dicevo, quando mi appassiono a un tema, prima di scriverne mi piace documentarmi bene; per cui comincio a fare ricerche qua e là per acquisire il maggior numero possibile di informazioni. Sfogliando le numerose riviste che ho, nel numero di settembre-ottobre 2006 di Mente & Cervello ho ritrovato un interessante articolo di Salvatore M. Aglioti e Alessio Avenanti: il 13 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

primo è professore di psicologia all’Università Sapienza di Roma, il secondo è ricercatore universitario presso la facoltà di psicologia

dell’Università

di

Bologna.

L’articolo

parlava

dell’empatia e spiegava di dove nascesse la capacità di immedesimarsi nelle emozioni degli altri. Tutto l’articolo era, ed è tuttora, molto interessante, merita di essere letto per intero. Voglio sottolineare che terminava evidenziando come il cervello femminile mostri una capacità empatica nettamente maggiore di quello maschile.

Le differenze biologiche tra uomini e donne Prima di addentrarci sempre più nel tema del cervello femminile empatico, vediamo alcune delle più importanti differenze biologiche tra uomini e donne. Per esempio, sappiamo che: 1.

Il cervello maschile è più grande di quello femminile, ovviamente, anche per diverse caratteristiche fisiche, e pesa, in media, un dieci per cento in più;

2.

Le donne, invece, hanno una percentuale maggiore di tessuto cerebrale composto da materia grigia, con un numero di cellule cerebrali più fitte tra di loro. Avendo una scatola 14 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

cranica più piccola, e all’incirca lo stesso numero di cellule, le stesse sono ammassate come in una scatola zeppa.

3.

Il corpo calloso – un fascio composto da 200 milioni di fibre nervose che congiunge i due emisferi – nelle donne è molto più sviluppato: ha una percentuale di connessioni maggiore anche del 30 per cento rispetto a quello maschile. Quindi, le donne possono trasferire più velocemente le informazioni da sinistra a destra e viceversa. Ne consegue che le donne sono più intuitive degli uomini proprio grazie alle maggiori connessioni

tra

i

due

emisferi

cerebrali.

Usandoli

contemporaneamente, riescono a fare più cose diverse nello stesso momento, mentre l’uomo ha il limite di poter fare solo una cosa alla volta: se guarda la tv non è in grado di ascoltare una donna che gli parla o viceversa. Ecco perché la donna riesce a rispondere al telefono, cucinare, apparecchiare la tavola e magari guardare anche la televisione, il tutto contemporaneamente.

Mi sono sempre chiesto come facesse mia moglie Paola a fare tutte quelle cose insieme, dato che io riuscivo a malapena 15 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

a farne una alla volta. Io sono spesso fuori per le mie conferenze e seminari, e nei fine settimana in cui ero a casa, Paola continuava a presentarmi l’elenco dei lavoretti che avrei dovuto eseguire in quelle poche ore domenicali, chiedermi di fare le cose tutte insieme e affermando, candidamente, che potevo tranquillamente farle tutte in poco tempo.

Io mi arrabbiavo terribilmente e più di una volta le ho detto chiaramente di chiedermi una sola cosa alla volta e, quando avessi finito quella, un’altra, e così via. Poi, dopo aver letto libri su libri sull’universo femminile mi sono arreso all’evidenza dei fatti, o per meglio dire, dei “fattori biologici”. Ho capito che non lo faceva certo con cattiveria, o con l’intenzione di farmi arrabbiare, bensì perché per lei era del tutto naturale fare molte cose contemporaneamente.

4.

Le aree dei lobi frontale e parietale collegate al linguaggio e all’ascolto sono nettamente più voluminose nelle donne. È strabiliante: sembra che le donne possiedano, in queste aree, circa l’11 per cento di neuroni in più. Qualche ricercatore 16 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

afferma che le donne pronunciano, approssimativamente, 36.000 parole al giorno, mentre noi uomini ci fermiamo circa alla metà. Insomma, l’abilità verbale delle donne è nettamente superiore a quella degli uomini, mentre negli uomini è più sviluppato il lobo parietale inferiore, sede delle abilità logico-matematiche.

5.

Il centro cerebrale deputato a valutare i rischi, a ponderare le opzioni e a prendere delle decisioni, ovvero la corteccia cingolata anteriore, è più sviluppato nella donna. Tanto per intenderci, è il centro deputato alle preoccupazioni. Ecco perché un uomo, quando torna a casa alla fine della sua giornata, riesce a staccare la spina, a dimenticare i molti problemi che lo affliggono e, magari, a voler far l’amore con la propria compagna come se nulla fosse accaduto, come se non esistesse alcun tipo di problema. Una donna, invece, non riesce a staccarsi dai problemi che la assillano e se li porta dietro in ogni momento della giornata, anche nel letto. Finendo per esserne condizionata anche nell’atto sessuale.

17 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

6.

L’ippocampo, il principale centro di controllo delle emozioni e di formazione dei ricordi, è più sviluppato nel cervello femminile. Da ciò consegue che le donne sono molto più abili degli uomini nell’esprimere le emozioni e, soprattutto, ricordano ogni cosa. Ogni emozione passata, bella o brutta. Adesso capisci perché le donne non dimenticano mai nulla: nessun torto, nessuna trascuratezza , nessuno sgarbo?

7.

In compenso, negli uomini lo spazio cerebrale preposto all’impulso sessuale è due volte e mezzo più grande rispetto a quello della donna; ecco perché mentre, in media, l’uomo pensa al sesso un numero impressionante di volte al giorno, la donna solo una. Al massimo due o tre volte, nei giorni in cui gli estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili, la rendono particolarmente focosa e attratta verso l’altro sesso.

8.

Così come anche l’amigdala, l’area più primitiva del cervello umano che registra la paura e scatena l’aggressività è più grande negli uomini. Ecco perché la donna, per sua natura, è più portata a mediare, a trovare un giusto compromesso, un punto d’incontro tra le persone, a evitare ogni genere di 18 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

conflitto, mentre l’uomo è più portato alla guerra, a reagire con la violenza, a risolvere con lo scontro fisico la maggior parte dei suoi problemi.

9.

Infine parliamo di ormoni, in grado di influenzare in maniera determinante il cervello della donna. Mentre negli uomini l’ormone più importante è il testosterone, che, guarda caso, è l’ormone che controlla gli istinti sessuali, nelle donne esiste un vero e proprio elenco di ormoni importanti, più o meno conosciuti al grande pubblico. Senza voler fare un trattato in materia, anche perché non esperto del settore, ti cito gli ormoni maggiormente responsabili dei cambiamenti in una donna:



estrogeni. Gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili. Per la verità si tratta di ormoni presenti in entrambi i sessi, anche se nelle donne in cosiddetta “età fertile” essi raggiungono livelli molto più alti. Gli estrogeni promuovono la formazione dei caratteri sessuali femminili come il seno e altro, e sono anche coinvolti in molti fenomeni del ciclo mestruale;



progesterone. Il suo compito principale è quello di preparare 19 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

la mucosa uterina ad accogliere l’ovulo fecondato, ma è anche considerato da molti esperti una sorta di pillola antidepressiva del cervello femminile; 

testosterone. Come abbiamo detto è il principale ormone maschile, presente, seppur in quantità minori, anche nella donna;



ossitocina. Stimola il desiderio sessuale nelle donne e il corpo ne produce una quantità maggiore durante l’atto sessuale e l’orgasmo. Stimola, inoltre, le contrazioni dell’utero in gravidanza ed è responsabile della capacità di empatia e di comprensione dello stato d’animo delle altre persone, nonché di un migliore rapporto con sé stesse e con gli altri. Proprio per questo motivo è comunemente chiamata “ormone della fiducia”;



cortisolo. La sua azione principale è quella di indurre un aumento della glicemia e di contrastare le infiammazioni, ma in dosi eccessive può risultare dannoso e produrre sintomi come stanchezza, perdita della libido, depressione e altro ancora. Viene spesso definito come “l’ormone dello stress”, perché i suoi valori aumentano proprio in condizioni di stress psico-fisico. Insomma, niente male come “nemico” della 20 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

stabilità emotiva di una donna! 

allopregnenolone. L’ormone che neutralizza ogni tensione nella donna e la rende calma e tranquilla. Un potentissimo antidepressivo naturale, che regola abitualmente la sfera emozionale e affettiva e sparisce nelle immediate vicinanze del ciclo, diventando protagonista in negativo della famosa sindrome premestruale.

Ok, basta così. Fermiamoci qui con i rudimenti scientifici. Volevo solo dimostrarti, senza ombra di dubbio, che i livelli ormonali hanno un effetto pazzesco sul comportamento femminile. I famosi sbalzi di umore che noti nella tua compagna, dunque, sono il frutto dei continui cambiamenti ormonali che avvengono ogni mese in ogni donna.

Caro amico che stai leggendo: comincia a renderti conto che uomini e donne pensano e affrontano i problemi e la vita in maniera completamente differente. E soprattutto: comincia a renderti conto di come gli ormoni possano influenzare il comportamento di una donna.

21 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Spero che tu abbia finalmente capito che uomini e donne non sono uguali e che se la tua compagna è più irritabile in certi momenti vicini al ciclo mestruale, o è poco interessata al sesso, ciò accade perché entrano in gioco dei fattori biologici chiamati ormoni.

Adesso disponi di maggiori conoscenze e hai gli strumenti per comportarti di conseguenza e cercare di fare uno sforzo per capire un po’ meglio la donna che hai accanto o che incontrerai nel corso della tua vita. Adesso sei nelle condizioni ottimali per capire che tra uomo e donna ci sono delle differenze profonde date dagli ormoni, e che gli stessi ormoni influiscono sui comportamenti sociali.

SEGRETO n. 1: gli ormoni possono determinare ciò che suscita l’interesse nel cervello di una donna, sino a influenzare ogni suo comportamento; dalla comunicazione alle relazioni sociali, dall’interesse per il

sesso

all’istinto

materno,

dall’aggressività all’apprendimento ecc.

22 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Empatia Su chi fu il primo a utilizzare in letteratura il termine “empatia” vi è un po’ di confusione. Qualcuno afferma che sia stato il filosofo Theodore Lipps, altri ritengono sia stato il filosofo Robert Vischer. Di sicuro possiamo dire che eravamo agli inizi del Novecento e che, comunque, a parlarne per primo fu un filosofo tedesco.

Se vai su Wikipedia, l’enciclopedia libera della rete, riguardo al termine “empatia” troverai questa definizione: «L’empatia è la capacità di comprendere cosa un’altra persona sta provando.» L’empatia è, dunque, la capacità di percepire e comprendere gli stati mentali e i comportamenti delle persone che abbiamo davanti. Di intuire le emozioni altrui e di esserne partecipi.

Secondo gli studiosi ci sono due forme particolari di empatia: quella cognitiva e quella affettiva. Quella cognitiva riguarda la capacità di adottare e comprendere il punto di vista delle persone che abbiamo davanti. Quella affettiva fa riferimento all’avere determinate reazioni emotive dopo aver osservato le esperienze di qualcun altro. A mio avviso, però, queste due forme sono 23 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

tutt’altro che distinte, separate tra loro. Empatia cognitiva ed empatia affettiva si fondono magicamente tra di loro, perché capire una persona significa anche condividerne le emozioni e condividere le emozioni di qualcuno significa necessariamente entrare in sintonia con lui e, pertanto, capirlo.

Dunque, l’empatia ci aiuta a entrare metaforicamente nei “panni” degli altri, sino ad arrivare a riprodurre le stesse emozioni, gli stessi movimenti del corpo, le stesse smorfie del volto della persona che abbiamo davanti a noi e addirittura, in alcuni casi, a provare le stesse sensazioni di dolore fisico. A tale proposito, ci sono studi del 1999 (William Hutchinson – Università di Toronto) e del 2004 (Tania Singer – Università di Londra) che dimostrano come l’empatia possa spingersi sino a farci “provare” le sensazioni di dolore fisico della persona che abbiamo di fronte.

Se questi due studi non bastassero, ne esiste un terzo, recentissimo, sui “neuroni specchio” dell’italianissimo professor Giacomo Rizzolatti (finalmente un italiano!), che conferma come l’empatia non nasca da uno sforzo intellettuale ma sia parte del corredo genetico di ogni individuo. Come dire che la capacità 24 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

empatica delle persone è qualcosa di naturale, che è parte integrante di esse e che, anche se è possibile costruirla, ci sono persone che nascono con una predisposizione empatica maggiore rispetto ad altre.

Dunque, il comportamento imitativo delle persone passa attraverso i famosi neuroni specchio. I neuroni specchio entrano in funzione quando si osserva un’altra persona compiere un movimento o eseguire un compito motorio, sviluppando la propria capacità empatica. Attraverso questa capacità di osservazione, entriamo in empatia con gli altri e siamo in grado di comprenderne lo stato d’animo e l’aspetto psicologico, nonché di sperimentare le loro stesse reazioni emotive.

Pensa per un solo istante a quando ti rechi a vedere un film drammatico e, pur sapendo che è una finzione, che si tratta solamente di un film, dopo un po’ cominci a piangere come un bambino. Ciò accade perché attraverso l’osservazione del film ti sei talmente immedesimato da provare gli stessi sentimenti simulati dall’attore. E qui dobbiamo subito ammettere che la donna, rispetto all’uomo, ha una capacità di immedesimarsi negli 25 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

stati d’animo di un’altra persona, nonché di vivere le sue emozioni, nettamente maggiore. Capacità che le permette di comprendere meglio le persone.

SEGRETO n. 2: attraverso la maggiore capacità di immedesimarsi negli stati d’animo degli altri, le donne riescono a capire e comprendere meglio le persone.

Dunque, seppur a malincuore, devo ammettere che il cervello di noi uomini mostra una capacità empatica minore di quello femminile. Queste diverse attitudini empatiche sono alla base della migliore capacità relazionale delle donne. Insomma: mentre le donne sono più comunicative e collaborative, noi uomini siamo più competitivi ed entriamo spesso in conflitto per nulla.

E non sono io a dirlo: vi sono molti studi scientifici di rilevanza internazionale che affermano che l’universo femminile è più capace nelle relazioni interpersonali e che questo si manifesta sin da bambini. Ormai è un dato di fatto, devi solo prenderne atto! Cominci a capire quanto sia meraviglioso e complesso il cervello femminile? Fidati: man mano che leggerai queste pagine, 26 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

comincerai a renderti sempre più conto di cosa devi fare se vuoi veramente cominciare a conoscere e capire a fondo le donne.

A questo punto non vi sono più dubbi: sono troppi i libri, i ricercatori, gli studi e gli scienziati che affermano che il cervello femminile è decisamente più empatico di quello maschile. In base a quello che ho letto e studiato, posso affermare che il cervello femminile è empatico, mentre quello maschile è sistemico.

Naturalmente ciò non significa che tutte le donne sono “empatiche” e tutti gli uomini sono “sistemici”. Parliamo sempre di una media. Io, per esempio, sono il classico esempio di un uomo con un cervello molto più empatico che sistemico, dato che riesco a capire e comprendere molto bene le stesse donne, ma anche gli uomini. Non è un caso che molte donne mi abbiano eletto loro coach e che abbia scritto ben due ebook sulle donne: questo e il precedente, dal titolo Donne In Crisi.

Ma per evitare che tu entri in crisi, cercherò subito di farti capire le differenze principali tra un cervello empatico femminile e un cervello sistemico maschile. Lo psicologo Simon Baron-Cohen lo 27 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

spiega in maniera semplice e dettagliata nel suo bellissimo libro Questione di cervello – la differenza essenziale tra uomini e donne. In pratica, Baron-Cohen sostiene che il cervello femminile è programmato per l’empatia e afferma: «L’empatia è la capacità di riconoscere i pensieri e le emozioni degli altri e di reagire con sentimenti consoni. L’empatia è una reazione affettiva alle emozioni dell’altro che consente di capirlo, di prevedere il suo comportamento, di sintonizzarsi sulla sua lunghezza d’onda.»

Parlando,

poi,

del

cervello

maschile,

sostiene

che

sia

programmato per la comprensione ed elaborazione di sistemi: «La sistematizzazione è la tendenza ad analizzare, vagliare ed elaborare sistemi. Chi sistematizza capisce in maniera intuitiva il funzionamento delle cose e deduce le regole fondamentali di un sistema per poter comprendere e predire il suo comportamento o per inventare un nuovo sistema.» Insomma, sembra che non esistano più dubbi sul fatto che uomini e donne hanno un cervello strutturato diversamente e che vi siano sostanziali differenze tra la psicologia femminile e quella maschile.

28 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

SEGRETO n. 3: nella media le donne hanno un cervello empatico, più portato per gestire le relazioni sociali. Gli uomini hanno un cervello sistemico, più portato per gestire e capire le regole che governano i sistemi.

Via via che leggerai l’ebook, con l’ausilio di moltissimi esempi e di storie reali tratte dalla mia esperienza diretta di coach che ha lavorato con tantissime donne, avrò modo di convincerti del fatto che il cervello femminile è empatico e che quello maschile è sistemico. Ma, intanto, ti faccio due domande e ti lascio riflettere un po’.

Ti sei mai chiesto come mai la maggior parte delle donne sceglie un lavoro in cui le relazioni interpersonali sono fondamentali, come la psicologa, la maestra elementare o d’asilo, la babysitter, l’insegnante,

l’infermiera,

l’estetista,

la

parrucchiera,

la

commessa, l’addetta alle pubbliche relazioni ecc.? E ti sei mai chiesto come mai la maggior parte degli uomini tende a scegliersi un lavoro in cui deve cimentarsi con dei sistemi e con delle regole, come il meccanico, il militare, lo scienziato, il pilota, il

29 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

notaio, l’architetto, il commercialista, l’idraulico, l’ingegnere ecc.?

Le risposte sono semplici e, al tempo stesso, disarmanti: nei lavori sociali e di relazione è fondamentale la capacità di comunicare bene, di relazionarsi ed entrare in empatia con gli altri. Empatia che, ti ricordo, è tipica delle donne. Al contrario, nei lavori di sistema è necessario avere metodo, capacità di focalizzarsi sulle cose, inclinazione a capire e costruire un dato sistema, nonché un occhio attento ai dettagli. In questo caso sono gli uomini a prevalere. Ragiona con me: le migliori maestre non sono uomini, bensì donne. I migliori meccanici non sono donne, bensì uomini. Come puoi notare, ci sono dei settori che sono dominati dalle donne e altri che sono dominati dagli uomini.

Questo, naturalmente, non significa che non ci possano essere buoni maestri uomini e buoni meccanici donne. Solo che è più raro. Per esempio, ti chiedo: perché scienza, ingegneria, informatica e matematica sono domini prevalentemente maschili? A parte qualche rara donna, come l’illustre scienziata Rita Levi Montalcini, cui va il mio personale ringraziamento per quanto ha 30 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

saputo fare nel campo della ricerca, sono quasi tutti uomini. E, di contro, perché pediatria, ginecologia, psicologia, lettere e il mondo delle pubbliche relazioni sono domini prevalentemente femminili?

A parte qualche raro caso di ginecologo, pediatra o psicologo veramente bravo, la maggior parte delle ginecologhe, delle pediatre e delle psicologhe in gamba sono donne. E guarda nel campo delle pubbliche relazioni: le migliori addette alle public relations sono donne. Per non parlare delle professoresse di italiano, di storia, di filosofia, di lingue ecc.

Insomma, l’universo femminile governa il mondo delle relazioni sociali e interpersonali. Sono troppo più brave di noi. Forse non saremo mai in grado di dare una risposta univoca o semplice a queste domande e, probabilmente, le motivazioni sono tante: 

dalle differenze cognitive e di apprendimento tra uomo e donna, all’istruzione;



dalle influenze biologiche a quelle morfologiche;



dalle differenze comportamentali agli stereotipi;



dalla discriminazione sessuale, mettiamoci anche questa, ai 31 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

diversi ruoli sociali.

Ma di sicuro, come afferma Simon Baron-Cohen, non possiamo non tener conto di una certa predisposizione maschile alla capacità visivo-spaziale; si tratta della capacità di modellare mentalmente il movimento degli oggetti in tre dimensioni, tipica del cervello sistemico degli uomini. Così come non possiamo non tener conto di una maggiore capacità verbale e relazionale delle donne, nonché di una migliore capacità di memorizzazione dei volti e di gestione del linguaggio del corpo, tipica del cervello empatico, e, aggiungerei, tipica delle donne.

Insomma, il cervello femminile è portato per sua natura a gestire le centinaia di emozioni umane, a comprendere il mutare degli eventi, a capire una persona. Il cervello femminile è, dunque, un cervello empatico, e se un uomo vuole veramente conoscere e capire meglio le donne, è fondamentale che si “sforzi” di capirlo e di adattarvisi, diventando, a sua volta, un uomo empatico; o, comunque, che tenti di migliorare la propria capacità empatica.

32 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

SEGRETO n. 4: aumentando la tua capacità di empatia, aumenterai considerevolmente la tua capacità di conoscere e capire le donne e diventerai, ben presto, un punto di riferimento per l’universo femminile.

Una storia vera Non tutte le donne che si sono rivolte a me come coach lo hanno fatto per problemi di autostima o di motivazione. Betta (il nome è inventato, ma l’età e la zona di provenienza sono reali), una bella ragazza emiliana di ventiquattro anni, capitò da me per caso. Aveva solo bisogno di capire come focalizzare e raggiungere il suo obiettivo.

Questa estate era in Versilia per le sue meritate vacanze e una sera, leggendo una locandina, ha avuto la bella idea di partecipare a una delle mie conferenze su Donne & Autostima. Come mi raccontò lei stessa in seguito, pur non avendo problemi di autostima, decise di partecipare spinta dalla curiosità di conoscermi. A fine conferenza mi fermai a parlare con lei davanti a una buona birra e rimanemmo a chiacchierare per oltre un’ora. Betta era insieme al suo ragazzo, un tipo più grande di lei di 33 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

almeno dieci anni e di poche parole, che giocò quasi tutta la sera con il suo Iphone, passando da un’applicazione all’altra, incurante delle domande che la ragazza mi rivolgeva: tipico esempio di cervello sistemico.

Nonostante il tizio abbia detto appena tre parole in croce, la conversazione con Betta fu piacevole e mi permise di avere la conferma di quanto le donne siano decisamente più empatiche di noi uomini. Betta entrò subito nel vivo dell’argomento con una semplicità disarmante, come se mi conoscesse da una vita, e mi raccontò di un suo progetto molto particolare, cui teneva moltissimo. Un vero e proprio obiettivo di carattere sociale, che avrebbe voluto sviluppare a medio termine. Quando parlava di quel suo obiettivo le si illuminavano gli occhi e si vedeva lontano un miglio che ci credeva.

La passione che ci metteva nel raccontarmi ogni dettaglio del progetto che voleva realizzare si percepiva a pelle, e ben presto ne fui completamente rapito. Complice anche il fatto che Betta aveva una facilità di comunicare e relazionarsi particolare, oserei dire “femminile”. Stava laureandosi in medicina, non le mancavano 34 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

che pochi esami e la tesi finale, e dopo la laurea pensava di andare in Africa per fare un periodo di esperienza con Medici senza Frontiere, l’organizzazione umanitaria di cui sicuramente avrai sentito parlare.

Ascoltare una ragazza giovane, di appena ventiquattro anni, bella e intelligente, che parla di aiutare il prossimo e di dedicare una parte della sua vita ai malati, ai più bisognosi è, al tempo stesso, meraviglioso e piacevolmente sorprendente. Diciamoci la verità, non è da tutti avere un’anima sociale così spiccata. Ma Betta aveva le idee chiare: sapeva quello che voleva. Un solo dubbio l’attanagliava: come fare per mettere in pratica il suo progetto, come fare per raggiungere il suo obiettivo.

Le diedi una serie di consigli pratici sul come mettersi in contatto con l’organizzazione di Medici senza Frontiere, dopodiché il tizio al nostro tavolo, ossia il suo ragazzo, che fino a quel momento avevamo dato per disperso, ebbe finalmente a respirare e sottovoce disse, rivolgendosi a Betta: «È tardi, dobbiamo andare.» Confermando la capacità empatica delle donne, con un sorriso grande come una casa, Betta mi diede un grosso bacio sulla 35 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

guancia, mi strinse la mano e mi ringraziò del tempo che le avevo gentilmente dedicato.

Non ho più avuto il piacere di sentire Betta, neppure telefonicamente, e non credo si sia ancora laureata. Come non ho la certezza che Betta andrà veramente in Africa a fare quella bellissima esperienza esistenziale. Di una cosa, però, sono sicuro: la capacità comunicativa ed empatica di Betta la sosterrà per tutta la sua vita e l’aiuterà a superare i momenti difficili che, purtroppo, prima o poi arriveranno. Non solo. Con la sua empatia, Betta riuscirà a circondarsi di persone che l’aiuteranno sempre molto volentieri nella vita e le permetteranno di raggiungere molti dei suoi obiettivi.

Con un po’ di voluta malignità, offro a Betta il mio ultimo consiglio: cambia il fidanzato, cercalo meno tecnologico e più capace di ascoltarti. Più capace di capire le tue emozioni e di entrare in empatia con te. Con la tua meravigliosa sensibilità e voglia di vivere. Se sei un uomo, offro un consiglio anche a te: quando sei in compagnia di una donna, indipendentemente dal

36 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

fatto che l’argomento di dialogo sia stato o meno scelto da te, evita di comportarti come il fidanzato di Betta.

Diversamente, non

soltanto

dimostrerai di

essere

molto

maleducato, ma finirai per sviluppare scarsa, scarsissima capacità di entrare in empatia con la tua partner, e forse, finirai anche per incrinare il rapporto. Quindi, se ci tieni veramente a lei, comportati in maniera completamente diversa.

La storia che ti ho appena raccontato è la dimostrazione che l’empatia è una caratteristica fondamentale della donna, che la usa per sviluppare i rapporti umani e che è il “mezzo preferenziale” attraverso il quale l’universo femminile si sintonizza con il mondo delle persone che lo circonda. L’empatia permette alle donne di comunicare e relazionarsi nel vero senso della parola, evitando di fare quello che, purtroppo, la maggior parte degli uomini fa, ovvero: 1.

condurre banali e assurdi monologhi;

2.

sviluppare temi di dialogo esclusivamente maschili, come il calcio o lo sport in genere.

37 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Ricorda che, nella vera comunicazione tra esseri umani, si deve mostrare sensibilità verso gli altri, coinvolgere le persone, renderle partecipi, anziché lasciarle in disparte. Da sempre la donna ha una maggiore capacità di entrare in empatia con gli altri, di cercare il dialogo. Mentre l’uomo, mio malgrado, fraintende spesso le intenzioni e i sentimenti delle stesse donne, cadendo spesso in grossolani errori d’interpretazione.

In conclusione di questo primo capitolo vorrei citare ciò che afferma testualmente Simon Baron-Cohen nel suo splendido libro Questione di Cervello: «Le donne sono più sensibili alle espressioni del viso, più capaci di comprendere la comunicazione non verbale, più brave a cogliere le sottili sfumature del tono di voce o della mimica facciale e a servirsene per valutare il carattere di una persona.»

SEGRETO n. 5: la capacità empatica della donna è sorprendentemente maggiore di quella maschile; è raro trovare uomini con un cervello empatico, capaci di ascoltare con attenzione qualcuno e di vivere le emozioni degli altri.

38 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Il paradosso è che un uomo del genere, con tali caratteristiche, è ricercato e, naturalmente, apprezzato dalle donne. Quindi, caro amico che stai leggendo… datti da fare!

39 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Esercizio

Adesso mettiti comoda/o, prendi trenta minuti del tuo tempo e rispondi con estrema sincerità a queste tre domande. Usa una scala di valori che vanno da 1, scarso, a 5, ottimale, e valutati in modo il più possibile obiettivo:

Domanda n. 1. La mia capacità di ascoltare in maniera attiva il partner è ____________________________________________

Domanda n. 2. Il mio impegno nel cercare di capire e comprendere il partner è ________________________________

Domanda n. 3. La mia capacità di comprendere e provare le emozioni del mio partner è ______________________________

Se hai totalizzato una media tra il 4 e il 5, ti faccio i miei complimenti; indipendentemente dal fatto che tu sia una donna o un uomo, hai una buona capacità empatica. Nel caso in cui ti sei fermata/o a una media pari a 3, devi ancora lavorare molto su di te. In tutte le altre ipotesi, soprattutto se sei un uomo e vuoi 40 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

cominciare a conoscere e capire le donne, hai una sola cosa da fare: migliorare drasticamente tutte e tre queste fasi.

Viceversa, se sei una donna, cosa rara ma non impossibile, devi lavorare su te stessa per sviluppare, paradossalmente, quella tipicità femminile. Sarebbe un peccato gettare al vento questa caratteristica! Pensa per un solo istante allo sforzo che ho fatto per migliorare la mia capacità comunicativa ed emozionale. Io ci ho impiegato degli anni: tu potresti svilupparla con poco e senza particolare sforzo.

41 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

RIEPILOGO DEL GIORNO 1: 

SEGRETO n. 1: gli ormoni possono determinare ciò che suscita l’interesse nel cervello di una donna, sino a influenzare ogni suo comportamento; dalla comunicazione alle relazioni sociali, dall’interesse per il sesso all’istinto materno, dall’aggressività all’apprendimento ecc.



SEGRETO n. 2: attraverso la maggiore capacità di immedesimarsi negli stati d’animo degli altri, le donne riescono a capire e comprendere meglio le persone.



SEGRETO n. 3: nella media le donne hanno un cervello empatico, più portato per gestire le relazioni sociali. Gli uomini hanno un cervello sistemico, più portato per gestire e capire le regole che governano i sistemi.



SEGRETO n. 4: aumentando la tua capacità di empatia, aumenterai considerevolmente la tua capacità di conoscere e capire le donne e diventerai, ben presto, un punto di riferimento per l’universo femminile.



SEGRETO n. 5: la capacità empatica della donna è sorprendentemente maggiore di quella maschile; è raro trovare uomini con un cervello empatico, capaci di ascoltare con attenzione qualcuno e di vivere le emozioni degli altri. 42 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

GIORNO 2: Quello che le donne dicono degli uomini

Negli ultimi cinque anni ho letto almeno una cinquantina di libri che

parlavano

delle

donne

in

ogni

sfaccettatura:

dalla

composizione del loro cervello alla sfera psicologica; dalle differenze biologiche e ormonali alla capacità di sviluppare empatia; dalla capacità comunicativa a quella relazionale; dalla capacità di amare a come vivono il sesso ecc.

Tra maggio e giugno di quest’anno ho deciso di integrare le informazioni che avevo raccolto facendo una mia personale e breve ricerca. Ho elaborato un mini questionario di quattro domande e l’ho veicolato attraverso il social media per definizione, Facebook, a venti donne con le quali ero in contatto da tempo. In questo secondo giorno trovi tutte le risposte che questo campione femminile mi ha inviato, divise per domande, con una mia analisi conclusiva su quello che è emerso dalla ricerca. Nelle pagine finali ho nominato e ringraziato queste 43 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

donne una a una, per il prezioso contributo e la gentilezza che mi hanno riservato. Sono state veramente brave e utilissime.

Naturalmente la ricerca che ho fatto non ha alcuna pretesa di valenza scientifica. Capisco bene che il campione preso in considerazione è piccolo, anche se le venti donne che ho contattato e che mi hanno risposto sono comunque uno spaccato reale della società femminile, con varie età, estrazioni sociali e culturali, e le risposte che mi hanno dato sono molto, ma molto interessanti. Pur essendo una ricerca ristretta, mi ha confermato molte delle teorie di alcuni dei massimi esperti del cervello femminile, come Louann Brizendine, Marianne Legato e Simon Baron-Cohen.

Dunque, la ricerca mi ha permesso di raccogliere una miriade di informazioni aggiuntive, che ho così potuto integrare con quelle che avevo appreso leggendo i vari libri e con quelle che le stesse donne che avevano fatto coaching e/o formazione con me mi avevano trasmesso. Ecco le quattro domande che ho formulato: 1.

quali sono, secondo te, le differenze più importanti ed evidenti tra uomo e donna; 44 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

2.

perché gli uomini non ascoltano le donne;

3.

cosa dovrebbe fare, un uomo, per cercare di capire meglio le donne;

4.

dai cinque consigli pratici a un uomo per imparare a conoscere e capire meglio le donne.

Ci sono state un paio di risposte un po’ estreme a favore di una parte o dell’altra: una era decisamente schierata dalla parte delle donne e dava l’impressione di essere molto femminista, l’altra era completamente dalla parte degli uomini e accusava le donne di non sapersi comportare bene. Ma, a parte queste, tutte le altre risposte mi sono state molto utili; ciò sia, come dicevo, per confermarmi le cose che avevo già capito sulle donne, sia per apprendere aspetti e particolari decisamente nuovi e interessanti.

Cominciamo ad analizzare le risposte alle varie domande. Alcune sono state brevi e concise, altre decisamente lunghe e dettagliate, quasi fosse stata data loro l’opportunità unica di precisare e “mettere i puntini sulle i”. Sono certo che, se sei una donna, leggendole ne troverai molte vicine al tuo modo di vedere, sentire e percepire le cose, e ti identificherai nelle risposte. Se invece sei 45 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

un uomo, leggile con particolare attenzione: ci troverai tantissimi suggerimenti per “conoscere e capire meglio le donne”, a mio avviso oltremodo utili e interessanti. Potresti imparare veramente molto dalla semplice lettura delle risposte di queste venti donne.

Come accennavo poco fa, la prima domanda era la seguente: «Quali sono, secondo te, le differenze più importanti ed evidenti tra uomo e donna?» Ed ecco, a seguire, le venti risposte che ho ricevuto:

1.

«Uomo e donna sono due esseri molto diversi ma assolutamente complementari. Ciò che li differenzia è, principalmente, la diversa sensibilità con cui percepiscono la realtà.»

2.

«Se guardo al mio passato e al mio vissuto con gli uomini più importanti della mia vita, da mio padre a mio marito, mi sembra che gli uomini siano più immediati, più netti, più “in bianco o in nero”. Per quanto riguarda invece le donne che ho conosciuto, e anche per quanto riguarda me stessa, sono più enigmatiche,

meno

evidenti

e

anche

un

po’

46 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

più

contraddittorie. Il modo di affrontare la vita dei primi è, quindi, più limpido o terreno, alcune volte scade nel “semplicistico”; per le seconde è qualcosa di più estremo ed etereo al tempo stesso. Inoltre, aggiungerei le diverse concezioni del tempo e dei dettagli. In genere alla donna capita di essere più rapida e intuitiva relativamente alle cose da fare e da progettare e ai tempi in cui è necessario farle.»

3.

«Premetto che ogni uomo, o donna, è diverso dall’altro e quindi non è sempre possibile fare generalizzazioni. Secondo la mia esperienza personale, ho notato che, in genere, gli uomini tendono a vedere le cose solo dal loro punto di vista: pensano che tutto giri sempre intorno a loro, hanno paura di mostrare i loro sentimenti per timore di apparire fragili e insicuri; inoltre hanno la tendenza a essere più orgogliosi.»

4.

«La prima differenza è che l’uomo, fortuna sua, non è condannato tutti i mesi all’alternanza di concentrazioni ormonali a cui è sottoposta la donna durante tutto il periodo della fertilità. Questo, purtroppo, è un fatto oggettivo che la espone a una minor stabilità psicofisica. 47 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

La seconda differenza è che la donna, anche se oggi in parte cerca di negarlo e rivendica il diritto alla sessualità fine a se stessa, al pari dell’uomo, in realtà è prima di tutto madre potenziale e, come tale, istintivamente portata a ricercare nel compagno prima di tutto un padre potenziale, e cioè un uomo che sia in grado di assumersi la responsabilità di una famiglia.

La terza differenza è una maggior sensibilità ed emotività che, da un lato, le permette di essere maggiormente intuitiva e affidabile, dall’altro la espone al rischio di grosse delusioni emotive, soprattutto da parte dell’altro sesso.»

5.

«Non credo si possa parlare genericamente di differenze tra uomo e donna. Ritengo che gli ultimi cinquant’anni di storia abbiano portato l’uomo e la donna ad assomigliarsi sempre di più: la donna è diventata forte e indipendente e l’uomo ha capito il cambiamento, per quanto in certi casi non ha imparato a gestirlo.

48 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Quelle che dovrebbero essere nell’immaginario collettivo la figura della donna (moglie e madre, sensibile e attenta alle esigenze del compagno e dei figli, padrona di casa) e la figura dell’uomo (lavoratore e capo famiglia nel senso materiale e come figura di protezione) si sono completamente perse, lasciando il posto a due figure nuove.

Nel rapporto sentimentale è importante ricordare che esiste una sorta di “gioco di ruolo”, per cui la donna vuole tornare a essere la donna del passato, che ha bisogno di avere un uomo forte di fianco a sé, capace di proteggerla e aiutarla.»

6.

«Secondo me non esistono grandissime differenze tra uomo e donna. Comunque, per quanto mi riguarda, posso dire che l’uomo, a differenza della donna, ha una concezione diversa di pulizia: è certamente più facilone e quindi mai “schizzinoso”. Segue, molto di più della donna, gli istinti e riesce con molta difficoltà a dominarli.

È più facile trovare un uomo “bambinone” che non una donna, forse perché nell’uomo rimane sempre un filo che lo 49 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

riporta all’infanzia. Infatti, chissà perché, gli uomini sono più portati alle attività ludiche anche da adulti. Gli uomini tendono a puntare dritti al sesso, le donne no.»

7.

«Ho letto il libro Le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte, e mi ha aperto gli occhi su quanto siamo differenti. La cosa secondo me più importante in assoluto è come recepiamo gli avvenimenti. Noi donne cerchiamo “alleanza”, sostegno, condivisione, l’uomo invece non ha bisogno di tutto ciò, ma si focalizza sulla soluzione dei problemi.»

8.

«Nei valori, nell’organizzazione e negli obiettivi.»

9.

«A parte la fisicità, le differenze più sostanziali tra uomo e donna sono, secondo me, nel modo di vedere le cose e nell’ordine di priorità che danno loro.»

10. «La differenza tra uomo e donna sta nel sesso. L’uomo è strutturato in maniera tale che non potrà mai capire la natura completamente diversa della donna: gravidanza, ciclo

50 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

mestruale, insicurezze, cambi continui ormonali che, appunto, derivano proprio da queste cose.»

11. «Noi donne rischiamo; in amore sappiamo fare delle rinunce; non riusciamo a stare con un uomo solo per affetto; per noi la coppia ha una visione più ampia. Riusciamo a capire che è possibile avere un compagno che non sia il padre dei nostri figli e che la famiglia può essere allargata; capiamo che una casa dove non c’è dialogo non è felice; che un figlio si accorge se i genitori non hanno rapporti intimi, pur non capendo cosa voglia dire; che rimanere con un uomo che non si ama in nome della famiglia non serve; perché riusciamo a fare bene tutto lo stesso. Almeno ci proviamo.

Gli uomini vivono ponderando; cercando di fare il meglio, ma che per loro significa “il più scontato” e il “più facile”. Si celano dietro il nome delle loro belle famiglie e poi trascurano le mogli, ma non le lasciano; pensano di essere buoni padri perché accompagnano in piscina i figli o perché hanno speso migliaia di euro per vestirli in inverno.

51 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Hanno un concetto di famiglia antico, perché i loro sentimenti non si sono mai evoluti nel corso dei secoli. E quando cambiano è perché glielo imponiamo noi, con una sorta di rivoluzione sessuale e comunicativa che li stravolge.»

12. «A mio modo di vedere esiste un’unica, rilevante differenza nel loro modo di agire: l’uomo si impegna fino in fondo su una e una cosa soltanto, che assorbe interamente la sua attenzione. La donna, invece, è in grado di eseguire molti più compiti e diversificati tra loro.»

13. «Per l’uomo è più importante il lavoro: la donna si può cambiare. Per la donna è più importante l’amore e la dedizione.»

14. «L’uomo è travolto da un fondoschiena o da altre parti del corpo, non vedendo il bello o il brutto; la donna vede la bellezza ma anche l’intelligenza!»

15. «Caro Giancarlo, che domande epocali mi poni! Le risposte affondano le loro radici nelle neuroscienze, nella diversa 52 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

morfologia cerebrale per cui gli uomini “rispondono” in modo differente dalle donne...

Siamo diverse nell’elaborare i pensieri, nel costruirli, vediamo particolari diversi a cui l’uomo non dà peso perché tende a essere organizzato in altra forma, meno attento al dettaglio e più alla globalità. Sappiamo pensare con il cuore e sentire con il cervello, i nostri emisferi comunicano, quelli del maschio agiscono secondo degli schemi arcaici che forse non ha mai elaborato fino in fondo (nella quotidianità, intendo).

La donna è programmata per dare la vita, sa sopportare il peso delle scelte più estreme senza cercare alibi per alleggerirsi il fardello, lascia perché sente che andare avanti è accanimento terapeutico, l’uomo... no.

È pavido culturalmente ed emotivamente, ha spesso bisogno che le sue scelte abbiano un volto preciso, è più accondiscendente con le sue debolezze, pecca di autocritica.

53 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

È vero tutto e il contrario di tutto. È chiaro che esistono esseri umani di sesso maschile e femminile meravigliosi, senza caratterizzazioni di genere, ma perché? Perché si sono rimessi in discussione sul serio, si sono messi in cammino alla ricerca di se stessi pronti ad affrontare i propri mostri, anzi, prendendoli per mano ogni giorno per andare oltre, sul serio.»

16. «Noi donne siamo più attente ai dettagli, ai particolari, agli abbinamenti. Siamo più attente ai sentimenti e alle emozioni. Noi donne siamo sensibili. Gli uomini spesso sono più concentrati su altre cose. Vogliono sempre essere i protagonisti in nostra presenza.»

17. «Le differenze tra uomo e donna sono, secondo me, di tipo culturale e di tipo biologico. Gli uomini sono liberi culturalmente sia nel lavoro sia nelle relazioni sia nel sesso, mentre le donne no. La sessualità delle donne è diversa da quella degli uomini e questo è uno degli aspetti da cui derivano tanti guai. Gli uomini sono azione, pragmatica e molta voglia di giocare, le donne sono sentimento, parole e meno voglia di giocare.» 54 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

18. «Che uomo e donna siano due entità differenti è un dato oggettivo, così come il fatto che la differenza sia stata e debba continuare a essere motivo di arricchimento reciproco. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una convergenza dei generi tanto che anche molte campagne pubblicitarie ci hanno rimandato sempre più spesso l’immagine di uomini efebici, delicati e sensibili, e di donne forti, risolute e passionali. Che cosa sta succedendo? Con tutta probabilità stiamo andando incontro a un fenomeno di avvicinamento tra uomo e donna, un tentativo di superare quelle che sono da sempre le differenze alla ricerca di un terreno comune conquistato a piccoli passi, mediante una progressiva trasformazione.

Le donne sono, da sempre, per costituzione, abitudine, tradizione, più accoglienti, abituate a ricevere; gli uomini più protettivi, pronti a difendere. La donna tiene dentro, l’uomo butta fuori, la donna interiorizza, l’uomo manifesta. Le donne sono attente alle sfumature, gli uomini ai colori netti, le donne sono più pazienti, gli uomini più pratici, e l’elenco rischierebbe di annoiare, ma sono convinta che sia un elenco in via di estinzione...» 55 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Infine, due amiche hanno preferito dare una risposta unica alle quattro domande. Anche le loro risposte sono molto interessanti, leggile con attenzione:

«Caro Giancarlo, purtroppo non credo di poterti dire molto più di quanto tu già non sappia. Secondo me, oltre alle differenze sostanziali, genetiche, fra uomo e donna e del non capirsi, ci sono altri fattori per cui uomo e donna hanno difficoltà a vivere un rapporto vero e appagante. Tra gli altri, il contesto in cui viviamo, sempre più carico di problemi, dove vince, purtroppo, per la sopravvivenza, la materialità.

Dobbiamo impegnarci per emergere nel lavoro, per guadagnare, perché a fine mese ci sono più spese che guadagni e perché ci priviamo sempre meno anche di cose inutili. E dopo aver pensato a tutto questo, con quale serenità ti vien voglia di impegnarti anche a cercare di capire un uomo o una donna?

Sì, perché è vero che gli uomini non ci capiscono, ma noi donne siamo così certe di capire loro? Deve scattare un qualcosa di veramente forte fra un uomo e una donna, un’attrazione fisica e 56 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

mentale per far sì che sia più facile capirsi, raggiungere la felicità, perché la nostra felicità è la felicità dell’altro. Allora si supera qualunque ostacolo, ma se si resta sul futile, i problemi più grandi soffocano la voglia di capire.

Forse pensiamo troppo e troppo in negativo, abbiamo perso la bellezza dei valori veri, la spensieratezza. A me manca molto quella visione, forse un po’ incosciente e sognatrice, che avevo fino a poco tempo fa. Forse non ho trovato un uomo che mi ha capita? Ma sì, dai, dire questo è molto più semplice. Peccato che non riesca sempre a scaricare le colpe solo su gli altri! Ti abbraccio forte :-)).»

«Ciao Giancarlo! Rispondo alle tue domande con un’unica risposta: uomo e donna sono energie di polarità inversa e pertanto complementari, indispensabili l’uno all’altra per la ricerca del proprio equilibrio che si attua mediante il riflesso di sé e il processo di “illuminazione” che ne consegue.

Ciascuno di essi funge da specchio che riverbera il proprio riflesso. Il processo di consapevolizzazione di tale riflesso non è 57 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

che l’“illuminazione” delle proprie parti buie, ergo ignote, che rischiarate dalla luce della presa di coscienza, si integrano armonicamente nel sé.

Non si possono stereotipare le differenze tra i due sessi. È vero, però, che l’appartenenza all’uno o all’altro conduce a percepire la realtà e le sensazioni in maniera sensibilmente diversa, che si estrinseca in una maggiore, ma solo apparente, complessità della donna,

mentre

appare

più

lineare

nell’uomo.

Ciò deriva dal fatto che l’essere femminile, lunare, ha una polarità attrattiva maggiormente percettiva rispetto al maschio che, di natura primariamente dominante, approccia alla sfera delle sensazioni cercando di dominarle per il bisogno di farle proprie. La donna ama, invece, avvolgersene e vorticarvi dentro.

La perfetta integrazione delle due forze è essenziale per raggiungere la completezza di sé. Non sono necessari sforzi immani per comprendersi... basta lasciarsi scivolare nell’altrui mondo affinché si riveli e affinché si possa imparare a guardare, oltre che con i propri occhi, con quelli dell’altro. 58 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

La prima condizione è quella di aprire il proprio cuore. Gli Egizi asserivano che la sede della mente fosse il cuore... Nei miei scritti e nelle mie conferenze ho spiegato più volte l’interconnessione dei nostri tre cervelli: Cuore, Testa, In-testino. Il cuore si forma in un feto ancor prima del cervello e le sue pulsazioni scandiscono la vita...

La comprensione dell’altro si ha solo dopo aver sperimentato la forza che “muove il sole e l’altre stelle”... l’amore. Amare presuppone l’accettazione di sé e la felicità di percepirsi unici. Il primo essere con il quale si può sperimentare l’amore è dunque se stesso. Non ci si può amare se non ci si conosce... ecco quindi che è necessario illuminarsi, come dicevo poc’anzi... far entrare la luce della conoscenza e della consapevolezza, dunque guardarsi e scoprirsi meravigliosi perché unici. Allo stesso modo, dunque, si ameranno

coloro

che

s’incontreranno

nel

cammino,

e

comprendersi sarà del tutto naturale, così come appianare le difficoltà.»

Niente male come informazioni, vero? E non hai ancora letto i consigli che le donne danno agli uomini; li trovi nelle pagine 59 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

seguenti. Volendo fare il punto su questa prima domanda, ovvero: «Quali sono, secondo te, le differenze più importanti ed evidenti tra uomo e donna», potrei dire che nella maggior parte delle risposte emerge, direttamente o indirettamente, il concetto di sensibilità.

SEGRETO n. 6: le donne hanno una sensibilità e una emotività con cui percepiscono le persone, la vita e le cose che hanno intorno, molto più forte degli uomini.

La seconda domanda era: «Perché gli uomini non ascoltano le donne?» Ecco, a seguire, le diciotto risposte:

1.

«Ascoltare una donna è un’attività che richiede attenzione e concentrazione

e,

soprattutto,

uno

sforzo

mentale

di

immedesimazione, cosa cui l’uomo non è abituato; è come ascoltare uno straniero che parla una lingua diversa: lo sforzo è maggiore.»

2.

«Non credo che questa affermazione sia vera. In base alle cose che dicevo prima, alle donne può sembrare di non essere 60 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

ascoltate proprio perché le modalità comunicative degli uomini sono forse più rapide e non lasciano alle donne lo spazio di discutere o approfondire tutte le controverse dinamiche e tutte le esigenze che hanno in testa!»

3.

«A causa di una “innata” testardaggine, gli uomini credono che siano sempre loro ad avere ragione e quindi non accettano facilmente i consigli di altri, soprattutto se si tratta di donne.»

4.

«Gli uomini hanno un animo meno complesso della donna e pertanto sono più pragmatici. Credo che molti non riescano proprio a intuire la complessità della donna e tutto ciò che da essa consegue, e scambino il tutto per semplice capriccio, ripicca, vendetta. Anni di predominio dell’uomo sulla donna hanno aggravato la complessità del rapporto uomo/donna. Pochi sono stati e sono ancora oggi gli uomini che, terminata la fase del corteggiamento, riconoscono alla donna, all’interno della coppia, un ruolo paritario. Molti continuano a sentirsi in diritto di non tenere in alcun conto le esigenze della compagna, che ancora pretendono di 61 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

comandare. Esistono ancora oggi uomini che si sentono sminuiti quando incontrano donne capaci di prendere in mano una situazione e gestirla.»

5.

«E chi l’ha detto? Dalla mia esperienza personale gli uomini ascoltano eccome, il problema è che non sono capaci di evolvere il loro pensiero e di cambiare i propri atteggiamenti. Ti faccio un esempio: se dico a un uomo che ho bisogno di sentirmi al centro della sua attenzione e di sentirmi appoggiata e protetta, che mi piacerebbe che alcune volte mi mandasse dei fiori o organizzasse qualcosa di romantico, lui mi ascolta con attenzione e mi dà ragione giustificandosi con il troppo lavoro, o con la disattenzione ecc. Quello che mi chiedo è: perché nei mesi successivi non cambia? Non stiamo parlando di cambiare i fondamentali, si tratta solo di un atteggiamento.»

6.

«A questa domanda non saprei rispondere… penso che non ci ascoltino perché spesso siamo noiose e ripetitive.»

62 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

7.

«Forse perché noi ci lamentiamo sempre e troppo? Forse perché l’uomo pensa di sapere già dove vuole “parare” la sua donna? Forse perché non gli interessa tanto la mente quanto il sesso con la sua compagna? Forse perché l’uomo è egoista? Non so, ci potrebbero essere diverse risposte, anche, in più di un caso, contrastanti tra loro.»

8.

«Paura e incomprensione del linguaggio al femminile, perché non produttivo del potere come è concepito oggi.»

9.

«Perché si annoiano ad ascoltare le donne!!!»

10. «Gli uomini ascoltano le donne!! Inizialmente le ascoltano perché sono, di natura, cacciatori, quindi sono predisposti a fare di tutto per dimostrare la loro vera natura. In questa fase sono, secondo me, sinceri. Poi, successivamente, è sempre la donna che rovina tutto con le sue “menate”, insicurezze, pretendendo l’impossibile dagli uomini! Quando poi l’uomo si allontana, le donne non fanno mai un esame di coscienza, puntano tutte il dito contro l’uomo tacciandolo, ovviamente, di essere insensibile.» 63 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

11. «Ci ascoltano ma non ci capiscono. Non lo fanno apposta; sono esseri più semplici; il nostro è un linguaggio che comprende

tante

cose

insieme:

gestualità,

sguardo,

movimenti, inflessioni della voce, ambiente. Quando un uomo ci parla, noi stiamo attente a tutto quello che si muove dentro, fuori e intorno a lui e pensiamo che loro facciano lo stesso. Ma non ci riescono.»

12. «L’uomo è propenso esclusivamente alla competizione: ecco perché, di ritorno dal lavoro, non spiccica una parola e a stento risponde mentre guarda la televisione. La donna, invece, cerca il confronto e trova soddisfazione attraverso la conversazione, anche se stanca dopo una dura giornata.»

13. «Le ascoltano solo dopo il sesso.»

14. «Semplicemente perché non hanno voglia di situazioni sicure!»

15. «Gli uomini non ascoltano le donne... perché noi non sappiamo comunicare in modo efficace, abbiamo una 64 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

tempistica sbagliata e modalità che il software del maschio non “riconosce”. Ci ostiniamo a far vedere all’altro dettagli che provocano sguardi desolatamente bovini... “Tu non mi ascolti” è un refrain inutile, forse perché bisogna imparare a comunicare quando entrambi i soggetti sono pronti e ricettivi, e il messaggio non è da decriptare, ma è semplice, come le sinapsi dell’ uomo.»

16. «Non sempre questo accade. Quando succede è perché sono troppo concentrati sulle loro cose, oppure perché noi parliamo sempre degli stessi problemi. Se ci sono altri motivi, non ne ho idea.»

17. «Per rispondere alla seconda domanda bisogna prima partire dal presupposto che la donna in questione sappia parlare in modo adeguato, ovvero in modo tale da farsi capire. Questo perché, spesso, le donne non parlano chiaramente, ma per doppi sensi o in modo indiretto, con la pretesa di essere capite. Questo tipo di comunicazione, ovviamente, è rifiutata da qualsiasi uomo.

65 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Nel caso in cui la comunicazione sia adeguata, secondo me gli uomini non ascoltano le donne perché, per natura, non sono molto portati a parlare, confrontarsi e sviscerare le questioni come facciamo noi. Sono poco abituati a guardarsi dentro e ancora meno a guardare dentro un’altra persona. Loro sono più per l’azione pratica e non hanno proprio la volontà di mettersi a capire l’altra persona.»

18. «Gli uomini che ascoltano poco le donne lo fanno perché forse pensano di sapere già tutto su di loro, considerandolo perciò tempo perso, o hanno semplicemente paura di conoscerle davvero. Sgombrare il campo da qualsiasi discussione,

appianare

le

divergenze,

comprendere

e

accettare le reciproche differenze significherebbe prendersi le proprie responsabilità.»

Le risposte a questa seconda domanda: «Perché gli uomini non ascoltano le donne?», sono state molto diverse e variegate tra loro, a testimonianza della difficoltà del problema. Qualcuna ha persino avanzato l’ipotesi che sia la stessa donna a comunicare male, nonché a far di tutto per non farsi ascoltare. Ad ogni modo, 66 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

la cosa che emerge maggiormente è riassumibile nel settimo segreto.

SEGRETO n. 7: le donne hanno una struttura e un linguaggio più complesso di quello maschile: pertanto ci vuole maggiore attenzione e concentrazione per ascoltare e capire una donna.

La terza domanda era: «Cosa dovrebbe fare, un uomo, per cercare di capire meglio le donne?» Anche in questo caso, ecco le diciotto risposte:

1.

«Guardarsi il film con Mel Gibson Cosa vogliono le donne e leggersi qualche manuale che, con esempi pratici e semplici, spieghi l’universo femminile, i bisogni mentali e fisici delle donne.»

2.

«Penso che, in questo caso, la giusta versione delle domanda sia: “Cosa dovrebbe fare una donna per cercare di farsi meglio capire dagli uomini?”»

67 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

3.

«Gli uomini dovrebbero capire che non sempre hanno ragione, che esistono anche altri punti di vista, migliori o comunque diversi, che dovrebbero accettare per cercare sempre di migliorarsi.»

4.

«Considerarle persone con pari dignità e non un terreno di conquista. Considerarle alleate e non nemiche. Ascoltarle, perché le donne, quelle con la D maiuscola, magari non sempre sanno farlo nel migliore dei modi, ma dicono sempre al proprio uomo di cosa hanno bisogno e lo invitano sempre a tenerne conto.

Ascoltarle senza giudicarle bensì aiutandole a esprimersi nel rapporto di coppia, nella famiglia, sul lavoro. Non dare per scontato che tutto è dovuto: una camicia stirata, una casa pulita, un piatto caldo, non sono cose dovute, sono gesti d’amore e come tali vengono fatti con il cuore.

Ricordo una conversazione di tanti anni fa con un uomo. Si dichiarava insoddisfatto del suo rapporto con la moglie. Si trovava bene a parlare con me e mi riempiva di complimenti 68 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

per il mio modo di essere. Sicuramente in cuor suo faceva paragoni e si lamentava di avere una moglie sempre scontenta e pronta ad allontanarlo con la scusa della stanchezza ecc.

Ad un certo punto gli ho chiesto se si è mai presentato a casa con un mazzo di fiori e se ha mai detto alla moglie: “Grazie per tutto ciò che fai per noi ogni giorno!”. Non lo aveva mai fatto e non aveva mai nemmeno una volta pensato che un semplice grazie detto con il cuore potesse riavvicinarlo alla moglie. Dava per scontato che la moglie sapesse già che lui le era grato.»

5.

«Una donna non è così differente da un uomo: vuole le stesse cose, anche se spesso in tempi diversi. La donna cresce prima e invecchia prima. C’è una differenza biologica di dieci anni più o meno, tranne casi eccezionali: una donna di trent’anni è già una donna, un uomo di trent’anni è solo un ragazzo cresciuto.

Secondo questa mia teoria, un uomo di quarant’anni ha la capacità di capire perfettamente una donna di trenta. 69 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Entrambi hanno abbandonato il mondo ovattato della giovinezza per affrontare un nuovo step della vita (famiglia, figli ecc.). Il problema nasce quando un uomo si trova di fronte a una sua coetanea e, quindi, vogliono cose diverse. Allora l’uomo deve cercare di proiettarsi nel futuro, dieci anni dopo, e chiedersi: “Cosa vorrò? Cosa mi aspetterò dagli altri? Cosa mi aspetterò dalla mia donna?” Se riuscirà a proiettarsi nel futuro, riuscirà a capire cosa lei si aspetta.»

6.

«Questa domanda mi fa sorridere e mi porta alla mente il film con Mel Gibson What women want. Io stessa sono donna ma difficilmente capisco tante donne anche a me vicine come le mie amiche. Posso capire che, se vicine al ciclo, in noi scoppia una tempesta ormonale che ci rende alquanto suscettibili e oltremodo permalose, che se solo fossimo in possesso di poteri magici devastanti li useremmo, pentendoci in seguito, logicamente. Non ricordo in che Stato degli USA la donna, in caso di omicidio del consorte, ha delle attenuanti se l’accaduto avviene nel periodo mestruale o premestruale. Poi suppongo che anche la menopausa renda le donne caratterialmente diverse e “strane”.» 70 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

7.

«Leggere, leggere e leggere. Ovvero farsi una cultura sull’universo femminile, visto che ci sono persone come te, che l’hanno studiato, e possono dare giusti e buoni suggerimenti a chi desidera allargare la propria mente.»

8.

«Chiedetelo a loro. Non credo tocchi a noi, ancora una volta, risolvere i loro problemi. Che cerchino, se gli interessa, come abbiamo fatto e facciamo noi.»

9.

«Per capirle meglio si deve passare un bel po’ di tempo in mezzo a loro. Faccio un esempio: uscire molto spesso con un gruppo di amiche.»

10. «Questa domanda la girerei alla donna. Le donne, specialmente quando diventano madri, si disinteressano dell’uomo

in

maniera

sfacciata.

Certo

che

hanno,

chiaramente, un impegno molto importante, ma quando si trascura troppo un uomo... anche qui le donne sono brave ad addossare tutte le colpe all’uomo.»

71 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

11. «Stare più insieme a noi; osservarci; leggere qualche rivista femminile. Non sarebbe male, no?»

12. «Innanzitutto

non

prestare

ascolto

alla

“leggenda

metropolitana” secondo la quale le donne non sanno quello che vogliono. Le donne sanno cosa vogliono ma troppo spesso non lo trovano. E poi imparare ad ascoltare.»

13. «Dedicare loro più tempo dopo il lavoro.»

14. «Essere presente! Anche se tradisce, che lo faccia con furbizia!»

15. «Ascoltare tutti i segnali, non solo quelli verbali. L’uomo che comprende la donna è quello che si mette in sintonia sul serio con lei. Le parole sono la parte finale di un processo quotidiano attivo.»

16. «Dovrebbe cercare di immedesimarsi in noi. Fare questo piccolo sforzo.»

72 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

17. «Dovrebbe amarle di più e capire che sono esseri che vivono di emozioni e che hanno bisogno di essere capite perché spesso sono confuse e devono solo essere rassicurate dall’uomo che hanno accanto.»

18. «Per capire meglio una donna l’uomo dovrebbe prima di tutto fare un passo indietro: imparare ad ascoltarla di più, fare domande, anche sciocche, per penetrare nel suo universo. Informarsi sulla sua giornata, sui suoi gusti, interessarsi al suo mondo. Avere pazienza e avvicinarsi un passo alla volta; considerare la sensibilità come un dono e non come un segno di debolezza e accettare il fatto che una donna ha bisogno di un uomo e non di un supereroe al suo fianco.»

A parte qualche battuta “velenosa”, dall’analisi delle risposte a questa terza domanda: «Cosa dovrebbe fare, un uomo, per cercare di capire meglio le donne?», sono emersi molti consigli interessanti. Ti suggerisco di tenerne conto.

73 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Oltre al consiglio di guardarsi il film di Mel Gibson Cosa vogliono le donne, che è veramente bello e utile e lo propongo anch’io, possiamo riassumere gli spunti più importanti emersi in questi cinque suggerimenti: 1.

considerare le donne come persone di pari dignità e non dare mai nulla per scontato;

2.

capire che le donne vivono di emozioni e considerare la loro sensibilità come un dono e non come una minaccia;

3.

frequentare le donne come amiche per capire come ragionano;

4.

tenere in considerazione lo squilibrio ormonale mensile;

5.

farsi una cultura sull’universo femminile, leggendo libri e manuali sulle donne.

SEGRETO n. 8: proprio perché sono più sensibili degli uomini e danno un peso maggiore alle emozioni che percepiscono, per cercare di capire le donne è fondamentale immedesimarsi in loro.

La quarta e ultima domanda era: «Dai cinque consigli pratici a un uomo per imparare a conoscere e capire meglio le donne.» Ed ecco le ultime diciotto risposte: 74 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

1.

«A) Imparare ad ascoltarla interessandosi veramente a lei. B) Condividere con lei una sua passione: ad esempio, a molte donne piace ballare ma ai propri uomini no, non sono capaci, si vergognano ecc.: il ballo è invece un’attività fisica che unisce la coppia. C) Amare se stesso, prendersi cura di sé, del proprio aspetto come della propria vita: valorizzarsi. D) Saperla assecondare, accontentarla ma anche e soprattutto saperle dire di no; le donne cercano forza e protezione nell’uomo e anche la più emancipata ha bisogno di qualcuno che si prenda cura di lei: un uomo che acconsente a tutto e non sa far valere anche i suoi desideri e bisogni è un “uomozerbino”. E) Farla sentire bella, desiderata, unica; accorgersi di lei, sempre.»

2.

«A) Essere sempre limpido nel far emergere proprio quelle differenze di cui sopra. Può darsi ci siano alcuni uomini che ci somiglino un po’ e che siano un po’ “difficili e contraddittori” come noi donne… non sempre ci piace il confronto con loro! Il bello degli uomini è proprio che non sono donne! 75 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

B) Al tempo stesso, però, gli uomini non devono approfittare del “privilegio” che concediamo loro nel momento in cui non “pretendiamo” che siano totalmente come noi e che ci possano capire sempre! Non devono comunque mai pretendere di farci vivere come loro, per noi significherebbe “appiattirci” e, semmai, devono prenderci anche un po’ come stimolo.»

3.

«A) Parlare di più con le donne; B) Mettere da parte l’orgoglio; C) Imparare a non dare tutto per scontato quando si conosce bene una persona: bisogna sempre stupirla e innovare per tenere vivo il rapporto; D) Nell’approccio con una donna, un uomo dovrebbe rimanere se stesso, cercando di non fingere nel creare un’immagine diversa dalla realtà solo per “fare colpo”; E) Qualche attenzione in più non fa mai male.»

4.

«Giancarlo, ma sei sicuro che gli uomini abbiano davvero voglia di capire le donne? A tutti gli uomini che credono nelle donne e desiderano capirle meglio dico questo: A) Ascoltare senza giudicare; 76 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

B) Non dare tutto per scontato: alla donna costa fatica fare la casalinga, la madre e, contemporaneamente, occuparsi del suo lavoro. Un grazie sincero, un abbraccio, un complimento per un piatto, un vestito, un oggetto per la casa faranno sentire la vostra compagna capita e apprezzata; C) Fate sentire le vostre donne, “donne”. Fatele sentire uniche,

sorprendetele,

emozionatele

e

tenete

in

considerazione le loro opinioni, anche quando vi possono sembrare inadeguate; D) Se sarete capaci di essere questo, la vostra donna vi aprirà la sua anima e vi permetterà di comprenderla fino in fondo. Sì, perché sa che voi l’apprezzerete per ciò che è, e apprezzerete ogni cosa che riesce a darvi come un dono; E) Desiderate le vostre donne, non solo fisicamente ma emotivamente, fatele sentire una parte di voi; F) Non sentitevi ridicoli o fragili nell’esternare i vostri sentimenti. Alle donne piacciono molto gli uomini che sanno emozionarsi e sanno piangere.»

77 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

5.

«Gli uomini dovrebbero porsi una semplice domanda: “Cosa cerca e desidera la maggior parte delle donne?” e poi comportarsi di conseguenza. A) AMORE. Una donna, come prima cosa, si vuole sentire amata. Non vuole sapere il perché di questo amore. Per la donna l’amore è totalmente irrazionale, si deve sentire amata da subito. Essendo un sentimento per lei irrazionale, non ha bisogno di tempo per dire “ti amo” e vuole che per l’uomo sia la stessa cosa. B) SICUREZZA. Ricordare che una donna, per quanto possa essere forte, ha bisogno di un uomo più forte di lei, che la sostenga e l’aiuti a realizzarsi. C) SENSIBILITÀ. Aprirsi, lasciare vedere tutti i lati del proprio carattere; farle credere che solo lei è stata capace di aprire far sì che si aprisse totalmente e di aiutarlo a migliorare. Tutto questo non solo a parole ma anche con i fatti. D) PASSIONE. Farla sempre sentire bella e unica, mai girarsi a guardare un’altra donna o fare commenti positivi su altre donne in sua presenza.

78 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

E) FORZA. Creare sintonia, farle capire che, insieme, si può creare qualcosa di importante, che in due si è più forti, tutto è possibile e tutti i sogni si possono realizzare.

Inoltre ritengo che se un uomo vuole davvero capire una donna non può fare a meno di tenere conto della sindrome premestruale. Un uomo non deve mai dimenticare che la maggior parte delle donne soffre nel periodo premestruale di un eccesso di sensibilità che accentua anche un lato tipico del carattere femminile, e cioè la volubilità. Se non sbaglio, la sindrome

premestruale

in

America

è

considerata

un’attenuante all’omicidio.

In quei giorni è difficile, se non impossibile, ragionare con una donna. È meglio rimandare di qualche giorno le discussioni riguardanti questioni complicate o delicate e cercare di starle vicino senza però farsi mettere i piedi in testa. Ciò creerebbe un precedente.»

6.

«Difficile, ma ci provo.

79 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

A) Le donne, come gli uomini, non sono tutte uguali: vari fattori

incidono

sulla

formazione

del proprio

essere.

Innanzitutto ritengo sia molto importante l’infanzia, perché, a seconda di come viene trascorsa, inciderà nei vari percorsi della vita, in secondo luogo l’educazione ricevuta, rigida o permissiva, che comprende anche i valori acquisiti, e, infine, la cultura. B) La maggior parte delle donne, se hanno un passato, tendono a volerlo nascondere (vedo le mie amiche farlo, al contrario di me), e chi volesse scoprirlo diventerebbe un nemico perché le obbligherebbe a mentire. C) Noi donne lottiamo per essere indipendenti: parlo io che sono giudicata la donna “tutta d’un pezzo”, la donna “con gli attributi”. Ma la verità è che abbiamo comunque bisogno, come ogni essere umano, di avere un affetto sicuro, di sentirci amate, di avere “una spalla” su cui appoggiarci nei momenti difficili. D) Ho incontrato spesso uomini che fanno dei muscoli il proprio biglietto da visita. Gli uomini tendono a ragionare a senso unico, vale a dire che sono attratti istintivamente da forme prosperose e pensano che anche tutte le donne siano, 80 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

come loro, istintivamente attratte da un fisico “bomba”. Non credono che possano esistere anche donne a cui non interessa l’uomo palestrato, ma piuttosto un uomo piacevole esclusivamente ai loro occhi; ma soprattutto piacevole per le sensazioni che può trasmettere, perché sensibile, “onesto”, inteso come persona che è se stessa senza alcun inganno, una persona leale. E) Le donne amano essere corteggiate: amano i fiori, amano le romanticherie, ma senza esagerare.

7.

«A) Non dare mai nulla per scontato. B) Ascoltare con empatia. C) Non sminuire quello che una donna reputa un problema. D) Leggere libri che trattino questi temi per farsi una cultura in merito e, ovviamente, metterla in pratica. E) Frequentare un corso di PNL.»

8.

«Non perdo tempo a dare consigli a chi si ritiene l’unico depositario della verità. L’identità e i desideri sessuali dell’uomo italiano sono il frutto di un’educazione da tempo della preistoria che non si riscontra in nessuna civiltà 81 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

occidentale o orientale. Risolto il problema sessuale maschile italiano, la donna italiana potrà essere quello che è: una donna. Vorrei che non ci fosse più la necessità di inserire la preposizione semplice “di” dopo la menzione di un qualsiasi ruolo assunto dalla donna. Dunque non “madre di”, “moglie di”, “compagna di”, ma, appunto, donna.»

9.

«A) Esci con le donne, con delle amiche intendo; pensa a come potresti stare tu se avessi le mestruazioni. Ma ti devi veramente calare nella parte. B) Pensa se fossi tu a rimanere incinta e come staresti, e pensa anche al parto. C) Pensa di doverti depilare e fare la ceretta. Questo punto è fondamentale. D) Pensa al fatto che noi donne siamo il contrario di voi uomini. Sì, perché non siamo semplici, ma complichiamo tutto.»

10. «A questa domanda, mi sentirei di dare consigli alle donne più che agli uomini. A) Siate meno assillanti. 82 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

B) Accettatevi come persone, non date sempre la colpa agli uomini. C) Non concedetevi subito! Tante donne non hanno altro da offrire. Se lo fanno, non si devono lamentare se poi l’uomo non le “ascolta”. Cosa deve ascoltare... mah! D) In conclusione: gli uomini sono figli delle donne e da chi sono educati? Da chi prendono esempio? Di solito sono proprio le madri a fare di tutto affinché il figlio maschio non sia coinvolto in “cose di donne”!!! Appunto!»

11. «Oddio, ci posso pensare? Sai che proprio non lo so? Non vorrei essere nei loro panni...»

12. «A) Ascoltare. B) Immedesimarsi, talvolta, nel ruolo della compagna per capire quanto sia difficile e complicato essere donna, mamma e moglie oggi.»

13. «A) Imparare a esserci. B) Ascoltare e parlare anche quando sono stanchi. C) Aiutarle, a volte, nelle cose che a loro sono utili: 83 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

bricolage, spesa, macchina. Gli uomini non vogliono più fare null’altro che tornare e trovare una geisha.» 14. «Ascoltarle,

adorarle,

essere

presenti

in

ogni

cosa.

Rispondere agli sms o al cellulare, ma non essere troppo smielati o permissivi! L’uomo è uomo!»

15. «Non esistono consigli pratici: questa sindrome della manualistica americana con consigli “pret a porter” è un gioco pericoloso, secondo me. Interesse, fiducia e passione devono essere parte fondante di ogni dialogo d’amore. Perché passione? Perché è il trampolino che ci porta oltre quando ci si attorciglia con le parole su se stessi.»

16. «A) Trovarsi una donna e farsela amica. B) Chiedere alle donne come fare. C) Parlare con una sorella o una cugina. D) Ascoltare. E) Ascoltare ancora meglio!!!»

17. «Ecco i miei modesti consigli. Me ne è sfuggito uno in più…

84 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

A) Le donne amano essere corteggiate o comunque approcciate in modo gentile. Se lo farete, difficilmente sarete rifiutati. Siate generosi nell’elargire complimenti, sia sull’aspetto fisico che sul carattere. B) Sempre nella fase del corteggiamento, parlate con lei e fatele domande; alle donne piace tanto un uomo che parla con loro e che è interessato a scoprire il loro mondo interiore. C) Consiglio forse un po’ datato, che non so se vale per le nuove generazioni di vampire: evitare di provarci troppo presto. È davvero sgradevole, perché lascia intendere tante cose e tutte negative. D) Sviluppate il vostro lato sentimentale ed emozionale ed entrerete facilmente in sintonia con una donna. La donna sogna un uomo romantico, che prova e dà grandi emozioni. E) Siate decisi e sicuri di voi. Le donne hanno bisogno di uomini così, visto che già loro spesso tentennano e hanno dubbi e incertezze. Lui deve essere solido. F) Attenzione alle parole che dite. Noi diamo molto più peso alle parole che ai fatti, purtroppo. Non dite parole che non hanno valore o che non pensate veramente. Piuttosto tacete.»

85 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

18. «A) Osservarle senza pregiudizi di alcuna natura. B) Prendere in considerazione il fatto che ci saranno sempre, nella vita, donne migliori e peggiori di loro. C) Non idealizzare niente e nessuno. D) Non creare aspettative, viverle.»

A parte qualche risposta un po’ “cattivella”, la maggior parte di quelle scaturite da quest’ultima domanda, ovvero: «Dai cinque consigli pratici a un uomo per imparare a conoscere e capire meglio le donne», sono tutte molto interessanti e meritevoli di essere lette e studiate con attenzione. Comunque, volendo sintetizzare, potrei dire che dalla maggior parte delle risposte emerge – direttamente o indirettamente – il concetto di “imparare ad ascoltare”.

SEGRETO n. 9: le donne hanno bisogno di un uomo che impari ad ascoltarle con empatia, senza giudicarle, e le faccia sentire uniche.

Adesso hai un’idea più precisa di che cosa pensino e dicano le donne degli uomini. Pur non avendo la pretesa di essere una 86 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

ricerca con valenza scientifica, ti consiglio di prendere in seria considerazione i consigli che ne sono scaturiti. Ricorda che sono le stesse donne ad averteli dati, pertanto sono meritevoli della tua massima attenzione. Una volta tanto, ascoltale.

87 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

RIEPILOGO DEL GIORNO 2: 

SEGRETO n. 6: le donne hanno una sensibilità e una emotività con cui percepiscono le persone, la vita e le cose che hanno intorno, molto più forte degli uomini.



SEGRETO n. 7: le donne hanno una struttura e un linguaggio più complesso di quello maschile: pertanto ci vuole maggiore attenzione e concentrazione per ascoltare e capire una donna.



SEGRETO n. 8: proprio perché sono più sensibili degli uomini e danno un peso maggiore alle emozioni che percepiscono, per cercare di capire le donne è fondamentale immedesimarsi in loro.



SEGRETO n. 9: le donne hanno bisogno di un uomo che impari ad ascoltarle con empatia, senza giudicarle, e le faccia sentire uniche.

88 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

GIORNO 3: Come imparare ad ascoltare le donne

Mi capita spesso, alla fine dei miei seminari motivazionali o delle mie conferenze sull’autostima, di fermarmi a parlare con moltissime donne. Si aprono con me come se mi conoscessero da chissà quanto tempo e mi raccontano tutto della loro vita, anche le cose più intime. Talvolta scendono talmente nei particolari che, pur essendo io una persona aperta e disinvolta, mi mettono in difficoltà.

Non nego che il mio aspetto curato e piacevole giochi un ruolo importante in questo senso, e che, dunque, possa aiutarmi nel dialogo con le donne. Anche se, credimi, non è principalmente per questo motivo che negli ultimi cinque/sei anni ho fatto formazione e coaching con tantissime donne. E quando dico tantissime, intendo proprio un numero considerevole di donne.

Altrimenti non si spiegherebbe perché anche molti uomini 89 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

facciano ugualmente la fila al termine dei seminari e delle conferenze per parlare con me; perché mi scrivano su Facebook per chiedermi di stringere amicizia o mi chiedano anche un solo consiglio privato tramite email.

No. Oltre alla parte estetica ci deve essere necessariamente dell’altro. Io credo di aver capito cosa piaccia alle donne di me, e forse, non solo a loro, e il motivo per il quale mi vengono a cercare: ho il dono di saper ascoltare. Dono o capacità che, a sentir loro, non tutti gli uomini hanno e che ho sviluppato con il tempo e l’esperienza, migliorando giorno dopo giorno la mia capacità di prestare attenzione alle persone che mi parlano.

Nel mio specifico caso, definisco il saper ascoltare come un vero e proprio “dono”, anche se sono pienamente consapevole del fatto che chiunque e, ripeto, chiunque, con un po’ di buona volontà possa tranquillamente imparare a farlo. Magari ci sarà qualche persona che come me, ha delle doti innate, e comunque, caro amico che stai leggendo, se veramente vuoi imparare ad ascoltare le donne, puoi farlo anche tu. Puoi riuscirci mettendoci impegno,

90 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

costanza e tanta volontà. E bada bene: i benefici che puoi riceverne in cambio sono inimmaginabili.

Ascoltare, dunque, oltre a essere un gesto meraviglioso di per sé, è fondamentale se vuoi gettare le basi per capire una donna. Ma permettimi di farti notare che “saper ascoltare” diventa determinante, nella vita di tutti i giorni, per capire le persone con cui ti rapporti: sul lavoro, a scuola, in famiglia, nella società. Siano esse donne oppure uomini.

SEGRETO n. 10: saper ascoltare è un dono; può essere innato o lo si può sviluppare da soli con un po’ di buona volontà.

Ho sempre avuto il sospetto che gli uomini non sappiano ascoltare le donne e dopo cinque anni passati a lavorare in maniera preferenziale con l’universo femminile, non soltanto continuo a pensarlo, ma ne ho tratto una doppia certezza: oltre a non saper ascoltare le donne, gli uomini neppure ci provano.

È chiaro che sto generalizzando, che, fortunatamente, da qualche parte esistono uomini capaci di ascoltare le donne e, soprattutto, 91 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

che almeno ci provano seriamente. Ma, purtroppo, stiamo comunque parlando di poche, rare persone. Invece ritengo che ci sia bisogno di un numero sempre maggiore di uomini capaci di capire meglio le donne o che, quantomeno, ci provino con buona volontà. E dire che per capire una donna basterebbe così poco: ascoltarla in maniera attiva e coinvolgente.

Ascoltare una donna in maniera attiva è molto più facile di quanto tu possa pensare: richiede solo un po’ di buona volontà. Quando ti parla, girati con il corpo verso di lei e guardala negli occhi. Fallo con la giusta attenzione, in maniera completa. Ricorda che molte donne ascoltano con le orecchie e anche con gli occhi. Il principale canale dell’ascolto è quello auditivo, eppure in Programmazione Neuro-Linguistica si è scoperto che non è l’unico canale percettivo degli esseri umani. Ne esistono altri due: quello visivo e quello cinestesico sensoriale.

Potrà sembrarti paradossale, ma esistono donne che ascoltano mettendo in funzione entrambi i canali percettivi principali: quello auditivo e quello visivo. Sarò ancora più esplicito: ci sono donne, e questo vale anche per gli uomini, che se non le guardi 92 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

negli occhi hanno la sensazione che tu non le stia ascoltando. A tutto ciò aggiungi che le donne, proprio per i motivi che ti ho spiegato nel Giorno 1, hanno una maggiore capacità empatica rispetto agli uomini e, pertanto, quando ascoltano qualcuno mettono in funzione tutti i sensi e non si limitano ad ascoltare solo attraverso le “orecchie”.

Quindi, dammi retta, quando la tua donna ti parla, smetti di fare tutto quello che stai facendo in quel momento e concedile la tua piena e totale attenzione. Tutto te stesso. Ricordi la prima volta che sei uscito con lei? Ricordi quando, a cena, le tenevi la mano e la guardavi negli occhi, ascoltando ogni sua singola parola? È stato difficile farlo? Naturalmente, no. E sai perché? Perché eri sinceramente interessato a lei. Non entro nel merito del “tipo” d’interesse che avevi nei suoi confronti; mi limito solamente a constatare che in quel momento eri effettivamente interessato ad ascoltarla e, pertanto, lo sforzo è stato minimo, per non dire che, forse, non c’è stato alcun sforzo da parte tua.

Ecco, se vuoi capire le donne, impara ad ascoltarle in quel modo tutti i giorni. So bene che è difficile, che, dopo un po’, nei 93 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

rapporti umani subentra la monotonia e l’abitudine e che, quindi, a certi particolari non diamo più importanza. Ma questo è un errore. Un errore che, alla lunga, si paga in ogni rapporto. Fidati, è l’unico strumento che hai a tua disposizione per farle capire che sei sinceramente interessato a lei. E se capire le donne ti interessa veramente, credo proprio che sia uno sforzo che puoi e devi fare.

SEGRETO n. 11: impara ad ascoltare una donna in maniera attiva e coinvolgente; girandoti verso di lei e guardandola negli occhi mentre ti parla.

Lavorando con le donne, ho scoperto che una delle cose che ci differenzia è che il cervello femminile spinge le donne a cercare gratificazioni emotive nella conversazione, nel confronto e nello stare insieme; mentre gli uomini cercano maggiormente la competizione, la continua sfida per dimostrare chi è più bravo e chi comanda. Forse non è un caso che Marte, il dio della guerra, sia un uomo, e Venere, la dea della bellezza, una donna.

La neuropsichiatra americana Louann Brizendine, nel suo bellissimo libro Il Cervello delle Donne, afferma testualmente: 94 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

«Molte donne ricavano un benessere fisico dalla reciproca compagnia e utilizzano il linguaggio come il collante che permetterà loro di stringere relazioni con altre femmine. Non sorprende quindi che alcune aree del cervello deputate alla parola siano più ampie nelle donne che negli uomini. I numeri possono variare, ma in media, rispetto ai maschi, le ragazze pronunciano al giorno una quantità di parole due o tre volte superiore.»

Noi uomini abbiamo la caratteristica particolare per cui, dopo una giornata faticosa, piena di impegni, di ritmo e, magari, di problemi, preferiamo “staccare la spina” con il mondo esterno; per cui erigiamo una sorta di muro tra noi, il lavoro e i problemi quotidiani, come se indossassimo una speciale armatura impenetrabile, che ci difende, almeno per quelle poche ore serali. Abbiamo la necessità di “smettere di pensare” ai vari problemi che ci assillano e lo facciamo nel modo per noi più semplice: non parlandone.

Le donne, invece, anche se stanche e lacerate dai vari problemi quotidiani, vogliono affrontare proprio quegli stessi problemi e cercano di parlarne con noi, sviluppando una sorta di dialogo. 95 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Dialogo che, molto spesso, cade nel vuoto, perché la maggior parte degli uomini fa scena muta. E, se risponde, lo fa a monosillabi. Ho personalmente commesso questo errore tante di quelle volte che le non ricordo più.

Quando tornavo a casa, Paola mi chiedeva sempre cosa avevo fatto di nuovo o com’era andata la giornata; insomma, cercava di avere un dialogo con me. Io, invece, glissavo continuamente. Ma non perché non volevo che sapesse cosa avevo fatto durante il giorno, o perché avessi da nascondere qualcosa: semplicemente perché ero stanco e avevo, come si suol dire, bisogno di staccare la spina.

All’epoca mi rifugiavo dietro al fatto che “parlavo e ascoltavo le persone per tutto il giorno” e non capivo che Paola, come tutte le donne, aveva un suo bisogno di socializzare e di conversare con me quasi fisiologico. Il paradosso è che mi rendevo conto dell’importanza di farlo con le clienti e non con Paola, mia moglie. Se anche tu sei un uomo che tende a fare quello che facevo io, ti offro un consiglio fantastico se vuoi salvare il tuo matrimonio o la tua relazione: quando torni a casa, la sera, fai un 96 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

piccolo sforzo e comincia a conversare di più con la tua compagna.

Con il tempo, complice sicuramente il lavoro che faccio, ho sempre più sviluppato la capacità di ascoltare e capito il vero motivo per cui ho due orecchie e una sola bocca: per ascoltare il doppio di quanto parli. Questo banale esercizio mi è servito molto nella vita, sia in ambito professionale sia nella vita privata. Credo sia molto utile per tantissime altre persone, e ne approfitto, in questo terzo giorno, per lanciare un appello a te che stai leggendo questo ebook: impara ad ascoltare di più la tua donna!

Da coach ho scoperto che gli uomini che sanno ascoltare le donne sono rari, un po’ come i quadrifogli. Quindi, caro amico, oltre a migliorare la capacità di capire la tua partner, il che non è poco, avrai un altro, grande vantaggio nell’ascoltare: se sei libero, potrai sfruttare questa dote per essere ricercato dalle donne. Di contro, alle donne suggerisco di non arrabbiarsi se il loro uomo non è capace di ascoltarle e, da persone intelligenti quali sono, consiglio loro di fare il primo passo, di prendere metaforicamente “per mano” gli uomini e di insegnare loro ad ascoltare una donna. 97 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Sapevi che le donne ascoltano in un modo molto speciale e completamente diverso da quello di noi uomini? La maggior parte delle donne riesce a capire quello che viene detto loro anche solo dall’intonazione della voce e dal linguaggio del corpo delle persone con cui stanno parlando. Mi spiego meglio: le donne hanno la capacità di rispecchiare lo stato d’animo delle persone che hanno davanti e ciò permette loro di comprendere meglio i sentimenti altrui.

Il “rispecchiamento” è un sistema per creare velocemente con il nostro interlocutore un “rapporto empatico”, basato sulla fiducia e la sintonia emotiva. Indica un’assunzione della postura speculare alla persona che abbiamo davanti, come se fossimo di fronte a uno specchio. Arrivando a mimare gli stessi gesti, ad avere lo stesso tono di voce, lo stesso respiro, la stessa mimica facciale. Insomma, creando una vera sintonia con la persona che abbiamo davanti, oserei dire… una sorta di “feeling misterioso”.

Il rispecchiamento è uno dei metodi più potenti alla base della Programmazione Neuro-Linguistica e riproduce in maniera artificiosa un procedimento che si trova “naturalmente” nella vita 98 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

quotidiana. Hai mai visto due innamorati? Si rispecchiano continuamente e lo fanno nel modo più naturale possibile, senza accorgersene. Quando una persona usa il rispecchiamento con un’altra, è come se le dicesse: «Siccome sono come te, puoi fidarti di me.»

La comunicazione non verbale, detta anche “linguaggio del corpo”, riveste un ruolo fondamentale nella creazione di empatia. Dunque, questa capacità di rispecchiarsi negli altri è una dote del tutto naturale per moltissime donne. Mi viene da ridere al solo pensiero che ho speso una barca di soldi e dedicato tantissimo tempo per impararla per poi scoprire che, magari, non sono per nulla bravo come mia moglie, che, invece, l’ha “ereditata” naturalmente.

Senza fare un grande sforzo nell’ascoltarci, le donne sono in grado di cogliere i nostri “segnali comunicazionali” e di viverli intensamente, quasi come se ci si identificassero. La maggior parte delle donne è in grado di cogliere subito i segni di un disagio e di indovinare al primo sguardo se il marito o il figlio ha un problema. Le donne sono molto più brave di noi a identificare 99 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

e interpretare anche i più piccoli indizi non verbali, mentre noi uomini siamo proprio degli imbranati e non riusciamo a cogliere neppure i segni di disagio più clamorosi.

Ecco perché si afferma che è così difficile mentire a una donna: quando parliamo con lei ci legge negli occhi, nell’intonazione della voce e anche nel linguaggio del corpo. Ha più di un modo per ascoltarci, ha più di uno strumento per indovinare ciò che pensiamo. Amico mio, fidati: se hai intenzione di mentire a tua moglie o alla tua partner, ti consiglio di fare prima un corso accelerato di comunicazione non verbale. E, forse, non ti basterà ugualmente per riuscire a ingannarla. Ricordati che lei “ti legge” come un libro aperto.

D’altro canto, mi permetto di dare un consiglio anche a te, amica che stai leggendo l’ebook: smetti di dare per scontato che l’uomo con cui stai parlando sia in grado di capire il tuo linguaggio del corpo e i segnali non verbali che gli invii. Le probabilità che questo accada sono remote, perché gli uomini sono molto meno bravi delle donne a “leggere le emozioni”; quindi è opportuno usare con loro un linguaggio semplice e diretto. Se vuoi 100 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

veramente migliorare la tua comunicazione con il tuo lui, digli esattamente quello che vuoi. Diglielo con parole semplici.

Come affermano anche i coniugi Allan e Barbara Pease, nel loro spassosissimo libro Perché gli uomini possono fare solo una cosa per volta e le donne ne fanno troppe tutte insieme?: «L’uomo, quando ascolta una donna rimane impassibile, con un’espressione impenetrabile, che gli consente di mantenere il controllo della situazione e di non svelare i propri sentimenti.» Ne consegue che, se un uomo vuole imparare a catturare l’attenzione di una donna e mantenere vivo e costante il suo interesse, deve assolutamente adottare lo stesso sistema empatico della donna e sviluppare quella capacità, tutta femminile, di “rispecchiare” lo stato d’animo delle persone e di comprendere i loro sentimenti. Insomma, caro

amico

che

leggi:

devi

mostrare questa

caratteristica anziché nasconderla, come è tuo solito fare.

SEGRETO n. 12: se vuoi catturare l’attenzione di una donna, devi imparare ad “ascoltare” come fa lei, immedesimandoti nel suo stato d’animo.

101 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Dunque, ormai è chiaro che le donne ascoltano e comunicano in modo diverso da noi uomini, e ciò è dovuto anche ad alcune discrepanze tra il cervello femminile e quello maschile. Oltre alla differenze evidenziate nel primo capitolo, leggendo il libro di Marianne J. Legato, scritto a quattro mani con Laura Tucker, dal titolo Perché gli uomini non si ricordano niente e le donne non dimenticano mai, ho scoperto che vi è almeno un’altra grande differenza: le donne hanno più cellule nervose e più dopamina nell’emisfero cerebrale sinistro, sede della capacità di elaborare il linguaggio.

Devi sapere che le cellule nervose non comunicano direttamente tra di loro toccandosi, bensì attraverso degli elementi chimici chiamati “neurotrasmettitori”, scaricati dai dendriti e dagli assoni che sono una sorta di terminale dei neuroni. Esiste un neurotrasmettitore per eccellenza, chiamato “dopamina”, che controlla le capacità linguistiche, le esperienze passate e la memoria; e le donne, ahimè, ne hanno una concentrazione maggiore di noi, proprio nell’emisfero sinistro. Da notare che la dopamina è anche il principale neurotrasmettitore del cervello emozionale. 102 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Possiamo pertanto dedurre che le donne usano maggiormente il loro cervello per ascoltare meglio, comprendere le cose e le persone, comunicare e relazionarsi e, probabilmente, per vivere più intensamente le emozioni di ogni giorno. Insomma, ecco perché le donne hanno questa necessità di conversare e comunicare continuamente tra loro e, di conseguenza, anche con noi.

Le donne hanno una necessità, oserei dire fisiologica, di scambiarsi informazioni. Ciò le porta, come abbiamo visto precedentemente, ad amare la conversazione e cercare di comunicare con noi la sera quando torniamo a casa dal lavoro. Lo ripeto, tornando a casa, pur stanco fisicamente e mentalmente, se vuoi migliorare la capacità di capire la tua partner, devi imparare ad ascoltarla, facendo uno sforzo e andandole incontro.

Adesso hai capito che per la donna “conversare” con te è fondamentale. Quindi, evita di pensare che sia solo una sorta di civetteria. No. Per la tua compagna, per mia moglie e per la maggior parte delle donne, conversare con qualcuno è fondamentale: pertanto, impegnati un po’ di più nell’ascoltarla. 103 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Ricorda che la donna vive di emozioni e interpreta molto meglio di te i segnali del corpo: dunque, pur sembrandoti banali, puoi usare questi piccoli segnali per migliorare la comunicazione con lei e darle l’impressione che, finalmente, la stai ascoltando.

Spesso possono bastare dei silenziosi segnali d’ascolto. Per esempio, ecco quattro banali segnali del tuo corpo che le fanno capire che la stai ascoltando in maniera attiva: 1.

gira la testa e guardala dritta negli occhi quando ti parla;

2.

se ti fa una battuta, sorridile per farle capire che hai capito;

3.

falle un cenno della testa per manifestare assenso alle cose che ti dice;

4.

se sei davanti alla televisione, spegnila; se stai leggendo il giornale, chiudilo. Sono due gesti banali per dimostrarle di ascoltarla con attenzione.

Paradossalmente, usare questi piccoli segnali del corpo, anche se per un breve tempo – uniti alla totale attenzione nei suoi confronti – può essere molto utile quando parli con una donna, perché le dimostri che ti interessi a lei realmente; non solo ai suoi problemi,

104 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

ma soprattutto a ciò che sente, a quello che prova, alle sue emozioni.

SEGRETO n. 13: anche se per poco tempo, impara ad ascoltare una donna al cento per cento, con totale attenzione nei suoi confronti. Fallo con le orecchie e anche con gli occhi. Fallo con il cuore.

Se per alcune persone saper ascoltare è un dono, io sono certo che chiunque, con un po’ di buona volontà, può decisamente migliorare la sua capacità di ascoltare gli altri. Dunque, saper ascoltare una donna è un’abilità che anche tu puoi imparare. Ti chiedo solo di cominciare a farlo subito, senza rimandarlo a domani. Fallo in maniera attiva, girando lo sguardo verso la tua donna e smettendo di fare quello che stai facendo, come ti ho insegnato nelle pagine precedenti.

Saper ascoltare, oltre a essere fondamentale per diventare un compagno

insostituibile,

può

esserti

utile

anche

come

arricchimento personale. È un’abilità che può aiutarti nel lavoro, con i figli, con gli amici: in qualsiasi altro contesto della vita. 105 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Credimi, saper ascoltare gli altri ti permetterà anche di vivere e “interpretare” meglio le altrui emozioni e, naturalmente, aumenterà la tua capacità di essere sensibile.

“Ascoltare” è un verbo importante. Comporta fatica e buona volontà. Richiede tempo e attenzione. Ascoltare la tua donna che ti parla delle sue aspettative, di come sia andata la sua giornata, delle sue esperienze positive o negative, dei suoi sogni, non merita forse la massima attenzione? Io credo proprio di sì, ecco perché ti invito a entrare nel ristretto “club” degli uomini che sanno ascoltare di più e meglio la propria compagna.

106 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Esercizio

Ricorda che le donne hanno bisogno di essere ascoltate, più che consigliate. Quindi, impara ad ascoltarle. Come fare? Nel modo più semplice che esista. A partire da oggi, fai queste due banali cose ogni volta che la tua compagna vuole parlare con te, e le avrai dato la sensazione di volerti impegnare seriamente nell’ascoltarla.

All’inizio, se non ci sei abituato, sarà difficile e scommetto che te ne dimenticherai spesso. Ma tu persisti e fallo ogni volta che te ne ricordi. Fallo più volte che puoi, così facendo, finirai per farle diventare due nuove forme di abitudine: 1.

smetti immediatamente di fare qualsiasi cosa tu stia facendo. Se guardi la televisione, spegnila; se stai leggendo il giornale, chiudilo ecc.;

2.

gira sempre il tuo sguardo nella sua direzione, incrociando i suoi occhi.

107 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

RIEPILOGO DEL GIORNO 3: 

SEGRETO n. 10: saper ascoltare è un dono; può essere innato o lo si può sviluppare da soli con un po’ di buona volontà.



SEGRETO n. 11: impara ad ascoltare una donna in maniera attiva e coinvolgente; girandoti verso di lei e guardandola negli occhi mentre ti parla.



SEGRETO n. 12: se vuoi catturare l’attenzione di una donna, devi imparare ad “ascoltare” come fa lei, immedesimandoti nel suo stato d’animo.



SEGRETO n. 13: anche se per poco tempo, impara ad ascoltare una donna al cento per cento, con totale attenzione nei suoi confronti. Fallo con le orecchie e anche con gli occhi. Fallo con il cuore.

108 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

GIORNO 4: Come decifrare le emozioni femminili

Apro questo quarto giorno citando una ricerca molto importante, menzionata in un bellissimo articolo sull’intuito, intitolato Il mistero dell’intuito, scritto dallo psicologo e ricercatore David G. Myers su Mente & Cervello dell’Ottobre 2007 e condotta nel 2000 presso l’Università Sapienza di Roma, nel quale si afferma che l’intuito femminile non sarebbe affatto una leggenda.

All’interno dell’articolo di Myers vi era un approfondimento intitolato Sesto senso al femminile?, che riportava queste esatte parole: «Secondo una ricerca condotta nel 2000 presso l’Università Sapienza di Roma, l’intuito femminile non sarebbe affatto una leggenda. È stato infatti dimostrato che il corpo calloso del cervello femminile – ossia l’area del cervello che permette il trasferimento dei messaggi dall’emisfero sinistro al destro – è più spesso rispetto a quello maschile. 109 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Questa maggiore densità rende più fluida la comunicazione tra i due emisferi – il sinistro dedicato ai ragionamenti di tipo logico e sequenziale, il destro capace di portare avanti più operazioni mentali contemporaneamente – permettendo al ragionamento parallelo di raggiungere anche l’emisfero sinistro. Tutto ciò potrebbe essere responsabile di un più sviluppato intuito nelle donne, abituandole a non prendere decisioni solo sulla base del pensiero logico.»

Da sempre l’intuito è un forte alleato delle emozioni femminili, al punto che si è persino arrivati a chiamarlo “sesto senso femminile”. Sembra che almeno sette/otto donne su dieci abbiano questa importante componente, contro uno, al massimo due uomini su dieci. Insomma, l’intuito è una componente emozionale tipica delle donne, che opera grazie a una parte dell’inconscio piuttosto ampia, che, si racconta, neppure Freud sospettava che esistesse.

Come, del resto, afferma anche la scrittrice francese Marie Borrel nel suo libro Capire le donne, una sorta di Bignami dei consigli delle donne agli uomini: «Secondo i biologi, le donne hanno più 110 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

intuito degli uomini, poiché il loro cervello conserva un’attività elettrica più intensa, anche a riposo. Questo consente loro di continuare

a

ricevere,

inconsciamente,

ogni

genere

d’informazione che nutre quel sesto senso talvolta un po’ inquietante.»

Dunque, le donne hanno un intuito naturale. Hanno una capacità sensoriale e una particolare sensibilità, maggiore rispetto alla nostra, tanto che riescono a captare anche i più leggeri mutamenti d’umore e di atteggiamento delle persone che hanno intorno, in particolare di quelle che conoscono bene; sia attraverso l’ascolto delle parole e del tono della voce, sia attraverso la decodificazione dei segnali del linguaggio del corpo e delle espressioni del viso. Ecco un’altra grande differenza tra le donne e gli uomini.

SEGRETO n. 14: oltre alla capacità empatica, alla maggiore abilità comunicativa e relazionale, le donne possiedono l’intuito e sono molto più brave degli uomini a percepire le emozioni degli altri.

111 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Ma veniamo alle emozioni. Un aspetto fondamentale nelle donne, in relazione alle emozioni, consiste nella capacità di “vivere” le cose intorno a loro. Con ciò non intendo dire che gli uomini ne siano privi, ma solo che le donne sono soggette, nel bene e nel male, a vivere più intensamente le emozioni. Anche perché i principali sbalzi di umore sono regolati dagli ormoni e abbiamo già visto come gli stessi ormoni influenzino maggiormente le donne rispetto agli uomini.

Gli sbalzi umorali delle donne sono ormai così famosi che nessuno osa più mettere in dubbio il loro collegamento con gli ormoni. In realtà, qualcuno esiste, come noterai nelle pagine che seguono. Le donne sono capaci di passare da una fase depressiva a una euforica, da un momento di allegria a uno di nervosismo, con una facilità sorprendente. Studiando le donne da qualche anno, non nascondo che, talvolta, la loro volubilità mi fa un po’ impressione.

Poi, però, penso a quanto incidano gli ormoni nel determinarla e comprendo che non deve essere per nulla facile essere preda degli sconvolgimenti ormonali che il ciclo mestruale comporta ogni 112 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

mese. Capire questo concetto mi ha persino permesso di comprendere maggiormente alcuni comportamenti di mia moglie Paola. Credo sia doveroso tenere in considerazione questo aspetto se anche tu vuoi capire la tua compagna, e le donne in genere.

Naturalmente, ogni donna vive in maniera del tutto personale il suo ciclo mestruale, la gravidanza o anche la menopausa. Non possiamo quindi affermare che il ciclo sia la sola causa dei comportamenti “ballerini” delle donne; vi sono molti altri fattori ambientali che possono influenzare gli stati emotivi di una donna. Ma ciò non può non farci tenere in debita considerazione il fattore ormonale.

Ed ecco la domanda che, a questo punto, è opportuno porsi: «È vero che le donne sono emotivamente più sensibili degli uomini?» Personalmente credo di sì. Le donne che hanno lavorato con me in questi ultimi anni me lo hanno confermato. Ma quello che è più importante è che lo credono quasi tutti gli psicologi, i ricercatori e gli autori che ho letto.

113 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Per la verità, qualcuno un po’ “bastian contrario”, che contesta questa e altre teorie, esiste; e paradossalmente si tratta di due donne, Catherine Vidal e Dorothée Benoit-Browaeyes. Nel loro libro Il sesso nel cervello non sono in sintonia con molte delle teorie sviluppate dai vari autori che ho citato in questo ebook. Vibrano “picconate” e menano dubbi a destra e a manca; ce n’è un po’ per tutti.

Ad ogni modo, leggere il loro libro mi è stato comunque utile per avere una visione più completa delle cose e, naturalmente, un punto di vista diverso. Lo consiglio anche a te, così come ti consiglio la lettura di tutti i libri e delle riviste che trovi nella parte finale, dedicata alla bibliografia.

Ma torniamo alle emozioni femminili. Come ricorda Louann Brizendine nel suo libro Il cervello delle donne: «Il cervello di una donna è una macchina emozionale ad alte prestazioni, predisposta per seguire, di movimento in movimento, i segnali non verbali dei più intimi sentimenti altrui. Al contrario, la maggior parte degli uomini non è così abile nel leggere le

114 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

espressioni del viso e le sfumature emotive, in particolare i segnali di disperazione e infelicità.»

Sai cosa significa questo? In parole povere che una donna è capace di “leggere” anche le più sottili emozioni nel volto e nel tono di una persona; in maniera particolare se la conosce bene. Se, ad esempio, l’uomo che ama prova emozioni positive, le vive con lui, se prova emozioni negative, le vive ugualmente con lui. In qualsiasi caso, la donna riesce a vivere le sue stesse emozioni, potrei affermare che si “nutre” di emozioni. Mentre l’uomo, ahimè, non è capace di “leggere” neppure i più banali segnali d’insofferenza che la propria compagna gli sta inviando. Proprio non riesce a percepire nulla attraverso la comunicazione non verbale che la donna gli invia.

SEGRETO n. 15: una donna comprende benissimo le emozioni che un uomo sta vivendo in un dato momento. Che siano positive o negative, le vive con lui.

Pertanto, ogni volta che c’è un litigio o un problema nella coppia, l’uomo si domanda con tono scocciato: «E adesso che cosa c’è 115 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

che non va bene?» Spesso aggiungendo: «Ma hai tutto quello che può desiderare una donna, che cosa ti manca?» Dando per scontato che una donna dovrebbe essere felice per il solo fatto di avere una bella casa, dei bei vestiti, una bella macchina, dei soldi da spendere per fare lo shopping, o semplicemente poter andare dal parrucchiere ogni settimana.

Sbagliato! Non nego che questi beni tangibili possano, in alcuni casi, essere di conforto, ma la maggior parte delle donne cerca emozioni, perché vive di emozioni e si nutre di emozioni. Non dimenticarlo mai. Le emozioni che le donne provano a livello viscerale non hanno nulla a che vedere con i soli segni tangibili di cui sopra. Il cervello femminile è particolarmente dotato nel valutare con rapidità i pensieri, le convinzioni e le intenzioni degli altri, basandosi, spesso, su indizi che per gli uomini sono del tutto insignificanti: come, per esempio, il semplice atto di ricevere una rosa.

Quello che tanti uomini considerano una banalità, in molti casi una pura perdita di tempo, come inviare a una donna anche una sola rosa rossa per il suo compleanno, viene percepito dalla stessa 116 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

donna come una vera e propria sensazione fisica che invia precisi messaggi a determinate aree del suo cervello e la fa sentire importante, al centro delle attenzioni del suo uomo, gratificata. Insomma: le fa vivere un’emozione. Ecco che, allora, un uomo potrebbe migliorare sensibilmente il suo rapporto con una donna, o potrebbe conquistarla, con il solo uso di tante piccole attenzioni, che si traducono, nella donna, in tante piccole emozioni, come, ad esempio: 

portarle la colazione a letto ogni tanto;



regalarle una rosa per il suo compleanno;



ricordarle semplicemente che la ama senza darlo per scontato: la donna ha bisogno di sentirselo ripetere spesso;



mandarle un messaggio d’amore; oggi esistono gli sms, sono pratici e anche economici;



sorprenderla improvvisandosi massaggiatore e facendole un massaggio al collo o alla schiena;



dirle grazie quando cucina qualcosa di particolare che piace;



cucinarle un piatto che ama o portarla a cena fuori: a volte basta anche una semplice pizzeria;



ricordarsi di un anniversario importante: magari proprio quello di matrimonio; 117 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook



regalarle dei fiori in ogni occasione importante e non solo per San Valentino o per la Festa della Donna;



e tante altre piccole attenzioni. Anche le più banali possono diventare importanti per una donna.

Ti ho offerto un elenco di piccole attenzioni che puoi mettere in pratica da subito con la tua partner. Nota che sono tutte piccolezze, che non richiedono un grande impegno fisico ed economico, bensì solo un cambiamento a livello mentale. Piccole attenzioni che, però, possono costituire fonte di emozioni per una donna. Piccole attenzioni che possono migliorare decisamente il rapporto che hai con la tua compagna.

E poi, da uomo a uomo, diciamocelo francamente: sono tutte cose che nei primi anni in cui stavate insieme facevi già, o che comunque hai fatto le prime volte per conquistarla. Devi solo riprenderne l’abitudine, “rispolverarle” e farle tornare d’attualità.

Credo che se vuoi realmente imparare a conoscere e capire le donne, uno dei passi fondamentali da fare è riconoscere che le donne sono maggiormente sensibili di noi e che hanno bisogno di 118 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

provare emozioni, così come io e te abbiamo bisogno di respirare per vivere.

Purtroppo per loro, questa ipersensibilità delle donne è spesso fonte di infelicità. Proprio perché noi uomini, come affermavo nelle pagine precedenti, diamo tutto terribilmente per scontato. Associando spesso, troppo spesso, la felicità ai simboli tangibili di cui prima: come la macchina, la casa, i soldi, i vestiti, il parrucchiere ecc., convinti del fatto che la nostra partner sia felice solo per il fatto di avere intorno a sé tutti questi simboli.

Ho scoperto sulla mia pelle che non è così. Mai dare per scontato che una donna sia felice perché non le fai mancare le cose basilari della vita o la circondi di simboli. Che tu voglia “riconquistare” la tua partner o conquistare una nuova compagna, è opportuno che non dimentichi mai che la donna ha bisogno di piccole attenzioni quotidiane, di vivere delle emozioni ogni giorno. Attenzioni ed emozioni che, purtroppo, in un rapporto datato vengono spesso a mancare, perché subentra la noia e la monotonia.

119 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

SEGRETO n. 16: le donne vivono di emozioni. Molto meglio regalare loro una piccola emozione quotidiana che tutti i gioielli del mondo.

Questo sedicesimo segreto è importantissimo da ricordare. Fallo diventare una sana abitudine e se poi, oltre a regalare alla tua donna piccole emozioni quotidiane, le regali anche dei gioielli, sono certo che sarà ancora più contenta. Ma questa è solo una battuta ironica: quello che conta realmente è che tu la emozioni quotidianamente. Fallo, e ti sarà sempre accanto. Fallo, e ti sarà sempre fedele. Fallo, e conquisterai tutte le donne del mondo.

Le donne si cibano di emozioni La conferma che le donne si cibano di emozioni viene dalla vendita dei romanzi rosa. Devi sapere che la narrativa è molto importante per le donne, che “leggono” le emozioni attraverso il linguaggio, le parole scritte nel libro. È un genere letterario cui poche donne restano indifferenti. Un modo per evadere dalla routine di tutti i giorni e fantasticare con la mente. Attraverso il romanzo rosa, la donna riesce a vivere le stesse emozioni dei

120 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

personaggi del libro, sino a immedesimarsi del tutto nella donna protagonista del romanzo.

Un modo come un altro di vivere quelle emozioni che, magari, la realtà della vita di ogni giorno le nega. Del resto, se ragioni con me, la struttura di ogni romanzo è fatta apposta per avere e valorizzare un lieto fine. Il romanzo inizia con un incontro casuale tra una lei e un lui, poi si passa a una fase in cui i due, pur tra mille difficoltà, s’innamorano, per arrivare inevitabilmente alla passione, dove posso garantirti che la donna viene letteralmente rapita, e, subito dopo – chissà mai perché – arrivano anche gli ostacoli e i malintesi a mettere in pericolo il loro amore. Sino a giungere, come già detto, a un meraviglioso lieto fine.

In tutta questa struttura la donna rivive la storia come se fosse la protagonista principale del romanzo, emozionandosi, in maniera positiva o negativa, per ogni passaggio. Vive emozioni intense e partecipa a eventi dove l’amore è al centro dell’attenzione e trionfa sempre, proprio come se fosse in una favola.

121 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Qualcuno ha addirittura elaborato una teoria secondo la quale gli uomini

che

appaiono

nei

romanzi

rosa

sono

visti

dall’immaginario femminile nello stesso modo in cui le donne che appaiono nelle riviste hard per soli uomini vengono viste dagli uomini. Mi spiego ancora meglio: le riviste porno stanno agli uomini, come i romanzi rosa stanno alle donne. Noi uomini fantastichiamo quando abbiamo davanti la foto nuda di un bel didietro femminile, le donne fantasticano con i personaggi maschili dei romanzi rosa. Direi che ci rendono pan per focaccia.

Ma la stessa cosa funziona, oltre che per i romanzi rosa, anche per i film d’amore e per alcune riviste basate sui racconti o le storie vere.

Insomma:

ne

emerge

un

desiderio

crescente

di

romanticismo, passione e sentimento, che permette alla donna di vivere intensamente delle emozioni. Probabilmente, quelle stesse emozioni che la vita reale, quella di tutti i giorni, le riserva con il contagocce.

SEGRETO n. 17: le donne traggono emozioni dalla lettura dei romanzi rosa e dalla visione dei film d’amore. Si identificano

122 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

talmente tanto nelle protagoniste che riescono a vivere le loro stesse emozioni.

A questo punto mi sorge spontanea una domanda: non sarebbe meglio che fossero gli stessi uomini a far vivere alle proprie compagne almeno una parte di queste emozioni nella realtà della vita quotidiana? Naturalmente è una domanda retorica, la cui risposta è ovvia: certo che sarebbe meglio! Solo che nei pensieri degli uomini c’è sempre e solamente il sesso, mentre in quello delle donne ci sono le emozioni in tutte le sfumature possibili. Gli uomini dovrebbero capire che, se riuscissero a far “vivere” maggiormente

le

emozioni

alle

donne,

paradossalmente

potrebbero riceverne in cambio tanto di quel sesso da far loro passare la voglia. Ma su questo argomento torneremo nell’ultimo capitolo.

Dunque, pur capendo che i mondi dell’uomo e della donna sono diversi tra loro, così come sono diverse le loro esigenze, credo che non sarebbe male se gli uomini facessero uno sforzo per cercare di avvicinarsi alle “emozioni femminili”. Sarebbe un modo per

123 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

comprendere meglio la donna e la sua profonda e diversa sensibilità e, forse, persino per conquistarla meglio.

Infatti, da sempre le donne sono attratte dagli uomini che fanno provare loro emozioni. Quindi, dovresti essere ben contento di migliorare la tua capacità di capire le emozioni dell’universo femminile. Se sei impegnato, miglioreresti sensibilmente il rapporto con la tua partner e se sei libero, acquisiresti un gran bel vantaggio nei confronti degli altri uomini.

SEGRETO n. 18: da sempre le donne sono attratte dagli uomini capaci di stimolare in loro emozioni. Meglio far parte di quella piccola percentuale di uomini.

Una storia vera Circa due anni fa venne da me un signore distinto, sui quarant’anni. Mi chiese un consiglio sul suo matrimonio che, in quel periodo, viveva una fase di stanca. Non capiva come mai sua moglie, più giovane di lui di quasi dieci anni, si lamentasse continuamente, accusandolo di trascurarla. Parlammo per quasi tre ore, durante le quali mi raccontò di ogni sorta di regalo che le 124 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

aveva fatto: la seconda casa al mare, le vacanze ogni anno, gioielli ecc. Eppure, affermò: «Mia moglie mi ripete sempre che stavamo meglio quando eravamo più poveri.»

La frase m’incuriosì e gli chiesi: «Capisco che lei adesso è benestante, posso chiederle cosa faceva prima?» Mi rispose subito dicendomi che da qualche anno si era messo a vendere case e che le cose andavano decisamente meglio, al punto che era entrato in società con la persona che gestiva l’agenzia immobiliare dove lavorava. Facendolo parlare, venne fuori che questa nuova veste, da “socio”, era sì molto più remunerativa ma anche dispendiosa di energie e, soprattutto, lo teneva lontano da casa anche dodici/quattordici ore al giorno. Praticamente era sempre disponibile, spesso anche il sabato e la domenica. Da lì, la frase della moglie: «Stavamo meglio quando eravamo più poveri.»

Cominciai a raccontargli di come poteva sentirsi sua moglie, sempre sola e in secondo piano rispetto al suo lavoro e, alla fine della sessione, che fu molto faticosa, lo devo ammettere, riuscii a fargli capire che pur con la seconda casa, le vacanze e i gioielli

125 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

vari, sua moglie in realtà faceva una vita piatta e monotona, priva di ogni emozione.

Lo guardai negli occhi e gli dissi una delle frasi più forti che abbia mai detto ai miei clienti: «Naturalmente, lei non vuole che sua moglie la tradisca, vero? Perché, se continua così, ho la sensazione che sua moglie cercherà le emozioni che le mancano da qualche altra parte.»

Sgranò gli occhi, si chinò in avanti con il corpo e con voce un po’ roca mi disse: «Mi sta dicendo che mia moglie potrebbe tradirmi…?» «Sì!», risposi subito io, e aggiunsi, prima che lui potesse parlare: «Ci pensi bene: lei è talmente impegnato con il lavoro da aver trascurato, negli ultimi anni, sua moglie. Non si è accorto che sua moglie, come tutte le donne, ha bisogno di sentirsi al centro delle sue attenzioni. E lei, a chi le riserva?» «Al lavoro», rispose prontamente lui, tornando indietro con il corpo sulla sedia e lasciandosi andare. Aveva finalmente capito che continuando in quel modo avrebbe perso sua moglie.

126 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Sai cosa ha fatto quell’uomo? Dato che teneva molto alla sua compagna, la cosa più intelligente: ha ridotto le ore di lavoro giornaliere, si è imposto di non lavorare la domenica e ha passato più tempo con sua moglie. Regalandole splendidi momenti emozionali. Banale? Sì. Facile? No. Certo, potrai dire che lo ha fatto perché temeva di essere tradito, ed è vero. Ma, secondo te, quanti altri uomini, nella stessa situazione, avrebbero fatto quel gesto, quel passo indietro sul lavoro per una donna? Te lo dico io, pochi, veramente pochi. Lui, invece, ha deciso di offrire delle emozioni a sua moglie, alla sua donna. Sono certo di una cosa: è stato il più bel regalo che potesse mai farle.

127 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

RIEPILOGO DEL GIORNO 4: 

SEGRETO n. 14: oltre alla capacità empatica, alla maggiore abilità comunicativa e relazionale, le donne possiedono l’intuito e sono molto più brave degli uomini a percepire le emozioni degli altri.



SEGRETO n. 15: una donna comprende benissimo le emozioni che un uomo sta vivendo in un dato momento. Che siano positive o negative, le vive con lui.



SEGRETO n. 16: le donne vivono di emozioni. Molto meglio regalare loro una piccola emozione quotidiana che tutti i gioielli del mondo.



SEGRETO n. 17: le donne traggono emozioni dalla lettura dei romanzi rosa e dalla visione dei film d’amore. Si identificano talmente tanto nelle protagoniste che riescono a vivere le loro stesse emozioni.



SEGRETO n. 18: da sempre le donne sono attratte dagli uomini capaci di stimolare in loro emozioni. Meglio far parte di quella piccola percentuale di uomini.

128 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

GIORNO 5: Il metodo ASSPA (per conquistare e amare le donne)

«“Come si tratta una donna? Un modo c’è”, disse un vecchio saggio, “tutte le donne lo conoscono; da lungo tempo lo sanno.” Implorai la risposta: “Dovrei adularla, minacciarla, allettarla o pregarla? Devo essere serio o romantico e gaio?” Disse lui con un sorriso: “No, certo. Come si tratta una donna? Signore, glielo dirò, se mi presta attenzione. L’unico modo di trattare una donna è amarla, amarla soltanto, amarla davvero, amarla, amarla.”»

Questo dialogo si trova nelle prime pagine di uno dei libri più belli che abbia mai letto sulle donne: Come far l’amore a una donna, di Michael Morgenstern. Il libro è del 1984, eppure ancora oggi è di estrema attualità. L’ho riletto per la quarta volta circa sei mesi fa, proprio mentre mi accingevo a scrivere questo mio terzo ebook, e devo ammettere che l’ho trovato semplicemente “illuminante”. Prenderò spunto da questo testo in maniera più 129 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

dettagliata nel sesto e settimo giorno, quando racconterò di come le donne amino essere sedotte e di come vivano il sesso.

Leggendo con attenzione le varie risposte ai questionari inviati alle donne coinvolte nella mia mini ricerca, ho notato che alcuni consigli si ripetevano. In particolare un’amica, Bianca Bonomi, nel suo questionario riportava consigli tanto simpatici quanto interessanti. Ho deciso pertanto di approfondirli e di creare il metodo “ASSPA” per conquistare e amare le donne, che poi altro non è che l’acronimo di cinque parole particolari: Amore, Sicurezza, Sensibilità, Passione e Ascolto.

A Bianca un doppio ringraziamento: sia per aver partecipato alla mini ricerca, sia per avermi illuminato dandomi materia su cui riflettere e costruire un metodo che considero assolutamente vincente per conquistare e amare una donna. In tutta franchezza, non mi è ancora chiaro se lo abbia fatto apposta o, con la sua sensibilità femminile, mi abbia inconsciamente dato materia su cui lavorare. Ad ogni modo, due volte grazie.

130 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Come dicevo, il metodo “ASSPA” per conquistare e amare le donne, è composto da cinque parole: Amore, Sicurezza, Sensibilità, Passione e Ascolto. Vediamone una alla volta:

AMORE. Leggendo con attenzione le risposte delle venti donne cui ho sottoposto il mio questionario è emerso, in maniera molto forte, che la donna desidera come prima cosa sentirsi amata e rispettata. Prima del sesso o di qualsiasi altra cosa, la donna fantastica sull’amore e su tutte le sue forme emozionali.

Sarà per la sua natura emotiva, per il fatto che viva di emozioni o perché è decisamente portata a un rapporto romantico, ma la donna dà maggiore importanza all’amore. Come abbiamo già visto nelle pagine precedenti, all’uomo capita esattamente l’opposto: fantastica ripetutamente sul sesso, prima ancora di pensare all’amore.

Quest’estate, durante una delle mie conferenze su Donne & Autostima che ho portato in molti angoli d’Italia, mi ricordo di aver detto questa frase: «Gli uomini, pur di fare all’amore, sono pronti anche ad amare. Le donne, pur di amare, sono disposte 131 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

anche a fare all’amore.» Con molta onestà ti dirò che non ricordo dove ho letto questa frase e di chi sia: ho persino il dubbio che sia solo il frutto del mio inconscio; so solo che mi è rimasta talmente impressa da ricordarmela in automatico, senza neppure averla studiata.

Di sicuro “fotografa” chiaramente la differenza di vedute tra un uomo e una donna: l’uomo, pur di fare sesso, è disposto anche a innamorarsi, mentre la donna, per fare sesso, deve essere innamorata o, quantomeno, coinvolta emotivamente. Una differenza talmente grande che non può non essere presa in considerazione se si vuole conquistare una donna. Come, per esempio, si denota una differenza anche dal semplice lessico con il quale uomini e donne chiamano la stessa cosa: gli uomini parlano di “fare sesso”, le donne vogliono che si “faccia all’amore”.

Alla maggior parte delle donne, dunque, non interessa il sesso senza l’amore; sono rare le donne che fanno solo sesso, senza un minimo di coinvolgimento emotivo. Da un uomo pretendono, appunto, che abbia un minimo di coinvolgimento emotivo, che si 132 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

preoccupi di loro prima di un eventuale incontro, ma anche durante e dopo il rapporto sessuale. Per esempio, pensa a quanto sia importante, per una donna, parlare dopo aver fatto l’amore con un uomo. Il suo momento piacevole non si conclude con l’orgasmo, bensì continua anche dopo. Con la complicità, la necessità di dolcezza, di carezze e, appunto, di parlare. Mentre la reazione classica degli uomini è di girarsi di lato e mettersi tranquillamente a dormire, oppure di alzarsi e andarsene, magari a vedere la televisione, come se nulla fosse accaduto.

Evito di nascondermi dietro un dito e ammetto candidamente di averlo fatto anch’io e, nonostante in passato abbia commesso questa “stupidaggine”, lo considero un errore talmente grave per un uomo, che lo voglio ulteriormente evidenziare. Caro amico che leggi, se hai questa brutta abitudine, fai un passo indietro e ricordati che la tua partner non fa solamente sesso con te, bensì fa all’amore. Fare all’amore con una donna non è solo un atto dettato da una prestazione sessuale, è molto di più: è complicità, è emotività, è sentirsi tutt’uno con lei.

133 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Quindi, ricordati che per una donna la cosa non finisce dopo che tu e lei avete “goduto”, ed anzi, conoscendo gli uomini, sarebbe meglio dire: dopo che hai goduto tu, ma continua. Prenditi dieci minuti (fidati, non ne servono di più) e accarezzala, coccolala, baciala, riempila di complimenti, dille chiaramente che l’ami e, soprattutto, ascoltala in modo attivo. Alla donna viene a mancare proprio questa parte emotiva, che invece chiede “a gran voce” ma, ahimè, sono pochi gli uomini intelligenti in grado di offrirla.

Ricorda che difficilmente una donna si pone la domanda del perché ti ama o la ami. Mentre l’uomo è portato a razionalizzare ogni cosa, la donna vive l’amore con trasporto totalmente irrazionale e si deve sentire amata da subito. Come afferma Bianca nel suo questionario: «Essendo un sentimento per lei irrazionale, non ha bisogno di tempo per dire “ti amo” e vuole che per l’uomo sia la stessa cosa.»

SEGRETO n. 19: le donne vivono l’amore con totale trasporto e chiedono anche all’uomo lo stesso coinvolgimento emotivo. Prima, durante e dopo il rapporto sessuale.

134 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

SICUREZZA. Dopo l’amore, la seconda parola del metodo “ASSPA” per conquistare e amare le donne è “sicurezza”. Nella mia esperienza di coach e di formatore ho conosciuto anche donne fortissime e pienamente sicure di sé. Ma, a parte il fatto che sono comunque rare, un po’ come gli uomini che sanno ascoltare, bisogna considerare che talvolta la sicurezza è solo apparenza e dentro di sé la donna sa bene lo sforzo che compie per apparire sicura agli occhi degli altri. Per quanto una donna possa essere o sembrare forte, ha comunque bisogno di avere accanto un uomo più forte di lei, che la sostenga nei momenti di difficoltà e l’aiuti a realizzarsi, come donna, come moglie o compagna e come madre.

La sicurezza che un uomo può offrire e trasferire a una donna non è solamente quella tangibile, di un focolare domestico, di una casa, di un futuro per lei e per i figli. Bada bene, tutte sicurezze importanti e legittime per una donna, dato che ha nel suo DNA la ricerca di un partner che sappia fornirle la sicurezza emotiva ed economica: ovvero, che sappia essere un buon padre, capace di provvedere alla prole.

135 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Spesso, la vera sicurezza che l’uomo può offrire a una donna trascende dai segni tangibili di sicurezza economica e sociale: è la sicurezza che deriva dal farla sentire importante e unica, capace di fare qualcosa di bello e utile nella vita, per lei e per le persone che ha accanto. Insomma, quella sicurezza che mette la donna al centro dell’universo dell’uomo, al primo posto della sua lista di cose belle e importanti.

Quella sicurezza che io ritengo derivi, per una donna, dalla fiducia che le ispira il suo uomo, dalla certezza di avere accanto un partner che crede in lei, in quello che fa e nelle sue capacità e potenzialità. Quella sicurezza data dalla capacità e volontà del partner uomo di sostenere la sua donna anche nei momenti di difficoltà, che purtroppo ci saranno sempre nella vita, e di sostenerla anche moralmente proprio quando le cose per lei non vanno al massimo.

Conoscendo la facilità con cui molte donne si demoralizzano ed entrano in depressione, complici anche gli sbalzi ormonali, credo che il compito di un uomo sia anche e soprattutto quello di sostenere e proteggere la propria compagna nei momenti bui. Un 136 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

uomo che sappia infondere fiducia e sicurezza in una donna, e la faccia sentire protetta e al sicuro, finirà inevitabilmente per conquistarla. Non dimenticare, infatti, che una delle qualità maschili più apprezzate dalle donne è la capacità di essere sicuri e di trasmettere sicurezza.

Caro amico che stai leggendo, posso garantirti che un uomo sicuro di sé e capace, allo stesso tempo, di trasmettere questa sicurezza alla donna è da sempre nei sogni femminili. Quindi, datti da fare: sviluppa prima in te stesso la capacità di essere sicuro e poi trasmettila alla tua partner, facendola sentire, a sua volta, sicura e protetta.

SEGRETO n. 20: le donne hanno bisogno di avere accanto un uomo forte, che più che garantire loro sicurezza economica e sociale, le faccia sentire uniche, importanti, sicure e protette.

SENSIBILITÀ. Ho dedicato l’intero capitolo precedente alle emozioni femminili, a raccontarti quanto le donne siano maggiormente sensibili rispetto agli uomini. Grazie alla mia esperienza di coach ho scoperto che le donne non soltanto sono 137 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

più sensibili di noi uomini, ma gradiscono moltissimo l’uomo in grado di dimostrare, a sua volta, una certa sensibilità.

Avere una certa sensibilità non significa essere considerati deboli o effeminati, come molti uomini possono pensare. Nulla di tutto questo. Del resto, proprio nelle pagine precedenti ho affermato che una delle virtù più apprezzate negli uomini è la sicurezza, e sicurezza è anche sinonimo di forza.

Si può essere forti e sicuri di sé e contemporaneamente sensibili al punto giusto. Per esempio io stesso, quando guardo un film drammatico legato alla realtà, o semplicemente un cartone animato come Casper, mi commuovo. Il fatto che mi commuova durante la scena in cui il fantasmino esce dalla macchina che gli avrebbe permesso di tornare in vita per lasciare il posto al papà della ragazzina di cui si è innamorato, nonostante sappia che la macchina potrà funzionare solamente per una persona, non significa che io sia una persona debole.

Del resto, i molti problemi che ho superato e le cose che ho fatto nella mia vita, sono a testimoniare una certa sicurezza di fondo. 138 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Magari potremmo discutere di quanta forza di volontà mi ci voglia per mantenerla e del grande lavoro mentale che ho fatto su me stesso per ottenerla. Ma questa è un’altra storia e magari la racconterò in un altro ebook.

L’attitudine a commuovermi per la scena di un film o per altre situazioni, fa di me solo una persona un po’ più sensibile rispetto alla media e, soprattutto, che non ha timore di dimostrarlo al mondo esterno. È questo che le donne apprezzano moltissimo in un uomo: una maggiore sensibilità e la capacità dello stesso uomo di essere sensibile con la sua partner, senza nascondere i lati del suo carattere, bensì aprendosi senza vergogna e senza riserve.

In questa situazione l’uomo non deve sentirsi a disagio e confuso. Anzi, una certa dose di sensibilità gli permetterebbe di vivere le sue emozioni con maggior trasporto; sicuramente non a livello femminile anche se molto più vicino al modo delle donne di pensare e di percepire le emozioni. Una maggiore sensibilità permetterebbe all’uomo di affrontare il “fare all’amore con una donna” con una certa completezza, mettendoci, oltre al sesso, una

139 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

certa componente emotiva. Componente fondamentale per ogni donna.

Credimi, una certa sensibilità è molto apprezzata dalla maggior parte delle donne. Soprattutto se poi permetti loro, a tua volta, di aiutarti. Non dimenticare che la donna è maestra in “sensibilità” e può solo renderti migliore, come uomo, come padre, come compagno, come amante.

SEGRETO n. 21: le donne apprezzano una certa sensibilità negli uomini; sensibilità che denota una capacità migliore di vivere e apprezzare le emozioni.

PASSIONE. La passione è qualcosa da cui non si può fuggire. La passione è amore, è emozione allo stato puro. Un’emozione talmente forte che, in un certo senso, potrei dire che la subiamo. Ho consultato il dizionario della lingua italiana online DizionarioItaliano.it, che riporta quattro significati della parola “passione”. Vediamoli tutti: 1) sentimento violento che tiene l’animo in uno stato di grande agitazione; 140 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

2) trasporto amoroso; 3) (in senso figurato) vivo interesse per qualcosa; 4) (in senso figurato) la cosa che suscita un tale interesse.

Dunque, sintetizzando e assemblando, potremmo affermare che la passione è un trasporto amoroso che ci mette in uno stato di grande agitazione perché viviamo quella cosa con grande interesse. Ti piace questa definizione? A mio avviso è proprio questo che vuole la donna: che viviamo con lei un trasporto amoroso e passionale. In ogni ambito e in ogni contesto. In ogni momento del percorso di vita che facciamo insieme. Parlo di un rapporto passionale “sano”, di un’emozione che contribuisca a farci stare bene e, soprattutto, che non sviluppi tensione e ossessione.

Piuttosto, ravviso semmai un problema: che quando la passione termina può lasciare dentro di sé un vuoto interiore enorme. Ecco perché è importante alimentarla sempre e in maniera positiva. Una passione positiva non deve riguardare esclusivamente l’interesse per il sesso, come invece capita spesso all’uomo, che confonde la passione per la vita e nella vita con l’esclusiva 141 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

passione a letto, chissà mai perché… La “vera” passione è anche mentale, seppure quella sessuale sia comunque fondamentale.

Soffermiamoci per un attimo sulla passione sessuale. A mio avviso, un uomo dovrebbe impegnarsi a far sì che tra lui e la sua compagna ci sia la stessa “scintilla” che si accendeva all’inizio. Ti ricordi le prime volte che stavate insieme? Bastava uno sguardo tra di voi per “accendere quella passione”, una sorta di fuoco dentro di voi. Capisco che, con il passare del tempo, possano essere subentrate l’abitudine e la noia, eppure basta poco per tenere viva la tensione sessuale. Eccoti quattro banali esempi: 1.

da quanto tempo non fate all’amore in macchina come due adolescenti?

2.

da quanto tempo non la inviti a cena fuori e non passate la serata in albergo, come se foste due amanti?

3.

da quanto tempo non torni a casa prima dal lavoro e fai all’amore con lei in bagno o in cucina?

4.

da quanto tempo non le fai indossare quell’abito mozzafiato che ti piaceva tanto e la porti fuori, per finire la serata a far l’amore? 142 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Dimmi la verità. Da quanto tempo non fate una di queste cose insieme? Da quanto tempo non fai scattare dentro di te, e dentro di lei, la scintilla della passione? Da quanto tempo non ti rendi più desiderabile e attraente per lei, come le prime volte? Devi imparare ad alimentare nuovamente in lei la passione. Puoi farlo, devi solo impegnarti un po’.

Ma naturalmente, indipendentemente dal sesso, la passione possiamo manifestarla in ogni cosa che facciamo con una donna e in ogni attimo e momento che trascorriamo insieme a lei. La passione può e deve diventare un coinvolgimento totale, al punto che tra due persone si avviino quei rapporti emozionali che possono sfociare in un profondo rapporto di fiducia e stima.

Possiamo mettere passione in ogni istante che passiamo con la nostra partner e in ogni cosa che facciamo con lei. Possiamo mettere passione quando la facciamo sentire bella e unica. Possiamo mettere passione quando la facciamo sentire importante e parte fondamentale della nostra vita. Tutto questo possiamo farlo con una sola e banale parola: passione.

143 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

SEGRETO n. 22: le donne apprezzano particolarmente la passione che riusciamo a mettere nel nostro rapporto, in modo che non si esaurisca mai e sia sempre stimolante come all’inizio.

ASCOLTARE. L’ultima parola che compone il mio fantastico metodo “ASSPA” per conquistare e amare le donne, è “ascoltare”. Ho già ampiamente parlato dell’importanza di saper ascoltare una donna. Di quanto sia fondamentale, per lei, parlare e relazionarsi continuamente con il proprio partner e di quanto sia importante che il partner sappia ascoltare la propria donna. Personalmente credo che saper ascoltare una donna sia una delle cose più importanti per rafforzare o creare un legame. Proprio perché non tutti gli uomini sanno ascoltare, e anzi, possiamo dire che sono proprio pochi coloro che lo sanno fare, questa capacità diventa particolarmente apprezzata e ricercata da una donna.

Nella mia attività professionale, sia come formatore sia come coach, negli ultimi cinque/sei anni ho parlato con tantissime donne. Quasi tutte, per non dire il 99 per cento, mi hanno

144 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

confermato che avrebbero fatto chissà che cosa pur d’incontrare un uomo capace di ascoltarle in maniera attiva e comprensiva.

La capacità di ascolto, dunque, è uno strumento che permette ad ogni uomo di migliorare sensibilmente il proprio rapporto con qualsiasi donna. Ascoltare con attenzione e in maniera attiva una donna, ti permette, come ho già ampiamente spiegato nel Giorno 3, di immedesimarti nel suo stato d’animo e di vivere le sue emozioni. E le emozioni di una donna sono la sua parte più profonda, la parte più intima.

Paradossalmente, in giro ci sono moltissimi corsi e seminari che insegnano a comunicare bene. Nessuno, o quasi, che insegni ad “ascoltare”; almeno io non ne conosco. Eppure, la capacità di saper ascoltare è un’arte che produce successi, sia con le donne sia negli affari. Dovresti ricordartelo più spesso, se vuoi imparare a conoscere e capire le donne. Dovresti ricordartelo più spesso, se vuoi veramente migliorare il rapporto con la tua attuale compagna o, se sei libero, se vuoi impostare in modo soddisfacente il rapporto con la donna che troverai in futuro.

145 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

SEGRETO n. 23: le donne amano gli uomini che sanno ascoltarle, perché le fanno sentire importanti, al centro dell’universo.

Volendo riassumere con una frase ogni parola del mio metodo “ASSPA”, potrei dirti: 1) Ama la tua donna con trasporto, facendole vivere emozioni; 2) Dalle sicurezza e falla sentire unica e importante; 3) Donale la tua sensibilità, senza aver timore di mostrare emozioni; 4) Dalle la stessa intensa passione delle prime volte; 5) Ascoltala con attenzione e in maniera attiva.

In chiusura, di nuovo grazie a Bianca Bonomi, una splendida fanciulla bionda che ho avuto il piacere di conoscere nel settembre del 2008 a Roma, nel contesto della Convention degli Autori Italiani della Bruno Editore. Di mestiere fa l’esperta in relazioni pubbliche; l’ennesima dimostrazione della capacità empatica femminile, della superiorità della donna di comunicare e relazionarsi con l’universo. Mi ha praticamente dato lo spunto per la creazione del mio metodo. 146 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

RIEPILOGO DEL GIORNO 5: 

SEGRETO n. 19: le donne vivono l’amore con totale trasporto e chiedono anche all’uomo lo stesso coinvolgimento emotivo. Prima, durante e dopo il rapporto sessuale.



SEGRETO n. 20: le donne hanno bisogno di avere accanto un uomo forte, che più che garantire loro sicurezza economica e sociale, le faccia sentire uniche, importanti, sicure e protette.



SEGRETO n. 21: le donne apprezzano una certa sensibilità negli uomini; sensibilità che denota una capacità migliore di vivere e apprezzare le emozioni.



SEGRETO n. 22: le donne apprezzano particolarmente la passione che riusciamo a mettere nel nostro rapporto, in modo che non si esaurisca mai e sia sempre stimolante come all’inizio.



SEGRETO n. 23: le donne amano gli uomini che sanno ascoltarle, perché le fanno sentire importanti, al centro dell’universo.

147 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

GIORNO 6: Come le donne amano essere sedotte

Intanto comincio con il precisarti cosa significa la parola “seduzione”. Seduzione significa “condurre a sé”, come del resto anche la parola “attrazione”. Significa che devi agire in modo che la donna che vuoi sedurre si senta attratta da te. Potrei anche dirti che sedurre una donna è un’arte. Un’arte che, naturalmente, anche tu puoi imparare, a patto che rispetti i presupposti fondamentali che troverai in questo capitolo.

Intanto, smetti di pensare come la maggior parte degli uomini e comincia subito a porti la domanda giusta, che è la seguente: «Come vogliono essere sedotte le donne?» Perché, caro amico che leggi, posso garantirti che le donne amano essere sedotte, ma solo in determinati modi che a loro piacciono. Modi spesso un po’ lontani da quelli che la maggior parte degli uomini immagina.

148 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Dunque, se vuoi sedurre una donna, prima devi imparare a capire da cosa realmente è attratta e interessata. Devi entrare nella sua psicologia, perché, se continui a “pensare” da uomo, avrai poche cartucce da sparare.

Esistono in rete una valanga di siti e blog che parlano di seduzione e, in particolare, di come sedurre una donna. Molti sono improvvisati e scritti da presunti Casanova che, invece, secondo me, probabilmente hanno qualche problema con le donne. Pochi sono veramente interessanti e offrono spunti notevoli. Guarda caso, quei pochi blog interessanti sono proprio quelli nei quali si esamina la questione dal punto di vista femminile; entrando nella psiche della donna ci si pone la fatidica domanda: «Come vogliono essere sedotte le donne?»

Ribadisco questo punto perché è molto importante: è ben diverso quello che pensano gli uomini su come le donne dovrebbero essere sedotte, da come le stesse donne amano, in realtà, essere sedotte. Alcune cose che racconterò in questo capitolo potranno sembrarti in contrasto con determinate affermazioni da me fatte

149 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

nei capitoli precedenti. Tranquillo: non ho battuto la testa né perso la memoria.

Diciamo, piuttosto, che ci sono cose, nel modo in cui le donne amano essere sedotte, che potrebbero sembrarti tra loro contrastanti. In realtà, i meccanismi della seduzione rispondono alle emozioni, e le emozioni “vivono” nella parte inconscia della donna, quindi sono irrazionali e non gestibili dal processo logico del cervello. Questo vale sia per la donna sia per l’uomo. Sei pronto? Allora cominciamo il nostro viaggio alla scoperta di come le donne vogliono essere sedotte.

Primo presupposto per sedurre una donna: crea in lei delle emozioni. Devi sapere che una donna prova attrazione sessuale verso di te quando le fai vivere tutta una serie di emozioni; quindi, non solo l’amore. Emozioni che spesso gli uomini danno per scontate e, non essendo abituati a concepirle, non sono neppure in grado di trasmetterle alla donna.

Un uomo noioso, tranquillo, monotono, troppo premuroso e servizievole, o, paradossalmente, pieno di paure, difficilmente 150 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

attrae una donna; a meno che la stessa non abbia un secondo fine, come magari frequentarlo o sposarselo perché pieno di soldi o famoso. Da che mondo è mondo, il fattore più importante nel sedurre una donna è il seduttore, ovvero l’uomo che “ci prova”. Qualsiasi donna tu voglia approcciare, dalla più bella alla più brutta, se usi un modo piatto, scontato, da bravo ragazzo o comunque noioso, e magari mentre parli con lei le racconti anche di quanto sei sfortunato e ti lamenti di tutti i problemi del mondo, otterrai un solo risultato: che lei ti allontanerà.

No amico mio, non è così che riuscirai a sedurre una donna. O, per meglio dire, non è così che lei si lascerà sedurre da te; perché è bene ricordarti che è lei che decide di farsi sedurre da te. Tu puoi solamente creare dei presupposti perché ciò avvenga, puoi favorire il processo di attrazione; ma è lei e solo lei che crea l’attrazione nella sua mente.

Mi dispiace fartelo notare, ma difficilmente una donna proverà attrazione verso un uomo che si mostra insicuro e debole, e che, quindi, non è capace di farle “vivere” emozioni. Come ti ho già spiegato, l’attrazione sessuale non segue schemi razionali: una 151 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

donna cerca sempre un coinvolgimento emotivo e quindi vuole che tu crei della “magia” con lei.

Ho un caro amico che ha più di cinquant’anni, non è particolarmente bello, è un po’ stempiato, non troppo alto e neppure ben piazzato fisicamente; anche se devo ammettere che ha fascino. Non è particolarmente ricco e non ha neppure una macchina da Casanova: possiede una vecchia Barchetta della Fiat, eppure è sempre pieno di donne, tra cui moltissime ragazze giovani tra i venticinque e i trent’anni.

Naturalmente non è sposato e, dato che lo conosco da una vita, un giorno l’ho intervistato per cercare di capire il motivo di questo suo fascino indiscusso con le donne; mi ha pregato di non fare il suo nome perché è facilmente individuabile nella zona in cui abito. Come prima cosa, gli ho chiesto: «Mi spieghi come diamine fai ad avere così tanto successo con le donne?»

Mi ha guardato e, sorridendomi, mi ha risposto: «Caro Giancarlo, la bellezza non è necessaria per sedurre una donna. Io mi considero un tipo interessante, non certamente bello. Sono sicuro 152 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

di me, sono romantico al punto giusto e, nonostante i miei anni, curo il mio aspetto. Se proprio vuoi saperlo, sopperisco al lato estetico con la mia capacità di creare forti emozioni nelle donne che avvicino. Spesso le sorprendo piacevolmente con il mio modo di fare, che non è per nulla tipico, usuale. Insomma, sono un tipo originale che crea forti emozioni, e ricorda che alle donne piacciono gli uomini capaci di suscitare emozioni.»

Conoscendolo, non ho motivo di mettere in dubbio le sue parole. Aggiungo che è un mostro d’ironia e di simpatia e che ci sa veramente fare. È capace di fermare una donna che non conosce per la strada, fare una battuta per farla sorridere e farsi dare il suo numero del cellulare. Il tutto con una tranquillità disarmante.

Un consiglio: quando approcci una donna, ricorda che non è determinante che tu sia bello o ricco. Certo, non nascondo che un minimo di estetica possa aiutarti, e se poi hai anche una bella macchina e un cospicuo conto in banca è decisamente meglio, ma entrambi sappiamo bene quale tipo di interesse può scatenare in una donna un uomo del genere. Ti avrà scelto per le tue caratteristiche o per i tuoi soldi? 153 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Fidati, la bellezza in un uomo non è così determinante come invece accade per la donna. Mentre gli uomini sono attratti dalla bellezza prorompente, da un didietro da favola o da un seno prosperoso, le donne amano vivere emozioni. Sognano e vogliono provare emozioni nuove. Sognano uomini veri, coraggiosi e sicuri di sé, romantici e contemporaneamente virili. Sognano uomini che sappiano sorprenderle e far battere loro il cuore, forte forte, in un vortice di emozioni.

Quindi, se vuoi conquistare una donna, sorprendila con qualcosa di diverso, che la possa emozionare in positivo. Dille qualcosa di simpatico, con garbo ed educazione, che la faccia sorridere. Quello che è fondamentale è che crei in lei uno stato mentale emozionale. Fai qualcosa di originale, che esuli dal classico e normale approccio: «Ciao, come ti chiami?» Quello lo fanno tutti, ed è pure banale: tu devi essere diverso e sorprenderla piacevolmente. Fare o dire qualcosa che gli altri non si sognerebbero mai di fare o di dire.

Ricorda il mio amico: lui non è bello, eppure crea emozioni nelle donne. Che cosa fa di così diverso dagli altri uomini? Tutto, tutto 154 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

quello che gli altri uomini non hanno il coraggio di fare. Che la maggior parte degli uomini non oserebbe mai fare. Forse è proprio questo il suo segreto con le donne.

SEGRETO n. 24: le donne sono creature emozionali e amano essere sedotte da uomini che sappiano suscitare in loro forti emozioni.

Secondo presupposto per sedurre una donna: crea in lei un senso di sicurezza. Devi sapere che alle donne non piacciono gli uomini insicuri, perché essendo per natura insicure a loro volta, capita alla maggior parte delle donne, hanno bisogno di avere accanto un uomo che sappia trasmettere loro sicurezza e dare protezione. Sulla base delle mie esperienze dirette, sia come uomo sia come coach che ha lavorato con moltissime donne, posso affermare che la personalità di un uomo, il suo modo di porsi, attrae una donna molto più del suo lato estetico.

Certo, come ho già detto anche nelle pagine precedenti, un buon aspetto fisico può essere di aiuto. Come si dice: un bel viso o un bel corpo non guastano mai. Ad ogni modo, non è esattamente un 155 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

fisico scattante o palestrato che le donne cercano maggiormente nell’uomo. Per la maggior parte delle donne che ho conosciuto e che ho intervistato, è molto più importante la personalità dell’uomo rispetto alla sua estetica, al suo aspetto fisico.

Purtroppo sono molti gli uomini che pensano il contrario e costruiscono le loro relazioni solo sull’estetica, sull’essere super abbronzati, sulla forza bruta dei muscoli palestrati, o, peggio, sulla rozzezza e volgarità dei loro approcci, pensando, in questo modo, di affascinare una donna. Un uomo sicuro di sé, con una forte personalità, esce fuori dagli schemi della quotidianità e, inevitabilmente, si nota.

Un uomo bello, a meno che non sia Brad Pitt o George Clooney, che comunque hanno la loro personalità, rientra solo in determinati parametri della bellezza e ha solo quell’arma per cercare di farsi notare da una donna. Talvolta gli basta, spesso no.

Dammi retta: le donne adorano gli uomini che hanno una personalità interessante. Che si sentono a proprio agio con se

156 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

stessi e anche con gli altri, che sanno quello che vogliono dalla vita e sono pronti a ottenerlo, o quantomeno a provarci.

Le donne sono attratte da questo modo di essere dell’uomo, sono affascinate dalla sua personalità. E quando un uomo ha personalità, ha molte più probabilità di conquistare una donna. Anche più di un uomo più bello, anche più di un uomo più ricco. Un consiglio: comincia subito ad avere più fiducia in te stesso. Più sarai sicuro di te, più alimenterai la tua fiducia e più trasmetterai sicurezza a una donna.

Guarda che non devi necessariamente essere forte, duro o un “macho man” per avere maggiore fiducia in te stesso. Devi semplicemente cominciare a credere maggiormente in ciò che sei e in ciò che fai, magari lavorando sulla tua autostima, leggendo degli ottimi libri o frequentando dei corsi.

Se vuoi leggere un buon ebook motivazionale, capace di aiutarti ad alimentare la tua autostima, ti consiglio Penso Positivo. Non ti dico di leggerlo perché l’ho scritto io, è solo che chi lo ha fatto ne ha tratto grande giovamento. Forse può aiutare anche te. 157 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Così facendo, a mio avviso, otterrai almeno due vantaggi: 1) lavorando sulla tua autostima rafforzerai la fiducia in te stesso, e ciò ti permetterà di affrontare le prove della vita in maniera decisamente migliore; 2) parlando specificamente di seduzione, se tu sei più sicuro di te, inevitabilmente trasmetterai questa sicurezza a una donna.

Ricorda sempre che, mentre nell’uomo il valore dominante è il sesso, nelle donne il valore più importante, in assoluto, è la sicurezza. Ancora prima dell’amore e decisamente prima del sesso. Per una donna, sicurezza significa molte cose, per esempio: attenzioni da parte dell’uomo, capacità di prendersi cura di lei, di proteggerla, di sostenerla nelle difficoltà e nei momenti duri, persino di garantire un futuro a lei e all’eventuale prole. Capirai bene che un uomo sicuro di sé, con una personalità forte, ha molte più probabilità di dare alla donna ciò che per la donna è fondamentale: la sicurezza.

SEGRETO n. 25: le donne hanno bisogno di sentirsi sicure e, pertanto, sono attratte maggiormente da uomini con una forte personalità. 158 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Terzo presupposto per sedurre una donna: sii romantico ma non servizievole.

Le

due

cose

insieme

possono

sembrare

contraddittorie, e posso garantirti che non è così. Vi è una netta differenza tra essere uomini romantici e uomini servizievoli. Mentre gli uni piacciono alle donne, gli altri no. Se non per usarli per qualche loro fine e obiettivo particolare.

Nel suo bellissimo libro Come fare l’amore a una donna, Michael Morgenstern dice testualmente: «Tutto ciò che gli uomini avevano dimenticato, ritorna nelle fantasie delle donne: candele accese sulla tavola, fiori, musica, regali, cene, gite in barca; balli, corteggiamenti, complimenti, confidenze, attenzioni. Certe donne me ne hanno parlato come se avessero riscoperto un mondo perduto.»

Potrai dire che è un libro vecchio, scritto nel 1984 e pertanto datato, ormai superato. Invece posso garantirti che è di un’attualità assoluta. Le donne amano un uomo romantico, che al momento

giusto

sappia

coccolarle,

metterle

al

centro

dell’attenzione, riempirle di complimenti e di baci. Un uomo dolce e galante, che sappia far sentire la donna la persona più 159 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

importante del mondo. Ma che all’occorrenza, abbia carattere e sappia dir loro anche di no! Le donne lo definirebbero un uomo con gli “attributi”.

Si può essere romantici e, al tempo stesso, sorprendere una donna creando in lei delle emozioni. Spesso basta una semplice idea per farle una grande sorpresa. Per esempio, eccone cinque: 1) puoi scriverle una lettera d’amore e fargliela recapitare al lavoro accompagnata da un mazzo di fiori; 2) puoi portarla a cena fuori e prenotare in un locale che ti permette di essere sul mare o sul lago, per farle vedere il tramonto insieme a te; vedere il sole che si abbassa sull’acqua è spettacolare, lei ti ringrazierà; 3) puoi andarle incontro, baciarle la mano e metterti in ginocchio, guardarla negli occhi e recitarle una breve poesia d’amore; basta solo avere il coraggio di farlo, l’effetto è garantito; 4) e, ancora, puoi fare una cosa banale quanto passionale: la inviti fuori, a cena o anche solo a prendere un caffè, ti porti dietro una scatola con dentro un salvadanaio di coccio; appena siete seduti lo appoggi sul tavolo davanti a lei e la 160 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

guardi. Stai tranquillo che la curiosità femminile la porterà a chiederti a cosa serva. A quel punto la guardi negli occhi, le prendi, possibilmente, la mano e con modi dolci le dici: «Mi serve per raccogliere ogni minuto che passerò con te, in modo che quando sarò solo, potrò rompere il salvadanaio e rivivere ogni intenso momento trascorso con te.» E poi le sorridi. Scoppierà in una sonora risata, ti darà del matto e avrai fatto breccia nel suo cuore. Anche in questo caso, l’effetto è garantito, devi solo avere il coraggio di farlo; 5) infine, puoi andare al primo appuntamento con una rosa rossa e guardarla negli occhi mentre gliela doni, dicendole semplicemente: «Sai, quando l’ho acquistata la rosa era bianca, ma dopo averti visto, è diventata rossa di vergogna di fronte alla tua bellezza.» Capito il doppio senso?

Ti ho offerto cinque idee banali, che possono favorevolmente sorprendere una donna, suscitando in lei forti emozioni. Come vedi puoi essere romantico anche in un modo innovativo e, soprattutto, diverso dal solito. Ma credimi, è solo un problema di creatività. Sai, mi piacerebbe vedere il volto della tua partner nel momento in cui le offri la rosa e le dici quella frase: secondo me 161 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

si illumina di estasi, o scoppia dalle risate quando tiri fuori il salvadanaio. In entrambi i casi le hai suscitato un’emozione; e come ti ho già spiegato all’inizio del capitolo, le donne “vivono” di emozioni.

Diffida da chi sostiene che il corteggiamento appartiene ad altri tempi, che è vecchio, obsoleto, sorpassato. A prescindere dal fatto che è una fase bellissima del rapporto, da vivere con grande intensità, la cosa ancor più interessante è che le stesse donne amano ancora essere corteggiate. Il fatto che siano più emancipate, volte alla ricerca della parità, non significa che non amino più essere sedotte, corteggiate, stregate, inseguite, affascinate, commosse, adulate, emozionate.

Tra l’altro, le sorprese sono molto più belle e apprezzate da una donna in un giorno qualunque, lontano da tutte le date in cui è lecito aspettarsele come l’anniversario, il compleanno, il fidanzamento,

l’onomastico

ecc.

Dunque:

sorprendila

piacevolmente. Falle battere il cuore, fai qualcosa che nessun uomo oserebbe fare.

162 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

SEGRETO n. 26: sono cambiati i tempi, ma alle donne piace ancora essere corteggiate. Fallo in maniera originale, in modo da dar loro sia un tocco romantico, sia emozionale.

Infine, ricordati che le donne non amano l’uomo troppo gentile, troppo comprensivo, troppo accomodante, sempre disponibile. Se mi passi una battuta, troppo “appiccicoso”. Sono tratti che denotano una certa insicurezza, un bisogno accentuato di ricevere affetto, e le donne sono speciali nel “fiutare” un uomo insicuro, di cui non possono fidarsi. Proprio per i motivi che ti ho spiegato nel secondo presupposto per sedurre una donna, visto in questo capitolo. Sono loro stesse ad aver bisogno di sicurezza; e come pensi possano averla da un uomo a sua volta insicuro?

Invece il corteggiamento non ha nulla a che vedere con l’essere sempre disponibile o insicuro. Puoi essere romantico e dedicarle attenzioni speciali senza essere per nulla servizievole, e possedere, paradossalmente, una grande personalità. Anzi, oso affermare che è proprio l’uomo di personalità il più capace a corteggiare.

163 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Quarto e ultimo presupposto per sedurre una donna: sii solare e positivo. Il mondo femminile è davvero complicato e conquistare una donna è molto difficile. Di sicuro lo è ancor di più per un uomo pessimista: sempre arrabbiato, infelice e che non fa altro che lamentarsi. Un uomo così non attrae a sé nessuno, men che mai una donna. Infatti ho notato che una delle cose che piace di più alle donne è una sorta di “energia positiva”, quella capacità di sorridere alla vita che alcuni uomini possiedono; purtroppo non tutti.

Le donne sono attratte da questi uomini positivi, solari, aperti al mondo e che sanno godersi la vita. Che sanno prendere la vita con filosofia e che sorridono appena si alzano dal letto. Essere solari e positivi non significa vivere “con la testa tra le nuvole”, vivere in un mondo che non esiste, oppure non voler vedere e affrontare i problemi.

Essere solari e positivi significa saper affrontare la vita con il sorriso sulle labbra, non aver timore di esprimere le proprie emozioni, mantenere sempre viva la fiducia in sé stessi, avere speranza nel domani, amare la vita e anche il prossimo. Essere 164 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

solari e positivi è uno stimolo continuo, per se stessi e per le persone che ti sono accanto. Le donne sono attratte da uomini così. È come se la donna “sentisse” questa solarità e positività nell’uomo e volesse far sue queste caratteristiche attraverso di lui.

Scommetto che tutte le donne vorrebbero accanto un uomo solare, gioioso, ottimista e con un grande senso dell’umorismo. Non credo esista una sola donna che possa affermare il contrario. Il messaggio che codificano è che, con un uomo del genere accanto, sarà più facile superare le avversità della vita e gli eventuali momenti bui. Inoltre, le donne amano maggiormente essere sedotte da uomini del genere, perché le fanno ridere e le fanno divertire. Io dico sempre: le fanno “vivere”. E le donne, quando possono, scelgono sempre di vivere un’emozione anziché subire un rapporto apatico.

Pensaci un attimo: se tu fossi una donna, da chi ti faresti sedurre, da un bell’uomo, però serio e per giunta un po’ pessimista, o da un uomo magari meno bello che però ti faccia ridere e che riesca a sdrammatizzare le cose? Io non ho dubbi, e siccome le donne sono creature intelligenti, neppure loro ne hanno: le donne 165 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

preferiscono quasi sempre un uomo solare, ottimista, che all’occorrenza sappia farle ridere e sorridere.

Sono rari i casi in cui una donna opta per la prima scelta. Magari potrebbe farlo se si trattasse di George Clooney o di qualche altro divo; ma, a dire il vero, George, oltre che bello, mi risulta che sia anche solare e divertente. Una mia cara amica, a tal proposito, ama simpaticamente dire: «Peccato che di George ce ne sia uno solo, io sarei pronta a prendermi anche la copia della copia!»

Inoltre, esiste anche un altro motivo per il quale io, al tuo posto, mi darei da fare per cercare di essere un uomo con sano umorismo. Hai già visto che questo tipo d’uomo è prediletto dalle donne, che ne sono attratte, affascinate, ma forse non sai che quando una donna trascorre momenti piacevoli in tua compagnia e ride di gusto, abbassa inconsciamente le sue difese. E il fatto che stia bene con te, è fondamentale per farsi corteggiare e, in seguito, sedurre.

SEGRETO n. 27: le donne sono attratte dagli uomini solari e positivi, capaci di farle ridere e sorridere di gusto. 166 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Riassumendo, i quattro presupposti principali per far sì che una donna si lasci sedurre da te sono: 1) creare in lei delle emozioni; 2) farle sentire la tua personalità; 3) corteggiarla in maniera passionale e romantica; 4) trasmetterle la tua positività e solarità.

Ecco come le donne amano essere sedotte. Naturalmente esistono anche tante altre cose che piacciono alle donne, ma posso garantirti che se hai la capacità e la volontà di mettere in pratica, con costanza e un po’ di impegno, questi quattro presupposti di base, credo che molte delle donne che incontrerai saranno piacevolmente attratte da te e ameranno farsi sedurre.

In chiusura del capitolo, vorrei anche consigliarti, ogni volta che ne hai l’occasione, di fare commenti di apprezzamento nei confronti del “corpo e della bellezza” della tua partner. Le donne amano sentirsi dire, e ripetere, quanto siano belle. Non dimenticare mai che anche una donna che si considera perfetta, o che è ritenuta tale, ha le sue insicurezze. Insicurezze che possono

167 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

essere annullate, se non in toto almeno in parte, da complimenti e apprezzamenti fatti dall’uomo al momento giusto.

Infine, caro amico che stai leggendo il mio ebook, non vorrei disilluderti, ma le donne sono molto più intelligenti di noi uomini e se pensassimo di essere noi a scegliere… ahimè, temo che non avremmo capito nulla sulla seduzione femminile e che resteremmo delusi! Sono loro, le donne, che ci mettono alla prova e ci permettono di sedurle; e, dopo averci studiato, scrutato, osservato, sono sempre loro che ci scelgono. Sempre e solo loro. Ricorda: tu puoi solo metterti in vetrina.

168 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

RIEPILOGO DEL GIORNO 6: 

SEGRETO n. 24: le donne sono creature emozionali e amano essere sedotte da uomini che sappiano suscitare in loro forti emozioni.



SEGRETO n. 25: le donne hanno bisogno di sentirsi sicure e, pertanto, sono attratte maggiormente da uomini con una forte personalità.



SEGRETO n. 26: sono cambiati i tempi, ma alle donne piace ancora essere corteggiate. Fallo in maniera originale, in modo da dar loro sia un tocco romantico, sia emozionale.



SEGRETO n. 27: le donne sono attratte dagli uomini solari e positivi, capaci di farle ridere e sorridere di gusto.

169 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

GIORNO 7: Come le donne vivono il sesso

Prima di cercare di capire, in questo ultimo capitolo, come le donne vivono l’argomento “sesso” soffermiamoci per qualche istante sul chiarire, in maniera definitiva, ciò che le stesse donne trovano veramente sexy in un uomo. Devi sapere che nell’immaginario collettivo degli uomini esiste un mito diffuso quanto sbagliato: che le donne vadano pazze per i belloni, i fusti, gli uomini dotati. Insomma, per i veri stalloni.

Sbagliato. Niente di più falso. Ci sarà sicuramente una percentuale di donne che privilegia l’uomo macho e lo stallone, anche se in questo caso parliamo di una percentuale veramente minima. No, caro amico. Le donne cercano cose completamente diverse negli uomini, e sarebbe ora che anche tu cominciassi a capirlo. Del resto, se sei arrivato a leggere fin qui, vuol dire che sei ben disposto a metterti in discussione: quindi armati di

170 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

pazienza, apri bene la tua mente e tieniti pronto a scoprire cose che ti sorprenderanno ulteriormente.

Dunque, che cosa cercano le donne negli uomini? Che cosa trovano di tanto sexy in noi uomini? Sulla base della mia esperienza personale e, soprattutto, dei tanti libri letti e riletti più volte, e delle ricerche che ho svolto, seppure artigianali e senza alcuna pretesa di valenza scientifica, ho capito che quello che le donne cercano di sexy in un uomo non è, neppure lontanamente, preso in considerazione dalla maggior parte degli appartenenti al cosiddetto “sesso forte”.

Gli uomini sembrano non accorgersi del fatto che una delle qualità che più attrae una donna è la “sicurezza di sé”; se ricordi ne abbiamo ampiamente discusso nei capitoli precedenti. Un uomo sicuro di sé sviluppa un’attrazione talmente forte in una donna da superare di gran lunga ogni attrazione di natura fisica ed estetica. Dato che anche le donne pensano al sesso, che dopo la sicurezza e l’amore è il terzo valore per una donna, un uomo bello o presunto stallone finisce per essere visto più come un giocattolo

171 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

da usare, un qualcosa da conquistare, magari anche solo per una notte.

Infatti, anche le donne amano conquistare e un uomo del genere è molto probabile che faccia quella fine. Qualcuno potrebbe anche affermare che non è male essere “usati” in quel modo dalle donne: naturalmente dipende dalla stima che l’uomo ha di se stesso. Invece, un uomo sicuro di sé, di quello che fa e di quello che dice, sviluppa un magnetismo talmente forte e raro, che attrae la donna come fosse una calamita.

O meglio, alla luce di quanto detto nel precedente capitolo, posso dire che una donna sarebbe ben lieta di essere sedotta da un uomo del genere. Un uomo sicuro di sé non ha bisogno di essere particolarmente bello e neppure di avere un fisico statutario. Un uomo sicuro di sé sviluppa un fascino talmente forte che, ne sono certo, qualsiasi donna, anche quella che spesso pensiamo inavvicinabile, sarebbe attratta da lui. Il mio amico lo dimostra ogni giorno.

172 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Quindi, caro amico che leggi, anche se non sei l’adone di turno evita di preoccuparti e comincia a pensare che puoi sfruttare un tipo di fascino completamente diverso: quello della sicurezza in te stesso. Mi sono già soffermato in precedenza sull’argomento, ma siccome è molto importante, ci torno su molto volentieri e ti suggerisco di sviluppare questa dote. Ricorda che, oltre ad aiutarti con le donne, ti permetterà di raggiungere migliori risultati in ogni campo della tua vita.

Come puoi fare per aumentare la sicurezza in te stesso? Lavora sulla tua autostima, nutrila ogni giorno di pensieri positivi. Comincia a volerti bene, a credere in quello che fai e presto, molto presto, la tua sicurezza crescerà. E con la sicurezza, anche la tua capacità di attrarre le donne.

SEGRETO n. 28: è falsa la convinzione che le donne vadano pazze per gli uomini decisamente belli, fusti e dotati. Preferiscono di gran lunga gli uomini sicuri di sé.

A questo punto, prima di addentrarci nei meccanismi sessuali della donna, vorrei ricordarti una cosa fondamentale, che spesso 173 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

fa la differenza tra uomo e donna. Lo faccio citando questa frase: «Le donne possono usare il sesso per ottenere quello che desiderano; gli uomini invece no, per il semplice motivo che il sesso è tutto ciò che desiderano.» Bella, vero? Peccato che non sia mia, ma di una certa Nadiolinda, una giovane scrittrice di ventotto anni che ha scritto un simpaticissimo libro/inchiesta sull’eros, dal titolo: Se non ti piace dillo. Il sesso ai tempi dell’happy hour.

Sotto questo aspetto le donne partono decisamente avvantaggiate e, pertanto, la lotta è impari. Meglio che non lo dimentichi mai. Indipendentemente dal fatto che sia l’uomo il corteggiatore e il seduttore, è sempre la donna che decide se e quando fare sesso. Pertanto, ti consiglio di darle sempre la sensazione che sia lei a guidarti, altrimenti puoi scordarti il sesso.

Come vive il sesso la donna La donna vive il sesso in maniera completamente diversa dagli uomini e questo assunto è suffragato da una miriade di prove scientifiche, nonché da una differenza biologica notevole. In parte l’abbiamo già visto nel primo capitolo, laddove abbiamo detto che

174 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

negli uomini, i centri cerebrali correlati al sesso sono circa due volte più grandi delle stesse strutture site nel cervello femminile.

Ciò determina una prima, grande differenza. Gli uomini sono “stregati” dal sesso. Pensano costantemente al sesso, quasi fosse una fissa maniacale, mentre le donne meno, molto meno. Per farti capire bene le proporzioni, sembra che gli uomini pensino al sesso ogni cinquantadue secondi – ripeto: ogni cinquantadue secondi – mentre le donne una sola volta nell’arco delle ventiquattr’ore di cui è composta una giornata; al massimo, tre o quattro volte, quando la donna è nei massimi giorni di fertilità.

Altra grande differenza tra uomo e donna riguarda l’impulso sessuale. Usando una simpatica metafora, che spero possa farti sorridere, potrei dirti che quello di una donna è paragonabile ai vecchi termosifoni di ghisa: accendi la caldaia, ovvero l’impulso sessuale della donna, e lentamente i termosifoni di ghisa raggiungono la temperatura massima. Quando spegni la caldaia, impiegano parecchio tempo a raffreddarsi perché la ghisa trattiene il calore.

175 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

L’impulso sessuale di un uomo è un po’ come i termosifoni di oggi: funziona esattamente al contrario. Accendi la caldaia, ossia l’impulso sessuale dell’uomo, e l’acqua si riscalda subito, raggiungendo in pochi minuti la massima temperatura. Spegni la caldaia e il termosifone di alluminio si raffredda con la stessa rapidità con cui si è riscaldato. Niente male come differenza tra uomo e donna, vero?

E ancora, devi sapere che l’impulso femminile è cerebrale ed è condizionato dagli eventi quotidiani, dalle cose piacevoli o negative che sono accadute intorno alla donna. Una donna con alle spalle una giornata pesante, con dei problemi da risolvere, oppure in uno stato ansioso o di stress, per non dire depressivo, non pensa minimamente al sesso.

Per apprezzarlo intensamente e, soprattutto, per raggiungere un orgasmo, la donna deve sentirsi tranquilla, amata e al sicuro. Deve essere libera mentalmente. Ne consegue che qualsiasi tipo di problema, talvolta anche il più banale, metterà la donna in uno stato di disagio profondo, e lei finirà per “subire” il sesso anziché viverlo. 176 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

L’impulso maschile, invece, è qualcosa di molto meccanico, che lo mette sempre in condizioni di avere un’erezione, a meno che non abbia dei problemi sessuali. Anche se ha avuto una giornata difficile l’uomo vive il sesso come un modo per scaricare la tensione accumulata, per dimenticare in fretta le cose brutte accadute. Attraverso il sesso si ricarica. Sarebbe opportuno che tu fossi consapevole di questa enorme differenza, prima di pensare di chiedere alla tua compagna di fare sesso.

SEGRETO n. 29: l’impulso sessuale femminile è cerebrale, quindi condizionato dagli eventi esterni. Se vuoi permettere alla tua partner di raggiungere un orgasmo, devi aiutarla a essere libera mentalmente.

La donna parla liberamente di sesso, l’uomo ne ha vergogna Un’altra cosa importante, che evidenzia una delle tante differenze tra il modo di vivere e fare sesso di uomo e donna, sta nel fatto che la donna parla liberamente di sesso con le proprie amiche, con le altre donne. Discute senza freni e senza inibizioni di ogni singolo “particolare”. E quando dico “di ogni singolo particolare”, puoi credermi sulla parola. Fornisce descrizioni dettagliate di ogni 177 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

singolo rapporto, raccontando per filo e per segno ogni particolare.

Se avessi la fortuna di ascoltare una donna che racconta una scena di sesso avresti l’impressione di esser lì a viverla con lei, tanto è precisa e ricca di particolari: ti basterebbe chiudere gli occhi e immaginarla. La donna non prova assolutamente vergogna a parlarne liberamente con le appartenenti al proprio sesso, perché la cosa è vissuta come un normale modo di stare in amicizia, di socializzare, di relazionarsi, di comunicare. Per la donna parlare di sesso è un fatto normale, per l’uomo no.

L’uomo è colto da una forma molto forte di vergogna nel parlarne, quasi fosse un tabù mentale. Difficilmente entra nei minimi dettagli quando parla di sesso con gli amici; e difficilmente entra nei dettagli anche quando parla di sesso con la propria partner. Con gli amici, si limita a vantarsi della conquista o della “prestazione” in generale, che naturalmente è sempre da macho, guardandosi bene dall’entrare nei dettagli. Al massimo racconta che ha fatto “godere” la sua partner quattro o cinque

178 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

volte, mentre nella realtà non sa neppure se lei ha avuto veramente un orgasmo.

Con lei, si limita a un banale: «Ti è piaciuto?», preoccupandosi subito dell’efficacia della sua prestazione sessuale; ciò è sintomo di grande insicurezza. Sono rari i casi in cui un uomo ha il coraggio di fare una domanda intelligente alla sua partner, come ad esempio: «Nel far l’amore, cosa ti piace di più?» Una domanda del genere gli permetterebbe di conoscere molto meglio i gusti sessuali della compagna e di soddisfarla. Perché non lo fa? Forse perché ha paura dei confronti e di non essere all’altezza delle prestazioni degli altri uomini.

SEGRETO n. 30: le donne parlano liberamente di sesso tra di loro, gli uomini ne hanno vergogna, quasi fosse un tabù.

Le donne parlano e fanno sesso contemporaneamente, gli uomini non ne sono capaci Parlare e fare sesso contemporaneamente è una cosa del tutto normale per le donne, mentre diventa quasi impossibile per gli uomini. Anzi, togli il quasi. Tu e io sappiamo quanto siano 179 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

importanti i “preliminari” per una donna. Bene, voglio che tu sappia che per molte donne il dialogo è una parte più importante degli stessi preliminari. La donna tiene in gran considerazione le parole del proprio partner e per vivere al meglio i preliminari ha bisogno di parlare e di sentirlo coinvolto nel dialogo.

Aggiungi, poi, che la donna vive in maniera profonda il dialogo, perché riesce a mettere in funzione entrambi i suoi emisferi, arrivando persino a provare le stesse emozioni piacevoli sia dal contatto con la pelle, dalle carezze e dagli odori, sia attraverso le parole del proprio partner. Per l’uomo, invece, il dialogo mentre fa l’amore con una donna è un gran bel problema, dato che è capace di fare solo una cosa alla volta. Se ha un’erezione è concentrato sull’atto sessuale e, se parla, la sua concentrazione cala.

Sappiamo entrambi che la maggior parte degli uomini vive il sesso come una sorta di gara, di prestazione all’ultimo orgasmo, nel quale devono sempre dimostrare alla partner di “saperci fare”; è chiaro che se la donna parla e l’uomo risponde al dialogo può

180 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

perdere il senso dell’orientamento, in qualche caso la stessa erezione, e… addio alla prestazione da macho.

Un consiglio: se pratichi il sesso per soddisfare pienamente le esigenze di una donna, e non per godere egoisticamente da solo, devi sforzarti d’imparare a esercitarti veramente tanto in quello che viene comunemente chiamato “dialogo d’amore”. Devi imparare a restare concentrato sull’atto sessuale, pur dialogando attivamente con la tua partner. Io dico che puoi farcela, se ti impegni seriamente! Per te, per me, per tutti gli uomini che stanno leggendo questo ebook, è un aspetto da tenere assolutamente in considerazione se si desidera cercare di capire e conoscere bene la propria donna e si vogliono migliorare sensibilmente le prestazioni sessuali con lei.

SEGRETO n. 31: le donne hanno bisogno di parlare con gli uomini durante l’atto sessuale per aumentare il piacere. Paradossalmente, se gli uomini parlano con le donne, perdono la concentrazione.

181 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

A tutto ciò, aggiungerei anche quello che dice Michael Morgenstern nel suo bellissimo libro Come fare l’amore a una donna: «Alle donne non interessa il sesso senza amore. Vogliono che gli uomini si lascino coinvolgere emotivamente, che si preoccupino di loro prima, durante e dopo il rapporto sessuale. Pretendono che gli uomini capiscano che il sesso è un dare e ricevere.»

Dunque, a una donna non interessa che tu faccia all’amore con lei per dimostrarle che sei un grande amante, un vero stallone. La donna vuole che tu faccia l’amore “con lei”. Fare l’amore con una donna significa darle tutto te stesso, tutto quello che puoi: dalla dolcezza al coinvolgimento emotivo, passando per il sesso. Il che, è una cosa completamente diversa.

L’uomo tradisce per sesso, la donna per amore Nel numero di giugno 2009, Mente & Cervello riportava un bellissimo articolo sul sesso di Massimo Barberi, dal titolo: Sesso, tra miti e scienza. Ti consiglio di leggerlo tutto perché è veramente istruttivo. L’articolo riporta anche il parere del dottor Emmanuele Jannini, medico e coordinatore del corso di laurea in 182 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

sessuologia

presso

l’Università

dell’Aquila,

il

quale,

commentando i diversi stili di tradimento tra uomo e donna, ha affermato: «Su questo argomento ci sono studi seri. Sappiamo che le modalità di tradimento del maschio sono seriali. Lui riesce a tradire tenendo il piede in due scarpe, senza rompere il legame con la partner stabile. Per la donna, invece, l’infedeltà prevede una modalità comportamentale diversa. Lei tradisce solamente quando è disamorata, deve chiudere emotivamente la storia precedente prima di farlo, anche se ciò non significa necessariamente abbandonare il partner.»

Insomma, la donna tradisce solamente quando s’innamora di un nuovo uomo e, di conseguenza, si disinnamora del partner precedente. Sono le emozioni, tanto per cambiare, a far commettere il tradimento alla donna. Mentre l’uomo, siamo onesti e diciamocelo fuori dai denti, è sempre pronto a fare sesso in ogni contesto, situazione e con qualsiasi donna.

A proposito di tradimento, la giornalista e scrittrice americana Isabel Fonseca, nel suo bellissimo libro Legàmi, afferma che: «In tutti i matrimoni sufficientemente lunghi le donne toccano prima 183 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

o poi lo stadio della frustrazione.» Un po’ quasi a prevedere il tradimento, sia maschile o femminile, come inevitabile dopo un certo numero di anni di vita trascorsi insieme.

Che ne dici di sorridere un po’? Eccoti un simpatico aneddoto sul tradimento, tratto dall’ancor più simpatico libro di Allan e Barbara Pease Perché gli uomini possono fare solo una cosa per volta e le donne ne fanno troppe tutte insieme? Un uomo decide di partecipare alle crociate. Dopo aver stabilito che la moglie porterà la cintura di castità mentre lui sarà lontano, gliela fa indossare e ne dà la chiave al suo migliore amico, dicendogli: «Se non torno tra quattro anni, togli la cintura di castità a mia moglie e lascia che viva la sua vita.» L’uomo parte in groppa al suo destriero e, mezz’ora dopo, nota una nube di polvere alle sue spalle. Attende che si diradi e vede che si tratta del suo migliore amico. «Che c’è che non va?», chiede. E l’amico risponde: «Mi hai dato la chiave sbagliata.»

Mentre la maggior parte degli uomini pensa che una semplice “scappatella” non sia nulla di drammatico e vive la cosa solo e unicamente in funzione del sesso, è bene che tu sappia che per 184 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

una donna sesso e amore sono assolutamente legati tra di loro. Sono inscindibili. Per la maggior parte delle donne tradire o essere tradite per “sesso” è inconcepibile e vivranno molto male anche la semplice avventura di una notte; la sentiranno come un vero e proprio tradimento. E una donna che si sente tradita in molti casi arriva sino a scegliere di rompere completamente il rapporto.

Naturalmente, le donne si stanno sempre più emancipando e l’avventura di una notte, in cui vivere il sesso senza alcun coinvolgimento affettivo – tipico stereotipo maschile – comincia a prender campo anche all’interno dell’universo femminile. Tra l’altro, le statistiche affermano che questo è più facile che capiti per le donne giovani e che abitano nelle grandi città. Cari uomini attenti: le donne stanno per renderci pan per focaccia.

SEGRETO n. 32: gli uomini tradiscono per sesso. Le donne lo fanno, in genere, perché s’innamorano di un altro uomo.

185 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

E aggiungo con un pizzico di ironia: almeno per un altro po’ di tempo, sino a quando non si sveglieranno del tutto; e allora, per noi uomini saranno guai.

L’importanza dei preliminari I preliminari stanno alle donne come l’eccitazione visiva sta agli uomini. Se per gli uomini guardare un film porno, una rivista sexy o anche semplicemente vedere un bel sedere in televisione equivale a una sicura eccitazione, per una donna poter ricevere dei buoni

preliminari

è

fondamentale

per

il

suo

piacere

consequenziale.

Le donne non si eccitano, come noi uomini, attraverso la vista, e l’importanza che attribuiscono ai preliminari è data proprio dal fatto che hanno molto più sviluppati tutti gli altri sensi: dal tatto all’olfatto, passando dal gusto, per finire all’udito. Hanno bisogno dei preliminari per prepararsi all’atto sessuale, per avvertire quel desiderio che per l’uomo è invece immediato. Ecco, allora, l’importanza di baci, carezze e massaggi. Persino delle parole, che possono stuzzicare ed eccitare la donna prima della penetrazione.

186 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Tra l’altro, gli abbracci, le carezze e il contatto fisico di un uomo stimolano nella donna la produzione di ossitocina, un ormone molto potente e inebriante, quello che gli scienziati chiamano “ormone dell’amore”. L’ossitocina accende il desiderio in entrambi i sessi, perché, a sua volta, stimola la produzione del testosterone, l’ormone associato al desiderio sessuale.

L’ormone ossitocina è presente sia nell’uomo sia nella donna, anche se gli uomini ne hanno in quantità almeno dieci/venti volte maggiore. L’effetto che produce nella donna viene amplificato dagli estrogeni ed è uno dei fattori che facilitano il raggiungimento dell’eccitazione femminile. I suoi livelli crescono sia durante l’eccitazione sia durante l’orgasmo. Da notare che l’ossitocina ha un ruolo positivo anche nella vita sociale.

Dunque, forza con i preliminari! Con baci, carezze, massaggi. Tocca dolcemente e ripetutamente la tua partner in ogni zona erogena del suo corpo. Non risparmiarti sui preliminari. Più riesci a prolungarli, più la tua partner si eccita e più intenso sarà il vostro rapporto sessuale e la renderai veramente felice. Si dice che l’uomo si ecciti in appena un paio di minuti, mentre la donna 187 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

ha bisogno di almeno trenta minuti di preliminari fatti bene per essere “pronta”, per raggiungere un minimo di eccitazione. Ti rendi conto della differenza?

Un consiglio: se vuoi veramente entrare nella mente di una donna e capire come vive il sesso, farle raggiungere questo minimo di eccitazione non basta. Ti suggerisco vivamente di migliorare sensibilmente nella fase dei preliminari, tanto importante per qualsiasi donna. Prolungala più che puoi: scoprirai che oltre a dare piacere a lei, piacerà anche a te.

SEGRETO n. 33: le donne hanno bisogno di almeno trenta minuti di preliminari per prepararsi all’atto sessuale. Diventa un esperto nei preliminari, le farai impazzire.

La donna preferisce il crepuscolo, l’uomo l’alba Premesso che quando due persone hanno voglia di fare l’amore non c’è ora che tenga, dato che stai leggendo questo ebook per cercare di conoscere meglio le donne, è opportuno che tu conosca i cicli per fare all’amore preferiti dalle donne. Sì, hai capito bene. Le donne preferiscono dei periodi temporali in cui fare l’amore 188 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

diversi da quelli di noi uomini. Le secrezioni ormonali, nell’uomo e nella donna, sono influenzate da ritmi biologici diversi. Le donne, per esempio, preferiscono fare sesso alla sera. L’ora ideale per loro è, infatti, dopo il crepuscolo.

Paradossalmente, nell’uomo i livelli di testosterone, che è l’ormone sessuale maschile, sono invece al massimo la mattina, e tra le sei e le sette, l’uomo registra il livello di eccitazione più alto. Adesso comprenderai meglio perché ogni uomo, e, ripeto, ogni uomo, ha un’erezione mattutina alle prime luci dell’alba. È un’azione automatica, stimolata dall’alto afflusso di testosterone.

Un consiglio: premesso che quando tu e la tua partner avete voglia di fare l’amore, lo fate e basta, è comunque importante che sia tu a adattarti alle sue esigenze biologiche. Quindi, ricorda le sue preferenze serali e datti da fare.

SEGRETO n. 34: le donne preferiscono fare l’amore alla sera, mentre gli uomini sono più propensi alla mattina.

189 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Stimolare la libido nella donna Premetto che il desiderio sessuale e l’orgasmo, sia per l’uomo sia per la donna, non sono una semplice questione di ormoni; dipendono, infatti, dai moltissimi stimoli che giungono al cervello e al sistema nervoso, che, a loro volta, controllano le ghiandole sessuali e gli organi genitali. Un vero e proprio universo misterioso, governato non solo dalle leggi della fisiologia ma anche da processi culturali, mentali, relazionali, persino da stimoli visivi. Studi recenti hanno dimostrato che stimoli visivi provocano desiderio sessuale non solo negli uomini ma anche nelle donne.

Fatta questa doverosa premessa, sappi che, da un punto di vista fisiologico, il desiderio sessuale nelle donne è governato da due tipi di ormoni:

1) gli estrogeni, che garantiscono anche il funzionamento degli organi genitali; 2) gli androgeni come il testosterone, prodotto dalle ovaie e presente in dosi massicce anche nell’uomo, che governano il desiderio. 190 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Conosciamo l’importanza degli ormoni sessuali sin dagli anni Venti del secolo scorso, anche se i primi studi sulla sessualità sono apparsi tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta

grazie

dell’Università

al

biologo

dell’Indiana;

egli

americano pubblicò,

Alfred nel

Kinsey 1948,

Il

comportamento sessuale dell’uomo e, nel 1953, Il comportamento sessuale della donna.

Sempre leggendo l’articolo di Massimo Barberi, che ho citato prima, ho trovato una notizia che può interessare tutte le donne che hanno un desiderio sessuale in ribasso; nonché i loro partner. Secondo il dottor Emmanuele Jannini, l’assunzione a piccole dosi di “testosterone”, l’ormone maschile per eccellenza, stimola il desiderio sessuale femminile.

Oggi è possibile assumere piccole dosi di testosterone tramite un comodo cerottino da applicare sulla pancia lanciato sul mercato un paio di anni fa; tale ritrovato, tuttavia, sembra non sia indicato per tutte le donne, dato che era stato ufficialmente previsto per quelle che avevano subito l’asporto dell’utero e delle ovaie.

191 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Ad ogni modo, è proprio della scorsa estate, e precisamente del giugno 2009, la notizia che sia in arrivo per le donne una sorta di “Viagra” al femminile; il preparato non agisce sull’idraulica dell’atto sessuale, come accade con il vero Viagra nei confronti dell’uomo, bensì sul cervello, il vero organo cruciale del piacere femminile.

Il farmaco ha un nome molto simpatico: “pillola di Biancaneve” e sembra che l’esito della sperimentazione su oltre 5000 donne in Australia, Stati Uniti e Canada sia stato clamoroso. Sarà immesso sul mercato americano già nel 2010, mentre perché arrivi in Europa, probabilmente, ci vorrà molto più tempo. Questo perché la sperimentazione ha dato, come dicevo sopra, risultati fantastici nei Paesi che ho citato prima, mentre in Europa sono ancora incerti.

E qui, a mio modesto avviso, subentra il diverso processo culturale e mentale delle donne americane, pronte a rivolgersi a uno specialista ai primi segnali di disagio, rispetto alle donne europee, per non parlare di quelle italiane, molto più restie a farlo. E per le donne in menopausa naturale? Mi dispiace, ma sembra 192 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

che sia il cerotto al testosterone sia la pillola magica di Biancaneve non siano adatti. In quel caso, comunque, le donne possono ricorrere alle terapie ormonali sostitutive. Naturalmente, il calo del desiderio sessuale nella donna non è riconducibile al solo problema ormonale.

Sempre su Mente & Cervello, questa volta nel numero di ottobre 2008, ho trovato un articolo molto interessante di Martin Portner, un neurologo che insegna e conduce laboratori sul cervello in Brasile. Nell’articolo, intitolato La mente orgasmica, si raccontava che negli anni Settanta la psichiatra Helen Singer Kaplan, impegnata nello Human Sexuality Program del Weill Medical College, presso la Cornell University, enfatizzò l’importanza della mente nell’esperienza sessuale e il potere distruttivo di fattori come l’ansia, l’atteggiamento difensivo e la mancanza di comunicazione.

Dunque, si conferma quello che ho affermato nelle prime pagine di questo capitolo, e cioè che se una donna vuole avere un orgasmo deve eliminare paure e ansia. Deve lasciarsi completamente andare, sentirsi al sicuro, priva di ogni minima 193 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

tensione e paura. Deve sentirsi tranquilla tra le tue braccia. Ciò sottolinea una delle differenze più importanti tra l’uomo e la donna, che non mi stancherò mai di evidenziare: il vero centro sessuale della donna è il suo cervello, mentre nell’uomo è il suo organo genitale.

Insomma, è bene che tu sappia che problemi di lavoro, familiari, relativi ai figli, ansia, scadenze e mancanza di comunicazione tra i partner, possono letteralmente “bloccare” il desiderio sessuale della donna. La prossima volta che lei ti dirà che ha “mal di testa”, e magari questa cosa si protrae da parecchio tempo, anziché pensare egoisticamente a te stesso, chiediti dove ha realmente la testa: scommetti che un problema la tormenta? Un consiglio: parla con lei, aiutala a spiegarti cosa la preoccupa e soprattutto, ascoltala. Molto spesso il problema può essere risolto con una cura ormonale, altre volte no. Quello che conta è che tu ti faccia trovare al suo fianco al momento giusto.

SEGRETO n. 35: il calo della libido di una donna può dipendere da un problema ormonale o da stimoli emotivi e sensoriali che non la fanno sentire tranquilla. 194 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

RIEPILOGO DEL GIORNO 7: 

SEGRETO n. 28: è falsa la convinzione che le donne vadano pazze per gli uomini decisamente belli, fusti e dotati. Preferiscono di gran lunga gli uomini sicuri di sé.



SEGRETO n. 29: l’impulso sessuale femminile è cerebrale, quindi condizionato dagli eventi esterni. Se vuoi permettere alla tua partner di raggiungere un orgasmo, devi aiutarla a essere libera mentalmente.



SEGRETO n. 30: le donne parlano liberamente di sesso tra di loro, gli uomini ne hanno vergogna, quasi fosse un tabù.



SEGRETO n. 31: le donne hanno bisogno di parlare con gli uomini durante l’atto sessuale per aumentare il piacere. Paradossalmente, se gli uomini parlano con le donne, perdono la concentrazione.



SEGRETO n. 32: gli uomini tradiscono per sesso. Le donne lo fanno, in genere, perché s’innamorano di un altro uomo.



SEGRETO n. 33: le donne hanno bisogno di almeno trenta minuti di preliminari per prepararsi all’atto sessuale. Diventa un esperto nei preliminari, le farai impazzire.



SEGRETO n. 34: le donne preferiscono fare l’amore alla sera, mentre gli uomini sono più propensi alla mattina. 195 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook



SEGRETO n. 35: il calo della libido di una donna può dipendere da un problema ormonale o da stimoli emotivi e sensoriali che non la fanno sentire tranquilla.

196 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Conclusione

Bene, sei dunque giunto al termine dell’ebook. Se sei un uomo, mi auguro di averti fatto capire quanto una donna sia diversa da noi, biologicamente e mentalmente. Adesso hai un panorama più completo: sai come è fatta la sua mente, sai come ragiona, sai come ascoltarla, sai come prenderla, sai come sedurla e sai anche come amarla. Hai un numero maggiore di informazioni per “sforzarti” di conoscerla meglio e per impegnarti nel cercare di capirla. Sempre che tu lo voglia.

Ho cercato di trasmetterti tutto quello che in questi ultimi cinque/sei

anni

ho

imparato

sulle

donne.

Mi

auguro,

sinceramente, che queste informazioni possano aiutarti a migliorare il rapporto con la tua attuale partner o che, comunque, possano aiutarti, in un futuro vicino, a capire meglio le donne, per trovare quella giusta per te o anche semplicemente per amarle. Se invece sei una donna, mi auguro di averti aiutata a conoscere meglio il tuo stesso universo. Probabilmente molte delle cose che ho raccontato sulle donne le conoscevi già e meglio di me: ad 197 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

ogni modo, per ritenermi soddisfatto, mi basta sapere che anche una sola informazione nuova ti abbia raggiunta e che ti abbia permesso di ampliare le tue conoscenze.

L’ebook è indirizzato principalmente agli uomini, ma mi considererò onorato di essere stato utile anche a qualche donna. A chiunque leggerà questo mio ebook, uomo o donna che sia, chiedo gentilmente di farmi avere il suo feedback. Fammi sapere cosa, nell’ebook, ti è stato di maggior utilità e, naturalmente, cosa avresti migliorato.

Scrivimi a questo indirizzo email, prometto di rispondere a tutti: [email protected]

198 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Azioni

Giorno 1. Comincia con l’imparare a conoscere il cervello femminile in ogni sua sfaccettatura. Studia e memorizza bene come gli ormoni possono influenzare il comportamento della donna. Sforzati di riconoscere la differenza tra il cervello empatico femminile e quello sistemico dell’uomo. Se cominci da qui hai già una buona base di partenza per comprendere meglio la donna e le sue straordinarie caratteristiche.

Giorno 2. In questo secondo capitolo hai trovato alcuni suggerimenti dati dalle stesse donne su cosa dovrebbero fare gli uomini per capirle meglio. Pur essendo una ricerca fatta “in casa”, che non ha nessuna pretesa e valenza scientifica, personalmente credo che molti dei consigli che ne sono scaturiti siano decisamente interessanti e validi. A te il compito di filtrarli e, soprattutto, di farli diventare tuoi, mettendoli in atto.

Giorno 3. Uno dei problemi più importanti che è emerso è quello della capacità di ascoltare una donna. Ormai avrai capito che 199 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

“saper ascoltare” può fare la differenza; sia con una donna, sia in qualsiasi altro contesto della vita. Ti ho fornito degli strumenti che, seppur banali e semplici, se applicati con buona volontà e costanza ti permetteranno di essere uno dei pochi uomini capaci di “ascoltare una donna”. Hai in mente quali vantaggi ti può portare tutto questo nel rapporto con l’universo femminile?

Giorno 4. Non c’è nulla da fare: devi prendere atto che le donne sono decisamente più emotive di noi uomini. Le donne vivono di “emozioni” e, se capisci questo passaggio, hai la possibilità di imparare a comportarti con loro di conseguenza. Diventando un uomo che “usa le sue emozioni” per comunicare con le donne, senza averne timore o vergogna, avrai la piacevole sorpresa di essere un uomo molto ricercato. Ti sorprenderai nello scoprire quanto le donne siano attratte da uomini capaci di stimolare in loro le emozioni.

Giorno 5. Ti ho svelato un metodo particolare: il metodo “ASSPA” per conquistare e amare le donne. Se ti aspettavi degli effetti speciali, mi dispiace di averti deluso. Lo so, queste cinque parole: Amore, Sicurezza, Sensibilità, Passione e Ascolto, 200 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

possono sembrarti persino troppo facili o banali. Eppure posso garantirti che il segreto è tutto lì, contenuto in ognuna di quelle banali cinque parole. Impara e applica questo metodo quanto prima e sono certo che la tua capacità di conquistare e amare le donne aumenterà in maniera esponenziale e direttamente proporzionale a quanto lo usi.

Giorno 6. Smettila di credere a quanti ti hanno detto che la donna preferisce essere sedotta da un uomo “macho”, “ricco”, “bello” o “ben fornito”. Ti hanno sempre raccontato un sacco di balle. Le donne sono creature emozionali e amano essere sedotte da uomini “sicuri di sé”. Sicuramente ci saranno donne che si lasceranno incantare da una di queste quattro caratteristiche, anche se la dote più importante che una donna cerca in un uomo non è la ricchezza o la bellezza, bensì la capacità di trasmetterle sicurezza ed emozioni. Non scordarlo mai.

Giorno 7. Ti ho già spiegato come le donne siano diverse da noi, biologicamente e mentalmente. Anche il modo di vivere e di fare sesso ci divide. In questo ultimo capitolo trovi dei consigli molto esaustivi, ben lontani dall’immaginario collettivo maschile. Falli 201 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

diventare tuoi. Mettili subito in pratica, con la tua partner, se sei sposato o in coppia, o con la prossima donna che incontrerai. Smetti di essere egoista, di pensare solo a te stesso, e pensa a lei. Non soltanto avrai la sua gratitudine, ma, paradossalmente, alzerai anche il livello del tuo soddisfacimento personale. Molto meglio fare l’amore coinvolgendo anche l’altra persona.

Sette punti per agire. Sette giorni per sviluppare, giorno per giorno, un punto diverso. Prenditi le prossime tre settimane per te: potrebbero cambiare completamente il tuo modo di “vedere” la donna.

Settimana 1. Ogni giorno leggi un capitolo diverso, e quando sarai arrivato in fondo all’ebook, ricomincia daccapo.

Settimana 2. Questa volta leggi il capitolo e comincia a confrontarne i contenuti con la realtà delle donne che conosci, quelle che hai intorno a te. Come sono? Come si comportano? Come reagiscono agli stimoli? Analizzale alla luce del capitolo che stai leggendo e aiutati prendendo appunti, mettendo per iscritto alcune caratteristiche femminili delle donne che conosci. 202 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Ogni giorno rileggi un capitolo e fai lo stesso procedimento, analizzando le donne che conosci e frequenti alla luce del capitolo che stai leggendo. Alla fine della seconda settimana avrai letto l’ebook ben due volte e, soprattutto, avrai cominciato a confrontare con la realtà la filosofia in esso contenuta.

Settimana 3. Adesso sei pronto per osare. Comincia ad applicare, giorno per giorno, un capitolo dell’ebook alla tua vita reale. Nota come sono cambiate, o come cambiano, le credenze, le convinzioni e le percezioni che hai, o che avevi, sulle donne. Nota come le stesse donne si relazionano con te in maniera diversa.

Domandati se questo nuovo modo di relazionarti con le donne ti piaccia e ti abbia portato dei vantaggi. Se ti piace, e ti rendi conto di aver fatto passi da gigante nel conoscerle e capirle meglio, domandati che cosa hai fatto di diverso. Scommetto che la maggior diversità sta nel tuo approccio mentale alle donne. Cambiato quello, cambia tutto il resto. E se per caso l’averle conosciute meglio non ti piace, devi solo fare una cosa: prendere l’ebook, buttarlo nel cestino e tornare a fare esattamente quello che facevi prima. 203 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

E mentre finisci di leggere le ultime pagine di questo ebook e cominci a pensare a come puoi applicare le cose che hai letto nella realtà della tua vita, ti guardi intorno e, ora, diventi sempre più consapevole che anche tu puoi migliorare la tua capacità di ascoltare, capire e amare le donne.

204 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Ringraziamenti

Comincio con il ringraziare, pubblicamente e in maniera calorosa, le venti donne che hanno accettato di rispondere alle mie domande, fornendomi moltissime informazioni utili per capire meglio le “donne”. Le ho elencate in rigoroso ordine di arrivo dei questionari: 

Mary Baruffaldi, imprenditrice nel settore informatico;



Chiara Venuti, formatrice presso il Cescot Pistoia;



Angela Zappalà, laureata in lingue (specializzanda in management internazionale);



Luisa Rosini, consulente finanziario e assicurativo;



Bianca Bonomi, consulente per l’agenzia internazionale Ketchum Public Relations;



Monica Ziliotto, responsabile di produzione (in cerca di lavoro);



Laura Levada, maestra d’asilo (in cerca di lavoro);



Liliana Boranga, direttore di Radio Base Popolare Network;



Valeria, imprenditrice nel settore del franchising; 205 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook



Gloria, imprenditrice nel settore del franchising;



Manuela D’Angelo, giornalista e conduttrice televisiva;



Imma Manna, marketing manager Giaden Cosmetici;



Laura Bussolati, insegnante d’inglese;



Isabella Isotta, cuoca nell’agriturismo ai Terzi, sul Monte Amiata;



Cristina Bonadei, giornalista e conduttrice radiofonica;



Marta, modella;



Cristina Frediani, docente di lingua inglese;



Elena Torre, scrittrice di romanzi e di saggi;



Catia Gherardi, agente di commercio;



Silvia Girotti, scrittrice.

Qualcuna di loro ha preferito non apparire con il cognome. A ognuna, comunque, il mio sincero grazie, perché, oltre a essere state gentilissime, le loro risposte sono fonti illuminanti per me e per tutti gli uomini che leggeranno questo ebook.

Un grazie sentito al mio editore, Giacomo Bruno e alla sua signora, Viviana Grunert, che per la terza volta consecutiva

206 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

hanno pubblicato uno dei miei libri. Due persone splendide, sempre con il sorriso sulle labbra, come piace a me.

Grazie anche a tutto lo staff della Bruno Editore, che oltre a essere altamente professionale assomiglia, per gentilezza e cortesia, a Giacomo e Viviana.

Un grazie a tutte le donne che hanno fatto coaching con me o partecipato ai miei seminari motivazionali e alle mie conferenze in giro per l’Italia. Grazie per avermi sempre sostenuto e, soprattutto, grazie per avermi dato gli spunti per scrivere questo terzo ebook.

Un grazie anche a tutti gli uomini che avranno la bontà e la pazienza di leggere l’ebook. Sono certo che vi troveranno molti elementi per conoscere e capire meglio le donne.

Infine, un grazie di cuore a Paola, mia moglie, che nonostante il nostro rapporto non attraversi una fase particolarmente felice, mi ha lasciato lavorare tranquillo, dandomi la serenità necessaria per

207 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

completare l’ebook. L’ho apprezzato particolarmente e spero che la nostra storia possa continuare ancora per molto.

Un grazie sincero a tutti.

Giancarlo Fornei Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach “Il Coach delle Donne”

208 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Per donne fenomenali

Come mia abitudine, chiudo sempre i miei libri con un racconto a tema. Dato che ho parlato di donne, non potevo esimermi dal raccontare qualcosa di una donna eccezionale. Ho trovato una poesia bellissima e la voglio regalare e dedicare a tutte le donne che leggeranno questo mio ebook:

«Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe, i capelli diventano bianchi, i giorni si trasformano in anni…. Però ciò che è importante non cambia; la tua forza e la tua convinzione non hanno età.

Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno. Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza. Dietro ogni successo c’è un’altra delusione.

Fino a quando sei viva, sentiti viva. Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo. Non vivere di foto ingiallite… 209 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni. Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te. Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.

Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Però non trattenerti mai!!!»

Madre Teresa di Calcutta

210 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Bibliografia

Cristina Galullo, Uomini e donne, in Millionaire, ottobre 2004, p. 15; Salvatore M. Aglioti, Alessio Avenanti, Risonanze e imitazioni, in Mente & Cervello, settembre/ottobre 2006, p. 17; Simon Baron-Cohen, Questione di Cervello, Milano, Mondadori, pp. 33, 45; Allan e Barbara Pease, Perché gli uomini possono fare solo una cosa per volta e le donne ne fanno troppe tutte insieme?, Bur Rizzoli, pp. 114, 208; Louann Brizendine, Il cervello delle donne, Rizzoli, pp. 106, 129; Marianne J. Legato, Laura Tucker, Perché gli uomini non si ricordano niente e le donne non dimenticano mai, Sperling & Kupfer Editori – p. 115; David G. Myers, Il mistero dell’intuito, in Mente & Cervello, ottobre 2007, p. 123; Marie Borrel, Capire le donne, Eco, p. 125; Catherine Vidal, Dorothée Benoit-Browaeyes, Il sesso del cervello, Edizioni Dedalo, p. 128; 211 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Michael Morgenstern, Come fare l’amore a una donna, Sperling & Kupfer, pp. 145, 180, 206; Nadiolinda, Se non ti piace dillo. Il sesso ai tempi dell’happy hour, Milano, Mondadori, p. 196; Massimo Barberi, Sesso, tra miti e scienza, in Mente & Cervello, giugno 2009, p. 207; Isabel Fonseca, Legàmi, Milano, Mondadori, p. 208; Martin Portner, La mente orgasmica, in Mente & Cervello, ottobre 2008, p. 218.

Tutti i libri, le riviste e gli articoli che ho citato mi hanno permesso di ampliare la mia conoscenza dell’universo femminile. In realtà, i libri e le riviste da me letti sono molti di più: ad ogni modo, se anche tu vuoi imparare a conoscere e capire meglio la donna, ti consiglio di cominciare a leggere questi. Mai investimento di tempo e di denaro sarà stato più fruttuoso.

212 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

EBOOK CONSIGLIATO

SEDUZIONE

Tecniche di Comunicazione e Seduzione Rapida per Ogni Sesso

213 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

EBOOK CONSIGLIATO

MATRIMONIO FELICE

Mantenere Vivo l’Amore tra Moglie e Marito nel Matrimonio

214 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

EBOOK CONSIGLIATO

DA TIMIDO A VINCENTE

Guida Pratica per Eliminare le Insicurezze Quotidiane

215 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE

Ti è piaciuto questo ebook?

Rivendilo e guadagna con le commissioni! Clicca qui per maggiori informazioni

Per il Catalogo aggiornato visita il sito WWW.BRUNOEDITORE.IT

216 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

View more...

Comments

Copyright ©2017 KUPDF Inc.
SUPPORT KUPDF