brochure-meditazione-trascendentale.pdf

October 7, 2017 | Author: Umberto Attianese | Category: Meditation, Mind, Thought, Self-Improvement, Stress (Biology)
Share Embed Donate


Short Description

nnmmkhj...

Description

Mt il Programma di

IL PROGRAMMA DI MeditaZionE TRASCENDENTALE

Sviluppa

LA TOTALITÀ DEL CERVELLO

Aumenta

L’INTELLIGENZA

Migliora

LA CreativitÀ

Riduce

STRESS E ANSIA

Promuove

LA SALUTE E LA LONGEVITÀ

Migliora

I RAPPORTI INTERPERSONALI

Promuove LA PACE

Facile da apprendere Piacevole da praticare Convalidato dalla scienza

“Il potenziale del cervello di ciascun essere umano è illimitato, infinito. Grazie al proprio cervello ognuno dispone di uno strumento fisico capace di sperimentare, mediante la Meditazione Trascendentale, quel livello di intelligenza che è un oceano di conoscenza, energia, intelligenza e beatitudine.”

- Maharishi Mahesh Yogi, Fondatore del Programma di Meditazione Trascendentale

Cos’è la tecnica di Meditazione Trascendentale? Cos’è la Meditazione Trascendentale? La Meditazione Trascendentale (MT) è una tecnica semplice, naturale e senza sforzo per migliorare ogni aspetto della vita. Si impara facilmente e si pratica stando comodamente seduti ad occhi chiusi, per 15 o 20 minuti al mattino e alla sera. Cosa accade durante la meditazione? Durante la pratica della Meditazione Trascendentale la mente si acquieta spontaneamente e sperimenta la sorgente del pensiero, lo stato di “pura coscienza” in cui la mente è silenziosa e vigile allo stesso tempo. Contemporaneamente il corpo ottiene uno stato di profondo riposo. Quali sono i benefici di questa esperienza? Questo speciale stato di “riposata vigilanza” elimina lo stress e la fatica accumulati e sviluppa la totalità del funzionamento del cervello. Questa esperienza è la causa dei numerosi benefici, quali l’aumento di creatività, intelligenza e attenzione e il miglioramento della salute e del comportamento sperimentati dalle persone che praticano la Meditazione Trascendentale. Ci sono prove scientifiche che dimostrano che la tecnica funziona? Sui benefici della Meditazione Trascendentale sono stati condotti più di 600 studi scientifici effettuati da 250 università e istituti di ricerca indipendenti di 33 nazioni, come l’Harvard Medical School, la Cornell Medical School, l’University of Michigan Medical School e l’UCLA Medical School.

2

Le ricerche sono state pubblicate? I risultati delle ricerche sono stati pubblicati sulle riviste mediche e scientifiche di maggior rilievo, come Scientific American, Science, Hypertension, Circulation, Stroke dell’American Heart Association e Jama-Archives of Internal Medicine dell’American Medical Association. Negli ultimi 18 anni il National Institutes of Health (NIH) degli USA ha finanziato con 24 milioni di dollari gli studi sugli effetti della Meditazione Trascendentale su stress, malattie cardiache e ipertensione.

È necessario adottare una dieta specifica o uno stile di vita particolare, oppure aderire a qualche religione? No. Praticare la Meditazione Trascendentale non richiede alcun cambiamento del proprio stile di vita. Negli ultimi 50 anni più di sei milioni di persone di ogni età, nazionalità e religione l’hanno imparata. Coloro che la praticano riferiscono che la diminuzione dello stress e l’aumento della chiarezza mentale procurati dalla meditazione li ha aiutati ad apprezzare maggiormente la vita e, nel caso di persone religiose, a seguire la propria religione con maggiore fede. È corretto dire che tutte le tecniche di meditazione producono risultati simili? No. Esistono significative differenze fisiologiche e neurofisiologiche tra le varie tecniche di meditazione. Gli esami elettroencefalografici e le tecnologie di neuroimmagine, ad esempio, distinguono nettamente i cambiamenti prodotti dalla Meditazione Trascendentale da quelli di tutte le altre pratiche. Mostrano che la Meditazione Trascendentale aumenta la coerenza delle onde cerebrali e migliora il funzionamento della corteccia prefrontale, la parte del cervello che governa le funzioni di importanza primaria come la capacità di valutare, pianificare e decidere e il senso etico. Le altre tecniche di meditazione producono gli stessi benefici per la salute? Alcuni studi hanno messo a confronto i risultati di ricerche indipendenti relative a diverse tecniche di meditazione e di riduzione dello stress. Essi mostrano chiaramente che gli effetti positivi per la salute, come la riduzione di ipertensione, ansia, depressione, insonnia e altri disordini collegati allo stress, procurati dalla tecnica di Meditazione Trascendentale sono nettamente superiori rispetto a quelli delle altre tecniche. Sono scettico Essere scettici va bene. Fortunatamente per praticare la Meditazione Trascendentale e ottenere i benefici non è necessario crederci né cambiare le proprie convinzioni. La Meditazione Trascendentale funziona comunque, anche se si è completamente scettici.

Annaffia la radice, godi dei frutti. Durante la pratica della Meditazione Trascendentale la mente si acquieta fino a sperimentare la sorgente del pensiero, il livello silenzioso della coscienza, il Sé interiore. Questa esperienza arricchisce ogni aspetto dell’esistenza: la mente, il corpo, il comportamento e l’ambiente.

La Meditazione Trascendentale: il Principio di Base Quando rivolgiamo l’attenzione verso l’interno la mente sperimenta un pensiero dal livello cosciente fino agli stati più raffinati, sino ad arrivare alla sorgente del pensiero stesso. Questa marcia verso l’interno della mente determina l’espansione della mente cosciente. Grazie alla sua naturalezza e semplicità la Meditazione Trascendentale è unica nel suo genere: non è una tecnica di contemplazione né di concentrazione. Il processo della contemplazione e quello della concentrazione mantengono la mente a livello pensante e attivo, perciò le impediscono di trascendere completamente. Annaffia la radice, godi dei frutti Quando un’onda è in contatto con i livelli più profondi dell’oceano, diventa più potente. Allo stesso modo, quando la mente cosciente si espande sino ad abbracciare i livelli più profondi del pensare, l’onda pensiero diventa più potente. I risultati di una mente cosciente più espansa e potente sono maggiore energia, intelligenza e creatività. L’uomo, che generalmente usa solo una piccola parte delle risorse della sua mente, tra il 5 e il 10%, comincia così a fare un uso più pieno del suo potenziale mentale. La tecnica di Meditazione Trascendentale rivolge l’attenzione all’interno, verso i livelli più sottili del pensiero, fino a che la mente trascende l’esperienza dello stato più sottile del pensiero e arriva alla sorgente stessa del pensiero. Questo processo espande la mente cosciente e la pone in contatto con l’intelligenza creativa che dà origine ad ogni pensiero. Ogni impulso di pensiero infatti nasce dal silenzioso centro creativo che risiede profondamente all’interno di ognuno di noi. Come una bolla d’aria nasce dal fondo del mare, così un’impulso di pensiero nasce da questo livello più profondo e silenzioso e mano a mano che sale diventa più concreto. Quando arriva al livello cosciente della mente è così definito da essere apprezzato come pensiero. Da lì si sviluppa in parola e azione.

La Meditazione Trascendentale, al contrario, in modo sistematico e naturale porta l’attenzione a quello stato più quieto della mente dal quale sorgono i pensieri: la coscienza, il Sé interiore. Quel livello è il centro della nostra esistenza. Ravvivare il campo della coscienza è come annaffiare le radici della nostra esistenza. Con una sola operazione arricchiamo ogni aspetto della vita: la mente si espande, la salute e il comportamento migliorano e irradiamo naturalmente un’influenza di pace nell’ambiente.

3

L’arte di agire con successo si basa sulla tecnica di Meditazione Trascendentale, che ci carica di energia, intelligenza, chiarezza mentale e creatività. In questo modo l’azione non incontra ostacoli e realizza il proprio scopo con il minimo sforzo e senza stress.

Sviluppo del potenziale mentale Chiarezza mentale, intelligenza, creatività La psicologia afferma che l’uomo usa in media il 5-10% del proprio potenziale mentale. Questo uso limitato delle proprie potenzialità rende la vita dell’individuo e della società poco soddisfacente, piena di problemi, conflitti, stress e tensioni. Per vivere una vita creativa, ricca di soddisfazioni e di successo dobbiamo espandere il nostro potenziale mentale. In natura vediamo che il progresso avviene dovunque grazie all’alternanza di riposo e attività: il giorno e la notte, l’estate e l’inverno. Più il riposo è profondo, più l’attività sarà dinamica e il progresso rapido.

Gli studiosi ci spiegano che esistono 3 stati di coscienza principali che tutti sperimentano, la veglia, il sonno profondo e il sogno. Ognuno è caratterizzato da uno specifico funzionamento della mente e della fisiologia.

Durante la pratica della Meditazione Trascendentale la mente si acquieta e si espande progressivamente fino a sperimentare la sorgente dei pensieri, il campo d’infinita energia, intelligenza, creatività e pace. Questa esperienza rappresenta un quarto stato di coscienza principale, caratterizzato da una profonda quiete e vigilanza della mente e da un funzionamento molto integrato del cervello.

4

Benefici I risultati di centinaia di ricerche scientifiche e l’esperienza diretta di sei milioni di persone che praticano la Meditazione Trascendentale confermano che l’esperienza di questo quarto stato di coscienza sviluppa il potenziale mentale latente in ciascun individuo e produce innumerevoli benefici: • chiarezza mentale, attenzione e memoria • intelligenza e creatività • capacità di decidere e organizzare • stabilità psicologica e autostima L’arte di usare il proprio pieno potenziale è simile a quella di scoccare una freccia. Più la freccia è tirata indietro sull’arco, più acquista l’energia necessaria per andare lontano. Se la freccia non è tirata indietro completamente, il tiro sarà inefficace. Più la mente è condotta attraverso livelli sempre più sottili del pensiero fino a raggiungere la sua stessa sorgente, più si carica di energia e intelligenza creativa ed è in grado agire con freschezza e successo. L’azione richiesta sarà minima, non incontrerà ostacoli, non procurerà tensioni e permetterà di ottenere il massimo risultato col minimo sforzo.

Il grafico mostra il funzionamento cerebrale di una persona prima di imparare la Meditazione Trascendentale e dopo 3 mesi di pratica. I punti indicano gli elettrodi di un elettroencefalografo, le linee indicano le aree la cui attività è correlata. L’immagine a sinistra mostra scarsa integrazione. Le molte linee che appaiono dopo 3 mesi di pratica indicano che l’integrazione è aumentata ed è molto elevata; ciò significa che le diverse aree del cervello, ognuna delle quali ha una funzione specifica, comunicano e collaborano le une con le altre in modo più efficace. Maggiore è l’integrazione cerebrale, maggiori sono le capacità che una persona riesce ad esprimere, più ricche ed appaganti sono le sue esperienze.

La creatività è il risultato della quiete della mente. Ognuno possiede un potenziale illimitato di creatività in quel livello più silenzioso della mente dal quale sorgono i pensieri, la coscienza. La Meditazione Trascendentale è la tecnica per risvegliarlo.

Creatività “Le idee sono simili a pesci. Se vuoi prendere pesci piccoli puoi restare nelle acque basse, ma se vuoi catturare un pesce grande devi scendere dove le acque sono profonde. Più la tua consapevolezza scende in profondità, più la mente è creativa, più grandi sono le idee che puoi catturare.” David Lynch regista, pittore, musicista e scrittore, dal suo libro “In acque profonde. Meditazione e creatività”

“La tecnica di Meditazione Trascendentale è il modo semplice e senza sforzo per “tuffarsi all’interno” e sperimentare un oceano di coscienza pura, creatività pura, conoscenza pura. È un’esperienza unica e allo stesso tempo molto familiare, è l’esperienza del proprio Sé.

La Meditazione Trascendentale ha svolto un ruolo fondamentale per il mio lavoro nell’ambito del cinema, della pittura e in ogni aspetto della mia vita. È stato il mio modo per tuffarmi in profondità in cerca del pesce più grande. Non ho mai perso una meditazione in 34 anni. Medito al mattino e al pomeriggio, per pochi minuti ogni volta, poi mi occupo delle cose della mia giornata. Trovo che la gioia di fare aumenta. La creatività aumenta. L’intuito aumenta. Il piacere della vita aumenta. E la negatività diminuisce.” – David Lynch

Secondo una ricerca dell’Oslo University College, una elevata integrazione del funzionamento cerebrale è la caratteristica che accomuna i leader di maggior successo, come i manager di classe mondiale e i campioni sportivi di classe mondiale. - Management Decision, 2009

Le persone che praticavano la Meditazione Trascendentale, dopo 5 mesi mostravano al test di pensiero creativo di Torrance una notevole crescita della fluidità verbale e dell’originalità figurativa rispetto alle persone che non praticavano la tecnica. - Journal of Creative Behavior, 1979

5

“Abbiamo bisogno di un cervello sano e integrato, in grado di valutare dove ci troviamo, di decidere dove vogliamo andare e che sia capace di intraprendere i passi necessari per arrivarci”. – Dr. Fred Travis, Center for Brain, Consciousness and Cognition

Cervello sano, decisioni brillanti Cosa dobbiamo sapere sul nostro cervello

Il “Centro Direttivo” del Cervello

La corteccia prefrontale, o “centro direttivo”, del cervello è l’ampia area situata dietro la fronte. È importante perchè regola le funzioni razionali ed esecutive più elevate del cervello: la capacità di valutare, progettare e decidere efficacemente, il senso etico e la propria identità.

Come lo stress danneggia il cervello

corteccia prefrontale “scollegata”

Lo stress intenso, dovuto ad eccessivo affaticamento o traumi, provoca lesioni funzionali del cervello e altera le comunicazioni neurali fra la corteccia prefrontale e il resto del cervello. Ecco perché un individuo posto sotto stress tende ad agire in modo impulsivo, poco lungimirante, non ha il controllo sulle proprie reazioni, è ansioso, irritabile e aggressivo e possibile vittima di dipendenze, come quelle da alcol e droghe.

Come la tecnica di Meditazione Trascendentale sviluppa il funzionamento totale del cervello

corteccia prefrontale integrata “collegata” La Meditazione Trascendentale aumenta l’integrazione del funzionamento cerebrale sia durante la pratica della tecnica che durante l’attività quotidiana.

6

L’esperienza di riposata vigilanza procurata dalla Meditazione Trascendentale acquieta la reazione da stress, ravviva la corteccia prefrontale e rafforza la comunicazione fra quest’area e le altre zone del cervello, aumentando l’integrazione del funzionamento cerebrale. Ecco perché gli individui che praticano la Meditazione Trascendentale mostrano un modo di pensare più concreto, maggiori capacità esecutive e una capacità decisionale più lungimirante.

Le ricerche sulla Meditazione Trascendentale

Più di 600 studi di ricerca sugli effetti della tecnica di Meditazione Trascendentale su mente, salute, comportamento e andamento della società sono stati condotti in oltre 250 università e istituti di ricerca indipendenti di 33 nazioni. Gli studi sono stati pubblicati su riviste scientifiche quali Science, Scientific American, Hypertension, Jama-Archives, Circulation, The American Journal of Cardiology. Il National Institues of Health, degli Stati Uniti ha già concesso più di 24 milioni di dollari di fondi per studiare gli effetti benefici della tecnica di Meditazione Trascendentale sulla salute, in particolare sull’ipertensione, le malattie cardiache e l’ictus.

Più di 600 studi scientifici e l’esperienza di numerosi medici mostrano che la tecnica di Meditazione Trascendentale aiuta a prevenire le malattie, migliora la salute, la vitalità, l’efficacia e promuove la longevità.

Verso una salute perfetta Meno stress, meno ansia, meno malattie Salute significa equilibrio psicofisico, coordinazione perfetta tra mente e corpo, non solo assenza di malattie. Ognuno di noi ha la possibilità potenzialite di vivere una vita libera da malattie in uno stato di perfetto equilibrio fisico e mentale. La causa di ogni malattia è la violazione di qualche legge di natura. Se il carico dell’attività quotidiana è superiore alla nostra capacità, allora accumuliamo fatica e stress. Il riposo notturno non è in grado di eliminare tale eccesso di fatica che crescendo sempre di più causa gli squilibri fisiologici che determinano le malattie. La tecnica di Meditazione Trascendentale fornisce alla mente e al corpo un riposo più profondo di quello del sonno, che scioglie lo stress accumulato, migliora il funzionamento del sistema nervoso, aumenta l’integrazione cerebrale e la resistenza alle malattie e allo stress.

Meditazione Trascendentale e prevenzione Fino al 90% delle visite effettuate ogni giorno dai medici sono per malattie collegate allo stress. La Meditazione Trascendentale è molto efficace nel rimuovere lo stress, pertanto può essere di grande aiuto per prevenire numerosi disturbi. L’esperienza regolare del profondo riposo procurato da questa tecnica elimina la causa delle malattie riportando la vita in armonia con tutte le leggi di natura. In questo stato la vita è vissuta senza problemi, il corpo è sano e forte, la mente chiara e decisa.

Benefici Più di 600 studi scientifici condotti in 250 centri di ricerca di 33 nazioni dimostrano l’efficacia della Meditazione Trascendentale nel migliorare la salute a molti livelli: • aumenta l’energia e la resistenza allo stress • riduce l’ansia e la depressione • riduce il bisogno di cure mediche e di ricoveri in ospedale per tutti i principali tipi di malattie • riduce l’ipertensione e migliora la salute cardiaca • riduce l’insonnia • produce miglioramenti nei casi di mal di testa asma, diabete, allergie • riduce il logorio fisico e mentale prodotto dallo invecchiamento, promuove la longevità e migliora la qualità della vita nella terza età • riduce la dipendenza da fumo, alcol e droghe.

• • • •

La Meditazione Trascendentale promuove la salute cardiovascolare La pratica della Meditazione Trascendentale riduce l’attivazione del sistema nervoso simpatico, dilata i vasi sanguigni e riduce gli ormoni dello stress. Le ricerche confermano che riduce l’ipertensione il colesterolo e l’aterosclerosi il rischio di eventi come infarto e ictus la mortalità causata da problemi cardiovascolari.

Nella Meditazione Trascendentale la conducibilità elettrica della pelle (che misura lo stress) diminuisce più che durante il riposo ad occhi chiusi. Il riposo più profondo è indicato anche dalla maggiore diminuzione del ritmo respiratorio e della concentrazione di lattato nel sangue, rispetto al rilassamento ad occhi chiusi. Questi cambiamenti avvengono spontaneamente non appena la mente si acquieta naturalmente nello stato di Coscienza Trascendentale. Bibliografia: 1. American Psychologist 42 (1987): 879–881 – 2. Science 167 (1970): 1751–1754 3. American Journal of Physiology 221 (1971): 795–799

7

La pratica regolare della Meditazione Trascendentale non solo acquieta la mente, ma addolcisce e nutre il cuore. Il risultato è una maggiore capacità di apprezzare gli altri, più armonia, bontà e amore.

Comportamento migliore “Una mente forte è tollerante; una mente debole è facilmente sopraffatta dall’ambiente.” Il mondo è come noi siamo È un’esperienza comune. Se una mattina ci svegliamo stanchi, tutto il giorno procede con difficoltà e i problemi sembrano insormontabili. Siamo preoccupati e i rapporti interpersonali ne soffrono. La mattina successiva, dopo un profondo sonno, ci sentiamo freschi e attenti. Le circostanze del giorno precedente possono rimanere le stesse, ma la nostra valutazione sarà completamente differente. Siamo più rilassati, abbiamo più energia e i rapporti con gli altri sono più facili e armoniosi. Perché questa differenza? Perché il mondo è come siamo. Se mettiamo degli occhiali con lenti verdi tutto sembrerà verde. Se mettiamo occhiali con lenti gialle tutto sarà giallo. Se osserviamo il mondo attraverso una mente stanca e ansiosa la nostra visione verrà offuscata dai problemi, molti dei quali, in realtà, non esistono. Se osserviamo il mondo attraverso una mente vigile e creativa sapremo trovare più facilmente le soluzioni ai nostri problemi. Quando il nostro sistema nervoso è libero dallo stress, la nostra mente è chiara e la visione espansa, apprezziamo di più la vita e la viviamo con gioia.

“Quando due persone si incontrano ed entrambe sono solamente propense a ricevere, nessuna riceve. Quando due persone si incontrano ed entrambe sono pronte a dare, allora entrambe ricevono.” Se siamo in grado di utilizzare tutte le nostre potenzialità, diamo facilmente il massimo a chiunque incontriamo. Solo ravvivando le qualità del cuore e della mente possiamo comportarci spontaneamente in modo ideale e creare un ambiente amichevole attorno a noi. Benefici La Meditazione Trascendentale aumenta il benessere e la calma interiore e amplia la visione della vita • riduce la rabbia e l’aggressività • aumenta la capacità di apprezzare se stessi e gli altri • sviluppa un comportamento più armonioso e rapporti interpersonali più cordiali e appaganti • aumenta la soddisfazione per il proprio lavoro • la capacità di prendere decisioni, di risolvere i problemi, di lavorare meglio, realizzando di più e con minore sforzo • sviluppa la leadership, migliora il lavoro di gruppo, i rapporti con i colleghi, i dipendenti e i superiori.

La pratica quotidiana della Meditazione Trascendentale migliora i rapporti interpersonali. Ogni nostra azione e pensiero influenza l’ambiente. Se siamo nervosi e tesi proiettiamo nell’ambiente tensione e nervosismo e questo si ritorce su di noi. Se invece siamo felici e creativi influenziamo l’ambiente in modo positivo, creando onde di armonia intorno a noi.

8

La pratica della Meditazione Trascendentale permette alla mente e al cuore di espandersi in modo naturale. Così ci sentiamo più soddisfatti, realizzati, tolleranti, più comprensivi e pazienti. Tutte le limitazioni che una volta sentivamo nelle nostre relazioni personali, l’insicurezza, la paura, la depressione, diminuiscono significativamente in modo naturale.

I dipendenti di un’azienda del settore automobilistico che praticavano la Meditazione Trascendentale, dopo 3 mesi mostravano un miglioramento dei rapporti interpersonali rispetto ai colleghi che non la praticavano.

L’individuo è l’unità di misura della pace mondiale. Una foresta è verde quando tutti gli alberi sono verdi. Allo stesso modo il mondo vivrà nella pace quando ogni persona sperimenterà la pace dentro di sé.

Pace “Questo approccio alla pace e la teoria alla sua base meritano la più grande attenzione da parte degli studiosi e dei politici.” - Dr. David Edwards, professore di Scienze Politiche presso l’Università del Texas di Austin

La ricerca scientifica sull’Effetto Maharishi Numerosi studi pubblicati su riviste scientifiche di primo piano indicano che il potente effetto di riduzione dello stress prodotto dalla Meditazione Trascendentale si diffonde nella popolazione circostante e provoca cambiamenti positivi dei comportamenti sociali. Gli studi indicano che quando l’1% della popolazione pratica la Meditazione Trascendentale, oppure un gruppo di persone (pari alla radice quadrata dell’1% della popolazione) pratica il programma avanzato MT-Sidhi, che comprende il Volo Yoga, si verifica una riduzione forte e immediata dello stress sociale che si traduce automaticamente nella riduzione dei crimini, della violenza e dei conflitti e in un aumento della pace e di tutte le tendenze positive nella società. Questo effetto, che conferma ciò che Maharishi aveva anticipato, è stato chiamato dagli scienziati Effetto Maharishi.

La vita va trasformata dal livello più profondo Molte sono le persone che si dedicano con sincerità alla causa della pace, ma realizzare questo obbiettivo richiede più di un semplice atteggiamento positivo nei suoi riguardi. Per realizzare la pace occorre una trasformazione a livello più profondo della mente umana.

Aumentiamo la coerenza nella coscienza collettiva Gli studi scientifici confermano che la Meditazione Trascendentale e il programma MT-Sidhi e Volo Yoga sono efficaci nell’eliminare lo stress, l’ansia e la frustrazione e nel promuovere lo sviluppo personale verso una condizione di salute, di pace e di realizzazione ideali nello stato d’illuminazione. Gli studi dimostrano anche che la pratica di gruppo di questi programmi riduce lo stress e aumenta la coerenza nella coscienza collettiva. Benefici Gli studi documentano che l’Effetto Maharishi produce la diminuzione delle tendenze negative e il rafforzamento delle tendenze positive nella vita della società, a livello di città, nazione e a livello mondiale: • diminuiscono i crimini • diminuiscono i conflitti e gli atti di terrorismo • diminuiscono gli incidenti stradali • migliora l’economia.

Il crimine diminuiva a Washington, Manila e Delhi quando il numero di esperti del programma di Meditazione Trascendentale e MT-Sidhi nell’area era superiore alla radice quadrata dell’1% della popolazione.

9

“In un mondo pieno di paure ed incertezze come quello odierno ogni bambino a scuola dovrebbe avere a disposizione tutti i giorni un momento per tuffarsi all’interno di se stesso e sperimentare il campo del silenzio, della beatitudine, l’enorme riserva di energia e intelligenza che è nel profondo di tutti noi. Questo è il modo per salvare le generazioni future.” - Maharishi

Scuola Senza Stress Gli studenti di una scuola media della Sicilia iniziano la giornata scolastica con un momento di quiete per praticare la Meditazione Trascendentale. Non sono soli. Più di 200.000 studenti di scuole pubbliche e private in America Latina, negli Stati Uniti e in molte altre nazioni praticano la tecnica della Meditazione Trascendentale come parte del loro programma. Il momento di quiete in classe Anche la scuola deve fare i conti con l’eccessivo livello di stress della vita odierna che accompagna studenti e insegnanti durante il percorso scolastico. L’eccesso di stress riduce l’efficacia degli insegnanti, la capacità degli studenti di imparare, produce ansia e depressione, stimola la violenza e il fenomeno del bullismo, la dipendenza da alcool e droghe, la dispersione scolastica ed il burnout. Centinaia di istituti nel mondo hanno risolto questi problemi introducendo all’inizio e a conclusione della giornata scola-stica due “momenti di quiete” di 10-15 minuti ciascuno durante i quali gli studenti praticano la tecnica di Meditazione Trascendentale. Gli studi scientifici dimostrano che lo speciale riposo procurato da questa tecnica previene i danni dello stress e sviluppa le potenzialità della mente e del cervello di studenti ed insegnanti.

10

Paul McCartney e Ringo Starr durante un concerto organizzato dal regista David Lynch per raccogliere fondi per insegnare la Meditazione Trascendentale a un milione di studenti in tutto il mondo (3 aprile 2008)

Benefici • maggiore intelligenza, attenzione, creatività • memoria, capacità di apprendimento - consente di studiare con più profitto e meno sforzo • maggiore resistenza allo stress - rende lo stress meno stressante e la vita più appagante • migliora la salute, il sonno e la vitalità • migliora la stabilità psicologica • riduce l’ansia e la depressione • sviluppa individui preparati, responsabili, autosufficienti e sani, capaci di realizzare le proprie aspirazioni favorendo allo stesso tempo il benessere della società.

“In momenti di follia la Meditazione Trascendentale mi ha aiutato a trovare momenti di serenità. Vorrei che aiutasse gli studenti a trovare un porto calmo in un mondo così poco tranquillo.” - Paul McCartney

Pace dal livello quantistico. La tecnologia del campo unificato, la Meditazione Trascendentale, è il metodo efficace per sciogliere l’acuto livello di tensione collettiva che alimenta il crimine, la violenza e i conflitti e mantenere ogni aspetto della vita individuale e sociale nella direzione della positività.

Il Campo Unificato della Coscienza Il Campo Unificato della Fisica Quantistica Il progresso nella fisica teorica durante l’ultimo quarto di secolo ha condotto ad una comprensione progressivamente sempre più unificata delle leggi della natura. Questa ricerca è culminata nella recente scoperta del Campo Unificato di tutte le leggi di natura, basata sulla teoria della superstringa. Questa teoria della fisica indica che esiste un singolo campo unificato universale di intelligenza alla base di tutte le forme e fenomeni nell’universo. Milioni di volte più fondamentale e potente della forza nucleare, il Campo Unificato è la sorgente comune di tutte le leggi di natura che sostengono l’esistenza e l’evoluzione nell’intero universo.

Il Campo Unificato della Coscienza La coscienza umana nel proprio stato più espanso, lo stato di “pura coscienza”, sperimenta direttamente il Campo Unificato. Questa esperienza del Campo Unificato - la pura coscienza - costituisce un quarto stato di coscienza, fisiologicamente e soggettivamente distinto dagli stati di veglia, sogno e sonno. Dal punto di vista fisiologico questa esperienza è caratterizzata dall’aumento della coerenza globale delle onde cerebrali di tipo alfa, il che indica un funzionamento ordinato e totale del cervello. Il quarto stato di coscienza è accessibile a tutti mediante specifiche tecnologie della coscienza, come la Meditazione Trascendentale ed il programma di MT-Sidhi di Maharishi.

Come creare una Coscienza Nazionale Coerente

e del programma di MT-Sidhi, che include il Volo Yoga, da parte di poche centinaia o migliaia di esperti, è in grado di neutralizzare lo stress sociale, il primo responsabile delle tensioni etniche, religiose e politiche che alimentano la violenza e i conflitti.

L’esperienza del Campo Unificato procurata dalla tecnica di Meditazione Trascendentale ha dimostrato di dissolvere anche gli stress più profondi, come indicato dalla marcata riduzione dell’ipertensione, dell’ictus, delle malattie cardiache e delle malattie collegate allo stress. Questa stessa tecnologia, praticata in gruppo, ha mostrato di ridurre lo stress e le tensioni collettive, promuovendo una conseguente riduzione del crimine e della violenza sociale e un aumento di pace e positività nell’intera popolazione. Decine di studi scientifici pubblicati confermano che la pratica collettiva della Meditazione Trascendentale

Secondo la fisica, tali gruppi di esperti nel creare la pace che collettivamente accedono e stimolano il Campo Unificato generano potenti onde di unità e coerenza che pervadono la coscienza collettiva dell’intera società. Il risultato pratico immediato è il ravvivamento della consapevolezza e, di conseguenza, la marcata riduzione del crimine e della violenza, e l’aumento delle tendenze positive nell’intera società.

11

“Un semplice tuffo nella vita interiore, un semplice tuffo in quel campo di maggiore saggezza, maggiore creatività, maggiore pace, maggiore felicità. Solo un tuffo, e la mente ne esce saturata a sufficienza per tutto il giorno.” – Maharishi

Lo sviluppo della coscienza umana - Sette stati di coscienza I Sette Stati di Coscienza

La Scienza Vedica di Maharishi descrive sette stati di coscienza, di cui i primi tre sono gli stati di veglia, sonno e sogno che sperimentiamo quotidianamente. Questi tre stati di coscienza limitati e in continuo mutamento oscurano la percezione dello stato non mutevole e più fondamentale dell’Essere. Mancando quindi il contatto con lo stato silenzioso e auto-referente dell’Essere, l’individuo è come una nave alla deriva, sballottata dalle onde del costante cambiamento. Di conseguenza, quando questi stati relativi e costantemente mutevoli di veglia, sogno e sonno dominano la consapevolezza, non vi può essere pace interiore.

4° Stato di Coscienza - Coscienza Trascendentale

Il quarto stato di coscienza, la Coscienza Trascendentale, è più fondamentale rispetto a quelli di veglia, sogno e sonno. È uno stato in cui il sistema nervoso raggiunge una condizione di profondo riposo mentre la mente è completamente silenziosa e tuttavia completamente sveglia. Attraverso la tecnica di Meditazione Trascendentale le eccitazioni della mente gradualmente si acquietano fino a raggiungere lo stato di minima eccitazione della mente. In questo stato di vigilanza interiore la mente non è rivolta ad alcun pensiero o percezione, ma solo allo stato di coscienza pura; è consapevole della propria natura illimitata. È questo uno stato di totalità, di autoconsapevolezza, privo di differenze, al di là della divisione soggetto-oggetto, ecco perchè viene definito trascendentale.

5° Stato di Coscienza - la Coscienza Cosmica

La ripetuta esperienza di Coscienza Trascendentale durante la tecnica di Meditazione Trascendentale gradualmente integra l’esperienza dello stato autoreferente dell’Essere assieme all’esperienza dei tre stati di coscienza di veglia, sogno e sonno. Ciò dà origine ad un quinto stato di coscienza che Maharishi chiama Coscienza Cosmica perché include tutto, include simultaneamente la Coscienza Trascendentale con gli stati di coscienza di veglia, sogno e sonno.

12

La Coscienza Cosmica è lo stato in cui non vi è più stress residuo nel sistema nervoso. In questa condizione, il sistema nervoso è divenuto così flessibile ed adattabile che nessun ulteriore stress può essere accumulato. In Coscienza Cosmica una persona continua ad essere attiva, proiettata nel livello mutevole della vita, mentre allo stesso tempo la mente mantiene una condizione di quiete, stabilità e pace permanente.

6° Stato di Coscienza - la Coscienza Divina

Il sesto stato di coscienza è chiamato Coscienza Divina, ed è caratterizzato dal coesistere dello stato illimitato e auto-referente della Coscienza Cosmica con lo sviluppo di una percezione sensoriale più raffinata durante gli stati di coscienza di veglia, sonno e sogno. In questo stato la percezione e i sentimenti raggiungono il loro livello di massimo raffinamento e vengono apprezzati i livelli più sottili e gloriosi della creazione. Questo stato viene definito Coscienza Divina perché l’individuo è capace di percepire ed apprezzare l’ordine e la perfezione presenti ovunque e sperimentare onde di amore e devozione per la creazione e il suo Creatore.

7° Stato di Coscienza - la Coscienza di Unità

Nel settimo e più alto stato di coscienza, che Maharishi chiama Coscienza di Unità, l’Essere viene sperimentato come la base che pervade tutti gli aspetti della vita: tutto viene percepito come nient’altro che espressione dell’Essere. Anche se la diversità della vita continua ad essere apprezzata, ciò che domina in questo stato di coscienza è l’esperienza che tutti gli aspetti della vita, dai livelli più sottili a quelli più manifesti, non sono altro che fluttuazioni dell’Essere, della coscienza pura che interagisce con se stessa, della sostanza della nostra stessa coscienza trascendentale. Per questo motivo si è capaci di apprezzare tutti gli oggetti della percezione in termini del proprio Sé. La letteratura Vedica descrive questa esperienza nell’espressione: “Io sono Quello (Coscienza Trascendentale pura), Tu sei Quello, tutto questo è Quello” (Brihadaranyaka Upanishad, 1.4.10).

“Lo scopo della vita è l’espansione della felicità e l’evoluzione è il processo mediante il quale si realizza.” – Maharishi

Maharishi Mahesh Yogi Maharishi è stato intervistato innumerevoli volte dalla stampa mondiale durante più di 50 anni di insegnamento della tecnica di Meditazione Trascendentale. Le seguenti sono alcune domande poste da giornalisti con le risposte di Maharishi.

Ma non sono consapevoli della coscienza pura o trascendentale. Per questo motivo l’esperienza di questo stato di coscienza viene insegnata nella Meditazione Trascendentale, anche se questo stato non è altro che la vera natura della mente.

Cos’è la Meditazione Trascendentale?

In che modo la Meditazione Trascendentale è diversa da altre forme di meditazione?

Maharishi: La Meditazione Trascendentale è un programma semplice e naturale per la mente, un procedere spontaneo e senza sforzo della mente verso la propria essenza illimitata. La mente conscia diventa cosciente della propria dignità illimitata, della propria essenza illimitata, del proprio potenziale infinito.

La Meditazione Trascendentale non è un insieme di credenze, una filosofia, uno stile di vita, o una religione. È un’esperienza, una tecnica mentale che uno pratica quotidianamente per quindici o venti minuti.

Se la Meditazione Trascendentale è così naturale perché bisogna impararla?

Maharishi: È necessario essere istruiti perché quello che accade è che la mente, nel proprio stato attivo, impara a sperimentare i propri stati meno attivi. Sperimenta i propri stati progressivamente sempre meno attivi sino a sperimentare lo stato di coscienza trascendentale.

Ma nell’apprendere tutto ciò dobbiamo ricordarci che la mente da sempre è abituata a vagare in cerca di conoscenza o del potere, o alla ricerca della felicità, pertanto le deve essere insegnato nuovamente come conoscere se stessa. Questo è il motivo per cui l’insegnamento diventa necessario. Perché solo dopo avere appreso la Meditazione Trascendentale si sa che cosa sia questa condizione naturale della mente. Ma perché ciò avvenga ci si deve liberare dei programmi, delle attività e delle esperienze innaturali. La maggior parte delle persone non ha alcuna esperienza della coscienza trascendentale, la coscienza pura, la natura pura della mente. Esse sono consapevoli solamente della mente attiva, lo stato di coscienza di veglia, oppure dello stato in cui si dimenticano di tutto, lo stato di sonno, o dello stato intermedio, lo stato di sogno.

Maharishi: La differenza fondamentale, oltre alla sua semplicità, è che la Meditazione Trascendentale ha a che fare soltanto con la mente.

Altri sistemi spesso coinvolgono ulteriori aspetti associati alla mente, come il respiro o specifiche posizioni del corpo. Ciò può rendere il tutto un po’ complicato perché coinvolge così tanti aspetti. Ma con la Meditazione Trascendentale non vi è rischio di interferenze. Possiamo dire che questo sia un programma semplicissimo, che permette alla mente cosciente di scandagliare l’intera portata della propria esistenza. La mente medita ed ottiene la Coscienza Trascendentale e questa esperienza induce una trasformazione in tutti i differenti campi della manifestazione. Perché tutti i campi della manifestazione che sono espressione dell’intelligenza, vengono nutriti dall’esperienza della Coscienza Trascendentale.

Che cosa si intende per “illuminazione”?

Maharishi: L’Illuminazione è la condizione normale e naturale di salute per il corpo e per la mente. È il risultato dello sviluppo completo della coscienza e dipende dal funzionamento perfetto ed armonioso di ogni parte del corpo e del sistema nervoso.

Quando si fa uso del pieno potenziale della mente e del corpo ogni pensiero ed azione sono spontaneamente corretti e di sostegno per la vita. E il risultato è una vita libera dalla sofferenza, una vita vissuta nella sua piena dignità e nel suo pieno valore. L’obiettivo della tecnica di Meditazione Trascendentale è raggiungere lo stato di illuminazione, in cui si sperimenta quella calma interiore anche mentre si è impegnati in un’attività dinamica.

13

“La Meditazione Trascendentale apre la nostra consapevolezza all’infinita riserva di energia, creatività e intelligenza che si trova nel profondo di ognuno di noi.

Cosa dice chi la pratica La rabbia è scomparsa

“Quando ho cominciato la Meditazione Trascendentale avevo dentro una grande rabbia che regolarmente riversavo sulla mia prima moglie. Due settimane dopo aver cominciato a meditare tutta questa rabbia è scomparsa.” - David Lynch, regista cinematografico

Benefici per la psiche

“Prima di iniziare a meditare avevo tutti i problemi tipici della psiche del mondo occidentale: ansia, rabbia, stress e paura. In questi ultimi 40 anni ho potuto sperimentare personalmente i benefici della Meditazione Trascendentale.” - Donovan Leitch, poeta e cantautore

Ha cambiato la mia vita

“Medito da 28 anni. La Meditazione Trascendentale ha progressivamente rivoluzionato la mia vita orientandola verso l’espressione del mio essere in una totalità spirituale, psichica e comportamentale.” - Dr. Bruno Renzi, Psichiatra Psicoterapeuta

Una pausa necessaria “Ritengo che la Meditazione Trascendentale sia la tecnica più naturale e quindi efficace per eliminare lo stress che quotidianamente si accumula nella fisiologia. Venti minuti due volte al giorno sono le pause necessarie nella vita di oggi per dare un profondo rilassamento e permettere allo stress di essere eliminato. Dr. Linda Farinelli, Medico Chirurgo

14

La Meditazione Trascendentale è quella semplice procedura che ravvivando questo livello più fondamentale della vita può elevare la vita di ogni individuo e di ogni società alla sua piena dignità.” – Maharishi

Come si impara la Meditazione Trascendentale? Per assicurare la massima efficacia, la tecnica di Meditazione Trascendentale viene insegnata nello stesso modo da migliaia di anni. Non si può imparare da un libro, un video o da qualcuno che già la pratica. Deve essere imparata da un insegnante qualificato ricertificato, durante un percorso della durata di quattro mesi che comprende sette passi di apprendimento seguiti da una serie di controlli personali. Chiunque dai 10 anni in poi può imparare la Meditazione Trascendentale. Esiste anche una tecnica speciale per i bambini di età fino a 10 anni

Fase preliminare a partecipazione libera

1 - Incontro Introduttivo - Presentazione delle possibilità offerte dalla Meditazione Trascendentale: espandere

il potenziale mentale, migliorare la salute e i rapporti interpersonali, promuovere la pace nella società. (60 minuti)

2 - Incontro Preparatorio - Come funziona la Meditazione Trascendentale, perché è facile da apprendere e senza sforzo da praticare, come si differenzia da altre forme di meditazione, le sue origini. (45 minuti)

3 - Intervista Personale - Un incontro privato con un insegnante qualificato del programma di Meditazione

Trascendentale (10–15 minuti)

Apprendimento della tecnica in quattro giorni consecutivi

4 - Istruzione Personale - Istruzione individuale nella tecnica di Meditazione Trascendentale da parte di un insegnante qualificato. (60 min)

5 - Primo Giorno di Controllo - Verifica della correttezza della pratica e ulteriori istruzioni. (90 minuti) 6 - Secondo Giorno di Controllo - Spiegazione del processo di rimozione dello stress e dei meccanismi della

tecnica di Meditazione Trascendentale: convalida delle esperienze personali. (90 minuti)

7 - Terzo Giorno di Controllo - Una visione della meta: sviluppo del pieno potenziale mentale negli stati di coscienza più elevati, convalida dei benefici attesi. (90 minuti)

Verifiche nei quattro mesi successivi

Una volta completati questi sette passi avrete acquisito la conoscenza intellettuale e la comprensione pratica per meditare in modo autonomo tutti i giorni. Per assicurare i massimi benefici e la comprensione delle esperienze seguono poi una serie di sei controlli della tecnica nell’arco dei quattro mesi successivi. Tali incontri servono per accertare che la meditazione sia praticata correttamente e saranno concordati secondo la propria convenienza. Per imparare la Meditazione Trascendentale occorre iscriversi all’Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi, che rappresenta Maharishi in Italia. L’iscrizione all’associazione offre anche la possibilità di partecipare a meditazioni collettive, conferenze avanzate e alle varie attività del centro nel quale avrete imparato la meditazione e anche presso gli altri centri, e di essere seguiti da un insegnante qualificato quando necessario. L’iscrizione e l’apprendimento della tecnica sono il prerequisito per accedere ad eventuali corsi avanzati.

15

bibliografia Maharishi Mahesh Yogi - La Scienza dell’Essere e l’Arte di Vivere - Astrolabio Maharishi Mahesh Yogi - Bhagavad Gita-Nuova traduzione e commento capitoli 1-6 - Mediterranee David Lynch - In acque profonde. Meditazione e creatività - Mondadori Bianetti, Canteri - Introduzione alla Meditazione Trascendentale di Maharishi - Il punto d’incontro Robert Roth - Meditazione Trascendentale - Tecniche Nuove Peter Russell - Verso stati più elevati di coscienza - L’inchiostroblu Jack Forem - La Meditazione Trascendentale - Astrolabio-Ubaldini Robert Keith Wallace - Fisiologia della coscienza - Tecniche nuove Robert Keith Wallace - Neurofisiologia dell’illuminazione - Tecniche nuove A. Campbell - I sette stati di coscienza - Astrolabio - Ubaldini

Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi Via dell’Annunziata, 50 - 05023 Baschi (TR) Tel. 0744 956032 - Fax. 0744 956191

E-mail: [email protected] http://www.meditazionetrascendentale.it http://www.meditazione-medici.it http://www.scuolasenzastress.it http://www.formazionemaharishi.it/ http://stress.meditazionetrascendentale.it/

View more...

Comments

Copyright ©2017 KUPDF Inc.
SUPPORT KUPDF