Appunti Di Diritto Pubblico

April 21, 2023 | Author: Anonymous | Category: N/A
Share Embed Donate


Short Description

Download Appunti Di Diritto Pubblico...

Description

 

DIRITTO PUBBLICO 

1 Il referendum è ammesso per l'abrogazio l'abrogazione ne totale o parziale di una legge. 

2 Rappresenta una forma di rispetto del principio di leale collaborazione ex ar.120, comma 2, della Costituzione,   la  partecipazione

del

Presidente Presidente

della Giunta

regionale

interessata interessa ta alla riunione del Consiglio dei Ministri.  

3 I ministri con portafoglio sono i ministri che godono di un'autonomia piena sulle decisioni di spesa.  

4 La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internaziona i nternazionali. li. Ai sensi dell'art.117 della Costituzione gli enti che hanno  potestà

regolamentare regolamentare

in

ordine

alla

disciplina

dell'organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite sono le città metropolitane .  5 La XIV disposizione transitoria e finale della Costituzione  prevede che i titoli nobiliari non sono riconosciuti.  6 Dal comma 1 dell'art.117 della Costituzione si desume l'equiordinazionee della legge regionale e quella statale.  l'equiordinazion

7 Il presidente della repubblica può chiedere una nuova deliberazione con messaggio motivato alle camere,  prima della promulgazione della legge . 

8 Lo Statuto Regionale è approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza

 

1

 

assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi.  

9 La Costituzione stabilisce che nessuno possa essere privato neanche per motivi politici del nome.  10 I deputati ai sensi dell'art. 56 Cost. modificato dalla L.cost. 1/2020 sono 400.  11 Il Parlamento italiano in seduta comune svolge una serie di funzioni tra cui nomina i giudici della Corte Costituzionale.  12 La Repubblica italiana riconosce l'uomo sia come persona fisica singola sia nelle formazioni sociali. La libertà personale  è riconosciuto come diritto inviolabile.  13 Secondo la Corte Costituzionale, casi di interventi sostitutivi ulteriori rispetto a quelli previsti dall'art.120 della Costituzione  possono essere previst previstii dalla legislazione di settore, statale e regionale, in capo ad organi dello Stato, delle  Regioni o di altri enti territoriali territoriali. 

14 Non può configurarsi una Costituzione che sia rigida e non scritta. 

15 In occasione delle elezioni alla Camera ed al Senato, l'accertamento l'accertamen to della incandidabilità incandidabilità comporta la cancellazione dalla lista degli iscritti. Siffatto accertamento in caso di elezioni alla circoscrizione estero viene svolto dallo specifico Ufficio centrale. 

16 Il ricorso della Regione alla Corte costituzionale avverso una legge dello Stato è ammesso laddove la legge dello Stato leda la sfera di competenza della Regione. 

 

2

 

17 La potestà legislativa concorrente è così articolata: lo Stato determina i principi fondamentali della materia, mentre le norme di dettaglio sono recate dalla Regione nel rispetto di detti principi. 

18 Ai sensi dell'art.19 della Costituzione, l'unico limite alla libertà religiosa è il buon costume.  19 Il termine entro il quale lo Stato può promuovere questione di legittimità costituzionale in relazione ad una legge regionale è di 60 giorni dalla pubblicazione della legge regionale . 

20 Nel corso di un giudizio di legittimità costituzionale  promosso dallo Stato avverso una legge regionale, una regione diversa da quella la cui legge è stata impugnata, in nessun caso può intervenire intervenire in giudizio. 

21 Il potere sostitutivo statale di cui all'art.1 all'art.117, 17, comma 5, della Costituzione:  può esser esseree pre preventivo, ventivo, ma la disciplina statale  perde di efficacia efficacia una volta intervenuta intervenuta la Regione. 

22 Ai sensi dell'art.126 della Costituzione, lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta regionale può essere disposto  nel caso in cui siano stati compiuti atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge, nonché per ragioni di sicur sicurezza ezza nazionale. 

23 La forma di governo parlamentare si caratterizza per l'esistenza di un rapporto di fiducia tra Parlamento e Governo . 

 

3

 

24 Il Parlamento italiano in seduta comune svolge una serie di funzioni, tra le quali, elegge i componenti del CSM per 2/3 tra  professori  profess ori della Università ed Avvocati da 15 anni. 

25 I regolamenti intesi a regolare materie in cui manchi la disciplina da parte di leggi o atti aventi forza di legge sono detti indipendenti.  26 Le funzioni amministrative, ai sensi dell'art.118 della Costituzione, possono essere conferite- in ossequio ai principi di sussidiarietà, differ differenziazione enziazione ed adeguatezza- a province, città metropolitane, Regioni e Stato al fine di assicurarne l'esercizio unitario. 

27 La Costituzione prevede che i giudici della Corte Costituzionale possano essere scelti fra i magistrati anche a riposo

delle

giurisdizioni

superiori

ordinaria

ed

amministrative. 

28 Nell'ambito della competenza concorrente ex art.117, comma 3 della Costituzione, lo Stato non può adottare norme di dettaglio. 

29 Il procedimento legislativo in Commissione referente  prevede che la Commissione proceda all'esame preliminare del progetto ad essa assegnato,terminato il quale il testo di legge viene trasmesso all'aula. 

30 Gli enti che non ha potestà per applicare i tributi ed entrate  proprie in armonia con la Costituzione Costituzione e secondo i p principi rincipi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario sono le società partecipate. 

 

4

 

31 Il ricorso alla Corte costituzionale promosso dallo Stato avverso una legge regionale per violazione di un parametro costituzionale non concernente il riparto delle competenze legislative è ammissibile.  32 L'approvazione della legge di revisione della Costituzione Costituz ione e delle altre leggi costituzionali nella seconda votazione di ciascuna Camera a maggioranza non permette in maniera alcuna di far luogo a referendum.  33 Il voto espresso dai cittadini è un dovere civico. Come tale  presenta una serie di di requisti tra cui quello di essere eguale.  34 La Costituzione italiana prevede che l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.  35 La Corte costituzionale ammette la creazione di nuove Regioni o la fusione di quelle esistenti con legge costituzionale, deve ricorrere la richiesta dei consigli comunali che rappresentino almeno 1/3 delle popolazioni interessate.  

36 La L.cost. 1/2012 ha introdotto il pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. L'articolo ha stabilito che le norme si applicano a decorrere dall'esercizio finanziario relativo all'anno 2014. Esse devono spiegare i loro effetti nel rispetto dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione Europea. 

37 Ai sensi dell'art.72 della Costituzione, il regolamento può stabilire in quali casi e forme l'esame e l'approvazione dei disegni di legge sono definiti a Commissioni permanenti. In

 

5

 

tali casi, fino al momento della sua approvazione definitiva, il disegno di legge è rimesso alle Camere, se il Governo o un numero determinato dei componenti della Camera o un quinto della Commissione richiedono che sia discusso o votato dalla Camera

stessa

oppure

che

sia

sottoposto

alla

sua

approvazione approvaz ione finale con le sole dichiarazioni di voto. 

38 La L. 1/2012 ha introdotto il pareggio di bilancio stabilendo che il ricorso all'indebitamento possa avvenire  previa autorizzazione autorizzazione delle Camere, a maggioranza assoluta dei suoi componenti. Dalla legge è richiesto altresì la sussistenza di eventi eccezionali . 

39 La responsabilità dei Ministri per gli atti del Consiglio dei Ministri differisce da quello dei singoli dicasteri, per i primi è collegiale mentre mentre per i secondi è individuale. 

40 Con l'espressione fonte del diritto si intende ogni atto o  fatto abilitato dall'ord dall'ordinamento inamento giuridico a produrre produrre diritto oggettivo. 

41 La potestà regolamentare dello Stato  in nessun caso può estendesi alle materie di competenza concorr concorrente. ente.  42 La determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni

concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale spetta al legislatore statale, in via esclusiva. 

43 Lo statuto delle Regioni ordinarie in   nessun caso  è approvato dal Parlamento. 

 

6

 

44 Tra Costituzione e i Regolamenti vi è un rapporto di gerarchia delle fonti. 

45 Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in  partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale. Tuttavia, l'art.98 della Costituzione  prevede che si possono stabilire limitazioni al diritto d'iscriversi ai partiti politici. Tali limitazioni sono previste per   i magistrati. 

46 Le materie non tassativamente indicate nei commi 2 e 3 dell'art. 117 della Costituzione sono di competenza delle  Regioni. 

47 I senatori ai sensi dell'art.57 Cost. come modificato dalla L. cost. 1/2020 sono 200.  48 La Costituzione stabilisce che nessuno possa essere privato, neanche per motivi politici del nome, della cittadinanza e della capacità giuridica. 

49 In Italia Ita lia i pubblici uffici delle pubbliche amministrazione, nel rispetto della Costituzione sono organizzati in ossequio alle norme di legge.  50 La repubblica italiana riconosce l'uomo sia come persona

fisica singola sia nelle formazioni sociali. Sono considerati diritti

inviolabili

la

libertà

e

la

segretezza

della

corrispondenza. 

51 La conferenza Stato-Regioni è un organo misto in quanto di essa fanno parte sia esponenti regionali, sia esponenti del Governo statale. 

 

7

 

52 La Costituzione disciplina le attività della Magistratura ordinaria.  Non possono essere istituiti giudici speciali, ma solo sezioni specializzate per determinate materie. 

53 L'apposizione dei visto del Commissario del Governo sulla legge regionale che approva lo Statuto, non è richiesta, né sarebbe possibile, in virtù dell'avvenuta abrogazione dell'art.124 della Costituzione. 

54 Ai sensi dell'art.123 della Costituzione, in relazione all'organizzazione amministrativa della Regione, lo Statuto determina i principi fondamentali. 

55 I vincoli di natura contrattualistica di cui all'art.76 della Cost. servono a delimitare l'ambito materiale dal quale il governo non può esorbitare. esorbitare.  56

L'iniziativa

legislativa

consiste

nell'attribuire

a

determinanti soggetti il potere di presentare alcuni atti per la  produzione normativa. normativa. Il Governo ha questo potere.  57 La Cost. italiana si compone di 139 articoli.  58 Ai sensi dell'art.17 è obbligatorio dare preavviso alle autorità delle riunioni in luogo pubblico.  59 Il consiglio di Stato e la Corte dei Conti hanno, tra le altre cose, una caratteristica comune,  l'indipendenza degli organi e dei componenti di fron fronte te al Governo. 

60 Ogni comune ha uno Statuto al pari di ogni Regione e la legge stabilisce le modalità di approvazione di parte del Consiglio Comunale e del Consiglio Regionale. Nel caso delle Regioni, lo Statuto viene approvato con legge regionale e a

 

8

 

maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi. 

61 In presenza dell'elezione diretta diretta del Presidente della Giunta regionale, la regola del simul-simul sta a significare che il venir meno del Presidente della Giunta determina la scadenza anticipata del Consiglio regionale regionale e viceversa. 

62 In base all'art.117,comma 5, della Costituzione, lo Stato  può sostituirsi in caso di mancata attuazione attuazione e/o esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell'Unione europea alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano.   63 In caso di urgenza, lo Stato esercita il suo potere sostitutivo di cui all'art. 117, comma 5, della Costituzione, indipendentemente

dalla

previa

diffida

alla

Regione

inadempiente, salvo riesame da parte del Governo, su richiesta della Conferenza Stato-Regioni. 

64 La Costituzione distingue tra elettorato attivo ed elettorato  passivo. Possono essere eletti alla Camera coloro che hanno compiuto 25 anni di età.  65 L'iniziativa legislativa coniate nell'attribuire a determinati soggetti il potere di presentare alcuni atti per la produzione normativa. Quando l'iniziativa è esercitata dal Consiglio regionale sono presentati a un ramo del Parlamento dal Presidente della Giunta, il ramo viene scelto dal Consiglio durante la deliberazion deliberazione, e, o in mancanza del Presid Presidente ente stesso.  

 

9

 

66 Ai sensi sensi dell'art. 117, 117, della Cost., Cost., comma 5, le Regioni Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, nelle materie di loro competenza provvedono all'attuazione e all'esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell'Unione europea. 

67 Gli Statuti regionali, quando illegittimi, possono essere impugnati dinanzi alla Corte Costituzionale. L'azione di illegittimità illegittimi tà viene promossa promoss a dal Governo.  68 Per intesa Stato-Regione in senso forte si intende l'intesa al cui contenuto deve conformarsi l'atto che conclude il  procedimento.  procedimen to. 

69 In occasione delle elezioni alla Camera ed al Senato, l'accertamento della incandidabilità l'accertamento incandidabilità comporta la cancellazione dalla lista degli iscritti. Nel caso di elezioni alla camera tale accertamento è svolto dall'Ufficio centrale circoscr circoscrizionale. izionale.  70 Il Consiglio Superiore della Magistratura è presieduto dal Presidentee della Repubblica.  President

71 L'incandidabilità alla carica di deputato o senatore derivante da sentenza definitiva di condanna per i delitti indicati dall'art.1 del D.Lgs. 235/2012 decorre dalla data del  passaggio in giudicato della sentenza sentenza stessa.  72 Ai sensi dell'art.16 della Cost., ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o sicurezza. 

73 La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli

 

1

 

derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Le materie di competenza concorrente sono, tra le altre, quelle   sulla previdenza complementare e integrativa. 

74 Lo Statuto delle Regioni ordinarie può essere sottoposto a referendum confermativo qualora entro 3 mesi dalla  pubblicazione vi sia la richiesta di un quinto dei componenti il Consiglio regionale o di un cinquantesimo degli elettori della regione. 

75 La legge 1/2012 ha introdotto il pareggio di bilancio stabilendo ce il ricorso all'indebitamento possa avvenire  previa autorizzaz autorizzazione ione delle Camere. E' richiesta maggioranza assoluta dei rispettivi componenti. 

la

76 Una volta definiti dalla Cost. gli organi della Regione, il Presidente della Giunta regionale rappresenta la Regione laddove la Giunta costituisce l'organo esecutivo. 

77 Fino al momento della sua approvazione definitiva, il disegno di legge è rimesso alla Camera, se il governo o un numero percentuale di componenti della Commissione richiedono che sia discusso o votato dalla Camera stessa oppure che sia sottoposto alla sua approvazione finale con sole dichiarazioni di voto. La percentuale di componenti della commissione previsti per legge è un quinto dei componenti.  78 Ai sensi dell'art.13 della Cost., sono ammesse restrizioni della libertà personale, con atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. 

 

1

 

79 La Repubblica italiana riconosce l'uomo sia come persona fisica singola sia nelle formazioni sociali. Il domicilio  è riconosciuto come inviolabile.  80 Il referendum costituzionale ha carattere sospensivoconfermativo, in quanto sospende il procedimento di revisione  fin quando il corpo elettorale non si esprima in

senso

confermativo o oppositivo rispetto al prog progetto etto di legge.  

81 Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in  partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale. Tuttavia, l'art.98 della Cost. prevede che si possono stabilire limitazioni al diritto d'iscriversi ai partiti  politici. Tali limitazioni sono previste per i rappresentanti diplomatici e consolati all'ester all'estero o .  82 Il comma 3 dell'art.120 della Cost. impone al Governo il rispetto del principio di leale collaborazione collaborazione nell'esercizio dei  poteri sostitutivi. Ciò significa che nel procedimento di sostituzione devono essere coinvolti gli enti destinatari del  provvedimento  provvedimen to sostitutivo. 

83 Ogni Comune ha uno Statuto al pari di ogni Regione e la legge stabilisce le modalità di approvazione da parte del Consiglio Comunale e del Consiglio Regionale. Nel caso delle Regioni, quando lo Statuto, una volta approvato, deve essere modificato, necessita della maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi . 

 

1

 

84 La Cost. definisce i casi in cui il disegno di legge debba essere approvato attraverso la procedura normale si esame e di approvazione diretta dalla Camera e quelli in cui l'approvazione è riservata. Tra Tra gli altri, la procedura ordinaria e normale è sempre adottata in alcuni casi indicati dalla Cost. rientra nella disciplina ordinaria l'approvazione dei decreti legge in casi di urgenza. 

85 Il comma 4 dell'art. 118 della Cost., stabilendo che Stato, Regioni,

Province

e

Comuni

favoriscono

l'autonoma

iniziativa dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale, rappresenta un esempio di sussidiarietà orizzontale. 

86 Il Governo può esercitare il potere sostitutivo di cui all'art.120, comma 2, della Cost.  sia in caso di inerzia che in caso di inadempimento dell'ente competente nonché in via  preventiva,  prevent iva, nell'ipotesi di pericolo per l'incolumità e la sicurezza pubblica o se lo richiedono la tutela dell'unità giuridica o economica. 

87 Il voto del cittadino secondo la Cost. ha delle caratteris caratteristiche, tiche,  è personale.  88 I sindaci che risiedono nella Conferenza Stato  –  Città   Città ed autonomie locali sono designati  dall'associazione nazionale dei Comuni d'Italia. 

89 La potestà legislativa è esercita dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internaziona i nternazionali. li.

 

1

 

Le materie di competenza esclusiva dello Stato sono, tra le altre quelle dell'immigrazione.  90 I cittadini possono adire in via principale la Corte Costituzionale solo in caso di lesione di un diritto inviolabile riconosciuto dalla giurisprudenza della stessa Corte.  

91 La Costituzione opera un distinguo tra elettorato attivo ed elettorato passivo. In particolare ci sono i Senatori che sono eleggibili dai cittadini e quelli che sono di diritto nominati tali. Tra questi ultimi rientra chi è stato Presidente della  Repubblica. 

92 L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata in ogni suo articolo e nella votazione finale. Deliberano i componenti di ciascuna camera.  93 Una delle particolarità che caratterizzano la nostra costituzione riguarda certamente l'organo che la promulgò, essa venne promulgata dal Capo provviso provvisorio rio dello Stato. 

94 Uno degli articoli più importanti della Costituzione afferisce alla libertà di pensiero, fissata nell'alveo dell'art.21 della Cost. E' tuttavia ammesso il sequestro della stampa  periodica che può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente fare denunzia all'autorità giudiziaria entro 24 ore.  95 Secondo l'art. 118 della Cost., di regola le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni. 

 

1

 

96 Il CNEL svolge funzioni consultive a vantaggio del Governo e delle Camere sulle materie fissata dalla legge. Tra le altre funzioni gli spetta  l'iniziativa legislativa.  97 La circostanza in cui i diritti inviolabili possono essere limitati è quando avviene con atto motivato dell'Autorità Giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge. 

98 Il ricorso alla Corte Costituzionale esperito dallo Stato nei confronti di una legge regionale.   ha carattere successivo rispetto alla pubblicazione della legge regionale 

99 Ogni disegno di legge è esaminato da una Commissione e  poi dalla stessa Camera. Sono ammessi procedimenti abbreviati per i disegni di legge urgenti.  100 La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli dell'ordinamento comunitario e dagli obblighi internaziona i nternazionali. li. Le materie di competenza esclusiva dello Stato, sono tra le altre, quelle sulla previdenza sociale.  101 I decreti legge emanati dal Governo hanno valore di legge.  102 Il presidente della Repubblica viene eletto a scrutinio segreto.  103 La corte costituzionale è un organo collegiale, costituzionale e giurisdizionale. 

104 Con riferimento alle garanzie in tema di esercizio della funzione giurisdizionale, ai sensi dell'art.24 della Cost. che sancisce il diritto di azione e difesa, tutti possono agire in giudizio per la tutela di propri diritti e inter interessi essi legittimi. 

 

1

 

105 Con riferimento alle garanzie in tema di esercizio della funzione giurisdizionale, ai sensi dell'art.24 della Cost. che sancisce il diritto di azione e difesa, la difesa è un diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. procedimento. 

106 Secondo l'art.51 Cost. può accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive  tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso in condizioni di eguaglianza. 

107 Tra i criteri dell'azione amministrativa non è indicato nell'art.97 Cost. quello di trasparenza. trasparenza.  108 Agli impieghi nelle PA, ai sensi dell'art. 97 della Cost., si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.  109 Secondo quanto stabilito dalla Costituzione italiana i  pubblici impiegati, se sono membri del Parlamento non  possono conseguire conseguire promozion promozionii se non per anzianità. 

110 Ai sensi dell'art.98 della Costituzione italiana i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione.  111 L'interesse legittimo è correlato all'esercizio del potere amministrativo.  interessi semplici ssii sostanziano nella pr pretesa etesa a che 112 Gli interessi la PA, nell'esercizio del suo potere discrezionale, si attenga a quei criteri di opportunità e di convenienza che afferiscono al c.d. merito amministrativo, e che sono tutelati dalle norme non

giuridiche

di

azione

(c.d.

norme

di

buona

amministrazione) Essi ricevono tutela solo a livello amministrativo. 

113 L'interesse legittimo è risarcibile. 

 

1

 

114 Gli enti pubblici che operano in regime di diritto privato sono gli enti pubblici economici.  115 La capacità degli enti pubblici di amministrare i propri interessi, attraverso una attività avente le stesse caratteristiche caratteristiche di quella posta in essere dallo Stato e di emanare atti aventi la stessa efficacia di quelli statali è definita autarchia.  116 La facoltà riconosciuta ad alcuni enti pubblici di amministrarsi per mezzo di governanti che sono scelti dagli stessi governati è detta autogoverno.  117 Quando un organo sindaca l'operato di un altro organo ai fini di prevenzione o riparazione e per salvaguardare gli interessi su cui è chiamato a vigilare, siamo di fronte ad una relazione interorg interorganica anica di controllo.  118 Non è una relazione interorganica quella  di presidenza.  119  La pubblica amministrazione può partecipar parteciparee a società  private per porre in essere attività di tipo pubblicistico e la relativa relati va disciplina è contenuta nel  D.Lgs. 175/2016 . 

120

Non

è

una

delle

caratteristiche

delle

amministrative indipendenti la dipendenza del esecutivo. 

autorità potere

121 Il potere di avocazione può esistere solo in presenza di un rapporto di gerarchia.  122 Secondo la Costituzione, il Consiglio di Stato è un organo che svolge funzioni di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione. 

 

1

 

123 La funzione di garantire la libera concorrenza e il funzionamento del mercato spetta all'autorità garante della concorrenza e del mercato. 

124 In base all'art.21 octies, L 241/1990, il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza è annullabile.  125 L'organo dell'ente pubblico è la persona o il complesso di  persone preposte ad un determinato centro di imputazione di competenza amministrativa. 

126 L'autotutela, quale prerogativa riconosciuta agli enti  pubblici è la possibilità riconosciuta alla PA di farsi ragione da sé con i mezzi amministrativi a sua disposizione.  

127 Per interessi collettivi si intende gli interessi pertinenti ad un ente esponenziale di un gruppo non occasionale. 

128 L'acompetenza si realizza quando l'atto amministrativo è adottato da un soggetto che riveste a ffatto la qualifica di

organo di un ente pubblico.  129 Il provvedimento adottato in violazione di norme sul  procedimento amministrativo  non è annullabile qualora sia  palese che il suo con contenuto tenuto non avrebb avrebbee potuto essere essere diverso da quello adottato. 

130 NON rientra fra i vizi di legittimità dell'atto amministrativo l'inopportunità.  131 L'efficacia di un provvedimento amministrativo può essere sospesa solo per gravi ragioni e per il tempo strettamente strettam ente necessario. 

 

1

 

132 Ai sensi dell'art. 21 septies, L. 241/1990 un atto amministrativo è nullo quando manca degli elementi essenziali, quando è viziato da difetto assoluto di attribuzione oppure quando è stato adottato in violazione o elusione del giudicato. 

133 La revoca quale espressione della funzione di riesame della PA rimuove con efficacia ex nunc l'atto affetto da vizio di merito. 

134 L'atto amministrativo è annullabile quando presenta vizi di legittimità che incidono sugli elementi essenziali. 

135 La protrazione degli effetti di un provvedimento  proroga. oga.  amministrativo si definisce  pror

136 L'acquiescenza consiste in u na causa di conservazione soggettiva dell'atto. 

137 I beni demaniali possono appartenere solo allo Stato, alle  Regioni, ai Comuni e alle Province. Province. 

138 I beni del patrimonio indisponibile  possono essere sia mobili che immobili. 

139 La ratifica è un provvedimento con cui viene eliminato un vizio di incompetenza relati relativa va dell'atto amministrativo.  140 Gli organismi di diritto pubblico sono soggetti giuridici soddisfaree bisogni di interesse generale non aventi istituti per soddisfar carattere industriale o commer commerciale. ciale. 

141 Sono beni di interesse pubblico i beni appartenenti a soggetti pubblici o privati che soddisfano direttamente ed istituzionalmente un interesse interesse pubblico.  

 

1

 

142 L'elemento che differenzia la giurisdizione del G.A. da quello

del

G.O.,

fondando

il

sistema

della

doppia

giurisdizione è la situazione giuridica soggettiva che viene  fatta valere valere inanzi all'autorità giurisd giurisdizionale izionale. 

143 Il provvedimento amministrativo è un atto unilaterale emanato dalla PA nell'esercizio di un potere autoritativo  previsto dalla dalla legge. 

144 L'esecutività e l'obbligatorietà sono requisiti di efficacia dell'atto amministrativo. 

145 La principale differenza fra gli atti politici e gli atti amministrativi è che gli atti politici sono liberi nel fine mentre quelli amministrativi sono vincolati ai fini pubblici assegnati alla cura della P.A. 

146 Comuni, province e città metropolitane sono tutti enti costitutivi della Repubblica, a norma dell 'art.114 Cost. 

147 Lo status di Roma Capitale è sancito a livello costituzionale dall' art.114  art.114 Cost.  148 La città metropolitana è un ente locale riconosciuto a livello costituzionale.  149 L'istituzione di nuove Province è disciplinata dalla Cost. all'art.133. 

150 Ai sensi dell'art.133 Cost. (comma 2), l'istituzione di nuovi Comuni può avvenire per mezzo di una legge regionale.  151 I livelli di contrattazione collettiva nel pubblico impiego sono: contrattazione collettiva nazionale concernente i singoli comparti del pubblico impiego e contrattazione integrativa. 

 

2

 

152 La responsabilità disciplinare del pubblico dipendente discende dalla  violazione degli obblighi di condotta sanciti dalla legge, dalla contrattazione collettiva e dai codici di comportamento. 

153 La funzione amministrativa è finalizzata al concreto  proseguimento  prosegu imento dei fini pubblic pubblicii dello Stato. 

154 L'art.1, comma 1bis, della L.241/1990, sul procedimento amministrativo, amministr ativo, prevede pr evede che la l a PA PA agisce secondo le norme di diritto privato solo nell'adozione di atti di natura non autoritativa. 

155 L'obbligo per la P.A. di realizzare il migliore risultato  possibile, in termini di produzione di beni e servizi ovvero di raggiungimento dell'interesse pubblico fissato dalla legge, in rapporto alla quantità di risorse a disposizione ovvero al minore sacrificio possibile degli interessi secondari coinvolti nella fattispecie concreta è riconducibile al  principio di economicità. 

156 I principi di imparzialità e buon andamento della PA sono sanciti dall'art 97 della Cost.  157 La validità temporale delle dichiarazioni sostitutive è la stessa degli atti che sostituiscono. 

158 I soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza, ai sensi dell'art. 22, L.241/1990, legge generale

 

2

 

sul

procedimento

amministrativo

si

definiscono

controinteressati.  

159 Ai sensi dell'art.5bis, D.Lgs. 33/2013, T.U. trasparenza, l'accesso civico, nei casi di segreto di stato è escluso.  160 Il diritto di accesso si esercita, in base al disposto dell'art. 25, L241/1990 mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi. 

161 Di FOIA, Freedom of internation Act se ne parla generalmente

con

riferimento

all'accesso

civico

cd.

generalizzato o universale. 

162 I principi dell'ordinamento europeo possono incidere sulla disciplina nazionale del diritto amministrativo si perché si tratta di due ordinam ordinamenti enti che si integrano tra loro.  

163 La discrezionalità discrezionalità amministrativa è la facoltà di scelta tra  più comportamenti leciti per il soddisfacimento dell'interesse dell'interesse  pubblico. 

164 Nel regolamento UE n. 2016/679, cd. Regolamento generale per la protezione dei dati personali  –   general data  protection regulation o GDPR, viene adottato a un sistema di gestione e trattamento dei dati personali basato sulla valutazione del rischio legato al trattamento La valutazione di impatto del trattamento (D.P.I.A.) è un onere a carico del titolaree del trattamento.  titolar

165 Un provvedimento amministrativo può essere redatto in forma semplificata ma solo in presenza di una manifesta

 

2

 

irrevocabilità, irrevocabi lità, inammissibilità, improcedibilità o infondatezza della domanda. 

166 La P.A. può avere iniziativa procedimentale, spetta sia alla PA procedente che ad altra PA. 

167 Il preavviso di rigetto è l'atto con il qual qualee la P PA A comunica tempestivamente

agli

interessati

i

motivi

ostativi

all'accoglimento della domanda prima dell'adozione formale del provv provvedimento. edimento. 

168 Ai sensi della L.241/1990 l'adozione del provvedimento finale del procedimento amministrativo spetta al responsabile del procedimento che ne abbia la competenza ovvero all'organo competente per l'adozione. 

169 Nei rapporti tra privato e P.A., la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000, T.U. documentazione amministrativa, comprova fatti, stati e qualità personali di cui l'interessato abbia diretta conoscenza. 

170 In caso di accesso civico semplice, la relativa richiest richiestaa del  privato non necessita di specifica motivazione per espressa  previsione legislativa.  171 Ai sensi della L.241/1990 sono accessibili solo le informazioni

che

abbiano

la

forma

di

doc umento

amministrativo.  172 Per PA obbligata a consentire l'accesso ai documenti amministrativi si intendono tutti i soggetti di diritto pubblico e soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di  pubblico interesse. interesse. 

 

2

 

173 La PA può concludere il procedimento amministrativo mediante provvedimento espresso nel caso in cui il  procedimento  procedimen to consegua obbligatoriamen obbligatoriamente te ad un'istanza o debba essere iniziata d'ufficio. 

174 Il diritto di accesso può essere esercitato in via formale quando non risulti l'esistenza di controin controinter teressati essati all'accesso.  

175 La PA è legittimata a differire l'accesso ai documenti richiesti nel caso in cui la conoscenza dell'atto possa impedire o

gravemente

ostacolare

lo

svolgimento

dell'azione

amministrativa. 

176 Al fine dell'applicazione della normativa in materia di  privacy,, i dati genetici, i dati biometric  privacy biometricii e i dati relativi alla salute rientrano nelle categorie particolari di dati personali, ex art. 9 reg. 

177 Per accordi integrativi si intendono accordi conclusi tra amministrazione

procedente

e

interessati

al

fine

di

determinare il contenuto del provvedimento.  

178 Il principio di non aggravamento del procedimento amministrativo, ai sensi dell'art.1, comma 2, L.241/1990, non  può comportare comportare l'eliminazione della fase iistruttoria. struttoria.  179 Il diritto di partecipazione al procedimento comporta il diritto di prendere visione degli atti, nonché di presentare memorie scritte e documenti. 

180 In caso di mancata adozione del provvedimento espresso nel termine prestabilito, è possibile la sostituzione del soggetto

 

inadempiente

con

altro

soggetto

2

 

dell'amministrazione, ma il sostituto deve essere scelto tra le  figure apicali apicali dell'amministrazione inerte. 

181 Ai sensi dell'art.9 della L.241/1990 i soggetti legittimati ad intervenire nel procedimento amministrativo è q ualunque ualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i  portatori di interessi interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento. 

182 Secondo il Codice dell'amministrazione dell'amministrazione digitale D.Lgs 82/2005, il documento informatico è il  documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti. 

183 Se nel corso del procedimento sorge un conflitto di interessi, il responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 6bis, L.241/1990 deve astenersi dall'esercizio delle proprie competenze e segnalare il conflitto, anche laddove solo  potenziale. 

184 Nel nostro ordinamento la normativa che individua la legge anticorruzione è la  L.190/2012.  185 Secondo il D.Lgs. 33/2013, testo unico trasparenza, la PA deve pubblicare sul proprio sito internet istituzionale (art2), i documenti

,

le

informazioni

e

i

dati

concernenti

l'organizzazione l'organizza zione e l'attività. 

186 La piena accessibilità delle informazioni pubblicate dalle amministrazioni pubbliche viene garantita mediante la collocazione sulla home page del sito di un'apposita sezione denominata Amministrazione trasparen trasparente. te. 

 

2

 

187 Nel sistema dei piani anticorruzione dall'ANAC è anticorruzione.  adottato il piano nazionale anticorruzione.

188 All'interno della PA il piano triennale per la prevenzione della corruzione è adottato dall'organo di indirizzo, su  proposta  propos ta del Respo Responsabile nsabile del della la pr prevenzione evenzione della corruzione e della trasparenza, che ne cura la trasmissione all'ANAC. 

189 Nell'ambito dell'or dell'organizzazione ganizzazione comunale, il soggetto che riveste la figura del responsabile della prevenzione della corruzione è il segretario comunale.  190 Ai sensi del codice di comportamento generale dei  pubblici dipendenti D.P.R. D.P.R. 62/2013 il dipendente che sia venuto a conoscenza di eventuali situazioni di illecito nell'amministrazione (art.8) deve denunciarle al proprio superiore gerarchico, fermo restando l'obbligo di denuncia all'autorità giudiziaria. 

191  In un'ottica di traspar trasparenza, enza, il Codice dei contratti  pubblici individua individua gli a atti tti della procedura procedura di gara che devono essere pubblicati nel sito web istituzionale della stazione appaltante (art.29). La composizione della commissione giudicatrice deve essere resa resa nota mediante pubblicazione. 

192 Nell'ambito di una PA sono tenuti alla definizione di misure di contrasto di fenomeni corruttivi e di controllo del rispetto da parte dei dipendenti dell'ufficio su cui sono  preposti, i dirigenti.  193 Negli enti locali l'organo l 'organo che approva il Piano triennale di  prevenzione della della corruzione è la Giunta. 

 

2

 

194  Tra gli obblighi di pubblicazione cui sono tenute le amministrazioni pubbliche, rientrano i bandi conocrso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale (art19) La P.A. deve pubblicare anche i criteri di valutazione della commissione e le tracce della prova scritta. 

195 Tra i dati relativi alla valutazione della performance, le PP.AA,

sono

all'ammontare

obbligate

a

complessivo

pubblicare dei

premi

i

dati

relativi

collegati

alla

 performance stanziati e l'ammontare l'ammontare dei premi premi effettivament effettivamentee distribuiti ai dipendenti. 

196 Un contratto pubblico di appalto può avere ad oggetto lavori servizi e forniture. 

197 Nell'ambito di una procedura di gara per l'aggiudicazione di un contratto pubblico, un operatore economico può  presentare secondo l'art.32 l'art.32 del Codice Codice dei contratti non più di una offerta. 

198 Ai sensi dell'art.30 del D.Lgs. 50/2016, oltre allo stesso codice dei contratti pubblici, completano la disciplina in materia in quanto applicabili le disposizioni della legge sul  procedimento  procedimen to amministrativo e quella d del el codice civile. civile.  199 Secondo il Codice dei contratti pubblici, l'atto con il quale l'organo competente compet ente ella P PA A sceglie scegli e l'operatore eco economico nomico con cui stipulare il contratto contratto è l'aggiudicazione. l'aggiudicazione.  200 Ai sensi dell'art. 32 del codice dei contratti il contratto con la PA si deve stipulare entro 60 giorni da quando è divenuta efficace l'aggiudicazione. 

 

2

 

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO  

1 L'art.102 della Costituzione prevede che la funzione giurisdizionale è esercitata dai magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ord sull'ordinamento inamento giudiziario.  

2 A norma dell'art. 101, comma 2 della Costituzione i giudici sono soggetti solo alla legge. 

3 L'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia (art 100 Cost.) spetta al ministr ministro o della Giustizia.  4 A norma dell'art.106, comma 1 della Cost., le nomine dei magistrati avvengono per  concorso.  concorso.  5 Il diritto al giusto processo nella Cost. (art.111) è definito come il diritto di avere un processo che si svolga nel contraddittorio tra le parti, davanti a un giudice terzo e imparziale ed entro un termine ragionevole. 6  A norma dell'art. 9 c.p.c. il Tribunale è competente, in via esclusiva per le cause relative allo stato e alla capacità delle  persone e ai diritti onorifici, per la querela di falso, per ogni causa di valore indeterminabile. 

 

2

 

7 Il Tribunale giudica in composizione collegiale (art.50bis c.p.c) nelle cause nelle quali è obbligatorio l'intervento del PM (art.70 cpc). 

8 In ambito penale la competenza di prima istanza del tribunale è residuale, poiché investe tutti i reati che non appartengano alla cognizione di un altro giudice, infatti l'art 6 cpp prevede che il tribunale è competente per i reati che non appartengono alla competenza della Corte d'Assise o del giiudice di pace. 9 Il circondario può essere definito l'ambito territoriale di competenza del Tribunale. 

10 I presidenti di sezione nei tribunali di grandi dimensioni (art.10,

comma,

D.lg.s

160/2006

svolgono

funzioni

semidirettive semidir ettive giudicanti di secondo grado. 

11 Il comma 5 dell'art. 46, R.D. 12/1941 impone un limite numerico minimo di 5 giudici per la costituzione di una sezione; tale limite non si applica con riferimento alla sezione GIP/GUP. 

12 A norma dell'art. 7bis, comma 2 bis, R.D. 12/1941, le funzioni di Gip/Gup possono essere svolte solo da magistrati che

abbiano

già

esercitato

funzioni

di

giudice

del

dibattimento da almeno 2 anni. 

13 Il Tribunale del riesame si pronuncia sulla sussistenza dei  presupposti  presupp osti di fatto e di diritto su cui si fondano i  provvedimenti  provvedimen ti limitativi della libertà individuale (artt 309 e

 

2

 

310 cpp) e quelli che incidono sulla sfera patrimoniale dell'indagato. 

14 Ai sensi dell'art.5 cpp, la Corte di assise di appello giudica sull'appello proposto avverso sentenze emesse dalla Corte d'assise. 

15  Ai sensi dell'art.12, L.287/1951, non possono assumere l'ufficio di giudice popolari i magistrati e in generale i  funzionari in attività di servizio appertentni o addetti all'ordine giudiziario. 

16 Le controversie elencate dall'art. 409 cpc sono quelle in materia di lavoro e la competenza è della sezione lavoro. 

17 La Corte d'Appello (art.53 comma 1 lett.a), R.D. 12/1941 è l'organo giudicante di secondo grado in materia civile e  penale. 

18 L'organo giurisdizionale che decide in prima istanza sulla concessione della liberazione condizionale e sull'affidamento sull'affidamento in prova ai servizi sociali è il Tribunale di Sorveglianza.  19 Ai sensi dell'art.2, D.Lg.s. 116/2017 sono costituite nelle  procure della Repubblica presso i tribunali ordinari strutture organizzative denominate ufficio di collaborazione del Procuratore della Repubblica. Tale norma fa riferimento ai vice procuratori onorari. 

20 A norma dell'art.3, L 117/1998 il diniego di giustizia consiste nel rifiuto, omissione o ritardo del magistrato nel compimento di atti del suo ufficio quando, trascorr trascorree il termine di legge per il compimento dell'atto, la parte abbia presentato

 

3

 

istanza per ottenere il provvedimento e siano decorsi inutilmente, senza giustificato motivo, 30 giorni dalla data di deposito in cancelleria. 

21 Con il termine ordinamento giudiziario si intende la disciplina giuridica che studia l'organizzaz l'organizzazione ione giudiziaria, la disciplina giuridica che studia lo stato giuridico dei magistrati, il complesso di disposizioni che regola in maniera organica e completa la materia riguardante riguardante le due preceden precedenti ti voci. 

22 Tra le principiali attribuzioni della Corte Costituzionale referendum.  rientrano i giudizi sull'ammissibilità del referendum.

23 il sistema della doppia dirigenza si attua in questo modo: il  Magistrato

capo

rappresentanza

dell'ufficio dell'ufficio,

ha

la

titolarità

mentre

il

e

la

dirigente

amministrativo è responsabile della gestione delle risorse umane. 

24 Le tabelle degli uffici giudiziari sono documenti contenenti la

pianificazione

e

programmazione

organizzativa

dell'attività e dei Magistrati del relativo ufficio: il sistema è  finalizzato a garantire garantire la terzietà del Giud Giudice. ice. 

25 L'ufficio del Giudice onorario di pace (art. 7 cpc) rientra  fra gli uffici giudiziari giudicanti. giudicanti. 

26 Il magistrato di sorveglianza è un orga organo no monocratico con competenze relative all'esecuzione della pena. 

 

3

 

27 La Corte d'appello può giudicare come Giudice di unico grado solo eccezionalmente ad esempio in materia di deliberazioni di sentenze straniere. straniere. 

28 L'ambito territoriale di competenza competenza del Tribuna Tribunale le si chiama  circondario.  

29 I presidenti di sezione svolgono funzioni semidirettive giudicanti di primo grado.  

30 Il Tribunale che giudica sempre in composizione collegiale e si occupoa di misure cautelari personali e reali è il  riesame.  31 la funzione di nomofilachia appartiene alla Corte di Cassazione. 

32 Tra le funzioni amministrative del CSM di tipo amministrativo rientrano la competenza in materia di assunzioni in magistratura. 

33 I membri elettivi del CSM rappresentano la cd. quota laica del CSM. 

34 Ai sensi dell'art.104 Cost., il CSM viene presieduto dal Presidentee della Repubblica.  President

35 In relazione al potere normativo secondario del CSM, il CSM può emanare delibere, circolari, risoluzioni, direttive e istruzioni. 

36 Le elezioni del CSM hanno luogo entro 3 mesi dallo scadere del precedente Consiglio. 

37 La cognizione dei procedimenti disciplinari a carico dei magistrati è attribuita a una sezione disciplinare del CSM composta da 6 componenti effettivi e 4 supplenti. 

 

3

 

38 Ogni corte, tribunale ordinario e ufficio di conciliazione ha una cancelleria ed ogni ufficio del PM ha Una segreteria. Tale affermazionee è vera ed è contenuta nell'  affermazion  art.3, R.D. 12/1941.  39 Ogni giudice, nell'esercizio delle sue funzioni  può richiedere, richieder e, quando occorre, l'intervento della forza pubblica, e può prescrivere tutto ciò che è necessario per il sicuro e ordinato compimento degli atti ai quali pr procede. ocede. 

40 I magistrati  NON possono assumer assumeree pubblici o privati impieghi od uffici , l'art 16, R.D. 12/1941 lo esclude espressamente.  

41 Per la validità delle deliberazioni del CSM è necessaria la  presenza di almeno 10 magistrati e almeno di 5 componenti eletti dal Parlamento. 

42 Le deliberazioni del CSM sono prese a maggioranza di voti, e in caso di parità prevale quello del Presidente.   43  Il CSM è composto dal primo presidente della corte suprema di cassazione, dal procuratore generale della  Repubblica presso la sstessa tessa Corte, da 16 Componenti eletti da magistrati e da 8 componenti eletti dal Parlamento, in seduta comune delle due Camere. 

44 A norma dell'art.1, L.195/1958, il CSM elegge un vicepresidente tra i membri eletti dal Parlamento.  45 Il CSM ha sede a Roma.  46 A norma dell'art.22, L. 195/1958 l'elezi l 'elezione one dei componenti del Consiglio superiore da parte del Parlamento in seduta

 

3

 

comune delle due Camere avviene a scrutinio segreto e con la maggioranza dei tre quinti dell'assemblea. 

47 I componenti elettivi del CSM durano in carica 4 anni  48 I componenti elettivi del CSM non sono immediatamente eleggibili. 

49 Il componente eletto dai magistrati che cessa dalla carica  per qualsiasi ragione prima della scadenza del CSM è sostituito dal magistrato che lo segue per numero di  preferenze  prefer enze nell'ambito dello stesso stesso collegio. 

50 Se il componente cessato del CSM non viene sostituito   a norma dell'art.39 della L. 195/1958, vengono indette elezioni suppletive. 

 

3

View more...

Comments

Copyright ©2017 KUPDF Inc.
SUPPORT KUPDF