Il trasformatore di Tesla: proviamo a capire come funziona e come costruire il mitico Tesla Coil
Prima di fornirvi le istruzioni per la costruzione del vostro Tesla Coil vogliamo fare una premessa: tenete a mente che non si tratta di un giocattolino, ma di un progetto serio e con rischi connessi all'uso di apparecchi elettrici. Non imbarcatevi in questo progetto se non avete idea di cosa sia un Tesla Coil (chiamato anche bobina di Tesla, o trasformatore di Tesla), studiatevi bene la teoria prima di passare alla pratica. Detto ciò ecco i passi suggeriti da Beachley, studente di ingegneria meccanica, su Instructables: 1.
Il Trasformatore. Prima di iniziare questo progetto, trova un buon trasformatore. Questa sarà probabilmente la parte più costosa del progetto e la cosa più difficile da trovare. La maggior parte dei trasformatori di oggi sono dotati di un interruttore progettato per arrestare il trasformatore se rileva eventuali fluttuazioni anomali.
2.
La base. Questo passaggio spetta a te. Alcune persone preferiscono l'utilizzo di materiali che non sono infiammabili, come il plexiglas. Forse la cosa più importante da tenere in considerazione è di evitare l'utilizzo del metallo e di materiali conduttivi.
3.
Lo spinterometro. Progettare lo spinterometro è un passo importante nella costruzione di un Tesla Coil. In sostanza, una carica elettrica inizierà a costituirsi nella combinazione di condensatori e una volta che la carica diventa abbastanza potente, passerà attraverso lo spinterometro.
4.
La combinazione di condensatori. I "Leyden Jar" sono i condensatori più efficienti. Ce ne sono di più economici ma se si vuole una bobina di Tesla di qualità, sarebbe meglio acquistare condensatori buoni. Sii consapevole, però, che la maggior parte dei condensatori non sono fatti per questo particolare tipo di applicazione, per cui assicurati che siano adatti all'alta tensione.
5.
La bobina primaria. La bobina primaria genera il flusso magnetico necessario per consentire a tutti i componenti di lavorare insieme. Quando la corrente viene spinta attraverso la bobina primaria, risuonerà ad una certa frequenza, collegandosi alla bobina secondaria. È necessario essere in grado di sintonizzare questa risonanza per i migliori risultati.
6.
La bobina secondaria riceve il flusso magnetico generato da quella primaria in forma di induzione e la utilizza per produrre tensioni enormi.
7.
Il toroide. Il toroide è il punto in cui la tensione intensificatasi si scarica dalla bobina di Tesla. La dimensione del tuo toroide farà la differenza nel modo in cui l'elettricità viene scaricata. Se si utilizza un toroide più piccolo, l'elettricità si scarica più rapidamente. Se si utilizza un toroide più grande, l'elettricità si scarica meno rapidamente.
8.
Il tuo Tesla Coil è ora pronto per l'uso! La prima volta che lo accendi, fai molta attenzione ad eventuali scintille nella parte inferiore della bobina secondaria o nella combinazione di condensatori. Se ciò accade, si consiglia di spegnerlo immediatamente.
Thank you for interesting in our services. We are a non-profit group that run this website to share documents. We need your help to maintenance this website.