Come Scrivere Canzoni Di Successo (Intro) - Christian Salerno
July 21, 2022 | Author: Anonymous | Category: N/A
Short Description
Download Come Scrivere Canzoni Di Successo (Intro) - Christian Salerno...
Description
COME SCRIVERE
COME SCRIVERE UNA CANZONE
UNA CANZONE Introduzione al mondo della composizi composizioo-
ANCHE SENZA CONOSCERE LA ne musicale.
MUSICA
INTRODUZIONE
Se il tuo scopo è quello di scrivere canzoni che la gente non può fare a meno di ascoltare decine e decine di volte, sappi che ci sono un’infinità di strategie e questo libro ti illustrerà le migliori. Ci sono alcune tecniche davvero vantaggiose per te e per le tue canzoni e utilizzarle comporta quasi sicuramente il successo. Esistono degli elementi in comune tra le maggiori canzoni di successo, e noi andremo ad esaminarli, in modo tale da poterli utilizzare anche all’interno delle nostre canzoni. ca nzoni. Certo, ci sono anche cantautori che scelgono di non seguire questi schemi e questi trucchi; si tratta di una scelta personale, ma se vogliamo creare una canzone di successo, e non abbiamo già un nome famoso, allora ci conviene partire proprio da questi.
1
Naturalmente non si tratta dell’unico modo esistente per scrivere una canzone, ce ne sono molti altri, ma questo è un approccio che rende bene e soprattutto... vende bene! Personalmente adoro questo approccio perché consente di prendere una qualsiasi idea musicale e trasformarla in una canzone vera e propria, non ci crederai ma è così, e leggendo questo e-book te ne renderai conto. Riceverai moltissime informazioni nuove, perciò ti consiglio di applicarle man mano che le leggerai, e non ti preoccupare di rileggere diverse volte uno stesso capitolo se non ti è chiaro, perché possono essere argomenti difficili che hanno bisogno di più letture per essere assimilati. Ora non mi dilungo in altre chiacchiere ma ti lascio a questo e-book che spero sia di tuo gradimento. Ovviamente mi piacerebbe che poi lasciassi una tua testimonianza sul mio blog www.christiansalerno.com)) per avere una tua opinione. (www.christiansalerno.com Andiamo al primo capitolo. Buona lettura,
Christian
2
IL METODO
Le informazioni presenti in questo libro li bro sono presentate in due metodi.
1. “Trova l’ispirazione” 2. “Fai da te”
Nel “trova l’ispirazione” non faremo altro che cercare l’ispirazione nei brani dei grandi artisti, d’altronde è ben noto che molti di questi prendono spunto per le loro canzoni da alcuni brani scritti dai loro colleghi. Non si tratta di copiare copi are o rubare i brani di altri, ma solamente di prendere spunto. Anche i grandi compositori classici prendevano spunto da altri. Pensa alle variazioni che Mozart e Beethoven componevano sui temi celebri/popolari scritti dai loro colleghi. Impareremo perciò a prendere qualsiasi canzone esistente, esaminarla attentamente, studiarla e trasformarla fino a renderla nostra. Sarai in grado di studiare qualsiasi canzone, che sia di un autore famoso, di un tuo amico, o di chiunque altro. Sarai in grado di smembrare una canzone, esaminare le singole parti, modificarle, e infine mettere tutto di nuovo insieme ottenendo un materiale originale. Non capirai mai realmente la struttura di una canzone senza l’analisi che andremo a fare. Il metodo “Fai da te” invece è un metodo che ti permette di realizzare delle canzoni interamente da solo. Ti mostrerò le conoscenze che dovrai avere per poter fare tutto da te, senza aiuti esterni. A mio parere un mix fra i due metodi è quello che ti farà ottenere il successo e una migliore struttura per la tua canzone. canzo ne. In ogni modo non ti preoccupare perché vedremo tutto nel dettaglio e non verrai mai lasciato da solo.
3
MODULO MODUL O 1: LA
LA GRANDE IDEA
GRANDE IDEA
Come nasce una canzone e come fare
Questo modulo ti sarà veramente d’aiuto per creare il tuo brainstorming .
per avere molte idee.
Una canzone va concepita prima in tutta la sua struttura, e poi si iniziano a mettere le mani sullo strumento e sui testi. La canzone è come un edificio: prima ci vuole un progetto già ben definito e poi lo si realizza. Una canzone funziona meglio se il materiale che si sceglierà sarà tutto coerente. Immaginati un edificio col tetto rosso, la facciata gialla, i serramenti verdi, il camino rosa, i balconi verde pistacchio e i vetri scuri. Sono colori che non è detto che si abbinino correttamente fra loro, anche se presi singolarmente possono essere di grande bellezza; ma la musica non deve essere bella solo in alcune parti. La nostra canzone deve essere bella dall’inizio alla fine e per farlo, c’è bisogno bi sogno di coerenza. Per esempio se in una nostra canzone vogliamo parlare di un rapporto di coppia gioioso e felice fra un ragazzo ed una ragazza, andremo a scegliere per il nostro brano una tonalità maggiore piuttosto che una minore, dato che quest’ultima sarebbe un controsenso che rovinerebbe la nostra idea (a meno che non si vogliono adottare degli effetti particolari dove musica e parole non procedono sulla stessa retta). Viceversa, se si ha intenzione di scrivere una canzone in memoria della perdita di una persona cara, probabilmente è il modo minore ad avere il sopravvento e a esprimere maggiormente la sensazione del dolore (anche se la seconda parte della Marcia Funebre di Chopin è in tonalità maggiore, ma in quel caso c’è un chiaro richiamo ai bei ricordi di quando quella persona era in vita). Un tempo lento sarebbe più adeguato rispetto a uno veloce e così via. Ci sono diver4 si elementi da tenere in considerazione per poter fare delle scelte coerenti e sensate.
View more...
Comments