astrologia-approccio-2014.pdf

August 23, 2017 | Author: eddddf | Category: Zodiac, Planets, Horoscope, Moon, Earth
Share Embed Donate


Short Description

Download astrologia-approccio-2014.pdf...

Description

CONOSCI TE STESSO

Suggerimenti per avvicinarsi allo studio dell’ASTROLOGIA

SOMMARIO

QUALCHE NOZIONE DI ASTRONOMIA

- pag. 4

SINTESI DEL SIGNIFICATO (più comune e semplice) DEI SEGNI

- pag. 7

SUDDIVISIONE DEI SEGNI NELLO ZODIACO

- pag. 12

SINTESI DEL SIGNIFICATO (più comune e semplice) DEI PIANETI e dei Nodi

- pag. 16

GLI ASPETTI

- pag. 19

ORIZZONTE LOCALE, ASCENDENTE, 12 CASE

- pag. 20

SINTESI DEL SIGNIFICATO (più comune e semplice) DELLE DODICI CASE

- pag. 21

UN PO’ DI GEOGRAFIA

- pag. 24

COSTRUZIONE DELLA CARTA NATALE (calcolo dell'ascendente e delle Case) (calcolo delle posizioni dei Pianeti) (calcolo per l’emisfero SUD)

- pag. 27 - pag. 28 - pag. 30

PRIMI APPROCCI INTERPRETATIVI (distribuzione dei pianeti nella carta del cielo) (dominanti) (accenni sull’importanza del Sole della Luna e dell’Ascendente) (accenni sull’importanza di Mercurio, di Venere, di Marte) (accenno interpretativo del Sole in un segno ed in una casa)

- pag. 33 - pag. 33

TABELLA RIASSUNTIVA

- pag. 36

- pag. 31 - pag. 32 - pag. 32

2

N el tentativo di conoscere se stessi, coloro che intraprendono una strada tradizionale s’imbattono frequentemente in raffigurazioni simboliche, a volte alchemiche oppure qabbalistiche, a volte astrologiche; spesso in tutte ed in tante altre, contemporaneamente. Negli anni, ci è parso d’intuire che l’approccio a queste materie possa rappresentare un’opportunità per cercare di comprendere meglio (od almeno, un pochino di più) e con tutte le cautele necessarie, l’enorme complessità e contemporaneamente l’unicità dell’esistenza personale (e non solo di questa). La maggior conoscenza, intesa come presa di coscienza di se stessi e di ciò che ci circonda, crediamo possa essere considerata né buona, né cattiva. Forse, una probabile differenza percettiva e reattiva potrebbe dipendere principalmente dallo stato dell’essere di chi possa aver tentato progressivamente di acquisirla e quindi dalla qualità dei pensieri, delle parole e delle azioni conseguenti; ovvero dalle scelte. Questo sintetico manuale vuole essere, quindi, solamente un piccolo, modesto, aiuto per coloro che, da semplici neofiti, non conoscendo nulla o quasi di questi argomenti, si accingono ad esplorare i primissimi rudimenti della materia astrologica (limitandoci a quella occidentale), magari con qualche collegamento ad altre discipline. Nel predisporlo, abbiamo approfittato per farci ispirare, oltre che da fratelli, sorelle esperti, anche da quanto, particolarmente interessante, è già presente nelle pubblicazioni di altri ricercatori del settore (ad es. Hades, Wirth, Mouchery, Barbault, Morpurgo, Von Klokler, ecc.) i quali, forse, potrebbero essere presi in considerazione da coloro che desiderassero approfondire questo tipo di nozioni.

Arturus & Diana

3

I

Q

UALCHE NOZIONE DI

Terra lungo una linea detta Eclittica, che si trova esattamente ai centro della fascia dello Zodiaco, come indicato nella figura 3.

ASTRONOMIA

L

a sfera celeste

Da un punto di vista geocentrico, il nostro pianeta si trova al centro di un'enorme sfera, la sfera celeste. Cerchiamo di immaginare che questa sfera, infinita nella realtà, abbia una dimensione limitata e tentiamo di rappresentarla come nella figura n.1, con la Terra al centro. Nella figura sono indicati, per la Terra e per la sfera celeste: 1) due Poli, Nord e Sud, posti su una stessa verticale; 2) un circolo orizzontale centrale, detto Equatore.

Lo Zodiaco Immaginiamo una fascia intorno alla sfera celeste, come nella figura n.2. Si tratta dello Zodiaco: per noi, che guardiamo dal punto di vista geocentrico, il Sole ed i Pianeti sembreranno muoversi all'interno di questa fascia. La larghezza dello Zodiaco è di 17° e la sua inclinazione riguardo all'Equatore è di 23°27'.

I dodici segni zodiacali La figura n.4 ci mostra lo Zodiaco diviso in dodici parti uguali: sono i Segni zodiacali, ognuno dei quali prende il nome da una costellazione, osservata dal punto di vista geocentrico. Dato che lo Zodiaco è una fascia circolare e misura 360 gradi, per convenzione/comodità (ma non corrisponde perfettamente alla realtà), ogni segno ha un'ampiezza di 30 gradi.

Il Sole compie in un anno il giro dello Zodiaco e si trattiene in ogni segno circa un mese. Quindi, allorché si viene identificati, ad esempio, con il segno della Bilancia, ciò significa che si è nati mentre il Sole attraversava quella zona dello Zodiaco che porta il nome di Bilancia. La numerazione zodiacale in gradi va da 0 a 360; parte da 0 gradi di Ariete (per convenzione, il primo segno), per finire a 30 gradi di Pesci (l'ultimo segno). Questa numerazione zodiacale, in gradi, viene definita con il nome di “longitudine”.

L'Eclittica Il Sole percorre il suo cammino apparente intorno alla 4

Nella tabella, a fianco, viene riportato, oltre al nome ed al simbolo di ogni segno, la longitudine (da 0° a 360°) ed il periodo approssimativo di permanenza del Sole in ognuno di essi. Quest'ultimo è un dato che è soggetto a leggere variazioni, di anno in anno (lo si vedrà meglio quando si parlerà di effemeridi). Quindi, occorrerà ricordare che l’attraversamento dalla fine di un segno all’inizio di un altro, dovrà essere sempre controllato attentamente, in funzione del tempo/orario d’osservazione.

P rima di entrare nei dettagli, suggeriamo (come un possibile metodo d’approccio a quanto andremo poi ad illustrare nelle pagine successive e che quindi riprenderemo, più volte) di provare ad osservare questi 12 elementi simbolici, come se fossero l’illustrazione, la trama, di 12 diverse rappresentazioni teatrali. In tal modo, in ognuna di esse, avremo 12 possibili scenografie che potremo collegare all’ambientazione

delle 12 case, e la possibile presenza, distribuita in ognuna (sempre in funzione della data/ora di nascita) di 10 attori (da soli od in gruppo) il cui ruolo sarà rappresentato dalle molteplici caratteristiche dei pianeti.

5

I Pianeti Abbiamo usato l'espressione “Il Sole percorre il suo cammino...” come se effettivamente il Sole girasse intorno alla Terra. Ebbene, non bisogna dimenticare che il punto di vista è geocentrico (quindi, tutto sembra girare attorno alla terra). Per tale motivo se, ad esempio, accenniamo al fatto che il Sole, in 24 ore, si è mosso dal punto “A” al punto “B”, vuol dire che alle ore 0 vedevo il Sole nel punto “A” dello Zodiaco ed alle ore 24 lo vedevo nel punto “B”. Di solito, oltre al settenario di base (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno), l’astrologia relativamente più recente, ne prende in considerazione altri tre (Urano, Nettuno, Plutone), portando a dieci i corpi celesti che vengono chiamati comunemente Pianeti e che vediamo girare intorno alla Terra mantenendosi nella fascia dello Zodiaco. Naturalmente, sappiamo che il Sole è il centro del nostro sistema e che la Luna è un satellite della Terra, ma per convenzione si è adottato, per i dieci corpi, il nome di “Pianeti”. I pianeti non hanno tutti la stessa velocità: nella tabella, a fianco, vengono elencati con accanto ad ognuno, il rispettivo simbolo e la durata della “rivoluzione” (percorso lungo la fascia dello Zodiaco). Si noterà che per Urano e Plutone è stato indicato più di un simbolo; non tutti gli astrologi sono d’accordo su quale sia più rappresentativo. Nei diversi i testi, si troverà l'una o l'altra versione.

O ltre ai 10 Pianeti, vengono esaminati, a volte, diversi altri elementi “sensibili”. Per il nostro sintetico studio, prenderemo in considerazione solamente i nodi lunari (incroci dell'eclittica con il piano dell'orbita lunare). Ad esempio, il nodo lunare ascendente (di cui parleremo più avanti) ha questo simbolo Il nodo discendente ha una rappresentazione ribaltata.

Per completare la parte della nomenclatura che andremo ad illustrare, nell’intento di procurarci una piccola formazione di base, accenniamo ad altri sette elementi: . Gli Aspetti . L’Ascendente . Il Medio Cielo . Le dodici Case . La Carta del Cielo . Le Effemeridi . La Tavola delle Case

6

S INTESI DEL SIGNIFICATO (più comune e semplice) DEI SEGNI ARIETE:segno maschile, attivo, cardinale, di fuoco; domicilio “diurno” di MARTE e PLUTONE. Elemento Caldo-Secco Governa nel corpo fisico: Testa e viso Costituzione del temperamento: Bilioso Corrisponde alla: Prima Casa Sale del Dott.Schuessler, collegato: Fosfato di potassio (kalium phosphoricum)

Simbolizza/corrisponde al grande slancio impulsivo verso la vita, all’affermazione attivo-aggressiva dell'Io. Coloro che sono identificati in tale segno (Sole in Ariete oppure hanno anche consistenti presenze di altri pianeti), possono constatare che l'alternarsi del senso di euforia e smarrimento sono tipici del segno. Grande fiducia in se e nei propri mezzi, pericolosamente associata, li porta a sottovalutare eventuali difficoltà. Di modi spartani e camerateschi, guardano con scarsa indulgenza verso agi e raffinatezze; hanno anche, conseguentemente, tendenza alle gaffe. Le passioni intense e di breve durata suppliscono all'impossibilità di protrarre a lungo sentimenti stabili e coerenti. In questo segno, si manifesta la carica irruente del fuoco animale indifferenziato, creatore e distruttore al tempo stesso, generoso ma cieco. I soggetti con queste caratteristiche, sono sovente iperemotivi, vivono di progetti, si lanciano nell'avventura; seminano, ma lasciano spesso agli altri il raccolto, tesi già verso nuovi orizzonti. Caratteristiche: Coraggio, iniziativa, comando, ambizione, entusiasmo, violenza, avventura impulsività, imprudenza, mancanza di perseveranza.

TORO : Segno femminile, ricettivo, fisso, di terra; domicilio “notturno” di VENERE. Elemento Freddo-Secco Governa nel corpo fisico: Gola, corde vocali, collo Costituzione del temperamento: Splenico/nervoso Corrisponde alla: Seconda Casa Sale del Dott.Schuessler, collegato: Solfato di sodio (natrum sulphuricum)

In questo segno si materializzano le energie plasmatrici della natura.; il ritmo delle “manifestazioni” è lento e stabile per la pesantezza, lo spessore e la densità della materia. L’individuo ad esso collegato, corrisponde ad un’incarnazione ricca, assimilata alla terra nutrice, alla madre natura, feconda per eccellenza. Costui conserva a lungo le traccia degli eventi vissuti. Ama la campagna e tutto ciò che è semplice e naturale; il suo tessuto psicologico esprime il rifiuto della malattia, dell'innaturale e dell'abnorme. Espressione dell'edonismo nelle gioie più semplici della vita. Grande pazienza e perseveranza compensano, alla distanza, la scarsa aggressività del segno. Gli istinti si esprimono nel possesso di beni, affetti e nel goderne in tranquillità. Caratteristiche: fedeltà, costanza, attaccamento, sopportazione, il lento adattamento, il rancore, la monotonia, la forza statica, attrazione per le manifestazioni d’arte e bellezza, talento vocale, ghiottoneria, ostinatezza, pregiudizi, gelosia. GEMELLI : Segno maschile, attivo, mobile, d’aria; domicilio “diurno” di MERCURIO. Elemento Caldo-Umido Governa nel corpo fisico: Polmoni, braccia, spalle Costituzione del temperamento: Sanguigno Corrisponde alla: Terza Casa Sale del Dott. Schuessler, collegato: Cloruro di Potassio (kalium muriaticum) 7

ta all'istinto più che alla ragione; infatti la sensibilità ricettiva è prevalente sino all'angoscia premonitrice ed alla preveggenza. Il timore dell'ignoto e del futuro intensifica il valore dei ricordi; in analogia col proprio simbolo (granchio o gambero), il soggetto collegato marcia a

Simbolizza l'adolescenza androgina, intellettualmente inquieta, ma fisicamente legata all'ambito circostante, incurante dei grandi orizzonti; dai ritmi e movimenti rapidi, in simbiosi con l'ambiente. E' un principio di relazione, di scambi, movimenti, adattabilità, comunicazione, penetrazione reciproca, cerebralità. Privilegia l'ampiezza della percezione che permette di gettare costantemente un po' di attenzione alle cose, ma senza approfondirle. Quindi, anche il commercio, i mezzi di comunicazione, il mondo intellettuale, i trasporti, i cambiamenti continui. Per i soggetti corrispondenti si potrebbe individuare la tendenza a tenere i piedi in due staffe, a seguire contemporaneamente in più direzioni. Realizzazioni per virtuosismo, in particolare nello scrivere, parlare, adattare, trasmettere, interpretare, tradurre, scambiare, mediare, trasferire. Adattabilità, intelligenza, astuzia, nervosismo, agilità mentale, superficialità. CANCRO: Segno femminile, ricettivo, cardinale, d’acqua; domicilio della LUNA. Elemento Freddo-Umido Governa nel corpo fisico: Petto, stomaco, seni Costituzione del temperamento: Linfatico Corrisponde alla: Quarta Casa Sale del Dott.Schuessler, collegato: Fluoruro di Calcio (calcium fluoricum) Corrisponde alla maturazione ed al compimento delle cose. Da cui l'analogia con la maternità, col femminile in genere e con le acque. Gli impulsi aggressivi e gli impeti decisionali sono attenuati, così pure la logica raziocinante. Si intensificano i valori della stabilità affettiva, il desiderio di sicurezza. L'autodifesa è affida-

ritroso, rivivendo nel passato, idealizzando la propria infanzia. E’ una natura di essenza lunare, di fecondità e gestazione, di rapporto tra madre e figlio, di acqua, di crescita di vita vegetativa, istintuale, crepuscolare, incosciente ( fetale ). Portato ad identificarsi con la madre ad attaccarsi alla famiglia, all'infanzia, a preferire il dentro al fuori, l'interiore all'esteriore, l'intimo al sociale (che ad ogni modo non disdegna). E' un sognatore, quasi un sensitivo, un sentimentale, dotato d'immaginazione, di memoria, di tenacia, amante della contemplazione e del lirismo; romantico, possiede il gusto del meraviglioso e del fantastico. E’ fortemente influenzato dall’ambiente, è suscettibile, mutevole, timido, capriccioso.

LEONE : Segno maschile, attivo, fisso, di fuoco; domicilio del SOLE. Elemento Caldo-Secco Governa nel corpo fisico: Cuore, schiena, plesso solare Costituzione del temperamento: Bilioso Corrisponde alla: Quinta Casa Sale del Dott. Schuessler, collegato: Fosfato di Magnesio (magnesium phosforicum) Simbolo di prosperità e di benessere, consente la generosità, la magnificenza, l'amore del bel gesto, escludendo calcolo e cautela. Visione fiduciosa di un Io “solido”, grande sicurezza di sé, visione esaltante del presente, nucleo monolitico perfetto e completo, non passibile di 8

trasformazione. Il fuoco non è più incontrollabile come nell’Ariete, ma è qui assoggettato e posto al servizio di una passione dominante, di un ideale di vita. Il soggetto coinvolto è un’autentica forza della natura, pieno di una vitalità che gli conferisce disinvoltura, franchezza, sete di conquista. Passionale, può esprimersi con megalomania, invadenza, tirannia. Ha il senso della missione da compiere, ambisce a cariche sociali che soddisfino la sua vanità, il desiderio di essere ammirato. E’ quindi proiettato all’esteriorizzazione, supportato da volontà, vitalità, ambizione, fierezza e nobiltà, ma anche da vanità e collera improvvisa.

VERGINE : Segno femminile , ricettivo, mobile, di terra; domicilio “notturno” di MERCURIO. Elemento Freddo-Secco Governa nel corpo fisico: Intestini, mani Costituzione del temperamento: Splenico/nervoso Corrisponde alla: Sesta Casa Sale del Dott. Schuessler, collegato: Solfato di Potassio (kalium sulphuricum)

sto segno un ruolo esecutivo), e non ama avere responsabilità dirette, è però un ottimo collaboratore. Ha una certa tendenza per un ideale di perfezione, che soddisfi la sua natura conservatrice ed immobilistica. In sintesi: interiorizzazione, adattabilità, critica ed analisi, commercio, chimica, meccanica, farmaceutica, igiene, dietistica, egoismo, timidezza,spirito puntiglioso, esagerazione dei particolari, paura delle malattie. BILANCIA : Segno maschile, attivo, cardinale, d’aria; domicilio “diurno” di VENERE. Elemento Caldo-Umido Governa nel corpo fisico: Reni, fianchi, zona lombare Costituzione del temperamento: Sanguigno Corrisponde alla: Settima Casa Sale del Dott. Schuessler, collegato: Fosfato di Sodio (natrum posphoricum)

Simbolo collegato alla selettività attenta, alla cautela sistematica, all’oggettivazione dell'Io, alla critica di se e degli altri, all’autoanalisi, alla sottovalutazione ed alla costrizione delle forze espansivo/dilatanti, ricettive dell'essere. L'accento è posto sulle predisposizioni organizzative, esecutive di un' intelligenza classificatrice. Aspirazione all'ordine morale e materiale. Rispetto delle leggi. Il soggetto collegato affronta i problemi analizzandone un lato per volta. Quindi, è poco portato alla visione d’insieme delle cose (è universalmente riconosciuto a que-

9

Simbolizza la tendenza all’equilibrio, alla ricerca della misura, dei mezzi toni, delle sfumature, dell’armonia, dell'amore per il bello e per le arti, ma anche dell'analisi e della valutazione finalizzate a scelte precise e rigorose che eliminano implacabilmente il non adeguato. In un ambito di valutazione imparziale non sono tollerate, ad esempio, le impulsività e le intemperanze arietine. Al di sotto di un piacevole ed affascinante aspetto superficiale, la prevalenza del rigore razionale implica l'impegno etico, il senso di giustizia, la discriminazione, la coscienza di un Io giudicante e facente parte di un tutto giudicabile. A fronte di una tale obiettività, può coincidere, però, una limitata manifestazione di generosità e di calore umano (più evidente in altri segni). Troviamo invece una socievolezza disinvolta ma formale, ed anche un formalismo estetico fine a se stesso, una esagerata meticolosità che predispongono a sconfinare nel l'indecisione cronica. SCORPIONE : Segno femminile, ricettivo, fisso, d’acqua; domicilio di PLUTONE e “notturno” di MARTE. Elemento Freddo-Umido Governa nel corpo fisico: Vescica, ano, organi genitali, naso Costituzione del temperamento: Linfatico Corrisponde alla: Ottava Casa Sale del Dott. Schuessler, collegato: Solfato di Calcio (calcium sulphuricum)

Simbologia tesa ad individuare un ciclo continuo di distruzione e ricostruzione, in una ambientazione paragonabile ad una sorta di “brodo primordiale” dove ogni cosa tende a morire ma contemporaneamente a fornire gli elementi per una rinascita in forma diversa, mante-

nendo le potenziali eredità genetiche; il tutto manifestato prevalentemente in modo spiccatamente anticonvenzionale e sperimentalista, con tendenza alla novità specie se questa implica rischi e difficoltà. Il soggetto collegato presenta aggressività ed istinto autodifensivo che esclude l'affettività; una volontà lucida e vitale, disponibile alle situazioni più impensate, affiancano disprezzo e noncuranza per le tradizioni e l'ordine costituito. Pervaso da fierezza, coraggio, uniti ad un anticonformismo creativo, è attratto dall'insolito, dall'inusitato dal misticismo, perfino dall'insano e dal morboso. L'intelligenza pronta e lucida, sorretta da un particolare intuito nell’individuare le debolezze altrui, difficilmente si sottrae al gusto della complicazione. E’ spiccatamente scorpionico anche il piacere di manipolare denaro; altra analogia del segno è la sessualità, intesa qui come erotismo (comprese eventuali perversioni), e non come sessualità procreativa, riproduttiva. Completano il quadro il gusto per la battuta salace, l'umorismo macabro, il sarcasmo, ma anche l’invidia, la gelosia, l’intrigo, la vendetta, il sadismo ed il masochismo. SAGITTARIO : Segno maschile, attivo, mobile, di fuoco; domicilio “diurno” di GIOVE e NETTUNO. Elemento Caldo-Umido Governa nel corpo fisico: Coscie, natiche, fegato Costituzione del temperamento: Bilioso Corrisponde alla: Nona Casa Sale del Dott. Schuessler, collegato: Silicea Simbolizza il dinamismo, la proiezione verso ciò che è

lontano, in tutti i sensi. Quindi, i grandi viaggi (non solo fisici) le avventure, l’attività fisica, sportiva, la filosofia, la religione, la saggezza, la legge, la visione profetica .

10

Il soggetto collegato, desidera la conoscenza a scopo di trarne vantaggio. Portato all'insegnamento sconfina spesso nel didascalismo paternalistico. Avidamente interessato ad argomentazioni che sappiano di sensazionale e di inconsueto. Assimila approssimativamente per l'ansia di riproporre il tutto nel corso di uno dei suoi entusiastici quanto ingenui insegnamenti. Amante dell'innovazione e apparentemente rivoluzionario in gioventù, diviene manifestamente conservatore col passare degli anni. Necessità espansiva simile a quella leonina, ma con una maggior disponibilità alla metamorfosi. Amore per la legalità e l'apparenza, per lo sport e la natura, per i viaggi; in alcuni casi tendenze mistico religiose, più spesso edonismo gastronomico. In sintesi: esteriorizzazione, adattabilità, vitalità, entusiasmo, scienza, legge, religione, saggezza, profezia, inquietudine, tendenza alla ribellione, imprudenza, rischio, gioco. CAPRICORNO: Segno femminile, ricettivo, cardinale, di terra; domicilio “notturno” di SATURNO e URANO. Elemento Freddo-Secco Governa nel corpo fisico: Ginocchia, giunture, ossa, pelle, capelli Costituzione del temperamento: Splenico/nervoso Corrisponde alla: Decima Casa Sale del Dott. Schuessler, collegato: Fosfato di Calcio (calcium phosphoricum)

Simbolismo riferito all'insegna della ragione, dell’organizzazione razionale, della concretezza, della perseveranza, che qui trovano nella forza di decisione pratica , nell'isolamento autodifensivo, nella diplomazia, i migliori alleati. Bando quindi ai sentimentalismi, agli inutili pietismi, all'apparenza, alle frivolezze. Per il soggetto collegato, sovente completamente preso dal raggiungimento dei propri obiettivi (a volte anche molto

elevati e non solo di tipo materiale), una tale durezza anche affettiva e l'indifferenza alla gioia dei contatti umani possono mutare in misantropia e tendenza all'isolamento. L'aggressività è chiamata in causa solo per autodifesa, diversamente è considerata un'inutile spreco di energie. La vita è, vissuta in un ottica di realismo estremamente concreto. Spirito pratico e scevro da ogni esibizionismo. Possiede una notevole capacità di applicazione e di concentrazione. Ambizione, volontà irriducibile nel perseguire un obiettivo, senso del dovere. Tendenza alla parsimonia, all'avarizia; anche intolleranza verso gli sprechi nel migliore dei casi, pessimismo scoraggiamento, rancore.

ACQUARIO : Segno maschile, attivo, fisso, d’aria; domicilio “diurno” di SATURNO e URANO. Elemento Caldo-Umido Governa nel corpo fisico: Caviglie, elettricità, sinapsi Costituzione del temperamento: Sanguigno Corrisponde alla: Undicesima Casa Sale del Dott. Schuessler, collegato: Cloruro di Sodio (natrum muriaticum)

Simbolismo proiettato verso spiccate caratteristiche razionali, basilarmente simili a quelle capricornine, ma più estroverse e di una liberalità a volte sorprendente. Il rispetto di ogni idea o stimolo che l'ambiente presenti ne fanno uno dei segni più tolleranti dello Zodiaco. Per un soggetto collegato, si può individuare indifferenza ai valori consacrati dalla tradizione e dall'abitudine. Si presenta anche mancanza di orgoglio e di ogni eccessiva opinione di se, come pure, eccessiva indifferenza verso virtù tipicamente solari, quali: lealtà, coraggio, fedeltà ecc. evidenziando invece opportunismo, mutando idee e valori per interesse e a seconda delle circostanze. Si possono manifestare anche tendenze mistiche, spirituali. 11

E’ pure frequente la tendenza alle amicizie, alla fedeltà, all’altruismo ma anche sdegno per le convenzioni, eccentricità, rifugio psicologico, con tentativo d’influenzare e coinvolgeste l’esterno, in realtà costruite solo per propria convenienza. PESCI : Segno femminile, ricettivo, mobile, d’acqua; domicilio “notturno” di NETTUNO e GIOVE. Elemento Freddo-Umido Governa nel corpo fisico: Piedi, sistema linfatico Costituzione del temperamento: Linfatico Corrisponde alla: Dodicesima Casa Sale del Dott. Schuessler, collegato: Fosfato di Ferro (ferrum phosphoricum)

assistenza , anche in ambito ospedaliero e/o carcerario, alcuni in luoghi oscuri, non in vista, senza escludere lo spionaggio e gli inganni. Inoltre, subisce un fascino particolare per le bevande alcoliche, le droghe e le situazioni morbose.

S UDDIVISIONE DEI SEGNI NELLO ZODIACO IL DUALISMO NEL RAPPORTO BINARIO DEI SIMBOLI Dopo aver osservato, sinteticamente, ciascun segno, in modo separato, proviamo ad osservare il primo dei raggruppamenti attraverso i simboli zodiacali vengono studiati: IL BINARIO. Con questo metodo cominciamo a vedere una ripartizione alternata che divide in due settori di 6 segni ciascuno la ruota zodiacale Uno (Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario e Acquario) avrà CARATTERISTICHE DI : attività, esteriorizzazione, dinamicità, elettricità, positività radiante centrifuga, mascolinità; ovvero, CON TENDENZA A DETERMINARE GLI EVENTI (positivo elettrico). L’altro (Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci) avrà CARATTERISTICHE DI : passività, inerzia, interiorizzazione, ricettività, influenzabilità, magnetismo, centripetitività, femminilità., CON TENDENZA A SUBIRE GLI EVENTI (negativo elettrico)

LE TRIPLICITÀ ELEMENTARI Simbolismo riguardante ciò che è “nascosto”, quindi, profondamente antitetico a ciò che è immediatamente percepibile. In sintesi, ciò che è variabile, mobile, a livelli di profondità abissali; difficilmente esplorabile. Il soggetto collegato si può presentare come pervaso da un edonismo narcisista e autocompiacente. Ha un temperamento “arruffato” ed imprevedibile; affettivamente passa da una presenza ansiosa e pressante ad una sfuggente ed incomprensibile. Dalla sensibilità ed ambiguità uniche nello zodiaco, rasenta spesso i rischi della dissociazione psichica. Spirito di sacrificio e propensione all’assistenzialismo danno a questo segno una disponibilità consolatoria per chi sia afflitto dal dolore, dal quale il nostro soggetto può essere, a volte, morbosamente attratto. Ma costui ama anche divertirsi, lasciandosi pervadere dalla gioia, senza riserve, come ogni volta che vive un sentimento. Non sono affatto rare, predisposizioni mistiche, religiose. Possiede di frequente un senso di filosofia che lo aiuta ad affrontare le difficoltà nel corso dell'esistenza. Ad ogni modo, esiste anche la predisposizione a ricercare, oltre alle attività di

I quattro Elementi hanno ciascuno il loro triangolo, le cui sommità indicano i segni della loro triplicità: . Fuoco: ariete, leone, sagittario . Terra: toro, vergine, capricorno . Aria: gemelli, bilancia, acquario . Acqua: cancro, scorpione, pesci

12

Gli antichi distinguevano gli Elementi Filosofici dalle Cose Elementali. Solo queste ultime cadono sotto i sensi; il fuoco che ci brucia, la terra che calpestiamo, l'aria che respiriamo e l'acqua che beviamo sono il risultato di una elementazione dovuta agli Elementi Elementanti,fondamentali in Ermetismo. Non sono dei Corpi (né semplici, né composti), ma delle tendenze polarizzanti, che generano le qualità elementari: caldo e freddo, secco ed umido, la cui azione pianifica il caos. Poiché le cose nascono dal doppio equilibrio che realizzano da una parte la dispersione dilatatoria provocata dal Fuoco in opposizione alla condensazione costrittiva dell'Acqua, dall'altra parte l'alleggerimento sublimatorio dell'Aria che contrasta l'appesantimento concretizzante della Terra.

Il Fuoco del Leone. — Il Sole è il grande operaio della natura, rappresentato da Ercole che compie le sue dodici fatiche. La sua azione è regolare, benché diversa secondo le stagioni. Il Fuoco del Leone uccide senza pietà ciò che altro non è che una forma gonfia d’acqua; esso realizza l’utile perseverando nell'azione sino al suo compimento, Non è l'ardore stimolante e temporaneo che esalta la giovinezza, ma è una veemenza continua quanto virile. Senza questo Fuoco eccessivo e mortale, che consuma lo strumento del quale si serve, nulla di grande e di durevole si compirebbe. Il Fuoco del Sagittario. — Non brucia nulla mentre si espande. Non è un ardore violento ed intenso ma una vibrazione che si espande in calde onde impercettibili. E’ il fuoco che brucia sotto la cenere, come quello dei vecchi saggi. E’ un Fuoco rigeneratore e vivificante che proietta la vita verso il “lontano”, verso la luce divina.

Gli ideogrammi attribuiti agli Elementi sono dei triangoli, poiché tale figura geometrica è la più semplice; quella nella quale si decompongono tutte le altre. Detti triangoli risultano a base orizzontale, ma con la punta diretta verso l'alto nel caso di fuoco ed aria, verso il basso nel caso di acqua e terra. La barretta che caratterizza aria e terra, fà del primo una fusione tra fuoco ed acqua, con dominanza del fuoco e quindi con risultato finale di vapore (aria umida calda) e della seconda una fusione con dominanza acqua; così l’energia ispessita diventa terra (fredda e secca).

Il triplo Fuoco

Il Fuoco dell'Ariete — E’ un fuoco impetuoso, degno di Marte guerriero, che non vuole temere niente per temperamento. E’ una bella fiammata, mai troppo bella per essere sostenuta. L'Ariete picchia dritto, ma se urta contro un ostacolo, non può riprendere il proprio slancio. Bisogna che la sua impetuosità ottenga un successo istantaneo, dato che la perseveranza non è certo la sua virtù.

La tripla Terra

La Terra del Toro. — Venere è padrona in Toro. Lavorando il suolo, questo animale lo rende fecondo e permeabile alle influenze vitalizzanti dell'atmosfera. Grazie a lui, la mineralità diviene il supporto della vita organica. La Terra del Toro fornisce dunque la base solida, necessaria ad ogni costruzione vitale: la terra termina di essere inerte e vuota, come l'elemento caotico per animarsi sotto l'azione della vita. In essa la Luna trova la propria esaltazione, giacché vi pone la sostanza plastica. La Terra della Vergine. — Il suolo nutriente fu in passato divinizzato dalla riconoscenza dei viventi. La Terra Madre diviene la sposa del suo fecondatore invisibile, Osiride o Teutates, che i Romani assimilarono al loro Mercurio. Questo dio sottile, ovunque espanso misteriosamente, penetra ogni sostanza. 13

Egli è il mediatore, universale, mediante il quale tutto si anima e vive. In qualità di genio planetario, egli trova nel segno della Vergine il domicilio notturno. Si riposa nella Terra che egli spiritualizza penetrandola giacché, se la Vergine è alata, ciò avviene perché la sublimazione mercuriale rende la sua Terra leggera senza volatilizzarla. È la elaborazione subita, è il suo travaglio di gestazione che santifica la Terra della Vergine; ella genera virginalmente... questo è il mistero della dea dei raccolti, conosciuto dagli iniziati ai vecchi culti ctoni. La Terra del Capricorno — Saturno riposa in una Terra che si collega alla Materia Prima dei Saggi, sostanza fantomatica; trama comunque di ogni oggettività. Si tratta di un nulla, dotato, di consistenza grazie a Marte quale energia motrice, che fa turbinare degli elementi dinamici incorporei. Il dio distruttore risulta esaltato in questo dominio, perché vi libera le ultime formazioni atomiche e quindi le forze destinate a rinnovare la vita. II suo ruolo piace al vecchio Saturno, che lo accoglie nella propria Terra ridivenuta primordiale, inanis et vacua, nel senso esoterico delle parole. Un nulla immateriale vi diviene il sostrato di tutto.

La tripla Aria L'aria dei Gemelli — Se i corpi si dilatano o si contraggono sotto l'influenza del caldo e del freddo, ciò dipende da una certa aria che si interpone fra le loro particelle costitutive. Quest'Aria interiore è mercuriale, e favorisce la crescita degli organismi sotto il segno dei Gemelli. L'Aria dei Gemelli si afferma così come organicamente costruttiva; l'intelligenza mercuriale che la anima è architettonica, ed interviene per costruire ciascun individuo secondo la propria specie. Ma l'uomo non è compiuto. Messo in possesso del suo strumento-abitazione, deve installarvisi per compiere la sua funzione vitale. Lo splendore dei Gemelli resta superficiale. L'Aria della Bilancia. — L'ambiente atmosferico contiene la vita di ciò che respira. È il dominio della Bilancia egalitaria, che non fa distinzioni fra i viventi: tutti hanno uguale diritto

all'Aria vivificatrice, dispensata da Venere (divenuta l'educatrice dei suoi figli cresciuti). Venere insegna loro a vivere respirando la pace, che dovrebbe essere il bene comune degli umani, proprio come l'aria respirabile. Una legge giusta, religiosamente osservata, deve garantire una fraterna concordia, realizzatrice dell'età aurea del leggendario regno di Saturno. Questo dio saggio e calmo, esente da passioni, trionfa sotto l'equanime Bilancia, che addolcisce i costumi e civilizza i barbari. Essa obbliga i guerrieri a deporre le armi, e costringe Marte a ritirarsi. L'Aria della Bilancia fa vivere evitando tutti gli eccessi, donde un prolungamento dell'esistenza ed un compiacimento dei beni acquisiti. L'Aria dell'Acquario — Opposto agli ardori del Leone, l'Acquario è glaciale come lo spazio interplanetario, al quale si collega la sua Aria che è irrespirabile. Questo soffio troppo eterizzato uccide per il freddo, come il fuoco del Leone stermina per eccesso di calore. Il Sole resta in esilio in questo segno, del quale Saturno risulta il padrone attivo e severo, Questo dio non è più nero come in Capricorno, ma riveste un mantello di neve, giacché nell'aria dell'acquario l'umidità atmosferica si condensa e si solidifica. Nulla dì fluido vi sussiste; è un mezzo trasparente dove i vapori scompaiono per solidificazione: sono le altezze saturniane, opposte alle profondità della concentrazione meditativa. Bisogna conoscerle per sfuggire a qualsiasi illusione, e concepire il nulla delle figurazioni inferiori.

La tripla Acqua L'Acqua del Cancro — Obbediente alla Luna, la linfa si adopera a formare le piante. Il ruolo di quest'acqua è analogo a quello della linfa che fornisce ai tessuti organici la loro sostanza costitutiva. È un liquido vivente al quale si oppone la Terra saturniana del Capricorno. Marte costruttore è in esilio, ma Giove si bagna in essa con delizia ed esuberanza festosa. Poco importa a costui che gli splendori acquosi siano effimeri ed apparenti, senza corrispondere a durevoli realtà. L'acqua del Cancro realizza il sogno di un divenire passeggero; ma siccome nulla saprebbe stabilizzarsi definitivamente nel perpetuo scorrimento della vita, noi siamo tenuti a costruire (anche intellettualmente) con delle immagini di consistenza discutibile nella metafisica saturniana. L'acqua è il veicolo della vita, tutto ciò che quest'ultima anima è liquido. 14

L'Acqua dello Scorpione — Essendo vivente, il liquido vitale si altera quando non è più costruttivamente attivo. Il riposo stagnante gli è fatale, giacché la tensione animica si abbassa e conseguentemente l'Acqua interiore diviene statica e tende a decomporsi. Marte, ne prende allora possesso, per darsi alla demagogia nei confronti di particolari viventi subordinati, al fine di sollevarli contro la vita rallentata. Ne risulta un groviglio di vite infime, che insorgono dentro il liquido vitale senile. È la rivoluzione disorganizzatrice, che si attacca alle forme della vita, alle sue acquisizioni, ma non saprebbe diminuire in nulla là indistruttibile energia vitale. Disordini e turbamenti divengono generatori di nuove formazioni: la dolcezza che fermenta diviene aspra, libera irrespirabili vapori, ma fa nascere il vino generoso che conforta ed ispira. In se stessa, l'acqua dello Scorpione è dunque alterata, malsana, febbrile, tanto che si opera in essa la trasformazione marziana. L'Acqua che dissolve i corpi, per liberarne la spiritualità, si assimila al Dissolvente Universale degli Ermetici, sostanza senza la quale la vita si stabilizzerebbe nella inazione e nella negazione di se stessa.

Non c'è dunque in realtà che un solo Fuoco, Terra, Acqua ed Aria, che si diversificano secondo la funzione assunta.

L'Acqua dei Pesci. — Una immensità sottilmente fluida avviluppa il mondo percettibile; è l'universo preservante la vita, "dove riposa l'antica Ea (divenuta Giove, maestro notturno dei Pesci; mentre Venere madre dei viventi è giustamente esaltata in questo segno, dove Mercurio risulta contemporaneamente in esilio e caduta). Il fatto è che l'Acqua dei Pesci equivale a quella del diluvio, che annega tutte, le acquisizioni terrestri. I raccolti della Vergine vi periscono, e l'eloquenza pratica di Mercurio non vi si applica più. È intellettualmente un dominio di sogno, di sensibilità divinatoria, dove l'abile logica del ragionamento è in difetto, mentre le arti plastiche, la poesia e la musica vi trovano il loro elemento vitale. Dal punto di vista biologico, si tratta del mezzo attraverso il quale la vita si particolarizza in vite individuali.

Si compone dei segni che aprono le stagioni(sono il punto stabile per il fluire delle energie necessarie alla costruzione dell’intero Zodiaco) ; l'Ariete che inaugura la costruzione individualizzata; il Cancro riempie di liquido il recipiente costruito; la Bilancia ne mantiene l'equilibrio per prolungare la durata dell'edificio; il Capricorno infine fornisce la materia prima dei materiali necessari all'architettura vitale.

LA QUADRUPLICE RIPARTIZIONE DEI SEGNI Segni cardinali: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno Segni fissi: Toro, Leone, Scorpione e Acquario, Segni mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci GENERALITÀ. — Diviso in dodici parti, il cerchio si presta alla inscrizione dì quattro triangoli equilateri (quelli dei quattro Elementi), e di tre quadrati. Questi ultimi collegano fra loro dei segni di Elementi diversi, opponendo ogni volta Aria a Fuoco, ed Acqua a Terra. Nel cerchio vivente dello Zodiaco, non si tratta di opposizioni complementari, giacché l’Aria contiene il Fuoco, e la Terra sarebbe sterile senza l'Acqua. I diametri collegano dunque nello Zodiaco ciò che è destinato ad unirsi. L'antagonismo è più marcato fra i Segni separati di 90 gradi (quadratura, aspetto contrario): mediante il rapporto di un quadrato, l'acqua spegne il fuoco, che a sua volta calcifica la terra. L'aria non agisce sulla terra, e agita l'acqua mettendola in subbuglio. PRIMO

(Segni Cardinali)

Riepilogando sulla triplicità del segni I tre Fuochi, le tre Terre, le tre Arie e le tre Acque, non sono altro che il triplice modo di agire di uno stesso elemento.

SECONDO

(Segni Fissi)

E’ costituito da Segni che contraddistinguono la metà di ciascuna, stagione, e corrispondono ad una situazione 15

di rigidità energetica che porta poi alle trasformazioni nella terza ripartizione. Questi sono stati collegati ai quattro Elementi, ma in diversi testi per trovare corrispondenze anche con i simboli del quattro Evangelisti (o meglio ancora raffigurati della ruota di Ezechiele), la costellazione dell'Aquila è stata preferita quella dello Scorpione sua vicina; da qui le rappresentazioni di : Angelo, Acquario, Matteo; Leone, Marco; Toro, Luca; Aquila, Scorpione, Giovanni.

TERZO

(Segni Mobili)

E’ costituito da Segni di fine stagione. Gli elementi hanno compiuto il lavoro, ma, ad esempio l'aria dei Gemelli resta imprigionata nell'organismo che essa ha costruito; la terra della Vergine ha ritrovato la propria verginità spiritualizzata; il fuoco del Sagittario si è liberato dei corpi e li domina; l'acqua dei Pesci diviene infi-

ne il ricettacolo della vita liberata, animatrice e disponibile.Quindi, l’energia è pronta per ricominciare e per prendere nuove direzioni.

S INTESI DEL SIGNIFICATO (più comune e semplice) DEI PIANETI SOLE Domicilio: Leone Giro dello Zodiaco: un anno Stimolo: Energetico Passo giornaliero: un grado, circa Parti del corpo collegate: cuore, arterie, occhio destro, spina dorsale (inoltre, anche se in tono minore, quelle del Leone). Il Sole forma il nucleo della personalità, l'indice di comportamento basilare che sarà completato e modificato dalla posizione degli altri pianeti. E' l'Io cosciente di se stesso, partecipe della vita circostante in forma attiva. Rivela la possibilità di esplicazione dell'Io nell'attività, nella manifestazione di se stesso, e la vitalità fisica e psichica. Rappresenta, dunque, una fase di maturità di completezza. Una presa di posizione nei confronti della vita che dà la misura dell'individuo. Le virtù solari sono vitali e passionali: calore umano, lealtà, coraggio, generosità. Possono degenerare in megalomania, orgoglio, superbia, autoritarismo virile, prepotenza, dominio, tendenze dittatoriali e paternalismo. Nel terna natale potrebbe rappresentare, oltre al soggetto, anche una figura maschile importante: padre, marito, (nonno, zio), datore di lavoro, capo politico. LUNA Domicilio: Cancro Giro dello Zodiaco: 28 giorni Stimolo : Ricettivo Parti del corpo collegate: utero, ovaie, organi sessuali interni, occhio sinistro, la linfa e i fluidi (inoltre, anche se in tono minore, quelle del Cancro). Passo giornaliero: 12-15 gradi, circa La Luna rappresenta il meccanismo ricettivo, la sfera intuitiva, la sensibilità, la creatività, l'impressionabilità, la prudenza, il bisogno di protezione, il sentimentalismo, la gentilezza, l'adattabilità; tutte cose che possono volgere all'instabilità, all'indecisione, alla frivolezza, al pregiudizio, alla timidezza, alla permalosità, all'apprensività. Da un lato è componente di insicurezza o di atteggiamento conservatore, dall'altra è componente di estrosità e imprevedibilità. La sensibilità, regolata dalla Luna, può diventare ipersensibilità, (componente di un temperamento artistico o nevrotico o ambedue) e anche di irrequietudine, angoscia (e sotto questo aspetto è componente di un carattere "lunatico"). La Luna rappresenta la mutevolezza delle reazioni dell'Io alle situazioni e altresì, materialmente, alla mutevolezza delle situazioni stesse. Rappresenta il legame tra l'uomo 16

e le forze misteriose della natura; regola l'intuizione, la preveggenza, le percezioni extrasensoriali. Nel tema natale, infine, la Luna rappresenta la Donna (madre in primo luogo, poi moglie, amante). Nel tema di una donna, rappresenta la sua femminilità, il suo modo di essere femminile. Nel tema di un uomo, rappresenta il suo modo di considerare la donna e la sua componente femminile interiore. MERCURIO Domicilio; Gemelli-Vergine Giro dello Zodiaco: un anno, circa Stimolo: dinamizzatore Parti del corpo collegate: respirazione, laringe, braccia, mani, intestino (inoltre, anche se in tono minore, quelle dei Gemelli e della Vergine). Passo giornaliero: un grado, circa Rappresenta l'intelligenza, la percezione intellettuale, il contatto tra l'Io e il mondo esterno, attraverso la conoscenza lucida e non attraverso l'intuizione od il sentimento. E' il criterio di valutazione dei vari elementi in gioco e la capacità di soppesarli; e dunque la possibilità di astuzia, abilità, calcolo, opportunismo. Ma dà anche il senso dell'umorismo, un distacco dall'affettività e dalla passionalità che favorisce lo spirito critico ad è spesso componente di un temperamento ironico o satirico, senza escludere la furbizia tesa all’illecito. Mercurio regola la capacità di recepire e capire comunicando il proprio pensiero; dunque regola gli scambi di idee, di opinioni, di vedute e anche di strumenti tecnici che favoriscono materialmente le comunicazioni (stampa, telefono, radio), ed i mezzi di trasporto rapido. Corrisponde all'adolescenza con la sua irriverenza e la sua prontezza di riflessi mentali; giovanile, allegro, spensierato, genialmente aperto ad ogni curiosità intellettuale. In un tema natale rappresenta inoltre i fratelli, i coetanei.

usato in medicina per indicare il principio femminile. Considerato tradizionalmente come un pianeta "benefico", può dare delle indicazioni sulla "piccola fortuna", sul modo in cui questa ci assiste nei rapporti con gli oggetti, con le persone e con la nostra salute. L'atteggiamento affettivo che accompagna l'influenza venusiana, determina altruismo, l'amore del prossimo e rappresenta insomma le virtù oblative dell'Io dinanzi all'esistenza degli altri che pongono dei limiti, in un certo senso, alla nostra libertà con la loro presenza ed i loro diritti. Nell'oroscopo rappresenta la figura femminile di Donna- Amante. MARTE Domici1io:Ariete-Scorpione Giro dello Zodiaco: due anni Stimolo: Dirompente Parti del corpo collegate:sangue, organi sessuali esterni, bile, muscoli (inoltre, anche se in tono minore, quelle dell’Ariete e dello Scorpione) Passo giornaliero: mezzo grado, circa Rappresenta la carica di violenza che ha consentito la sopravvivenza della specie umana travolgendo ogni ostacolo, senza inibizioni razionali o ripensamenti. Corrisponde al desiderio di affermazione dell'Io attraverso un'azione che gli dia la coscienza della propria forza. Alternanza di slanci entusiastici e ciecamente ottimistici seguiti da scoraggiamenti, e senso di frustrazione. Questa ambivalenza determina l'influenza di Marte che rappresenta la forza d'urto della vitalità, la necessità di abbattere gli ostacoli, ricercandone costantemente dei nuovi con una carica vitale indiscriminata, componente di un temperamento battagliero. La combattività determina, a sua volta, la mancanza di tatto, di discernimento, l'incapacità di riflessione, gli errori di valutazione. In un tema natale, indica anche la possibilità di incidenti, di sciagure improvvise o di morte violenta. Costituisce un fattore dominante nel successo in campo sportivo e competitivo. Indica pure l'archetipo di Uomo-Amante.

VENERE Domicilio: Bilancia-Toro Giro dello Zodiaco: un anno, circa Stimolo: Armonizzatore Parti del corpo collegate: organi genitali femminili, gola, reni, tessuto venoso (inoltre, anche se in tono minore, quelle del Toro e della Bilancia). Passo giornaliero: un grado, circa

GIOVE Domicilio: Sagittario-Pesci Giro dello Zodiaco: 12 anni Stimolo : Amplificatore Parti del corpo collegate: fegato, circolazione arteriosa (inoltre, anche se in tono minore, quelle del Sagittario e dei Pesci) Passo giornaliero: Pochi minuti

Rappresenta il principio di attrazione, il contatto interpersonale, la dimensione estetica. Sta a significare la disponibilità affettiva, la potenzialità artistica, l'armonia, la gradevolezza, la bellezza, il tatto, la vanità, la superficialità, la dispersione, l'edonismo, l'indolenza, la sensualità, l'indulgenza, l'eleganza. Il simbolo viene

Sta ad indicare la giovialità, l'edonismo, la socievolezza, la ragionevolezza, la giustizia, la lealtà, l'ottimismo, la serenità, l'indulgenza, che al negativo possono trasformarsi in esagerazione, stravaganza, pretenziosità, dissipazione, esibizionismo, snobismo. Esprime la possibilità di inserimento felice nell'esistenza, e una carica vitale 17

orientata verso ottimismo che tende a semplificare le difficoltà, cercando la soluzione migliore ed insieme più pacifica dei vari problemi. Sotto il suo influsso, la loquacità può diventare eloquenza, e talune posizioni troppo rafforzate, da questo punto di vista, possono diventare componenti di un temperamento didascalico o pontificante. L'euforia ispirata da questo pianeta, sfocia da un lato nell'edonismo, dall'altro in una predilezione per la solidità e per lo status quo a garanzia dei propri comodi, che alla fine può intralciare l'attività intellettuale o razionale nella sua purezza. La tradizione lega Giove alla ricchezza e alla fortuna. L'arricchimento, tuttavia, può essere spirituale, morale, filosofico. Ed a volte si limita a quella ricchezza interiore che è la serenità. SATURNO Domicilio: Capricorno-Acquario Giro dello Zodiaco: 29 anni e mezzo Stimolo: Cristallizzatore Parti del corpo collegate:ossatura, denti, capelli, pelle (inoltre, anche se in tono minore, quelle del Capricorno e dell’Acquario) Passo giornaliero: pochi minuti Rappresenta la disciplina, la concentrazione, la pazienza. E' il principio formativo, la ricerca teoretica, l'astrazione, l'oggettività. Tradizionalmente è considerato un pianeta malefico, poiché spesso la fatica e la verifica non sono gradevoli. Ma a chi sappia affrontare la disciplina degli istinti, Saturno propone la tenacia e il rigore, apre la strada verso il sostanziale. Rappresenta la valutazione razionale di tutte le circostanze, e in particolare della circostanze negative, per meglio organizzare la difesa dell'individuo. Al giudizio, obiettivo e radicale, si unisce un distacco freddo da tutto quanto possa intralciare tale difesa: la passionalità il sentimentalismo, la generosità, gli atti gratuiti, l'altruismo. Al pessimismo saturnino si affiancano la forza d'animo, il coraggio morale nelle avversità, la tendenza ad attingere soltanto alle proprie risorse senza ricorrere all'aiuto altrui. La diffidenza, la continua previsione del peggio, spingono a misure precauzionali che possono sfociare da un lato nell'ambizione calcolata e paziente, dall'altro nell'avarizia accumulatrice. Materialmente, Saturno rappresenta la vecchiaia, il tempo delle rinunce e della solitudine. In un tema natale può corrispondere anche a una figura di persona anziana o autorevole. URANO Domicilio: Acquario-Capricorno Giro dello Zodiaco: 84 anni, circa Stimolo: Elettrizzante Parti del corpo collegate: nervi, riflessi, spasmi, circolazione elettrica (inoltre, anche se in tono minore,

quelle dell’Acquario e della Capricorno) Passo annuale: da 6 a 8 gradi, circa Rappresenta l'originalità, l'inventiva, il progresso, la sperimentazione, l'applicazione, la tenacia, la contestazione, la riforma. Nell'aspetto negativo può diventare il simbolo dell'eccentricità, dell'intolleranza, del fanatismo, dell'autocrazia, dell'irresponsabilità, dell'anarchia. E' l'unico dei pianeti lenti che possa compiere un intero giro dello zodiaco nel corso della vita umana. Urano ha una funzione per distruggere o per creare, a seconda dei casi. E' la forza di volontà che decide; ha spesso effetti drastici, rappresenta 1’iniziativa e l'azione nei casi d'emergenza. Tempista per eccellenza, aborrisce l'inerzia. Pianeta essenzialmente pragmatista, agisce nell'immediato con efficacia. Portato a risolvere i problemi alla radice, riveste valenze rivoluzionarie. La volontà di raggiungere uno scopo con prontezza ed efficacia poggia necessariamente sulla capacità di organizzarsi e di scegliere i propri mezzi. E’ infatti, il pianeta della tecnica in tutte le sue espressioni, partendo da quella, più ovvia, che corrisponde all'abilità di sfruttare elementi passivi o indifferenti in natura per trasformarli in strumenti utili all'uomo. Risulta strettamente legato all'abilità manuale e alle sue applicazioni tecnico-meccaniche; indica le svolte brusche, i mutamenti irrevocabili, l'apice delle crisi, i tagli netti. NETTUNO Domicilio: Pesci-Sagittario Giro dello Zodiaco:164 anni Stimolo: Dilatante Parti del corpo collegate: difese immunitarie, liquidi del corpo (inoltre, anche se in tono minore, quelle dei Pesci e del Sagittario). Passo annuale: 2 gradi e mezzo, circa E' il simbolo di tutto ciò che trascende la misura concreta. Si riferisce all'immaginazione, alla raffinatezza, all'idealismo, all'umanitarismo, allo spirito di sacrificio, al misticismo. Nel suo aspetto negativo è collegato con l'instabilità, la perversione, l'ansietà, l'iperdrammatizzazione, il travestimento. Si riferisce inoltre ai fenomeni paranormali quali medianità, veggenza, telepatia, telecinesi ecc. Nell'analisi del tema, Nettuno appare come l'ispiratore dell'inquietudine che anima ciò che vive, spingendolo verso l'avventura di forme più diverse. Induce l'essere umano a mutare se stesso, il proprio modo di pensare, di agire e di vivere; indica inoltre lo sperimentalismo mentale, la curiosità di scoprire l'ignoto e soprattutto il diverso, ciò che si discosta dalla norma e dalla regola. Da Nettuno dipendono certi slanci che spingono l'uomo verso il lontano (geografico, spirituale o filosofico) o che anche lo allontanano dai sentieri della normalità per 18

avviarlo verso i paradisi artificiali della droga, dell'alcool o della più modesta nicotina. La curiosità nettuniana è accompagnata spesso da una sensibilità fortissima, che porta alla creazione di nuove forme nell'arte. E’ componente del genio in tutte le sue manifestazioni, anche scientifiche, ma specialmente del genio artistico; l'analisi di Nettuno permette inoltre di dedurre eventuali aberrazioni della psiche. PLUTONE Domicilio: Scorpione-Ariete Giro dello Zodiaco: 250 anni circa Stimolo: Energia Primordiale Parti del corpo collegate: testicoli, seme (inoltre, anche se in tono minore, quelle dello Scorpione e dell’Ariete). Passo annuale: dai 50 sessantesimi ai 2 gradi circa E' il più lento dei pianeti generazionali e si identifica nell'impulso a procreare, a dirigere la creatività verso la meta; istinto insopprimibile, che accanitamente supera ogni difficoltà. Plutone rappresenta questo seme e la forza che lo guida. Per estensione, simboleggia la capacità di realizzare, di concretare positivamente le risorse di creatività che ognuno ha in sé. Plutone è considerato l'ottava superiore di Marte: Marte estroverte 1'energia mentre Plutone la proietta in profondità. Come tutti i pianeti lenti, opera a un livello profondo e poco appariscente, regolando quelle forze segrete che spingono una creatura vivente a inserirsi nell'esistenza con un atto creativo. E' dunque, signore di quella soddisfazione o insoddisfazione di sé che, sotto questo punto di vista, sta alla base dell'equilibrio individuale. E’ un principio vitale alla ricerca di una forma. In posizione negativa, può portare a una sterile proliferazione dell'Io, alla ricerca aberrante di un'affermazione di se stessi, alla menzogna, alla truffa, alla mitomania, all'istrionismo. Collegabili a Plutone sono la sessualità e relative deviazioni, il rinnovamento attraverso la morte/rinascita, il piacere della complicità, la politica e l'eversione terroristica. Nonché le forze più oscure (o meno controllabili dalla razionalità), che possono affiorare alla mente dell'uomo. NODI LUNARI (conosciuti anche come Testa e Coda del Drago) Come abbiamo scritto nelle prime pagine, si tratta di punti sensibili (anche questi individuabili nelle effemeridi). Alcuni studiosi li identificano come i “portali di base” per quella branca dell’astrologia meglio conosciuta come “reincarnativa”. Per il momento potremmo considerarli come una delle chiavi portanti dell’oroscopo personale; ovvero, “da dove si arriva e verso dove si è proiettati”.

NODO SUD Corrisponde al punto di partenza dello stato dell’essere; ovvero la condizione a cui si è giunti o si è scelta, per iniziare il ciclo di esperienze deducibili dallo studio dell’oroscopo personale. Rappresenta quindi i punti di forza e di debolezza che derivano dalle origini di un soggetto e che ne influenzano, in partenza, l’anima ed il corpo. NODO NORD Diametralmente opposto a quello Sud, corrisponde al nuovo programma scelto, a ciò a cui si tende, alle “rettifiche” di quanto si ritiene necessario modificare consapevolmente. E’ il traguardo a cui si tende per far nascere una nuova identità, idonea per un successivo percorso (in sintesi, è l’obiettivo principale della propria esistenza).

G LI ASPETTI Gli Aspetti sono le relazioni angolari fra i Pianeti (tra due ma anche per gruppi più numerosi). Secondo la loro importanza, si dividono in Aspetti maggiori e Aspetti minori. Per i nostri esempi considereremo solamente gli Aspetti maggiori, come è abitudine di quasi tutti gli Autori di manuali di Astrologia. Essi sono: 1) CONGIUNZIONE: simbolo I pianeti si trovano sullo stesso grado dello Zodiaco o ad una distanza massima di 10°. 2) OPPOSIZIONE: simbolo I pianeti si trovano ad una distanza di 180°, con uno scarto massimo di 10°, ossia da 170° a 190° 3) QUADRATO: simbolo I pianeti si trovano ad una distanza di 90°, con uno scarto massimo di 8° , ossia da 82° a 98° . 4) TRIGONO: simbolo I pianeti si trovano a distanza di 120°, con uno scarto massimo di 8°, ossia da 112° a 128°. 5) SESTILE: simbolo I pianeti si trovano a distanza di 60°, con uno scarto massimo di 5°, ossia da 55° a 65°. Quando ci occuperemo dell'interpretazione di un tema natale, dobbiamo ricordarci che: La CONGIUNZIONE avrà una valenza armonica se i pianeti interessati saranno tra loro affini ed armonici. In caso contrario la valenza sarà disarmonica. L'OPPOSIZIONE indicherà una situazione conflittuale dove le potenzialità espresse da un pianeta tenderanno a prevaricare quelle dell'altro.

19

La situazione di equilibrio e di annullamento statico è però molto sensibile ai transiti che rafforzando od indebolendo una posizione, determineranno una nuova temporanea situazione dinamica. Il TRIGONO indicherà un forte scambio energetico tra le valenze dei pianeti interessati, con tendenza a convogliare armonicamente le tendenze contrastanti Il SESTILE avrà caratteristiche simili al trigono, ma con meno forza. Il QUADRATO indicherà una situazione di forte tensione energetica tra le valenze dei pianeti interessati. Questa tensione ogni volta che, uscendo dalla condizione statica, si manifesterà dinamicamente, produrrà conseguenze, quasi sempre, esageratamente in eccesso.

L ' Orizzonte locale

clittica e l'orizzonte locale dell'omino, come si incrocerebbero in un momento qualunque di un giorno qualsiasi. I due circoli si incrociano in due punti: uno ad Est, detto Ascendente ed uno ad Ovest, detto Discendente. Sappiamo che, dal nostro punto di vista, la Terra ci sembra immobile ed è la fascia dello Zodiaco a girare intorno a noi. In ogni momento della giornata c'è un punto dello Zodiaco (misurabile in gradi, minuti e secondi) che, girando, si affaccia all'orizzonte. In altre parole e, senza voler dare una definizione scientifica, potremmo dire grossolanamente che se un bambino stesse nascendo e si guardasse verso il lato ove sorge il sole, vedrebbe ascendere (e perciò si chiama “ascendente”) un grado, minuto e secondo di un determinato segno. Il Medio Cielo Procediamo a disegnare il “meridiano celeste”, ossia il circolo massimo che passa dai due poli e dalla località dell'omino. È il circolo di figura 4. Troveremo che detto

Immaginiamo ora di nuovo la nostra Terra al centro della sfera celeste e procediamo a collocare un omino in piedi in un punto qualsiasi della superficie terrestre, come nella figura 1.

Se chiediamo all'omino di definirci l'orizzonte, ci indicherà il circolo che vediamo nella figura, che corrisponde al limite massimo della sua visuale. Prendiamo il centro della Terra che, come sappiamo, è anche il centro della sfera celeste: da esso facciamo passare un altro cerchio, parallelo al primo, come nella figura 2. Questo secondo circolo viene definito orizzonte locale riferito alla posizione dell'omino. Se l'omino, ad esempio, si trovasse a Firenze, il secondo cerchio sarebbe l’orizzonte locale di Firenze

meridiano incrocerà l'eclittica in due punti, uno superiore (detto Medio Cielo o, con espressione latina “Medium Coeli” ed uno inferiore detto Fondo Cielo o “Imum Coeli”). Abbreviazioni in uso ASCENDENTE A S o ASC DISCENDENTE D S o DISC MEDIO CIELO MC FONDO CIELO FC (o IC per Imum Coeli) Una visione d'insieme degli elementi esaminati fino ad ora è riprodotta nella figura 5: Io Zodiaco, l'Eclittica,

L'Ascendente Avevamo detto che l'Eclittica è il percorso del Sole lungo la linea centrale dello Zodiaco. Riportiamo in un solo disegno, come nella figura 3, l'e-

20

l'Ascendente, il Medio Cielo ed il Fondo Cielo. Le dodici case Abbiamo questa ulteriore ripartizione, composta di dodici archi (porzioni angolari), uguali fra loro all'Equatore, ma di misure variabili in altre località. Potete vederle nella figura 6. Esistono vari sistemi di

case (prendono il nome di domificazioni), ma il più usato è il sistema “placidiano”, così chiamato dal nome di Placido di Tito, un monaco che espose la teoria, proveniente peraltro da. concezioni classiche. La casa 1 inizia all'Ascendente, la 10 al Medio Cielo; immaginando la parte posteriore della figura, la casa 7 nizia ai Discendente e la 4 al Fondo Cielo. Per determinare i punti iniziali (detti “cuspidi”) delle Case, si usano le “Tavole delle Case”; sono collezioni di tabelle che si trovano facilmente in commercio a prezzi moderati. Il Tempo siderale Il Sole impiega circa un anno a ripassare sullo stesso punto dello Zodiaco. Supponiamo di avere un orologio che, fra un passaggio e l'altro del Sole registri un periodo di 24 ore. Mettiamo quest'orologio alle ore zero quando il Sole inizia il suo percorso nello Zodiaco, partendo da zero gradi dell'Ariete; l'orologio segnerà le 24 quando il Sole, l'anno dopo, ritornerà agli zero gradi dell'Ariete. Disponiamo che ogni giorno qualcuno registri i valori in ore, minuti e secondi segnati dall'orologio. Le registrazioni indicheranno il Tempo siderale. Il Tempo siderale, partendo da zero, aumenta di circa quattro minuti al giorno; è questa infatti la media del risultato delia divisione di 24 ore per 365 e frazione (giorni dell'anno solare). Le Effemeridi Le posizioni dei Pianeti e l'andamento del Tempo siderale vengono riportate nelle Effemeridi. Sono collezioni

di tabelle, disponibili in molte edizioni, italiane e straniere. Riguardo alla posizione dei Pianeti, spesso riportano molti dati diversi (longitudini, latitudini, declinazioni, ecc.). Agli effetti del nostro studio, esamineremo solamente le Longitudini. Attenzione Per la compilazione delle Effemeridi gli Autori generalmente hanno preso come base di riferimento l'ora della località inglese di Greenwich. Come base di tempo alcuni hanno adottato il mezzogiorno di Greenwich, ossia hanno calcolato il tempo siderale e le posizioni dei Pianeti in ogni giorno alle ore dodici di Greenwich. Altri invece hanno adottato la mezzanotte di Greenwich calcolando il Tempo siderale e le posizioni dei Pianeti ogni giorno alle ore zero di Greenwich. Dovete stare molto attenti nell'acquisto e, soprattutto, nell'uso delle Effemeridi perché, come avrete già capito, fra le due diverse modalità esiste una differenza di dodici ore che vi farebbe sbagliare clamorosamente un calcolo. Personalmente raccomandiamo le Effemeridi “per mezzanotte”. Sono più semplici da usare, come vedrete dagli Esempi. La Carta del Cielo Possiamo finalmente definire la Carta del Cielo: è la rappresentazione grafica delle posizioni degli elementi che abbiamo esaminato fino ad ora, riferiti ad un momento determinato, generalmente la nascita di una persona. Esistono schemi complicati di Carte del Cielo: il più semplice è costituito dalla configurazione circolare che riporta le dodici Case, le posizioni dei Pianeti e le relazioni angolari dei Pianeti. Vi insegneremo a costruire gradualmente questo schema che è la base per ogni successivo lavoro di interpretazione.

S INTESI DEL SIGNIFICATO (più comune e semplice) DELLE DODICI CASE La prima casa inizia con l'Ascendente. L'Ascendente ha una notevole importanza nel tema natale perché qualifica il nostro modo di essere, la maniera in cui esterniamo la nostra personalità.

21

La prima casa rappresenta la conformazione fisica, il nostro aspetto, il modo in cui gli altri ci vedono, l'atteggiamento che assumiamo, l'impressione che diamo. I pianeti che si trovano nella prima casa modificano, o meglio dinamizzano le caratteristiche che si deducono dalla tipologia zodiacale. Ricordiamo che quando l'Ascendente si trova negli ultimi gradi di un segno, e dunque la prima casa poggia quasi per intero sul segno seguente, anche questo segno, assume un peso rilevante sulla personalità, e correttivo rispetto alle influenze dell'Ascendente. Parole chiave: Aspetto, Temperamento, Disponibilità, IO. Corrisponde simbolicamente al segno dell'Ariete.

rezza, quello di protezione. Per estensione indica il rapporto con il paese e l'ambiente in cui siamo nati, nonché la propensione a mantenere saldo il legame con le origini e le tradizioni, ma anche il modo di completare il ciclo vitale. In essa troviamo delle indicazioni riguardanti le proprietà terriere, i beni immobiliari. Indica anche l'atteggiamento nei confronti della casa in senso materiale, il trovarsi più o meno a proprio agio tra le pareti domestiche, il gusto dell'arredamento, le possibilità di comfort. Parole chiave: Radici, Ereditarietà, Famiglia, Focolare. La quarta casa corrisponde simbolicamente al segno del Cancro.

La seconda casa si riferisce alle Potenzialità personali, ai beni materiali, alla retribuzione, al guadagno. Si tratta soltanto del denaro acquisito con il proprio lavoro; di quello che si spende. E' anche la mentalità con cui si considerano le questioni economiche, gli oggetti che si hanno o si desiderano. Indica anche la tendenza a raggiungere il benessere materiale in modo tradizionale, seguendo una linea già tracciata, anziché con iniziative originali. I pianeti situati nella seconda casa danno l'intensità e la direzione in cui rivolgiamo i nostri appetiti; la maggiore o minore "fortuna" nel mantenere od acquisire le cose. Parole chiave: Talento, Denaro, Generosità, Avarizia. La seconda casa corrisponde simbolicamente al segno del Toro.

La quinta casa Si riferisce alla creatività, al piacere, al gioco, alle inclinazioni ludiche ed a quelle emotive; è legata alle possibilità di eccessi che si manifestano quando la vitalità è prorompente o mal orientata: piaceri disordinati o troppo dominanti, sempre più intensi e pericolosi, nonché il gioco d'azzardo. Più normalmente la vita mondana, il divertimento, lo sport e le espressioni della vitalità sono indicati nella quinta casa. Essa rappresenta la nostra situazione rispetto ai figli, la "qualità" del rapporto generazionale; può indicare la fecondità o la sterilità, i dispiaceri o le gioie procurate dalla prole nonché l'atteggiamento dell'individuo nei confronti di essa. Per estensione, può indicare anche le capacità didascaliche, l’attitudine all'insegnamento. I pianeti che si trovano nella quinta casa qualificano la nostra vitalità, il modo in cui la sentiamo ed esprimiamo; più raramente indica una carica proiettata verso la spiritualità . Parole chiave: Creatività, Gioco, Figli, Piacere. La quinta casa corrisponde simbolicamente al segno del Leone.

La terza casa E' la casa dell'educazione intellettuale, della curiosità che ci spinge ad apprendere, del nostro bisogno di intrattenere rapporti con le altre persone. E' la casa della parola con cui esprimiamo verbalmente o per iscritto le nostre idee, i nostri pensieri. Rappresenta la socievolezza e per estensione i legami con i fratelli e le sorelle, con i nostri vicini, indicando tutti i tipi di comunicazione, si riferisce ai piccoli viaggi, al traffico, al pettegolezzo, allo scambio di opinioni , nonché i mezzi di trasporto e di comunicazione rapidi (viaggi di spostamento, telefono, telegrafo, radio). I pianeti nella terza casa propongono attitudine all'apprendi mento, qualificano la nostra capacità di inserimento ambientale. Parole chiave: Educazione, Comunicazione, Movimento. La terza casa corrisponde simbolicamente al segno dei Gemelli. La quarta casa ha come cuspide l'Imum Coeli. Rappresenta le origini ancestrali , la famiglia natale, le pareti domestiche, le prime esperienze, il bisogno di sicu-

La sesta casa rappresenta il quotidiano, i rapporti con i superiori ed i dipendenti. E' la casa che descrive il nostro atteggiamento rispetto agli oggetti ed agli animali. Indica i problemi derivati dalle condizioni della salute, i punti deboli del nostro corpo, la cura che gli dedichiamo, il livello di pulizia personale e di eleganza. In questa casa si manifestano tutti gli accorgimenti che una società organizzata mette in opera per tutelare la "norma" e la normalità; troviamo dunque qui la burocrazia, lo stato civile, gli uffici pubblici, etc. I pianeti che si trovano nella sesta casa precisano la disposizione verso la vita quotidiana, verso la dimensione spicciola della vita. Parole chiave: Lavoro, Salute, Servizio. 22

La sesta casa corrisponde simbolicamente al segno della Vergine. La settima casa è opposta alla prima che è la casa dell'individualità; essa rappresenta l'incontro con gli altri(compresi i nemici palesi), i legami e i rapporti. E' la casa del matrimonio, dalle associazioni, dei contratti, ma anche dei divorzi, separazioni, vedovanze, dispute, processi, rotture di associazioni ed anche dei nemici dichiarati. Le vicende matrimoniali e la nostra posizione rispetto al coniuge potranno essere dedotte anche dell'analisi di questa casa, soprattutto se dei pianeti saranno localizzati in essa. Parale chiave: Associazioni, Matrimonio, Contratti, Nemici palesi. La settima casa corrisponde Simbolicamente al sogno della Bilancia . L'ottava casa è tradizionalmente collegata con il trapasso, con la perdita e l'acquisto di beni patrimoniali avuti in eredità. Per estensione del concetto, vedremo qui se il soggetto avrà la tendenza a maneggiare il denaro altrui(banchieri o finanzieri). Indica le modificazione che ogni distacco materiale o spirituale può apportarci. I pianeti che si trovino nell'ottava casa indicano le pulsioni sessuali più profonde, l'abilità speculativa, il nostro atteggiamento rispetto a quell'ultimo definitivo passo che è la morte. Parole chiave: Rinnovamento, Sperimentalismo, Eredità, Sensualità. L'ottava casa corrisponde simbolicamente al segno dello Scorpione. La nona casa è la casa dell'Elevazione della maturazione, in cui l'esperienza volge all'astratto, in cui il vissuto si trasforma in opinione. E' la casa dei "viaggi" e per estensione, rappresenta ciò che è lontano dal paese cui si appartiene, che differisce dalla mentalità corrente. L'esplorazione di terre straniere, l'atteggiamento verso l'estero, i rapporti con le persone d'altri luoghi e di altre lingue, la religione e la religiosità ne fanno parte. E' associata con l'educazione nella sua forma più alta. I pianeti in nona casa ci danno la misura in cui il "lontano" geografico e/o mentale gioca nella nostra esistenza. Parole chiave: Viaggi dello spirito e del corpo, Idealismo. La nona casa corrisponde simbolicamente al segno del Sagittario.

compimento individuale; in particolare la sua espressione più evidente che è la carriera. E' la casa da cui si deduce lo status sociale e professionale, la realizzazione, l'ambizione ed il successo. Ove essa sia particolarmente favorevole, può indicare l’eccezionalità, talvolta la fama. Rappresenta l'indipendenza, la misura in cui ad essa teniamo, il modo in cui siamo portati a realizzarla. Parale chiave: Carriera, Reputazione, Successo. La decima casa corrisponde simbolicamente al segno del Capricorno.

L'undicesima casa indica i rapporti interpersonali in tutti i loro aspetti. Tradizionalmente viene considerata come la casa dell'amicizia, del tatto, della diplomazia, dell'intesa o della rottura. Rappresenta l'equilibrio psichico, le vie possibili e quelle congeniali per raggiungerlo. Indica, il modo in cui la nostra vitalità si modifica a contatto con l'esperienza. Psicologicamente può corrispondere all'autocontrollo, politicamente all'attività diplomatica. I pianeti nell'undicesima casa qualificano la nostra disponibilità. Parole chiave: Socievolezza, Equilibrio, Amicizia, Diplomazia. L'undicesima casa corrisponde simbolicamente al segno dell'Acquario. La dodicesima casa è l'ultima delle case, ed è molto complessa. Rappresenta ciò che siamo diventati, ciò che la vita ci ha portato ad essere, ma anche la fatica, il dolore e forse quello che è rimasto inattuato, che non abbiano saputo o potuto raggiungere. E' una casa conclusiva e nello stesso tempo indica ciò che sfugge alla dimensione immediata o contingente. Tradizionalmente viene considerata come la casa che rappresenta gli ospedali, le prigioni, l'esclusione, la segregazione, l'isolamento. Si collega ai nemici segreti, alle rivalità nascoste, alla rinuncia, all'espiazione, alla resistenza, al coraggio, alle crisi, al recupero. I pianeti che si trovano in questa casa ci aiutano a scoprire il recondito; sono i simboli delle difficoltà che nel corso della vita siano chiamati ad affrontare. Parole chiave: Solitudine, Sublimazione, Crisi, Bilancio, Ricerche interiori ed esoteriche, Nemici nascosti, Karma. La dodicesima casa corrisponde simbolicamente al segno dei Pesci.

La decima casa inizia con il Medium Coeli. Il segno e/o i pianeti che si trovino in prossimità di questo punto cardinale indicano il

23

Nord, Città dei Capo a 33°56' di latitudine Sud.

U N PO’ DI GEOGRAFIA Latitudine Nella figura 1 rappresentiamo la Terra: abbiamo tracciato tanti circoli minori, che in ogni punto mantengono la stessa distanza dall'Equatore. Sono i Paralleli. La distanza dall'Equatore, definita in gradi, minuti e secondi, serve a distinguere la posizione di ogni parallelo.

Longitudine Tracciamo ora tanti circoli che, passando dai due Poli, siano perpendicolari all'Equatore, come nella figura 2; hanno tutti lo stesso diametro e si distinguono solamente per la posizione.

Facendo l'Equatore a Zero gradi, ogni Polo si troverà a 90 gradi. Per l'emisfero settentrionale si parlerà di gradi Nord, per quello meridionale di gradi Sud, La misura in gradi si chiama Latitudine. Così, ad esempio, Roma si trova a 41°54' di latitudine

Per poter esaminare meglio le posizioni dei meridiani (e dei paralleli), osserviamo la superficie terrestre sviluppata in una proiezione piana come nella figura.

È stato adottato come punto di partenza il meridiano che passa da Greenwich, definito “meridiano zero”. A sinistra e a destra del meridiano zero (diciamo più correttamente a Ovest o a Est), si trovano gli altri meridiani. La distanza fra un meridiano qualsiasi ed il meridiano zero si misura in gradi, minuti e secondi e costituisce la longitudine. Là longitudine va da 0° a 180° verso Ovest (abbreviazione W.) e da 0° a 180° verso Est (abbreviazione E.).. Roma, ad esempio, si trova a longitudine 12°29' E., mentre New York si trova a 73°58' W.

24

I fusi orari Fino al secolo scorso, ogni località adottava un proprio metodo per misurare il tempo: l'ora di Milano differiva da quella di Torino o di Genova. L'incremento degli scambi commerciali e delle comunicazioni in genere portò ad un accordo orario internazionale, al quale, prima o poi, aderirono tutti gli Stati. In base a detto accordo, la Terra è stata divisa in 24 fasce, dette fusi orari: in ogni fuso, l'ora ufficiale vigente è avanti di 60 minuti rispetto al fuso immediatamente alla sua sinistra,

Greenwich. Alcuni esempi: L'Italia (che ha aderito all'accordo il 1° Novembre 1893), la Francia e la Svizzera, che fanno riferimento al meridiano 15° E. hanno l'ora ufficiale avanti di un'ora da Greenwich. La Grecia, che fa riferimento al meridiano 30° E., ha l'ora ufficiale avanti di due ore da Greenwich. L'Argentina, che fa riferimento al meridiano 60° W., ha l'ora ufficiale indietro di quattro ore da Greenwich. Possiamo dire che, quando a Greenwich sono le sei, in Italia, Svizzera e Francia sono le sette, in Grecia le otto, in Argentina le due.

Ogni fuso ha come riferimento un meridiano: questi meridiani di riferimento vanno di 15 in 15 gradi di longitudine. Come partenza è stato adottato il meridiano zero di

La figura mostra la ripartizione dei fusi orari.

25

A volte, per esigenze straordinarie, un Paese decide di "portare avanti l'orologio” durante un certo periodo dell'anno. È quella che si chiama “ora estiva” ma, che nel linguaggio familiare di tutti i giorni chiamiamo “l'ora legale”. In Italia la nostra ora ufficiale è avanti di 60 minuti da Greenwich; quando e in vigore l'ora estiva, saremo avanti di due ore. A continuazione riportiamo la lista delle date che hanno segnato la durata dei periodi di ora estiva in Italia. Per i periodi di ora estiva nei paesi stranieri rimandiamo alle pubblicazioni in commercio. L'ora locale È l'ora di una determinata località, calcolata in base alla sua longitudine, indipendentemente dall'ora ufficiale in vigore. Abbiamo visto che l'ora ufficiale italiana è una sola, avanti di 60 minuti da Greenwich e riferita al meridiano 15° Est. Ma non tutte le città italiane sì trovano sul meridiano 15° e, se vogliamo sapere la vera ora locale, dobbiamo aggiungere all'ora di Greenwich i minuti ed i secondi necessari, - Ad ogni grado corrispondono 4 minuti di tempo; ad ogni minuto di grado 4 secondi di tempo. Ora legale in Italia

26

C OSTRUZIONE DELLA CARTA NATALE

si ottiene l'Ora locale di nascita di ALFA 20h 45m 04s

Per chi utilizza usualmente un computer, è bene ricordare che esistono numerosi programmi, facilmente reperibili (anche gratuiti) che permettono la costruzione di un tema natale “COMPLETO” (Pianeti, Case, Aspetti), con una discreta precisione (alcuni contengono, inoltre, possibili proiezioni interpretative. In merito a queste, ci permettiamo di suggerire, soprattutto per i neofiti, di prenderle in considerazione con molta cautela; a volte, quelle più grossolane, presentano deduzioni poco condivisibili ed abbastanza devianti per dei ricercatori).

Andiamo a controllare nelle effemeridi del mese di Dicembre 1948. Alla linea corrispondente al 14 Dicembre, alla prima colonna, che indica il valore del Tempo siderale alle ore “0”, troviamo il valore 5h 30m 17s Riporteremo nei nostri appunti: 1) Tempo siderale alle ore 0 del 14/12/1948: 05h 30m 17s 2) L'ora locale di nascita: 20h 45m 04s 3) dato che il tempo siderale aumenta di circa quattro minuti al giorno, il che equivale a quasi 10 secondi per ogni ora, dobbiamo aggiungere, per ogni ora locale di nascita, una correzione di 10 secondi; nel nostro caso, avendo l’ora locale di nascita di 20h 45m, dovremo tenere conto di circa: 207 s

Se si dovesse decidere per un metodo più tradizionale (metodo che comunque dovrà essere studiato ed imparato), sarà necessario dotarsi delle EFFEMERIDI e delle TAVOLE DELLE CASE; occorre quindi procedere, come di seguito

C ALCOLO DELL'ASCENDENTE E DELLE CASE Per iniziare il nostro studio, prendiamo un esempio che si riferisce ad un soggetto che chiameremo “ALFA” E’ nato a FIRENZE il 14 Dicembre 1948, alle ore 21.00 Dalla tabella della pagina precedente, possiamo accertare che il 14 Dicembre 1948 in Italia non era in vigore l'ora estiva. Non essendo in vigore l'ora estiva, la differenza di tempo fra l'Italia e Greenwich è di un'ora. Nei nostri appunti, accanto all'ora di nascita ufficiale, va indicata l'ora di Greenwich, inferiore di un'ora all'ora ufficiale italiana. Su un atlante (o tramite computer) possiamo trovare che Firenze è a: LONGITUDINE 11° 16'E. LATITUDINE 43° 46' N. Nella pagina precedente, avevamo visto che Ad ogni grado corrispondono 4 minuti di tempo; ad ogni minuto di grado 4 secondi di tempo. Quindi, il calcolo di Variazione Tempo Ufficiale (ovvero Tempo Locale) è: 4 x11° e 16' = 45m e 04s Abbiamo controllato l'esattezza dei dati riportati nel nostro schema. Possiamo iniziare i calcoli. Scriviamo anzitutto l'ora di nascita ufficiale 21h 00m00s Non era in vigore l'ora estiva (meno) 00h 00m00s Differenza rispetto. Greenwich (meno) 01h 00m00s risultato 20h 00m 00s Sommiamo la variazione Tempo Locale.00h 45m 04s

tutto ciò porta ad una somma di: 25h 75m 228s che, correggendo i secondi (60 s = 1 m.), diventa 25h 78m 48s correggendo i minuti (60 m = 1 h), diventa 26h 18m 48s ma, ricordando che le ore non possono essere più di 24 (valore massimo del giorno siderale), si sottrae tale valore; ovvero, meno 24h Il TEMPO SIDERALE PER LE CASE, così ottenuto, corrisponde a: 02h 18m 48s Questo è l'elemento che ci permetterà di ottenere l'Ascendente e le posizioni delle dodici Case. Abbiamo visto che la latitudine di Firenze è 43° 46’. ' Andiamo a controllare nelle tavole per le case, dobbiamo cercare la tabella che riporti la latitudine più vicina a quella di Firenze. (44° ) Avevamo calcolato che il “Tempo siderale per le case” è di 2h 18m 48s. Esaminando la tabella cerchiamo l'ora più approssimata ad essa. In una (quella che stiamo utilizzando; però ce ne sono varie per cui rimane la condizione di una individuazione abbastanza approssimativa) troviamo che è 2h 20m Notiamo che le colonne hanno in alto le intestazioni: 10 (M.C. ), 11, 12, Ascen, 2, 3 per significare: DECIMA Casa (che è il Medio Cielo), UNDICESIMA Casa, DODICESIMA Casa, ASCENDENTE (che è l’inizio della PRIMA CASA), SECONDA Casa, TERZA Casa. Notiamo pure che, nella linea che ci interessa, figurano i numeri: 7, 14, 18, 18°1’, 8, 4 Inoltre, ogni colonna porta l'intestazione di uno dei dodici segni zodiacali: Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia

27

Notiamo inoltre, però (molta attenzione a questo particolare): mentre nelle prime cinque colonne, andando dall'intestazione alla linea che ci interessa, i gradi si riferiscono ai segni sopra riportati, nella sesta, che porta in alto l'intestazione (Vergine), ad un certo punto troviamo il segno (Bilancia); questo vorrà dire che i gradi, a partire da questo punto, sono gradi del segno di Bilancia. Quindi, diremo che:

Sappiamo che le case sono dodici; ne abbiamo trovate sei, ma non ci sarà difficile trovare le sei mancanti, ricordando che si oppongono due a due: Alla casa n° DIECI si oppone la n° QUATTRO Alla casa n° UNDICI si oppone la n° CINQUE Alla casa n° DODICI si oppone la n° SEI Alla casa n° UNO si oppone la n° SETTE Alla casa n° DUE si oppone la n° OTTO Alla casa n° TRE si oppone la n° NOVE Avremo, quindi (approssimativamente):

Procediamo a disegnare le linee principali: con un pennarello tracciamo una linea che unisca il 18° di Leone con il 18° di Acquario. Sarà la linea ASCENDENTE/DISCENDENTE. Uniamo poi i 7° di Toro con i 7° di Scorpione ed avremo la linea MEDIO CIELO/FONDO CIELO. Completeremo lo schema con linee più sottili, per segnare gli inizi (in astrologia si chiamano cuspidi) di ogni casa. Finalmente indichiamo i numeri delle case: noterete che le quattro case corrispondenti alle linee principali (1, 4, 7 e 10), portano numeri romani (I, IV, VII e X), secondo una consuetudine di quasi tutti gli Astrologi.

C ALCOLO DELLE POSIZIONI DEI PIANETI Una prima osservazione importante: i dati delle posizioni dei Pianeti che sono riportati nelle effemeridi sono stati calcolati in base all'ora del meridiano di Greenwich. Abbiamo già visto la trasformazione della nostra ora ufficiale nell'ora di Greenwich, Ricordate che se non è in vigore l'ora estiva, di togliere un'ora all'ora ufficiale italiana. Se è in vigore l'ora estiva, di togliere due ore all'ora ufficiale italiana. “ALFA”, come abbiamo precisato, è, nato a Firenze il 14 Dicembre 1948, alle ore 21.00

La maggioranza degli astrologi ritiene conveniente collocare l’Ascendente sul lato inferiore sinistro della carta; dato che L’Ascendente di Luigi cade nel segno di Leone, sarà questo il segno che dovremo indicare nel lato inferiore sinistro del diagramma; Seguendo, in senso antiorario (contrario al movimento delle lancette dell'orologio), indicheremo, nell'ordine, i segni zodiacali che seguono il Leone

Consigliamo ora di arrotondare il valore trovato per la Prima Casa (Ascendente); Leone, scriveremo 18° di Leone. Questo arrotondamento, che ci concediamo in questo primo esempio, per semplicità di apprendimento e di tracciato, non deve essere preso come norma nel futuro. Ove sia necessaria la precisione, bisogna attenersi a precise regole matematiche.

Sappiamo dallo studio già effettuato che a tale data non era in vigore l'ora estiva. Quindi, si deve sottrarre solo un'ora per passare dall'ora ufficiale italiana all'ora del meridiano di Greenwich; 21.00 meno 1.00 = 20.00; perciò ora di nascita GMT = 20h 00m 00s Useremo, per i calcoli, la stessa tabella di Effemeridi del mese di Dicembre 1948 che abbiamo già utilizzato per trovare il tempo siderale nel capitolo anteriore. Le effemeridi ci danno le posizioni degli astri alle ore 0.00 di Greenwich; noi dovremo invece individuare le posizioni che essi avevano, lo stesso giorno alle ore 20.00.00 di Greenwich. Procediamo, in primo luogo con la posizione del Sole Il primo passo, riguarderà il calcolo di quanto spazio il Sole abbia percorso in un giorno. Sappiamo, dalle Effemeridi, le posizioni alle ore 0.00 e sarà facile, per differenza, calcolare il cammino nelle 24 ore comprese fra un dato ed il seguente.

28

Nel caso di ALFA, nato nel corso del 14 Dicembre, prenderemo in esame i dati del 14 e del 15 Dicembre. Il giorno 14 Dicembre 1948 alle ore 0.00 il Sole si trovava nel segno del Sagittario a 21°55'7" Il giorno 15 Dicembre 1948 alle ore 0.00 il Sole si trovava nel segno del Sagittario a 22°56'9"

Gemelli), ci troviamo di fronte a valori diversi, apparentemente non paragonabili fra loro: sarebbe d'altronde impossibile sottrarre 22° 33' da 5°39' In questo caso la soluzione (diciamo pure il trucco) è molto semplice: osserviamo la figura seguente, che riporta una parte della Carta del Cielo:

Se facciamo la differenza fra i due valori, sapremo quanti gradi, minuti e secondi ha percorso il Sole nelle 24 ore intercorrenti fra le ore 0.00 del 14 Dicembre e le ore 0.00 del 15 Dicembre (che sono poi le ore 24.00 del 14 Dicembre). Procediamo con una semplice sottrazione: Posizione del Sole alle ore 0.00 del 15 Dicembre 22°56'09" di Sagittario Posizione del Sole alle ore 0.00 del 14 Dicembre 21°55'07" di Sagittario differenza, = nelle 24 ore il Sole ha percorso 01°01'02" Ma noi volevamo sapere dove si trovava il Sole alle ore 20.00; in altre parole, dobbiamo trovare quanta distanza aveva percorso dalle ore 0.00 alle ore 20.00 del 14 Dicembre. Basterà, trovare la proporzione corrispondente ai 20/24 , con la formula: (percorso in 24 ore x 20)/24 Quindi , nel nostro caso: (01°01'02" x 20)/24, che corrisponde a 0°50'52" Abbiamo determinato allora che il Sole, in quelle 20 ore del 14 dicembre ha percorso 0°50'52". Sapendo che la posizione di partenza del Sole, alle Ore 0.00 del 14 Dicembre, era a 21°55'7" di Sagittario, dovremo aggiungere a questo valore il percorso nelle 20 ore successive: Posizione alle ore 0 del 14 Dicembre 2l°55'07" di Sagittario Percorso nelle 20 ore 0°50'52" POSIZIONE DEL SOLE ALLE ORE 20 GMT 22°45'59" di Sagittario Con lo stesso metodo, passiamo a calcolare la posizione della Luna Osserveremo anzitutto che la Luna è il pianeta più rapido; il suo percorso giornaliero varia fra circa 12 e circa 14 gradi. Ciò naturalmente porta all'esigenza di una maggior precisione, in virtù di questa velocità. Ritorniamo alle effemeridi, come nel caso del Sole. Alle ore 0.00 del 14 Dicembre la Luna si trovava a 22° 33' di Toro. Alle ore 0.00 del 15 Dicembre la Luna si trovava a 5°'39' di Gemelli. Abbiamo incontrato una prima difficoltà, dovuta al cambio di segno (il pianeta è passato da Toro a

Vediamo che fra le ore 0 e le 24 del 14 Dicembre la Luna ha percorso 1) lo spazio da 22°33' " a 30° del Toro = 07°27' 2) lo spazio da 0°0'0" a 5°39' di Gemelli = 05°39' Il percorso totale della Luna in 24 ore, è di 13°06' Passiamo a determinare il percorso nelle 20 ore, con lo stesso procedimento di proporzione usato per il Sole: Percorso in 20 ore = (13° 06' x 20) /24= 10° 55' Aggiungiamo questo valore alla posizione di partenza: Posizione alle ore 0.00 del 14 Dicembre 22°33' di Toro (somma del ) percorso in 20 ore 10°55' Il risultato dovrebbe essere 33°28' di Toro ma, ricordiamolo, un segno ha solamente 30 gradi. Anche riguardando la figura di poco fa, vediamo che i 33°28' di Toro sono, in realtà, 3°28' di Gemelli. Scriveremo perciò: POSIZIONE DELLA LUNA ALLE ORE 20 GMT 3°28' di GEMELLI PER TUTTI GLI ALTRI PIANETI, VALE LO STESSO PROCEDIMENTO DI CALCOLO CHE SI E' USATO PER IL SOLE E PER LA LUNA.

Posizione del Nodo Lunare Focalizziamo questo caso, perchè ci troviamo di fronte ad un movimento retrogrado. Posizione alle ore 0 del l3 Dicembre 2°27'di Toro Posizione alle ore 0 del l6 Dicembre 2°17' di Toro con un arretramento nelle 72 ore 0°10' Se dal giorno 13 al giorno 16 il passo è di 0° 10,dal giorno 13 al giorno 14 si presume che sia di 3' 20" come pure

29

PER CHI È NATO ALL’ESTERO (emisfero SUD) Prendiamo un esempio riferito ad un soggetto nato nell'Emisfero Meridionale (Latitudine Sud). “BETA”, nato a Santiago del Cile l'8 Dicembre 1952, alle ore 2h 25m Rispondiamo alle solite cinque domande: 1. EMISFERO: SUD 2. LONGITUDINE: 70°40' W. (W. significa Ovest da Greenwich.) 3. LATITUDINE: 33° 27' Sud 4. FUSO ORARIO: dal 1/9/1932 l'ora ufficiale del Cile corrisponde al fuso del meridiano 60° W., ossia quattro ore indietro da Greenwich; 5. ORA ESTIVA: non era in vigore. Dobbiamo trovare: dal giorno14 al giorno 15, per cui se sottraiamo ai 2° 27' di toro delgiorno 13, i 3' 20", troviamo la posizione del giorno 14. Poi, come al solito si calcolerà la proporzione per 20 ore: Arretramento in 20 ore = (0°3' x20)/24 = 0°2' 46" (circa) procediamo a sottrarre il risultato dalla posizione iniziale: Posizione alle ore 0.00 del 14 Dicembre 2°23'40" di Toro (meno) arretramento in 20 ore 0°02'46" (circa) POSIZIONE DEL NODO LUNARE ALLE ORE 20 GMT 2°20'54'' di Toro

1. il tempo GMT; abbiamo visto che dobbiamo aggiungere quattro ore. 6h 25m 00s Quindi, l’ora di nascita GMT è: 2. la variazione fra tempo ufficiale e tempo locale; ricordiamoci di trasformare la longitudine a tempo considerato la differenza con Greenwich. Longitudine 70°40' (x4), che ridotta a tempo è 282m 40s ovvero (4h 42m40s ) Potremo quindi riassumere: Ora ufficiale di nascita 2h 25m 00s Ora estiva 0h 00m 00s Più differenza rispetto Greenwich 4h 00m 00s Risultato 6h 25m 00s meno Variazione T.UFF/t.loc. Ora locale di nascita

4h 42m 40s 1h 42m 20s

Cercheremo ora nelle Effemeridi il Tempo siderale per le ore 0.00 dell'8 Dicembre 1952; troveremo 5h 06m 46s Quindi, come sempre: Tempo siderale alle ore 0.00 dell'8 Dicembre 1952 5h 06m 46s ora locale di nascita lh 42m 20s Correzione di 10 secondi per ora, circa 17s inoltre, ATTENZIONE QUANDO SI TRATTA DI EMISFERO SUD AGGIUNGERE SEMPRE DODICI ORE 12h somma = 18h 48m 83s che, correggendo i secondi, diventa: TEMPO SIDERALE PER LE CASE: 18h 49m 23s

30

Cercando, poi, nelle tavole si vede, la tabella di Latitudine più vicina a quella di Santiago è 33° L'ora più prossima al Tempo siderale per le Case è 18h 48m , che ci da i seguenti risultati: ATTENZIONE DI NUOVO

TRATTANDOSI DI EMISFERO SUD, SI PRENDONO I SEGNI OPPOSTI (è l'operazione inversa a quando abbiamo aggiunto dodici ore per il fatto dell'Emisfero Sud). RIASSUMENDO, PER L'EMISFERO SUD SI

DEVE: 1) Aggiungere 12 ore nel calcolo del tempo siderale per le case; 2) Prendere i segni opposti a quelli che ci risultano nelle tavole delle case Il procedimento per la ricerca delle posizioni dei Pianeti è quello abituale. Considereremo l'ora di nascita GMT, che abbiamo visto essere equivalente a 6h 25m.

TEMA NATALE Riprendiamo quanto abbiamo accennato nelle prime pagine. Avremo 12 elementi simbolici (i Segni), come se fossero l’illustrazione, la trama, di 12 diverse rappresentazioni teatrali. In tal modo, in ognuna di esse, avremo 12 possibili scenografie (le 12 case), e la possibile presenza, distribuita in ognuna (sempre in funzione della data/ora di nascita) di 10 attori (da soli od in gruppo) il cui ruolo sarà rappresentato dalle molteplici caratteristiche dei pianeti. DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI PRIMA FASE: Ad un primo colpo d’occhio, potremo notare: . In quali Segni sono stati collocati i 10 Pianeti. In funzione di questa distribuzione, potremo quantificare il peso dei quattro elementi (Fuoco, Terra, Aria, Acqua) e del Ternario (Cardinali, Fissi, Mobili) oggettivamente stimolati dalla presenza dei Pianeti (attori). Si noterà quindi, se ci troveremo ad osservare una distribuzione armonica, oppure degli eccessi (stellium) e/o delle carenze di determinate caratteristiche psicofisiche corrispondenti a quei valori. . La distribuzione dei Pianeti, sopa/sotto il piano dell’orizzonte e/o a destra/sinistra della verticale. Ad esempio: Se avremo almeno 7 pianeti sopra (zona diurna), il soggetto presenterà una forte estroversione ed una minore predisposizione a ricercare “dentro”. Interagirà frequentemente e fatalmente con gli stimoli esterni. Con i pianeti sotto (zona notturna) il soggetto sarà introverso, con i problemi e/o i vantaggi d’interazione che questo comporta.

A PPROCCIO

INTERPRETATIVO

DI

UN

31

Con i pianeti a destra, il soggetto tenderà ad integrarsi con l’esterno in cui cercherà appoggio e supporto.

Con i pianeti a sinistra, il soggetto si presenterà abbastanza “autonomo”, tendendo ad affidarsi prevalentemente alle proprie forze, svincolandosi da condizionamenti esterni.

Con i pianeti concentrati nel quarto superiore sinistro, il soggetto si presenterà estroverso, autonomo, eccentrico, sicuro di sé.

Con i pianeti concentrati nel quarto superiore destro, il soggetto si presenterà estroverso, ma di fatto, poco autonomo, alla continua ricerca del supporto esteriore.

Con i pianeti concentrati nel quarto inferiore sinistro, il soggetto si presenterà introverso, consapevole delle difficoltà esistenziali, deciso.

Con i pianeti concentrati nel quarto inferiore destro, il soggetto si presenterà introverso, poco autonomo, alla continua ricerca del supporto esteriore. Insicuro.

Se i Pianeti saranno riuniti, in gran parte vicino a: . ASCENDENTE (ASC) - il soggetto si presenterà attivo, esuberante, aggressivo, arrogante, superbo . MEDIO CIELO (M.C.) - il soggetto si presenterà proiettato verso la realizzazione dei propri obiettivi, anche verso mete lontane. . DISCENDENTE (DISC) - Il soggetto si presenterà antagonista anche di se stesso, in favore di alternative condivise all’esterno. . FONDO CIELO (I.C.) - Il sorretto si presenta contemplativo, tendente alla solitudine od al rifugio nel proprio ambiente familiare. Se i pianeti saranno distribuiti in tutti quarti, il soggetto si presenterà equilibrato ed armonico, ma con difficoltà a raggiungere facilmente i propri obiettivi.

DOMINANTI Esistono diverse condizioni per identificare le “dominanti” di un oroscopo. Suggeriamo ad esempio, di prendere in esame, la situazione in cui i Pianeti si trovano “in aspetto” con Ascendente e/o con il Medio Cielo; costituiranno, con le rispettive “valenze”, una dominanza dell’intera Carta del Cielo. ACCENNI SUL’IMPORTANZA DEL SOLE, DELLA LUNA, DELL’ASCENDENTE (semplici appunti per tentare la decodificazione di una Carta del Cielo). SOLE - poiché come abbiamo già scritto (utilizzando solo i riferimenti più semplici e comuni; in effetti, approfondendo lo studio, scopriremo che la materia è molto più complessa), rappresenta il nucleo della personalità, l'indice di comportamento basilare (che, ad ogni modo, sarà completato e modificato dalla posizione degli altri pianeti), rappresenta l'Io cosciente di se stesso. In sintesi, rappresenta l’azione alchemica del “SOLVE” attraverso cui ogni individuo manifesta l’azione “attiva” conseguente alla sua esistenza. Non a caso, quando si identifica un soggetto nel classico modo: “è del Segno di....”, s’intende riassumere il 32

fatto che nella carta natale di costui, il Sole è in un determinato Segno. Accennando anche ad alcune tra le tante altre identificazioni, potremo individuare il modo di essere (o che si ricerca) come marito e padre oppure, proiettandoci verso l’esterno, il proprio padre. LUNA - rappresentando il meccanismo ricettivo, la sfera intuitiva, la sensibilità, la creatività, l'impressionabilità, la prudenza, il bisogno di protezione, il sentimentalismo, la gentilezza, l'adattabilità; in sintesi, l’Inconscio. Tutte cose che possono volgere all'instabilità, all'indecisione, ma comunque tese a realizzare l’azione alchemica del “COAGULA”, attraverso cui ogni individuo accoglie, trasforma e concretizza quanto è stato attivato dall’azione solare del “SOLVE”; in tal modo, crea solide basi, affinché questa stessa azione possa manifestarsi con nuovo slancio, magari verso nuove direzioni. Accennando anche ad alcune tra le tante altre identificazioni, potremo individuare il modo di essere (o che si ricerca) come moglie e madre oppure, proiettandoci verso l’esterno, la propria madre. ASCENDENTE - ha una notevole importanza nel tema natale perché qualifica il nostro modo di essere, la maniera in cui esterniamo la nostra personalità, la conformazione fisica, il nostro aspetto, il modo in cui gli altri ci vedono, l'atteggiamento che assumiamo, l'impressione che diamo. In sintesi, rappresenta (grossolanamente) l’immediata e più appariscente percezione psicofisica di un soggetto.

ACCENNI SULL’IMPORTANZA DI MERCURIO, DI VENERE, DI MARTE (semplici appunti per tentare la decodificazione di una Carta del Cielo). MERCURIO - rappresenta l'intelligenza, la percezione intellettuale, il contatto tra l'Io e il mondo esterno, attraverso la conoscenza lucida e non attraverso l'intuizione od il sentimento. In sintesi possiamo decodificare (grossolanamente) il modo con cui un soggetto organizza i propri processi logici. VENERE -Sta a significare la disponibilità affettiva, la potenzialità artistica, l'armonia, la gradevolezza, la bellezza, il tatto, la vanità, la superficialità, la dispersione, l'edonismo, l'indolenza, la sensualità, l'indulgenza, l'eleganza. In sintesi possiamo decodificare (grossolanamente) il modo con cui un soggetto manifesta (o ricerca) la sessualità in ambito femminile. Accennando anche ad alcune tra le tante altre identificazioni, potremo individuare il modo di essere (o che si ricerca) come donna ed amante.

MARTE - rappresenta la forza d'urto della vitalità, la necessità di abbattere gli ostacoli, ricercandone costantemente dei nuovi con una carica vitale indiscriminata, componente di un temperamento battagliero. In sintesi possiamo decodificare (grossolanamente) il modo con cui un soggetto manifesta (o ricerca) la sessualità in ambito maschile. Accennando anche ad alcune tra le tante altre identificazioni, potremo individuare il modo di essere (o che si ricerca) come maschio ed amante. ANCHE GLI ALTRI PIANETI HANNO (come abbiamo già scritto) CARATTERISTICHE PARTICOLARI (ad esempio: amplificanti, restringenti, dinamizzanti, dilatanti, esplosive, ecc.) CHE ANDRANNO STUDIATE ALLORCHE’ SI VORRA’ APPROFONDIRE LO STUDIO DI QUESTA MATERIA

ACCENNO INTERPRETATIVO (molto sintetico) DEL SOLE IN UN SEGNO ED IN UNA CASA Come abbiamo scritto più volte, proviamo a vedere di quale rappresentazione teatrale si tratta, e con quale scenografia è caratterizzato l’ambiente in cui si muove il nostro attore; ovvero le conseguenze della presenza in un Segno ed in una Casa, nei quali collocheremo il Sole dei nostri due prossimi esempi. 1) SOLE in Bilancia, in prima Casa. La trama (in Bilancia; quindi attiva) è rappresentata dalla tendenza all’equilibrio, alla ricerca della misura, dei mezzi toni, delle sfumature, dell’armonia, dell'amore per il bello e per le arti, ma anche dell'analisi e della valutazione finalizzate a scelte precise e rigorose che eliminano implacabilmente il non adeguato. La scenografia (in prima Casa) riguarda il nostro modo di essere, la maniera in cui esterniamo la nostra personalità la conformazione fisica, il nostro aspetto, il modo in cui gli altri ci vedono, l'atteggiamento che assumiamo, l'impressione che diamo. Con la cuspide in Bilancia, questi aspetti acquisiranno valenze “bilancine” (avremo ulteriori possibilità con più segni nella stessa Casa) L’azione dell’attore, ovvero dell’Io cosciente (il Sole) si muoverà in questo contesto assumendo, a sua volta, le caratteristiche della Bilancia e condizionerà le valenze (psichiche e fisiche) del modo di essere della prima Casa. In modo estremamente sintetico, potremmo dire che il soggetto, per questa parte del tema natale, con il sole non afflitto negativamente da altri Pianeti, si presenterà, orientativamente, nel seguente modo : Aspetto gradevole, armonico nelle forme, con forti tendenze sociali, predisposizione per la giustizia. Amore per tutte le arti, nelle quali tende ad esprimersi con una certa facilità (poiché si è in un segno attivo, sarà il soggetto a proiettare verso l’esterno la 33

sua energia, le sue azioni e ad averne come ritorno le reazioni) Franchezza, visibilità, ambizione, desiderio d’autorità; in questo modo svolge le funzioni di lider. Interazione tra funzionalità renale, sensibilità lombare (Bilancia), spina dorsale, apparato cardiocircolatorio ed occhio destro (Sole). Influenza della figura paterna sulla personalità del soggetto. Modalità con cui il soggetto impersona la figura paterna. Se il Sole fosse stato afflitto, avremmo avuto un soggetto con spirito leggero superficiale, sensibile al biasimo ed alla lode, dedito a coltivare amori frivoli ed incostanti, pervaso da un eccesso di ambizione, turbato da lotte ed ostacoli per il successo, afflitto da malattie alle reni, alla zona lombosacrale 2) SOLE in Bilancia, in seconda Casa. La trama (in Bilancia) rimane la stessa. La scenografia (in seconda Casa) riguarda le potenzialità personali, necessarie all’esplorazione dell’ambiente circostante, quindi anche all’acquisizione dei beni materiali, alla retribuzione, al guadagno. Qui si concretizza l’intensità e la direzione verso cui si rivolgono i desideri; la maggiore o minore "fortuna" nel mantenere od acquisire le cose. L’azione dell’attore, ovvero dell’Io cosciente (il Sole) si muoverà in questo contesto continuando a mantenere, le caratteristiche della Bilancia e condizionerà le valenze (psichiche e relazionali) del modo di essere della seconda Casa. In modo estremamente sintetico, potremmo dire che il soggetto, per questa parte del tema natale, si presenterà, orientativamente, nel seguente modo (con aspetti positivi): Predisposizione gradevole, armonica ad esprimere le proprie capacità imprenditoriali (probabilmente anche in ambito delle arti o della giustizia). Sovente si potrebbe manifestare l’influenza, l’aiuto del padre e/o del marito (Sole). Con aspetti negativi, avremmo potuto osservare predisposizioni per forti perdite finanziarie, magari collegate a smisurate ambizioni, grettezza per il desiderio di guadagno; nel fare tutto ciò, sovraffaticamento e/o rischio d’incidenti alla funzionalità renale, alla sensibilità lombare (Bilancia), alla spina dorsale, all’apparato cardiocircolatorio ed all’occhio destro (Sole). Inoltre influenze negative da parte del padre e/o del marito. POSSIAMO UTILIZZARE QUESTO METODO PER OSSERVARE ANCHE GLI ALTRI PIANETI, NEI SEGNI E NELLE CASE. Ovviamente, dovremo tenere ben presenti tutti gli aspetti, positivi/armonici e negativi/disarmonici, che

corrisponderanno alle interazioni (tante) tra i pianeti, in funzione della loro posizione angolare sulla mappa. LEGGENDO E DECODIFICANDO TUTTO CIO’ RIUSCIREMO, FORSE, A COMPRENDERE UN PO’ MEGLIO CHI SIAMO. Per riuscirci, è bene tenere presente che non è molto semplice, dal momento che la materia è veramente molto vasta ed i livelli di specializzazione/approfondimento, si presentano molteplici. E’ necessario studiare su diversi testi e con diversi autori; quindi avere pazienza ed esercitare una sorta di capacità di sintesi, supportata da una buona predisposizione all’intuizione. Non dimenticando mai comunque, di andare a verificare sempre l’esistenza concreta di quanto avremo dedotto. Gli autori che abbiamo consultato per scrivere queste poche righe, potrebbero rappresentare un valido aiuto per iniziare i vostri studi. AD OGNI MODO, È SEMPRE NECESSARIO RICORDARE CHE IL RISCONTRO CONCRETO, OGGETTIVO E SISTEMATICO DELLE PROIEZIONI TEORICHE, SARANNO LA STRADA MAESTRA PER METTERE A PUNTO ED AFFINARE IL NOSTRO PERSONALE METODO D’INDAGINE. E’ BENE TENERE PRESENTE CHE CIÒ CHE NON TROVA RISCONTRO, RESTA, SINO A PROVA CONTRARIA, UNA SEMPLICE FANTASIA E NON CI AIUTA A COMPRENDERE CHI SIAMO.

Arturus & Diana 34

35

View more...

Comments

Copyright ©2017 KUPDF Inc.
SUPPORT KUPDF