Blog Writing - Scrittura Persuasiva Per Convincere i Tuoi Lettori
February 4, 2017 | Author: aronchi67 | Category: N/A
Short Description
Download Blog Writing - Scrittura Persuasiva Per Convincere i Tuoi Lettori...
Description
Roberto Sartoris
Blog Writing Scrittura Persuasiva per Convincere i Tuoi Lettori
Roberto Sartoris, esperto di internet marketing trova il successo grazie al sito web Infoguadagno.net ed al blog Guadagnare Internet
Soldi
Con
dal
moltissime
quale
persone
si
formano e prendono spunto per
creare
business
un
proprio
online
anche
senza esperienza. Internet marketer dal 2007, Roberto cresce molto rapidamente partendo da zero e crea un proprio business insegnando la giusta strada da seguire per ottenere buoni risultati con un’ attività
online.
Innovazione
e
disponibilità
lo
contraddistinguono nel web dove fonde l’ internet marketing con il suo blog in maniera efficace.
3 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Introduzione Cosa troverai in questo ebook?
4 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
In questo ebook troverai strategie efficaci di persuasione, scrittura ipnotica e copywriting adattabili ad un blog. Tutte queste tecniche per poter funzionare devono essere utilizzate in maniera adeguata. Professionalità ed etica sono aspetti fondamentali per rendere il tuo blog business un capolavoro e senza questi concetti l’ ebook che stai leggendo non ti servirà praticamente a nulla perciò inizio subito in maniera forse un po’ brusca perché questi concetti ti siano chiari fin da subito.
Questo ebook è composto da una prima sezione di 4 capitoli dove imparerai a scrivere sul blog, trovando idee per i tuoi contenuti e mettendo in pratica le prime strategie, quelle basilari per convincere i tuoi lettori e fidelizzarli al tuo blog. Nella seconda sezione, il quinto capitolo, troverai invece una parte dedicata alle strategie avanzate di persuasione e scrittura ipnotica per blog. In quest’ ultima parte conoscerai i “trucchi” del mestiere per diventare un bravo blog writer e convincere i tuoi lettori ad andare verso il tuo obiettivo qualunque esso sia.
5 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Tutto l’ ebook è un concentrato di strategie molto importanti, ti consiglio di prendere qualche appunto per avere sempre chiari i concetti anche a lungo termine senza dovere sempre aprirlo. In questo ebook troverai anche molti link di approfondimento, un altro consiglio è quello di approfondire gli argomenti sul mio blog dove troverai molti spunti utili sull’ internet marketing, il guadagno online, il blog business, la comunicazione e tanto altro. Ricorda, puoi leggere centinaia di libri e migliaia di ebook ma se non metterai in pratica le strategie
che
vi
troverai
all’
interno
non
serviranno
praticamente a nulla!
Non ti faccio perdere altro tempo e ti auguro una buona lettura,
6 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Comportamento Cosa fare (e cosa non fare) per diventare un bravo blogger?
7 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Onestà Questo è un punto fondamentale, sii sempre onesto al 100% con i tuoi lettori! Non cercare di uscire da brutte situazioni nascondendo o ancora peggio, mentendo. Prima o poi tutti i nodi verranno al pettine e non è mai bello trovarsi a perdere tutti i visitatori a causa di un banale equivoco o problema.
Etica L’ etica è fondamentale. Nei corsi sulla vendita la prima cosa che viene insegnata è proprio questa. Probabilmente conoscerai delle persone che praticano la vendita nelle case di conoscenti e fanno delle dimostrazioni di prodotti pur non essendo venditori professionisti. Queste persone possono
8 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
avere comunque successo, anche se non sanno Vendere, poiché lo fanno con etica. Just è un esempio di questo sistema che ha portato nelle tasche dell’ azienda milioni di Dollari. Just è una nota marca di prodotti per la pelle e per la salute a base di erbe… Non me ne intendo sinceramente ma molte amiche di mia mamma praticavano la vendita in casa di questi prodotti e tutte quante ne sapevano veramente molto poiché loro stesse utilizzavano i prodotti che proponevano. Questa è etica.
Si vedono molti blog che parlano di come guadagnare online e se si prende una lente d’ ingrandimento e si guarda da vicino si scopre che l’ autore non ha mai guadagnato un euro bucato. Questo purtroppo accade perché le informazioni che vengono date da alcune persone fanno credere che questo sia il giusto sistema per guadagnare dei soldi online, ossia, creare un blog e parlare di guadagno.. niente di più sbagliato! Altri blog invece guadagnano ma propongono prodotti che non hanno mai nemmeno provato, propongono sistemi che non sanno nemmeno se effettivamente funzionano. Questa
9 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
non è etica. E’ molto meglio parlare di un solo argomento ma che si conosce realmente. Le persone non sono stupide e si accorgono di questi particolari che all’ apparenza possono sembrare banali.
Semplicità Rendi il tutto molto semplice, in America si dice “a prova di stupido”, non è per essere offensivi ma effettivamente a volte si ha l’ impressione di avere a che fare con persone che accendono per la prima volta un PC, a volte è proprio così… Non bisogna dare mai nulla per scontato su internet poiché non tutti hanno esperienza, non tutti navigano 15 ore al giorno (come me ), non tutti sono pratici.
Curiosità
10 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Un blog interessante è destinato a vivere mentre uno noioso è destinato a morire. Parla di argomenti interessanti e lascia sempre un po’ di fiato in sospeso ai tuoi visitatori perché tornino a trovarti. Puoi scrivere un post e continuarlo il giorno dopo per fare tornare i visitatori sul blog, puoi lasciare in sospeso un argomento che riprenderai nei prossimi giorni senza essere specifico sul “quando”, puoi inserire frasi nei commenti come “questo è niente, tra un po’ ne vedrai delle belle…” oppure “se solo sapessi cos’ ho in mente…” o ancora “stiamo creando un progetto che ti coinvolgerà pienamente, rimani aggiornato…”, ecc…
Ovviamente gli argomenti del tuo blog
dovranno essere
altrettanto interessanti e curiosi come anche le iniziative che lancerai, non lasciare che un blog sia solo un blog, inventa qualcosa di straordinario, fai cose che gli altri non fanno. Sul mio blog ho deciso di creare una serie di interviste molto interessanti e queste sono state pubblicate su ebook. Ho creato un sistema che mi permette di ottenere molti iscritti e un notevole aumento di visitatori oltre che di guadagni per i
11 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
miei prodotti. Prendi sempre l’ iniziativa e proponi novità uniche, sicuramente le persone saranno felici di seguirti con costanza.
Qualità Grazie ad internet è avvenuta una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’ informazione, si dice che in un solo giorno nascono tante informazioni quante ne sono nate negli ultimi 2000 anni. Il motivo è la rapidità della diffusione grazie alla possibilità di condividere i propri contenuti con migliaia di altri utenti in tutto il mondo. La condivisione avviene molto facilmente ma solo se il contenuto offerto è di qualità, altrimenti non è così facile ottenere il successo. Un blog DEVE fornire utilità e qualità agli utenti, solo così verrà apprezzato e soprattutto consigliato.
12 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Un modo per offrire qualità ai tuoi lettori è quello di proporre di un argomento di nicchia. In questo modo dimostrerai la tua competenza nello specifico. Trattare troppi argomenti non è sempre efficace a meno che tu non riesca a pubblicare molti post al giorno o che tu non preferisca la strada del blog multiautore. Scegli con cura l’ argomento del tuo blog, più la nicchia è ristretta e più verrà percepito il tuo valore in termini di competenza.
Per chi? Utilizza un linguaggio adatto al tuo pubblico. Utilizzare un linguaggio che sia adatto alle persone alle quali ti riferisci può sembrare scontato ma non sempre viene fatto nel modo giusto. Come puoi notare in questo ebook io ti parlo in prima persona, ti do del “TU”. Quasi come in un manualetto dell’ Ikea, cerca di instaurare un rapporto con il lettore in modo da rendere meno pesante la lettura e in modo di fidelizzarlo. Dare del lei o, ancora peggio del voi, in un blog è davvero brutto, ti devi rivolgere al tuo lettore, devi fartelo amico, devi fare in modo che lui si fidi di te come se ti conosce da tutta la vita.
13 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Se ad esempio ti riferisci a grosse aziende utilizzerai un linguaggio più formale, ma non esageratamente. Se ti riferisci a persone che cercano lavoro utilizzerai un linguaggio più adatto alla situazione quindi meno formale e con un tono più amichevole. Se ti riferisci ai bambini non puoi utilizzare termini tecnici incomprensibili o parole che solo un adulto potrebbe conoscere. Chiaro il concetto?
Netiquette Solitamente questa parola si può trovare nei vari forum di discussione e sta ad indicare il comportamento corretto da tenere su internet. In un forum puoi trovare facilmente regole del tipo: mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti degli altri, non fare pubblicità (spam) al proprio sito, ecc… Adattando questo termine al tuo blog le regole chiave sarebbero
quelle
sopra
citate.
Insomma,
libertà
14 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
di
espressione ma senza offendere nessuno. La critica nei confronti di qualcuno o di qualche servizio ci può stare ma assicurati che sia realmente fondata e che non ti faccia fare brutte figure.
Fai attenzione a non esprimerti in maniera offensiva verso una determinata nicchia di persone. Ad esempio evita frasi del tipo “se non ci riesci sei un finocchio….” o “…ignorante come uno che non è andato a scuola…”. Sono esempi che riporto da alcuni blog esistenti, dopo aver letto frasi del genere non vi ho mai più effettuato l’ accesso.
Quando scrivi online utilizzi la tua immagine, la tua faccia. Affermazioni del genere non fanno altro che fartela perdere in modo molto poco professionale. Sono particolarmente duro su questo punto perché anche se 100 persone sono d’ accordo con quello che scrivi, le altre 100 possono non esserlo e margari sono proprio quelle che ti avrebbero fatto guadagnare di più. Quindi, a meno che non ti occupi di nicchie molto ristrette e che si schierano da una parte
15 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
piuttosto che da un’ altra come può essere un blog politico, lascia perdere uscite del genere.
Ricorda il detto “Verba volant, scripta manent”. Una cosa che viene pubblicata sul web non viene mai più cancellata quindi per un piccolo errore che si potrebbe evitare rischi di perdere un sacco di soldi se intendi creare un business con il tuo blog.
Lui non tu! Quando parli con il tuo lettore e intendi fargli compiere un’ azione dovrai fargli capire che otterrà dei benefici nel farlo. Se ad esempio scrivi un articolo che intende portare ad un form dove presenti un tuo ebook che offri gratuitamente in cambio dell’ iscrizione, puoi creare una vera e propria Squeeze page (pagina di raccolta email) non dicendo “Iscriviti e…” ma, molto meglio, “Scaricando il mio ebook scoprirai…”. Questi sono i piccoli accorgimenti che fanno percepire al visitatore in
16 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
maniera totalmente diversa una tua offerta. Certo, dovrai informarlo che per scaricare l’ ebook si dovrà iscrivere alla tua lista ma c’ è modo e modo di farlo. Il fine, in questo caso, non è fare iscrivere il visitatore alla mailing list ma fargli scaricare il tuo nuovissimo
ebook, pieno
di informazioni che
gli
cambieranno la vita… E’ un concetto differente. Una parola può cambiare il modo di percepire la tua offerta. Non sei tu che devi guadagnare ma è il visitatore, è lui al centro dell’ attenzione e dovrai essere in grado di coccolarlo e soddisfarlo sempre. Ricorda che non scrivi MAI per te stesso ma scrivi per le persone, per i LORO interessi e non per i tuoi.
17 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Sezione 1
Dall’ Idea al Contenuto Cosa scrivere sul blog? Come ordinare e pubblicare le tue idee?
18 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
1.1 Scrivere Online "La differenza che fa la differenza" dice Anthony Robbins, guru incontrastato della formazione in tutto il mondo. Proprio di questo si tratta, fare la differenza! Fare la differenza tra un blogger che guadagna ed uno che spreca il suo tempo. Fare la differenza tra un blog rispettato ed uno snobbato.
Qual' è questa grande differenza?
Sto parlando del modo in cui ti rivolgi ai tuoi lettori. La cosa più importante da tenere in considerazione quando si crea un blog.
Dopo la breve premessa sul comportamento da adottare, possiamo iniziare a parlare dell’ argomento di questo ebook: La scrittura online.
19 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Copywriting, Business writing, scrittura persuasiva. Ci sono molti modi di chiamare la comunicazione scritta online.
La parola Copywriting viene spesso utilizzata nelle "sales letter" americane, le pagine di vendita di prodotti e servizi. Il copywriting è l' abilità di catturare l' attenzione del visitatore prima di tutto invogliandolo alla lettura, poi all’ acquisto di un prodotto.
Business
writing
e
scrittura
persuasiva
sono
fondamentalmente la stessa cosa del Copywriting, il primo termine viene utilizzato da Alessandro Lucchini nel suo ononimo libro, "Business Writing", mentre la seconda è una definizione italiana del termine con chiari accenni al convincere il lettore a compiere un' azione che può essere, come abbiamo detto in precedenza, acquistare un prodotto, effettuare un' iscrizione ad un servizio anche se gratuito oppure più semplicemente continuare a leggere la pagina fino in fondo.
20 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Probabilmente saprai che la comunicazione avviene su 3 livelli principali: verbale, non verbale e paraverbale. Quando comunichiamo con le altre persone ci esprimiamo a parole, gesti e con diverse tonalità di voce che ci aiutano a farci comprendere dal nostro interlocutore e viceversa.
Su molti libri di public speaking, l’ arte di parlare di fronte ad un pubblico, viene specificato come del messaggio verbale venga percepito solamente un 7%.
Cosa vuol dire questo? Che quando parliamo gli altri non ci ascoltano?
No,
semplicemente
significa
che
il
messaggio
che
proponiamo non venga percepito dal contenuto stesso ma dal modo in cui viene esposto.
Ecco come viene percepito il messaggio mediamente:
21 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Linguaggio verbale: 7% Linguaggio NON verbale: 38% Linguaggio paraverbale: 55%
Il linguaggio non verbale dipende dalla postura e dall' atteggiamento di chi sta parlando, il paraverbale attraverso il tono della voce, le accentuazioni, il cambio di ritmo del discorso ed il verbale dalle parole che utilizziamo e dal contenuto del discorso.
E' incredibile come non siano le parole l’ aspetto più importante
da
tenere
in
considerazione
quando
comunichiamo.
Ti starai chiedendo ora, perché parliamo di comunicazione verbale, non verbale, paraverbale. Ebbene, per scrivere su internet hai bisogno delle nozioni che ti permettano di comunicare in maniera efficace anche in questo senso sostituendo questi aspetti sfruttando le parole.
22 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Su internet è più difficile comunicare perché non puoi fare una smorfia quando qualcosa non ti piace, non puoi sorridere se sei felice, non puoi gesticolare per far risaltare qualcosa. In questo ebook vedremo come fare in modo che le tue emozioni, i tuoi pensieri e anche i tuoi contenuti vengano percepiti dal tuo lettore senza che si stufi a leggere un tuo articolo.
Quando scrivi puoi sostituire il linguaggio paraverbale e non verbale con varie tecniche di scrittura efficace e persuasiva che indirizzeranno il tuo lettore verso il tuo obiettivo che potrà essere quello di promuovere un prodotto, leggere altri tuoi articoli per approfondire oppure tornare a visitare il tuo blog perché offri un buon contenuto.
Grazie all’ efficacia delle parole ed alla loro disposizione in un testo riuscirai a convincere i tuoi lettori.
23 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
1.2 Niente Più Fogli Bianchi. “Lo scrittore è seduto davanti alla macchina da scrivere e sta pensando all’ inizio del suo nuovo romanzo. Con la mano destra tamburella nervosamente sulla scrivania con una matita mentre con la mano sinistra sostiene la testa appoggiandosi sul mento ad essa. Di colpo l’ ispirazione… Inizia a scrivere ma ad un tratto si ferma… Prende il foglio e con
forza
lo
strappa
dalla
macchina
da
scrivere,
appallottolandolo e da gran cestista guadagna altri 3 punti per l’ ennesimo canestro da fuori area… nel cestino…”
Classica scena da film. Che tensione quel foglio bianco...
Come cominciare? Cosa
scrivere? Come organizzare il
contenuto?
Iniziamo dal principio e vediamo come eliminare la tensione e la freddezza dovuta al blocco iniziale. Anche se non hai mai
24 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
scritto nulla in vita tua puoi benissimo creare contenuti adatti al tuo pubblico utilizzando dei semplici passaggi per chiarirti le idee e presentarle in modo efficace.
Probabilmente saprai che il cervello umano, è suddiviso in due parti: l’ emisfero destro e quello sinistro.
25 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
L’ emisfero destro è la parte del cervello creativa-intuitiva mentre l’ emisfero sinistro è dedicato alla razionalizzazione e alla logica.
Quando hai un’ idea, quindi, stai facendo funzionare bene l’ emisfero sinistro mentre quando inizi a pensare a come questa idea possa funzionare stai sfruttando il tuo emisfero destro, quello razionale.
Il trucco sta nel fare funzionare i due emisferi in modo logico, in alcuni momenti avrai bisogno di sfruttare il primo ed in altri il secondo. In alcune circostanze il primo ti servirà per confermare il secondo ed in altre circostanze l’ esatto contrario.
Vediamo come sfruttare il tuo cervello per creare un contenuto di qualità per il tuo blog. La tecnica che sto per presentarti ora, come del resto tutto l’ ebook, potrebbe servirti anche per scrivere un buon testo per le email che invierai ai
26 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
tuoi iscritti oppure per una guida, un ebook o un libro se mai avessi intenzione di crearne uno.
Quella che ti insegnerò ora è una delle tecniche di memorizzazione e organizzazione più efficaci che esistano. Grazie a questa tecnica puoi avere sempre chiari i tuoi argomenti di studio, puoi velocizzare decisamente il tuo lavoro, puoi organizzarti e gestirti in maniera molto più semplice.
Per prima cosa sfrutterai il tuo potenziale di creatività derivante, come abbiamo visto, dal tuo emisfero destro, ossia quello creativo.
Cosaaaa???
Se credi che la creatività non faccia parte della tua vita… beh… hai torto…
27 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Ecco come fare in modo che le idee vengano fuori in automatico.
Scrivi su un foglio di carta, al centro e ben visibile, un argomento da trattare nel tuo blog, il possibile titolo di un articolo.
Spegni il telefono, chiudi tutte le pagine che hai aperto sul tuo computer, chiudi la porta a chiave, spegni la musica, spegni la TV, abbassa le tapparelle, siediti, chiudi gli occhi, riaprili, richiudili nuovamente e non pensare a nulla, riaprili ancora e mettiti al lavoro…
Libera la mente e crea più collegamenti possibili a questo argomento, scrivi tutto ciò che ti passa per la testa utilizzando delle parole chiave oppure delle frasi corte. Puoi utilizzare immagini e colori per ordinare in modo efficace le idee. Se pensi che un’ idea sia stupida o non coerente non stai eseguendo l’ esercizio nel modo corretto poiché non devi
28 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
pensare ma solamente scrivere tutto, ma proprio tutto, ciò che ti passa per la testa.
Ok, finito?
Riposati qualche minuto e riprendi il foglio. Ora ripeti l’ esercizio. Per ogni cosa che hai scritto intorno all’ argomento principale crea altri collegamenti così da creare una mappa su più livelli. Dedica qualche minuto a questa operazione e ti ritroverai con le idee chiare con l’ articolo già quasi scritto.
Se prima non avevi le idee molto chiare ora non ti troverai non solo con un post praticamente pronto ma probabilmente con un’ intera categoria di articoli possibili da pubblicare sul tuo blog.
L’ efficacia di questo esercizio è incredibile. Le mappe mentali, è questo il loro nome, ti permettono veramente di fare chiarezza su tutto ciò che puoi avere in testa.
29 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Imparare a fare mappe mentali in maniera efficace è molto importante per qualsiasi cosa tu debba scrivere, anche una lettera.
Tieni in considerazione questi punti:
Scrivi parole chiave o, al massimo, frasi molto brevi.
Suddividi i concetti su più livelli
Trova l’ importanza di ognuno
Utilizza colori e dimensioni diverse
Utilizza immagini o simboli per rievocare il concetto
Utilizza l’ emisfero creativo del tuo cervello e non quello
logico
Puoi fare questo esercizio utilizzando un foglio di carta per iniziare, se intendi approfondire molto un argomento specifico o magari creare una guida o, ancora, avere le idee chiare per
30 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
ogni categoria del tuo blog esistono strumenti che ti permettono di organizzare il tutto in modo automatico e preciso. Uno di questi è il software FreeMind che ti permette di organizzare le idee nel modo che preferisci. La differenza è che con un software puoi modificare, spostare, aggiungere o cancellare i tuoi concetti in modo da chiarirti ulteriormente le idee. Questo software è gratuito, lo trovi a questo indirizzo:
http://freemind.sourceforge.net
Ecco un esempio di mappa mentale creata con carta e colori:
31 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Questo è invece un esempio di mappa mentale creata con un software:
32 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
33 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
1.3 Tipologie di Articoli. Grazie alle mappe mentali puoi creare un post senza il minimo sforzo. Vediamo le tipologie di articolo che puoi pubblicare su di un blog:
1. Recensioni: recensire prodotti o servizi è un’ ottima soluzione che può permetterti di guadagnare grazie ai programmi di affiliazione ma pensa bene al tuo obiettivo, o pubblichi solo recensioni o ne pubblichi poche. Se hai un blog che funziona bene, inserire troppe recensioni può fare scappare gli utenti che potrebbero pensare che vuoi guadagnare alle loro spalle mentre se pubblichi solamente recensioni allora la percezione del tuo blog sarà diversa e i tuoi visitatori capiranno che il focus del tuo blog è proprio quello di recensire prodotti. Fai attenzione poiché la linea tra il successo ed il fallimento in questo caso è piuttosto sottile. Esempio
34 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
2. Consigli: I consigli sono sempre ben accetti dagli utenti del web. Consigliare un prodotto gratuito o a pagamento, una risorsa, una persona o qualunque altra cosa può aiutarti a fidelizzare i visitatori. Dillo chiaramente quando intendi offrire un tuo consiglio personale, scrivi ad esempio “I miei consigli per…”. In questo modo verrai apprezzato e i visitatori ti vedranno come un blogger che offre una sorta di consulenza e mette del suo senza parlare di argomenti già proposti e riproposti. Esempio
3. Tutorial e guide: Creare delle mini-guide o dei tutorial è sempre un ottimo sistema per ottenere visitatori o per fidelizzare quelli che già ti seguono. Quasi tutte le persone che accedono al web cercano “un modo per…” cercano “la soluzione a…”. Scrivere un post che insegna a fare determinate operazioni, magari complesse, è un sistema molto efficace per attirare i visitatori. Sul mio blog puoi trovare
35 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
moltissime guide ed articoli con vere e proprie istruzioni per l’ uso. Ecco alcuni esempi: Esempio, esempio…
4. Risorse: Cosa c’ è di più bello di scaricare “robaccia” gratis? A tutti piace scaricare software, script, ebook gratuitamente. Offrire questa soluzione ti permette di ottenere nuove visite e fidelizzare quelle che hai già oltre che aumentare notevolmente i tuoi iscritti se hai una newsletter. Ovviamente le tue risorse devono essere utili ed interessanti, non proporre ad esempio un software che hanno già proposto altri 100 blog. Non servirebbe a nulla. Proponi risorse uniche, che solo tu conosci o delle quali poche persone hanno già parlato. Esempio.
5. Liste: Le liste sono molto apprezzate online. Sono moltissimi i blog che hanno capito della potenza di questa strategia. Non ti invoglia a cliccare su di una pagina dove trovi scritto “10 modi per…” o “6 strategie per…”? Io ci clicco
36 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
sempre, è come un vizio… Utilizza spesso queste liste e soprattutto inserisci come titolo proprio quelli dell’ esempio che ti ho proposto. Esempio.
6. Interviste. Avevo parlato nell’ introduzione di incuriosire i tuoi utenti con iniziative speciali. Le interviste sono un modo per spezzare la pubblicazione dei soliti post e suscitare interesse poiché i tuoi lettori possono conoscere il parere di altri esperti della tua nicchia, capiranno che sei una persona aperta agli altri e che vuoi offrire qualità e innovazione. Ecco alcune interviste dalle quali prendere spunto: Esempio.
7. Post “Spezzafiato”: Ogni tanto è bene spezzare il fiato sul blog, può essere utile pubblicare un post interessante ma che sia “diverso” dal solito. Puoi ad esempio scrivere un post particolare in vista di qualche evento importante, una festività o una manifestazione particolare riguardante la tua nicchia. Io sul mio blog utilizzo questo sistema ad esempio a Natale, a
37 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Pasqua, per l’ Epifania, ecc. Per farti alcuni esempi, il giorno di San Valentino mi è successa una cosa piuttosto strana ed ho deciso di pubblicare un articolo divertente che parlasse della mia giornata particolare legandolo però all’ argomento che propongo sul mio blog. Ho fatto la stessa cosa nei giorni tremendi del terremoto a L’ Aquila, adattando sempre l’ argomento centrale e dimostrando come la forza di volontà può cambiare le cose in qualunque brutta situazione, anche nel business online, lo trovi qui.
8. Case Study: I casi di studio possono essere utili ai tuoi lettori soprattutto se il tuo blog è molto di nicchia. In questo modo potrai dimostrare il successo di una sistema particolare che proponi. Un esempio può essere quello di consigliare un ebook che insegna
a fare una determinata operazione
mostrando i risultati che tu stesso hai ottenuto. Ovviamente è solo un piccolo esempio ma ce ne sono molti altri. Esempio.
38 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
9. Confronto tra prodotti: Se il tuo obiettivo è guadagnare con affiliazioni o prodotti tuoi un ottimo sistema è quello di pubblicare un confronto descrivendo vantaggi e SVANTAGGI di entrambi. In questo modo i tuoi lettori sapranno di avere di fronte un articolo scritto con sincerità e se lo leggeranno molto probabilmente faranno una scelta poiché sono interessati a ciò che proponi. Esempio.
10.
Post “raccoglitori”: Utilizzo sempre, a fine mese,
pubblicare un post che raccoglie il meglio degli ultimi 30 giorni. In questo modo puoi inserire molti links e ricordare ai tuoi lettori i post più importanti, quelli più commentati, quelli che avrebbero dovuto leggere ma che probabilmente non hanno fatto, quelli più apprezzati, ecc… In questo modo riuscirai a sfruttare anche i vecchi post, quelli con meno visite e che ritieni importanti oltre che ad annunciare cosa succederà nei prossimi giorni. Esempio.
39 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
11.
Wiki: Ho utilizzato questo termine riprendendo la più
grande libreria online Wikipedia. I wiki sono dei post che spiegano il significato di una determinata parola o argomento in maniera più o meno approfondita. Il mio consiglio è quello di creare dei post-wiki per ogni termine tecnico sul tuo argomento, in questo modo potrai parlarne successivamente in altri post ed inserire dei collegamenti a questo per approfondire. Io utilizzo moltissimo questo sistema, questi post ottengono infatti molte visite. Esempio.
12.
Risolvere un dubbio: tanti sono i dubbi e le scelte da
fare per chi accede al web. Questo punto può essere simile a quello del confronto tra prodotti. Ho creato molti post per aiutare a trovare una soluzione a questi quesiti. Un piccolo esempio può essere la scelta della piattaforma di blogging più adatta oppure qual’ è il sistema più efficace per ottenere contatti tra il blog ed i social networks. Esistono moltissimi esempi, impara a sfruttare bene questo punto perché porta molti benefici e soprattutto molti commenti. Esempio.
40 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
13.
Articoli “esca”: Questo tipo di articoli sono molo
efficaci e vanno sfruttati per generare una discussione sul tuo blog. Come abbiamo già detto, i commenti sono molto importanti in un blog perché permettono di mantenerlo vivo e di distinguersi dalla massa dimostrando la sua qualità. Gli articoli “esca”, come mi piace chiamarli, sono dei post mirati a creare una discussione nei commenti. Per creare un post esca basta inserire una domanda nel titolo e creare un post con alcune riflessioni su di un’ argomento caldo senza dare però una risposta concreta e lasciando che siano i lettori stessi ad esprimere la propria opinione, in questo modo sentiranno di essere loro i protagonisti. Esempio.
14.
Tocca a te: io ti ho esposto molti spunti per creare i
tuoi post, ora tocca a te trovarne altri, fai sempre cose che gli altri non fanno per distinguerti e trova nuove idee per rendere il tuo blog unico!
41 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
1.4 Organizzare il Contenuto in 3 Passi. Ora che hai un’ idea di cosa scrivere, puoi iniziare ad ordinare gli argomenti in modo che appaiano presentabili agli occhi del lettore. Per fare questo ci serviremo di una strategia che non è stata inventata nel 2009 ma qualche annetto prima… intorno al 106 A.C.
42 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Cicerone usava dividere i suoi discorsi in 3 fondamentali passaggi, Exordium, Narratio, Peroratio. Fondamentalmente è lo stesso sistema che gli inglesi utilizzano per suddividere un dialogo:
“Say what you’ re going to say” - “Say it” - “Say it once again”
In Italiano possiamo tradurlo in questo modo per semplificare:
Dico ciò che dirò
Lo dico
Ridico ciò che ho detto
Exordium.
Inizio del discorso, in questo caso dell’ articolo che andrai a pubblicare sul tuo blog. L’ inizio è la fase più importante, se catturi l’ attenzione all’ inizio il lettore leggerà il tuo articolo
43 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
altrimenti abbandonerà la pagina, mal che vada leggerà l’ inizio di un’ altro tuo articolo. Usare la formula “Dico ciò che dirò” è un’ ottima soluzione per un blog, permette di fare capire al visitatore cosa troverà nel tuo articolo così da averne un’ idea e da poter sapere se gli può interessare o meno, rispettando il suo tempo.
Narratio.
Il centro del discorso. Qui esponi il tuo contenuto, vedremo più avanti come tenere viva l’ attenzione del visitatore su questo punto. Utilizza la formula “Lo dico”.
Peroratio.
La conclusione. Anche la conclusione ha una grande importanza. Puoi notare come nelle lettere di vendita, come potrebbe essere quella da dove hai acquistato l’ ebook che stai leggendo, si tende a comunicare il prezzo del prodotto, ripetere i vantaggi che il potenziale cliente otterrà ed
44 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
ovviamente il pulsante di acquisto. E’ una strategia di copywriting molto efficace che aiuta a fare in modo che la pagina venga letta fino alla fine ed è qui che avviene la vendita vera e propria. Qui è importante la formula “Ridico ciò che ho detto” per ricordare al lettore i punti chiave del discorso.
Ho risaltato maggiormente il punto iniziale e il punto finale del tuo articolo per farti notare un comportamento che spesso avviene su internet da parte degli utenti. Chi accede ad una pagina web per cercare un’ informazione spesso è di fretta, non si sa il motivo ma tutti sono di fretta. Questa fretta spesso porta a trascurare alcuni punti di una pagina così da leggere in modo superficiale fermandosi solamente in punti particolari di più rapida lettura. Purtroppo questo succede anche nei blog. Questo caso si verifica più spesso se il visitatore vi accede per la prima volta e vuole sapere ciò che proponi e magari non leggerà subito il tuo articolo dall’ inizio alla fine ma solo in modo superficiale per vedere ciò che proponi.
45 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Proseguendo nei prossimi capitoli vedremo come fare in modo, anche se il tuo visitatore non leggerà tutto l’ articolo, di portarlo comunque ad un obiettivo. Come prima cosa vedremo ora come scrivere un inizio efficace, un testo che colpisce l’ attenzione e un finale degno di Titanic…
46 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Sezione 2
L’ Inizio del Tuo Articolo Come iniziare un articolo? Come colpire l’ attenzione fin dalla prima riga?
47 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
2.1 A chi ti rivolgi? Abbiamo detto che l’ inizio è la cosa più importante perché, se scritto bene, ti permetterà di proporre il tuo articolo al visitatore (chiamo “visitatore” colui che accede al tuo sito e “lettore” colui che legge il tuo articolo). Abbiamo inoltre detto che all’ inizio dell’ articolo è bene spendere qualche parola per descrivere ciò che proporrai.
Prima ancora di leggere il tuo inizio, il visitatore sarà colpito dal titolo che darai a questo articolo. Scrivere un titolo efficace è il primo filtro che il visitatore si troverà di fronte e se questo lo colpirà leggerà il tuo articolo altrimenti chiuderà la pagina senza nemmeno sapere cosa proponi. Certo anche il titolo deve catturare l’ attenzione ma non stai creando una pagina di una rivista, devi fare in modo che il titolo sia efficace da un punto di vista SEO, il posizionamento nei motori di ricerca,
48 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
perciò dovrai inserire alcune parole chiave che utilizzerai anche nel testo del tuo articolo.
Per trovare le giuste parole chiave esistono ottimi strumenti che Google mette a disposizione. Il primo è ovviamente lo stesso motore di ricerca che ti permette di sapere quante pagine sono presenti online con le parole che hai scelto mentre quello più importante che ti permette di conoscere il mercato (potenziali visitatori interessati) si chiama Keywords Tool.
https://adwords.google.it/select/KeywordTool
Il Keywords Tool di Google è uno strumento semplicissimo ma molto importante per posizionare i tuoi articoli nei motori di ricerca poiché ti permette di sapere quante persone cercano una determinata parola. Confrontando questi dati con quelli del motore di ricerca puoi trovare parole o frasi chiave più o meno competitive da utilizzare nei titoli e nel testo dei tuoi articoli.
49 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Su internet è decisamente importante rivolgersi a determinate nicchie di persone, più queste sono ristrette e più sono efficaci. Chi cerca un’ informazione online vuole trovare una soluzione pronta al suo “problema” e sicuramente non ha alcuna intenzione di perdere tempo. Se ad esempio tu vorresti imparare ad installare un plugin per Wordpress, non leggeresti un intero libro sui blog ma un semplice articolo che insegna a farlo poiché hai un interesse molto specifico.
Molti sottovalutano questo aspetto e perdono molte occasioni di portare visitatori sul proprio blog. I motori di ricerca sono fondamentali per ottenere traffico gratuito ed automatico, non sono l’ unico sistema ma molto probabilmente il più efficace.
Per sfruttare nella giusta maniera i motori di ricerca, abbiamo detto che bisogna cercare le giuste parole chiave, che non abbiano troppa concorrenza ma che abbiano abbastanza ricerche da parte degli utenti. Ora ti mostrerò un esempio di come sfruttare il keywords Tool di Google per eseguire questa
50 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
operazione in maniera efficace così da ottenere molti visitatori in più.
Se ti occupi di “cucina” e di “ricette” prova a digitare queste parole nel campo dello strumento.
Questo è il risultato:
51 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
52 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Noterai come le ricerche per la parola ricette e cucina sono altissime, è molto elevata però anche la concorrenza. Se vuoi essere il migliore, il primo della tua nicchia di mercato la cosa più importante da fare ora è trovare una frase chiave per dare un titolo al tuo articolo e che utilizzerai poi anche al suo interno.
53 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Un esempio di buona parola chiave potrebbe essere "piatti cucina", che viene cercata in media 9900 volte ogni mese e non ha neanche un minimo di concorrenza (vedi immagine).
Attenzione: Questo strumento ti fornisce il volume di ricerca medio che ha una data parola o frase chiave ma la concorrenza viene intesa tra gli inserzionisti della pubblicità di AdWords e non tra i risultati della ricerca semantica di Google, ricorda questo perché non è detto che una parola con poca concorrenza tra inserzionisti abbia poca concorrenza anche sui motori di ricerca. Guarda l’ immagine qui in basso per capire la differenza:
54 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Per fare in modo che la tua ricerca della parola chiave ideale sia efficace conviene aprire i risultati di google e cercare la parola che ti interessa, non "cucina" ma "piatti cucina".
Ecco i risultati per "cucina" e "piatti cucina", nota la differenza di siti web che contengono queste parole:
55 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
56 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Non sto a dirti che è più facile battere 2.170.000 siti piuttosto che 32.800.000. Due Milioni sono comunque tanti, certo, ma con un blog creato appositamente per posizionarsi per una parola chiave specifica essere ai primi posti diventa più semplice.
Nelle immagini non ti mostro i nomi dei blog e dei siti presenti nella ricerca ma se provi a cercare tu stesso queste parole noterai che non è presente un sito che si chiama piatticucina.com o piatti-
57 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
cucina.it, questo sta a significare che hai una più alta probabilità di posizionarti con questa parola chiave.
Se hai già un blog di nicchia con qualche mese di vita e con una certa quantità di visitatori puoi puntare a parole chiave con meno di 500.000 risultati per avere delle alte probabilità, ovviamente meno risultati troverai sui motori e più possibilità avrai di posizionarti.
2.2 Iniziare un articolo Torniamo al tuo inizio. Qui puoi descrivere il contenuto del tuo articolo facendo notare i benefici che il visitatore avrà nel leggerlo. Ad esempio se scrivi un post dove offri la possibilità di scaricare un software gratuito potresti indicarne i vantaggi ma senza esagerare poiché potrebbe sembrare che tu guadagni nel farlo. Probabilmente sarà così ma tu non devi
58 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
“vendere”, devi fare in modo che il lettore lo percepisca come un consiglio dato da un amico.
L’ inizio del tuo articolo deve essere descrittivo ed indicare il vantaggio che il visitatore otterrà nel leggerlo, va benissimo utilizzare frasi come “in questo articolo scoprirai come…” o simili.
Evita frasi inutili e dopo averlo riletto più volte chiediti se TU per primo leggeresti un articolo che hai trovato in rete che inizia nello stesso modo. Impara a metterti sempre dalla parte del lettore, questa è un’ ottima tecnica per migliorare decisamente la tua scrittura online.
Le prime parole sono quelle che ti permetteranno di ottenere lettori, nei prossimi punti vedremo come fare in modo che questo accada.
59 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
2.3 Rapport. Il rapport nella comunicazione è fondamentale, è la prima cosa da tenere in considerazione. Creare rapport significa appunto creare un rapporto, un rapporto di fiducia e di interessi comuni.
Dovrai fare in modo che il tuo visitatore ti percepisca come un amico o una persona con degli aspetti in comune, questo permetterà di fare in modo che ti segua con fiducia. Il rapport si dice che si crei nelle prime battute di un incontro perciò potresti sfruttare questa tecnica fin dall’ inizio del tuo post magari scrivendo frasi ovvie come “ora che sei davanti al tuo PC” oppure “sei seduto sulla tua sedia”. E’ ovvio che chi sta leggendo la tua pagina è davanti al PC e in questo modo il tuo lettore si sentirà coinvolto inconsciamente.
Altre frasi utilissime a creare un Rapport sono le seguenti: “so che anche tu…”
60 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
“io e te sappiamo bene che…” “entrambi conosciamo…” “noi blogger…” “anche tu come me…”
Queste frasi sono molto persuasive poiché oltre a coinvolgere il lettore lo fanno sentire appartenente ad un gruppo. Nel libro “Le armi Della Persuasione”, Robert Cialdini espone le sue teorie sulla natura dell’ uomo che lo porta ad appartenere ad un gruppo di persone, forse per non sentirsi escluso, forse per paura di rimanere solo, forse per nessuno di questi motivi ma in questo modo riuscirai a tenere alta la sua attenzione perchè ti percepirà come una persona che ha i suoi stessi interessi, e di cui si può fidare. Darai l’ impressione che appartenete allo stesso gruppo di persone.
2.4 Suscitare Attenzione Fin dalla Prima Riga.
61 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Una tecnica efficace per colpire il visitatore fin dalla prima riga è quello di utilizzare le citazioni. Prendiamo come esempio la prima riga del primo capitolo dell’ ebook dove è presente la frase:
"La differenza che fa la differenza"
Una citazione permette di percepire la frase quasi venisse direttamente pronunciata. Permette di attirare l’ attenzione perché il visitatore nella testa fa un ragionamento:
Che bella frase… Chi l’ avrà scritta…? Cosa vorrà dire? Perché questa frase?
Già questo basterebbe perché legga la riga successiva. Una citazione diventa efficace quando non troppo lunga altrimenti è difficile che venga letta fino in fondo. Questo “trucchetto” serve a dare un impatto e colpisce in modo davvero efficace.
62 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Facciamo un’ altro esempio:
“Diventare famosi per creare un blog o creare un blog per diventare famosi?”
Questa citazione contiene al suo interno un’ altra strategia molto efficace.
Sto parlando delle domande, un inizio del genere scatena la voglia di “scoprire di più” nel visitatore. Mette in funzione il suo cervello che vuole una risposta ad un quesito simile… “Diventare famosi per creare un blog o creare un blog per diventare famosi…?". Non ti viene voglia di conoscere la risposta? Non ti fa pensare che se continuerai a leggere conoscerai un sistema per diventare famoso con il tuo blog? Ti rendi conto che anche le domande che ti sto facendo in questo momento ti stanno tenendo incollato al mio libro?
63 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Ora che te ne rendi conto puoi iniziare ad utilizzare le domande all’ inizio del tuo articolo per attirare l’ attenzione e coinvolgere la lettura.
Ma che domande fare?
Hai mai sentito parlare di Yahoo Answer? Questo servizio si basa su domande che gli utenti registrati fanno su un qualsiasi argomento dove chiunque (se registrato) può rispondere. Quando si ottiene una risposta soddisfacente questa può essere votata dagli utenti stessi e riceve il titolo di “miglior risposta”. Semplicissimo. Questo è un’ ottimo strumento anche per generare traffico mirato e gratuito al proprio blog perché si ha a che fare con gli utenti di internet in maniera diretta. Io principalmente sul mio blog tratto il guadagno su internet e sai qual’ è una delle domande più presenti in Yahoo Answer? Già… proprio quella…
Come faccio a guadagnare con internet?
64 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
A questo punto diventa semplice, basterebbe aprire un articolo sfruttando proprio questa domanda. Ecco un esempio banale ma efficace:
Titolo: Guadagnare con Internet
Testo: “Come faccio a guadagnare con internet?” Scommetto che anche tu ti sarai posto questa domanda un milione di volte… bla bla bla …
Vedi, è semplice. Ho utilizzato esattamente la domanda che l’ utente si è fatto prima di tutto nella testa e poi sul servizio di Yahoo Answer e se qualcuno cercherà una risposta su internet troverà il mio risultato…
Altro sistema per trovare le domande giuste alle quali rispondere (questo può essere utile anche per trovare degli spunti sui quali basare i tuoi articoli quando non sai cosa scrivere) è quello di… chiedere…
65 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Già, basta chiedere, basta mandare una mail alla tua lista oppure inserire una sezione nel tuo blog dove dici semplicemente: “Fai la tua domanda e ti rispondo con un articolo dedicato a te”… Niente di più facile…
Utilizzare quest’ ultima tecnica ti permette di mostrare la tua esperienza nel settore e di fidelizzare gli utenti al tuo blog. Spesso online bisogna pagare per informazioni o risposte importanti, offrire un servizio gratuito e semplice da utilizzare può suscitare molto interesse nelle persone che molto probabilmente lo sfrutteranno a dovere e potrebbero proporlo ai loro amici facendo conoscere la tua professionalità.
Altre domande molto utili per iniziare un articolo possono essere le classiche “sapevi che…?” oppure “Vuoi scoprire come…?”. Sembrano banali ma sono sempre efficaci. Per fare un esempio, se tu accedessi ad un blog dopo avere cercato su Google “Come scrivere sul blog?” e ti fossi trovato di fronte un articolo che inizia con la frase “Vuoi scoprire come scrivere sul blog?”, il tuo inconscio risponderebbe in
66 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
maniera automatica “certo che lo voglio, sono qui apposta!”. Questo accade senza che tu nemmeno te ne renda conto ed è un’ ottima strategia di persuasione per indirizzare i tuoi lettori al primo obiettivo: Leggere il tuo articolo…
67 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Sezione 3
Il Corpo del Testo Cosa scrivere all’ interno di un articolo? Come mantenere vivo l’ interesse?
68 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
3.1 Domande?
Vediamo ora come non perdere l’ attenzione del visitatore una volta che inizia a leggere il tuo articolo. Anche per il contenuto, come per l’ introduzione, vale il discorso sulle domande.
Per fare la domanda giusta devi sempre
tenere in
considerazione il punto di vista del lettore, metterti nei suoi panni. Ti faccio un altro esempio estratto
da alcuni miei
articoli per chiarirti il concetto:
--------------------------
“Ricordo che all’ inizio, dopo aver letto parecchie guide sull’ argomento mi dicevo “ma perché dicono tutti la stessa cosa? Perché non vanno al dunque una buona volta?”. Non capivo, cercavo le strategie segrete che mi permettessero di mettere
69 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
su un business da zero e guadagnare dal giorno dopo senza fare nulla.
Questo mi faceva alterare e ogni volta dicevo a me stesso che avevo di nuovo buttato i miei soldi in promesse mancate. Ho capito dopo parecchio tempo cosa significava veramente quello che c’ era scritto in queste guide, ho capito che il vero segreto era proprio quello, la motivazione.
Perché è tanto importante la motivazione?
Hai mai visto qualcuno che raggiunge…”
-----------------------In questa prima parte di articolo propongo delle domande all’ inizio (“ma perché…”) ed una alla fine alla quale risponderò successivamente.
Le prime due domande sono decisamente efficaci per fare in modo
che
il
visitatore
partecipi
inconsciamente
70 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
alla
discussione, in questo modo lui stesso si porrà le stesse domande e senza rendersene conto cercherà una risposta continuando a leggere.
La domanda che pongo ad un certo punto del discorso, “Perché è tanto importante la motivazione?”, non è li per caso. E’ li perché sapevo che il lettore si sarebbe chiesto proprio quello.
Ovviamente in questo modo non potrà abbandonare la pagina senza prima leggere la risposta…
Cerca sempre di anticipare le domande che può farsi il lettore, in questo modo lo inviterai a leggere più volentieri. Ovviamente alla domanda che gli porrai dovrai anche dare una risposta e questo sistema ti permetterà di dimostrare ciò che sai a riguardo poichè crederà che avrai risposto ad una domanda che LUI ti ha fatto..
71 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
3.2 Formattare un Articolo Passiamo ora ad un’ altro argomento, leggermente diverso dal precedente ma sicuramente molto importante per ottenere la fiducia e l’ attenzione dei visitatori facendo in modo che non si stufino a leggere dopo due righe oppure dopo un post. Con una struttura adeguata, semplice e professionale avrai molte più possibilità, infatti, non solo che il tuo articolo venga letto ma che i visitatori tornino a trovarti.
Sii chiaro quando scrivi, rileggi il contenuto e cerca di offrire qualità pur scrivendo in maniera semplice. Evita i paroloni impossibili e se utilizzi un termine tecnico spiega cosa significa.. Per rendere più chiaro il tuo messaggio utilizza in modo adeguato la punteggiatura.
Ecco una “To do list” (lista di cose da fare) quando devi formattare un post sul blog:
72 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
1
I punti: i punti vanno inseriti per spezzare le frasi che
altrimenti risulterebbero troppo lunghe. Se devi scegliere tra una virgola ed un punto, scegli il punto! Utilizzare frasi brevi permette al tuo visitatore di capire meglio il discorso. E’ vero anche il contrario, ossia, non esagerare. Troppi punti renderebbero la lettura veramente barbosa quindi impara ad alternare la lunghezza delle tue frasi.
2
Virgole: Utilizza le virgole per spezzare, anche qui, le
frasi lunghe e monotone. Le virgole cambiano il tempo del discorso e della tua frase quindi abbi la cura di inserirle dove occorrono e non dove non ce n’ è bisogno.
3
Paragrafi: E’ molto importante staccare i paragrafi per
rendere leggibile l’ articolo che proponi. Quando finisci di parlare di un argomento vai a capo, salta magari una riga e inizia con un altro argomento. Si vedono blog che pubblicano articoli senza mai andare a capo, ti assicuro che sono illeggibili e decisamente noiosi.
73 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
4
Elenchi puntati: Gli elenchi puntati sono un’ ottima
strategia perché permettono al lettore di focalizzarvi tutta l’ attenzione. Prima parlavamo di come le persone leggono su internet, facendo uno slalom tra i contenuti e fermandosi dove qualcosa cattura l’ attenzione. Gli elenchi puntati permettono proprio di fare proprio questo. Sfruttali a dovere inserendo del contenuto valido al loro interno, un buon sistema è quello di elencare dei vantaggi o delle caratteristiche particolari.
5
Numeri: I numeri, anch’ essi, attirano l’ attenzione.
Utilizzare i numeri aiuta a fare ragionare il lettore. Un buon sistema è quello di inserire qualche dato statistico, senza esagerare, per permettere al lettore di farsi un’ idea su di un determinato argomento e per renderlo partecipe. Un trucco può essere proprio quello di farlo ragionare, ad esempio puoi scrivere “nel dicembre del 2008 sono stati 100.000 gli iscritti al club mentre nel gennaio del 2009 sono stati ben 300.000…” questo lo farà ragionare sulla differenza di un dato rispetto ad un altro ma anche, scusa il gioco di parole, di una data rispetto ad un'altra.
74 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
6
Grassetto, corsivo e sottolineato: evidenziare le parole
“clou” del discorso ti può aiutare prima di tutto a fare percepire un concetto a cui tieni particolarmente al tuo lettore poi aiuta a fare percepire le parole chiave che vuoi che legga il visitatore anche se non legge tutto l’ articolo. A volte basta per convincerlo a farlo.
7
Grafica: Un blog che utilizza immagini e grafica è
sicuramente più apprezzato di uno vuoto e senza personalità. E’ proprio a prima vista che un visitatore sceglierà se metterci ancora piede oppure no. Abbiamo detto che il primo impatto è importante, ecco un’ ottima soluzione per colpire l’ attenzione ma senza esagerare.
8
Emoticons: Quando uscirono sui telefonini odiavo quelle
faccine che tutti utilizzavano fino a quando ne ho compreso l’ importanza quando iniziai a scrivere sul mio blog. Le emoticons ti permettono di dimostrare il tuo stato d’ animo dopo un’ affermazione nei tuoi articoli inoltre, ti consentono di
75 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
fare esattamente ciò di cui parlavo all’ inizio di questo ebook: trasmettere le emozioni al lettore. Dicevamo che nella comunicazione viene percepito molto di più il linguaggio non verbale che quello verbale. Ecco un ottimo sistema per sfruttare questa “lacuna” della mente umana.
9
Articolo lungo o corto: Alterna articoli lunghi da articoli
corti. I testi lunghi sono sicuramente importanti per offrire una maggiore qualità ai visitatori ed ottenere visibilità dai motori di ricerca anche se possono stufare i tuoi visitatori a lungo andare. Sinceramente questo consiglio te lo offro in maniera assolutamente NON ETICA… Non sono capace di scrivere un articolo troppo corto anche se so che spezzare il fiato sarebbe molto utile. Ho deciso di adottare una strategia per evitare questo: Semplicemente, a volte pubblico articoli che insegnano operazioni veloci o offro risorse “rapide” come possono essere dei plugin per Wordpress… Sta a te trovare una soluzione adatta al tuo pubblico.
76 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
10 Font e caratteri: Utilizza caratteri leggibili facilmente dagli utenti del web. Dallo schermo del PC quelli più indicatisono Tahoma, Verdana, Arial mentre su carta stampata Times New Roman risulta più efficace. Il colore di sfondo è preferibile bianco con le scritte in nero. Mentre la dimensione deve essere di almeno 12px per risultare del giusto formato per tutti i lettori.
11 Allineamento: Se scrivi su di un blog l’ allineamento è decisamente preferibile sulla sinistra, senza troppi titoli centrati. Le immagini centrate possono andare bene ma evita assolutamente di creare un testo completamente centrato poiché diventerebbe molto fastidioso.
12 Maiuscole e minuscole: Utilizzale in maniera adeguata. Non scrivere un intero testo o una frase in maiuscolo. Il maiuscolo su internet è sinonimo di urlare. Se proprio devi farlo grida qualcosa di sensato ed utile altrimenti lascia stare. Le iniziali in maiuscolo sono solamente per nomi di cose o persone. Puoi utilizzarle anche per parole molto importanti o
77 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
per farle risaltare come ad esempio “per diventare un bravo blogger Devi sapere scrivere!”. Non scrivere frasi troppo lunghe con le iniziali tutte in maiuscolo per non fare perdere l’ efficacia di ognuna.
13 Approfondimenti: La particolarità di internet è che quando devi approfondire un argomento non hai bisogno di note a piè di pagina (le odio! ) ma semplicemente di collegamenti. I cosiddetti “links” ti permettono di riprendere un argomento o approfondire una parola che ai tuoi lettori potrebbe non essere chiara collegandoti ad un’ altra pagina web. Puoi sfruttare i tuoi vecchi post per fare in modo che i tuoi lettori rimangano fedeli al tuo blog oppure risorse esterne come l’ utilissima Wikipedia.
Qui sotto ti riporto un esempio di un articolo prima non formattato poi formattato rispettando le regole sopra descritte. Ovviamente è solo un esempio, sarai tu a creare il tuo stile personale e con un minimo di pratica ci riuscirai facilmente.
78 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
--------------Esempio di articolo non formattato: Negli ultimi anni il blog è divenuto in tempi record il principale strumento per aumentare le proprie vendite online e guadagni con
le
affiliazioni.
Si
basti
pensare
al
fenomeno
www.giacomobruno.it e i suoi migliaia di affiliati che a loro volta spesso aprono un blog per rivendere i Prodotti della Bruno Editore in affiliazione. Oltre al fatto di guadagnare soldi con internet rapidamente e senza spese pubblicitarie, se ben strutturato, un blog garantisce alta visibilità, rapporto diretto con la propria clientela e una maggiore autorevolezza, come per il caso del blog di Beppe Grillo. Questo sta a significare una rapida svolta nell’ Internet marketing Italiano, in quanto, se prima era basato quasi esclusivamente su un minisito dove vendere un prodotto e su una buona newsletter dove promuoverlo, ora invece il fattore 2.0 e community è sempre più forte e sta coinvolgendo anche questo ramo del web. La ragione di questo cambio di direzione sta nel fatto che tramite un blog è possibile in pochi minuti e a costo zero, promuovere
79 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
e vendere prodotti di altri in affiliazione, senza dover per forza costruire un sito Internet e senza inventarsi qualcosa da Vendere. Allo stesso tempo puoi facilmente collegare ad esso un tuo Sito, se comunque hai intenzione di aprirne uno, o una tua Newsletter, tenendo sempre presente che potrai leggere in diretta quello che i tuoi Lettori pensano sui vari Argomenti che proponi. Attenzione, questo però non vuol dire che sia tutto semplice, all’inizio infatti è difficile raggiungere questi Risultati. Sono in molti infatti a lamentarsi del fatto che il proprio Blog sia poco Visitato e non produca Vendite. Questo perché senza le giuste Strategie non è automatica la Visibilità e La Fiducia verso i Lettori si deve conquistare con precise Tecniche di marketing. Questo significa che, prima di addentrarsi nel Mestiere di blogger, hai bisogno della giusta Formazione, al fine di ottenere quella tanto desiderata visibilità, così da avere un Blog pieno Visite e Commenti, con i vari Lettori che finalmente ti conosceranno e decideranno di acquistare i Prodotti che Pubblicizzi! Solo i più esperti Blogger conoscono queste Strategie, e con una buona dose di Studio
80 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
e di Formazione, anche tu potrai raggiungere questo Obiettivo!
---------------
Esempio di articolo formattato:
Negli ultimi anni il Blog è divenuto in Tempi Record il principale Strumento per aumentare le proprie Vendite Online
e
guadagni
con
le
Affiliazioni.
Si basti pensare al fenomeno giacomobruno.it e i suoi migliaia di Affiliati che a loro volta spesso aprono un Blog per rivendere i Prodotti della Bruno Editore in Affiliazione. Oltre al fatto di guadagnare soldi con internet rapidamente e senza spese pubblicitarie, se ben strutturato, un Blog garantisce alta Visibilità, rapporto diretto con la propria
81 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Clientela e una maggiore autorevolezza, come per il caso del Blog di Beppe Grillo. Questo sta a significare una rapida svolta nell’ Internet Marketing Italiano, in quanto, se prima era basato quasi esclusivamente su un MiniSito dove vendere un Prodotto e su una buona Newsletter dove promuoverlo, ora invece il Fattore 2.0 e Community è sempre più forte e sta coinvolgendo anche questo ramo del Web. La ragione di questo cambio di direzione sta nel fatto che tramite un Blog è possibile in pochi Minuti e a Costo ZERO, promuovere e Vendere Prodotti di altri in Affiliazione, senza dover per forza costruire un Sito Internet e senza inventarsi qualcosa da Vendere. Allo stesso tempo puoi facilmente collegare ad esso un tuo Sito, se comunque hai intenzione di aprirne uno, o una tua newsletter, tenendo sempre presente che potrai leggere in DIRETTA quello che i tuoi Lettori pensano sui vari Argomenti che proponi.
82 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Attenzione, questo però non vuol dire che sia tutto semplice, all’inizio infatti è difficile raggiungere questi Risultati. Sono in molti infatti a lamentarsi del fatto che il proprio Blog sia poco Visitato e non produca Vendite. Questo perché senza le giuste Strategie non è automatica la Visibilità e La Fiducia verso i Lettori si deve conquistare con precise Tecniche di marketing. Questo significa che, prima di addentrarsi nel Mestiere di BLOGGER, hai bisogno della giusta Formazione, al fine di ottenere quella tanto desiderata VISIBILITA’, così da avere un Blog pieno Visite e Commenti, con i vari Lettori che finalmente ti conosceranno e decideranno di acquistare i Prodotti che Pubblicizzi! Solo i più esperti Blogger conoscono queste Strategie, e con una buona dose di Studio e di Formazione, anche tu potrai raggiungere questo Obiettivo! ---------------
83 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Quale trovi sia il più leggibile?
3.3 Guadagnare con un Articolo. Le strategie che hai visto fino qui sono efficaci e basterebbero già se tu decidessi di creare un blog personale ma per fare soldi questo non basta. Per guadagnare con un blog servono precise strategie che ti permettono di monetizzare quando i tuoi lettori visitano le tue pagine.
Qui entrano in gioco gli obiettivi. Come vuoi guadagnare con l’ articolo che stai per scrivere? Pubblicità? Affiliazione? Un tuo prodotto?
84 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
E’ importante avere ben chiaro cosa vuoi fare con il tuo blog, potresti scrivere una recensione su di un prodotto che conosci bene oppure ottenere molte visite e aspettare che le persone clicchino sui tuoi banner pubblicitari oppure ancora fidelizzare i visitatori così da farli tornare spesso sul tuo blog o proporre prodotti promuovendo la tua azienda.
85 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Vediamo allora come fare in modo che i tuoi articoli non ti portino a guadagnare solamente le briciole ma un’ intera baguette… di quelle francesi lunghe un metro…
Se sei all’ inizio, se hai appena creato il tuo blog e ti stai lanciando in questo business non partire con un primo articolo pubblicitario.
Se
ottieni
delle
visite,
tienitele
strette,
difficilmente chi arriva sul tuo blog e vede che l’ hai appena creato ti darà fiducia quindi per prima cosa prenditela! Fai vedere che ne sai su di un determinato argomento, che sei un’ esperto non tanto (per adesso) nel creare un blog, bensì dell’ argomento che hai scelto. Dimostra che sei un’ esperto della tua nicchia, che ne sai più della maggior parte delle persone.
Probabilmente già dall’ inizio qualcuno potrebbe iscriversi alla tua lista oppure ai tuoi feed e potrai continuare a comunicargli i tuoi aggiornamenti fin dal primo giorno. Questo sì che sarebbe un primo successo. Vedremo nella parte riguardante la fine dell’ articolo come fare in modo che questo avvenga.
86 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Un altro modo per iniziare potrebbe essere quello di presentarti e fare sapere chi sei, magari indicando lo scopo che avrà il tuo blog. Questa è una buona soluzione perché se le persone sanno chi sei fin dall’ inizio, se fai sapere qualcosa di te, probabilmente sapranno che si possono fidare. Quello che voglio dire è che se uno mette il suo nome si prende la responsabilità anche di quello che scrive e sembra più deciso a fare le cose per bene. Almeno questo è quello che potrebbero percepire i primi visitatori del tuo blog.
Quando si apre un blog non è così facile farsi conoscere e conviene tenersi stretti i pochi visitatori delle prime settimane. Un modo per fare questo è scrivere tutti i giorni e pubblicare articoli rilevanti senza pubblicizzare prodotti e senza inserire pubblicità. Così facendo puoi ottenere davvero un sacco di persone interessate a ciò che hai da proporre e non ti lasceranno a piedi. Sapranno che sei una buona fonte di informazione e che ti impegni a tenerla viva. Questo è un
87 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
buon sistema, quando inizierai ad essere conosciuto ed apprezzato potrai iniziare a guadagnare tramite il tuo blog.
Se ad esempio la tua nicchia è quella dell’ allevamento dei cani all’ inizio non puoi scrivere articoli promozionali su prodotti per gli amanti degli animali perché non saresti credibile e i visitatori potrebbero pensare che il tuo scopo unico è quello di guadagnare mentre se nei primi articoli ti presenti, fai capire di essere tu stesso un amante degli animali, magari presenti anche il tuo cucciolo e dimostri la tua esperienza allora saranno i visitatori che cercheranno te e non più tu che andrai a cercare loro. In questo modo quando proporrai un prodotto adatto alla tua nicchia si fideranno di te e facilmente lo acquisterà una buona percentuale di lettori.
Per guadagnare con un blog devi prima dare e poi ricevere, devi sapere prima fidelizzare i tuoi visitatori e solo successivamente proporgli qualcosa che potrebbe essere loro utile.
88 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Altra cosa importante da tenere in considerazione quando promuovi un prodotto sul blog è quella di averlo provato tu stesso per fornire informazioni e garantire la sua validità. Tutto il lavoro fatto finora potrebbe andare in fumo se non fosse così. Torniamo all’ esempio del blog sull’ allevamento degli animali, pensa se consigliassi un cibo per cani e questo si rivelasse dannoso per i migliori amici dei tuoi lettori… Lascio a te immaginare la reazione che decine, centinaia o migliaia di animalisti potrebbero avere se il loro cucciolo si dovesse sentire male improvvisamente!
Anche se crei un blog per vendere prodotti tuoi o in affiliazione, quindi, cerca di essere sempre onesto e rispettoso nei confronti dei tuoi lettori poiché su internet si fa presto a chiudere bottega dopo un incidente come quello sopra descritto. L’ etica è quindi un altro elemento da tenere in considerazione. Questo viene insegnato anche nei corsi di vendita, il venditore deve prima di tutto conoscere il prodotto e
89 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
deve essere convinto della sua efficacia prima di proporlo ai clienti.
Se hai scelto invece la strada del guadagno tramite banner pubblicitari come quelli di AdSense di Google, devi sapere che senza un blog molto visitato questa risulta molto in salita. Per guadagnare cifre consistenti con i banner o i link pubblicitari devi avere come minimo 5.000 visite mensili altrimenti difficilmente riuscirai ad ottenere entrate di oltre i 100€ ogni mese. Perché accontentarsi di poche centinaia di euro quando hai la possibilità di guadagnare molto di più?
Pensa bene al sistema di guadagno più adatto alla tua persona, alle tue passioni, alle tue conoscenze. In questo modo sarai sempre motivato ad ottenere risultati e nessuno riuscirà a fermarti!
3.3 “Vendere” con un articolo.
90 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Per proporre un prodotto una tecnica efficace è chiamata “Marketing emozionale” o “Riprova sociale”. Consiste nel consigliare un prodotto dopo averlo testato ed avere verificato se porta risultati concreti.
Utilizzare la tecnica di marketing emozionale è abbastanza semplice, dopo aver provato un determinato prodotto o servizio dovrai consigliarlo al tuo visitatore risaltando al massimo i suoi benefici e i suoi vantaggi. Un buon sistema è quello di creare un articolo che racconti una storia… la tua storia!
Facciamo un esempio, sul sito della Bruno Editore puoi trovare un ottimo prodotto di nicchia, “NO Fumo”, che appunto insegna come smettere di fumare evitando di riprendere il vizio. Questo è uno di quei prodotti che permettono di guadagnare molto poiché la concorrenza tra gli inserzionisti è decisamente più bassa di altri infoprodotti come quelli sul guadagno online o l’ internet marketing. Raccontando la tua
91 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
storia potresti descrivere come da fumatore incallito quale eri hai smesso di fumare grazie a questo prodotto. Se un fumatore leggerà il tuo articolo sarà sicuramente interessato a comprarlo poiché il solo fatto che tu abbia parlato di come hai risolto un problema che lui stesso ha tuttora ha creato empatia.
Questa strategia è decisamente efficace se utilizzata nel modo giusto, altrimenti diventa un’ arma a doppio taglio e potrebbe farti perdere credibilità. Utilizzala con cura, prima descrivi te stesso com’ eri, con tutti problemi che il fumo ti causava
come
crisi
di
astinenza,
mancanza
di
concentrazione, mancanza di voglia nel fare le cose più impegnative, problemi di salute e tutti i problemi che chi vuole risolvere la sua situazione è consapevole di avere.
Porta il lettore al centro del problema utilizzando frasi come “sai bene che…”, “ti sarà capitato…”, “probabilmente anche tu…come me”. In questo modo creerai un rapporto di sintonia e lo farai sentire al centro dell’ attenzione e nella sua testa
92 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
ragionerà come se entrambi apparteneste allo stesso gruppo di persone (chi fuma appunto). Il senso di appartenenza ad un gruppo è un fattore che le persone hanno dentro dalla nascita, come abbiamo detto in precedenza. Ogni persona ha un minimo desiderio di appartenere ad un gruppo per non rimanere solo o escluso. Questa è un’ ottima strategia di persuasione da attuare quando scrivi i tuoi articoli, fai sentire il lettore come se entrambi foste sulla “stessa barca”.
Il marketing insegna che per vendere bisogna fornire una soluzione ad un problema ma spesso si propongono prodotti a chi non ha nemmeno mai pensato di avere il problema in questione. In questo caso è bene fare notare che invece un problema c’ è, anche se lui non lo sa, ed il tuo prodotto ne è la soluzione. Se non vi è un problema è sempre possibile crearlo.
Per fare un esempio potresti utilizzare una frase come “Forse non sai che se continui a mangiare cioccolata ti vengono i brufoli e ingrassi…” oppure “Recenti studi hanno dimostrato
93 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
che se continui a mangiare cioccolata ti vengono i brufoli ed ingrassi moltissimo…”.
Proseguendo con il tuo articolo dimostrerai che hai scoperto il sistema NON per evitare questo ma “per vivere felice e sereno mangiando tutta la cioccolata che vuoi…”.
E’ importante utilizzare le parole giuste e mai banali. Nell’ esempio (lo so è un po’ stupido ma non ti ricorda una pubblicità?) puoi notare come ho creato un problema. Non penso che finora, nella tua vita, ogni volta che hai mangiato un pezzo di cioccolata tu abbia pensato ai brufoli, magari da ora ci penserai su due volte prima di metterne in bocca un pezzo…
Torniamo all’ esempio del fumo. Dopo aver descritto i problemi passa alla soluzione che tanto aspettavi, quella che da tempo ha assillato la tua mente e… boom… Eccola li!
94 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Proprio il tuo prodotto che salta fuori quasi per magia, da quando l’ hai provato sei così felice, sei così sereno… hai risolto il tuo problema!
“Che bello riprendere a sorridere dopo tante sofferenze e dopo tanto dolore. Che bello stare di nuovo bene fisicamente, riuscire a concentrarsi ed avere più voglia di vivere la vita, che bello essere di nuovo come prima… Non toccherò mai più una sigaretta in vita mia e sento che devo consigliare questo prodotto a tutte le persone che hanno il mio stesso problema perché so come si sentono. Se anche tu fumi sicuramente saprai che… bla, bla, bla”
Devi emozionarlo a tal punto che senta che il tuo prodotto è unico e inimitabile. Non ne esiste un’ altro così! Parlavamo di persuasione, la persuasione non è un modo per fregare la gente anzi, è il modo per convincerla della qualità del tuo prodotto.
Convincere = Vincere-Con
95 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Tu e il tuo lettore siete amici, devi consigliare ad un tuo amico quello di cui ha bisogno senza prenderlo in giro, dimostrando che anche tu hai ottenuto risultati e benefici e che anche tu hai superato il problema che lui stesso ha in questo momento. Tu SAI DI COSA HA BISOGNO e gli consigli quello che a te oppure ad altre persone ha portato vantaggi, magari inserendo qualche testimonianza o caso di successo. Questo è il marketing emozionale, se fumi so che andrai a comprare l’ ebook di Giacomo Bruno perché probabilmente ti ho convinto facendoti emozionare a tal punto che ti sei convinto che è un buon prodotto e che realmente può risolvere il problema…
Se sarai bravo a scrivere in maniera spontanea i tuoi lettori si fideranno di te e facilmente lo acquisteranno. C’ è però da dire che se tu utilizzassi una simile strategia quando già hai dei lettori fedeli che ti seguono le conversioni sulle vendite saranno molto maggiori poiché lo prenderanno come il consiglio di un’ esperto, il consiglio di una persona che oltre
96 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
ad essere loro amica vuole il meglio per i suoi visitatori, vuole fare raggiungere dei risultati reali.
Esistono varie tecniche più o meno efficaci per persuadere il lettore a compiere un’ azione e portarlo al tuo obiettivo. Nel prossimo capitolo vedremo come concludere un post e fare in modo che questo avvenga in maniera molto semplice. Nel capitolo finale, invece, troverai tecniche avanzate per approfondire l’ argomento che potrai utilizzare anche nel corpo del tuo articolo perciò continua a leggere con attenzione l’ ebook perché più si va avanti e più scoprirai cose incredibili…
97 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Sezione 4
Concludere un Post Come concludere un articolo? Come portare il visitatore al tuo obiettivo?
98 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
La conclusione del tuo articolo deve portare il lettore a fare una determinata operazione.
Dove deve andare a finire il tuo lettore dopo avere letto il tuo post? Devi promuovere un prodotto? Vuoi che rimanga sul tuo blog? Vuoi che si iscriva alla tua mailing list o ai tuoi feed? Oppure vuoi che se ne vada e non torni mai più?
Prima parlavo di obiettivi possibili da tenere in considerazione per guadagnare con un tuo articolo, ora devi avere ben chiaro cosa vuoi che faccia il lettore quando arriva alla fine del post.
Ecco i possibili obiettivi con relative soluzioni:
4.1 Pubblicità.
99 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Per portare i lettori a cliccare su di un tuo banner pubblicitario e guadagnare una commissione è sufficiente inserirlo alla fine di ogni tuo articolo. In questo modo potrai ricavare le commissioni quando le persone vi cliccheranno.
Se utilizzi un blog Wordpress puoi utilizzare il plugin Adman che fa questo in automatico per te.
Adman può essere installato molto semplicemente come un qualunque altro plugin e gestito altrettanto facilmente. Una volta installato è possibile automatizzare l’ inserimento dei banner pubblicitari di Google AdSense nella parte iniziale dell’ articolo, nell’ home page del blog (primi 3 articoli) ed alla fine di ogni post, il tutto senza dover mettere mano e scegliendo per ogni posizione il banner che si vuole senza limitazioni.
100 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Altra funzione che il plugin AdMan mette a disposizione è quella di poter inserire un banner all’ interno dell’ articolo dove si preferisce semplicemente scrivendo il tag .
Utilizzando questi plugin si riduce notevolmente il tempo dedicato alla creazione di un articolo e si automatizza il guadagno sul proprio blog in maniera decisamente semplice.
Fai attenzione a non scrivere frasi del tipo “clicca qui” poiché la maggior parte dei programmi pubblicitari come Google AdSense non accetta questa soluzione e rischi di essere bannato dal servizio perdendo i tuoi soldi.
4.2 Affiliazioni e Prodotti. Se hai intenzione di ricavare delle commissioni sfruttando i programmi di affiliazione la situazione può essere gestita in modo simile a quello precedente ma sicuramente è più
101 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
semplice e sicuro che il lettore clicchi sul tuo link. Qui hai la possibilità di utilizzare le cosiddette “call to action” (invito all’ azione) che portino il tuo lettore a scoprire di più sull’ argomento. Dovrai utilizzare l’ imperativo per fare in modo che il lettore visiti effettivamente la pagina (visita, clicca qui, accedi a, guarda, continua a leggere, scopri di più, ecc…).
Scrivere un post puramente pubblicitario non è molto ben visto ma inserire link di approfondimento ad un ebook non viene percepito come “pubblicità” bensì come un “consiglio”.
Nel capitolo dedicato al “corpo del testo” abbiamo parlato di marketing emozionale e della sua efficacia. Utilizzare una call to action dopo un articolo scritto sfruttando questa tecnica è decisamente efficace. Dopo avere esposto i benefici che tu stesso hai ottenuto con il prodotto che stai promuovendo sarà sufficiente dire chiaramente al visitatore che se lo acquisterà avrà gli stessi vantaggi.
102 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Un'altra strategia per portare al tuo obiettivo il lettore è scrivere un articolo ricco di informazioni ma che non dice proprio tutto. Questa strategia viene chiamata tecnica dell’ “utile ma incompleto”.
Sfruttando la tecnica dell’ “utile ma incompleto” puoi offrire informazioni utili al tuo lettore facendo in modo che impari a compiere un’ operazione. Deve essere qualcosa che può mettere in pratica facilmente così che si abitui all’ efficacia delle tue informazioni. Lo stesso sistema viene utilizzato sfruttando le guide gratuite che si possono trovare online. Gli ebook gratis sono spesso delle guide che insegnano a mettere in pratica una piccola parte di qualcosa di decisamente più grande. Per fare un esempio, puoi trovare guide gratis che insegnano a creare un blog, questa è un’ operazione molto semplice da mettere in pratica ma bisogna anche scriverci qualcosa in un blog e senza un prodotto aggiuntivo, come potrebbe essere questo, non si ottengono molti risultati.
103 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Dopo aver letto il tuo articolo (puoi anche creare una piccola guida sul tuo blog) ed avere messo in pratica ciò che hai consigliato, il lettore vorrà saperne di più e cercherà il link di approfondimento che porta dritto al prodotto che stai consigliando.
Questo non deve essere evidente ai suoi occhi, deve percepirlo come un consiglio utile e non come qualcosa che lo spinge ad acquistare un prodotto. La tecnica deve essere utilizzata con intelligenza pena la perdita di fiducia da parte del visitatore. Per concludere un articolo scritto utilizzando questa strategia sarà sufficiente inserire un link alla fine dell’ articolo con il nome del prodotto anche senza utilizzare una call to action.
4.2 Ottenere commenti.
104 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Sul mio blog preferisco molto spesso indirizzare i lettori verso il form dei commenti perché diano la loro opinione a riguardo.
I commenti sono la linfa di un blog, un blog che non viene commentato non è un blog a mio parere… I commenti aiutano a comprendere ciò di cui le persone hanno bisogno e sono la motivazione a continuare a scrivere. Un blog senza commenti non ha ragione di esistere! Puoi utilizzare frasi del tipo: “Lascia un commento in basso” oppure “Che ne pensi”, è molto semplice e molto importante per il successo del tuo blog.
Una strategia che utilizzo io stesso è quella di creare dei contest e premiare le persone che lasciano più commenti. E’ un ottimo sistema per incentivarli a partecipare attivamente. I contest sono una buona strategia solamente se si offre un premio
adeguato,
io
utilizzo
degli
ebook
che
offro
gratuitamente al vincitore ogni mese.
105 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Per sfruttare la tecnica dei commenti è sempre bene mettere in chiaro le “regole del gioco” e invitare i lettori a postare solamente commenti interessanti ed utili per gli utenti che accedono al blog. Molto spesso c’ è chi approfitta della situazione e posta in maniera molto banale. Queste persone devono
assolutamente
essere
richiamate
o
rischi
di
compromettere la qualità del tuo blog! Di’ sempre in maniera molto chiara come stanno le cose, non lasciare nulla al caso e fai in modo di “dettare legge” sin dall’ inizio altrimenti non riuscirai più a gestire la situazione e perderai molti visitatori.
Anche qui puoi utilizzare call to action da inserire in ogni tuo articolo come “lascia un commento e partecipa al contest…”. Sul mio blog adatto spesso questa frase al contenuto dell’ articolo. Se ad esempio consiglio un prodotto del mio catalogo utilizzo una frase del tipo “Vuoi averlo gratis? Lascia un commento e partecipa al contest!”. Ovviamente se una persona si legge un intero articolo dedicato ad un prodotto SA che dovrà acquistarlo ed una frase d’ effetto come quella
106 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
precedente è molto persuasiva ed invoglia perlomeno a saperne di più.
Altro esempio. Nel primo capitolo ti ho mostrato le tipologie di articoli possibili che puoi pubblicare sul tuo blog, uno di questi erano i “post esca” che servono a generare una discussione. Questo tipo di articoli sono molto efficaci poiché attirano visite e permettono agli utenti di partecipare attivamente e dire la loro. Puoi utilizzare un titolo composto da una domanda come “Facebook: efficace o inutile?”, scrivere un articolo esponendo un pensiero personale ma senza schierarsi ne da una parte ne dall’ altra, magari con qualche case study, proponendo alla fine una domanda del tipo “E tu cosa ne pensi?” con successiva call to action: “Lascia un commento qui sotto e di’ la tua!”. E’ importante dopo la domanda utilizzare la call to action e dire chiaramente di lasciare un commento al post altrimenti la tecnica potrebbe fallire.
Altra strategia molto efficace è quella di creare un articolo che abbia l’ unico scopo di aumentare i commenti. Sul mio blog ho
107 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
pubblicato un post dove indicavo i benefici di inserire commenti in un blog per i visitatori per convincerli a commentare più sovente il mio blog. Risultato? Obiettivo raggiunto con grande successo, ecco l’ esempio. Dopo avere pubblicato questo articolo i commenti sul mio blog sono aumentati e soprattutto migliorati da un punto di vista qualitativo.
Una strategia simile ha utilizzato giacomo Bruno nel suo blog annunciando l’ uscita di un ebook gratuito scritto da un maestro dell’ ipnosi e della comunicazione, Charlie Fantechi. La collaborazione tra questo formatore molto importante e la Bruno Editore ha permesso a Giacomo di utilizzare una tecnica per aumentare i commenti (che già sono moltissimi ogni giorno) arrivando a cifre impensabili. Semplicemente ha proposto di mandare l’ ebook alle persone che avrebbero commentato quel post con il risultato di ben 1.067 commenti!! Non so se ne avevo mai visti così tanti prima d’ ora…
108 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
4.3 Alzare il Bounce Rate. Per fare in modo che i tuoi visitatori non scappino ma che leggano altri articoli del tuo blog basta semplicemente sfruttare degli approfondimenti. Alla fine di un tuo post puoi scrivere una frase con qualche parola che potrebbe richiedere un approfondimento in un altro tuo post accennando l’ argomento ed invogliando il visitatore a leggere ancora.
Una buona media che sono riuscito a raggiungere sul mio blog è di due pagine visitate per ogni persona che accede al blog. Ciò significa che la metà delle persone che vi accedono leggono un altro articolo prima di lasciare il blog. Puoi vedere questi dati utilizzando lo strumento di statistiche di google Analytics che rimane uno dei migliori gratuiti che si possano trovare gratuitamente online. Lo trovi a questo indirizzo:
http://www.google.com/analytics/.
109 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Grazie a Google Analitycs hai la possibilità di verificare il Bounce
Rate
(percentuale
di rimbalzo)
del
tuo
blog
(visitatori/pagine viste) e decidere cosa fare nei tuoi prossimi articoli. Google Analitycs è un ottimo strumento che ti fornisce praticamente ogni dato di cui hai bisogno per conoscere bene il tuo blog, dai lettori (giorno, mese, anno), al bounce rate, alle pagine viste, alla fonte da dove arrivano i visitatori, al tempo in cui rimangono all’ interno del tuo blog e tanto altro…
Può essere utile puntare all’ innalzamento della media di Bounce Rate se questo è al di sotto del 40-50%. Significa che meno della metà delle persone che leggono un tuo articolo hanno la voglia o il tempo di leggerne un altro. Se questo dato si trova al di sopra di questa media significa invece il
110 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
contrario, ossia che ai tuoi lettori piacciono i tuoi contenuti ed hanno interesse a leggerne altri…
Alzare il Bounce Rate può essere utile soprattutto appena aperto un blog poiché aiuta a fidelizzare i visitatori ed a farli diventare lettori abituali magari con l’ aiuto di una piccola strategia… quella del prossimo punto…
E’ vero anche il contrario, ossia, se il tuo bounce rate dovessere essere davvero troppo alto significherebbe che i tuoi visitatori non cliccano sui tuoi link esterni perciò devi fare in modo che lo facciano, soprattutto se stai proponendo prodotti o risorse utili e se questo è il tuo obiettivo.
4.4 Iscrizioni.
111 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
I guru dell’ internet marketing utilizzano una frase molto interessante per descrivere la potenza di avere dei contatti ai quali inviare aggiornamenti: “L’ Oro sta nella lista”.
Con questa frase si può facilmente percepire quale sia uno dei segreti più importanti in un business, ossia, avere una propria lista di persone interessate a ciò che abbiamo da proporre. In un blog questo è altrettanto importante e ci sono due modi per ottenere contatti sfruttando la parte finale di un articolo:
1 - Iscrizioni alla mailing list.
Puoi sfruttare le battute finali dei tuoi post per indirizzare il lettore verso un tuo form d’ iscrizione.
In questo modo potrai inviare una comunicazione a tutti gli iscritti ogni volta che avrai qualcosa di importante da dire. Per fare questo hai bisogno di un autorisponditore, qui trovi una
112 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
guida completa a questo strumento di invio automatico di messaggi email.
Per sfruttare questa soluzione sarà sufficiente inserire una call to action del tutto simile a quelle per la promozione di un prodotto ed inviare il lettore ad un form di iscrizione. Puoi inserire anche il form alla fine del tuo articolo.
Il modo migliore di creare una lista è sempre quello di offrire prodotti o servizi in omaggio, in questo modo le iscrizioni aumenteranno come anche la tua possibilità di ottenere un traffico costante sul tuo blog.
Evita di utilizzare l’ email marketing come strumento puramente pubblicitario, proponi invece le iniziative importanti del tuo blog e coccola i tuoi iscritti con dei regali e dei consigli a loro riservati. In questo modo otterrai la loro fiducia e solo successivamente
potrai
iniziare
a
proporre
servizi
pagamento.
113 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
a
2 - Iscrizioni ai Feed RSS
I feed Rss sono delle pagine web, generalmente in formato xml, che vengono generate ed aggiornate automaticamente ogni volta che sul tuo blog pubblichi un articolo. Permettere agli utenti di iscriversi è molto utile poiché potranno vedere direttamente dal loro lettore RSS i tuoi nuovi contenuti senza che tu debba fare nulla e in maniera assolutamente automatica.
114 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Quasi tutti i templates per blog hanno un’ icona Feed (quella dell’ immagine qui sopra) e se non è presente conviene sempre inserirla. Conviene fare in modo che questa icona sia ben visibile dagli utenti posizionandola in alto nel tuo blog.
Esiste un strumento molto utile che ti permette di gestire al meglio la funzione RSS per il tuo blog. Feedburner è un servizio decisamente importante che ti permette di raccogliere un gran numero di iscrizioni ai tuoi feed anche sfruttando qualche piccolo segreto.
Dopo esserti iscritto a Feedburner puoi sfruttare la funzione di registrazione tramite email ai feed semplicemente inserendo un form alla fine di ogni tuo post (in automatico). Questa funzione la puoi trovare in Feedburner – my feed – publicize – email subscriptions. Attivando la funzione e copiando il codice HTML nel template del tuo blog (dopo il post ad esempio) verrà visualizzato in automatico il form per l’ iscrizione ai feed
115 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
ed ogni volta che verrà pubblicato un nuovo contenuto sul tuo blog, gli iscritti tramite il form lo riceveranno in automatico tramite email.
116 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Sezione 5
Armi di Persuasione e Scrittura Efficace Come utilizzare le tecniche di persuasione avanzate? Come guidare i visitatori del tuo blog con il “telecomando”
117 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
In quest’ ultima parte ti mostro alcune strategie avanzate per comunicare al meglio online, per creare un rapporto di fiducia sfruttando le parole giuste al momento giusto.
Come abbiamo detto all’ inizio dell’ ebook, il nostro cervello è composto da due emisferi, quello sinistro, logico, e quello destro, percettivo. In questa parte dell’ ebook ti svelerò qualche piccolo segreto per “parlare” all’ emisfero sinistro del cervello dei tuoi lettori, ti svelerò qualche strategia che ti permetterà di parlare proprio alla parte inconscia del cervello dei tuoi lettori… Non sto dicendo che puoi manipolarli e fargli fare ciò che non vogliono ma semplicemente che puoi creare un rapporto di sintonia ed aumentare notevolmente le tue opportunità con semplici accorgimenti che si rivelano molto importanti per ogni blogger.
118 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Troverai tecniche di PNL, persuasione, scrittura ipnotica o semplici comportamenti da adottare ma ogni aspetto che ti presenterò sarà molto importante per la riuscita del tuo blog business perciò leggi e metti subito in pratica i miei suggerimenti poiché questo è un ottimo sistema per ottenere grandi risultati…
119 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
5.1 Ripetere La ripetizione è l’ arma vincente della memoria. Fai in modo che le persone ricordino un concetto che ritieni importante come può essere la tua mission, la tua storia, il tuo marchio o ciò che ti pare.
Gli utenti si devono ricordare di te e ripetendoti finirai con inculcare nella loro testa qualcosa che li faccia ricordare del tuo blog. Se qualcuno ti accusa di essere ripetitivo rispondigli sinceramente che è quello che vuoi. Creare un logo, alcune frasi, dei jingle o dei video da diffondere può essere una soluzione per fare in modo che i visitatori associno al tuo blog una determinata immagine. Così facendo creerai delle àncore (punto 5.5), dei collegamenti tra le loro emozioni ed il tuo blog. Questa è una strategia di marketing potentissima che se saprai sfruttare a dovere ti porterà davvero tanti risultati. Solo questa strategia vale il prezzo di questo ebook o forse molto di più… ;)
120 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Ripeti il nome del tuo blog, fallo conoscere, diffondilo, fai parlare di te e dimostra sempre la tua unicità per distinguerti dalla massa e dalla concorrenza agguerrita di internet!
Approfondirò questa parte dedicata alla memoria nel punto 5.5…
5.2 Ancora domande… Abbiamo già parlato di quanto le domande sono efficaci per fare accedere i tuoi visitatori a particolari stati emotivi o semplicemente per farli partecipare attivamente alla lettura. Proprio di questo si tratta per incollare un visitatore alle tue parole: farlo partecipare.
Come abbiamo già detto, è il lettore che sta al centro dell’ attenzione e devi fare in modo che ci resti per più tempo
121 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
possibile, non deve andare via fino a quando non ha letto l’ ultima frase del tuo post e non ha raggiunto l’ obiettivo che ti sei prefissato. Le domande possono essere utilizzate per vari scopi, prima facevo l’ esempio di Yahoo Answer per sapere ciò che le persone si chiedono riguardo ad un determinato argomento, prima facevo l’ esempio di quanto è efficace porre una domanda in un punto del testo in cui il visitatore sta per porsela evitando che lo faccia consciamente.
Due cose però non ho detto:
1- Puoi utilizzare le domande per uscire da brutte situazioni: Poniamo il caso che tu sia cosciente che un tuo servizio non sia chiaro alle persone poiché hai ricevuto delle lamentele a riguardo.
Esempio.
Lettore: Il prezzo del tuo ultimo ebook è molto alto!
122 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Tu: Mi stai chiedendo perché il prezzo del mio ebook è così alto? Te lo spiego subito…
In questo modo un’ obiezione decisa può essere decisamente addolcita e dopo la risposta sarà molto più facile riconquistare la fiducia del visitatore. In questo caso ho utilizzato un esempio piuttosto banale ma basta rigirare l’ affermazione in una domanda per calmare non poco le acque. Tenendo conto che queste obiezioni possono capitare nei commenti ad un qualche tuo articolo, devi fare in modo che non ti penalizzino da un punto di vista professionale.
2 – Utilizzare le domande per spostare il focus: Questa strategia è strautilizzata nelle pagine di vendita. Nel libro “Le Armi della Persuasione”, Cialdini chiamava questa strategia “Tecnica dei 4 muri”. La “Tecnica dei 4 Muri” consiste nel porre una serie di domande (3 -4 al massimo) per portare il visitatore verso un determinato obiettivo. Un esempio semplice è questo:
123 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Vuoi dimagrire? Vuoi un sistema che ti permetta di perdere peso facilmente? Vuoi scoprire le tecniche che hanno permesso a migliaia di persone di sentirsi libere? Vuoi conoscere i segreti che io stesso ho utilizzato per arrivare a pesare 100 Kg a 50 in un mese?
Rileggi attentamente tutte le domande, noterai che ogni domanda avvicina sempre di più il lettore ad un obiettivo, ossia le MIE strategie per dimagrire, partendo però da una molto generale (“Vuoi dimagrire?”). Puoi utilizzare questa tecnica anche nei post sul tuo blog per fare compiere azioni ai tuoi visitatori. In un post puoi creare una domanda, rispondere crearne un’ altra dopo un paragrafo, rispondere nuovamente e così via fino ad arrivare all’ obiettivo prestabilito.
124 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
5.3 Non pensare che questo punto ti aiuterà…! “Non pensare ad un elefante blu!”
Cos’ hai fatto? Hai creato un’ immagine nella tua testa vero? Ma io ti avevo detto di non farlo! Perché l’ hai fatto comunque?
Il nostro cervello non percepisce informazioni formulate in forma negativa perciò queste vengono trasformate in forma positiva.
Ecco alcuni esempi:
Se sul tuo blog scrivessi “non pensare che ti sto fregando…” pensa un po’ cosa percepirebbe il cervello del tuo lettore… esattamente il contrario… Fai molta attenzione a questi piccoli particolari poiché sono molto importanti. Ovviamente potresti
125 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
anche sfruttarli a tuo favore, “non pensare che questo sia il miglior blog sull’ internet marketing”. Una frase del genere può lasciare un dubbio nella testa del visitatore che inconsciamente si chiederà se davvero non è il miglior blog sull’ internet marketing oppure se è uno dei migliori.
Sicuramente non penserà che è il peggiore oppure che è scadente poiché non ha ricevuto nessuno stimolo che gliel’ ha fatto pensare, anzi, l’ esatto contrario.
Altro esempio è quello di utilizzare le negazioni nelle call to action. Ad esempio: “Per favore, non consigliare questa pagina ai tuoi amici altrimenti svelerai un segreto…”. In questo modo il lettore percepirà il comando negativo come positivo poi ovviamente dovrà esserci una possibilità di poter inviare la pagina agli amici. Quante volte qualcuno ti ha detto “non farlo!” ma tu l’ hai fatto comunque… Siamo tutti un po’ bambini in fondo e tutti possiamo avere il piacere di trasgredire una, seppur banalissima, regola. Non credi anche
126 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
tu…? Nell’ esempio successivo ti convincerò ancora di più… Terzo esempio: “se non sei davvero interessato, non aprire la prossima pagina…”. Nel punto successivo (5.4) ti mostrerò come rendere ancora più efficace questa frase. Nell’ esempio puoi notare come invito a NON aprire la pagina successiva ma credi che qualcuno resisterebbe alla tentazione di farlo? Ovviamente no… Il lettore si pone una semplice domanda senza rendersene conto: “Ma che ci sarà nella prossima pagina di tanto importante?” Risposta: La tua proposta di vendita…
5.4 Comandi Nascosti Un’ altro sistema molto efficace da utilizzare per creare delle call to action è proprio dire al tuo visitatore “cosa deve fare”. Se promuovi un prodotto oppure vuoi indirizzare il tuo lettore
127 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
in un’ altra pagina o, ancora, vuoi che inserisca un commento al tuo post non dovrai fare altro che dirglielo.
Un buon sistema è utilizzare verbi imperativi come dicevamo nella prima parte dell’ ebook, “clicca qui”, “scarica”, “accedi”, “guarda”, “scopri di più” associandoli a parole come “ora”, “adesso” per invitare immediatamente all’ azione. In questo modo porterai il tuo lettore al tuo obiettivo in maniera efficace.
Ma come creare dei comandi inconsci che portano il tuo visitatore a pensare ed a fare ciò che vuoi?
128 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
“Se hai letto fino qui, starai apprezzando questo ebook perciò sono sicuro che anche il mio blog ti piacerà. Puoi accedere al blog da questa pagina. Ora, mentre stai leggendo queste parole, c’ è un’ altra cosa molto importante che ho da dirti…”
In questo esempio sono presenti molti comandi nascosti, analizziamo questo piccolo paragrafo insieme:
“Se hai letto fino a qui starai apprezzando questo ebook perciò sono sicuro che anche il mio blog ti piacerà…”
Questa frase è ricca di comandi inconsci per il lettore. Con “se hai letto fino a qui…” intendo creare un rapport, come spiegato nel punto 2.2. So che hai letto fino a qui perciò prendo questo aspetto e lo trasferisco nella tua testa in modo da guidare il tuo pensiero dove ho intenzione che vada. Altre frasi simili possono essere “mentre stai leggendo” oppure “mentre sei seduto davanti al PC”. Vediamo ora come continuare dopo aver creato il rapport.
129 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
“…starai apprezzando questo ebook…”. In questo modo ti porto ad “apprezzare il mio ebook” inconsciamente. Senza che tu riesca a notarlo queste parole sono una “guida” verso un obiettivo, se le utilizzerai nei tuoi post riuscirai a fidelizzare i tuoi visitatori facilmente.
“…perciò sono sicuro che anche il mio blog ti piacerà”. Con questa frase automaticamente trasferisco l’ emozione del piacere che hai provato leggendo il mio ebook incuriosendoti e portandoti a volere sapere di più anche sul mio blog. E’ un collegamento alla frase precedente che permette di anticipare quella che è la call to action vera e propria.
“Puoi accedere al blog da questa pagina. Ora, mentre stai leggendo…”
Questa è la call to action, non è composta da verbi imperativi come abbiamo visto nel punto precedente ma da un potentissimo gioco di parole. “Puoi accedere al blog da qui” è
130 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
la call tuo action ma senza la parte successiva questa frase non ha nulla di efficace.
E’ l’ utilizzo di “Ora, …” nella parte successiva che rende questa frase estremamente persuasiva creando una call to action inconscia, un vero e proprio comando nascosto: “Puoi accedere al blog da questa pagina. Ora,…”. In questo modo la lettura avviene in maniera diversa ed il lettore associerà “Ora” alla prima frase e capirà che dovrà fare proprio ora, senza rimandare, l’ operazione che gli hai proposto.
“mentre stai leggendo queste parole, c’ è un’ altra cosa molto importante che ho da dirti…”
Quest’ ultima parte, anche lei, contiene dei messaggi nascosti, anche qui si cerca di creare un rapport che permette al lettore di continuare a leggere anche ciò che diremo nella parte successiva. “Mentre stai leggendo queste parole” è una di quelle frasi “ovvie” di cui abbiamo parlato poco fa per creare rapport. E’ ovvio che stai leggendo queste parole. In
131 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
questo modo il lettore proseguirà la lettura poiché dopo aver creato il rapport suggerisco quest’ altra frase: “…c’ è un’ altra cosa molto importante che ho da dirti…”. Il tuo lettore percepirà automaticamente l’ importanza di ciò che hai da dire poiché è già inchiodato alle tue parole, l’ hai rapito inconsciamente, ti ascolterà anche se gli proponessi di prestarti 100€…
Queste strategie sono da utilizzare con la massima cura e possono
diventare
estremamente
pericolose
perché
potrebbero farti guadagnare un sacco di soldi! Fai molta attenzione!
5.5 Pensa se… Sono moltissime le parole che puoi utilizzare per migliorare la scrittura dei i tuoi articoli. Le parole sono l’ anima della comunicazione ma spesso non vengono utilizzate in maniera
132 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
adeguata e non colpiscono l’ attenzione ne tantomeno permettono al visitatore di sentirsi partecipe.
Una tecnica per ovviare a questo, che abbiamo visto in precedenza, è quella di porre domande al lettore. In questo modo si sentirà considerato e tu non parlerai al vento.
“Hai notato come questo ebook può farti cambiare totalmente il tuo modo di scrivere articoli?”
“A cosa pensi se ti dico che leggendo le prossime righe rimarrai sconvolto?”
“Pensa ai risultati che potresti ottenere se riuscissi a mettere in pratica solo la metà di ciò che ho detto finora!”
In questi esempi (oltre a porre delle domande nei primi due) ho fatto in modo che il visitatore ragioni e crei un’ immagine nella sua testa. Gli ho infatti chiesto esattamente di pensare, di notare, di partecipare. Un'altra tecnica per fare questo è
133 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
quella di utilizzare frasi come “Pensa se…”, “Pensa a quando…”, “Pensa come…”, “Cosa ti viene in mente se…” ecc. In questo modo il visitatore si troverà a pensare inconsciamente a ciò che vuoi. E’ l’ esempio contrario del famoso “elefante blu” Un’ ottima strategia di persuasione!
5.5 Getta l’ àncora! Gettare le àncore è una strategia molto efficace per fissare nella memoria del lettore un determinato concetto. Questo punto è collegabile con il 5.1, dedicato alla ripetizione, poiché permette di fissare nella memoria del tuo visitatore non una parola bensì un’ emozione.
Le
àncore
vengono
utilizzate
molto
in
PNL
per
il
miglioramento personale. Solitamente si può sentire parlare di àncore nel campo dell’ ipnosi dove dopo avere effettuato l’ accesso ad un particolare stato emotivo che può verificarsi
134 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
più facilmente in stato di trance (non è nulla di occulto, non ti preoccupare) questo viene ancorato e l’ àncora viene riprodotta nella vita di tutti i giorni per riaccedervi quando lo si desidera.
Si utilizza molto per riaccedere a stati fortemente emotivi o particolarmente creativi. Questo può avvenire semplicemente riproducendo l’ àncora creata (che può essere ad esempio l’ unione del dito medio con il pollice come spesso si vede fare nello Yoga) nello stato mentale alterato (ipnosi appunto) in un momento qualunque della giornata. Sembra molto complicato e “strano” ma non lo è affatto, è semplicemente ciò che ci capita ogni giorno senza che ce ne rendiamo nemmeno conto.
Qualche piccolo esempio nella vita di tutti i giorni può essere quello del fuoco. Come ben saprai se tocchi il fuoco ti scotti perciò quando lo vedi automaticamente il cervello capisce che avvicinarsi troppo comporta un pericolo. Hai semplicemente creato un àncora: fuoco=pericolo.
135 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Tutta la vita di una persona in realtà è composta da àncore. Sono le semplici esperienze di tutti i giorni che le creano in automatico.
Come sfruttare le àncore per il tuo blog?
Hai presente la pubblicità, il modo in cui la televisione ci inculca il marchio di un prodotto nella testa?
“xxx ti mette le ali”, “dove c’ è xxx, c’ è casa”, “un diamante è per sempre”, “non ci vedo più dalla fame”… Sono i classici slogan pubblicitari e quando sentiamo frasi molto simili automaticamente il cervello compone l’ immagine del prodotto associato. Questi slogan puntano ad un emozione specifica e inconsciamente pensiamo creiamo un associazione mentale inconscia. Altro esempio tipico sono i tormentoni dell’ estate che rimangono impressi per circa un anno nella testa delle persone (che lo vogliano o meno!!!).
136 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Sfruttare questo su di un blog è molto semplice, puoi creare una frase che descriva la tua attività che diventi il tuo slogan personale. Utilizza frasi che vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni o che possono essere riprodotte in maniera simile facilmente tipo “tutto è possibile” o “niente di più semplice”… In questo modo quando le persone che hanno letto il tuo slogan
sentiranno
una
frase
simile
assoceranno
inconsciamente la frase all’ immagine del tuo blog.
In un articolo è possibile fare questo creando un’ àncora ed associandola ad un uno stato emotivo particolare come la felicità, la libertà o il benessere.
Se ad esempio stai descrivendo le qualità del tuo blog in un post puoi àncorare il vantaggio di continuare a leggerlo ad un’ emozione che può essere la soddisfazione personale. Questa strategia viene utilizzata nelle pagine di vendita dei prodotti online. Quando si descrive un prodotto online in realtà si mostrano i vantaggi che si possono ottenere dopo l’ acquisto e si fa risaltare l’ emozione che questo comporta creando l’
137 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
àncora. Quest’ àncora viene poi ripetuta e associata nella call to action per fare riaccedere il lettore a quello specifico stato emotivo così da persuaderlo all’ acquisto. La stessa cosa può essere fatta in un articolo del tuo blog richiamando l’ àncora nella call to action finale così da portare il lettore verso l’ obiettivo che ti eri prefissato.
5.6 Ora o mai più! Creare un senso di urgenza è sempre la strategia migliore per fare in modo che i tuoi lettori vadano verso il tuo obiettivo. Non credo esista una strategia migliore di questa per aumentare le iscrizioni, vendere un prodotto, lanciare una promozione o fare in modo che le persone facciano esattamente ciò che vogliamo.
138 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Creare urgenza è fondamentale poiché l’ uomo in natura tende
a
rimandare. Non
lo
si
fa consciamente
ma
inconsciamente, se ne abbiamo la possibilità, rimandiamo…
Per evitare il problema è sempre bene creare offerte uniche che possono essere a tempo oppure solo per i primi che vi accedono. Se ad esempio hai intenzione di lanciare una guida
139 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
gratuita che promuova il tuo blog un’ ottima soluzione è quella di offrirla solo per pochi giorni oppure ai primi 100.
Credi che questo ti possa fare perdere qualche iscritto? In questo caso bisogna sfruttare la creatività e fare in modo che questo non accada, magari implementando un form per consigliare un amico…
Puoi sfruttare queste strategie ad esempio nei giorni festivi come Pasqua o Natale e scrivere un post-tutorial destinato solo ad un certo numero di persone. In questo modo avrai creato un’ iniziativa interessante per i tuoi lettori che faranno la guerra per aggiudicarsi questo privilegio.
Anche questa strategia viene utilizzata molto spesso nelle sales letter su internet per mettere una certa fretta al visitatore nell’ acquistare il prodotto. Si utilizza ad esempio vendere per un certo periodo di tempo il prodotto ad un prezzo di lancio scontato ed alzare successivamente il prezzo. E’ proprio in quel periodo limitato di tempo che si vende il maggior numero
140 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
di copie poiché nessuno vuole lasciarsi sfuggire l’ opportunità. Sfrutta questa strategia sul tuo blog quando lanci iniziative particolari e queste ti porteranno molti benefici in termini di visitatori e fiducia.
5.7 Storie… Altra tecnica efficace soprattutto su di un blog è quella di raccontare una “storia” al tuo lettore. Le storielle sono molto fluibili e si leggono sempre volentieri.
Racconta ad esempio una tua giornata, una cosa particolare che ti è successa, qualcosa che possa divertire o comunque interessare il tuo lettore ma che contenga un messaggio che sia in argomento con il tuo blog.
Con questa tecnica puoi lanciare un’ iniziativa, proporre un prodotto (come nel caso del marketing emozionale), dare un
141 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
consiglio o fare tutto ciò che ti pare mantenendo viva l’ attenzione del tuo lettore. E’ la stessa tecnica che utilizzava Walt Disney e tutti gli scrittori di fiabe per bambini in fin dei conti, perché non sfruttarla anche per i tuoi post, sicuramente i lettori apprezzeranno il tuo modo di comunicare.
Per sfruttare ancora meglio questa tecnica puoi raccontare una storiella di un fatto che ti è accaduto e che potrebbe essere comune, in questo modo il lettore si sentirà coinvolto e nella sua testa penserà la frase “hey, è successa la stessa cosa anche a me!”. Sicuramente leggerà l’ articolo per vedere quale direzione hai preso tu per uscire da un problema, risolvere una situazione o comunque vorrà sapere quale decisione hai preso (ed ovviamente hai la possibilità di scrivere quella migliore che lui possa prendere… ). P.S. Non devi per forza raccontare una storiella vera…
142 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
5.7 Immagini Sai perché in questo ebook ho preferito inserire qualche immagine in alcuni punti specifici? Per fare in modo che tu li ricordi più facilmente e crei un’ àncora inconscia.
Abbiamo già parlato di fare in modo che il lettore memorizzi un punto chiave del discorso, una frase, un concetto. Ad esempio, l’ immagine qui in basso cosa ti ricorda?
143 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Esatto! Le offerte a tempo limitato. Questa immagine è stata inserita appositamente per fare in modo che tu associ una bomba al mio concetto. Se ti capita di rivedere un’ immagine simile molto probabilmente ricorderai il concetto riferito alle offerte a tempo limitato che hai letto in questo ebook. Hai appena creato un’ àncora inconscia e se non lo avevi fatto prima lo hai fatto ora che ti ho ripetuto il concetto…
144 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Le immagini sono il modo migliore per permettere al lettore prima di tutto di memorizzare un argomento ma possono essere anche utili per dare un’ idea di cosa troverà nel tuo post.
Ecco qualche piccolo consiglio:
1. Utilizza immagini rappresentative dell’ argomento del post. 2. Inseriscine almeno una ogni volta che pubblichi. 3. Se ti è possibile inserisci immagini di buona qualità, colpiranno sicuramente di più. 4. Dai un nome composto da parole chave, in questo modo verranno visualizzate nei risultati della ricerca di immagini dei motori di ricerca. 5. Cerca immagini che colpiscono l’ attenzione, anche esagerate a volte… 6. Se ti è possibile oppure semplicemente se hai il piacere di farlo, personalizzale modificandole o pubblicando foto
145 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
che tu stesso hai scattato. In questo modo non corri il rischio di vederle in altri blog. Non è molto carino.
146 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Conclusione
147 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Grazie a questo ebook riuscirai a convincere ed a trasportare i tuoi visitatori ovunque vorrai. Riuscirai a guidarli come se avessi un telecomando a tua disposizione. Queste strategie sono frutto di molti libri di PNL, ipnosi, scrittura efficace, marketing, comunicazione e business. Hai fatto tuo un ebook che vale molto più di quanto tu abbia investito. Hai fatto tue strategie che valgono una fortuna e che ti faranno guadagnare moltissimo ma solo se le applicherai al tuo blog!
Che tu promuova prodotti o intenda guadagnare tramite pubblicità come quella di AdSense, questi piccoli accorgimenti ti saranno davvero utili perché riuscirai a fidelizzare i tuoi lettori, portare i visitatori verso i tuoi obiettivi, vendere senza vendere, richiamare l’ attenzione, fare compiere azioni, GUADAGNARE!
Concludo ripetendoti ciò che avevo detto introducendo l’ ebook, ossia, queste strategie sono efficaci se utilizzate con etica e professionalità. Non servono a nulla se vuoi aggirare
148 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
le persone, non servono a nulla se non credi in ciò che fai e in ciò che proponi perciò utilizzale con parsimonia.
Ti ringrazio per la fiducia che hai mostrato nel leggere questo ebook, spero sia stata ripagata. Ti ricordo anche che puoi seguire i miei consigli sul mio blog per rimanere sempre aggiornato e informato sul mondo dell’ internet marketing, del guadagno online,
del business con un blog e della
comunicazione online. Vieni a trovarmi, sei il benvenuto…!
In bocca al lupo per il tuo blog business!
149 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
A cura di Roberto Sartoris
Sito Web: Infoguadagno.net Blog: Guadagnare Soldi con Internet Gratis: Guadagnare con le Affiliazioni
Contattami
150 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Consigliati Alcuni consigli per approfondire gli argomenti di questo ebook!
151 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Ebook
Guadagnare Soldi con un Blog Daniele D’ Ausilio
152 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Fare Soldi Online con Blog e Minisiti Giacomo Bruno
153 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Corsi:
Scrivere per Persuadere Italo Cillo
154 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Libri:
Business Writing Alessandro Lucchini
155 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Le Armi Della Persuasione Robert Cialdini
156 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
Guerilla Marketing Jay Conrad Levinson
157 Tutti i diritti riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del seguente ebook
View more...
Comments