Download Cosa disse Gesù - cosa significa seguire Gesù...
“COSA DISSE GESU'?” Cosa Significa Seguire Gesù di Alecia B. Gardner
Parte 1 Copyright 2012 Alecia B. Gardner Parte 2 Copyright appartenente, da oltre mille anni, agli autori originali della Bibbia Parte 1 interpretata da Alecia B. Gardner, dalla Parte 2 citazioni da “The Living Bible”. Quando condividete questo libro, per favore attribuite il credito dell'interpretazione ad Alecia B. Gardner. Questo libro può essere condivido gratuitamente, se za permesso, poiché è un mezzo per condividere il messaggio di Dio con il mondo. Questo libro è gratuito in forma di eBook, ed è in vendita in formato paperback su amazon.com Nota di Alecia: Non sapevo esattamente come comporre questo materiale. Non ho un regolare accesso ad Internet e nessun modo di compiere ricerche su quello che mi serve sapere. Miscuso se c'è qualcosa di sbagliato, e per favore correggete i miei errori dandomene notizia via email all'indirizzo:
[email protected] Grazie Nota del Traduttore: Ho eliminato le parti spiccatamente riferite a dogmi cristiani cattolici, nei quali non credo. Chiedo scusa all’autrice ma penso che il suo lavoro, complessivamente, ci abbia guadagnato.
Senza il coraggio di coloro che Dio inviò per superare i limiti delle aspettative, il mondo sarebbe monotono e privo di sapore. Matteo 5: 13-16
Voi siete il condimento del mondo, per renderlo tollerabile. Se perdeste il vostro sapore, cosa succederebbe al mondo? E voi stessi sareste gettati fuori e calpestati sotto i piedi come una cosa senza valore. Voi siete la luce del mondo - una città su una collina, che risplende di notte per tutti coloro che la guardano. Non nascondete la vostra luce! Lasciate che splenda per tutti; fate in modo che le vostre buone azioni risplendano affinché tutti le vedano, così che essi loderanno il Padre vostro celeste. da: The Living Bible
PREAMBOLO Questa non è la vostra normale predicazione. Invece di citare passi della Bibbia e pronunciare poi un sermone, per prima cosa scrivo l'interpretazione completa in un linguaggio comune. Se volete leggere i passi della Bibbia che corrispondono a quello che ho scritto, essi saranno numerati nella seconda parte del libro, intitolata “Parte 2: Citazioni”. Le citazioni sono numerate per corrispondere agli insegnamenti della prima parte del libro, intitolata “Parte 1: Interpretazioni”. Molte volte sono entrata in molte chiese diverse per sentire un messaggio simile. “Gesù è morto per voi”, hanno detto. Oppure: “Lasciate che il sangue dell'agnello vi purifichi dal vostro peccato”. Ancora uno: “Bagnati nel sangue del nostro Signore Gesù, e i suoi peccati saranno lavati”. Questo mi fa venire in mente le immagini di antichi ebrei in piedi sotto una pecora decapitata e sanguinante, che ballano nel sangue dicendo a Dio: “Non puoi più vedere i nostri peccati perché abbiamo nascosto il nostro male con questo sangue”. […] L'intento di questo libro è concentrarsi sugli insegnamenti di Gesù, così che possiamo trovare un modo per vivere pacificamente gli uni con gli altri. Qualsiasi religione può seguire i suoi insegnamenti [...]. Ma la cosa importante è mettere in risalto che vivere in modo pacifico è una cosa di cui il mondo ha molto bisogno, esso non ha bisogno di guerre religiose nelle quali una religione cerca di dominare su un'altra. […] Dioventando devoti seguaci degli insegnamenti di Gesù e “sentendo” davvero quel che Gesù provò, arriviamo a conoscere Gesù. E prego che, grazie alla conoscenza di Gesù come grande maestro, le religioni dell'opposizione arriveranno a considerare Gesù non un motivo per le guerre o le dispute religiose, ma come un buon esempio per vivere in un mondo in pace. Lasciando da parte tutte le religioni… Usate gli insegnamenti di Gesù come un manuale per la vita in pace, e, mi auguro, un giorno, per vivere in un mondo in pace. Non usate Gesù per dominare. Quello che segue è basato sui libri della Bibbia quando Gesù visse, basati su quello che Gesù disse alla gente. Non sono menzionate altre parti della Bibbia.
PARTE 1: INTERPRETAZIONI SUGLI ESPERTI DELLA RELIGIONE 1. Gli esperti della religione nascondono la verità agli uomini, non accetteranno essi stessi la verità e impediscono agli altri di avere una possibilità di credere loro stessi alla verità. Dio ha detto che avrebbe mandato dei profeti e degli apostoli agli esperti della religione, ma questi esperti avrebbero o ucciso o scacciato gli apostoli e i profeti di Dio. 2. Fate attenzione agli esperti di religione, perché essi si crogiolano nella loro ricchezza, sfilando davanti alle folle in vestiti costosi, fingendo la pietà mentre dentro di loro in quanto tramano per truffare alla gente i loro soldi.
Gli Insegnamenti e la Saggezza di Gesù 3. Rischi il giudizio se sei adirato, rischi il castigo se insulti le persone, e rischi i fuochi dell’Inferno se maledici qualcuno. 4. Quando una persona ti chiede qualcosa dagliela, e dalle anche di più. Non preoccuparti nemmeno di ottenerne la restituzione. 5. Perfino i criminali amano coloro che li amano. Perfino loro sono amichevoli soltanto verso chi è amichevole con loro. Dio dà la luce del sole sia al cattivo che al buono. Quindi ama tutti, non soltanto i tuoi amici. 6. Dio non ti sente meglio se preghi in pubblico. 7. Dio non vuole una preghiera a memoria. Egli vuole sincerità originale. 8. Il digiuno pubblico serve ad ottenere attenzione e pietà. Il digiuno segreto è per Dio. 9. Uno spirito puro risplenderà attraverso gli occhi come una luce brillante. 10. Non puoi servire due padroni, Dio e il denaro. Perché ne amerai uno e odierai l'altro. Il ricco che serve Dio servirà la sua gente con il suo denaro. 11. Coloro che raggiungono la cima partendo dal basso sono più amati dalla gente comune rispetto a quelli nati in alto. I vanitosi inciamperanno nel loro ego, perdendo l'amore della gente comune. Gli umili di cuore, le persone prive di ego, sono facili da amare perché non si considerano migliori degli altri.
12. Cosa importa se sei bellissimo, ricco o hai una posizione sociale elevata, quando il tuo spirito, la tua personalità e tutti i segreti che hai dentro sono colmi di odio e di peccato? Prima di perfezionare la vita esteriore, perfeziona innanzitutto il tuo spirito. Poi il tuo spirito irradierà la sua bellezza interiore nella tua vita quotidiana, attraendo, in questo modo, la “vera” vita esteriore (mondo materiale) perfetta. 13 Domanda: chi occupa il primo posto nella tua vita? Se Dio non ha il primo posto nella tua vita, se non Gli chiedi la guida in ogni cosa che dici o fai, la tua vita sarà piena di preoccupazioni. Preoccupazioni relative al denaro, al domani, al prossimo giorno. Se confidi in Dio e Lo ascolti in ogni momento (quella voce interiore, parte della tua coscienza) vivrai nella consapevolezza che Dio si prenderà cura di te. Dio ti guiderà al luogo in cui avrai ciò che ti serve per sopravvivere. Dio obbligherà le persone ad aiutarti se hai bisogno di aiuto. Se non c'è nessuno disposto a obbedire agli ordini di Dio, Dio ti condurrà via da dove stai, in un altro luogo nel quale sarai accolto da coloro che Dio controlla. 14. Prima che entri nel Regno di Dio, lo spirito di una persona deve attraversare le acque della purezza [...]. Nessun essere materiale può controllare quando e dove uno spirito viaggerà, proprio come non possiamo controllare il vento. Non è affare nostro, nel mondo materiale, se la reincarnazione sia reale o abbiamo avuto una vita passata. La rinascita dello spirito avviene sempre all'ingresso in Paradiso. Questo è quel che dobbiamo sapere sulla Terra. Solo coloro che credono in Gesù e si fidano di lui possono arrivare nella Luce, che è il Paradiso. Quelli che non si fidano di Gesù sono condannati. Essi camminano nelle tenebre, per paura di ciò che la Luce svelerà dei loro peccati. [...] Questa gente delle tenebre (non illuminati, ignoranti, che rifiutano di guardare a Dio - la tenebra è questo), queste persone non potranno entrare in Paradiso. 15. Perfino i malvagi presteranno denaro a coloro che possono ripagarli pienamente. Quando presti denaro a qualcuno non aspettarti che ti sia reso. Dallo come dono per quelli che ne hanno più bisogno di te. 16. Quando sei perso sul sentiero della tua vita, come puoi guidare qualcun altro sulla sua via? Li tirerai giù, e arrecherai alla loro vita un danno superiore a quello con cui essi sono giunti a te quando avevano bisogno di qualcuno che li aiutasse. 17. Non indicare né cerca di correggere le colpe di altri, se non desideri riconoscere le tue stesse colpe. 18. Chi è colmo di tristezza per il suo passato, e gli è stato perdonato molto, mostrerà più amore di colui al quale è stato perdonato poco. 19. Quando ti importa (o ti prendi cura) degli altri, questa è una misura della tua grandezza, e significa anche che ti importa di Gesù e di tutto quello che egli rappresenta.
20. Quando accogli gli uomini di Dio accogli Dio. Quando rifiuti gli uomini di Dio rifiuti Dio. 21. Se il peccatore si prende cura dei propri figli, non capisci che Dio si prenderà cura deisuoi figli molto più di quanto non farebbe un peccatore? 22. Chi ha un'anima pura irradierà luce da dentro, moltissima, sarà come se il suo volto risplenda o come se un flusso di luce sia irradiato su di lui, così che tutti coloro che lo incontreranno la noteranno. Non nascondere la tua luce. Condividila, così che tutti possano vedere nelle tenebre grazie alla tua luce. Un'anima impura è piena di lussuria e immerge l'anima impura nelle tenebre. Guardatevi dalle tenebre, non permettete ad esse di sopraffare la vostra luce, perché moltissima gente ha bisogno di vedere grazie ad essa. 23. Se neghi Dio, Dio negherà te. Riconosci Dio, e Dio ti riconoscerà. 24. Dio non benedice gli uomini così che essi diventino i figli viziati di Dio. Quando Dio ti benedice con il denaro, i beni, il prestigio, qualsiasi cosa sia, più responsabilità è prevista verso il servizio di Dio utilizzando le risorse che Dio ti ha dato affinché tu ne faccia uso. 25. Non fidarti di chi mente o tradisce nelle piccole cose. Quelli che mentono sulle piccole cose, mentono su questioni più importanti. Quelli che mentono un poco mentiranno di più se saranno loro affidate maggiori responsabilità. 26. Non obbedire a Dio semplicemente perché le persone, guardandoti, avranno un'opinione migliore su di te. È tuo dovere obbedire a Dio. Non aspettarti una lode per quelli che Dio considera i tuoi compiti. 27. Nutrire fantasie sessuali con qualcuno con cui non sei sposato è commettere adulterio o fornicazione con lui/lei nel tuo cuore. La maggior parte delle azioni sono basate sul desiderio di fare la cosa in primo luogo. Ad esempio, un bambino cresce desiderando di vincere le Olimpiadi, quindi si allenerà per raggiungere solo quel traguardo. Se una persona desidera a sufficienza una cosa, perseguirà ciò che desidera. Quindi fate attenzione a quello che desiderate.
Parte 2: “Citazioni Relative Alla Parte 1” SUGLI ESPERTI DELLA RELIGIONE 1. Luca 11:46-52 Egli rispose: “Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Così voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite. Per questo la sapienza di Dio ha detto: «Manderò loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno», perché a questa generazione sia chiesto conto del sangue di tutti i profeti, versato fin dall’inizio del mondo: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccaria, che fu ucciso tra l’altare e il santuario. Sì, io vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione. Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l'avete impedito”. 2. Luca 20:46-47 “Guardatevi dagli scribi, che vogliono passeggiare in lunghe vesti e si compiacciono di essere salutati nelle piazze, di avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti; divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa”.
Gli Insegnamenti e la Saggezza di Gesù 3. Matteo 5:21-22 Avete inteso che fu detto agli antichi: Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna. 4.
Luca 6:29-30 A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro. 5. Matteo 5:46-47 Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 6. Matteo 6:5-6 E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la
loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. 7. Matteo 6:7-8 Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate. 8. Matteo 6:16-18 E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un'aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. 9. Matteo 6:22. La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso . 10. Matteo 6:24. Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e la ricchezza. 11. Matteo 23:11-12 Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato. 12. Matteo 23: 25-26 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’interno sono pieni di avidità e d’intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito! 13.
Matteo 6:31-32 Non preoccupatevi dunque dicendo: "Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?". Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. 14. Giovanni 3:3. Gli rispose Gesù: "In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio". Gli disse Nicodemo: "Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?". 5Rispose Gesù: "In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall'alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito"... Chi crede in lui non è condannato; ma chi non
crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio". 15. Luca 6:30. Da' a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro. Luca 6:34. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. 16. Luca 6:39. Disse loro anche una parabola: "Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso?”. 17. Luca 6:42. Come puoi dire al tuo fratello: "Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio", mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? 18. Luca 7:47. Per questo io ti dico: “Sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco”. 19. Luca 9:48. “E disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande»". 20. Luca 10:16. “Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato ” 21. Luca 11:13: “Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!". 22. Luca 11:33-36 Nessuno accende una lampada e poi la mette in un luogo nascosto o sotto il moggio, ma sul candelabro, perché chi entra veda la luce. La lampada del corpo è il tuo occhio. Quando il tuo occhio è semplice, anche tutto il tuo corpo è luminoso; ma se è cattivo, anche il tuo corpo è tenebroso. Bada dunque che la luce che è in te non sia tenebra. Se dunque il tuo corpo è tutto luminoso, senza avere alcuna parte nelle tenebre, sarà tutto nella luce, come quando la lampada ti illumina con il suo fulgore". 23.
Luca 12:8-9 Inoltre vi dico: Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. 24. Luca 12:48 A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più.
25. Luca 16:10. Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è disonesto nel poco, è disonesto anche nel molto. 26. Luca 17:10. Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare 27. Matteo 5:28 ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. […]
Gesù Non Aveva Pregiudizi 28: Matteo 5:45 Perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. 33. Luca 7:33-35 È venuto infatti Giovanni il Battista che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: Ha un demonio. È venuto il Figlio dell'uomo che mangia e beve, e voi dite: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori. Ma alla sapienza è stata resa giustizia da tutti i suoi figli.