Allenare Le Transizioni

December 10, 2022 | Author: Anonymous | Category: N/A
Share Embed Donate


Short Description

Download Allenare Le Transizioni...

Description

 

allenatore   sul

campo

Allenare le transizioni: le eser esercita citazioni zioni per il calcio modern modernoo di Maurizio Viscidi 

na autorevole analisi, basata sugli studi statistici delle segnature, indica che i goals nascono spesso a seguito di una  palla recuperata nella metà campo offensiva, seguita da una rapida azione (media 3-5 sec.) che vede la partecipazione di pochi giocatori (mediamente 2-3). Tutto questo ci fa affermare che la transizione è fondamentale per fare/non subire un goal! Per questi motivi diventa importante allenare diversamente dal solito “modo” i nostri calciatori, affinché non abbiano pause nel passare da una  fase di gioco all’altra. L’attenzione a questi aspetti ed un percorso didattico adeguato porterà sicuramente dei benefici al singolo e alla fine noteremo che tutti i comporta com portamenti menti tattici tattici ed anche anche extratatti extratattici ci avranno un notevole miglioramento. Penso che ad ogni allenatore piaccia avere calciatori disponibili ad interpretare con la giusta  intensità, intens ità, e la giusta mentalità, mentalità, le due fasi di gioco ma poi diventa fondamenta fondamentale le ricercare ricercare anche la velocità di tutta la squadra nel passaggio dall’una all’altra fase!

U

l        ’       

 a  l        l         e   n   a   t        o  r    e  

Chiusura e ripartenza ombra  SVOLGIMENTO: la squadra con il portiere fa girare la palla mentre l’altra squadra si muove provando le chiusure difensive.  Al fischio la squadra difendente recupera la  sfera lasciatale dagli avversari e transando positivamente va a fare goal in 11 vs 0.

In questo contributo andremo a proporre una  serie di esercitazioni utili allo scopo.

ESERCITAZIONI PER LA TRANSIZIONE POSITIVA 

“Rubo e riparto” con sponda  SVOLGIMENTO: la squadra che difende la  porta ha l’obiettivo di rubare palla agli avversari e di ripartite portando portando la sfera oltre la linea di meta. Per far ciò è possibile servirsi di un attaccante che funge da sponda. L’esercitazione è specifica per l’allenamento di difensori e centrocampisti, posti all’interno della metà campo difensiva, nell’intercetto, nell’immediata verticalizzazione.

15 

 

allenatore   sul

       e        r        o          t        a        n        e           l           l        a             ’             l

campo

ESERCITAZIONI PER LA TRANSIZIONE NEGATIVA 

Transizione negativa per centrocampisti SVOLGIMENTO: nella metà campo offensiva  sei giocatori (centrocampisti + attaccanti) devono superare cinque difensori. Nella metà campo difensiva permangono in attesa quattro difensori contro i rispettivi avversari con palla. Al fischio del mister parte palla al piede un attaccante attaccante avversario avversario (posto nella metà campo difensiva) ed i centrocampisti devono essere rapidi a rientrare, transando negativamente e creando superiorità numerica.

PARTITE A TEMA 

Partita – tre settori

Chiusure preventiv preventivee

16 

SVOLGIMENTO: la squadra esegue uno schema offensivo in 11 vs 0 e contemporaneamente deve curare le coperture preventive nei confron conf ronti ti di quattro quattro avversar avversarii che terminata  terminata  l’azione ripartono. Da una situazione iniziale di quattro contro quattro si passa, grazie alla transizione negativa del resto della squadra, ad una situazione di vantaggio numerico.

SVOLGIMENTO: in questa partita il campo viene suddiviso in 3 settori e partecipano 3 squadre composte da 6 o 7 giocatori ciascuna. La squadra in possesso palla attacca (in figura  verso sinistra) gli avversari disposti a presidio dell’area di rigore con l’obiettivo di fare goal. I difendenti devono invece recuperare la palla, riuscire a superare gli avversari che a loro volta transano negativamente e guadagnare centralmente il settore neutro per poi, a seguire, superare la squadra che difende la porta opposta. Vince la squadra che fa più goal.

 

allenatore   sul

Partita – quattro coni

campo

ESERCITAZIONI DI BASE E PER I GIOVANI

Minipartita tre contro tre

l        ’       

 a  l        l         e   n   a   t        o  r    e  

SVOLGIM SVOL GIMENT ENTO: O: si gioca gioca una normal normalee partita undici contro undici. All’interno del campo di gioco, il mister dispone preventivamente 4 coni con un pallone. Quando l’allenatore chiama un cono il pallone “buono” diventa quello nei pressi del riferimento chiamato e le squadre devono riadattarsi rapidamente alla  situazione.

SVOLGIMENTO: due squadre composte da  tre giocatori + due sponde ai lati della porta da  attaccare hanno l’obiettivo di intercettare la palla  in possesso degli avversari e, dopo aver obbligatoriamente verticalizzato per i giocatori sponda, andare al tiro.

Partita – linea meta  L’esercitazione ha lo scopo di stimolare i giocatori a transare positivamente una volta recuperata la palla, affidandosi alla sponda che agisce con 2 tocchi. Simultaneamente, la squadra che perde la palla deve essere veloce a transare negativamente. Partita bifronte

SVOLGIMENTO: due squadre si affrontano dieci contro dieci in una partita con l’obiettivo di portare la palla oltre la linea di meta. Il mister, a sua discrezione, introduce un secondo pallone ogni volta che vuol far transare le squadre. Il continuo inserimento di secondi palloni stimola l’attenzione e la reattività mentale dei giocatori.

SVOLGIMENTO: Su uno spazio come in figura si gioca una partita sei contro sei. A centro-

17 

 

allenatore   sul

       e        r        o          t        a

campo

campo è posta una porta in cui è possibile fare goal in entrambi i sensi. I difendenti per potersi trasformare in attaccanti e poter quindi fare goal devono recuperare la palla fuori dal cerchio di

       n        e           l           l        a

centrocampo o, nel caso in cui il recupero avvenga all’interno del cerchio, spostarla preventivamente. I giocatori delle due squadre non possono sostare per più di 3” all’interno del cerchio. Il presente articolo è tratto dalla pubblicazione omonima, composta da un volume e 2 DVD, edita dalla casa editrice.  www.allenatore.net  www.allenatore.net

            ’             l

Si tratta di un’opera estremamente curata  che insegn insegnaa come come allenar allenaree la  squadra a passare rapidamente dalla fase difensiva a quella offensiva e viceversa. Nei DVD, realizzato con il patrocinio dell’AIAC e la collaborazione di 4 diversi clubs professionistici, sono presenti oltre 40 proposte che vedono Maurizio Viscidi impegnato ad allenare i principi di base delle transizioni positive e negative e proporre, a seguire, numerose esercitazioni tattiche e giochi a tema per l’allenamento collettivo.

Per gli associati AIAC è possibile acquistare l’articolo al prezzo promozionale di 49,00 di  49,00   (anziché 59,00) contattando l’editore al n. verde 800 verde  800 542233 e comunicando il codice ASSOCIATO AIAC. “ Allenare le transizioni” transizioni” di  Maurizio Viscidi  –  – Novità 2009 Volume + 2 DVD (per oltre 2h e 30  di filmati) – 59,00    Editore www.allenatore.net www.allenatore.net '

 L’autore  ’autore   L  Maurizio Viscidi 

18 

Nato a Bassano del Grappa il 18 maggio 1962.  Allenatore professionista di prima categoria-UEFA  pro,  pro, diplomato con lode all’ ISEF di Padova con la tesi “La tattica nel calcio”. Ha allenato le seguenti squadre: Padova giovanili, Milan primavera, Casarano, Lodigiani, Viterbese, Treviso, Lucchese in serie C1; Pescara, Vicenza e Modena in serie B.  Autore  Auto re del cd “Come fare goal, teoria teoria e didattica didattica”” e di numerosi articoli articoli di argomento argomento tattico tattico per riviste riviste specializzate in Italia e all’estero. Relatore ad innumerevoli corsi, convegni e seminari di aggiornamento per allenatori.

View more...

Comments

Copyright ©2017 KUPDF Inc.
SUPPORT KUPDF