Agopuntura in Tasca

April 16, 2017 | Author: Ferruccio Costa | Category: N/A
Share Embed Donate


Short Description

Download Agopuntura in Tasca...

Description

Stefano Marcelli

Agopuntura in Tasca Hoepli (?)

i punti essenziali evidenziati in giallo i complementari evidenziati in arancione tutti i restanti punti dei 12 meridiani principali e di vaso governatore e vaso concezione in bianco sigla numero nome topografia profondità qualità figure tabelle

AGOPUNTURA IN TASCA

POLMONE Taiyin della mano NOME

LU-1 Zhongfu (TCHONG FOU) Palazzo Centrale

(Fig. 1)

TOPOGRAFIA

3

Ora Yin: 03-05 QUALITÀ

Punto di Connessione Sul prolungamento del 1º spazio intercostale, 6 distanze POLMONE : MILZAdalla linea mediana anteriore, PANCREAS sulla linea parascellare. Punto di Partenza del Puntura obliqua verso il lato Meridiano Distinto di esterno del torace, 1-1,5 cm POLMONE di profondità. PERICOLO DI PNEUPunto Mu-Sentinella del MOTORACE. POLMONE

Indicazioni: Tutte le affezioni acute dell'apparato respiratorio. Secondo la Tradizione disperde la pienezza di energia e di sangue nel petto. Rinite. Sinusite. Faringite. Tonsillite. Laringite. Tracheite. Asma. Bronchite. Polmonite. Algie dell'articolazione della spalla e del braccio. Dolore e oppressione toracica. Dorsalgia. Ansia. Insonnia. Astenia. Impotenza. Vomito. Secondo de La Fuÿe è indicato nel trattamento di fondo della diatesi artritica e in tutte le affezioni reumatiche.

LU-2 Yunmen (IUNN MENN) Porta delle Nuvole

Tra la prima costa e la clavicola, sulla linea parascellare. Puntura obliqua verso il lato esterno del torace, 1-2,5 cm di profondità. PERICOLO DI PNEUMOTORACE.

(Fig. 1) Indicazioni: Tutte le affezioni acute dell'apparato respiratorio. Rinite. Sinusite. Faringite. Tonsillite. Laringite. Tracheite. Asma. Bronchite. Polmonite. Algie dell'articolazione della spalla e del braccio. Dolore e oppressione toracica. Dorsalgia. Ansia. Ipereccitabilità. Insonnia.

LU-3 Tianfu (TIEN FOU) Palazzo Celeste

(Fig. 1, 2)

Sulla faccia anteriore del braccio, 1 distanza sotto l'apice della "vi" deltoidea e nel mezzo del bicipite omerale.

Punto Finestra del Cielo

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA BRACHIALE.

Indicazioni: Asma. Epistassi. Tosse. Brachialgia anteriore. Vertigini. Acufeni. Cefalea congestiva.

LU-4 Xiabai

Sulla faccia anteriore del braccio, 2 distanze sotto l'apice della "vi" deltoidea e

4

S. Marcelli

POLMONE Taiyin della mano NOME

TOPOGRAFIA

(SIE PO)

nel mezzo del bicipite omerale.

Bianco e Coraggioso

(Fig. 1, 2)

Ora Yin: 03-05 QUALITÀ

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA BRACHIALE.

Indicazioni: Tosse. Dispnea. Dolore toracico. Brachialgia anteriore. Nausea. Vomito. Dolore precordiale e sternale. Tutte le affezioni cardiache. He-Mare Punto Acqua

(TCHRE TSRE)

Sulla piega del gomito, leggermente all'esterno del tendine del bicipite. Localizzare a gomito leggermente flesso.

Palude del Gomito

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Punto di DISPERSIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

LU-5 Chize

(Fig. 2)

TON. PRIMAVERA DIS. AUTUNNO

Indicazioni: Secondo la Tradizione elimina il caldo dai polmoni normalizzandone il qi e placando ogni forma di dispnea. Cefalea. Asma. Bronchite. Tubercolosi. Influenza. Tosse. Emottisi. Tonsillite. Algie del braccio e del gomito. Spasmi e contratture dell'arto superiore. Tristezza. Depressione. Pianto facile. Tremore. Convulsioni infantili. Gastralgia. Angina pectoris. Miocardite. Pollachiuria. Paralisi vescicale. Prurito cutaneo. Acne. Herpes zoster.

LU-6 Kongzui (KRONG TSOE) Scavo dell'Estremità

Sulla faccia volare dell'avambraccio, sul lato radiale, 5 distanze sotto la piega del gomito, nella fossa che si trova tra lungo supinatore e grande palmare.

Punto Xi-Urgenza

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 2) Indicazioni: Tutte le affezioni acute e urgenti dell'apparrato respiratorio e fonatorio. Secondo la Tradizione elimina il caldo patogeno, attenua le perdite di sangue e calma il dolore in genere. Cefalea. Disfonia. Afonia. Laringite. Tracheite. Asma. Tosse. Emottisi. Tonsillite. Algie del braccio e del gomito.

LU-7 Lieque (LIE TSIUE) Fessure Allineate

(Fig. 2)

Sulla faccia esterna dell'avambraccio, sul processo stiloideo del radio, in una fossetta, 2 distanze circa dalla piega del polso.

Punto Luo-Passaggio

Puntura obliqua diretta in alto, 1-2 cm di profondità.

Punto Chiave-Apertura del VASO CONCEZIONE (Ren Mai)

Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto di POLMONE

Punto di Comando Re-

AGOPUNTURA IN TASCA POLMONE Taiyin della mano NOME

TOPOGRAFIA

5 Ora Yin: 03-05 QUALITÀ gionale del CAPO e del COLLO

Indicazioni: PUNTO PANACEA delle affezioni infiammatorie. Secondo la Tradizione disperde il vento e rimuove le ostruzioni del qi, calma i bruciori della gola, tonifica lo Yin nel suo insieme e rinforza tutto il sistema dei meridiani. Cefalea. Emicrania. Qualsiasi dolore acuto del capo. Odontalgia. Otalgia. Rinite. Influenza. Bronchite. Tosse. Emottisi. Asma. Torcicollo. Cervicalgia. Angina pectoris. Ipertensione. Diabete. Eczema. Acne. Herpes labialis e zoster. Paralisi facciale periferica. Esaurimento nervoso. Eccitazione psicomotoria. Insonnia.

LU-8 Jingqu

Sulla faccia volare dell'avambraccio, nella doccia radiale, 1 distanza sopra la piega del polso.

(TSING TSIU) Letto del Meridiano

(Fig. 2)

Puntura obliqua o perpendicolare, 1-2 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA RADIALE.

Jing-Fiume Punto Metallo TON. INVERNO DIS. FINE ESTATE Punto Ben-Maestro Punto Shi-Orario dell'ora cinese Yin 05-07

Indicazioni: Secondo la Tradizione disperde il vento, dissolve il muco e ferma la tosse, con una potente azione su tutte le affezioni croniche dell'apparato respiratorio. Febbre. Tosse. Asma. Dolore toracico. Faringite. Tonsillite. Algie del polso e della mano. Vomito. Spasmi esofagei e gastrici.

LU-9 Taiyuan (TRAE IUANN) Abisso Vertiginoso

(Fig. 2)

All'estremità laterale della piega del polso, nella doccia radiale, nel punto d'unione tra radio, scafoide e testa del 1º osso metacarpale.

Shu-Ruscello Punto Terra

Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA RADIALE.

Punto di TONIFICAZIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

TON. AUTUNNO DIS. ESTATE

Punto Yuan-Sorgente Punto Hui-Riunione di ARTERIE e VENE Polso Rivelatore di Polmone (arteria radiale) Indicazioni: Punto speciale per tutte le affezioni linfatiche, vascolari arteriose, venose e capillari. Ipotensione. Varici. Emorroidi. Cefalea. Depressione.

6

S. Marcelli

POLMONE Taiyin della mano NOME

TOPOGRAFIA

Ora Yin: 03-05 QUALITÀ

Congiuntivite. Epistassi. Asma. Enfisema. Dolore toracico. Aritmie cardiache. Algie delle spalle e del dorso. Spasmi esofagei. Incontinenza urinaria.

LU-10 Yuji (IU TSI) Pancia di Pesce

Sulla faccia volare del Rong-Fonte pollice, tra l'eminenza tenar e Punto Fuoco l'epifisi prossimale del primo osso metacarpale. TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 2) Indicazioni: Elimina il caldo dai polmoni e l'eccesso di calore nel distretto cefalico. Depressione mentale con sintomi cefalici. Eccitazione psicomotoria. Cefalea. Ipertensione. Palpitazione. Bronchite. Tosse. Asma. Emottisi. Faringite. Febbre. Ematuria. Affezioni reumatiche del braccio e della mano.

LU-11 Shaoshang

2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale esterno del pollice (sul lato libero).

(CHAO CHANG) Giovane Mercante

Jing-Pozzo Punto legno TON. ESTATE DIS. INVERNO

Puntura obliqua diretta in alto, 2 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

(Fig. 2, 24) Indicazioni: Elimina l'eccesso di calore dal distretto cefalico e in particolare dalla gola e di tutti gli organi e gli annessi respiratori. Punto speciale per tutte le infiammazioni della gola e annessi. Otite. Tonsillite. Laringite. Faringite. Coma. Epilessia. Febbre. Congestione cefalica. Apoplessia. Accessi asmatici gravissimi. Ipertermia. FAR SANGUINARE nelle affezioni congestive e calde dei polmoni, della gola, con temperatura elevata e in quelle in cui è in pericolo la vita.

AGOPUNTURA IN TASCA

INTESTINO CRASSO Yangming della mano

7

Ora Mao: 05-07

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

LI-1 Shangyang

2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale esterno dell'indice (a fronte del pollice).

Jing-Pozzo Punto Metallo

(CHANG YANG) Nota Shang (una delle note musicali cinesi)

Puntura obliqua diretta in alto, 2 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

(Fig. 3, 4, 23)

TON. INVERNO DIS. FINE ESTATE Punto Ben-Maestro Punto Shi-Orario dell'ora cinese Mao 05-07 Vaso Secondario Distinto di POLMONE

Indicazioni: Punto di emergenza per tutti i casi di perdita di coscienza. Aumenta la velocità del flusso cerebrale. Nevralgie del volto e del braccio. Cefalea. Vertigini. Congestione cefalica. Cataratta. Blefarite. Acufeni. Otite. Congiuntivite. Malattie febbrili. Coma. Ictus. Infiammazioni dell'orofaringe. Dolori dentali. Gengivite. Herpes labialis. Acne. Nei casi di infiammazione con febbre molto elevata FAR SANGUINARE.

LI-2 Erjian

Qualche millimetro distalmente all'articolazione metacarpo-falangea dell'indice, sul lato esterno.

(EL TSIENN) Secondo Intervallo

(Fig. 5, 4)

bis (Fig. 5, 4)

Rong-Fonte Punto Acqua TON. PRIMAVERA DIS. AUTUNNO

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità. Punto di DISPERSIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione) All'estremità della piega di flessione metacarpofalangea dell'indice (a fronte del pollice). Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

Indicazioni: Congestione cefalica. Affezioni oculari. Acufeni. Epilessia. Mal di denti. Stomatite. Gengivite. Rinite. Epistassi. Faringite. Tonsillite. Disfonia. Asma. Dolori alle spalle e al dorso. Malattie febbrili. Paralisi del volto. Ipertrofia prostatica. Colite. Spasmi intestinali.

LI-3 Sanjian (SAN TSIENN) Terzo Intervallo

(Fig. 5, 4)

Sulla faccia esterna delShu-Ruscello l'indice, sopra la testa del 2º Punto Legno osso metacarpale, in una fossetta. TON. ESTATE DIS. INVERNO Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità.

8

S. Marcelli

INTESTINO CRASSO Yangming della mano NOME

TOPOGRAFIA

Ora Mao: 05-07 QUALITÀ

Indicazioni: Iperemotività. Dolori dell'occhio e degli annessi (palpebre, ghiandola lacrimale). Algie dentali dell'arcata inferiore. Faringite. Tonsillite. Sensazione di spina nel faringe. Raucedine. Bocca secca. Stomatite. Glossite. Trisma. Herpes labialis. Nevralgie del territorio del trigemino. Artralgie del polso e della mano. Torcicollo.

LI-4 Hegu

Nell'angolo formato da 1º e 2º osso metacarpale verso la testa del secondo, in una fossetta.

(RO KOU) Torrente Armonico

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 4, 5)

bis (Fig. 4)

Punto Yuan-Sorgente Punto di Comando Regionale di FACCIA e BOCCA Polso Rivelatore di Intestino Crasso (ramo perforante metacarpale dell'arteria radiale)

Nel punto più saliente del rilievo muscolare che si forma tra 1º e 2º osso metacarpale nel movimento di pinza del pollice con l'indice. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

ter (Fig. 4)

Sul margine radiale del 2º osso metacarpale, a metà distanza tra le epifisi prossimale e distale. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: PUNTO PANACEA delle affezioni rinologiche. Secondo la Tradizione elimina il vento-caldo dalla testa e tonifica lo Yang in generale. Efficace per sedare ogni tipo di dolore. Tutte le affezioni infiammatorie e dolorose del distretto cefalico. Congiuntivite. Glaucoma. Cefalea. Emicrania. Otalgia. Acufeni. Anosmia. Tosse. Diarrea. Nevralgia trigeminale. Algie dentali e gengiviti. Paralisi facciali periferiche e centrali. Gozzo benigno. Artrosi dell'articolazione temporo-mandibolare. Debolezza generale. Lipotimie. Astenia. Anemia. Influenza epidemica. Raffreddore. Sinusite. Febbre acuta e febbricola cronica. Amenorrea. Eczema. Orticaria. Acne. Psoriasi. Sudorazione eccessiva e maleodorante. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva). CONTROINDICATO IN GRAVIDANZA.

LI-5 Yangxi (YANG TSRI) Valletta Yang

(Fig. 3, 4)

A livello della piega del polso, col pollice in posizione di massima estensione, nel fondo della tabacchiera anatomica. Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

Jing-Fiume Punto Fuoco TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA

AGOPUNTURA IN TASCA INTESTINO CRASSO Yangming della mano NOME

TOPOGRAFIA

9 Ora Mao: 05-07 QUALITÀ

Indicazioni: Paura. Esaurimento nervoso. Cefalea. Algie oculari. Dolori dentali. Parodontopatie. Angina faringea. Dispnea. Sordità. Tinnito. Artrosi della mano e del polso. Distrurbi della nutrizione del lattante e del bambino. Prurito. Eczema. Crampi dello scrivano.

LI-6 Pianli (PIENN LI) Percorso Laterale

Sul margine esterno del radio, tre dita traverse sopra la tabacchiera anatomica. Puntura perpendicolare o obliqua, 1-2,5 cm di profondità.

Punto Luo-Passaggio Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto di INTESTINO CRASSO

(Fig. 5) Indicazioni: Inquietudine. Ansia. Depressione. Insonnia. Congiuntivite. Blefarite. Faringo-tonsillite. Otalgia. Sordità. Epistassi. Rinite. Paralisi facciale. Dolore e edema dell'avambraccio e della mano. Oliguria.

LI-7 Wenliu (OENN LEOU)

Punto Xi-Urgenza Sulla faccia esterna dell'avambraccio, a metà distanza tra piega del polso e piega del gomito (6 distanze), in corrispondenza della massa del lungo supinatore.

Corrente Tiepida

(Fig. 5)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Tutte le affezioni acute e urgenti dell'intestino, della bocca e di tutti gli organi del capo. Febbre improvvisa ed elevata. Agitazione psicomotoria. Cefalea. Aftosi acuta. Ogni sorta di stomatite. Dolori ed infiammazioni della lingua. Pleurite. Gastralgia. Diarrea improvvisa da freddo o da intossicazione.

LI-8 Xialian (SIA LIENN) Angolo Inferiore

Sulla faccia esterna dell'avambraccio, 4 distanze sotto la piega del gomito, al di sopra della massa del lungo supinatore. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 5) Indicazioni: Agitazione. Ansia. Cefalea congestiva. Mastite. Dolori del gomito e del braccio. Dolori addominali. Diarrea. Ematuria. Algie reumatiche generalizzate. Sulla faccia esterna del-

10

S. Marcelli

INTESTINO CRASSO Yangming della mano NOME

TOPOGRAFIA

LI-9 Shanglian

l'avambraccio, 3 distanze sotto la piega del gomito.

(CHANG LIENN)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Ora Mao: 05-07 QUALITÀ

Angolo Superiore

(Fig. 5) Indicazioni: Cefalea. Meningite. Brividi. Freddo nelle ossa. Dolori delle spalle e del dorso. Dispnea. Emiplegia. Parestesie e gonfiori dell'arto superiore. Borborigmi. Dolori addominali. Disuria.

LI-10 Shousanli (CHEOU SANN LI) Tre Dimore del Braccio

Sul margine supero-esterno del radio, nel punto più saliente dell'avambraccio, 2 distanze sotto la piega di flessione del gomito. Puntura perpendicolare, 2,53 cm di profondità.

(Fig. 5) Indicazioni: Faringite. Adenopatie cervicali. Odontalgia. Piorrea alveolare. Impotenza funzionale della mano. Incapacità di stringere gli oggetti. Nevralgia radiale. Dolori della spalla e del braccio. Crampi. Edema del braccio. Tremore dell'arto superiore. Emiplegia. Herpes labialis. Indigestione. Intossicazioni alimentari. Mastite. Acne delle guance e del mento.

LI-11 Quchi (TSIOU TCHRE) Curva dello Stagno

(Fig. 5)

Sulla faccia antero-esterna dell'avambraccio, in una fossetta, all'estremità laterale della piega di flessione del gomito. Per localizzare appoggiare la mano aperta sul petto. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

He-Mare Punto Terra TON. AUTUNNO DIS. ESTATE Punto di TONIFICAZIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

Indicazioni: Secondo la Tradizione elimina il vento-caldo dall'organismo, rimuove le infiammazioni dalle articolazioni e ha un'azione calmante sul dolore oltre che essere un punto con forte azione raffreddante e pertanto indicato in tutte le sindromi calde come alcune malattie della pelle (acne, foruncolosi...) e della circolazione (ipertensione, spasmi...). Cefalea. Inquietudine. Paura. Periartrite scapolo-omerale. Paralisi dell'arto superiore. Febbre. Tonsillite. Otite. Emiplegia. Ipertensione. Corea. Convulsioni. Congiuntivite. Iperlacrimazione.

AGOPUNTURA IN TASCA INTESTINO CRASSO Yangming della mano NOME

TOPOGRAFIA

11 Ora Mao: 05-07 QUALITÀ

Eczema. Acne. Neurodermiti. Affezioni dolorose e non della regione del gomito. Epicondilite traumatica e artrosica. Gomito del tennista. Stipsi. Dismenorrea. Foruncolosi. Acne. Eczema. Prurito.

LI-12 Zhouliao (TCHEOU TSIAO)

Sulla faccia esterna del braccio, 2 distanze al di sopra dell'estremità della piega di flessione del gomito. Puntura perpendicolare, 2,53 cm di profondità.

Fossa del Gomito

(Fig. 5) Indicazioni: Epicondilite artrosica e gomito del tennista (tennis elbow). Algie brachiali da patologia locale e cervicale.

LI-13 Wuli del braccio (Wuli della coscia è il 10 F) (OU LI) Cinque Dimore

Sulla faccia esterna del braccio, 3 distanze al di sopra della piega del gomito, tra il ventre del bicipite e l'omero. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA BRACHIALE.

(Fig. 5) Indicazioni: Disturbi della vista. Cefalea. Polmonite. Tubercolosi. Tosse cronica. Catarro. Peritonite. Adenopatie cervicali. Affezioni dolorose della spalla.

LI-14 Binao

Sulla faccia esterna del braccio, leggermente al di sopra del punto d'inserzione del deltoide sull'omero.

Punto di Percorso della variante del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

(PI NAO) Eleva il Braccio

(Fig. 5)

Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità oppure obliqua lungo la faccia anteriore dell'omero, 2-4 cm di profondità.

Indicazioni: Con il 15 IC Jianyu è punto di elezione delle affezioni della spalla e delle regioni circostanti. Cervicobrachialgie. Torcicollo.

12

S. Marcelli

INTESTINO CRASSO Yangming della mano

Ora Mao: 05-07

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

LI-15 Jianyu

Sul margine anteriore dell'acromion, nella fossetta che si forma protendendo il braccio.

Meridiani TendinoMuscolari di INTESTINO CRASSO e VESCICA

Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità.

Punto di Percorso del VASO YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai)

(TSIENN IU) Comanda la Spalla

(Fig. 5) Vasi Secondari Distinti di INTESTINO CRASSO e INTESTINO TENUE Punto di Partenza del Meridiano Distinto di INTESTINO CRASSO Indicazioni: Punto speciale dell'emiplegia. Cefalea. Seda il dolore in genere. Con il 14 IC Binao è punto di elezione delle affezioni della spalla e delle regioni circostanti. Cervicobrachialgie. Crampi dello scrivano. Ipertensione. Nausea. Kinetosi. Spermatorrea. Esantema generalizzato. Affezioni dolorose del piede e della regione peroneale esterna. Colopatie funzionali. Stipsi.

LI-16 Jugu (TSIU KOU) Osso Quadrato

(Fig. 6)

Sulla spalla, nella fossetta triangolare delimitata in avanti dalla clavicola e all'indietro dall'acromion, medialmente rispetto all'articolazione acromion-clavicolare.

Punto di Percorso del VASO YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai) Meridiano Distinto di INTESTINO CRASSO

Puntura obliqua diretta verso l'esterno, 2,5-3 cm di profondità.

Indicazioni: Tosse. Emottisi. Tubercolosi. Convulsioni infantili. Dolori della spalla e del dorso. Affezioni del piede e della regione peroneale. Affezioni del colon.

LI-17 Tianding (TIENN TING)

Sulla faccia antero-laterale del collo, nello spazio esistente tra i capi sternale e clavicolare dello sterno- cleidomastoideo, 2 distanze sopra la clavicola.

Ciotola Celeste

(Fig. 7)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

AGOPUNTURA IN TASCA INTESTINO CRASSO Yangming della mano NOME

TOPOGRAFIA

13 Ora Mao: 05-07 QUALITÀ

Indicazioni: Faringo-tonsillite. Disfonia. Laringite. Poliposi laringea. Adenopatie cervicali. Cervicalgie laterali.

(FOU TROU)

Sulla faccia antero-laterale del collo, nel punto esatto in cui il ventre del muscolo sternocleidomastoideo si divide nei capi sternale e clavicolare.

Argine di Protezione

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

LI-18 Futu del collo

Punto Finestra del Cielo Punto di Confluenza dei Meridiani Distinti di POLMONE e INTESTINO CRASSO

(Fig. 7) Indicazioni: Tosse. Catarro bronchiale. Asma. Faringite. Tonsillite. Laringite. Disfonia. Afonia. Gozzo. Cervicalgia laterale. Torcicollo.

LI-19 Heliao del Naso (Heliao dell'Orecchio è il TE-22) (RO TSIAO)

Sulla verticale che congiunge il margine del labbro superiore con il bordo inferiore dell'ala del naso, in corrispondenza del rilievo della radice dei canini. Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

Fossa dei Cereali

(Fig. 8) Indicazioni: Epistassi. Sinusite. Raffreddore comune e allergico. Epistassi. Disfonia. Trisma. Paralisi facciale.

LI-20 Yingxiang (ING SIANG) Accoglie i Profumi

(Fig. 8, 46)

Nel solco naso-genieno, a livello della parte più sporgente delle ali nasali.

Punto di Connessione INTESTINO CRASSO : STOMACO

Sul lato opposto del corpo rispetto agli altri punti del meridiano.

Meridiano Principale di STOMACO

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di Meridiano TendinoMuscolare di INTESTIprofondità. NO CRASSO

Indicazioni: Tutte le affezioni della mucosa nasale e dei seni paranasali. Secondo la Tradizione cura e guarisce tutte le ostruzioni nasali dovute alla presenza di muco e disperde il vento-caldo. Asma con sintomi nasali. Epistassi. Sordità. Riniti e sinusiti allergiche infettive acute e croniche. Iposmia. Anosmia. Parassitosi intestinali in particolare ossiuriasi. Ascaridiasi delle vie biliari. Paralisi facciale.

14

S. Marcelli

STOMACO Yangming del piede

Ora Cinese Zhen: 07-09

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

ST-1 Chengqi

Sulla linea verticale passante per la pupilla, in una fossetta sul punto medio del margine inferiore dell'orbita.

Punto di collegamento con il VASO CONCEZIONE

(TCHRENG TSRI) Accoglie le Lacrime

(Fig. 8)

Punto di Percorso del VASO YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità. L'ago deve rasentare il pavimento Meridiano Distinto di dell'orbita. STOMACO PERICOLO DI GRAVE E INESTETICO EMATOMA DIFFUSO DELL'ORBITA.

Indicazioni: Paralisi facciale. Congiuntivite. Miopia. Vista difettosa. Atrofia e altre patologie del nervo ottico. Gonfiore, spasmi e infiammazione della palpebra inferiore. Spasmi della guancia e del collo. Cefalea oftalmica. Sordità. Acufeni.

ST-2 Sibai

Sulla linea verticale passante per la pupilla, un terzo di distanza sotto il punto medio del margine inferiore dell'orbita.

Punto (controverso) del VASO YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai)

(SE PAI) Quattro Parti

(Fig. 8)

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità oppure orizzontale diretta in basso. PERICOLO DI INESTETICO EMATOMA DEL VOLTO.

Indicazioni: Paralisi facciale. Paralisi oculare. Malattie dell'occhio e dell'orbita. Congiuntivite. Blefarite. Tremore delle palpebre. Iperlacrimazione. Prurito. Debolezza di vista. Cefalea oftalmica.

ST-3 Juliao della Testa

Sulla linea verticale passante per la pupilla, a livello della parte più sporgente delle ali nasali. Al medesimo livello si trova il 20 IC Yingxiang.

(Juliao della Coscia è il GB-29) (TSIU TSIAO) Cavità dell'Osso

(Fig. 8)

Punto di riunione dei Tre Meridiani TendinoMuscolari Yang dell'arto inferiore: STOMACO, VESCICA e VESCICA BILIARE

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di Punto di Percorso del VASO profondità. YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai) Polso Rivelatore di Stomaco (arteria facciale)

Indicazioni: Convulsioni. Paralisi facciale. Congiuntivite. Debolezza di vista. Sinusite. Rinite. Epistassi. Dolori dentali. Nevralgia del trigemino. Dolore e gonfiore della guancia e del labbro superiore. Acne. Prurito. Foruncolosi. Affezioni della cute legate a problemi gastrici. Dolore e impotenza funzionale del ginocchio.

AGOPUNTURA IN TASCA

15

STOMACO Yangming del piede

Ora Cinese Zhen: 07-09

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

ST-4 Dicang

2 millimetri in basso ed esternamente alla commissura labiale nella piega che da lì si diparte.

Punto di Percorso del VASO YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai)

(TI TSRANG) Granaio Terrestre

Puntura obliqua, 1-2,5 cm di profondità oppure orizzontale diretta indietro.

(Fig. 8) Indicazioni: Punto speciale per le paralisi facciali centrali e periferiche. Paralisi dell'orbicolare della bocca. Congiuntivite. Debolezza di vista. Cheilite angolare. Herpes simplex labialis. Nevralgie dentali e trigeminali. Scialorrea. Odontalgia. Trisma. Acufeni.

ST-5 Daying (TA ING) Grande Incontro

(Fig. 8)

Davanti all'angolo della mandibola sul suo margine inferiore, nel solco in cui si percepisce il polso dell'arteria facciale. Puntura obliqua o perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Punto di Passaggio non Luo STOMACO : INTESTINO CRASSO Meridiani Principali di INTESTINO CRASSO, STOMACO e VESCICA BILIARE

Indicazioni: Spasmi delle labbra. Algie dentali e trigeminali. Trisma. Gengivite. Infiammazione e gonfiore della guancia. Infiammazioni della parotide. Paralisi facciale. Dolori oculari. Torcicollo.

ST-6 Jiache (TSIA TCHRE) Forza che Schiaccia

Sulla faccia esterna delMeridiano Tendinol'angolo della mandibola tra i Muscolare di INTESTINO 2 tendini del muscolo CRASSO messetere. Meridiano Principale di Puntura perpendicolare, 0,5- VESCICA BILIARE 1 cm di profondità oppure orizzontale diretta in avanti, 2-5 cm.

(Fig. 9) Indicazioni: Emiplegia. Algie dentali. Paralisi facciale. Balbuzie. Tonsillite. Infiammazioni della parotide. Spasmi del massetere. Trisma. Artrosi e algie dell'articolazione temporo-mandibolare. Torcicollo. Acne.

ST-7 Xiaguan

Proprio davanti al condilo mandibolare in una fossetta che si riempie aprendo la bocca.

(SIA KOANN) Barriera Inferiore

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

16

S. Marcelli

STOMACO Yangming del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Zhen: 07-09 QUALITÀ

(Fig. 9) Indicazioni: Emiplegia. Paralisi facciale. Nevralgia del trigemino e dentali. Odontalgia. Gengivite. Patologia dell'articolazione temporo-mandibolare. Otite. Sordità. Acufeni.

ST-8 Touwei (TREOU OE) Giuntura della Testa

Mezza distanza dietro l'attaccatura frontale dei capelli, 1 distanza dietro e 4 sopra la coda del sopracciglio.

Meridiano Principale di VESCICA BILIARE Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

Puntura orizzontale diretta in avanti o indietro, 0,5-1 cm di profondità.

(Fig. 8, 9) Indicazioni: Emicrania. Cefalea congestiva. Paralisi facciale. Vista difettosa. Dolori dell'occhio e della regione oculare. Lacrimazione. Congiuntivite.

ST-9 Renying (JENN ING) Incontro dell'Uomo

(Fig. 7, 8)

Sul margine anteriore del muscolo sternocleidomastoideo, a metà della distanza tra l'inserzione mastoidea e quella sternale, appena dietro lo scudo della cartilagine tiroidea.

Punto Finestra del Cielo Punto di Confluenza dei Meridiani Distinti di STOMACO e MILZA-PANCREAS

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA CAROTIDE.

Indicazioni: Ipertensione. Asma. Faringite. Dispnea. Tracheite. Disfonia. Afonia. Secondo de La Fuÿe insieme al 10 S Shuitu è punto di elezione per la cura e il miglioramento della voce e del canto. Afasia. Ipertiroidismo.

ST-10 Shuitu (CHOE TROU) Zampillo d'Acqua

(Fig. 7, 8)

Sul margine anteriore della porzione inferiore del muscolo sternocleidomastoideo, ad un quarto della distanza che separa l'inserzione sternale da quella mastoidea. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Faringite. Tonsillite. Laringite. Disfonia. Afonia. Secondo de La Fuÿe insieme a ST-9 Renyin è punto di elezione per la cura e il miglioramento della voce

AGOPUNTURA IN TASCA

17

STOMACO Yangming del piede

Ora Cinese Zhen: 07-09

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

e del canto. Tosse. Asma.

ST-11 Qishe (TCHI CHE) Dimora dell'Energia

(Fig. 7, 8)

Nell'apice dell'angolo formato dall'inserzione sternale dello sternocleidomastoideo con la clavicola. Per localizzare ruotare il capo in direzione opposta. Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

Indicazioni: Faringite. Tonsillite. Dispnea. Laringite. Disfonia. Afonia. Torcicollo.

ST-12 Quepen (TSUE PRENN) Fossa della Clavicola

(Fig. 7, 8)

Nel centro della fossa sopraclaveare, tra le inserzioni sulla clavicola del trapezio e del capo clavicolare dello sternocleidomastoideo. Puntura perpendicolare, 0,5-1 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA SUCCLAVIA.

Meridiano TendinoMuscolare di STOMACO e VESCICA BILIARE Vasi Secondari Distinti di INTESTINO CRASSO, STOMACO, INTESTINO TENUE e TRE RISCALDATORI Meridiani Principali di INTESTINO CRASSO, INTESTINO TENUE, TRE RISCALDATORI e VESCICA BILIARE Meridiani Distinti di INTESTINO CRASSO, STOMACO, MILZAPANCREAS e TRE RISCALDATORI Punto di Percorso della variante del VASO YIN DELLA CAVIGLIA (Yinchiao Mai) Punto di partenza di una ramificazione profonda del Meridiano Principale dell'INTESTINO CRASSO, diretta ai polmoni e all'intestino crasso.

Indicazioni: Febbre. Faringite. Bronchite. Asma. Pleurite. Ipertensione. Nevralgie

18

S. Marcelli

STOMACO Yangming del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Zhen: 07-09 QUALITÀ

intercostali. Gastralgia. Iperacidità gastrica. Dolore della regione scapolare. Torcicollo.

ST-13 Qihu

Nella fossa sottoclaveare, sulla linea che congiunge il punto medio della clavicola al capezzolo (4º spazio intercostale).

(TCHI ROU) Porta dell'Energia

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 8, 1) Indicazioni: Asma. Bronchite. Oppressione toracica. Dolori artrosici del torace. Singhiozzo. Dispnea. Acne. Foruncolosi. Epistassi. Infiammazioni della faccia. Dismenorrea. Metrorragia.

ST-14 Kufang

Nel 1º spazio intercostale, sulla linea che congiunge il punto medio della clavicola al capezzolo (4º spazio intercostale).

(KROU FANG) Stanza del Tesoro

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 1) Indicazioni: Agitazione psicomotoria. Insonnia. Disturbi conseguenti a traumi. Bronchite. Asma e sindromi asmatiformi. Congestione polmonare. Enfisema. Dolore del petto. Dispnea. Gastrite. Ipercloridria. Tutte le affezioni esantematiche dell'infanzia.

(OU I)

Nel 2º spazio intercostale, sulla linea che congiunge il punto medio della clavicola al capezzolo (4º spazio intercostale).

Protegge la Dimora

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

ST-15 Wuyi

(Fig. 1) Indicazioni: Asma. Bronchite. Dispnea. Dolori del petto.

ST-16 Yingchuang (ING TCHROANG) Finestra del Petto

Nel 3º spazio intercostale, sulla linea che congiunge il punto medio della clavicola al capezzolo (4º spazio intercostale). Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 1) Indicazioni: Febbre. Insonnia. Tosse cronica e stizzosa. Asma. Dolore toracico. Gastrite. Nausea. Vomito. Diarrea. Mastiti e mastopatie. Agalattia. Insufficienza lattea.

AGOPUNTURA IN TASCA

19

STOMACO Yangming del piede

Ora Cinese Zhen: 07-09

NOME

ST-17 Ruzhong (JOU TCHONG)

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Nel centro del capezzolo. Generalmente in corrispondenza del 4º spazio intercostale ma l'età e l'obesità tendono ad abbassarne la posizione.

Centro del Seno

(Fig. 1) NOTA BENE: Non è un punto terapeutico. Funge unicamente da repere per la localizzazione di altri punti della regione toracica. Lo spazio tra i due capezzoli misura 8 distanze o cun. PUNTO CONTROINDICATO SIA ALL'AGOPUNTURA SIA ALLA MOXIBUSTIONE.

ST-18 Rugen (JOU KENN)

Nel 5º spazio intercostale, sulla linea mammillare. Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

Base del Seno

(Fig. 1) Indicazioni: Angina tonsillare. Angina pectoris. Tubercolosi. Emottisi. Tosse. Dispnea. Nausea. Vomito. Diarrea. Mastiti e mastopatie. Agalattia. Insufficienza lattea. Dolori intercostali.

ST-19 Burong (POU JONG)

2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 1 distanza sotto l'apice del processo xifoideo. Al medesimo livello si trova il 14 VC Jujue.

Incontinenza

(Fig. 1)

Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità.

Indicazioni: Tosse. Dispnea. Dolore toracico. Inappetenza. Gastrite. Vomito. Diarrea. Gonfiore e dilatazione dello stomaco. Nevralgie intercostali.

(TCHRENG MANN)

2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 2 distanze sotto l'apice del processo xifoideo. Al medesimo livello si trova il 13 VC Shangwan.

Arresta lo Stravaso

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

ST-20 Chengman

(Fig. 1)

20

S. Marcelli

STOMACO Yangming del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Zhen: 07-09 QUALITÀ

Indicazioni: Convulsioni. Insonnia. Palpitazioni. Tosse. Emottisi. Inappetenza. Dispepsia. Gastriti e gastralgie acute e croniche iper- o iposecretive. Ulcera gastrica e gastroduodenale. Algie e spasmi dei muscoli retti dell'addome. Stipsi.

(LEANG MENN)

2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 3 distanze sotto l'apice del processo xifoideo oppure 4 sopra l'ombelico.

Porta del Materiale

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

ST-21 Liangmen

(Fig. 1) Indicazioni: Insonnia. Depressione. Inappetenza. Scialorrea. Affezioni della cistifellea. Ulcera gastrica e gastroduodenale. Gastriti acute e croniche. Dispepsie. Insufficenza digestiva.

(KOANN MENN)

2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 4 distanze sotto l'apice del processo xifoideo oppure 3 sopra l'ombelico.

Porta della Barriera

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

ST-22 Guanmen

(Fig. 1) Indicazioni: Dolori addominali. Meteorismo. Anoressia somatica. Meteorismo. Borborigmi. Diarrea. Affezioni della cistifellea. Edema degli arti inferiori. Incontinenza urinaria.

ST-23 Taiyi (TRAE I) Grande Curvatura

2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 5 distanze sotto l'apice del processo xifoideo oppure 2 sopra l'ombelico. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 1, 10) Indicazioni: Agitazione psicofisica. Nevrosi. Psicosi. Dolore precordiale. Affezioni cardiache. Dolori gastrici e addominali. Affezioni della cistifellea. Dispepsia. Inappetenza. Ernia addominale. Enuresi. Disturbi mentali.

ST-24 Huaroumen

2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 6 distanze sotto l'apice del processo xifoideo oppure 1 sopra

AGOPUNTURA IN TASCA

21

STOMACO Yangming del piede

Ora Cinese Zhen: 07-09

NOME

TOPOGRAFIA

(ROA JEOU MENN)

l'ombelico.

Porta del Cibo Grasso

QUALITÀ

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 1, 10) Indicazioni: Epilessia. Agitazione psicomotoria. Psicosi. Nausea. Vomito. Glossite. Dolori gastro-enterici. Disturbi mentali.

ST-25 Tianshu (TIENN TCHROU)

Sulla linea ombelicale trasversa, 2 distanze dall'ombelico.

Punto Mu-Sentinella dell'INTESTINO CRASSO

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Asse Celeste

(Fig. 10, 1) Indicazioni: Gastriti e gastro-enteriti acute e croniche. Dissenteria bacillare. Meteorismo. Borborigmi. Diarrea. Stipsi costituzionale. Diarrea del neonato e del lattante. Paralisi dei muscoli addominali. Appendicite. Occlusioni intestinali acute. Dismenorrea. Leucorrea. Sterilità. Metrorragia. Punto di moxibustione per le colopatie croniche.

ST-26 Wailing (OAE LING)

2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 1 distanza sotto l'ombelico. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Collina Esterna

(Fig. 10, 1) Indicazioni: Dolore ombelicale. Meteorismo. Dolori addominali d'ogni tipo. Vomito. Diarrea. Stipsi. Dismenorrea.

ST-27 Daju (TA TSIU)

2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 2 distanze sotto l'ombelico. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Grande Quadrato

(Fig. 10, 1) Indicazioni: Insonnia. Tremore. Meteorismo. Cistite. Dolori addominali. Diarrea.

22

S. Marcelli

STOMACO Yangming del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Zhen: 07-09 QUALITÀ

Spermatorrea. Uretrite. Polidipsia. Disuria. Dismenorrea.

ST-28 Shuidao (CHOE TAO)

2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 3 distanze sotto l'ombelico. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Via dell'Acqua

(Fig. 10) Indicazioni: Stipsi. Prolasso rettale. Parestesia vescicale. Prolasso vescicale. Prolasso uterino. Spasmi uterini. Sterilità. Nefrite. Cistite. Ritenzione d'urina. Orchite. Dolore alla spalla, al braccio e ai lombi. 2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 4 distanze sotto l'ombelico oppure 2 distanze sopra il margine pubico. Al (KOE LAE) medesimo livello si trovano il Arrivano CV-2 Qugu e il KI-11 Periodicamente (me- Daheng. struazioni) Puntura perpendicolare, (Fig. 10) 1-2,5 cm di profondità.

ST-29 Guilai

Indicazioni: Vaginite. Annessite. Amenorrea. Dismenorrea. Sterilità. Frigidità. Orchite. Epididimite. Tutte le infiammazioni croniche della pelvi. Ernia inguinale. Indicazioni: Astenia. Magrezza costituzionale. Inappetenza. Meteorismo. Dolori precordiali. Amenorrea. Dismenorrea. Parto difficile e prolungato. Emorragia postpartum. Dolore del pene. Impotenza. Lombosciatalgia. Coliche renali. Calcolosi renale e renella. Cistite. Ernie inguinali. Varici dell'arto inferiore. Artrosi dell'anca. Pubalgia.

ST-31 Biguan

Sulla faccia anteriore della coscia, a livello del gran trocantere tra il sartorio e il tensore della fascia lata.

(PI KOANN) Barriera dell'Anca

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Punto di Partenza del Meridiano Distinto di STOMACO Meridiano Distinto di MILZA-PANCREAS

(Fig. 10, 11) Indicazioni: Dolori della parte bassa dell'addome. Proctite e proctalgia. Dolori e crampi gastrici. Paralisi dell'arto inferiore. Dolori artrosici e reumatici della regione lombare.

ST-32 Futu della coscia

5 distanze sopra il margine superiore della rotula, tra il retto femorale e il vasto laterale.

Meridiano TendinoMuscolare di VESCICA BILIARE

AGOPUNTURA IN TASCA

23

STOMACO Yangming del piede

Ora Cinese Zhen: 07-09

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

(Futu del collo è il 18 IC)

Viene considerato come un Puntura orizzontale lungo la secondo punto Hui-Riunione faccia esterna del femore, 2- di arterie e vene (oltre al 7 P 4 cm di profondità. Lieque)

(FOU TROU) Coniglio Accovacciato

(Fig. 11) Indicazioni: Dolori e paralisi dell'arto inferiore. Emiplegia. Tutte le affezioni della sfera ginecologica. Gastralgia. Meteorismo. Claudicazione intermittente. Crampi. Varici. Edema. Acrocianosi.

ST-33 Yinshi

3 distanze sopra il margine superiore della rotula, tra il retto femorale e il vasto laterale.

(YIN CHE) Mercato Yin

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

(Fig. 11) Indicazioni: Astenia generale. Disturbi digestivi. Tremore della mano. Algie muscolari della coscia. Gonartrosi. Paralisi della gamba. Disuria.

ST-34 Liangqiu

Sul margine esterno del tendine del retto femorale, 2 distanze sopra il margine superiore della rotula.

Punto Xi-Urgenza

(LEANG TSIOU) Sommità della Trave

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 11) Indicazioni: Tutte le affezioni acute e urgenti dello stomaco e in genere tutti i dolori acuti dell'addome. Gastralgia acuta e improvvisa. Diarrea. Mastite. Paura. Crisi improvvise di panico. Lombosciatalgia. Artrosi del ginocchio e dei tessuti circostanti. Dolori della caviglia e del piede.

ST-35 Dubi (TOU PI) Naso di Vitello

(Fig. 11)

A gamba flessa, sull'interlinea articolare tibiotarsica in una fossetta, lateralmente al tendine rotuleo.

Taluni lo classsificano come localizzazione del 32 EX Xiyan laterale

Puntura obliqua diretta verso l'interno, 2,5-4 cm di profondità.

Indicazioni: Artrosi e impotenza funzionale del ginocchio.

24

S. Marcelli

STOMACO Yangming del piede NOME

Ora Cinese Zhen: 07-09

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

He-Mare Punto Terra

(TSOU SAN LI)

Sulla faccia anteriore della gamba, nell'angolo tra testa del perone e tuberosità della tibia, tra cresta tibiale e muscolo tibiale anteriore.

Tre Dimore della Gamba

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Punto di Comando Regionale dell'ADDOME

ST-36 Zusanli

TON. AUTUNNO DIS. ESTATE

Punto Ben-Maestro

(Fig. 12, 17)

Punto Shi-Orario dell'ora cinese Zhen 07-09 Punto di Partenza di un secondo Vaso Secondario Distinto di STO-MACO in direzione del terzo dito del piede La Tradizione lo indica come ulteriore punto sentinella dei visceri-yang (oltre al LR13 Zhangmen)

bis (Fig. 12, 17)

Sulla faccia anteriore della gamba, nell'angolo tra testa del perone e tuberosità della tibia, mezza distanza lateralmente alla cresta tibiale, nel centro del muscolo tibiale anteriore, nel rigonfiamento che si forma flettendo anteriormente il piede. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

ter (Fig. 12, 17)

Sulla faccia anteriore della gamba, nell'angolo tra testa del perone e tuberosità della tibia, una distanza lateralmente alla cresta tibiale. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Indicazioni: PUNTO PANACEA delle affezioni mentali. Gastrite e gastralgia. Ulcera gastroduodenale. Diarrea. Appendicopatie. Colite funzionale. Intensa azione sui distrurbi psichici depressivi e nevrotici. Cefalea. Emicrania. Ipo- e ipertensione. Tremore. Intossicazioni alimentari. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

ST-37

Sulla faccia anteriore della gamba, tra cresta tibiale e

Collegamento con INTESTINO CRASSO-

AGOPUNTURA IN TASCA

25

STOMACO Yangming del piede

Ora Cinese Zhen: 07-09

NOME

TOPOGRAFIA

Shangjuxu

muscolo tibiale anteriore, 6 viscere distanze sotto la piega del ginocchio.

(TSIANG TSIU CHU) Grande Vuoto Superiore

QUALITÀ

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

(Fig. 12) Indicazioni: Dispepsia. Dolori addominali. Appendicite. Diarrea. Colite cronica. Gonalgia. Gonartrosi. Paralisi dell'arto inferiore. Chamfrault consiglia di farlo sanguinare insieme al 30 S Qichong e al 36 S Zusanli in caso di affezioni con forte anoressia.

ST-38 Tiaokou (TIAO KREOU) Fessura di Bocca

Sulla faccia anteriore della gamba, tra cresta tibiale e muscolo tibiale anteriore, 8 distanze sotto la piega del ginocchio, a metà della distanza tra ginocchio e caviglia. Al medesimo livello si trova il 40 S Fenglong.

(Fig. 12) Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità. Indicazioni: Paralisi e algie dell'arto inferiore. Dolore gastrico e addominale. Crampi del polpaccio. Periartrite scapolo-omerale. La Tradizione lo indica come punto speciale per il trattamento dei problemi acuti della spalla: manipolare con forza mentre il paziente muove la spalla.

(SIA TSIU CHU)

Sulla faccia anteriore della Collegamento con gamba, tra cresta tibiale e INTESTINO TENUE-viscere muscolo tibiale anteriore, 9 distanze sotto la piega del ginocchio.

Grande Vuoto Inferiore

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

ST-39 Xiajuxu

(Fig. 12) Indicazioni: Faringite. Inappetenza. Colite. Dolori addominali. Disturbi circolatori dell'arto inferiore. Algie del tallone e della caviglia. Paralisi dell'arto inferiore.

ST-40 Fenglong (FONG LONG) Grande Abbondanza

Sulla faccia antero-laterale della gamba, 8 distanze sopra il punto più saliente del malleolo esterno e mezza distanza dietro e lateralmente dalla cresta tibiale, a metà della distanza tra ginocchio e caviglia. Al medesimo livello si trova il 38 S Tiaokou.

(Fig. 12) Puntura perpendicolare,

Punto Luo-Passaggio Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto di STOMACO

26

S. Marcelli

STOMACO Yangming del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Zhen: 07-09 QUALITÀ

2-4 cm di profondità. Indicazioni: Cefalea. Inquietudine. Ansia. Sonnolenza. Tonsillite. Faringite. Disfonia. Congestione toracica e cervicale. Asma. Tosse cronica. Tubercolosi. Stordimento e vertigini. Punto attivo sui disturbi mentali allucinatori e schizofrenici. Epilessia. Emiplegia. Dispepsia. Gastrite. Meteorismo. Congestione epatica. Anuria. Jing-Fiume Punto Fuoco

(TSIE TSRI)

Nel punto medio della linea di flessione del piede, tra i tendini muscolo del tibiale anteriore e dell'estensore comune delle dita.

Sbocco della Valletta

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

Punto di TONIFICAZIONE GENERALE

ST-41 Jiexi

TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA

(indipendentemente dalla stagione)

(Fig. 12)

Indicazioni: Cefalea. Astenia. Agitazione. Ansia. Depressione. Vertigini. Blefarite. Congiuntivite. Otite. Odontalgia. Anoressia. Vomito. Angina pectoris. Palpitazioni. Paralisi dell'arto inferiore. Crampi di muscoli della gamba. Dolore della caviglia. Distorsione tibiotarsica recidivante.

ST-42 Chongyang (TCHRONG YANG) Incrocio dello Yang

(Fig. 13)

Sul collo del piede, tra il tendine dell'estensore dell'alluce e quello comune delle dita, nel punto in cui meglio si avverte il polso dell'arteria pedidia.

Punto Yuan-Sorgente Punto di Partenza di un terzo Vaso Secondario Distinto di STOMACO in direzione dell'alluce

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA PEDIDIA.

Indicazioni: Cefalea. Vertigini. Agitazione psicomotoria. Epilessia. Anoressia. Ulcera gastoduodenale. Dolore del collo del piede. Distorsione tibiotarsica. Algie dentarie ribelli. Stomatite. Gengivite.

ST-43 Xiangu (SIENN KOU)

Nell'angolo formato dal 2º e 3º osso metacarpale.

Shu-Ruscello Punto Legno

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

TON. ESTATE DIS. INVERNO

Discesa della Valle

(Fig. 13) Indicazioni: Infiammazione e congestione della faccia e del capo. Algie e gonfiori del piede. Tonsilliti. Algie dentali ribelli. Dolori addominali. Borborigmi. Emorroidi. Diarrea.

ST-44 Neiting

Tra le articolazioni metatarso-falangee del 2º e 3º dito del piede.

Rong-Fonte Punto Acqua TON. PRIMAVERA

AGOPUNTURA IN TASCA

27

STOMACO Yangming del piede

Ora Cinese Zhen: 07-09

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

(NEI TING)

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

DIS. AUTUNNO

Cortile Interno

(Fig. 13) Indicazioni: Agitazione psicomotoria. Depressione. Insonnia. Incubi. Angina faringea. Gengivite. Odontalgia. Diarrea. Inappetenza. Spasmi esofagei. Dolore gastrico e addominale. Dolori reumatici dell'arto inferiore.

ST-45 Lidui (LI TOE) Perfezione degli Scambi

(Fig. 13, 34)

2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale esterno del secondo dito del piede (a fronte del 3º dito).

Jing-Pozzo Punto Metallo

Puntura obliqua diretta in alto, 2,5 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

Punto di DISPERSIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

TON. INVERNO DIS. FINE ESTATE

Indicazioni: Insonnia. Incubi. Paura. Attacchi acuti di panico. Allucinazioni. Epilessia. Affezioni febbrili croniche compresa la tubercolosi. Gastrite. Epistassi. Occlusione nasale. Anosmia. Tonsillite. Gengivite. Odontalgia. Ulcera gastroduodenale. Ipercloridia. Pilorospasmo. Disturbi epatici e biliari. Affezioni dolorose della gamba e del piede.

28

S. Marcelli

MILZA-PANCREAS Taiyin del piede

Ora Cinese Su: 09-11

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

SP-1 Yinbai

2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale interno dell'alluce (sul lato libero).

Jing-Pozzo Punto Legno

(INN PO) Bianco Nascosto

(Fig. 14, 13)

TON. ESTATE DIS. INVERNO

Puntura obliqua diretta in alto, 2,5 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

Indicazioni: Meteorismo addominale. Vomito. Diarrea. Punto speciale per le emorroidi con 3 MP Taibai: FAR SANGUINARE. Dismenorrea. Mestruazioni prolungate e con flusso abbondante. Depressione. Insonnia. Incubi. Malattie mentali. Epistassi. Dispnea.

SP-2 Dadu (TA TOU) Grande Capitale

(Fig. 14, 15, 16)

Sulla faccia interna del piede, Rong-Fonte leggermente al davanti Punto Fuoco dell'articolazione metatarsofalangea dell'alluce. TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità. Punto di TONIFICAZIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

Indicazioni: Punto con azione sul lobo anteriore dell'ipofisi. Controlla la crescita e lo sviluppo psicofisico nei bambini. Ritardo nella crescita. Nanismo. Inquietudine. Ansia. Mancanza di concentrazione. Depressione. Dolori precordiali. Meteorismo e algie addominali. Nausea. Vomito. Febbre elevata. Punto sudorifero. Anidrosi. Lombalgia. Gotta. Dolori ossei profondi.

SP-3 Taibai (TRAE PO) Supremo Candore

(Fig. 14, 15, 16)

Sulla faccia interna del piede, Shu-Ruscello dietro l'articolazione Punto Terra metatarso-falangea dell'alluce, in una fossetta. TON. AUTUNNO DIS. ESTATE Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità. Punto Yuan-Sorgente Punto Ben-Maestro Punto Shi-Orario dell'ora cinese Su 09-11

Indicazioni: Cefalea. Mancanza di concentrazione. Dolore precordiale. Bradicardia. Spasmi vascolari. Ipercloridria. Algie e crampi gastrici. Meteorismo. Digestione lenta e difficile. Colite con alternanza di diarrea e stipsi. Vomito. Diarrea. Punto speciale per le emorroidi con SP-1 Yinbai. Dolori e crampi dei muscoli della gamba.

SP-4 Gongsun

Sulla faccia interna del piede, Punto Luo-Passaggio in corrispondenza del punto medio del 1º osso Punto Chiave-Apertura metatarsale, in una fossetta. del VASO INCROCIO

AGOPUNTURA IN TASCA MILZA-PANCREAS Taiyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Su: 09-11 QUALITÀ (Chong Mai)

(KONG SOUN) Vecchio con Bambini

29

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 14, 15, 16)

Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto di MILZAPANCREAS

Indicazioni: Agitazione psicomotoria. Astenia. Insonnia. Epilessia. Anoressia. Spasmi dell'esofago e del piloro. Algie gastriche. Ulcera gastroduodenale. Dispepsia. Punto speciale per il trattamento della diarrea. Dolori mestruali. Parto lungo e difficoltoso.

SP-5 Shangqiu (CHANG TSIOU) Grande Nota

(Fig. 14, 15, 16)

Davanti e sotto il malleolo interno, nella fossetta che si disegna medialmente al tendine del muscolo tibiale anteriore durante la flessione dorsale del piede. Davanti e sotto il malleolo esterno, simmetricamente, ha sede il 40 VB Qiuxu.

Jing-Fiume Punto Metallo TON. INVERNO DIS. FINE ESTATE Punto di DISPERSIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità. Indicazioni: Sonnolenza continua. Depressione. Nevrosi ossessiva. Insonnia. Incubi. Isteria. Convulsioni infantili. Gastroenterite. Dispepsia. Emorroidi. Stipsi. Diarrea. Lombalgia. Ernie discali lombari e lombosacrali. Debolezza del tessuto connettivo. Distorsione tibiotarsica. Patologia infiammatoria della caviglia. Dolori ossei profondi. Sterilità.

SP-6 Sanyinjiao (SAN YIN TSIAO) Riunione dei Tre Yin

Sulla faccia interna della gamba, 4 dita traverse sopra il malleolo interno, sul margine posteriore della tibia. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Punto d'incrocio dei TRE MERIDIANI YIN DELLA GAMBA Punto Luo-Passaggio di Gruppo dei MERIDIANI YIN dell'ARTO INFERIORE

(Fig. 14, 15, 16) Indicazioni: PUNTO PANACEA delle affezioni vascolari. Punto con intensa azione terapeutica su tutte le affezioni della pelvi e su quelle circolatorie. Eleva i livelli sierici ed urinari di estrogeni endogeni. Carenza di energia nell'anziano. Tremore. Astenia. Sonnolenza e sbadigli continui. Punto di elezione per la cura dei bambini disobbedienti e "cattivi". Borborigmi. Lussazione della mandibola. Meteorismo. Dispepsia. Stitichezza. Diarrea. Emorroidi. Varici. Flebite. Ulcera ed eczema varicosi. Angina pectoris. Ipertensione. Arteriosclerosi. Amenorrea. Dismenorrea. Dolori mestruali. Polluzioni notturne. Dolori del pene e del clitoride. Enuresi notturna. Eiaculazione precoce. Impotenza. Sterilità. Spermatorrea. Orchite. Pollacchiuria. Cistite. Ritenzione di urina. Incontinenza urinaria. Emiplegia. Nevrastenia. Nevrosi. Punto abortivo. PUNTO CONTROINDICATO IN GRAVIDANZA.

30

S. Marcelli

MILZA-PANCREAS Taiyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

(LEOU KOU)

6 distanze sopra il punto più saliente del malleolo interno, a ridosso del margine posteriore della tibia.

Valle di Scorrimento

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

SP-7 Lougu

Ora Cinese Su: 09-11 QUALITÀ

(Fig. 15, 16) Indicazioni: Bulimia. Magrezza. Meteorismo. Borborigmi. Gonfiore e freddezza della gamba e del ginocchio. Algie e artrosi del ginocchio.

SP-8 Diji (TI TSI) Macchina Terrestre

(Fig. 15, 12 16)

8 distanze sopra il punto più Punto Xi-Urgenza saliente del malleolo interno, tra margine interno della tibia e muscolatura. Al medesimo livello si trovano il 38 S Tiaokou, il 40 S Fenglong e il 57 V Chengshang. Puntura perpendicolare, 2,53 cm di profondità.

Indicazioni: Affezioni acute e urgenti dell'apparato digerente, specialmente del duodeno e del pancreas. Turbe acute dell'assimilazione e del metabolismo. Meteorismo. Dolori addominali. Inappetenza. Dispepsia. Dolori lombari. Gonalgia e gonartrosi. Leucorrea. Dismenorrea. Meno- e metrorragia. Dolori renali. Anuria. Disuria. Impotenza.

SP-9 Yinlingquan (YIN LING TS'INANN) Sorgente della Collina Yin

Esattamente sotto la testa della tibia, sulla sua faccia interna, tra osso e muscoli. Contrapposto e al medesimo livello, sotto la testa del perone, si trova il 34 VB Yangligquan.

He-Mare Punto Acqua TON. PRIMAVERA DIS. AUTUNNO

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

(Fig. 17, 15, 16) Indicazioni: Edema dell'arto inferiore. Disuria. Spermatorrea. Enuresi. Incontinenza urinaria. Calcolosi renale. Polluzioni notturne. Dismenorea. Vaginite. Inappetenza. Dispepsia. Ascite. Stipsi. Diarrea. Meteorismo.

SP-10 Xuehai (SIUE RAE) Mare del Sangue

Sulla faccia interna della Punto Empirico coscia, in una fossetta leggermente dietro il rigonfiamento che si forma in corrispondenza del condilo mediale del femore, quando si flette la gamba.

(Fig. 18, 15, 16) Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

AGOPUNTURA IN TASCA MILZA-PANCREAS Taiyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

31 Ora Cinese Su: 09-11 QUALITÀ

Indicazioni: Punto con forte attività sulle malattie del sangue. Incontinenza urinaria. Anemia. Emorragie uterine. Amenorrea. Dismenorrea. Varici. Eczema varicoso. Emorroidi. Orticaria. Allergie cutanee. Eczema. Psoriasi. Impietigine. Acne. Foruncolosi. Gonalgia e gonartrosi.

SP-11 Jimen (TSI MEN) Bocca del Setaccio

(Fig. 15)

5 distanze sopra il punto precedente, sulla linea che lo congiunge al punto in cui la piega dell'inguine incontra l'osso pubico.

Punto di Partenza del Meridiano Distinto di MILZA-PANCREAS

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA FEMORALE.

Indicazioni: Dolore durante la minzione. Disuria. Enuresi. Adenopatie inguinali. Varici e varicosità dell'arto inferiore. Emorroidi.

SP-12 Chongmen (TCHRONG MEN) Porta dell'Incrocio

Nel punto in cui la piega inguinale incontra l'osso pubico.

Polso Rivelatore di Milza Pancreas (arteria femorale, sul margine interno)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA E DELLA VENA FEMORALE.

(Fig. 10) Indicazioni: Insufficienza lattea. Meteorismo. Dolori addominali. Leucorrea. Ernia inguinale. Orchite. Epididimite. Adenopatie inguinali.

SP-13 Fushe (FOU CHE) Sede del Laboratorio

(Fig. 10)

1 distanza sull'orizzontale passante per il margine superiore del pube, 4 lateralmente alla linea mediana anteriore. Al medesimo livello si trovano il 3 VC Zhongji, il 12 R Dahe e il 29 S Guilai.

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YIN (Yinwei Mai) Collegamento con i punti 3 VC Zongji e 4 VC Guanyuan

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Indigestione. Meteorismo. Dolori addominali. Appendicite. Tiflite. Colite in particolare sinistra. Spasmi intestinali. Ernia inguinale. Stipsi cronica.

SP-14 Fujie

1 distanza e mezzo sotto la Collegamento con il linea ombelicale trasversa e 4 punto 4 VC Guanyuan distanze dalla linea mediana anteriore.

(FOU TSIE) Nodo del Ventre

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

32

S. Marcelli

MILZA-PANCREAS Taiyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Su: 09-11 QUALITÀ

(Fig. 10) Indicazioni: Dispnea. Tosse. Dolori ombelicali e periombelicali (enterite e duodenite). Ernie addominali. Diarrea. Sudorazione eccessiva.

SP-15 Daheng (TA RONG) Grande Traversa

(Fig. 10)

Sulla linea ombelicale trasversa, 4 distanze dall'ombelico. Al medesimo livello si trovano, dall'interno all'esterno, l'8 VC Shenjue, il 16 R Huangshu e il 25 S Tianshu.

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YIN (Yinwei Mai) Branca profonda diretta alla milza, allo stomaco e al cuore tramite il punto 10 VC Xiawan

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Esaurimento nervoso. Epilessia. Tetraparesi. Dispepsia. Insufficienza epatica. Stipsi. Paralisi intestinale. Diarrea grave. Parassitosi intestinali. Sudorazione eccessiva.

SP-16 Fuai

3 distanze sopra la linea ombelicale trasversa e 4 distanze dalla linea mediana anteriore.

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YIN (Yinwei Mai)

(FOU NGAE) Pianto del Ventre

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 1) Indicazioni: Dolori addominali. Dispepsia. Gastralgia. Ulcera gastrica e duodenale. Stipsi. Diarrea.

SP-17 Shidou

Nel 5º spazio intercostale, 6 distanze dalla linea mediana anteriore, sulla linea parascellare.

(CHE TEOU) Riceve il Nutrimento

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 19) Indicazioni: Dolore toracico. Dolori intercostali. Pleurite. Angina pectoris. Dolori della regione epatica. Meteorismo e borborigmi. Distensione eccessiva dell'addome. Ipocondria.

SP-18 Tianxi

Nel 4º spazio intercostale, 6 distanze dalla linea mediana anteriore, sulla linea parascellare.

(TIEN TSRI) Piccola Valle Celeste

(Fig. 19)

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

AGOPUNTURA IN TASCA MILZA-PANCREAS Taiyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

33 Ora Cinese Su: 09-11 QUALITÀ

Indicazioni: Angina pectoris. Pleurite. Bronchite. Catarro. Algie toraciche. Tosse. Mastite. Ascesso mammario. Mastopatie. Insufficienza lattea.

SP-19 Xiongxiang

Nel 3º spazio intercostale, 6 distanze dalla linea mediana anteriore, sulla linea parascellare.

(SIONG SIANG) Regione del Petto

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 19) Indicazioni: Insonnia. Disturbi della digestione. Eruttazioni. Rigurgito acido. Dolore e oppressione toracica. Dolore e distensione dell'addome. Dolori intercostali.

SP-20 Zhourong

Nel 2º spazio intercostale, 6 distanze dalla linea mediana anteriore, sulla linea parascellare.

(TCHEOU IONG) Circolazione del Nutrimento

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 19) Indicazioni: Emottisi. Dolore toracico e addominale. Dolori intercostali. Inappetenza. Sete intensa.

SP-21 Dabao (TA PAO) Grande Rete

Nel 6º (oppure, secondo altri nel 7º) spazio intercostale, sulla linea ascellare.

Punto Grande LuoPassaggio di MILZAPANCREAS

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

Punto di Partenza del Grande Vaso Secondario Distinto di MILZAPANCREAS

(Fig. 19) Branca interna verso il cuore Indicazioni: Dolore e oppressione toracica. Dolori alle coste, al torace, agli ipocondri. Debolezza degli arti. Dipnea. Adenopatie ascellari. Affezioni dello stomaco e della cistifellea.

34

S. Marcelli

CUORE Shaoyin della mano NOME

HT-1 Jiquan (TSI TS'INANN) Origine dell'Asse

(Fig. 20, 21)

Ora Cinese Wu: 11-13

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

In corrispondenza del punto più profondo del cavo ascellare, appena dietro il ventre del muscolo grande pettorale.

Punto di Connessione CUORE : RENE Punto di Partenza del Meridiano Distinto di CUORE

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA ASCELLARE.

Indicazioni: Depressione. Afflizione morale. Lutto. Gastrite. Colecistopatie. Dolori del braccio. Paralisi dell'arto superiore. Insufficienza lattea. Nevralgie intercostali. Angina pectoris. Sequele dell'infarto cardiaco. Dolori articolari della spalla. Disturbi circolatori del braccio e della mano.

HT-2 Qingling (TSING LING) Anima Verde

(Fig. 21)

Sulla faccia interna del braccio, 3 distanze sopra la piega del gomito, tra osso e ventre del muscolo bicipite omerale. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA BRACHIALE.

Indicazioni: Cefalea. Dolore toracico. Dolori articolari della spalla. Cervicobrachialgia.

HT-3 Shaohai

All'estremità interna della piega di flessione del gomito davanti all'epitroclea.

(CHAO RAE) Giovane Mare

He-Mare Punto Terra TON. PRIMAVERA DIS. AUTUNNO

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 21) Indicazioni: Depressione. Tremore. Cefalea. Epilessia. Pigrizia. Indolenza. Bronchite. Asma. Nevralgia intercostale. Gonfiore del braccio e dell'avambraccio. Tremore della mano. Dolori dell'articolazione del gomito. Angina pectoris. Aritmie cardiache. Odontalgia. Torcicollo. Stipsi. Nausea. Vomito. Mastite.

(LING TAO)

Sulla faccia anteriore dell'avambraccio, nella doccia ulnare, 1 distanza e mezzo sopra la piega di flessione del polso.

Cammino dell'Anima

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

HT-4 Lingdao

Jing-Fiume Punto Metallo TON. INVERNO DIS. FINE ESTATE

AGOPUNTURA IN TASCA CUORE Shaoyin della mano NOME

TOPOGRAFIA

35 Ora Cinese Wu: 11-13 QUALITÀ

(Fig. 22, 21, 23) Indicazioni: Iperestesia. Iperideazione. Agitazione psicomotoria. Angina pectoris. Nevralgia del territorio ulnare. Isteria. Ipocondria. Dolori dell'articolazione del gomito. Sensazione generale di freddo e in particolare nelle ossa.

HT-5 Tongli

Sulla faccia anteriore dell'avambraccio, nella doccia ulnare, 1 distanza sopra la piega del polso.

(TRONG LI) Dimora Trasparente

Punto Luo-Passaggio Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto di CUORE

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

(Fig. 22, 21, 23) Indicazioni: Inquietudine. Tremore. Agitazione psicofisica. Alternanza di gioia e tristezza. Congestione cerebrale. Cefalea. Vertigini. Dolore e congestione oculare. Acufeni. Punto antishock. Afasia. Paralisi del braccio. Insonnia. Aritmie cardiache. Insufficienza cardiaca. Nevrosi cardiaca. Nevrastenia. Dolori del polso e del braccio. Ipotensione. Ipertensione. Oliguria. Edema degli arti inferiori.

(INN TSRI)

Sulla faccia anteriore Punto Xi-Urgenza dell'avambraccio, nella doccia ulnare mezza distanza sopra la piega di flessione del polso.

Frontiera dello Yin

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

HT-6 Yinxi

(Fig. 22, 21, 23) Indicazioni: Tutte le affezioni acute e urgenti del cuore, delle valvole cardiache e dei grossi vasi toracici. Cefalea. Tremore. Epistassi. Vertigini. Ematemesi. Nevrastenia. Angina pectoris. Palpitazioni. Sudorazione notturna. Disturbi della menopausa.

HT-7 Shenmen

All'estremità interna della piega del polso, sul margine esterno dell'osso pisiforme, nella doccia ulnare.

(CHENN MENN) Porta dello Spirito

(Fig. 22, 21, 23)

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA ULNARE.

Shu-Ruscello Punto Terra TON. AUTUNNO DIS. ESTATE Punto di DISPERSIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione) Punto Yuan-Sorgente Polso Rivelatore di Cuore (arteria ulnare)

36

S. Marcelli

CUORE Shaoyin della mano NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Wu: 11-13 QUALITÀ

Indicazioni: Punto attivo su tutte le affezioni della sfera psichica. Punto speciale per trattare la tachicardia. Abbassa la pressione arteriosa minima. Sonno inquieto. Insonnia. Esiti dell'infarto. Angina pectoris. Tonsillite. Gozzo. Morbo di Basedow. Palpitazioni. Iperemotività con ripercussioni somatiche. Isteria. Ansia. Attacchi di panico.

HT-8 Shaofu (CHAO FOU) Piccola Officina

Nel palmo della mano, sulla linea del cuore, nel punto in cui va a cadere il polpastrello del mignolo nella posizione di massima flessione.

Rong-Fonte Punto Fuoco

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

Punto Ben-Maestro

TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA

Punto Shi-Orario dell'ora cinese Wu 11-13

(Fig. 22)

Indicazioni: Astenia. Depressione a prevalente componente psichica. Palpitazioni. Angina pectoris. Prurito generalizzato. Prurito vulvare. Disuria. Enuresi. Brachialgia. Eccesso di calore nelle mani. Iperidrosi.

HT-9 Shaochong (CHAO TCHRONG) Piccolo Incrocio

(Fig. 24, 3, 4)

2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale esterno del mignolo della mano (a fronte dell'anulare).

Jing-Pozzo Punto Legno

Puntura obliqua diretta in alto, 2 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

Punto di TONIFICAZIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

TON. ESTATE DIS. INVERNO

Indicazioni: Depressione. Amnesia. Inquietudine. Extrasistoli. Palpitazioni. Infarto cardiaco. Dolore toracico. Algie della faccia interna del braccio. Ictus. Congestione cerebrale FAR SANGUINARE. Coma. Leucorrea. Prurito vulvare.

AGOPUNTURA IN TASCA

INTESTINO TENUE Taiyang della mano

37

Ora Cinese Wei: 13-15

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

SI-1 Shaoze

2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale interno del mignolo (sul lato libero).

Jing-Pozzo Punto Metallo

(CHAO TSRE) Piccolo Acquitrino

TON. INVERNO DIS. FINE ESTATE

Puntura obliqua diretta in alto, 2 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

(Fig. 23, 4) Indicazioni: Punto con azione antitossica FAR SANGUINARE.Cefalea. Epistassi. Convulsioni. Affezioni oculari. Cataratta. Angina tonsillare. Bronchite. Dolore precordiale. Parotite. Insufficienza lattea. Mastite e mastopatie. Adenopatie cervicali.

SI-2 Qiangu

Davanti all'articolazione metacarpo-falangea del mignolo, sul lato ulnare, in una fossetta.

(TSIENN KOU) Valle Anteriore

Rong-Fonte Punto Acqua TON. PRIMAVERA DIS. AUTUNNO

Puntura perpendicolare, 0,5-1 cm di profondità.

(Fig. 23) Indicazioni: Algie brachiali. Gonfiore della mano e delle dita. Acufeni. Tonsillite. Otite. Tosse. Febbre. Febbricola. Affezioni oculari. Agalattia.

SI-3 Houxi

Dietro l'articolazione metacarpo-falangea del mignolo, sul lato ulnare, in una fossetta.

(REOU TSRI) Valletta Posteriore

(Fig. 23)

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

Shu-Ruscello Punto Legno TON. ESTATE DIS. INVERNO Punto di TONIFICAZIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione) Punto Chiave-Apertura del VASO GOVERNATORE (Du Mai) Punto di Comando Regionale di COLONNA VERTEBRALE e COLLO

Indicazioni: Punto con forte attività sulla regione del capo, della nuca, del collo e della faccia. Torcicollo. Rigidità cervicale. Artrosi cervicobrachiale. Lombalgia. Epistassi. Sordità. Ronzio auricolare. Cefalea occipitale. Paralisi dell'arto superiore. Sudori notturni. Epilessia. Corea. Tremore della mano e del piede. Algie del polso e della mano. Crampi. Gonfiore degli occhi. Lacrimazione. Blefarite. Congiuntivite. Cheratite. Malaria. Astenia psicofisica.

38

S. Marcelli

INTESTINO TENUE Taiyang della mano NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Wei: 13-15 QUALITÀ

Inquietudine. Ansia. Paura. Depressione. Insonnia. Incubi. Meteorismo. Diarrea.

SI-4 Wangu (della mano)

Sul margine ulnare della mano, in una fossetta situata tra l'epifisi prossimale del 5º metacarpo e la parte sporgente del piramidale.

(OANN KOU) Osso del Pugno

Punto Yuan-Sorgente Polso Rivelatore di Intestino Tenue (ramo carpale dorsale dell'arteria ulnare)

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 23, 4) Indicazioni: Paura. Ansia. Algie e infiammazioni delle articolazioni del gomito del polso e delle dita. Crampi della mano. Incapacità di mantenere la presa. Astenia della mano. Cefalea. Odontalgia. Convulsioni. Epilessia. Febbre. Colecistopatie. Gastrite. Nausea. Vomito. Ronzio auricolare.

SI-5 Yanggu (YANG KOU) Torrente Yang

Sul margine ulnare del polso, Jing-Fiume in una fossetta situata tra Punto Fuoco l'apice del processo stiloideo dell'ulna e il pisiforme. TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità. Punto Ben-Maestro Punto Shi-Orario dell'ora cinese Wei 13-15

(Fig. 23)

Indicazioni: Gonfiore del collo e della regione sottomandibolare. Dolori toracici. Dolori dell'avambraccio e del polso. Sordità. Ronzio auricolare. Disturbi mentali e nervosi. Cefalea. Meningite.

SI-6 Yanglao

Sulla faccia posteriore dell'ulna, 1 distanza sopra la piega di flessione del polso, in un solco osseo.

Punto Xi-Urgenza

(YANG LAO) Ristora la Vecchiaia

Puntura obliqua verso lo spazio interosseo, 2,5-3 cm di profondità.

(Fig. 4, 25) Indicazioni: Tutte le affezioni acute e urgenti dell'intestino e della regione della spalla. Torcicollo. Miopia. Facile affaticamento visivo. Paralisi dell'arto superiore. Dolori del polso e delle dita. Dorsalgia.

SI-7 Zhizheng (TCHE TCHENG)

Sulla faccia posteriore dell'avambraccio, sul margine interno dell'ulna, a eguale distanza dalla piega del polso e quella del gomito (6 distanze).

Branca Destra Puntura perpendicolare,

Punto Luo-Passaggio Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto di INTESTINOTENUE

AGOPUNTURA IN TASCA INTESTINO TENUE Taiyang della mano NOME

TOPOGRAFIA

(Fig. 25)

1-2 cm di profondità.

39 Ora Cinese Wei: 13-15 QUALITÀ

Indicazioni: Iperemotività. Tremore. Psicosi. Bulimia. Nevrastenia. Torcicollo acuto. Algie e rigidità cervicale. Dolori delle articolazioni del gomito, del polso e delle dita. Disturbi nervosi e mentali. Cefalea. Sordità e altre affezioni dell'orecchio. Orzaiolo.

SI-8 Xiaohai (SIAO RAE)

Tra epitroclea e olecrano, nella doccia ulnare.

He-Mare Punto Terra

Puntura perpendicolare, 0,5- TON. AUTUNNO 1 cm di profondità. DIS. ESTATE Punto di DISPERSIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

Mare Minuto

(Fig. 25)

Indicazioni: Tics. Spasmi. Epilessia. Corea. Vista debole. Sordità. Epicondilite ulnare (Epitrocleite). Dolori del polso e della mano. Nevralgie ulnari. Dorsalgie. Diarrea. Spasmi viscerali. Acne del mento e delle guancie.

SI-9 Jianzhen (TSIENN TCHENN)

Sulla faccia posteriore della testa dell'omero, tra osso e massa muscolare, leggermente all'interno e alla stessa altezza dell'estremità superiore della piega ascellare.

Spalla Ferma

(Fig. 26)

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELL'ARTERIA BRACHIALE.

Indicazioni: Dolori dell'arto superiore. Paralisi del braccio. Algie e infiammazioni dell'articolazione della spalla. Periartrite scapolo-omerale. Impossibilità di retrarre o di elevare il braccio.

SI-10 Naoshu (NAO IU) Corrisponde al Braccio

(Fig. 26)

Sul prolungamento immaginario del solco ascellare posteriore, in una fossa situata leggermente al di sotto della spina della scapola e contro il suo margine inferiore.

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

Punto di Percorso del VASO YANG DELLA CAVIGLIA Puntura leggermente obliqua (Yangchiao Mai) diretta verso l'esterno, 2,5-3 cm di profondità. Punto di Riunione tra VASO RIUNIONE DEGLI YANG e VASO YANG DELLA CAVIGLIA

Indicazioni: Torcicollo. Cervicobrachialgia. Affezioni della regione della spalla e dell'articolazione scapolo-omerale.

40

S. Marcelli

INTESTINO TENUE Taiyang della mano NOME

TOPOGRAFIA

SI-11

Nella regione scapolare, nel centro della fossa sottospinosa.

Tianzong (TIENN TSONG)

Ora Cinese Wei: 13-15 QUALITÀ

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

Antenati Celesti

(Fig. 26) Indicazioni: Cervicobrachialgia. Dolori della spalla e della faccia posteriore del braccio.

SI-12 Bingfeng (PING FONG) Domina il Vento

Nella regione scapolare, nel centro della fossa sopraspinosa.

Meridiani Principali di INTESTINO CRASSO e VESCICA BILIARE

Puntura obliqua, 1-2,5 cm di Punto di Partenza del profondità. Meridiano Distinto di INTESTINO TENUE Vaso Secondario Distinto di INTESTINO TENUE

(Fig. 26)

Indicazioni: Dolori dell'articolazione della spalla. Algie, gonfiori e intorpidimento dell'arto superiore.

SI-13

In corrispondenza dell'angolo supero-interno della scapola.

Quyuan (TSIOU IUANN)

Puntura obliqua, 1-2,5 cm di profondità.

Parete Curva

(Fig. 26) Indicazioni: Dolori dell'articolazione della spalla. Algie, gonfiori e intorpidimento dell'arto superiore.

SI-14 Jianwaishu (TSIENN WAI IU) Corrisponde alla Parte Esterna della Spalla

3 distanze dalla linea mediana posteriore e dall'apofisi spinosa di D1, sulla verticale passante per l'angolo supero-interno della scapola. Puntura obliqua, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 26) Indicazioni: Sensazione continua di freddo nella nuca e nel collo. Dolori della spalla e del dorso. Cervicalgia. Rigidità nucale. Dolore alla spalla e al braccio. Sull'orizzontale passante per il margine inferiore di C7, 2

AGOPUNTURA IN TASCA INTESTINO TENUE Taiyang della mano NOME

TOPOGRAFIA

SI-15

distanze dalla linea mediana posteriore.

Jianzhongshu

41 Ora Cinese Wei: 13-15 QUALITÀ

(TSIENN TCHONG Puntura obliqua, 1-2,5 cm di profondità. IU) Corrisponde alla Parte Centrale della Spalla

(Fig. 26) Indicazioni: Strabismo. Vista difettosa. Astenopia. Dolori della spalla e del dorso. Cervicobrachialgia. Rigidità della nuca e del collo. Bronchite. Dispnea. Asma.

SI-16 Tianchuang (TIENN TCHROANG) Finestra del Cielo

(Fig. 7)

Punto Finestra del Sulla faccia antero-laterale del collo, sul margine Cielo posteriore del muscolo sternocleidomastoideo alla stessa altezza del punto in cui esso si divide nei capi sternale e clavicolare, sede del 18 IC Futu. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Congestione cefalica. Sordità acuta. Ronzio auricolare. Faringite. Tonsillite. Trisma. Contrattura e rigidità del collo e della nuca. Dolori della spalla e del braccio.

SI-17 Tianrong (TIENN JONG) Riceve il Cielo

(Fig. 7, 9)

Esattamente dietro l'angolo della mandibola sul margine anteriore del muscolo sternocleidoma-stoideo. Sul margine posteriore, al medesimo livello si trova il 16 TR Tianyou.

Punto Finestra del Cielo Meridiano Principale di VESCICA BILIARE

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DELLE ARTERIE CAROTIDI ESTERNA E INTERNA.

Indicazioni: Afasia. Acufeni. Sordità Tonsillite. Infiammazioni della gola e delle ghiandole cervicali. Trisma. Dolori della spalla e del braccio. Dispnea. Nausea. Vomito. Nell'angolo compreso tra la branca montante della mandibola (processo coronoideo) e il margine (TSIUANN TSIAO) inferiore dell'osso zigomatico.

SI-18 Quanliao

Punto Finestra del Cielo E' controversa la sua appartenenza al percorso del Meridiano Distinto

42

S. Marcelli

INTESTINO TENUE Taiyang della mano NOME

TOPOGRAFIA

Fossa della Guancia

Puntura perpendicolare, 0,5-1 cm di profondità.

Ora Cinese Wei: 13-15 QUALITÀ dell'INTESTINO TENUE

(Fig. 9, 8) Indicazioni: Paralisi facciale. Dolori dentali. Spasmi e tremori palpebrali. Nevralgia del trigemino.

SI-19 Tinggong (TING KONG)

Davanti al trago, in una fossetta.

Meridiani Principali di TRE RISCALDATORI e di VESCICA BILIARE

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Dimora dell'Udito

(Fig. 9, 7) Indicazioni: Otite media. Eczema e foruncolosi del condotto uditivo. Dolore all'orecchio. Sordità. Ronzio auricolare. Affezioni degli occhi. Vista debole. Artrite e artrosi dell'articolazione temporo-mandibolare.

AGOPUNTURA IN TASCA

VESCICA Taiyang del piede NOME

BL-1 Jingming (TSING MING) Scintilla della Pupilla

(Fig. 8)

TOPOGRAFIA

43

Ora Cinese Shen: 15-17 QUALITÀ

Nell'orbita, esattamente sopra Meridiani Distinti di l'angolo palpebrale mediale. VESCICA e INTESTINO TENUE Puntura obliqua superficiale, 2-3 mm di profondità Meridiano Tendinooppure perpendicolare in Muscolare di VESCICA direzione dell'orbita controlaterale, 0,5-1 cm di Punto di Connessione profondità. L'ago deve, in VESCICA : INTESTINO ogni caso, rasentare la TENUE parete mediale dell'orbita. PERICOLO DI GRAVE E Meridiani Principali INESTETICO EMATOMA di STOMACO e DIFFUSO DELL'ORBITA. INTESTINO TENUE Vaso Secondario Distinto del VASO GOVERNATORE Meridiano Distinto di CUORE Punto d'Uscita del VASO YIN DELLA CAVIGLIA Punto di Percorso del VASO YANG DELLA CAVIGLIA Punto di Riunione tra i VASI YANG e YIN DELLA CAVIGLIA

Indicazioni: Tutte le affezioni riguardanti l'occhio e gli annessi oculari. Congiuntivite. Dacriocistite. Blefarite. Miopia. Cataratta. Astenopia. Rinocongiuntivite allergica. Ulcera e ferite corneali. Orzaiolo. Calazio. Cefalea. Sinusite. Paralisi facciale. PUNTO CONTROINDICATO ALLA MOXIBUSTIONE.

BL-2 Zanzhu (TSROANN TCHOU)

Sulla testa del sopracciglio, in una fossetta.

Polso Rivelatore di Vescica (ramo frontale dell'arteria oftalmica)

Puntura orizzontale diretta in basso o verso l'esterno, nel sottocutaneo, 0,5-1 cm di profondità.

Fascio di Bambù

(Fig. 8) Indicazioni: Ipereccitazione nervosa. Depressione. Cefalea. Cervicalgia (le ramificazioni terminali del nervo sovraorbitario si anastomizzano sulla volta cranica con quelle dei nervi grande e piccolo occipitale). Sinusite. Affezioni dell'occhio e degli annessi oculari. Allergie oculari. Rinite allergica. Paralisi

44

S. Marcelli

VESCICA Taiyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Shen: 15-17 QUALITÀ

facciale. Ulcera corneale.

BL-3 Meichong (MEI TCHRONG) Incrocio del Sopracciglio

Sulla verticale passante per la testa del sopracciglio, sede del 2 V Zanzhu, mezza distanza dietro l'attaccatura frontale dei capelli. Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

(Fig. 8, 27) Indicazioni: Cefalea. Epilessia. Ostruzione nasale. Sinusite. Lacrimazione. Occhi gonfi e arrossati. Infiammazione e lesioni corneali.

BL-4 Quchai (TSIOU TCHRAE)

Mezza distanza dietro l'attaccatura frontale dei capelli e 1 distanza e mezzo dalla linea mediana . Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

Curva Frastagliata

(Fig. 27, 8) Indicazioni: Cefalea frontale e del vertice. Ostruzione nasale. Epistassi. Secchezza eccessiva della pelle.

BL-5 Wuchu

1 distanza dietro l'attaccatura frontale dei capelli e 1 distanza e mezzo dalla linea mediana .

(OU TCHROU) Cinque Posizioni

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

(Fig. 27, 8) Indicazioni: Cefalea. Sinusite. Epilessia.

BL-6 Chengguang (TCHRENG KOANG)

1 distanza e mezzo dietro l'attaccatura frontale dei capelli e 1 distanza e mezzo dalla linea mediana . Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

Riceve la Luce

(Fig. 27) Indicazioni: Cefalea. Confusione mentale. Vertigini. Emiplegia. Ostruzione nasale. Anosmia. Problemi corneali. Dolori oculari. Vomito.

BL-7 Tongtian

3 distanze dietro l'attaccatura frontale dei capelli e 1 distanza e mezzo

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA Taiyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

45 Ora Cinese Shen: 15-17 QUALITÀ

dalla linea mediana . (TRONG TIENN) Cielo Trasparente

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

(Fig. 27) Indicazioni: Cefalea del vertice. Convulsioni. Vertigini. Paralisi facciale. Disturbi della menopausa. Acufeni. Ostruzione nasale. Anosmia. Trisma. Sinusite. Rinite. Torcicollo.

BL-8 Luoque

Mezza distanza lateralmente alla mediana posteriore, sulla sutura occipitoparietale.

(LO TSRI) Tracciato delle Vene

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

(Fig. 28, 27, 29) Indicazioni: Cefalea del vertice. Vertigini. Convulsioni. Epistassi. Acufeni. Cataratta. Bronchite cronica.

BL-9 Yuzhen (IU TCHENN) Cuscino di Giada

Sulla nuca, 1 distanza e un terzo dalla linea mediana , alla stessa altezza della fossetta che si trova sopra la protuberanza occipitale, sede del 17 VG Naohu, a livello del limite superiore dell'orecchio.

(Fig. 28, 27, 29) Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità. Indicazioni: Vertigini. Convulsioni. Acufeni. Cefalea nucale. Cefalea ipertensiva. Miopia. Dolori oculari.

BL-10 Tianzhu (TIENN TCHOU)

Sulla piega di flessione posteriore del capo, mezza distanza a lato della linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 15 VG Yamen.

Punto Finestra del Cielo

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Meridiano TendinoMuscolare di VESCICA

Punto di Confluenza dei Meridiani Distinti di VESCICA e RENE

Colonna Celeste

(Fig. 28, 29)

Indicazioni: Punto con importante azione sul parasimpatico. Cefalea occipitale. Vertigini. Blocco e rigidità del collo. Insonnia. Rinite. Anosmia. Epistassi. Faringite. Nevralgia del trigemino.

BL-11 Dazhu

Sull'orizzontale passante tra D1 e D2, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Puntura perpendicolare, 0,5-

Punto Hui-Riunione di OSSA e ARTICOLAZIONI

46

S. Marcelli

VESCICA Taiyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

(TA TCHROU)

1 cm di profondità.

Ora Cinese Shen: 15-17 QUALITÀ

Grande Opera

(Fig. 28, 29) Indicazioni: Epilessia. Tachicardia. Tosse. Febbre. Dolore alla spalla e al dorso. Cervicalgia. Punto generale di terapia dell'artrosi e dei reumatismi.

BL-12 Fengmen (FONG MENN) Porta del Vento

Sull'orizzontale passante tra D2 e D3, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 41 V Fufen.

Collegamento con il VASO GOVERNATORE

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 29) Indicazioni: Punto con azione sulla tiroide. Tutte le affezioni nasali. Raffreddore. Bronchite. Asma. Enfisema. Angina pectoris. Aritmie cardiache. Orticaria. Acne. Foruncolosi.

(FEI IU)

Sull'orizzontale passante tra D3 e D4, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 42 V Pohu.

Corrisponde ai Polmoni

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

BL-13 Feishu

Punto Shu-Assentimento del POLMONE

(Fig. 29) Indicazioni: Tutte le affezioni dei polmoni, dell'intestino e della pelle. Tosse. Dispnea. Tubercolosi polmonare. Affezioni della cute e del sottocutaneo del dorso. Depressione. Disturbi gastrici. Sudorazione abbondante. Acne. Foruncolosi. Prurito cutaneo. Eczema. Scoliosi. Distiroidismo.

BL-14 Jueyinshu (TSIUE YIN IU) Corrisponde al Pericardio

Sull'orizzontale passante tra D4 e D5, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 43 V Gaohuang.

Punto Shu-Assentimento del PERICARDIO

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 29) Indicazioni: Tutte le alterazioni della funzione cardiaca, del pericardio e della sessualità. Aritmie. Palpitazioni. Ipereccitazione. Nevrastenia. Epilessia. Nausea. Vomito. Oppressione toracica. Dolore toracico e intercostale. Cefalea del vertice. Pericardite. Singhiozzo.

BL-15

Sull'orizzontale passante tra D5 e D6, 2 distanze dalla

Punto Shu-Assentimento del CUORE

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA Taiyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

Xinshu (SINN IU)

linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 44 V Shentang.

Corrisponde al Cuore

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

47 Ora Cinese Shen: 15-17 QUALITÀ

(Fig. 29) Indicazioni: Tutte le affezioni del cuore e dei grossi vasi. Palpitazioni. Aritmie cardiache. Angina pectoris. Insufficienza cardiaca. Tracheite. Bronchite. Inquietudine. Ansia. Insonnia. Polluzioni notturne. Nevrastenia. Affezioni della sfera neurologica. Crampi. Ritardo della parola nei bambini. Balbuzie. Epilessia. Schizofrenia.

BL-16 Dushu (TOU IU) Corrisponde al (Vaso) Governatore

Sull'orizzontale passante tra D6 e D7, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 45 V Yixi.

Punto Shu-Assentimento del VASO GOVERNATORE

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 29) Indicazioni: Tutte le affezioni del dorso e della colonna vertebrale. Debolezza generale. Sudorazione abbondante. Dolori. Endocardite. Borborigmi. Dolori addominali. Singhiozzo. Caduta recente dei capelli. Prurito cutaneo.

(KO IU)

Sull'orizzontale passante tra D7 e D8, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 46 V Geguan.

Corrisponde al Diaframma

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

BL-17 Geshu

Punto Hui-Riunione del SANGUE Punto Shu-Assentimento del DIAFRAMMA

(Fig. 29) Indicazioni: Tutte le affezioni emorragiche croniche. Tutte le affezioni del cuore e della circolazione. Anemie d'ogni sorta. Singhiozzo. Affezioni gastriche. Nausea e vomito nervosi. Dorsalgia. Paralisi del diaframma. Orticaria.

(KANN IU)

Sull'orizzontale passante tra D9 e D10, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 47 V Hunmen.

Corrisponde al Fegato

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

BL-18 Ganshu

Punto Shu-Assentimento del FEGATO

(Fig. 29) Indicazioni: Tutte le affezioni del fegato e delle vie biliari. Epatite infettiva.

48

S. Marcelli

VESCICA Taiyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Shen: 15-17 QUALITÀ

Epatomegalia. Cirrosi. Colecistite. Calcolosi epatica. Gastrite. Ulcera gastroduodenale. Dispepsia. Emorroidi. Dorsalgia. Depressione. Pianto facile. Tristezza vitale. Schizofrenia. Turbe del sonno e dei sogni. Affezioni croniche degli occhi.

BL-19 Danshu (TANN IU) Corrisponde alla Vescica Biliare

Sull'orizzontale passante tra D10 e D11, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 48 V Yanggan.

Punto Shu-Assentimento della VESCICA BILIARE

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 29) Indicazioni: Tutte le affezioni del fegato e delle vie biliari. Epatite infettiva. Colecistite e calcolosi biliare. Dorsalgia. Epistassi. Tonsillite. Tutte le affezioni degli occhi. Stipsi. Bocca amara. Alitosi. Crampi dei polpacci e dei muscoli dell'addome. Temperamento collerico. Psicosi maniaco-depressiva. Cefalea ipertensiva.

BL-20 Pishu (PI IU) Corrisponde alla Milza

Sull'orizzontale passante tra D11 e D12, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 49 V Yishe.

Punto Shu-Assentimento della MILZA-PANCREAS

Meridiano TendinoMuscolare di MILZAPuntura perpendicolare, 0,5- PANCREAS 1 cm di profondità.

(Fig. 29, 30) Indicazioni: Tutte le affezioni dello stomaco, del pancreas, della milza e del sistema linfatico. Inappetenza. Bulimia. Diarrea. Ittero. Diabete. Dolore gastrico. Ulcera gastrica. Dispepsia. Diarrea cronica. Epatite. Malaria. Affezioni emorragiche croniche. Edema generalizzato. Paralisi dei muscoli addominali. Magrezza costituzionale o patologica. Dolori della colonna vertebrale.

(OE IU)

Sull'orizzontale passante tra D12 e L1, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 50 V Weicang.

Corrisponde allo Stomaco

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

BL-21 Weishu

Punto Shu-Assentimento dello STOMACO Meridiano TendinoMuscolare di STOMACO

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Tutte le affezioni dello stomaco e in senso lato di tutto l'apparato digerente. Acetonemia dei bambini. Dolore gastrico. Gastrite. Atrofia gastrica. Rigurgito acido. Ernia iatale esofagea. Ulcera gastrica e duodenale. Nausea e vomito d'origine gastrica. Diarrea cronica. Paralisi dei muscoli addominali. Affezioni oculari. Dolori della colonna vertebrale. Sull'orizzontale passante tra

Punto Shu-Assentimento

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA Taiyang del piede

49 Ora Cinese Shen: 15-17

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

BL-22 Sanjiaoshu (SANN TSIAO IU)

L1 e L2, 2 distanze dalla linea dei TRE RISCALmediana posteriore. DATORI Al medesimo livello si trova il 51 V Huangmen.

Corrisponde ai Tre Riscaldatori

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Tutte le affezioni globali dell'energia, i gravi disturbi digestivi e le affezioni endocrine. Astenia psicofisica. Dolore gastrico. Dispepsia. Enterite. Nefrite. Nevrastenia. Lombalgia. Enuresi notturna. Impotenza. Sterilità. Algie della colonna vertebrale. Algie della spalla e del braccio.

(CHENN IU)

Sull'orizzontale passante tra L2 e L3, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il BL-52 Zhishi.

Corrisponde al Rene

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

BL-23 Shenshu

Punto Shu-Assentimento del RENE Vaso Secondario Distinto del VASO GOVERNATORE

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Mancanza di energia e di volontà. Diabete. Nefrite. Uretrite. Cistite. Prostatite. Enuresi notturna. Eiaculazione precoce. Polluzioni notturne. Impotentia coeundi e generandi. Metrite. Leucorrea. Dismenorrea. Sterilità. Diarrea cronica. Lombalgia. Acufeni. Ipoacusia. Vista debole.

BL-24 Qihaishu (TSRI RAE IU)

Sull'orizzontale passante tra Punto Shu-Assentimento L3 e L4, 2 distanze dalla linea del MARE DELL'Emediana posteriore. NERGIA Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Corrisponde al Mare dell'Energia (6 VC Qihai)

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Lombalgia. Affaticamento generale. Anemia. Infezioni croniche. Stipsi cronica. Emorroidi. Nevrastenia. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

BL-25 Dachangshu

Sull'orizzontale passante tra Punto Shu-Assentimento L4 e L5, 2 distanze dalla linea dell'INTESTINO mediana posteriore. CRASSO

(TA TCHRANG IU) Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità. Corrisponde all'Intestino Crasso

(Fig. 30, 29)

50

S. Marcelli

VESCICA Taiyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Shen: 15-17 QUALITÀ

Indicazioni: Affezioni dell'intestino crasso e del retto. Emorroidi. Atonia intestinale. Prolasso rettale. Stipsi. Diarrea. Amebiasi. Ernia discale lombare. Paralisi e mialgie degli arti inferiori. Lombosciatalgia. Distorsione della colonna vertebrale. Uretrite. Incontinenza urinaria.

BL-26 Guanyuanshu (KOANN IUANN IU)

Sull'orizzontale passante tra L5 e S1, 2 distanze dalla linea mediana posteriore.

Punto Shu-Assentimento della BARRIERA ORIGINALE

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Corrisponde alla Barriera Originale (4 VC Guanyuan)

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Nevrastenia. Insonnia. Incubi. Lombosciatalgia. Ernia discale. Stipsi. Diarrea. Affezioni della sfera urogenitale. Disturbi della minzione. Dolore sacrale durante le mestruazioni. Sterilità. Tutti i dolori e gli spasmi viscerali.

BL-27 Xiaochangshu (SIAO TCHRANG IU)

Sull'orizzontale passante per il 1º forame sacrale, 2 distanze dalla linea mediana posteriore.

Punto Shu-Assentimento dell'INTESTINO TENUE

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Corrispondeal-l'Intestino Tenue

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Tutte le affezioni dell'intestino tenue e tutti disturbi della nutrizione e dell'assorbimento. Lombosciatalgia. Dolori della regione sacrale. Artrosi dell'articolazione sacro-iliaca. Stipsi. Diarrea. Colite. Enterite. Ematuria. Leucorrea. Sacralgia prima e durante le mestruazioni. Incontinenza urinaria. Metrite. Uretrite.

BL-28 Pangguangshu (PRANG KOANG IU) Corrisponde alla Vescica

Sull'orizzontale passante per il 2º forame sacrale, 2 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trovano il 32 V Ciliao e il 53 V Baohuang.

Punto Shu-Assentimento di VESCICA

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Tutte le affezioni della vescica, delle basse vie urinarie e tutti i

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA Taiyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

51 Ora Cinese Shen: 15-17 QUALITÀ

disturbi della minzione. Astenia. Ritenzione d'urina. Cistite. Uretrite. Enuresi. Stipsi. Diarrea. Dolori della regione lombosacrale. Algie e disturbi circolatori dell'arto inferiore.

BL-29 Zhonglushu

Sull'orizzontale passante per il 3º forame sacrale, 2 distanze dalla linea mediana posteriore.

Punto Shu-Assentimento del MIDOLLO SPINALE

(TCHONG LIU IU) Puntura perpendicolare, Corrisponde al Cen- 2-4 cm di profondità. tro del Sostegno

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Diarrea. Colite. Enterite. Lombosciatalgia. Ernia discale. Affezioni del midollo spinale. Astenia. Anemia. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

BL-30 Baihuanshu (PAE ROANN IU) Corrisponde al Cerchio Bianco

Sull'orizzontale passante per Punto Shu-Assentimento il 4º forame sacrale, 2 della CERVICE distanze dalla linea mediana UTERINA posteriore. Al medesimo livello si trovano il 34 V Xialiao e il 54 V Zhibian. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Stipsi. Diarrea. Disuria. Spasmi e sensazione di spina nel retto. Emorroidi. Cistouretrite. Contratture e spasmi muscolari generalizzati. Sciatalgia. Dolori al sacro e al coccige. Endometrite. Spermatorrea. Leucorrea. Ernia discale. Nel 1º forame sacrale.

BL-31 Shangliao

Meridiano Principale di VESCICA BILIARE

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

(CHANG TSIAO) Foro Superiore

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Tutte le affezioni del testicolo e dei suoi annessi. Tutte le affezioni del tratto urogenitale. Orchite. Varicocele. Dismenorrea e irregolarità mestruali. Sterilità. Disturbi della menopausa. Lombosciatalgia. Emorroidi. Nevrastenia. Epistassi. Vomito. Anuria. Disuria.

BL-32 Ciliao

Nel 2º forame sacrale. Al medesimo livello si trovano il 28 V Pangguanshu e il 53 V Baoguan.

(TCHRE TSIAO) Puntura perpendicolare, Secondo Foro

52

S. Marcelli

VESCICA Taiyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Shen: 15-17 QUALITÀ

2-4 cm di profondità.

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Tutte le affezioni del testicolo e dei suoi annessi. Tutte le affezioni del tratto urogenitale. Orchite. Varicocele. Disuria. Cistouretrite. Dismenorrea. Menopausa. Sterilità. Leucorrea. Lombosciatalgia. Emorroidi. Vomito. Diarrea. Nevrastenia. Nel 3º forame sacrale.

BL-33 Zhongliao

Meridiano Principale di VESCICA BILIARE

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

(TCHONG TSIAO) Foro Centrale

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Tutte le affezioni del testicolo e dei suoi annessi. Tutte le affezioni del tratto urogenitale. Orchite. Varicocele. Dismenorrea. Menopausa. Disuria. Sterilità. Leucorrea. Lombosciatalgia. Stipsi. Diarrea. Vomito. Emorroidi. Nevrastenia.

BL-34 Xialiao

Nel 4º forame sacrale. Al medesimo livello si trovano il 30 V Baihuanshu e il 54 V Zhibian.

(SIA TSIAO) Foro Inferiore

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Tutte le affezioni del testicolo e dei suoi annessi. Tutte le affezioni del tratto urogenitale. Orchite. Varicocele. Dismenorrea e irregolarità mestruali. Lombosciatalgia. Emorroidi. Nevrastenia.

BL-35 Huiyang (ROE YANG)

Sul gluteo, mezza distanza lateralmente all'estremità libera del coccige.

Punto Hui-Riunione di TUTTO LO YANG

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Riunione Yang

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Astenia psicofisica. Dolori uterini mestruali e diversi. Leucorrea. Candidosi vaginale. Impotenza. Diarrea. Emorroidi. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

BL-36 [50] Chengfu

Nel mezzo del solco gluteo, tra il semitendinoso ed il capo lungo del bicipite femorale.

(TCHRENG FOU)

Puntura perpendicolare, 2,5-

Meridiani Distinti di VESCICA e RENE

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA Taiyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

53 Ora Cinese Shen: 15-17 QUALITÀ

5 cm di profondità. Accoglie e Protegge

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Dorsalgia. Lombosciatalgia. Sacralgia. Coccigodinia. Paralisi dell'arto inferiore. Disuria. Stipsi. Emorroidi.

BL-37 [51] Yinmen (YIN MENN) Porta dello Yin

6 distanze sopra il punto medio della piega di flessione della gamba sulla coscia, nell'angolo di biforcazione del semitendinoso e del capo lungo del bicipite femorale. Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

(Fig. 31) Indicazioni: Dorsalgia. Lombosciatalgia. Rigidità della colonna vertebrale. Paralisi dell'arto inferiore.

BL-38 [52] Fuxi (FEOU TSRI)

1 distanza sopra e 2 di lato al punto medio della piega di flessione del ginocchio. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Regione Fluttuante

(Fig. 31) Indicazioni: Disuria. Cistite. Stipsi. Colite. Diarrea. Colera. Paralisi dei muscoli esterni della coscia e della gamba. Crampi e spasmi dei polpacci. Gonalgia.

BL-39 Weiyang (OE YANG)

All'estremità laterale della piega di flessione del ginocchio.

Collegamento con TRE RISCALDATORI-visceri

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Yang della Piega

(Fig. 32, 31) Indicazioni: Disuria. Prostatite. Cistouretrite. Dolore ascellare. Gonalgia. Crampi del polpaccio. Dorsalgia.

BL-40 Weizhong (OE TCHONG)

Nel punto medio della piega di flessione del ginocchio.

Punto He-Mare Punto Terra

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità oppure pungere o incidere per far

TON. AUTUNNO DIS. ESTATE Punto di Partenza del

54

S. Marcelli

VESCICA Taiyang del piede

Ora Cinese Shen: 15-17

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Centro della Piega

sanguinare.

Meridiano Distinto di RENE

(Fig. 32, 31)

Meridiano Distinto di VESCICA Punto di Comando Regionale del DORSO e dei LOMBI

Indicazioni: Punto con forte azione riflessa sull'apparato tegumentario e sugli apparati vascolari venoso e linfatico. Tutte le affezioni delle regioni dorsale e lombare. Sciatica. Dorsalgia. Paralisi dell'arto inferiore. Problemi dell'articolazione dell'anca e del ginocchio. Crampi muscolari, specialmente del polpaccio. Gotta. Orticaria. Asma. Prurito cronico generale e anale. Allergie. Tutte le affezioni cutanee croniche FAR SANGUINARE. Alopecia dei capelli e delle ciglia. Alopecia nervosa e organica. Acufeni. Cefalea. Colpo di calore. Dispepsia. Glaucoma. Miopia. PUNTO CONTROINDICATO ALLA MOXIBUSTIONE.

(FOU FENN)

Sull'orizzontale passante tra D2 e D3, 4 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 12 V Fengmen.

Si Aggiunge e Separa

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

BL-41 Fufen

Punto inizale della seconda catena (laterale) del meridiano di VESCICA

(Fig. 29) Indicazioni: Tutte le cervicalgie. Nevralgie intercostali. Gonfiore e torpore della spalla, del braccio e del gomito.

BL-42 [37] Pohu (PRO ROU) Porta del Po

Sull'orizzontale passante tra D3 e D4, 4 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo medesimo livello si trova il 13 V Feishu. Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

(Fig. 29) Indicazioni: Bronchite. Asma. Pleurite. Tubercolosi polmonare. Nausea. Vomito. Nevrastenia. Dolore alla spalla e al braccio. Torcicollo.

(KAO ROANG)

Sull'orizzontale passante tra D4 e D5, 4 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 14 V Jueyinshu.

Membrane Grasse (Centri vitali)

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

BL-43 Gaohuang

Secondo Bachmann tale punto possiede un'azione spiccata sulla vitalità globale dell'organismo come pure il 51 V Huangmen, il 53 V Baohuang e il 16 R Huangshu.

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA Taiyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

55 Ora Cinese Shen: 15-17 QUALITÀ

(Fig. 29) Indicazioni: Punto speciale per aumentare il numero dei globuli rossi (fino a 1 milione in più nelle 24 ore!). Tubercolosi polmonare. Bronchite. Asma. Pleurite. Tosse stizzosa e cronica. Singhiozzo. Nevrastenia. Affaticamento generale. Esaurimento nervoso. Gastrite. Dispepsia. Oligomenorrea. Amenorrea. Algie del dorso e delle spalle.

(CHENN TRANG)

Sull'orizzontale passante tra D5 e D6, 4 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 15 V Xinshu.

Palazzo dello Spirito

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

BL-44 Shentang

(Fig. 29) Indicazioni: Secondo Bachmann i punti della vescica dal 44 V Shentang al 49 V Yishe svolgono un'azione intensa ed efficace su tutti i problemi del fegato e delle vie biliari. Febbre. Brividi. Singhiozzo. Affezioni cardiache. Bronchite. Asma. Dolori del collo, del dorso e della spalla. Rigidità della colonna vertebrale.

56

S. Marcelli

(I SI)

Sull'orizzontale passante tra D6 e D7, 4 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 16 V Dushu.

Si Lamenta e Sospira

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

BL-45 Yixi

(Fig. 29) Indicazioni: Dolori oculari. Astenia. Esaurimento nervoso. Epistassi. Pericardite. Nevralgie intercostali. Herpes zoster toracico. Singhiozzo. Vomito. Coliche addominali. Stordimento. Vertigini. Asma. Dispnea. Brachialgia.

(KO KOANN)

Sull'orizzontale passante tra D7 e D8, 4 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 17 V Geshu.

Barriera del Diaframma

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

BL-46 Geguan

(Fig. 29) Indicazioni: Dolore toracico. Nevralgie intercostali. Nausea. Vomito. Singhiozzo. Colite. Dolori del rachide.

BL-47 Hunmen (ROUN MENN) Porta dell'Anima

Sull'orizzontale passante tra D9 e D10, 4 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 18 V Ganshu. Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

(Fig. 29) Indicazioni: Spasmi esofagei. Gastrite. Gastralgia. Affezioni della sfera epatodigestiva. Colite. Coliche addominali. Pleurite. Dolori precordiali. Dolore dorsale. Endocardite. Dispepsia.

(YANG KANG)

Sull'orizzontale passante tra D10 e D11, 4 distanze dalla linea mediana posteriore Al medesimo livello si trova il 19 V Danshu.

Fermezza dello Yang

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

BL-48 Yanggang

(Fig. 29) Indicazioni: Disturbi gastrici. Diarrea. Borborigmi. Meteorismo. Nausea. Vomito. Dolori addominali. Ittero. Sete intensa. Epatopatie con astenia.

BL-49 Yishe (I CHE)

Sull'orizzontale passante tra D11 e D12, 4 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 20 V Pishu.

AGOPUNTURA IN TASCA

Dimora dell'Immaginazione

57

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

(Fig. 29, 30) Indicazioni: Febbre. Spasmi esofagei. Dorsalgia. Flatulenza. Gastrite. Dispepsia. Affezioni epatiche. Meteorismo. Vomito. Diarrea.

(OE TSRANG)

Sull'orizzontale passante tra D12 e L1, 4 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 21 V Weishu.

Granaio dello Stomaco

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

BL-50 Weicang

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Gastrite. Gastralgia. Vomito. Flatulenza. Stipsi. Diarrea. Dolore al rachide.

(ROANG MENN)

Sull'orizzontale passante tra L1 e L2, 4 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 22 V Sanjiaoshu.

Porta delle Membrane

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

BL-51 Huangmen

Secondo Bachmann tale punto possiede un'azione intensa sulla vitalità globale dell'organismo come pure il 43 V Gaohuang, il 53 V Baohuang e il 16 R Huangshu.

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Dolori precordiali. Tutti i disturbi dell'allattamento. Mastite e mastodinia. Dolori addominali. Stipsi. Epatomegalia. Splenomegalia.

(TCHE CHE)

Sull'orizzontale passante tra L2 e L3, 4 distanze dalla linea mediana posteriore. Al medesimo livello si trova il 23 V Shenshu.

Dimora della Volontà

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

BL-52 Zhishi

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Esaurimento nervoso. Nevrosi. Psicosi. Disturbi digestivi. Vomito. Diarrea. Colite. Nefrite. Uretrite. Spermatorrea. Impotenza. Disuria. Edema. Dolore e rigidità del dorso e dei lombi. Ernia discale lombare e lombosacrale. Azione sulla ghiandola surrenale.

BL-53 Baohuang (PAO ROANG) Membrane dell'Utero

4 distanze dalla linea mediana posteriore, sull'orizzontale passante per il 2º forame sacrale. Al medesimo livello si trovano il 28 V Pangguanshu e il 32 V Ciliao.

Secondo Bachmann tale punto possiede un'azione spiccata sulla vitalità globale dell'organismo come pure il 43 V Gaohuang, il 51 V Huangmen e il 16 R Huangshu.

58

(Fig. 30, 29)

S. Marcelli Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Indicazioni: Digestione lenta. Meteorismo. Stipsi. Enterite. Emorroidi. Flatulenza. Ritenzione di urina. Ipertrofia prostatica. Prostatite. Cistite. Metrite. Dorsalgia. Lombosciatalgia. Artrite e artrosi sacroiliaca.

BL-54 [49] Zhibian (TCHE PIENN) Vicino al Cammino

4 distanze dalla linea mediana posteriore, sull'orizzontale passante per il 4º forame sacrale. Al medesimo livello si trovano il 30 V Baihuanshu e il 34 V Xialiao. Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Disuria. Cistite. Stipsi. Emorroidi. Sciatica. Paralisi, intorpidimento e dolore dell'arto inferiore. Coccigodinia. Sacralgia. Lombosciatalgia.

BL-55 Heyang

Sulla faccia posteriore della gamba, 2 distanze sotto il punto medio della piega di flessione del ginocchio.

(RO YANG) Armonia dello Yang

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

(Fig. 32, 31) Indicazioni: Dolore ai reni. Lombosciatalgia. Paralisi dell'arto inferiore. Crampi e dolori al polpaccio.

BL-56 Chengjin (TCHRENG TSINN)

Sulla faccia posteriore della gamba, 4 distanze sotto il punto medio della piega di flessione del ginocchio. Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

Accoglie i Muscoli

(Fig. 32, 31) Indicazioni: Stipsi. Diarrea. Emorroidi. Contrattura dolorosa del dorso e dei lombi. Lombosciatalgia. Crampi e dolori al polpaccio. Claudicatio intermittens.

BL-57 Chengshan (TCHRENG CHANN) Accoglie la Montagna

Sulla faccia posteriore della gamba, 8 distanze sotto il punto medio della piega di flessione del ginocchio, nel punto in cui il ventre mediale e laterale del muscolo gastrocnemio si separano dal tendine d'Achille, ovvero a metà della

AGOPUNTURA IN TASCA

(Fig. 32, 31)

59

distanza tra la piega del ginocchio e il margine superiore del calcagno. Al medesimo livello si trovano il 38 S Tiaokou, il 40 S Fenglong e l'8 MP Diji. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Indicazioni: Inappetenza. Stipsi. Emorroidi. Diarrea. Prolasso rettale. Lombalgia. Sciatica. Endoarterite dell'arto inferiore. Crampi del polpaccio. Piede piatto e dolore plantare. Talalgia. Paralisi dell'arto inferiore.

BL-58 Feiyang (FEI YANG) Si Eleva Rapidamente

Sulla faccia postero-esterna della gamba, sulla porzione infero-esterna del gemello laterale, 1 distanza sotto l'orizzontale passante per il punto medio della lunghezza della gamba ovvero 7 distanze sopra il punto più saliente del malleolo laterale.

Punto Luo-Passaggio Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto di VESCICA

(Fig. 32, 31, 33) Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità. Indicazioni: Astenia. Esaurimento psicofisico. Epilessia. Depressione. Insonnia. Dolori e affezioni oculari. Cefalea frontale. Sinusite. Lombalgia. Nefrite. Disuria. Cistite. Emorroidi. Crampi, dolori e debolezza delle gambe.

BL-59 Fuyang (FOU YANG) Yang Sopra il Piede

(Fig. 32, 31, 33)

Sulla faccia postero-laterale della gamba, 3 distanze sopra il margine superiore del calcagno, sede del 60 V Kunlun, tra il peroniero laterale lungo e il tendine d'Achille.

Punto Xi-Urgenza del VASO YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Cefalea. Astenia generale. Lombosciatalgia. Dolore e gonfiore della caviglia. Algie tenaci della spalla.

BL-60 Kunlun (KROUN LOUN) Kunlun (catena montuosa del Tibet)

Sul margine superiore del calcagno tra il punto più saliente del malleolo e il tendine d'Achille. Contrapposto e al medesimo livello si trova il 4 R Dazhong. Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità.

Jing-Fiume Punto Fuoco TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA

Meridiano TendinoMuscolare di VESCICA

(Fig. 34, 31, 32, 33) Indicazioni: Punto generale delle nevralgie indipendentemente dal distretto corporeo. Inquietudine. Insonnia. Cefalea. Otalgia. Dolori oculari. Odontalgia. Asma. Tosse spastica. Spasmi infantili. Chinetosi. Paralisi dell'arto inferiore.

60

S. Marcelli

Lombosciatalgia. Affezioni della caviglia e dei tessuti molli del piede. Distorsione tibiotarsica recidivante. Tendinite d'Achille. Sterilità. Dismenorrea accompagnata da emicrania.

BL-61 Pushen (PROU CHENN) Calcagno

(Fig. 34, 31, 32, 33)

Al centro della faccia laterale del calcagno, sul prolungamento della linea immaginaria passante tra il punto più saliente del malleolo e il tendine d'Achille. Contrapposto e al medesimo livello si trova il 5 R Shuiquan.

Punto di Percorso del VASO YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai)

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità. Indicazioni: Astenia psicofisica. Lombosciatalgia. Gonalgia. Talalgia. Distorsione tibiotarsica. Debolezza e paralisi dell'arto inferiore.

BL-62 Shenmai (CHENN MO) Meridiano dell'Ora Shen (orario solare dalle 15:00 alle 17:00)

Mezza distanza sotto il punto più saliente del malleolo esterno, tra i tendini dei muscoli peroniero lungo e breve. Contrapposto e al medesimo livello si trova il 6 R Zhaohai.

Punto Chiave-Apertura e Punto d'Entrata del VASO YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai)

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 34, 31, 32, 33) Indicazioni: Insonnia per eccesso di stanchezza. Epilessia. Convulsioni. Cefalea. Sbandamento. Vertigini. Epistassi. Acufeni. Ipereccitazione. Balbuzie. Disturbi del linguaggio. Infiammazioni dell'occhio. Acne. Foruncolosi. Dismenorrea con sintomi mentali. Disturbi reumatici aggravati dall'umidità. Dorsalgia. Lombosciatalgia. Dolori dell'anca. Gonalgia. Distorsione tibiotarsica.

BL-63 Jinmen (TSINN MENN) Porta del Metallo

Nella fossetta che si trova leggermente dietro la tuberosità dell'epifisi prossimale del 5º osso metatarsale.

Punto Xi-Urgenza Punto d'Entrata del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 34, 33) Indicazioni: Tutte le affezioni acute e urgenti dell'apparato urinario e della sfera genitale. Cefalea. Meningite e meningismo nei bambini. Sordità. Colite. Gonalgia. Dolore alla caviglia. Distorsione tibiotarsica recidivante. Lombalgia. Dolore alle gambe. Convulsioni infantili. Epilessia.

BL-64 Jinggu

Sulla faccia esterna del 5º osso metatarsale, leggermente al davanti della tuberosità epifisaria.

(TSING KOU) Puntura perpendicolare, 0,5-

Punto Yuan-Sorgente

AGOPUNTURA IN TASCA Rilievo dell'Osso

61

1 cm di profondità.

(Fig. 34, 33) Indicazioni: Aritmie cardiache. Epilessia. Cefalea. Emicrania congestiva. Eccitazione psicomotoria. Cataratta. Epistassi. Mal di mare e d'auto. Sbandamento. Vertigini. Lombalgia. Dolore alle gambe. Deviazione della colonna. Spasmofilia. Torcicollo. Metereopatia e affezioni che s'aggravano durante la luna piena.

BL-65 Shugu (CHOU KOU) Giunzione delle Ossa

(Fig. 34, 33)

Sulla faccia esterna del piede, Shu-Ruscello leggermente dietro l'articola- Punto Legno zione metatarso-falangea del 5º dito. TON. ESTATE DIS. INVERNO Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità. Punto di DISPERSIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

Indicazioni: Epilessia. Cefalea. Sordità. Lacrimazione. Sbandamento. Vertigini. Contrattura e rigidità della nuca. Lombalgia. Artrosi dell'anca. Gonartrosi. Dolore e crampi al polpaccio. Stipsi. Diarrea. Acne e foruncolosi delle spalle e del dorso.

BL-66 Tonggu del piede (Tonggu dell'addome è il 20 R)

Sulla faccia esterna del piede, Rong-Fonte leggermente davanti e sotto Punto Acqua l'articolazione metatarso-falangea del 5º dito. TON. PRIMAVERA DIS. AUTUNNO Puntura perpendicolare, 0,40,8 cm di profondità. Punto Ben-Maestro Punto Shi-Orario dell'ora cinese Shen 15-17

(TRONG KOU) Valle Trasparente

(Fig. 34, 33) Indicazioni: Tremore generalizzato. Cefalea. Disturbi della vista. Mal di mare e d'auto. Anosmia. Disturbi digestivi. Sbandamento. Vertigini. Epistassi. Dispepsia.

BL-67 Zhiyin

2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale esterno del 5º dito del piede (sul lato libero).

(TCHE YIN) Arrivo allo Yin

(Fig. 34)

Puntura obliqua diretta in alto, 2,5-4 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

Jing-Pozzo Punto Metallo TON. INVERNO DIS. FINE ESTATE Punto di TONIFICAZIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

Indicazioni: Secondo la Tradizione (Nei Ching) la puntura profonda di questo punto allevia i dolori di qualsiasi natura e regione del corpo. Depressione. Cefalea frontale. Congiuntivite. Cataratta. Dolore oculare. Lacrimazione eccessiva. Sordità. Parassiti intestinali. Emorroidi. Lombosciatalgia. Algie reumatiche della gamba e del piede. Dismenorrea. Amenorrea. Malposizione fetale, in

62

S. Marcelli

particolare la presentazione podalica. Esistono prove scientifiche dell'azione di tale punto sulla contrazione uterina durante il parto e sulla capacità di determinare l'inversione della posizione del feto. Travaglio e parto difficile MOXIBUSTIONE.

AGOPUNTURA IN TASCA

RENE Shaoyin del piede

63

Ora Cinese Yu: 17-19

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

KI-1 Yongquan

Nella fossetta che si forma nella parte anteriore della pianta del piede flettendo in basso le dita.

Jing-Pozzo Punto Legno

(IONG TSIUANN) Sorgente Zampillante

(Fig. 32)

bis (Fig. 35, 13)

TON. ESTATE DIS. INVERNO

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità. Punto di DISPERSIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione) 2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale interno del mignolo del piede (a fronte del 3º dito). Puntura obliqua diretta in alto, 2 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

Indicazioni: Coma. Shock grave. Mania. Isteria. Paura. Inquietudine. Tutte le malattie mentali con agitazione. Cefalea del vertice e dell'occipite. Amnesia. Epilessia. Affezioni nasali. Epistassi. Affezioni oculari. Ptosi palpebrale. Convulsioni infantili. Nausea. Vomito. Chinetosi. Diarrea. Stipsi. Asma. Bronchite. Emottisi. Vampate di calore della menopausa. Dismenorrea. Prolasso uterino. Angina streptococcica. Disfonia. Angina pectoris. Disuria. Insufficienza urinaria. Mancanza di sudorazione (la sua puntura, in sedazione, fa sudare subito). Affezioni circolatorie, muscolari e reumatiche dell'arto inferiore.

KI-2 Rangu (JENN KOU) Valle Infuocata

(Fig. 14, 15, 16)

Sulla faccia interna del piede, Rong-Fonte in corrispondenza della parte Punto Fuoco più prominente dello scafoide. TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità. Punto d'Entrata della variante del VASO YIN DELLA CAVIGLIA (Yinchiao Mai)

Indicazioni: Cistite. Incontinenza urinaria. Ipersudorazione. Ipertensione arteriosa. Ipereccitabilità. Epilessia. Faringite. Laringite. Azione sulle ovaie. Dismenorrea. Sterilità. Acne. Foruncolosi. Infiammazione del tallone. Distorsione tibiotarsica. Affezioni circolatorie, muscolari e reumatiche dell'arto inferiore. Crampi. Diabete

KI-3 Taixi (TRAE TSRI) Grande Canale

Tra il punto più saliente del malleolo mediale e il tendine d'Achille. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Shu-Ruscello Punto Terra TON. AUTUNNO DIS. ESTATE Punto Yuan-Sorgente

64

S. Marcelli

RENE Shaoyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

(Fig. 14, 15, 16)

Ora Cinese Yu: 17-19 QUALITÀ

Polso Rivelatore di Rene (arteria tibiale posteriore)

Indicazioni: Astenia. Esaurimento nervoso. Spasmofilia. Laringite. Afonia. Faringite. Tonsillite. Asma. Bronchite. Angina pectoris. Nefrite. Cistite. Enuresi. Mestruazioni irregolari. Crampi. Dolori dentali. Polluzioni notturne. Eiaculazione precoce. Impotenza. Diabete. Affezioni circolatorie in senso lato. Affezioni del piede e della caviglia. Distorsione tibiotarsica. Paralisi dell'arto inferiore. Disturbi della sudorazione. Piedi sempre sudati e maleodoranti.

KI-4 Dazhong (TA TCHONG) Grande Campana

Sulla faccia interna del piede, nell'angolo formato dal tendine d'Achille con la tuberosità posteriore del calcagno. Contrapposto e al medesimo livello si trova il 60 V Kunlun.

Punto Luo-Passaggio Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto di RENE

(Fig. 14, 15, 16) Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità. Indicazioni: Anuria. Disuria. Nevrastenia. Tremore. Agitazione psicomotoria. Depressione. Isteria. Emottisi. Asma. Bronchite. Faringite. Tonsillite. Angina pectoris. Palpitazioni. Stipsi. Lombalgia. Dolore dell'intera colonna vertebrale. Talalgia.

KI-5 Shuiquan (CHOE TS'IUANN) Sorgente d'Acqua

Sulla faccia interna del piede, Punto Xi-Urgenza mezza distanza sotto e davanti all'angolo formato dal tendine d'Achille con la tuberosità posteriore del calcagno, in una fossetta. Contrapposto e al medesimo livello si trova il 61 V Pushen.

(Fig. 14, 15, 16) Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità. Indicazioni: Tutte le affezioni acute e urgenti del rene e delle vie urinarie. Disuria e anuria. Dolori addominali. Lombalgia. Talalgia. Mestruazioni dolorose e irregolari. Prolasso uterino. Miopia.

KI-6 Zhaohai (TCHAO RAE) Mare Lucente

(Fig. 14, 15, 16)

1 distanza sotto il punto più saliente del malleolo interno. Contrapposto e al medesimo livello si trova il 62 V Shenmai.

Punto Chiave-Apertura e Punto d'Entrata del VASO YIN DELLA CAVIGLIA (Yinchiao Mai)

Puntura perpendicolare, 0,5- Punto di Percorso della 1 cm di profondità. variante del VASO YIN DELLA CAVIGLIA (Yinchiao Mai)

Indicazioni: Epilessia. Astenia. Esaurimento nervoso. Depressione. Nevrastenia. Alcolismo. Crampi notturni. Insonnia. Shock. Dolori senza precisa localizzazione. Mestruazioni irregolari. Prolasso uterino. Fibroma uterino. Parto prolungato e difficile. Prurito vulvare. Ematuria. Cistite. Affezioni della pro-

AGOPUNTURA IN TASCA RENE Shaoyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

65 Ora Cinese Yu: 17-19 QUALITÀ

stata. Disturbi della menopausa. Asma. Bronchite. Allergie. Tonsillite. Anosmia. Afonia. Stipsi. Emorroidi. Fistola anale. Affezioni reumatiche dell'arto inferiore.

KI-7 Fuliu (FOU LEOU) Ridà Corrente

2 distanze sopra e mezza dietro il punto più saliente del malleolo interno, a ridosso del tendine del flessore comune delle dita. Al medesimo livello si trova l'8 R Jiaoxin.

(Fig. 14, 15, 16) Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Jing-Fiume Punto Metallo TON. INVERNO DIS. FINE ESTATE Punto di TONIFICAZIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

Indicazioni: Azione sulle ghiandole surrenali. Debolezza. Tremore. Tristezza. Depressione. Incapacità decisionale. Mancanza di volontà. Faringite. Tonsillite. Otite media. Catarro tubarico. Emorroidi. Tromboflebiti dell'arto inferiore. Gastrite atrofica. Disfunzioni biliari. Ipotensione (polso impercettibile). Tutte le affezioni ad andamento cronico. Nefrite. Leucorrea. Orchite. Affezioni della prostata. Ipersudorazione. Sudori notturni. Diarrea. Ossiuriasi infantile. Lombalgia. Paralisi e affezioni reumatiche dell'arto inferiore. Acrocianosi e geloni. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

KI-8 Jiaoxin (TSIAO SINN) Incrocia il Suo Vicino

2 distanze sopra il punto più saliente del malleolo interno, tra il margine interno della tibia e il tendine del flessore comune delle dita. Al medesimo livello si trova il 7 R Fuliu.

Punto di Percorso e XiUrgenza del VASO YIN DELLA CAVIGLIA (Yinchiao Mai)

Puntura perpendicolare,

(Fig. 14, 15, 16) 1-2,5 cm di profondità. Indicazioni: Tutte le affezioni acute e urgenti del rene e delle vie urinarie. Anuria. Disuria. Coliche renali. Mestruazioni irregolari. Menorragia. Disturbi della menopausa. Diarrea. Stipsi. Dolore e gonfiore dei testicoli. Sudori notturni. Dolori lombari. Gonalgia.

KI-9 Zhubin (TSO PINN) Costruire sulla Riva

5 distanze dal punto più saliente del malleolo mediale, sulla faccia interna del gemello mediale, in una fossetta che si evidenzia stando in punta di piedi. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Punto d'Entrata del VASO YIN DELLA CAVIGLIA (Yinchiao Mai) Punto Xi-Urgenza del VASO RIUNIONE DEGLI YIN (Yinwei Mai)

(Fig. 15, 16) Indicazioni: Eccitazione psicomotoria. Anoressia del lattante. Insufficienza lattea. Crampi e dolori del polpaccio. Epilessia. Tutti i disturbi della mente. Soulié de Morant ne suggerisce la puntura nella donna gravida al terzo e al sesto mese per limitare l'incidenza di fattori patogeni patogeni e rinforzare il qi proprio del nascituro.

66

S. Marcelli

RENE Shaoyin del piede NOME

KI-10 Yingu (INN KOU) Valle Yin

(Fig. 32, 15, 16, 18)

Ora Cinese Yu: 17-19

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

All'estremità interna della piega del ginocchio, medialmente ai tendini dei muscoli semitendinoso e semimembranoso. Al medesimo livello si trovano, l' 8 F Ququan, il 40 V Weizhong e il 39 V Weiyang.

He-Mare Punto Acqua

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

TON. PRIMAVERA DIS. AUTUNNO Punto Ben-Maestro Punto Shi-Orario dell'ora cinese Yu 17-19 Punto di Partenza del Meridiano Distinto di RENE

bis (Fig. 32, 15)

All'estremità interna della piega del ginocchio, tra i tendini dei muscoli semitendinoso e semimembranoso. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Disturbi digestivi. Scialorrea. Emorroidi. Ascite. Coxartrosi. Gonalgia. Blocco articolare del ginocchio. Dolori degli organi pelvici. Disturbi genitali. Dolore al pene. Dolore alla vagina.

KI-11 Henggu (RONG KOU)

Contro il margine superiore Punto d'Entrata del dell'osso pubico, mezza diVASO INCROCIO stanza dalla linea mediana . (Chong Mai) Al medesimo livello si trovano il 2 VC Qugu e il 30 S Qichong.

Osso Traverso

(Fig. 10)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Astenia. Esaurimento nervoso. Infiammazione degli occhi e degli annessi oculari. Anuria. Disuria. Uretrite. Sterilità. Frigidità. Enuresi. Ernia inguinale. Spermatorrea. Impotenza. Lombalgia intensa.

KI-12 Dahe (TA RO) Grande Rosso

(Fig. 10)

1 distanza sopra il margine Punto di Percorso del superiore dell'osso pubico, e VASO INCROCIO mezza distanza dalla linea m- (Chong Mai) ediana . Al medesimo livello si trovano il CV-3 Zhongji, il ST-29 Guilai e il SP-13 Fushe. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Astenia. Infiammazione e dolore degli occhi e degli annessi oculari. Dolori e disturbi degli organi genitali. Impotenza. Dolore al pene. Dolore alla vagina. Spermatorrea. Leucorrea.

AGOPUNTURA IN TASCA RENE Shaoyin del piede

67 Ora Cinese Yu: 17-19

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

KI-13 Qixue

2 distanze sopra il margine Punto di Percorso del superiore dell'osso pubico, e VASO INCROCIO mezza distanza dalla linea m- (Chong Mai) ediana .

(TSRI TSIUE) Punto dell'Energia

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 10) Indicazioni: Astenia. Infiammazione e dolore degli occhi e degli annessi oculari. Mestruazioni irregolari. Annessite. Affezioni della vescica. Diarrea. Secondo de La Fuÿe ha azione intensa sull'ipofisi e sull'ovaio.

KI-14 Siman

3 distanze sopra il margine Punto di Percorso del superiore dell'osso pubico, e VASO INCROCIO mezza distanza dalla linea m- (Chong Mai) ediana .

(SEU MANN) Quattro Pienezze

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 10, 1) Indicazioni: Disturbi digestivi. Dolore ombelicale e periombelicale. Diarrea. Emorragia uterina. Dolori del post-partum. Dismenorrea. Sterilità. Nefrite. Pielite. Cistite.

dell'addome

4 distanze sopra il margine Punto di Percorso del superiore dell'osso pubico, e VASO INCROCIO mezza distanza dalla linea m- (Chong Mai) ediana .

(Zhongzhu della mano è il 3 TR)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

KI-15 Zhongzhu

(TCHONG TCHOU) Si Riversa all'Interno

(Fig. 10, 1) Indicazioni: Astenia psicofisica. Mestruazioni irregolari. Dolori della parte inferiore dell'addome. Orchite. Annessite. Vaginite. Spasmi degli organi genitali. Stipsi.

KI-16 Huangshu (ROANG IU) Corrisponde alle Membrane

Mezza distanza dalla linea mediana anteriore, alla stessa altezza dell'ombelico. Al medesimo livello si trovano il ST-25 Tianshu e il SP-15 Daheng. Puntura perpendicolare,

Punto di Percorso del VASO INCROCIO (Chong Mai) Secondo Bachmann tale punto possiede un'azione spiccata sulla vitalità globale dell'or-

68

S. Marcelli

RENE Shaoyin del piede

Ora Cinese Yu: 17-19

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

(o Centri Vitali)

1-2,5 cm di profondità.

ganismo come pure il BL-43 Gaohuang, il BL-51 Huangmen e il BL-53 Baohuang.

(Fig. 10, 1)

Indicazioni: Infiammazione e dolore degli occhi e degli annessi oculari. Gastralgia. Meteorismo. Epatopatia. Ittero. Ernia addominale. Stipsi. Diarrea. Uretrite. Dismenorrea. Sterilità.

KI-17 Shangqu (CHANG TSIOU) Curva dei Mercanti

Mezza distanza dalla linea mediana anteriore e 2 distanze sopra la linea ombelicale trasversa. Al medesimo livello si trova il CV-10 Xiawan.

Punto di Percorso del VASO INCROCIO (Chong Mai)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 10, 1) Indicazioni: Infiammazione e dolore oculare. Gastralgia. Dolori addominali. Indigestione. Anoressia. Ernia addominale.

KI-18 Shiguan (CHE KOANN)

Mezza distanza dalla linea mediana anteriore e 3 distanze sopra la linea ombelicale trasversa. Al medesimo livello si trova il CV-11 Jianli.

Punto di Percorso del VASO INCROCIO (Chong Mai)

Barriera di Pietre

(Fig. 1)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Gastralgia. Singhiozzo. Stipsi. Coliche del post-partum. Amenorrea. Anuria. Dolori addominali.

KI-19 Yindu (INN TOU) Capitale dello Yin

Mezza distanza dalla linea mediana anteriore e 4 distanze sopra la linea ombelicale trasversa. Al medesimo livello si trova il CV-12 Zhongwan.

Punto di Percorso del VASO INCROCIO (Chong Mai)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 1) Indicazioni: Infiammazione e dolore degli occhi e degli annessi oculari. Dispnea. Asma. Gastralgia. Indigestione. Borborigmi. Flatulenza. Dolori addominali. Amenorrea.

KI-20 Tonggu dell'addome (Tonggu del piede è il 66 V)

Mezza distanza dalla linea mediana anteriore e 5 distanze sopra la linea ombelicale trasversa. Al medesimo livello si trova il CV-13 Shangwan.

Punto di Percorso del VASO INCROCIO (Chong Mai)

AGOPUNTURA IN TASCA RENE Shaoyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

(TRONG KOU)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

69 Ora Cinese Yu: 17-19 QUALITÀ

Valle Trasparente

(Fig. 1) Indicazioni: Indigestione. Gastralgia. Meteorismo. Flatulenza. Coliche addominali. Vomito. Diarrea. Amenorrea.

KI-21 Youmen (IOU MENN)

Mezza distanza dalla linea mediana anteriore e 6 distanze sopra la linea ombelicale trasversa. Al medesimo livello si trova il CV-14 Jujue.

Punto d'Uscita del VASO INCROCIO (Chong Mai)

Porta Nascosta

(Fig. 1)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Cefalea, in particolare quella di origine oftalmica. Dolore oculare. Amnesia. Tosse. Dolore toracico. Inappetenza. Scialorrea. Eruttazioni. Vomito. Diarrea.

(POU LANG)

Nel 5º spazio intercostale, 2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore. Al medesimo livello si trova il CV-16 Zhongting.

Avanza nel Corridoio

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

KI-22 Bulang

(Fig. 1) Indicazioni: Astenia. Ostruzione nasale. Nevralgie intercostali. Dolore toracico. Tosse. Dispnea. Asma. Pleurite. Bronchite. Inappetenza. Disturbi generali dei processi digestivi. Digestione lenta.

(CHENN FONG)

Nel 4º spazio intercostale, 2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore. Al medesimo livello si trova il 17 VC Shanzhong.

Vento dello Spirito

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

KI-23 Shenfeng

(Fig. 1) Indicazioni: Inappetenza. Vomito. Nevralgie intercostali. Tosse. Dispnea. Pleurite. Bronchite. Mastite.

Lingxu

Nel 3º spazio intercostale, 2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore.

(LING SIU)

Puntura obliqua, 1-2 cm di

KI-24

70

S. Marcelli

RENE Shaoyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Yu: 17-19 QUALITÀ

profondità. Anima Libera

(Fig. 1) Indicazioni: Tristezza. Malcontento. Disturbi psichici in senso lato. Ipereccitabilità. Dolori toracici e intercostali. Tosse. Vomito. Inappetenza. Mastite. Secondo Bachmann il punto, soprattutto a sinistra, è sensibile alla pressione in caso di affezioni della cistifellea. Nel 2º spazio intercostale, 2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore. Shencang Al medesimo livello si trova (CHENN TSRANG) il 19 VC Zigong.

KI-25

Tesoro Divino

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 1) Indicazioni: Nevralgie intercostali. Tosse. Oppressione toracica. Inappetenza. Vomito.

KI-26 Yuzhong (ROUO TCHONG)

Nel 1º spazio intercostale, 2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore. Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

Prosperità Centrale

(Fig. 1) Indicazioni: Dolore toracico. Tosse. Disfonia. Asma. Bronchite. Inappetenza. Vomito. Secondo Soulié de Morant il punto avrebbe azione nelle affezioni della parte alta del corpo: testa, collo, torace e arto superiore.

KI-27 Shufu (IU FOU) Palazzo di Corrispondenza

Nella fossa compresa tra il corpo della prima costa e il margine inferiore della clavicola, 2 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore. Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 1) Indicazioni: Dolore toracico. Tosse. Dispnea. Asma. Vomito. Inappetenza.

AGOPUNTURA IN TASCA

MAESTRO DEL CUORE Jueyin della mano

71

Ora Cinese Xu: 19-21

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

PC-1 Tianchi

1 distanza lateralmente al centro del capezzolo, in corrispondenza del 4º spazio intercostale.

Punto Finestra del Cielo

(TIENN TCHRE) Stagno Celeste

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità. PERICOLO DI PNEUMOTORACE.

(Fig. 1)

Punto di Connessione MAESTRO DEL CUORE : FEGATO Punto di Partenza del Meridiano Distinto di MAESTRO DEL CUORE Secondo de La Fuÿe si tratterebbe di un punto di allarme circolatorio

Indicazioni: Senso d'oppressione toracica. Assenza di sudorazione. Dolori intercostali e degli ipocondri. Laringite. Bronchite. Adenopatie tubercolari e aspecifiche delle stazioni ascellari. Ipertensione. Tachicardia. Angina pectoris. Dolore toracico con irradiazione al braccio.

PC-2 Tianquan (TIENN TSIUANN)

Sulla faccia antero-interna del braccio, 2 distanze sotto l'estremità del solco ascellare, in direzione dell'inserz-ione del tendine del bicipite sull'avambraccio, sede del 3 MC Quze.

Sorgente Celeste

(Fig. 21, 2, 1)

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Indicazioni: Affezioni oculari. Amaurosi. Ambliopia. Vista diminuita e affaticata. Dolore del petto e degli ipocondri. Tosse. Nausea. Palpitazione. Dolore del dorso e della faccia interna del braccio. Affezioni reumatiche dell'intero arto superiore.

PC-3 Quze (TSIOU TSRE) Curva della Palude

Sulla piega del gomito, all'interno del tendine del bicipite. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

He-Mare Punto Acqua TON. PRIMAVERA DIS. AUTUNNO

(Fig. 21, 2) Indicazioni: Iperemotività. Indecisione. Gastralgia. Febbre. Bronchite cronica. Palpitazioni. Angina pectoris. Nausea. Vomito generico e gravidico. Sete. Bocca secca. Morbo di Parkinson. Sclerosi multipla.

PC-4 Ximen

Sulla faccia anteriore dell'avambraccio, 5 distanze sopra la piega del polso, tra i tendini dei muscoli palmare breve e lungo.

Punto Xi-Urgenza

72

S. Marcelli

MAESTRO DEL CUORE Jueyin della mano NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Xu: 19-21 QUALITÀ

(TSRI MENN) Porta di Frontiera

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 2) Indicazioni: Tutte le affezioni acute e urgenti della sfera sessuale e della regione cardiaca, in particolare pericardio e grossi vasi oltre che in generale di tutti gli organi mediastinici. Amnesia. Timore degli altri. Timidezza eccessiva. Nevrastenia. Tachicardia. Angina pectoris. Pleurite. Mastite. Mastopatie. Emorragie in generale. Rettorraggia. Epistassi. Gastrorragia. Emorroidi. Affezioni reumatiche dell'arto superiore comprese mano e dita. Jing-Fiume Punto Metallo

(TSIENN CHE)

Sulla faccia anteriore dell'avambraccio, 3 distanze sopra la piega del polso, tra i tendini del palmare breve e lungo.

Funzione di Intervallo

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Punto Luo-Passaggio di Gruppo dei MERIDIANI YIN dell'ARTO SUPERIORE

PC-5 Jianshi

(Fig. 2)

TON. INVERNO DIS. FINE ESTATE

Indicazioni: Mancanza di energia soprattutto nelle braccia. Freddolosità. Tremore. Insicurezza. Epilessia. Schizofrenia. Disfonia. Palpitazioni. Angina pectoris. Tutti gli stati congestivi. Febbre malarica. Dismenorrea. Prurito vulvare.

PC-6 Neiguan (NEI KOANN) Barriera Interna

(Fig. 2, 22)

Sulla faccia anteriore dell'avambraccio, 2 distanze sopra la piega del polso, tra i tendini del palmare breve e lungo. Contrapposto e al medesimo livello, sulla faccia posteriore del-l'avambraccio, si trova il TE-5 Waiguan. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Punto Luo-Passaggio Punto Chiave-Apertura del VASO RIUNIONE DEGLI YIN (Yinwei Mai) Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto di MAESTRO DEL CUORE

Indicazioni: Mancanza di decisione. Timidezza. Amnesia. Insonnia. Isteria. Epilessia. Cefalea. Congestione del capo, degli occhi e delle orecchie. Acufeni. Vomito. Gengivite. Glossite. Gastralgia. Oppressione toracica. Palpitazioni. Angina pectoris. Dolori toracici e intercostali. Singhiozzo. Amenorrea. Frigidità. Impotenza. Vomito. Emorroidi. Diarrea. Stipsi. Spasmi dell'avambraccio e della mano. Tutte le affezioni allergiche della cute e delle mucose. Secondo Soulié de Morant cura e guarisce, da solo, la malaria. Punto con azione sulle ghiandole paratiroidi.

PC-7 Daling (TA LING)

Sulla piega anteriore del Shu-Ruscello polso, tra i tendini dei Punto Terra muscoli palmare breve e lungo. TON AUTUNNO DIS. ESTATE Puntura perpendicolare, 0,5Punto di DISPERSIONE

AGOPUNTURA IN TASCA MAESTRO DEL CUORE Jueyin della mano

73 Ora Cinese Xu: 19-21

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Grande Collina

1 cm di profondità.

GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

(Fig. 2, 22, 23)

Punto Yuan-Sorgente Indicazioni: Abbassa la pressione arteriosa, in particolare la massima. Cefalea. Epilessia. Inquietudine. Depressione. Ansia. Ipereccitabilità. Insonnia. Acufeni. Infiammazioni e dolore degli occhi. Tutte le allergie. Acne. Foruncolosi. Asma. Palpitazioni. Angina pectoris. Miocardite. Aritmie cardiache. Gastrite. Vomito. Alitosi. Metrorragia. Artrosi e artralgia delle articolazioni del polso. Crampi dello scrivano.

PC-8 Laogong

Sul palmo della mano, sulla linea del cuore, tra le epifisi prossimali delle falangi del dito medio e anulare.

(LAO KONG) Luogo di Fatica

Rong-Fonte Punto Fuoco TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità. Punto Ben-Maestro Punto Shi-Orario dell'ora cinese Xu 19-21

(Fig. 22, 2)

Meridiano Principale di TRE RISCALDATORI Indicazioni: Punto con azione tonificante su tutti i meridiani Yin. Debolezza degli organi e delle funzioni sessuali. Impotenza. Sterilità. Astenia. Timidezza. Singhiozzo. Alitosi. Vomito. Stomatite. Emorroidi. Epilessia. Ipertensione. Epistassi. Tosse. Asma. Ematuria. Infiammazioni croniche della pelle della mano. Crampi dello scrivano. Retrazione dell'aponeurosi palmare. Artrosi del carpo e delle dita.

PC-9 Zhongchong (TCHONG TCHRONG) Centro dell'Incrocio

Nel centro dell'estremità libera del medio, leggermente in direzione palmare rispetto all'epifisi distale della falangetta.

Jing-Pozzo Punto Legno

Puntura perpendicolare, 2 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

Punto di TONIFICAZIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

(Fig. 36, 2)

bis (Fig. 3, 4, 24)

TON. ESTATE DIS. INVERNO

2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale esterno del medio (a fronte dell'indice). Puntura obliqua diretta in alto, 2 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

Indicazioni: Apoplessia. Coma. Colpo di calore. Meningite e reazioni

74

S. Marcelli

MAESTRO DEL CUORE Jueyin della mano NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Xu: 19-21 QUALITÀ

meningee con febbre elevata. Convulsioni infantili. In tutte le affezioni suddette FAR SANGUINARE. Ansia. Inquietudine. Incubi. Insonnia. Mancanza di concentrazione. Ipotensione. Vertigini. Lipotimia. Angina pectoris. Miocardite. Amenorrea. Dismenorrea. Impotenza. Secondo Soulié de Morant aumenta il coraggio nei pavidi e dissipa le paure notturne dei bambini, aumenta la forza e la vitalità globalmente senza interferire sulla pressione arteriosa.

AGOPUNTURA IN TASCA

TRE RISCALDATORI Shaoyang della mano

75

Ora Cinese Hai: 21-23

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

TE-1 Guanchong

2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale interno dell'anulare (a fronte del mignolo).

Jing-Pozzo Punto Metallo

(KOANN TCHRONG) Barriera dell'Incrocio

TON. INVERNO DIS. FINE ESTATE

Puntura obliqua diretta in alto, 2 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

(Fig. 4, 3) Indicazioni: Cefalea. Congestione cefalica. Vertigini. Insonnia. Congiuntivite. Blefarite. Sordità. Acufeni FAR SANGUINARE. Bocca secca. Faringite. Tonsillite. Malattie febbrili. Inappetenza. Nausea. Affezioni reumatiche e dolori della spalla e del braccio.

TE-2 Yemen (IE MENN) Porta dei Liquidi

Sulla faccia dorsale della mano, a livello dell'articolazione metacarpo-falangea dell'anulare, tra 4º e 5º osso metacarpale.

Rong-Fonte Punto Acqua TON. PRIMAVERA DIS. AUTUNNO

Puntura obliqua, 0,5-1,5 cm di profondità.

(Fig. 4) Indicazioni: Tristezza. Paura. Cefalea. Infiammazioni dell'occhio. Congiuntivite. Sordità. Tonsillite. Algie di braccio e mano. Malaria.

TE-3 Zhongzhu della mano (Zhongzhu dell'addome è il 15 R) (TCHONG TCHOU)

Sulla faccia dorsale della mano, nell'angolo tra 4º e 5º osso metacarpale, in una fossetta che si trova mezza distanza sopra l'interlinea articolare metacarpofalangea.

Shu-Ruscello Punto Legno TON. ESTATE DIS. INVERNO

Punto di TONIFICAZIONE Puntura perpendicolare, 1,5- GENERALE 2 cm di profondità. (indipendentemente dalla stagione)

Isolotto Centrale

(Fig. 4) Indicazioni: Punto speciale per l'artrite e l'artrosi delle dita. Algia della spalla, braccio e mano. Ipoacusia. Sordità. Ronzio auricolare. Cefalea. Diminuzione della vista. Astenia. Depressione. Vertigini. Angina faringea. Tonsillite. Laringite. Paralisi dell'arto superiore. Ipotensione. Impotenza. Amenorrea. Distorsioni dell'arto superiore. Punto con azione sulla tiroide.

TE-4 Yangchi

Sulla piega dorsale del polso, Punto Yuan-Sorgente in una fossetta situata sul prolungamento del 4º spazio interosseo metacarpale, tra il

76

S. Marcelli

TRE RISCALDATORI Shaoyang della mano NOME

TOPOGRAFIA

(YANG TCHRE)

tendine dell'estensore comune delle dita e quello proprio del mignolo.

Stagno Yang

(Fig. 25, 4)

Ora Cinese Hai: 21-23 QUALITÀ

Puntura perpendicolare, 1,52 cm di profondità.

Indicazioni: Depressione. Tendenza alla lipotimia e agli spasmi viscerali. Gastrite. Diabete. Impotenza. Amenorrea. Frigidità. Tutte le affezioni del polso e della mano. Secondo Bachmann è un punto di moxibustione per la tonificazione generale dell'organismo. Secondo Soulié de Morant il massaggio di tale punto è fortemente indicato nell'anuria del lattanti.

TE-5 Waiguan (OAE KOANN) Barriera Esterna

(Fig. 25)

Sulla faccia posteriore dell'avambraccio, 2 distanze sopra la piega del polso, tra ulna e radio. Contrapposto e al medesimo livello, sulla faccia anteriore dell'avambraccio, si trova il 6 MC Neiguan.

Punto Luo-Passaggio Punto Chiave-Apertura del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

Punto di Partenza del Vaso Secondario Puntura perpendicolare, 1,5- Distinto di TRE 2,5 cm di profondità. RISCALDATORI

Indicazioni: Sudore senza causa apparente. Cefalea che sopraggiunge al cambiare del tempo atmosferico. Cefalea del vertice, della nuca e sopraciliare. Artralgie e artropatie generalizzate. Dolore intenso alle dita. Artrosi del braccio. Paralisi dell'arto superiore. Dolore toracico. Sordità. Ronzio auricolare. Irite. Retinite. Orzaiolo. Glaucoma. Cataratta. Torcicollo. Raffreddore comune. Ozena. Febbre. Endocardite. Gastrite. Ematemesi. Crampi. Trisma. Acne. Eczema. Orticaria. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

TE-6 Zhigou

Sulla faccia posteriore dell'avambraccio, 3 distanze sopra la piega del polso, tra ulna e radio.

(TCHE KEOU) Fossa Vuota

Jing-Fiume Punto Fuoco TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA

Puntura perpendicolare, 1,52,5 cm di profondità. Punto Ben-Maestro Punto Shi-Orario dell'ora cinese Hai 21-23

(Fig. 25)

Indicazioni: Tremore d'origine psichica. Tics. Corea. Sclerosi a placche. Prurito. Eczema. Stipsi. Dolore della spalla e del dorso. Dolore toracico. Angina tonsillare. Febbre. Paralisi dell'arto superiore.

TE-7 Huizong (ROE TSONG)

Sulla faccia posteriore dell'avambraccio, 3 distanze sopra la piega del polso, contro il margine radiale dell'ulna. Al medesimo livello si trova il 6 TR

Punto Xi-Urgenza

AGOPUNTURA IN TASCA TRE RISCALDATORI Shaoyang della mano NOME

TOPOGRAFIA

Incontro con gli Antenati

Zhigou.

(Fig. 25)

77 Ora Cinese Hai: 21-23 QUALITÀ

Puntura perpendicolare, 1,52,5 cm di profondità.

Indicazioni: Tutte le affezioni acute e urgenti della spalla, dell'apparato digestivo-assimilativo, del metabolismo e soprattutto delle ghiandole endocrine. Agitazione psicomotoria. Sordità. Angina pectoris. Cute ipersensibile e dolente. Dolore dell'arto superiore. Epilessia.

TE-8 Sanyangluo

Sulla faccia posteriore dell'avambraccio, 4 distanze sopra la piega del polso, tra ulna e radio.

Punto Luo-Passaggio di Gruppo dei MERIDIANI YANG dell'ARTO SUPERIORE

(SAN YANG LO) Vaso dei Tre Yang

Puntura perpendicolare, 1,52,5 cm di profondità.

(Fig. 25) Indicazioni: Astenia. Sordità. Dolore del braccio. Afonia. Afasia.

TE-9 Sidu

Sulla faccia posteriore dell'avambraccio, 5 distanze sotto l'estremità dell'olecrano.

(SE TOU) Quattro Fiumi

Puntura perpendicolare, 1,52,5 cm di profondità.

(Fig. 25) Indicazioni: Acufeni. Sordità. Mal di denti. Gengivite. Dolore dell'avambraccio. Dolore e rigidità delle dita della mano.

TE-10 Tianjing (TIENN TSING) Pozzo Celeste

(Fig. 37, 5)

Sulla faccia posteriore del braccio, 1 distanza sopra la punta del gomito in corrispondenza della fossa olecranica dell'omero. Localizzare con avambraccio flesso a 90°.

He-Mare Punto Terra TON. AUTUNNO DIS. ESTATE

Punto di DISPERSIONE GENERALE Puntura perpendicolare, 1,5- (indipendentemente 2,5 cm di profondità. dalla stagione)

Indicazioni: Punto con forte azione psicosomatica. Malattie da eccesso o soppressione di preoccupazioni. Depressione con sintomi somatici. Mancanza di allegria. Ansia. Inquietudine. Convulsioni. Epilessia. Parkinsonismo. Congiuntivite. Bronchite. Laringite. Dolore senza precisa localizzazione. Tachicardia. Ipertensione. Affezioni dolorose dell'articolazione del gomito. Epicondilite. Epitrocleite. Crampi dello scrivano. Torcicollo. Lombalgia. Sudorazione nervosa.

TE-11 Qinglengyuan

Sulla faccia posteriore del braccio, 2 distanze sopra la punta del gomito. Localizzare con avam-braccio flesso a

78

S. Marcelli

TRE RISCALDATORI Shaoyang della mano NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Hai: 21-23 QUALITÀ

90°. (TSRING LENG IUANN)

Puntura perpendicolare, 1,52 cm di profondità.

Abisso di Acqua Limpida

(Fig. 37, 5) Indicazioni: Dolori oculari. Dolori della spalla. Acufeni. Dolori del braccio. Affezioni dell'articolazione del gomito.

TE-12 Xiaoluo (SIAO LO)

Sulla faccia posteriore del braccio, 5 distanze sopra l'estremità dell'olecrano; a metà della distanza che separa l'11 TR Qinglengyuan e il 13 TR Naohui.

Riva Nascosta

(Fig. 37)

Puntura perpendicolare, 1,52 cm di profondità.

Indicazioni: Cefalea. Torcicollo. Cervicalgia. Dolore del braccio.

(NAO ROE)

Sulla faccia posteriore del braccio, nel pieno del ventre posteriore del deltoide, all'altezza dell'estermità della piega dell'ascella.

Si Unisce alla Spalla

Puntura perpendicolare, 1,52,5 cm di profondità.

TE-13 Naohui

Punto di Percorso della variante del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

(Fig. 26, 37) Indicazioni: Affezioni oculari. Adenite cervicale. Cervicalgia laterale e nucale. Dolore della spalla e del braccio. Dolore e gonfiore delle articolazioni del cingolo scapolare.

TE-14 Jianliao (TSIENN TSIAO)

Sulla faccia posteriore del braccio, sotto l'acromion, tra la testa dell'omero e la cavità glenoidea. Con il braccio addotto si localizza ad equidistanza da 15 IC Jianyu e 10 IT Naoshu.

Fossa della Spalla

(Fig. 26, 5)

Puntura perpendicolare in direzione del fondo del cavo ascellare, 2,5-4 cm di profondità.

Indicazioni: Affezioni dell'articolazione della spalla. Dolore del braccio. Paralisi dell'arto superiore.

TE-15 Tianliao

Nella fossa sovraspinosa, nel punto intermedio del segmento che congiunge l'apofisi spinosa di C7,

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei

AGOPUNTURA IN TASCA TRE RISCALDATORI Shaoyang della mano

79 Ora Cinese Hai: 21-23

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

sede del 14 VG Dazhui, all'estremità libera dell'acromion.

Mai)

(TIENN TSIAO) Fossa Celeste

(Fig. 26, 29, 5)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Rinite. Asma. Dolore alla spalla e al braccio. Periartrite scapoloomerale. Cervicalgia. Torcicollo. Crampi dello scrivano. Artrosi aggravata dal freddo e dall'umidità.Chiamato da de La Fuÿe "punto igrometrico" perché rivelatore di metereopatia reumatica.

TE-16 Tianyou (TIENN IOU) Finestra Celeste

(Fig. 9, 7)

Sotto e dietro il processo mastoideo dell'osso temporale, sul margine posteriore del muscolo sternocleidomastoideo, all'altezza dell'angolo della mandibola. Sul margine anteriore, al medesimo livello si trova il 17 IT Tianrong.

Punto Finestra del Cielo Punto di Confluenza dei Meridiani Distinti di TRE RISCALDATORI e MAESTRO DEL CUORE

Puntura perpendicolare, 2,54 cm di profondità. Indicazioni: Acufeni. Sordità. Affezioni oculari. Rigidità del collo. Cervicalgia.

TE-17 Yifeng (I FONG) Protegge dal Vento

(Fig. 7, 9)

Nella fossetta che si trova sotto il lobo dell'orecchio, alcuni millimetri davanti e sopra l'apice del processo mastoideo. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità oppure obliqua diretta in avanti e in alto, 2,5-4 cm di profondità.

Indicazioni: Cervicalgia. Artrosi cervicale. Raffreddamento acuto. Sordità. Acufeni. Ronzio auricolare. Prurito ed eczema del condotto uditivo. Catarro tubarico. Otite media. Tonsillite. Odontalgia. Trisma. Paralisi facciale. Parotite.

TE-18 Qimai (TCHI MO) Vaso Furioso

(Fig. 7)

Nel punto di unione del terzo inferiore e del terzo medio della linea curva che, seguendo il contorno del padiglione dell'orecchio, ne unisce il punto più elevato, sede del 20 TR Jiaosun, con l'apice del processo mastoideo, sede del 17 TR Yifeng. Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

80

S. Marcelli

TRE RISCALDATORI Shaoyang della mano NOME

TOPOGRAFIA

Ora Cinese Hai: 21-23 QUALITÀ

Indicazioni: Paura. Sordità. Ronzio auricolare. Paralisi facciale. Problemi della vista. Acne del volto. La presenza di capillari locali indicano congestione del meridiano FAR SANGUINARE.

TE-19 Luxi (LOU SI) Respiro del Capo

(Fig. 7)

Nel punto di unione del terzo medio e del terzo superiore della linea curva che segue il contorno del padiglione dell'orecchio e che ne unisce il punto più elevato, sede del 20 TR Jiaosun, con l'apice del processo mastoideo, sede del 17 TR Yifeng. Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

Indicazioni: Asma. Dolore delle orecchie. Ronzio auricolare. Sordità. Otite media. Tonsillite. Odontalgia. Vomito incoercibile dei bambini.

TE-20 Jiaosun

Sulla faccia laterale del capo, in una fossetta, esattamente in corrispondenza del punto più elevato dell'orecchio.

Punto di Passaggio non Luo TRE RISCALDATORI : VE-SCICA BILIARE

(TSIO SOUN) Corna dei Neonati

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di Punto di Partenza del profondità. Meridiano Distinto di TRE RISCALDATORI

(Fig. 7, 9) Indicazioni: Otalgia. Otite. Mal di denti. Gengivite. Trisma. Problemi della cornea. Vista offuscata. Vomito incoercibile dei bambini. Torcicollo.

TE-21 Ermen (EL MENN) Porta dell'Orecchio

All'inizio del solco tra elice e trago, esattamente davanti e sopra il trago. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità oppure obliqua diretta in basso, fino a 4 cm di profondità.

(Fig. 9, 7) Indicazioni: Ipoacusia. Sordità. Ronzio auricolare. Otite media. Epistassi. Aftosi. Odontalgia. Bolo isterico.

TE-22 Heliao dell'Orecchio

Mezza distanza sopra e mezza davanti all'incisura che si trova tra il trago e l'elice, leggermente dietro l'arteria temporale.

(Heliao del Naso è il Puntura obliqua, 0,5-1 cm di LI-19) profondità. (RO TSIAO)

AGOPUNTURA IN TASCA TRE RISCALDATORI Shaoyang della mano NOME

TOPOGRAFIA

81 Ora Cinese Hai: 21-23 QUALITÀ

Fossa dell'Armonia

(Fig. 7) Indicazioni: Prurito ed eczema del condotto uditivo. Ronzio auricolare. Otalgia. Cefalea. Trisma. Mal di denti. Gengivite. Nevralgia del trigemino. Paralisi facciale. Disturbi della vista.

TE-23 Sizhukong (SE TCHOU KONG)

In una fossetta che si trova all'estremità laterale del sopracciglio. Puntura orizzontale diretta indietro, 1-2,5 cm di profondità.

Fossa della Coda del Sopracciglio

(Fig. 7, 8) Indicazioni: Cefalea. Ronzio auricolare. Vertigini. Epilessia. Infiammazioni dell'occhio e della palpebra. Entropion. Otalgia. Odontalgia. Vomito.

82

S. Marcelli

VESCICA BILIARE Shaoyang del piede NOME

GB-1 Tongziliao (TRONG TSE TSIAO)

Ora Cinese Ci: 23-01

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Qualche millimetro dietro l'angolo palpebrale laterale.

Meridiani Principali di INTESTINO TENUE e TRE RISCALDATORI

Puntura orizzontale diretta indietro, 1-2 cm di profondità.

Margine dello Scavo

Punto di Connessione VESCICA BILIARE : TRE RISCALDATORI Punto di Confluenza dei Meridiani Distinti di VESCICA BILIARE e FEGATO

(Fig. 8, 7)

Meridiani TendinoMuscolari di INTESTINO TENUE e TRE RISCALDATORI Indicazioni: Tutte le affezioni dell'occhio. Cefalea. Nevralgia del trigemino. Paralisi facciale.

GB-2 Tinghui

Davanti e sotto il trago, a fronte dell'incisura trago-antitragica, in una fossetta che si forma aprendo la bocca.

(TING ROE) Riunione dell'Udito

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

(Fig. 9, 7) Indicazioni: Agitazione. Sordità. Ronzio auricolare. Otite media. Otorrea. Odontalgia. Trisma. Paralisi facciale. Artrite e artrosi della mandibola.

GB-3 Shangguan (CHANG KOANN) Barriera Superiore

Sul margine superiore dell'arcata zigomatica, in una fossetta, a eguale distanza dall'orecchio e dall'angolo esterno dell'orbita.

Meridiano Principale di STOMACO

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 9, 7) Indicazioni: Paralisi facciale. Ronzio auricolare. Sordità. Cefalea. Trisma. Mal di denti. Gengivite. Vista difettosa.

GB-4 Hanyan (RANN IA)

Nella parte superiore della Polso Rivelatore di Vetempia, sotto la linea scica Biliare (arteria dell'attaccatura dei capelli, temporale superficiale) sulla verticale passante mezza distanza davanti al trago, nel punto in cui il muscolo temporale si rigonfia

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA BILIARE Shaoyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

Capo Inclinato

serrando i denti.

(Fig. 7)

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

83 Ora Cinese Ci: 23-01 QUALITÀ

Indicazioni: Emicrania. Epilessia. Dolore oculare. Vista difettosa. Vertigini. Ronzio auricolare. Rinite. Paralisi facciale.

GB-5 Xuanlu (SIUANN LOU) Cranio Sospeso

(Fig. 7)

Nel punto di unione tra terzo Punto di Passaggio non superiore e terzo medio della Luo VESCICA BILIARE linea che congiunge il punto : INTESTINO CRASSO 4 VB Hanyan al punto in cui si uniscono la verticale passante davanti al trago e quella passante per il punto più elevato del padiglione dell'orecchio, sede del 7 VB Qubin. Puntura perpendicolare, 0,50,8 cm di profondità.

Indicazioni: Emicrania. Nevrastenia. Mal di denti. Rinite. Sinusite purulenta.

GB-6 Xuanli (SIUANN LI) Bilancia Sospesa

(Fig. 7)

Nel punto di unione tra terzo medio e terzo inferiore della linea che congiunge il punto 4 VB Hanyan al punto in cui si uniscono la verticale passante davanti al trago e quella passante per il punto più elevato del padiglione dell'orecchio, sede del 7 VB Qubin. Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

Indicazioni: Emicrania. Nevrastenia. Gonfiore del volto. Mal di denti. Congiuntivite. Gastrite. Inappetenza.

(TSIOU PING)

Nel punto in cui si uniscono la verticale passante davanti al trago e quella passante per il punto più elevato del padiglione dell'orecchio.

Curva della Basetta

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

GB-7 Qubin

(Fig. 7) Indicazioni: Dolore e gonfiore della guancia. Contrattura dei muscoli della bocca. Cefalea della regione temporale. Trisma. Torcicollo.

GB-8 Shuaigu

Sulla faccia laterale del capo, 1 distanza e mezzo sopra il punto più elevato dell'orecchio, sede del

84

S. Marcelli

VESCICA BILIARE Shaoyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

(CHOAE KOU)

20 TR Jiaosun.

Segue la Valle

Puntura orizzontale diretta in avanti o indietro, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 7)

Ora Cinese Ci: 23-01 QUALITÀ

Indicazioni: Delirio. Emicrania. Stordimento. Vertigini.

GB-9 Tianchong (TIENN TCHRONG)

Sulla faccia laterale del capo, 1 distanza sopra e mezza dietro il punto più elevato dell'orecchio. Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

Incrocio del Cielo

(Fig. 7) Indicazioni: Cefalea. Gonfiore e dolore delle gengive. Epilessia. Delirio. Dolore del braccio e della nuca.

GB-10 Fubai (FEOU PAI) Bianco Fluttuante

Sulla faccia laterale del capo, a livello del margine superiore del padiglione dell'orecchio e 1 distanza dietro quello posteriore. Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 7) Indicazioni: Acufeni. Sordità. Dolore ai denti. Tonsillite. Bronchite. Asma. Adenopatie cervicali. Dolore del braccio e della nuca. A metà del segmento che congiunge il punto situato a livello del margine superiore Qiaoyin del padiglione dell'orecchio e del capo 1 distanza dietro quello (Qiaoyin del piede è posteriore, sede del 10 VB Fubai, il 44 VB) con la fossetta situata leggermente dietro l'apice del (TSIAO YIN) processo mastoideo, sede del 12 VB Wangu. Cavità Yin

GB-11

(Fig. 7)

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

Indicazioni: Dolori e affezioni oculari. Cefalea del vertice e della nuca. Bronchite. Bocca amara e impastata. Algie e contratture del braccio. Pelle arida.

GB-12 Wangu del capo

Nella fossetta situata Meridiano Tendinoleggermente dietro l'apice del Muscolare di VESCICA processo mastoideo dell'osso temporale. Puntura obliqua, 1-2 cm di

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA BILIARE Shaoyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

(OANN KOU)

profondità.

85 Ora Cinese Ci: 23-01 QUALITÀ

Apice dell'Osso

(Fig. 7, 9) Indicazioni: Acufeni. Dolore ai denti. Trisma. Gengivite. Tonsillite. Paralisi facciale. Gonfiore della faccia e del collo. Traumi del collo e del braccio.

GB-13 Benshen (PENN CHENN)

Nella regione temporale, 2 distanze sopra e 2 dietro la coda del sopracciglio. Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

Tronco dello Spirito

Punto di Riunione dei Tre Meridiani TendinoMuscolari Yang dell'arto superiore: INTESTINO CRASSO, INTESTINO TENUE e TRE RISCALDATORI Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

(Fig. 7)

Indicazioni: Epilessia. Torcicollo. Emiplegia.

GB-14 Yangbai

Nella regione frontale, 1 distanza sopra il punto medio del sopracciglio, sede del 3 EX Yuyao.

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

(YANG PAE) Bianco Yang

Puntura orizzontale diretta in basso, 0,5-1 cm.

(Fig. 8, 7, 27) Indicazioni: Tutte le affezioni degli occhi. Miopia. Astigmatismo. Strabismo. Emeralopia. Cefalea. Nevralgie facciali.

della Testa

Sulla verticale passante per il centro della pupilla, mezza distanza dietro la radice dei capelli.

(Linqi del Piede è il BL-41)

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

GB-15 Linqi

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

(LINN TSRI) Concerne le Lacrime

(Fig. 8, 7, 27) Indicazioni: Ostruzione nasale. Tutte le affezioni oculari. Apoplessia. Epilessia. Cefalea congestiva. Lacrimazione eccessiva.

GB-16 Muchuang

Sulla verticale passante per il centro della pupilla, 1 distanza e mezzo dietro la

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei

86

S. Marcelli

VESCICA BILIARE Shaoyang del piede NOME

(MOU TCHROANG)

Ora Cinese Ci: 23-01

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

radice dei capelli.

Mai)

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

Finestra degli Occhi

(Fig. 7, 27) Indicazioni: Cefalea. Vertigini. Dolore oculare. Vista debole e difettosa. Gonfiore del viso.

GB-17 Zhengying

Sulla verticale passante per il centro della pupilla, 2 distanze e mezzo dietro la radice dei capelli.

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

(TCHENG ING) Calcolo Perfetto

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 7, 27) Indicazioni: Emicrania. Cefalea. Mal di denti. Otalgia. Vista debole.

GB-18 Chengling

Sulla verticale passante per il centro della pupilla, 4 distanze dietro la radice dei capelli.

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

(TCHRENG LING) Sostiene l'Anima

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 7, 27) Indicazioni: Cefalea. Ostruzione nasale. Crisi acute d'asma. Torcicollo. Epistassi.

(NAO KRONG)

In una fossetta situata 2 distanze lateralmente alla linea mediana posteriore ed 1 sopra la piega di flessione della nuca.

Vuoto del Cervello

Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

GB-19 Naokong

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

(Fig. 7, 9, 27) Indicazioni: Cefalea. Torcicollo. Debolezza. Affaticamento. Patologia cervicale. Sensibilità al freddo e al vento. Epistassi. Asma. Rinite. Sinusite. Fotofobia. Acufeni.

GB-20 Fengchi (FONG TCHRE)

A livello della piega di flessione della nuca, in una fossetta, tra l'inserzione mastoidea del muscolo splenio del capo e l'inserzione del muscolo trapezio.

Meridiano TendinoMuscolare di VESCICA Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA BILIARE Shaoyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

Palude del Vento

(Fig. 28, 7)

87 Ora Cinese Ci: 23-01 QUALITÀ Mai)

Puntura perpendicolare in direzione dell'orbita controlaterale, 2-4 cm di profondità.

Punto d'Uscita del VASO YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai)

Indicazioni: Raffreddore comune. Sinusite. Cefalea. Cervicalgia. Sbandamento. Vertigini. Torcicollo. Ipertensione. Acufeni. Lombalgia. Vista debole e difettosa. Ipertensione. Punto con azione intensa sull'ortosimpatico.

GB-21 Jianjing (TSIENN TSING) Pozzo della Spalla

1 distanza sopra il punto medio del segmento che unisce l'apofisi spinosa di C7, sede del 14 VG Dazhui, all'estremità dell'acromion, sul punto più elevato della spalla. Si localizza anche 1 distanza sopra il 15 TR Tianliao.

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

(Fig. 26, 29) Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità. Indicazioni: Dolori cervicali. Dolori della spalla. Dorsalgia. Pesantezza e impotenza funzionale dell'arto superiore. Mastite. Ipertiroidismo. Ipermenorrea. Parto difficoltoso. Nevrastenia. Depressione. Problemi del linguaggio. Lombalgia. Adenopatie del collo. Tubercolosi. PUNTO CONTROINDICATO IN GRAVIDANZA.

GB-22 Yuanye (IUANN IE)

Sulla linea ascellare, nel 4º spazio intercostale.

Punto di Riunione dei Tre Meridiani TendinoMuscolari Yin dell'arto Puntura obliqua, 1-2,5 cm di superiore: POLMONE, profondità. CUORE e MAESTRO DEL CUORE

Abisso Umido Meridiani Distinti di POLMONE, CUORE e MAESTRO DEL CUORE

(Fig. 19)

Indicazioni: Pleurite. Nevralgie intercostali. Dolore e impotenza del braccio. Astenia generale. Adenopatie del cavo ascellare.

GB-23 Zhejin (TCHRE TSINN)

Nel 4º spazio intercostale, 1 distanza davanti alla linea ascellare. Puntura obliqua, 1-2,5 cm di profondità.

Muscoli Costali

(Fig. 19) Indicazioni: Vomito. Acidità gastrica. Scialorrea. Coliche gastriche. Coliche epatobiliari. Bronchite. Asma. Depressione con agitazione. Brachialgia. Sulla linea mammilare nel 7º

Punto Mu-Sentinella

88

S. Marcelli

VESCICA BILIARE Shaoyang del piede

Ora Cinese Ci: 23-01

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

GB-24 Riyue

spazio intercostale.

della VESCICA BILIARE

(JE IUE) Sole e Luna

Puntura obliqua, 1-2,5 cm di profondità. Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

(Fig. 1) Indicazioni: Epatopatie. Colecistite. Singhiozzo. Gastrite. Imbarazzo digestivo. Agitazione. Calore nel ventre.

GB-25 Jingmen (TSING MENN)

In corrispondenza dell'estremità libera della 12ª costa.

Punto Mu-Sentinella del RENE

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

Porta della Capitale

(Fig. 26, 19, 29) Indicazioni: Dolori costali. Dolore e gonfiore addominale. Borborigmi e flatulenza. Nefrite. Coliche renali. Spasmi uretrali. Cistite. Cistopielite.

(TAE MO)

Nel punto d'incontro tra l'orizzontale passante per l'ombelico e la verticale passante per l'estremità libera della 11ª costa.

Meridiano della Cintura

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

GB-26 Daimai

Punto d'Entrata del VASO CINTURA (Dai Mai) Punto di Percorso della variante del VASO CINTURA (Dai Mai)

(Fig. 19, 8) Indicazioni: PUNTO PANACEA delle affezioni ginecologiche. Dismenorrea. Emorragie uterine. Salpingite. Ovarite. Lombalgia. Cistite.

GB-27 Wushu

1 distanza davanti alla spina iliaca anteriore superiore. Al medesimo livello, sulla linea mediana, si trova il 4 VC

(OU TCHROU)

Guanyuan.

Cinque Assi

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Punto di Percorso del VASO CINTURA (Dai Mai)

(Fig. 10) Indicazioni: Dolori della parte bassa dell'addome. Diarrea. Leucorrea. Endometrite. Orchite. Ansia. Lombalgia.

GB-28 Weidao

1 distanza davanti e mezza sotto la spina iliaca anteriore superiore.

(OE TAO)

Puntura perpendicolare,

Punto d'Uscita del VASO CINTURA (Dai Mai)

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA BILIARE Shaoyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

89 Ora Cinese Ci: 23-01 QUALITÀ

2-4 cm di profondità. Congiunzione della Vita

(Fig. 10) Indicazioni: Inappetenza. Nausea. Vomito. Stipsi irriducibile. Endometrite. Artrosi e dolore dell'anca.

GB-29 Juliao della coscia (Juliao del capo è il 3 S)

Nel punto medio del segmento che congiunge la spina iliaca anteriore superiore al punto più sporgente del gran trocantere.

Punto di Percorso del VASO YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai)

Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

(TSIU TSIAO) Scavo dell'Osso

(Fig. 10) Indicazioni: Artrosi e dolore dell'anca. Algie dell'arto inferiore. Lombosciatalgia. Brachialgia. Epilessia. Emiplegia. Secondo de La Fuÿe è, insieme al GB-30 Huantiao, un punto attivo sui disturbi della paratiroide.

GB-30 Huantiao

Dietro il grande trocantere nella depressione che si forma durante la contrazione dei glutei.

(ROANN TIAO) Salto del Cerchio

Puntura perpendicolare, 4-8 cm di profondità.

Meridiano TendinoMuscolare di STOMACO Meridiano Principale di VESCICA Punto di Partenza del Meridiano Distinto di VESCICA BILIARE

(Fig. 38, 30, 31)

Indicazioni: Artrosi e dolore dell'anca. Algie della coscia, della gamba e del piede. Lombalgia. Sciatalgia. Epilessia. Emiplegia. Secondo de La Fuÿe è, insieme al GB-29 Juliao, un punto attivo sui disturbi delle paratiroidi.

GB-31 Fengshi (FONG CHE) Mercato del Vento

(Fig. 38, 33)

Sulla linea mediana della faccia esterna della coscia, esattamente sotto il punto in cui va a cadere la punta del medio quando, stando in piedi, si pone il palmo della mano sulla coscia.

Punto Empirico

Puntura perpendicolare, 4-6 cm di profondità.

Indicazioni: Prurito generale. Problemi dei muscoli della coscia. Sciatica.

GB-32 Zhongdu

Sulla linea mediana della faccia esterna della coscia, 5 distanze sopra la piega del gi-

90

S. Marcelli

VESCICA BILIARE Shaoyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

della coscia

nocchio.

(TCHONG TOU)

Puntura perpendicolare, 4-6 cm di profondità.

Ora Cinese Ci: 23-01 QUALITÀ

Centro del Canale

(Fig. 38, 33) Indicazioni: Cefalea. Ronzio auricolare. Vertigini. Epilessia. Infiammazioni dell'occhio e della palpebra. Entropion. Otalgia. Odontalgia. Vomito. Cefalea. Dolore dell'arto inferiore. Emiplegia. Sciatalgia.

GB-33 Xiyangguan (SI YANG KOANN) Barriera Yang del Ginocchio

Sulla faccia esterna della coscia, sopra il condilo laterale del femore, in una fossa che a gamba flessa è ben delimitata posterior-mente dal tendine del bicipite femorale. Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità.

(Barriera Yang dei lombi è il 3 VG Yaoyangguan)

(Fig. 38, 33) Indicazioni: Dolore e impotenza funzionale del ginocchio e della gamba.

GB-34 Yanglingquan (YANG LING TSIUANN) Sorgente della Collina Yang

Sulla faccia esterna della gamba, in una fossetta sotto e davanti alla testa del perone. Contrapposto e al medesimo livello si trova il 9 MP Yinligquan. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

He-Mare Punto Terra TON. AUTUNNO DIS. ESTATE Meridiano TendinoMuscolare di VESCICA Punto Hui-Riunione di MUSCOLI e TENDINI

(Fig. 33, 12, 17) Indicazioni: PUNTO PANACEA per tutte le affezioni muscolari. Aumenta la forza muscolare in toto. Artrosi del ginocchio. Stipsi ostinata. Ansia. Sensazione mentale di soffocamento. Dolori toracici. Algie lombosacrali. Sciatica. Crampi muscolari. Claudicazione intermittente. Parkinsonismo. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

GB-35 Yangjiao (YANG TSIAO) Incrocio Yang

Sulla faccia esterna della gamba, 7 distanze sopra il punto più saliente del malleolo, contro il margine anteriore del perone. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai) Punto Xi-Urgenza del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA BILIARE Shaoyang del piede NOME

TOPOGRAFIA

(Fig. 33, 32)

91 Ora Cinese Ci: 23-01 QUALITÀ Mai)

Indicazioni: Sciatalgia. Gonalgia. Asma. Bronchite. Angina tonsillare. Acrocianosi. Agitazione. Paura. Algie tenaci della spalla.

GB-36 Waiqiu (OAE TSIOU) Collina Esterna

Sulla faccia esterna della gamba, 7 distanze sopra il punto più saliente del malleolo, contro il margine posteriore del perone.

Punto Xi-Urgenza

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

(Fig. 33, 32) Indicazioni: Tutte le affezioni acute e urgenti del fegato e delle vie biliari. Dolori della regione esterna della gamba. Contrattura e crampi del polpaccio. Eccitazione psicomotoria. Oppressione toracica. Pleurite. Bronchite. Torcicollo.

GB-37 Guangming

Sulla faccia laterale della gamba, 5 distanze sopra il punto più saliente del malleolo esterno.

(KOANG MING) Scheggia Lucente

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Punto Luo-Passaggio Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto di VESCICA BILIARE

(Fig. 33, 32) Indicazioni: Emicrania. Affezioni del midollo. Affezioni oculari. Spasmi e coliche biliari. Insufficienza epatica. Lombalgia. Sciatica. Artrosi e dolori del ginocchio, della gamba e del piede. Tutte le affezioni croniche delle ossa e delle articolazioni. Adenopatie diffuse. Punto con azione sul lobo anteriore dell'ipofisi.

GB-38 Yangfu (YANG FOU) Sostegno dello Yang

(Fig. 33, 32)

Sulla faccia laterale della gamba, 4 distanze sopra il punto più saliente del malleolo esterno, sul margine anteriore del peroniero laterale lungo, nel punto in cui non è più palpabile il perone. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Jing-Fiume Punto Fuoco TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA Punto di DISPERSIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

Indicazioni: Lombalgia. Sciatalgia. Insufficienza epatica. Ittero. Subittero. Inappetenza. Bocca amara. Alitosi. Cefalea temporale. Emicrania. Affezioni oculari. Instabilità psichica. Accessi di collera immotivata. Angoscia. Inquietudine. Sospiri frequenti. Epistassi. Emorroidi. Varici e ulcera varicosa. Stato di malessere generale.

GB-39 Xuanzhong (SIUANN TCHONG)

Sulla faccia esterna della gamba, 3 distanze sopra il punto più saliente del malleolo, tra il margine posteriore del perone e i tendini dei muscoli peroniero

Punto Hui-Riunione del MIDOLLO OSSEO Punto Luo-Passaggio di Gruppo dei MERIDIANI YANG dell'ARTO

92

S. Marcelli

VESCICA BILIARE Shaoyang del piede NOME

Ora Cinese Ci: 23-01

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

laterale lungo e breve.

INFERIORE

Campana Sospesa

(Fig. 33, 32)

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Tutte le infiammazioni croniche. Affezioni fistolose. Facilita la formazione del callo osseo nelle fratture. Accessi di collera immotivata. Inappetenza. Meteorismo. Diarrea. Epistassi. Emorroidi. Paralisi dell'arto inferiore. Tensione e contrattura dei muscoli cervicali e dorsali. Affezioni della regione malleolare. Punto con azione specifica sui leucociti e sull'immunità in generale.

GB-40 Qiuxu (TSIOU SIU) Fondo del Canale

(Fig. 33, 34)

Davanti e sotto il malleolo esterno, nella fossetta che si disegna tra astragalo e calcagno, lateralmente al tendine dell'estensore comune delle dita, durante la flessione dorsale del piede. Davanti e sotto il malleolo esterno, simme-tricamente, ha sede il

Punto Yuan-Sorgente

5 MP Shangqiu. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Paralisi dell'arto inferiore. Tensione e contrattura dei muscoli cervicali e dorsali. Affezioni dolorose e non della regione malleolare. Dolore toracico. Dispnea da freddo e umidità. Tutte le affezioni reumatiche e muscolari.

GB-41 Linqi del piede (Linqi del capo è il 15 VB) (LINN TSRI)

Nell'angolo formato dalle epifisi prossimali del 4º e 5º osso metatarsale, esternamente al tendine per il mignolo dell'estensore lungo delle dita.

Shu-Ruscello Punto Legno TON. ESTATE DIS. INVERNO Punto Ben-Maestro

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Concerne le Lacrime

Punto Shi-Orario dell'ora cinese Ci 23-01 Punto Chiave-Apertura del VASO CINTURA (Dai Mai)

(Fig. 34, 33, 13)

Indicazioni: Punto che frena e arresta la produzione lattea. Mastite. Dismenorrea. Dolori del piede. Sordità. Acufeni. Tremore. Depressione. Nevralgie. Affezioni dell'occhio. Sinusite. Dispnea. Angina pectoris. Contratture muscolari.

GB-42 Diwuhui (TI OU ROE)

Nel 4º spazio intermetatarsale, mezza distanza davanti all'angolo formato dalle epifisi prossimali.

AGOPUNTURA IN TASCA VESCICA BILIARE Shaoyang del piede NOME

Cinque Unioni Terrestri

TOPOGRAFIA

93 Ora Cinese Ci: 23-01 QUALITÀ

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 34, 33, 13) Indicazioni: Dolore della regione ascellare. Mastite. Ascesso del seno. Lombalgia. Acufeni. Sordità. Otalgia.

GB-43 Xiaxi (SIE TSRI) Vicino alla Valletta

(Fig. 34, 13)

Nello spazio interdigitale tra 4º e 5º dito del piede, leggermente davanti all'articolazione metatarsofalangea del 4º.

Rong-Fonte Punto Acqua TON. PRIMAVERA DIS. AUTUNNO

Puntura perpendicolare, 0,5- Punto di 1 cm di profondità. TONIFICAZIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

Indicazioni: Punto con azione psichica. Insonnia. Cefalea. Dolori migranti. Tutte le affezioni della colecisti. Mastite. Orchite. Tutti i dolori reumatici e articolari. Dolori delle mani e dei piedi. Inappetenza. Odontalgia. Emorroidi. Stipsi ostinata.

GB-44 Qiaoyin del piede (Qiaoyin del capo è l'11 VB) (TSIAO YIN)

2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale esterno del 4º dito del piede (a fronte del mignolo).

Jing-Pozzo Punto Metallo TON. INVERNO DIS. FINE ESTATE

Puntura obliqua diretta in alto, 2-5 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

Cavità Yin

(Fig. 34, 35, 13) Indicazioni: Dolore all'angolo dell'occhio. Blefarite. Cefalea. Faringite. Asma. Pleurite. Dolore precordiale. Sordità.

94

S. Marcelli

FEGATO Jueyin del piede

Ora Cinese Chu: 01-03

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

LR-1 Dadun

2 millimetri dietro e lateralmente all'angolo ungueale esterno dell'alluce (a fronte del 2º dito).

Jing-Pozzo Punto Legno

(TA TOUN) Gran Monticello

(Fig. 13, 34, 35)

bis (Fig. 35)

Puntura obliqua diretta in alto, 2-4 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

TON. ESTATE DIS. INVERNO Punto Ben-Maestro Punto Shi-Orario dell'ora cinese Chu 01-03

Sulla faccia superiore dell'alluce, leggermente al davanti dell'articolazione interfalangea (per altri al centro della prima falange, ove ha sede un ciuffo di peli). Puntura verticale oppure obliqua diretta verso l'alto, 2-4 mm di profondità.

Indicazioni: Sonnolenza. Astenia psicofisica. Stipsi. Spasmi intestinali. Uretrite. Dolore del pene e della vulva. Enuresi. Disuria. Menorragia. Prolasso uterino. Ernia inguinale.

LR-2 Xiangjian

Nello spazio intedigitale tra 1º e 2º dito del piede, all'altezza dell'articolazione metatarso-falangea.

(SING TSIENN) Intervallo Attivo

(Fig. 13, 35)

Rong-Fonte Punto Fuoco TON. FINE ESTATE DIS. PRIMAVERA

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità. Punto di DISPERSIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

Indicazioni: Malinconia. Depressione. Epilessia. Traspirazione eccessiva. Cefalea digestiva. Emicrania. Crampi. Epilessia. Spasmofilia. Affezioni dell'occhio e della palpebra. Acufeni. Dolore al petto. Prurito anale. Dolore al pene. Enuresi. Menorragia. Disturbi epatobiliari. Ernia inguinale. Artrosi del ginocchio.

LR-3 Taichong

Nell'angolo formato da 1º e 2º osso metatarsale.

Shu-Ruscello Punto Terra

Puntura obliqua diretta in (TRAE TCHRONG) alto, 1-2,5 cm di profondità.

TON. AUTUNNO DIS. ESTATE

Grandissimo Incrocio

Punto Yuan-Sorgente

(Fig. 13)

AGOPUNTURA IN TASCA FEGATO Jueyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

95 Ora Cinese Chu: 01-03 QUALITÀ

Indicazioni: Cefalea. Stordimento. Epilessia. Affezioni oculari. Acufeni. Ipertensione. Affezioni della sfera ginecologica. Prurito anale e vulvare. Azione intensa sull'ovaio. Secondo Chamfrault punto assieme a 6 MP Sanyinjiao provoca l'aborto. Allergie. Eczemi. Orticaria.

LR-4 Zhongfeng (TCHONG FONG)

1 distanza davanti al malleolo Jing-Fiume interno all'esterno del tendine Punto Metallo del tibiale anteriore. TON. INVERNO Puntura perpendicolare, 0,5- DIS. FINE ESTATE 1 cm di profondità.

Centro del Territorio

(Fig. 13, 14, 15, 16) Indicazioni: Dolori del basso ventre. Ritenzione di urina. Ernia inguinale. Spermatorrea. Ipertrofia prostatica. Dolore del pene. Orchite. Dolori lombari e dell'arto inferiore. Brividi. Inappetenza. Disturbi epatobiliari.

LR-5 Ligou

5 distanze sopra il punto più saliente del malleolo interno, contro il margine posteriore della tibia.

(LI KEOU) Labbro del Boccale

Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Punto Luo-Passaggio Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto di FEGATO Punto di Partenza del Meridiano Distinto di FEGATO

(Fig. 15, 16) Indicazioni: Tutte le infiammazioni pelviche. Mancanza di energia. Depressione. Dispepsia. Iperacidità gastrica. Coliche epatobiliari. Dismenorrea. Leucorrea. Lombalgia.

LR-6 Zhongdu della gamba (Zhongdu della coscia è il 32 VB)

7 distanze sopra il punto più saliente del malleolo interno, contro il margine posteriore della tibia.

Punto Xi-Urgenza

Puntura obliqua o perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

(TCHONG TOU) Centro della Capitale

(Fig. 15, 16) Indicazioni: Tutte le affezioni acute acute e urgenti della sfera epatica e biliare. Coliche addominali. Spasmi digestivi. Epatite fulminante. Ittero acuto. Occlusione intestinale. Impotenza.

2 distanze sotto la piega di

96

S. Marcelli

FEGATO Jueyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

LR-7 Xiguan

flessione del ginocchio, contro il margine interno della tibia.

Ora Cinese Chu: 01-03 QUALITÀ

(SI KOANN) Barriera del Ginocchio

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

(Fig. 18, 15, 16) Indicazioni: Diarrea. Coliche addominali. Ernia inguinale. Tutti i dolori articolari dell'arto inferiore. Gonalgia funzionale e artrosica. Menorragia. Metrorragia. Emorragie post-partum. Estremità inferiori sempre fredde.

LR-8 Ququan (TSIOU TS'INANN) Origine della Curva

(Fig. 18, 15, 16)

All'estremità interna della He-Mare piega di flessione del ginoc- Punto Acqua chio, nell'incavo che si forma flettendo la gamba a 90°. TON. PRIMAVERA DIS. AUTUNNO Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità. Punto di TONIFICAZIONE GENERALE (indipendentemente dalla stagione)

Indicazioni: Cefalea. Inquietudine. Astenia. Epistassi. Stomatite. Emorroidi. Dismenorrea. Infezioni urogenitali. Impotenza. Ernia inguinale. Gonalgia. Varici. Eczema e ulcera varicosi. Allergie e orticaria.

LR-9 Yinbao (YIN PAO)

Sulla faccia interna della coscia, 5 distanze sopra la piega del ginocchio, nel solco delimitato in basso dal muscolo sartorio e in alto dal muscolo vasto mediale.

Involucro Yin

(Fig. 15, 16)

Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

Indicazioni: Lombo-sciatalgia. Cruralgia. Dolori al basso ventre. Artrosi del ginocchio. Cistite. Uretrite. Dismenorrea. Enuresi. Oppressione toracica.

LR-10 Wuli della Coscia (Wuli del Braccio è il LI-13) (OU LI)

Sulla faccia antero-interna della coscia, nel triangolo dello Scarpa, 1 distanza sotto e mezza medialmente al punto in cui si rileva meglio il polso dell'arteria femorale, sede dell'11 F Yinlian. Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

Cinque Dimore

(Fig. 10, 39) Indicazioni: Ritenzione d'urina. Enuresi. Eczema dello scroto. Micosi genitale.

AGOPUNTURA IN TASCA FEGATO Jueyin del piede NOME

TOPOGRAFIA

97 Ora Cinese Chu: 01-03 QUALITÀ

Sonnolenza. Meteorismo intestinale.

LR-11 Yinlian (YIN LIENN) Angolo Yin

(Fig. 10, 39)

Nel triangolo dello Scarpa, mezza distanza medialmente al punto in cui si rileva meglio il polso dell'arteria femorale. Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DEI VASI FEMORALI.

Indicazioni: Punto speciale di moxibustione per trattare la sterilità. Nevralgia crurale. Dolore all'arto inferiore. Emiplegia. Dismenorrea. Artrosi dell'anca. Adenopatie inguinali. Emorroidi.

LR-12 Jimai (TI MO)

Sul tratto inferiore della piega Polso Rivelatore di inguinale, 1 distanza sotto il Fegato (arteria femorale, margine superiore della sinfi- sul margine interno) si pubica e 2 distanze e mezzo dalla linea mediana anteriore.

Meridiano Rapido

(Fig. 10, 39)

Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità. PERICOLO DI LESIONE DEI VASI FEMORALI.

Indicazioni: Cefalea. Disturbi digestivi. Annessite. Orchite. Epididimite. Dolore al pene. Dolori al basso ventre. Dolore della coscia. Artrosi dell'anca. Emorroidi. Adenopatie inguinali.

LR-13 Zhangmen (TCHANG MENN)

In corrispondenza dell'estremità libera dell'11ª costa.

Punto Mu-Sentinella di MILZA-PANCREAS

Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità.

Meridiani Distinti di VESCICA BILIARE e FEGATO

Porta dei Visceri

(Fig. 19, 1)

Punto d'Entrata della variante del VASO CINTURA (Dai Mai) Punto Hui-Riunione di TUTTI I VISCERI (Zang)

Indicazioni: Dimagrimento. Affezioni croniche dell'addome. Mancanza di energia. Dolore agli ipocondri. Splenomegalia. Epatomegalia. Vomito. Inappetenza. Spasmi intestinali. Urine lattescenti e torbide. Lombalgia.

LR-14 Qimen (TSRI MENN)

Sulla faccia anteriore del Punto Mu-Sentinella del torace, sulla linea FEGATO mammillare, nel 6º spazio intercostale. Punto di Percorso del VASO RIUNIONE Puntura obliqua, 0,5-1 cm di DEGLI YIN (Yinwei

98

S. Marcelli

FEGATO Jueyin del piede

Ora Cinese Chu: 01-03

NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Porta della Scadenza

profondità oppure orizzontale, 1-2,5 cm.

Mai)

(Fig. 1) Indicazioni: Febbre. Pleurite. Epatite. Dolore toracico e agli ipocondri. Gastralgia. Vomito. Diarrea. Meteorismo. Parto lungo e difficiele. Affezioni del post-partum. Edema di Quincke.

AGOPUNTURA IN TASCA

99

i punti degli 8 meridiani straordinari

100

S. Marcelli

VASO GOVERNATORE (Du Mai) NOME

GV-1 Changqiang 1 (TCHRANG TSIANG) Aumenta la Forza

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Sulla linea mediana posteriore, tra l'apice del coggige e l'ano. Localizzare a paziente prono.

Punto Luo-Passaggio del VASO GOVERNATORE

Puntura perpendicolare, parallelamente alla colonna vertebrale, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 40, 41, 29, 30)

Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto del VASO GOVERNATORE Meridiano Principale di VESCICA BILIARE

Indicazioni: Emorroidi. Prolasso rettale. Prolasso uterino. Prolasso vescicale. Diarrea. Paura. Cefalea della nuca e del vertica. Convulsioni. Epilessia. Ritardo della chiusura delle fontanelle craniche e dell'eruzione dei denti nel neonato. Panico dell'infanzia. Strabismo. Uretrite. Impotenza. Disuria. Spermatorrea. Stipsi ostinata. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

GV-2 Yaoshu

Sulla linea mediana posteriore, a livello dell'articolazione sacrococcigea.

(IAO IU) Corrisponde ai Lombi

Puntura obliqua diretta in alto, a 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Amenorrea. Dismenorrea. Punto facilitante il parto. Uretrite. Dolore lombare. Coccigodinia. Eczema anale. Impotenza. Enterite.

GV-3 Yaoyangguan

Sulla linea mediana posteriore, tra le apofisi spinose di L4 e L5.

(YANG KOANN)

Puntura obliqua diretta in alto, 2-4 cm di profondità.

Barriera Yang dei Lombi (Barriera Yang del ginocchio è il 33 VB Xiyangguan)

1

Il VASO GOVERNATORE non possiede il punto XI-URGENZA; il suo punto CHIAVE-APERTURA è SI-3 Houxi. Al pari del VASO CONCEZIONE e a differenza degli altri 6 Vasi Straordinari, che stabiliscono il loro percorso servendosi di punti appartenenti ai meridiani principali, possiede punti propri.

AGOPUNTURA IN TASCA

101

VASO GOVERNATORE (Du Mai) NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

(Fig. 30, 26, 29) Indicazioni: Lombalgia. Sciatalgia. Coccigodinia. Artrosi del ginocchio. Insufficienza testicolare. Polluzioni notturne. Eiaculazione precoce.

GV-4 Mingmen

Sulla linea mediana posteriore, tra le apofisi spinose di L2 e L3, alla stessa altezza dell'ombelico.

(MING MENN) Porta del Destino

Puntura leggermente obliqua diretta in alto, 2,5-4 cm di profondità.

(Fig. 30, 26, 29) Indicazioni: Esaurimento psicofisico. Impotenza. Lombalgia. Sciatalgia. Cefalee d'ogni sorta. Epilessia. Spasmofilia. Eiaculazione precoce. Polluzioni notturne. Incontinenza urinaria. Senescenza precoce. Tutti i problemi legati all'invecchiamento. Emorroidi. Diarrea. Prolasso del retto. Convulsioni infantili.

GV-5 Xuanshu (SINANN TCHROU)

Sulla linea mediana posteriore, tra le apofisi spinose di L1 e L2. Puntura leggermente obliqua diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità.

Asse Sospeso

(Fig. 30, 26, 29) Indicazioni: Lombalgia. Dorsalgia. Dispepsia. Gastroenterite. Diarrea.

GV-6 Jizhong (TSI TCHONG) Centro della Colonna

Sulla linea mediana posteriore, tra le apofisi spinose di D11 e D12. Puntura leggermente obliqua diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 30, 26, 29) Indicazioni: Epilessia. Psicosi. Emorroidi sanguinanti. Prolasso del retto. Algie di tutta la colonna vertebrale.

GV-7 Zhongshu (TCHROU TCHOU)

Sulla linea mediana posteriore, tra le apofisi spinose di D10 e D11. Puntura leggermente obliqua diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità.

Asse Centrale

(Fig. 26, 29) Indicazioni: Dorsalgia. Lombalgia. Gastralgia. Anoressia. Vista debole e difet-

102

S. Marcelli

VASO GOVERNATORE (Du Mai) NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

tosa.

GV-8 Jinsuo (TSINN CHOU) Retrazione dei Tendini

Sulla linea mediana posteriore, tra le apofisi spinose di D9 e D10. Puntura leggermente obliqua diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 26, 29) Indicazioni: Dorsalgia. Lombalgia. Epilessia. Isteria. Psicosi. Dolore di tutta la colonna vertebrale. Dolore precordiale. Gastralgia.

GV-9 Zhiyang (TCHE YANG) Arrivo allo Yang

Sulla linea mediana posteriore, tra le apofisi spinose di D7 e D8. Puntura leggermente obliqua diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 26, 29) Indicazioni: Esaurimento psicofisico. Tosse. Dispnea. Ittero. Gastralgia. Dolore toracico e precordiale. Rigidità della colonna vertebrale.

GV-10 Lingtai (LING TRAE) Terrazzo dell'Anima

Sulla linea mediana posteriore, tra le apofisi spinose di D6 e D7. Puntura leggermente obliqua diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 26, 29) Indicazioni: Asma. Bronchite. Insonnia. Nervosismo. Lombalgia. Dorsalgia. Gastralgia.

GV-11 Shendao (CHENN TAO) Cammino dello Spirito

(Fig. 26, 29)

Sulla linea mediana posteriore, tra le apofisi spinose di D5 e D6. Contrapposto e al medesimo livello si trova il CV-17 Shanzhong.

Vaso Secondario Distinto di RENE

Puntura leggermente obliqua diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Depressione. Tremore. Inquietudine. Disturbi della memoria. Ansia. Glaucoma. Tachicardia. Palpitazioni. Asma. Tosse. Infiammazioni della regione del mento e della guancia. Sulla linea mediana

Meridiano Principale di

AGOPUNTURA IN TASCA

103

VASO GOVERNATORE (Du Mai) NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

GV-12 Shenzhu

posteriore, tra le apofisi spinose di D3 e D4.

VESCICA

(CHENN TCHOU)

Puntura leggermente obliqua diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità.

Sostegno del Corpo

(Fig. 26, 29) Indicazioni: Psicosi. Delirio. Collera violenta. Psicosi con tendenza omicida. Convulsioni. Bronchite. Dorsalgia. Lombalgia.

GV-13 Taodao (TRAO TAO) Insegnamento della Via

Sulla linea mediana posteriore, tra le apofisi spinose di D1 e D2.

Meridiano Principale di VESCICA

Puntura leggermente obliqua diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 28, 26, 29) Indicazioni: Depressione. Vertigini. Insonnia. Rigidità dei muscoli del dorso. Brividi. Febbre. Cefalea. Malaria. Oppressione toracica. Dispnea. Malaria.

GV-14 Dazhui

Sulla linea mediana posteriore, leggermente al di sotto dell'apofisi spinosa di C7.

(TA TCHOUI) Grande Vertebra

(Fig. 28, 26, 29)

Puntura perpendicolare oppure leggeremente obliqua diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità. PERICOLO DI GRAVE LESIONE MIDOLLARE.

Primo punto HuiRiunione di TUTTI I MERIDIANI YANG (il secondo è il GV-20 Baihui) Meridiano TendinoMuscolare di INTESTINO CRASSO Meridiani Principali di INTESTINO CRASSO, VESCICA, STOMACO, INTESTINO TENUE, TRE RISCALDATORI e VESCICA BILIARE

Indicazioni: Punto con azione sulla ghiandola iroide. Fatica generale. Depressione. Isteria. Esaurimento nervoso. Schizofrenia. Febbre. Colpo di calore. Tubercolosi polmonare. Asma. Enfisema. Gengivite. Vomito. Diarrea. Eczema. Dolore e contrattura dei muscoli della spalla e del braccio. Algie cervicobrachiali. Torcicollo. Tutte le discopatie cervicali. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

GV-15 Yamen

Sulla linea mediana posteriore, nel centro della fossa che si forma a livello dell'articolazione atlo-occipi-

Punto d'Uscita del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

104

S. Marcelli

VASO GOVERNATORE (Du Mai) NOME

TOPOGRAFIA

(IA MENN)

tale flettendo il capo all'indietro.

QUALITÀ

Porta del Silenzio Puntura perpendicolare, a

(Fig. 28, 26, 29) capo flesso indietro e in direzione del mento, 2-4 cm di profondità. PERICOLO DI GRAVE LESIONE MIDOLLARE. Indicazioni: Psicosi. Epilessia. Schizofrenia. Mutismo. Sordità. Convulsioni. Rigidità nucale. Cervicobrachialgia. Cefalea. Epistassi. Afonia improvvisa. Rigidità e gonfiore della lingua. PUNTO CONTROINDICATO ALLA MOXIBUSTIONE.

GV-16 Fengfu

Sulla linea mediana posteriore, in una fossetta leggermente al di sotto della protuberanza occipitale.

(FONG FU) Palazzo del Vento

(Fig. 28)

Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità. PERICOLO DI GRAVE LESIONE MIDOLLARE.

Punto Finestra del Cielo Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai)

Indicazioni: Raffreddore. Mal di testa. Tutte le affezioni mentali. Psicosi con tendenza suicida. Apoplessia. Tutte le affezioni del capo. Vertigini. Epistassi. Sordità. Epilessia. Odontalgia. Gonfiore della lingua. PUNTO CONTROINDICATO ALLA MOXIBUSTIONE.

GV-17 Naohu

Sulla linea mediana posteriore, in una fossetta leggermente al di sopra della protuberanza occipitale.

Punto di emissione di un ramo profondo per il CERVELLO

(NAO ROU) Ingresso al Cervello

Puntura obliqua diretta in alto o in basso, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 28) Indicazioni: Contrattura e dolore della muscolatura cervicale. Pesantezza del capo. Torcicollo. Cefalea. Stordimento. Epilessia. Insonnia. Azione sulla ghiandola ipofisi.

GV-18 Qiangjian (TSIANG TSIENN) Luogo di Robustezza

(Fig. 27, 28)

Sulla linea mediana posteriore, 3 distanze sopra la fossetta situata leggermente sotto la protuberanza occipitale; 1 distanza e mezzo sopra GV-17 Naohu. Puntura obliqua diretta in alto o in basso, 1-2 cm di profondità.

Indicazioni: Cefalea refarattaria ad ogni terapia. Cefalea nucale. Confusione

AGOPUNTURA IN TASCA

105

VASO GOVERNATORE (Du Mai) NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

mentale. Depressione. Psicosi d'ogni sorta. Vomito. Vertigini. Offuscamento della vista. Insonnia. Torcicollo. Cervicalgia.

(REOU TING)

Sulla linea mediana posteriore, 4 distanze e mezzo sopra la fossetta situata leggermente sotto la protuberanza occipitale.

Dietro la Sommità del Capo

Puntura obliqua diretta in alto o in basso, 1-2 cm di profondità.

GV-19 Houding

(Fig. 27, 28) Indicazioni: Cefalea frontale e del vertice. Confusione mentale. Vertigini. Psicosi. Insonnia. Acufeni. Disturbi della visione. Sudorazione abbondante. Disturbi del collo.

GV-20 Baihui (PAE ROE) Cento Riunioni

(Fig. 27, 28)

Nella parte postero-superiore del cranio, nel punto d'incontro della linea mediana posteriore col prolungamento immaginario dell'asse maggiore dell'orecchio, in una fossetta. Puntura orizzontale diretta in basso, 0,5-1 cm di profondità.

Secondo punto HuiRiunione di TUTTI I MERIDIANI YANG (il primo è 14 VG Dazhui) Meridiano TendinoMuscolare di VESCICA BILIARE Meridiani Principali di VESCICA e FEGATO Meridiano Distinto di TRE RISCALDATORI Vaso Secondario Distinto di STOMACO

Indicazioni: Eccitazione. Depressione. Balbuzie. Epilessia. Schizofrenia. Isteria. Nevrastenia. Amnesia. Apoplessia. Mancanza o difficoltà di concentrazione. Pianto senza motivo. Astenia con forte componenente psichica. Cefalea. Vertigini. Annebbiamento della vista. Epistassi. Anosmia. Sinusite. Raffreddore cronico. Ipoacusia. Acufeni. Emorroidi. Prolasso rettale. Disfunzioni neurovegetative degli organi interni. Tachicardia. Spasmi viscerali. Gastralgia. Colite. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

GV-21 Qianding (TSIENN TING) Davanti alla Sommità del Capo

(Fig. 27)

Nella parte superiore del cranio, 1 distanza e mezzo davanti al punto d'incrocio della linea mediana posteriore col prolungamento immaginario dell'asse maggiore dell'orecchio, sede del 20 VG Baihui. Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

106

S. Marcelli

VASO GOVERNATORE (Du Mai) NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Indicazioni: Cefalea del vertice. Confusione mentale. Vertigine. Ipotensione. Gonfiore del volto. Convulsioni infantili. Disturbi della circolazione cerebrale. Convulsioni. Ostruzione nasale. Sinusite. Torcicollo.

GV-22 Xinhui (TCHROANG ROE) Riunione delle Fontanelle del Cranio

Nella parte superiore del cranio, 3 distanze davanti al punto d'incrocio della linea mediana posteriore col prolungamento immaginario dell'asse maggiore dell'orecchio, sede del GV-20 Baihui. Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 27) Indicazioni: Cefalea. Disturbi della motilità oculare. Congiuntivite. Rinite cronica. Occlusione nasale. Epistassi. Convulsioni infantili. Congestione del volto. Vertigine.

GV-23 Shangxing (CHANG SING) Stella Superiore

(Fig. 27)

Nella parte superiore del cranio, 4 distanze davanti al punto di incrocio della linea mediana posteriore col prolungamento immaginario dell'asse maggiore dell'orecchio, sede di GV-20 Baihui. Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

Indicazioni: Cefalea. Disturbi della motilità oculare. Congiuntivite. Rinite cronica. Occlusione nasale. Epistassi. Convulsioni infantili. Congestione del volto. Vertigine. FAR SANGUINARE nelle affezioni congestive e dolorose del capo e del volto.

GV-24 Shenting (CHENN TING)

Sulla linea mediana anteriore, Meridiani Principali mezza distanza dietro l'attac- di STOMACO e catura frontale dei capelli. VESCICA Puntura obliqua, 1-2 cm di profondità.

Cortile dello Spirito

(Fig. 27) Indicazioni: Epilessia. Ansia. Insonnia. Isteria. Eccitazione psicomotoria. Alopecia dell'attaccatura frontale dei capelli. Cefalea frontale. Sinusite. Rinite. Poliposi nasali. Epistassi. Anosmia. Infiammazioni dell'occhio. Acne volgare e rosacea. Shock. Sulla punta del naso.

GV-25 Suliao

Puntura perpendicolare, 0,50,8 cm di profondità.

Punto Empirico

AGOPUNTURA IN TASCA

107

VASO GOVERNATORE (Du Mai) NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

(SOU TSIAO) Fossa in cui l'Osso Scompare

(Fig. 8)

bis (Fig. 8)

Sulla cresta del naso, nel punto di giunzione tra la porzione ossea e quella cartilaginea del setto. Puntura obliqua diretta in alto, 0,5-1 cm di profondità.

Indicazioni: Naso otturato. Sinusite. Rinite comune. Rinite purulenta. Epistassi. Provoca il vomito nelle intossicazioni alcoliche acute e alimentari in genere.

GV-26 Renzhong (JENN TCHONG) Centro dell'Uomo

(Fig. 8)

Nella doccia nasolabiale, nel Meridiani Principali di punto d'unione del terzo INTESTINO CRASSO e superiore con i due terzi infe- STOMACO riori. In questo punto i due Puntura obliqua diretta in meridiani principali alto, 0,8-1 cm di profondità. dell'intestino crasso si incrociano portandosi sul lato opposto.

Indicazioni: Punto di elezione dell'emergenza insieme a 30 EX Shixuan. Shock. Colpo di calore. Perdita della coscienza. Coma. Apoplessia. Infarto cardiaco. Ipertermia. FAR SANGUINARE o PUNGERE RIPETUTAMENTE o STIMOLARE FORTEMENTE. Infiammazioni del naso e della faccia. Epilessia. Trisma. Alitosi. Diabete. Iperglicemia. Dolori di tutta la colonna vertebrale. Torcicollo acuto. Paralisi facciale. Gengivite. Dolori dentali sopprattutto degli incisivi e canini superiori. Torcicollo acuto e cronico. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

GV-27 Duiduan

All'estremità inferiore della doccia naso-labiale, nella giunzione tra cute e mucosa del labbro.

(TOE TOANN) Ultimo Scambio

Puntura perpendicolare, 1-1,5 cm di profondità.

(Fig. 8, 42) Indicazioni: Gengivite. Vomito. Diabete. Dolori dentali. Mughetto. Alitosi. Epistassi. Ostruzione nasale.

della Testa

Punto mucoso; tra i due incisivi superiori, in corrispondenza dell'inserzione del frenulo sulla gengiva.

(Yinjiao dell'Ad-

Puntura obliqua diretta in

GV-28 Yinjiao

Collegamento con VASO CONCEZIONE e Meridiano Principale di STOMACO

108

S. Marcelli

VASO GOVERNATORE (Du Mai) NOME

TOPOGRAFIA

dome è il CV-7)

alto, 2-5 mm di profondità oppure pungere o incidere per far sanguinare.

(YIN TSIAO)

QUALITÀ

Incontro con la Gengiva

(Fig. 42) Indicazioni: Cefalea frontale. Nevralgie facciali. Infiammazioni degli occhi. Naso otturato. Sinusite. Poliposi nasale. Odontalgia. Gengivite. Eczema cronico della cute del volto. Rigidità del collo. Torcicollo.

AGOPUNTURA IN TASCA

109

VASO CONCEZIONE (Ren Mai) NOME

CV-1 Huiyin 2 (ROE YIN)

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Sul perineo, ad equidistanza da ano e organi genitali.

Punto d'Entrata del tragitto interno del VASO INCROCIO (Chong Mai)

Puntura perpendicolare diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità.

Riunione Yin

Punto di collegamento con il VASO GOVERNATORE

(Fig. 40, 41) Meridiano Principale di RENE Punto Hui-Riunione di TUTTO LO YIN Indicazioni: Affaticamento generale. Emorroidi. Prurito anale. Eczema anale. Ritenzione urinaria. Uretrite. Dolore al pene. Amenorrea. Dismenorrea. Prolasso uterino. Tutte le affezioni con spiccato carattere Yin.

CV-2 Qugu (TSIOU KOU)

Sulla linea mediana anteriore, in corrispondenza del margine superiore della sinfisi pubica. Al medesimo livello si trovano l'11 R Hengu e il 30 S Qichong.

Meridiano TendinoMuscolare di STOMACO Meridiano Principale di FEGATO

Osso Curvo

(Fig. 10)

Puntura perpendicolare, 2,5- Meridiani Distinti di VE5 cm di profondità. SCICA BILIARE e FEGATO

Indicazioni: Astenia. Meteorismo. Spasmi addominali. Spermatorrea. Impotenza. Dismenorrea. Leucorrea. Infiammazioni degli organi pelvici. Endometrite. Metrorragia. Incontinenza urinaria. Ritenzione d'urina.

CV-3 Zhongji (TCHONG TSI) Calotta Centrale

(Fig. 10)

Sulla linea mediana anteriore, 1 distanza sopra il margine superiore della sinfisi pubica e 4 sotto l'ombelico. Al medesimo livello si trovano il 12 R Dahe, il 29 S Guilai e il 13 MP Fushe.

Punto di riunione dei Tre Meridiani TendinoMuscolari Yin dell'arto inferiore: MILZA-PANCREAS, RENE e FEGATO

Meridiano TendinoPuntura perpendicolare, 2,5- Muscolare di 5 cm di profondità. STOMACO Meridiani Principali di MILZA-PANCREAS e FEGATO

2

Il VASO CONCEZIONE non possiede il punto XI-URGENZA; il suo punto CHIAVE-APERTURA è il LU-7 Lieque. Al pari del VASO GOVERNATORE e a differenza degli altri 6 Vasi Straordinari, che stabiliscono il loro percorso servendosi di punti appartenenti ai meridiani principali, possiede punti propri.

110

S. Marcelli

VASO CONCEZIONE (Ren Mai) NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ Punto Mu-Sentinella della VESCICA

Indicazioni: Astenia. Esaurimento nervoso. Pollacchiuria. Sterilità maschile. Uretrite. Prostatite. Leucorrea. Amenorrea. Dismenorrea. Meno- e metrorragia. Inversione e retroversione uterina. Incontinenza e ritenzione urinaria.

CV-4 Guanyuan (KOANN IUANN) Barriera Originale

Sulla linea mediana anteriore, Meridiani Principali di 2 distanze sopra la sinfisi MILZA-PANCREAS, pubica e 3 distanze sotto RENE e FEGATO l'ombelico. Punto Mu-Sentinella Puntura perpendicolare, dell'INTESTINO 2-4 cm di profondità. TENUE

(Fig. 10) Indicazioni: Spermatorrea. Impotenza. Dismenorrea. Diarrea. Enuresi. Cefalea. Vertigini. Insonnia. Dolore periombelicale. Diarrea. Impotenza. Polluzioni notturne. Eiaculazione precoce. Anuria. Malposizioni uterine. Sterilità. Meno- e metrorragia. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

CV-5 Shimen

Sulla linea mediana anteriore, Punto Mu-Sentinella dei 3 distanze sopra la sinfisi TRE RISCALDATORI pubica e 2 distanze sotto l'ombelico.

(CHE MENN) Porta di Pietra

Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

(Fig. 10) Indicazioni: Astenia generale. Tosse. Asma. Pleurite. Dispepsia. Enterocolite. Appendicite. Meteorismo. Spasmi addominali. Disuria. Ematuria. Dismenorrea. Meno- e metrorragia. Emorragie post-partum. Secondo Lavier il punto possiede un'azione espulsiva per calcoli urinari di piccole dimensioni.

CV-6 Qihai (TSRI RAE) Mare dell'Energia

Sulla linea mediana anteriore, Punto Empirico 3 distanze e mezzo sopra la sinfisi pubica e 1 distanza e Secondo Soulié de mezzo sotto l'ombelico. Morant ha funzioni di sentinella della Puntura perpendicolare, 2,5- circolazione (vasi) 5 cm di profondità.

(Fig. 10, 1) Indicazioni: Tutte le affezioni che comportano indebolimento psichico e fisico. Nevrastenia. Insonnia. Incubi. Paura. Dispnea. Asma. Meteorismo. Inappetenza. Dispepsia. Stipsi. Emorroidi. Dolore precordiale. Ipotensione. Spermatorrea. Eiaculazione precoce. Polluzioni notturne. Enuresi. Incontinenza urinaria. Dismenorrea. Meno- e metrorragia. Leucorrea. Emorragia post-partum. Frigidità. Sterilità femminile. Impotenza. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

CV-7 Yinjiao

Sulla linea mediana anteriore, VASO INCROCIO (Chong Mai) 4 distanze sopra la sinfisi pubica e 1 distanza sotto

AGOPUNTURA IN TASCA

111

VASO CONCEZIONE (Ren Mai) NOME

TOPOGRAFIA

dell'addome

l'ombelico.

(Yinjiao del capo è il 28 VG)

Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

QUALITÀ

(YIN TSIAO) Incrocio dello Yin

(Fig. 10, 1) Indicazioni: Tutte le affezioni nervose e mentali. Nevrosi. Psicosi. Angina faringea. Epistassi. Meteorismo. Spasmi addominali. Ritenzione urinaria. Dismenorrea. Meno- e metrorragia. Metrite. Sterilità. Prurito vulvare. Ritardo della chiusura della fontanella bregmatica. Nell'ombelico.

CV-8 Shenjue

SOLO MOXIBUSTIONE

Meridiani TendinoMuscolari di MILZAPANCREAS e CUORE

(CHENN TSIUE) Palazzo dello Spirito

(Fig. 10, 1) Indicazioni: Invecchiamento. Tutte le affezioni da freddo e da umidità. Rianimazione. Depressione grave. Paralisi flaccida. Meteorismo. Diarrea. Colite. Prolasso rettale. Inappetenza. Ascite. Tutte le affezioni acute della sfera ginecologica. PUNTO CONTROINDICATO ALL'AGOPUNTURA. Su di esso si pratica la moxa con aglio, zenzero o sale.

CV-9 Shuifen (CHOE FENN)

Sulla linea mediana anteriore, Meridiano Principale di 1 distanza sopra l'ombelico. POLMONE Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

Spartizione delle Acque

(Fig. 10) Indicazioni: Disuria. Edema. Tutte le affezioni croniche dell'apparato digerente. Borborigmi. Meteorismo. Diarrea. Ritardo nella chiusura della fontanella bregmatica. Secondo Chamfrault è un punto particolarmente attivo sull'ascite. Secondo de La Fuÿe è indicato nelle fistole croniche d'ogni sorta.

CV-10 Xiawan

Sulla linea mediana anteriore, 2 distanze sopra l'ombelico e 5 distanze sotto l'appendice xifoide.

(SIA KOANN) Sotto lo Stomaco

Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

Meridiani Principali di POLMONE, STOMACO (collegamento col piloro) e MILZAPANCREAS

112

S. Marcelli

VASO CONCEZIONE (Ren Mai) NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

(Ipogastrio)

(Fig. 1, 10) Indicazioni: Inappetenza. Gastralgia. Dispepsia. Vomito. Meteorismo. Ptosi gastrica. Ernia dello iato esofageo.

CV-11 Jianli

Sulla linea mediana anteriore, 3 distanze sopra l'ombelico e 4 distanze sotto l'appendice xifoide.

(TSIENN LI) Costruzione della Dimora

Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

(Fig. 1) Indicazioni: Inappetenza. Gastralgia. Dolore della regione periombelicale. Vomito. Ulcera gastroduodenale. Dispepsia. Edema generalizzato. Peritonite. Dolore precordiale. Infarto cardiaco.

CV-12 Zhongwan (TCHONG KOANN) Centro dello Stomaco (Mesogastrio)

Sulla linea mediana anteriore, Punto Mu-Sentinella ad equidistanza dall'ombelico dello STOMACO e dall'appendice xifoide; 3 distanze e mezzo. Meridiano Principale di STOMACO Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità. Punto Hui-Riunione di TUTTI GLI ORGANI (Fu)

(Fig. 1) Indicazioni: Ogni sorta di dolore e affezione gastrica. Inappetenza. Dimagrimento. Vomito. Nausea. Vomito incoercibile della gravidanza. Singhiozzo. Ptosi gastrica. Ulcera gastroduodenale. Dispepsia. Meteorismo. Aerofagia. Neoplasie gastriche e in generale dell'addome. Dolore precordiale. Infarto cardiaco. Aritmie. Extrasistoli. Tachicardia. Infarto intestinale.

CV-13 Shangwan (CHANG KOANN)

Sulla linea mediana anteriore Meridiano Principale di 2 distanze sotto il processo STOMACO (collegaxifoide e 5 distanze sopra mento col cardias) l'ombelico. Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

Sopra lo Stomaco (Epigastrio)

(Fig. 1) Indicazioni: Eccitazione psicofisica. Epilessia. Paura. Panico. Dolore precordiale intenso. Cardiopatie in generale. Infarto cardiaco. Singhiozzo. Gastrite. Ulcera gastrica e gastroduodenale. Nausea. Vomito. Meteorismo. Spasmi visce-

AGOPUNTURA IN TASCA

113

VASO CONCEZIONE (Ren Mai) NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

rali.

CV-14 Jujue (TSIU TSIUE) Grande Palazzo

Sulla linea mediana anteriore, Punto Mu-Sentinella del 1 distanza sotto il processo CUORE xifoide e 6 distanze sopra l'ombelico. Da alcuni è considerato il Punto Luo-Passaggio del Puntura obliqua diretta in VASO CONCE-ZIONE basso, 1-2,5 cm di alternativo al 15 VC profondità. Juwei

(Fig. 1) Indicazioni: Inquietudine. Ansia. Psicosi. Paura. Attacchi di panico. Ipotensione. Lipotimia generica e gravidica. Oppressione toracica. Dispnea. Tutte le affezioni del cuore e della radice dei grossi vasi. Infarto cardiaco. Congestione cefalica. Insufficienza cardiaca. Palpitazione. Vomito.

CV-15 Jiuwei (TSIOU OE) Coda di Piccione

(Fig. 1)

In corrispondenza dell'estremità libera del processo xifoide o, in assenza di esso, 1 distanza sotto l'estremità inferiore dello sterno. Puntura obliqua diretta in basso, 1-2,5 cm di profondità.

Punto Luo-Passaggio del VASO CONCEZIONE Punto di Partenza del Vaso Secondario Distinto del VASO CONCEZIONE Secondo Soulié de Morant ha funzioni di sentinella degli organi sessuali.

Indicazioni: Singhiozzo. Tutte le algie cardiache. Palpitazioni. Tachicardia. Infarto. Insufficienza cardiaca. Gastralgia. Vomito. Epilessia. Tutte le affezioni mentali. Paura. Inquietudine. Insonnia. Amnesia. Mancanza di concentrazione nei bambini. Spasmofilia. Bolo isterico. Angina faringea. Asma. Enfisema.

CV-16 Zhongting

Sulla linea mediana anteriore, in corrispondenza dell'articolazione tra corpo dello sterno e appendice xifoide.

(TCHONG TING) Centro del Cortile

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

(Fig. 1) Indicazioni: Oppressione toracica. Dispnea. Bronchite. Congestione polmonare. Rigurgito e vomito dei lattanti. Nausea. Spasmi esofagei. Bolo isterico.

(TRANN TCHONG)

Nel punto d'incontro tra linea mediana anteriore e linea intermammillare (4º spazio intercostale). Contrapposto e al medesimo livello si trova l'11 VG Shendao.

Centro del Torace

Puntura orizzontale, 1-2,5

CV-17 Shanzhong

Vasi Secondari Distinti di RENE, MAESTRO DEL CUORE e TRE RISCALDATORI Meridiani TendinoMuscolari di CUORE e MAESTRO DEL

114

S. Marcelli

VASO CONCEZIONE (Ren Mai) NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

cm di profondità.

CUORE

(Fig. 1) Meridiani Principali di RENE, MAESTRO DEL CUORE e TRE RISCALDATORI Punto Mu-Sentinella del MAESTRO DEL CUORE Punto Hui-Riunione dell'ENERGIA RESPIRATORIA Indicazioni: PUNTO PANACEA delle affezioni broncopolmonari. Tutte le malattie che si proiettano sulla superficie anteriore del corpo e in particolare del torace. Tutti i disturbi globali del qi in eccesso o in difetto. Tosse. Asma. Dispnea. Dolore cardiaco. Vomito. Spasmi esofagei. Singhiozzo. Insufficienza lattea. Mastite. Epilessia. Tutte le affezioni mentali. Paura. Ansia. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

CV-18 Yutang (IU TRANG)

Sulla linea mediana anteriore, a livello del 3º spazio intercostale. Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

Palazzo di Giada

(Fig. 1) Indicazioni: Tosse. Bronchite. Asma. Vomito. Nausea. Oppressione toracica. Dolore cardiaco e precordiale.

CV-19 Zigong

Sulla linea mediana anteriore, a livello del 2º spazio intercostale.

del Torace (Zigong dell'Addome è EX-16)

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

(TSRE KONG) Palazzo di Porpora

(Fig. 1) Indicazioni: Laringite. Tracheite. Bronchite. Dolore retrosternale. Asma. Dolore toracico. Vomito. Angina pectoris.

AGOPUNTURA IN TASCA

115

VASO CONCEZIONE (Ren Mai) NOME

TOPOGRAFIA

CV-20 Huagai

Sulla linea mediana anteriore, nel punto di giunzione tra manubrio e corpo dello sterno (angolo del Louis).

QUALITÀ

(ROA KAE) Coperchio Fiorito

Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

(Fig. 1) Indicazioni: Tonsillite. Faringite. Laringite. Tosse. Afonia. Disfonia. Asma. Dolore toracico. Tumefazione puberale della tiroide.

CV-21 Xuanji (SIUANN TSI)

Sulla linea mediana anteriore, sul margine superiore del manubrio sternale. Puntura obliqua, 0,5-1 cm di profondità.

Sfera Celeste

(Fig. 8, 1) Indicazioni: Tonsillite. Ascesso tonsillare. Dolore toracico. Tosse. Asma. Spasmi esofagei. Dispepsia. Inappetenza.

CV-22 Tiantu (TIENN TROU) Salita Celeste

(Fig. 8, 1)

Sul fondo della fossetta soprasternale. Puntura in due tempi: dapprima perpendicolare, 0,5-1 cm di profondità, poi, lungo la parete posteriore dello sterno fino ad una profondità complessiva di 2,5-4 cm. PERICOLO DI LESIONE DEGLI ORGANI MEDIASTINICI.

Meridiani Distinti di POLMONE e INTESTINO CRASSO Punto di Percorso del VASO RIUNIONE DEGLI YIN (Yinwei Mai)

Indicazioni: Faringite. Asma. Bronchite. Tutte le forme di tosse e di catarro. Singhiozzo. Vomito. Ittero. Spasmi esofagei e gastrici. Tumefazione della tiroide. Parotidite. Tumefazione della parotide. Acne.

CV-23 Lianquan (LIENN TSIUANN) Sorgente dell'Angolo

(Fig. 8, 7)

Sulla linea mediana anteriore, Meridiani Distinti di REnell'angolo formato dal collo NE e MAESTRO DEL con la mandibola. CUORE Puntura obliqua verso la Punto d'Uscita del radice della lingua, 2,5-4 cm VASO RIUNIONE di profondità. DEGLI YIN (Yinwei Mai)

116

S. Marcelli

VASO CONCEZIONE (Ren Mai) NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Indicazioni: Afasia. Tutte le infezioni e le infiammazioni del pavimento della bocca. Scialoadeniti. Scialorrea. Secchezza delle fauci. Faringotonsillite. Laringite. Afonia. Disfonia. Catarro delle vie respiratorie alte. Tosse. Bronchite. Catarro. Asma.

CV-24 Chengjiang (TCHRENG TSIANG)

Sulla linea mediana anteriore, Vaso Secondario nel solco tra labbro inferiore Distinto di INTESTINO e mento. CRASSO Puntura perpendicolare, 0,5- Meridiano Tendino1 cm di profondità. Muscolare di STOMACO

Riceve l'Acqua di Riso

Meridiano Principale di STOMACO

(Fig. 8)

bis

Sulla linea mediana anteriore, sulla giunzione cutaneomucosa del labbro inferiore.

(Fig. 8) Puntura obliqua diretta in basso, 0,5-1 cm di profondità. Indicazioni: Emiplegia. Tutti i problemi del linguaggio. Balbuzie. Inibizione dell'espressione verbale. Paralisi facciale. Odontalgia degli incisivi e dei canini inferiori. Carie generalizzata dei denti. Gengivite. Parodontiti. Scialorrea. Trisma. Diabete. Punto principale per il trattamento del torcicollo acuto e ricorrente.

AGOPUNTURA IN TASCA

117

VASO INCROCIO (Chong Mai) NOME

3

QUALITÀ

KI-11 Henggu

Punti di ENTRATA

4

CV-1 Huiyin ST-30 Qichong KI-12 Dahe

Punti di PERCORSO

KI-13 Qixue KI-14 Siman KI-15 Zhongzhu dell'addome KI-16 Huangshu KI-17 Shangqu KI-18 Shiguan KI-19 Yindu KI-20 Tonggu dell'addome KI-21 Youmen

Punto di USCITA

VASO DELLA CINTURA (Dai Mai) NOME

QUALITÀ

GB-26 Daimai

5

LR-13 Zhangmen

Punti di ENTRATA

26 VB Daimai Punti di PERCORSO

GB-27 Wushu GB-28 Weidao

Punto di USCITA

3

Ad eccezione del VASO GOVERNATORE e del VASO CONCEZIONE che posseggono punti propri, gli altri sei meridiani straordinari organizzano il loro percorso su punti "presi a prestito" dai meridiani principali. Per i punti CHIAVE e quelli XI dei meridiani straordianri si rimanda alle TAVOLE RIASSUNTIVE DEI PUNTI. 4

KI-11 Henggu e CV-1 Huiyin sono rispettivamente il punto di ENTRATA del tragitto di superficie e il punto di ENTRATA del tragitto interno del meridiano, mentre il 30 S Qichong è il punto di partenza di una ramificazione che, correndo lungo la faccia interna della coscia e della gamba, raggiunge il malleolo e l'alluce. 5

Si conoscono due percorsi del VASO DELLA CINTURA (colonna di sinistra e di destra). I punti tra le due colonne sono comuni ai due percorsi.

118

S. Marcelli

VASO YANG DELLA CAVIGLIA (Yangchiao Mai) NOME

QUALITÀ

BL-62 Shenmai 6

Punto di ENTRATA

BL-61 Pushen

Punti di PERCORSO

BL-59 Fuyang GB-29 Juliao della coscia SI-10 Naoshu LI-15 Jianyu LI-16 Jugu ST-4 Dicang ST-3 Juliao della Testa (ST-2 Sibai) 7 ST-1 Chengqi BL-1 Jingming 8 GB-20 Fengchi

Punto di USCITA

VASO YIN DELLA CAVIGLIA (Yinchiao Mai) NOME

QUALITÀ

KI-6 Zhaohai

9

KI-2 Rangu

Punti di ENTRATA

6 R Zhaohai Punti di PERCORSO

KI-8 Jiaoxin ST-12 Quepen BL-1 Jingming

Punto di USCITA

6

Si conoscono due percorsi del VASO RIUNIONE DEGLI YANG (colonna di sinistra e di destra). I punti tra le due colonne sono comuni ai due percorsi. 7

L'appartenenza di questo punto al meridiano è controversa.

8

Secondo altri autori il vero punto di USCITA del VASO CINTURA è l'1 V Jingming mentre il 20 VB Fengqi non apparterrebbe nemmeno al meridiano. 9

Si conoscono due percorsi del VASO YIN DELLA CAVIGLIA (colonna di sinistra e di destra). Il punto di USCITA è comune ai due percorsi.

AGOPUNTURA IN TASCA

119

VASO RIUNIONE DEGLI YANG (Yangwei Mai) NOME

QUALITA

BL-63 Jinmen 10

Punto di ENTRATA

GB-35 Yangjiao

Punti di PERCORSO

10 IT Naoshu TE-15 Tianliao

LI-14 Binao

GB-21 Jianjin

TE-13 Naohui

ST-8 Touwei

GB-21 Jianjing

GV-13 Benshen

TE-15 Tianliao

GB-14 Yangbai

GB-20 Fengchi

GB-15 Linqi

GB-19 Naokong

GB-16 Muchuang

18 VB Chengling

GB-17 Zhengying GB-18 Chengling

GB-16 Muchuang

GB-19 Naokong

GB-15 Lingqi GB-14 Yangbai

GB-20 Fengchi GB-13 Benshen GV-16 Fengfu 15 VG Yamen

Punto di USCITA

VASO RIUNIONE DEGLI YIN (Yinwei Mai) NOME

QUALITÀ

KI-9 Zhubin

Punto di ENTRATA

SP-13 Fushe Punti di PERCORSO

SP-15 Daheng SP-16 Fuai LR-14 Qimen CV-22 Tiantu CV-23 Lianquan

10

Punto di USCITA

Si conoscono due percorsi del VASO YANG DELLA CAVIGLIA (colonna di sinistra e di destra). I punti tra le due colonne sono comuni ai due percorsi.

120

S. Marcelli

i punti extrameridiani

AGOPUNTURA IN TASCA ′

121

AGOPUNTURA IN TASCA

123

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

CAPO E COLLO

[EX-1] Yingdang 11 (ING TANG) Sigillo di Palazzo

Sulla linea mediana anteriore, VASO esattamente tra le soGOVERNATORE pracciglia. Puntura orizzontale diretta in alto o il basso, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 8) Indicazioni: Tutte le affezioni del naso e dei seni paranasali. Rinite acuta e cronica. Rinocongiuntivite allergica. Sinusite. Cefalea. Convulsioni infantili con diarrea. Annebbiamento della vista. Insonnia. Vomito. Vertigine. Lipotimia. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

Ezhong

Sulla linea mediana anteriore, VASO tra la radice del naso e GOVERNATORE l'attaccatura dei capelli, nel mezzo della fronte.

Centro della Fronte

(Fig. 8)

Puntura obliqua verso l'alto o il basso, 1-2 cm di profondità.

Indicazioni: Sinusite. Rinite. Insonnia. Vertigini. Palpitazioni. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

[EX-2] Taiyang (TRAE YANG) Grande Luce

(Fig. 7, 9)

Nella fossa temporale, in corrispondenza al punto in cui si avverte più forte la pulsazione dell'arteria omonima.

Meridiani Principali di STOMACO, TRE RISCALDATORI e VESCICA BILIARE

Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità oppure obliqua diretta in basso, 2,54 cm o, ancora, pungere o incidere per far sanguinare.

Indicazioni: Emicrania. Nevralgia del trigemino. Affezioni dell'occhio e degli annessi. Odontalgia. Paralisi facciale. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

[EX-3] Yuyao (YU YAO)

11

Nel punto medio del sopracciglio, in corrispondenza dell'incisura sovraorbitaria, sulla verticale passante per la pupilla.

Meridiani Principali di VESCICA e TRE RISCALDATORI

I numeri riportati tra parentesi quadre si riferiscono alla numerazione adottata dall'Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino e universalmente accettata. I punti che appaiono senza numero importanti nella stessa misura di quelli numerati - appartengono a classificazioni differenti.

124

S. Marcelli

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

Dorso di Pesce

Puntura orizzontale diretta in basso o verso l'esterno, nel sottocutaneo, 0,5-2 cm di profondità.

(Fig. 8)

QUALITÀ

Indicazioni: Ptosi e paralisi palpebrale. Cefalea frontale. Sinusite. Cervicalgia (le ramificazioni terminali del nervo sovraorbitario si anastomizzano sulla volta cranica con quelle dei nervi grande e piccolo occipitale).

[EX-4] Qiuhou (TSIU ROU) Dietro il Globo

(Fig. 8)

Sul bordo inferiore delMeridiano Principale di l'orbita, in corrispondenza del STOMACO margine esterno dell'iride. Al medesimo livello si trova il 2 S Sibai. Puntura perpendicolare, rasente al pavimento dell'orbita, 1-2,5 cm di profondità. PERICOLO DI EMATOMA DIFFUSO DELL'ORBITA.

Indicazioni: Miopia. Ipotrofia e atrofia del nervo ottico. Distacco di retina. Glaucoma. Affezioni del corpo vitreo. All'estremità superiore del solco naso-genieno.

Bitong Passaggio del Naso

Meridiani Principali di INTESTINO CRASSO e STOMACO

Puntura perpendicolare, 2-5 mm di profondità.

(Fig. 8, 46) Indicazioni: Rinite comune e allergica. Poliposi nasale. Sinusite. Epistassi.

Shangyingxiang Accoglie i Profumi (20 IC Yinxiang) superiore

(Fig. 8, 7, 9)

Sulle ossa nasali proprie, Meridiano Principale di alcuni millimetri lateralmente VESCICA e VASO alla linea mediana e GOVERNATORE leggermente al di sopra della giunzione osteocartilaginea del setto. Puntura orizzontale diretta in basso e verso l'esterno, 0,5-1 cm di profondità.

Indicazioni: Rinite comune e allergica. Poliposi nasale. Sinusite. Epistassi.

Neiyingxiang Accoglie i Profumi (20 IC Yinxiang) interno

(Fig. 7, 46)

Alcuni millimetri all'interno dell'orifizio nasale sulla mucosa che ricopre il setto cartilagineo. Puntura o incisione per far sanguinare.

Meridiani Principali di POLMONE, INTESTINO CRASSO e STOMACO

AGOPUNTURA IN TASCA

125

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Indicazioni: Rinite cronica. Blefaro-congiuntivite. Laringite. Ictus cerebrale.

[EX-5] Jiachengjiang (TSIA TCHRENG TSIANG) Avido di Acqua di Riso

Meridiano Principale di 1 distanza lateralmente alla linea mediana anteriore, STOMACO all'altezza del solco tra labbro inferiore e mento. Nel punto medio di tale solco ha sede il 24 VC Chengjiang. Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 8) Indicazioni: Nevralgia del trigemino. Paralisi facciale.

[EX-6] Sishencong (SE CHENN TSONG) Quattro Intelligenze

(Fig. 27)

Si tratta di 4 punti situati VASO nella parte posteroGOVERNATORE superiore del cranio, rispettivamente a un terzo di distanza davanti, dietro, sulla destra e sulla sinistra del punto di incrocio della linea mediana col prolungamento superiore dell'asse maggiore dell'orecchio, in cui ha sede il 20 VG Baihui. Puntura orizzontale in direzione di Baihui, nel sottocutaneo, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Cefalea. Stordimento. Apoplessia. Epilessia. ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

[EX-7] Yiming (YI MING) Luce che protegge

1 distanza dietro l'apice del processo mastoideo.

PUNTO

Meridiani Principali di INTESTINO TENUE e VESCICA BILIARE

Puntura obliqua in direzione della punta del naso o perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 9) Indicazioni: Atrofia ottica. Cataratta. Miopia. Acufeni. Insonnia. Parotidite.

[EX-8] Anmian 1º (AN MIEN) Sonno Pacifico

Mezza distanza dietro l'apice del processo mastoideo. Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

Meridiani Principali di INTESTINO TENUE e VESCICA BILIARE

126

S. Marcelli

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

(Fig. 9) Indicazioni: Insonnia. Schizofrenia.

[EX-9] Anmian 2º (Fig. 9)

1 distanza e mezzo dietro l'apice del processo mastoideo.

Meridiani Principali di INTESTINO TENUE e VESCICA BILIARE

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Indicazioni: Insonnia.

Erbeijingmaisantiao

In corrispondenza del reticolo Tutti i Meridiani venoso sulla parte posteriore, Principali del volto convessa, del padiglione auricolare.

Tre Vene dietro l'Orecchio

Pungere o incidere per far sanguinare.

(Fig. 28) Indicazioni: Orzaiolo. Congiuntivite. Acne. Tutte le affezioni calde e pruriginose della pelle.

Waierdaokou Apertura del Canale Esterno dell'Orecchio

Nel punto medio della porzione superiore del meato acustico esterno.

Meridiani Principali di INTESTINO TENUE e RENE

Puntura perpendicolare, 5-7 mm di profondità.

(Fig. 7) Indicazioni: Ronzio auricolare. Sordità. Prurito auricolare.

[EX-10] Yuye a destra (YU YE) Succo di Giada

Con la bocca aperta e la punta della lingua aderente alla faccia palatale degli incisivi superiori, i punti si trovano lateralmente alle vene sublinguali.

Meridiani Principali di MILZA-PANCREAS e VASO CONCEZIONE

Pungere o incidere per far sanguinare.

(Fig. 43)

Jinjin a sinistra (TSINN TSINN) Ago Dorato

(Fig. 43) Indicazioni: Nausea. Vomito. Dolore e tumefazioone della lingua. Aftosi.

AGOPUNTURA IN TASCA

127

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Herpes simplex. Diabete. FAR SANGUINARE.

Juquan

Nel centro della superficie superiore della lingua, generalmente all'estremità posteriore del solco linguale.

Meridiani Principali di MILZA-PANCREAS e VASO CONCEZIONE

Sorgente Increspata

(Fig. 44)

Puntura obliqua verso dietro, 2-4 mm di profondità.

Indicazioni: Glossite. Atrofia linguale. Scialorrea. Scialoadenite. Paralisi linguale. Asma.

Haiquan

Nel centro della superficie inferiore della lingua, in corrispondenza dell'inserzione del frenulo.

Meridiani Principali di MILZA-PANCREAS e VASO CONCEZIONE

Sorgente Marina

(Fig. 43)

Pungere o incidere per far sanguinare.

Indicazioni: Gonfiore della lingua. Scialorrea. Scialoadenite. Dimagrimento. Sete intensa.

Shezhu

Nel punto di inserzione del frenulo linguale sul pavimento della bocca.

Sostegno della Lingua

Pungere o incidere per far sanguinare.

Meridiani Principali di MILZA-PANCREAS e VASO CONCEZIONE

(Fig. 45) Indicazioni: Gonfiore della lingua. Glossite. Dimagrimento. Sete intensa.

Jianei

All'interno della guancia, sulla mucosa, a livello della rima occlusale dei primi molari.

Meridiano Principale di INTESTINO TENUE

Dentro la Guancia

(Fig. 46)

Puntura obliqua in direzione dell'orecchio, 1-2 cm di profondità, oppure pungere o incidere per far sanguinare.

Indicazioni: Paralisi facciale. Scialorrea e scialoadenite. Ulcerazioni della bocca, della lingua o delle gengive. Alitosi. Sordità.

[EX-11] Zengyin (TSENG YIN) Aumenta il Suono

(Fig. 8)

Si tratta di 2 punti situati VASO CONCEZIONE sulla faccia anteriore del collo, qualche millimetro a destra e a sinistra dello scudo della cartilagine tiroidea. Puntura obliqua diretta in alto e verso il lato opposto, 1-2,5 cm di profondità.

128

S. Marcelli

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Indicazioni: Sordità. Mutismo. Afonia. Disfonia. Catarro laringeo. Balbuzie.

[EX-12] Shanglianquan (CHANG LIENN TSIUAN)

Sulla linea mediana anteriore, VASO CONCEZIONE 1 distanza sotto il mento in una fossetta. Puntura obliqua verso la radice della lingua, 2,5-5 cm di profondità.

Sorgente Superiore dell'Angolo

(Fig. 47) Indicazioni: Mutismo. Affezioni degli organi del pavimento della bocca. Odontalgia degli incisivi inferiori. Gengivite. Parodontopatie. Scialoadenite. Scialorrea.

Xinshi Nuovo Riconoscimento

(Fig. 28, 29)

Sulla faccia posteriore del collo, 1 distanza e mezzo lateralmente al margine inferiore dell'apofisi spinosa di C3.

Meridiani Principali di VESCICA e VASO GOVERNATORE

Puntura perpendicolare, 0,51,5 cm di profondità.

Indicazioni: Torcicollo. Cervico-brachialgia. Cefalea occipitale. Mal di gola.

Bailao Cento Fatiche

(Fig. 28, 29)

Sulla faccia posteriore del Meridiani Principali di collo, 1 distanza lateralmente VESCICA e VASO e mezza sotto il margine GOVERNATORE inferiore dell'apofisi spinosa di C3. Puntura perpendicolare, 0,51,5 cm di profondità.

Indicazioni: Torcicollo. Cervicalgia e brachialgia. Tosse. Tubercolosi.

[EX-13] Jingbi

Sul bordo superiore della Meridiano Principale di clavicola, nel punto di unione STOMACO tra il terzo interno e i due terzi esterni.

(TSING PI) Collo e Braccio

(Fig. 7)

Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità. PERICOLO DI PNEUMOTORACE.

Indicazioni: Intorpidimento del braccio e della mano. Cervicobrachialgia. Paralisi dell'arto superiore. ADDOME

Meihua

Si tratta di 5 punti. Il punto centrale è il 12 VC Zhongwan, gli altri gli sono

VASO CONCEZIONE

AGOPUNTURA IN TASCA

129

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

Fiore di Prugno

disposti intorno in guisa di quadrato a mezza distanza dalla linea mediana.

QUALITÀ

(Fig. 1) Puntura verticale oppure obliqua in direzione del 12 VC Zhongwan, 2-4 cm di profondità. Indicazioni: Indigestione. Gastrite. Ulcera gastroduodenale.

[EX-14] Weishang

2 distanze sopra la linea ombelicale trasversa e 4 distanze dalla linea mediana anteriore.

Meridiani Principali di STOMACO e MILZAPANCREAS

(OE CHANG) SOLO MOXIBUSTIONE Presso l'Orifizio dello Stomaco

(Fig. 10, 1) Indicazioni: Ptosi gastrica. Distensione addominale.

[EX-15] Weibao (OE PAO) Sostegno della Placenta

4 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 2 distanze sopra il margine superiore dell'osso pubico. Al medesimo livello si trova il 4 VC Guanyuan. Puntura obliqua diretta in basso, 4-8 cm di profondità.

(Fig. 10) Indicazioni: Prolasso uterino. Ernia inguinale. Disfunzioni intestinali.

[EX-16] Zigong dell'addome (Zigong del torace è il 19 VC) (TSE KONG)

3 distanze lateralmente alla linea mediana anteriore e 1 distanza sopra il margine superiore del pube. Al medesimo livello si trova il 3 VC Zhongji. Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità, oppure obliqua, 6-8 cm.

Utero

(Fig. 10) Indicazioni: Sterilità femminile. Prolasso uterino. Dismenorrea. Amenorrea. Pelviperitonite. Appendicite. Pielonefrite. Cistite. Orchite. DORSO

[EX-17] Dingchuan

Sull'orizzontale passante tra Meridiani Principali di C7 e D1, mezza distanza dalla VESCICA, INTESTI-NO TENUE e VASO linea mediana posteriore.

130

S. Marcelli

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

(DING TCHUAN)

Puntura leggermente obliqua verso la linea mediana, 1-2,5 cm di profondità.

GOVERNATORE

Arresta l'Affanno

(Fig. 28, 29) Indicazioni: Asma bronchiale. Tosse. Algie della spalla e del braccio. Rigidità articolare.

[EX-18] Wuming (OU MING)

Sulla linea mediana posteriore, sotto l'apofisi spinosa di D2.

VASO GOVERNATORE

Puntura obliqua diretta in alto, 1-2,5 cm di profondità.

Cinque Lucentezze

(Fig. 28, 29) Indicazioni: Mania. Agitazione.

[EX-19] Shiqizhui

Sulla linea mediana posteriore, sotto l'apofisi spinosa di di L5.

(CHE TSI TCHOUI)

Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

VASO GOVERNATORE

Sotto la Diciasset12 tesima Vertebra

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Dolore nella regione lombosacrale. Sciatalgia. Dolori e irregolarità mestruali. Paraplegia traumatica.

[EX-20] Yaoqi

Sulla linea mediana posteriore, sotto l'apofisi spinosa della seconda vertebra sacrale.

VASO GOVERNATORE

(YAO TCHI) Meraviglia dei Fianchi

Puntura orizzontale diretta in alto, nel sottocutaneo, 2,55 cm di profondità.

(Fig. 30, 29) Indicazioni: Epilessia. Artrosi Lombosciatalgia. Dolori mestruali.

della

colonna

Nel punto medio del segmento che congiunge

12

vertebrale.

Sacralgia.

Meridiani Principali di VESCICA e VASO

Nel contare le vertebre gli antichi cinesi escludevano quelle cervicali e iniziavano dalla prima toracica. Pertanto 12 toraciche più 5 lombari fa 17.

AGOPUNTURA IN TASCA

131

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

Huanzhong

l'apice del gran trocantere, GOVERNATORE sede del 30 VB Huantiao, all'articolazione sacrococcigea sulla linea mediana posteriore, sede di 2 VC Yaoshu.

Centro del Cerchio

(Fig. 30, 29)

QUALITÀ

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità. Indicazioni: Paralisi dell'arto inferiore. Lombalgia. Sciatalgia.

[EX-21] Huatuojiaji (ROA TRO TSIA TSI) Forze delle Colonne Fiorite

(Fig. 29)

Si tratta di 28 punti in totale, Meridiani Principali di situati a mezza distanza dalla VESCICA e VASO linea mediana posteriore, in GOVERNATORE corrispondenza delle articolazioni intervertebrali, lungo tutto il rachide. Puntura leggermente obliqua verso la linea mediana posteriore, 2,5-4 cm di profondità per i punti cervicali e dorsali, 4-5 cm per quelli lombari; puntura perpendicolare, 1-2,5 cm per i punti sacrali.

Indicazioni: Punti ad azione molto generale. Reumatismo e artrosi generalizzata della colonna vertebrale. Disturbi del sistema nervoso autonomo che colpiscono i visceri. Pungere il settore corrispondente alla lesione (es. punti del rachide cervicale per la patologia del collo, del braccio e gli organi correlati, punti sul rachide sacrale per le algie della regione e i disturbi neurosimpatici della vescica ecc.). PUNTI ANTISTRESS (aumentano globalmente l'energia difensiva). ARTO SUPERIORE

Xiaokuai Rimuove il Blocco

(Fig. 1)

Sulla faccia anteriore della spalla, all'estremità superiore della piega ascellare.

Meridiani Principali di POLMONE e MAESTRO DEL CUORE

Puntura verticale oppure obliqua diretta in alto, 2-3 cm di profondità.

Indicazioni: Algie della spalla e del braccio. Tosse. Tumori polmonari.

[EX-22] Jianzhong o anche Gongzhong (TSIENN TCHONG) Centro della Spalla

Sul ventre anteriore del Meridiano Principale di deltoide, nel punto medio INTESTINO CRASSO segmento che congiunge il 14 IC Binao (leggermente al di sopra del punto di inserzione del deltoide sull'omero) e il 15 IC Jianyu (sul margine ante-riore dell'acromion, nella fossetta che si forma protendendo il

132

S. Marcelli

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

(Fig. 5, 1)

braccio).

QUALITÀ

Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità. Indicazioni: Paralisi dell'arto superiore. Difficoltà nel sollevare il braccio. Sudorazione eccessiva dei polsi e delle mani. Palpitazioni.

[EX-23] Bizhong (PI TCHONG) Centro del Braccio

Meridiano Principale del Sulla faccia antero-interna dell'avambraccio, nel punto CUORE medio del segmento che unisce la piega del gomito con la piega del polso. Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

(Fig. 2) Indicazioni: Emiplegia. Dolore toracico. Isteria. Spasmi dell'arto superiore. Nevralgia dell'avambraccio.

[EX-24] Erbai (EL PAE) Due Bianchi

(Fig. 25)

Sulla faccia volare delMeridiano Principale di l'avambraccio, 4 distanze TRE RISCALDATORI sopra la piega del polso, ai lati del tendine del muscolo grande palmare. Si tratta di 2 punti per ogni lato distanti tra loro solo qualche millimetro. Puntura perpendicolare, 1-2,5 cm di profondità.

Indicazioni: Nevralgia dell'avambraccio. Emorroidi. Prolasso rettale.

[EX-25] Zhongquan (TCHONG TSIUANN) Centro della Sorgente

(Fig. 3)

Sulla faccia dorsale del polso, Meridiano Principale nella fossetta che si forma dell'INTESTINO nell'angolo tra il tendine CRASSO dell'estensore proprio del pollice e quello per l'indice dell'estensore comune delle dita. Puntura obliqua diretta verso l'esterno o perpendicolare, 1-2 cm di profondità.

Indicazioni: Tutte le affezioni del polso. Bonchite. Asma. Emottisi. Sensazione di soffocamento. Ansia. Gastralgia.

[EX-26] Luozhen

Sul dorso della mano tra 2º e 3º osso metacarpale, mezza distanza sopra l'articolazione metacarpo-falangea.

(LO TCHEN) Torcicollo

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

Meridiano Principale dell'INTESTINO CRASSO

AGOPUNTURA IN TASCA

133

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

(Fig. 4) Indicazioni: Torcicollo. Rigidità del collo e del dorso. Artrosi cervicotoracica. Algie toraciche e brachiali.

[EX-27] Yatong

Sul dorso della mano tra 3º e 4º osso metacarpale, mezza distanza sopra l'articolazione metacarpo-falangea.

Tutti i Meridiani Yang dell'arto superiore

(YA TRONG) Mal di Denti

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 4)

bis

Al centro del palmo della mano, tra 3º e 4º osso metacarpale.

Tutti i Meridiani Yin dell'arto superiore

(Fig. 22) Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità. Indicazioni: Mal di denti.

[EX- 28] Baxie (PA SIE) Otto Coraggiosi

Quattro punti per mano, sulla faccia dorsale della mano, sulle palme delle dita in direzione degli spazi intermetacarpali. Puntura obliqua diretta in alto, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 3) Indicazioni: Affezioni dolorose e non delle articolazioni delle dita. Gonfiore della mano e delle dita. Cefalea. Cervicalgia. Torcicollo.

[EX- 29] Sifeng (SE FONG)

Si tratta di 4 punti per mano, sulla faccia palmare delle dita, nel centro della piega tra la 1ª e la 2ª falange dell'indice, del medio, dell'anulare e del mignolo.

Quattro Cuciture

(Fig. 22)

Puntura o incisione per far sanguinare, 2 mm di profondità.

Indicazioni: Malnutrizione e indigestione dei lattanti e dei bambini. Pertosse. Artrosi delle piccole articolazioni. Pungere fino alla fuoriuscita di qualche goccia di sangue o siero.

Sanshang Tre Mercanti

(Fig. 23, 36)

Si tratta di 3 punti distanti tra loro 2 mm, sulla faccia dorsale della 2ª falange del pollice, 3 mm sopra il contorno della radice dell'unghia.

134

S. Marcelli

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Pungere o incidere per far sanguinare. Indicazioni: Influenza. Febbre. Congestione cefalica. Faringotonsillite. Parotite. Sulla punta delle 10 dita delle mani, tra il letto ungueale e l'osso.

[EX-30] Shixuan (CHE SIUANN) Dieci Aperture

Puntura o incisione per far sanguinare, 2 mm di profondità.

(Fig. 36) Indicazioni: Punti di elezione dell'emergenza insieme a 26 VG Renzhong. Shock. Colpo di calore. Perdita della coscienza. Coma. Apoplessia. Infarto cardiaco. Ipertermia. FAR SANGUINARE o PUNGERE RIPETUTAMENTE. ARTO INFERIORE Nel mezzo del margine suMeridiani Principali di periore della rotula. Localiz- STOMACO e MILZAzare e infiggere verticalmente PANCREAS con il ginocchio flesso a 90°.

[EX-31] Heding (RO TING)

Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità.

Testa della Gru

(Fig. 48, 15) Indicazioni: Affezioni dell'articolazione e della regione del ginocchio. Gastralgia. Disturbi della digestione.

[EX-32] Xiyan (SI IENN) Occhio (Occhi) del Ginocchio

(Fig. 48, 16)

13

Sull'interlinea articolare tibio- Meridiano Principale tarsica, in una fossetta situata della VESCICA medialmente al tendine rotu- BILIARE leo. Simmetrico e lateralmente al tendine si trova il 35 S Dubi. Localizzare con la gamba flessa a 90°. Puntura obliqua diretta verso l'esterno, 2,5-4 cm di profondità.

Indicazioni: Affezioni dell'articolazione e della regione del ginocchio.

[EX-33] Lanwei (LANN OE) 13

Sulla faccia anteriore della Meridiano Principale gamba, 2 distanze sotto l'an- dello STOMACO golo situato tra testa del perone e tuberosità della tibia tra la cresta e il muscolo

Secondo alcuni autori si tratterebbe di 2 punti simmetrici, situati ai lati del tendine rotuleo e non di un singolo punto.

AGOPUNTURA IN TASCA

135

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

Appendice

tibiale anteriore, sede del 36 S Zusanli.

(Fig. 12, 17)

QUALITÀ

Puntura perpendicolare, 2,55 cm di profondità.

Indicazioni: Appendicite acuta e cronica. Paralisi dell'arto inferiore. Sudore dei piedi. Indigestione.

[EX-34] Linghou (LING ROU) Dietro la Collina

In una fossetta sotto e dietro la testa del perone. La pressione di questo punto provoca quasi sempre intorpidimento o dolore.

Meridiani Principali di VESCICA e VESCICA BILIARE

Puntura perpendicolare, 0,51 cm di profondità.

(Fig. 49, 33) Indicazioni: Sciatica. Artrosi del ginocchio e gonalgia. Paralisi dell'arto inferiore.

[EX-35] Dannang (TANN NANG) Vescica Biliare

(Fig. 33)

Sulla faccia esterna della gamba 1-2 distanze sotto e davanti alla testa del perone, sede del 34 VB Yanglingquan. In questo punto si palpa sensibilmente il nervo tibiale anteriore.

Meridiano Principale della VESCICA BILIARE

Puntura perpendicolare, 2-4 cm di profondità.

Indicazioni: Discinesia delle vie biliari. Paralisi dell'arto inferiore.

Genping Piano del Calcagno

Nel mezzo della faccia posteriore del tendine d'Achille, sulla linea orizzontale che collega i punti più prominenti dei malleoli esterno e interno.

Meridiano Principale della VESCICA

(Fig. 50, 32) Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità. Indicazioni: Tendinite d'Achille. Iperidrosi plantare. poliomielitico. Distorsione tibio-tarsica recidivante. Talalgia.

Quanshengzu Sorgente del Piede

(Fig. 50, 32)

Sulla faccia posteriore del piede, nel punto medio del margine superiore del calcagno, sull'inserzione del tendine d'Achille.

Piede deforme

Meridiano Principale della VESCICA

Puntura verticale, 5-7 mm di profondità.

Indicazioni: Spasmi esofagei. Malattie cerebrali. Dorsalgia. Lombalgia. Sciatalgia. Talalgia.

136

S. Marcelli

PUNTI EXTRAMERIDIANI NOME

TOPOGRAFIA

QUALITÀ

Nel centro della faccia posteriore del calcagno.

Meridiano Principale della VESCICA

Nuxi Puntura verticale, 5-7 cm di Ginocchio di Donna profondità.

(Fig. 50, 32) Indicazioni: Gengivite. Affezioni mentali. Lombalgia. Sciatalgia. Talalgia. Nel centro della superficie plantare del calcagno.

Meridiano Principale del RENE

Shimian Insonnia

Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 32) Indicazioni: Insonnia. Affezioni dolorose del piede. Dolore al calcagno durante la deambulazione. Lombalgia. Sciatalgia. PUNTO ANTISTRESS (aumenta globalmente l'energia difensiva).

[EX-36] Bafeng (PA FONG) Otto Venti

Sulla faccia dorsale del piede, nel centro delle pieghe interdigitali. Puntura orizzontale, parallela all'asse delle dita, 1-2,5 cm di profondità.

(Fig. 35) Indicazioni: Nevrite periferica. Infiammazioni del dorso del piede. Cefalea. Odontalgia. Gastralgia. Dismenorrea. Algie mestruali. Paralisi del piede. Iperidrosi del piede.

Shangbafeng Otto venti (36 EX Bafeng) superiore

Sulla faccia dorsale del piede, tra le dita, in corrispondenza delle articolazioni metatarsofalangee. Puntura perpendicolare, 1-2 cm di profondità.

(Fig. 35) Indicazioni: Rossore e gonfiore del piede. Sudore dei piedi e piede d'atleta. Paralisi dell'arto inferiore. Poliomielite.

AGOPUNTURA IN TASCA ′

137

139

S. Marcelli

le tavole riassuntive dei punti e dei polsi

AGOPUNTURA IN TASCA ′

140

AGOPUNTURA IN TASCA

141

PUNTI CHIAVE-APERTURA SP-4 Gongsun 14 (VASO INCROCIO) PC-6 Neiguan (VASO RIUNIONE DEGLI YIN) GB-41 Linqi (VASO CINTURA) TE-5 Waiguan (VASO RIUNIONE DEGLI YANG) SI-3 Houxi (VASO GOVERNATORE) BL-62 Shenmai (VASO YANG DELLA CAVIGLIA) LU-7 Lieque (VASO CONCEZIONE) KI-6 Zhaohai (VASO YIN DELLA CAVIGLIA)

PUNTI LUO DI GRUPPO TE-8 Sanyangluo (YANG arto superiore) PC-5 Jianshi (YIN arto superiore) GB-39 Xuangzhong (YANG arto inferiore) SP-6 Sanyinjiao (YIN arto inferiore)

14

I punti chiave-apertura dei meridiani straordinari sono elencati in accordo agli accoppiamenti indicati dalla Tradizione, in 4 paia della stessa natura.

142

S. Marcelli

PUNTI LUO DI MERIDIANO GV-1 Changqiang CV-15 Jiuwei LU-7 lieque LI-6 Pianli ST-40 Fenglong SP-4 Gongsun SP-21 Dabao HT-5 Tongli SI-7 Zhizheng BL-58 Feiyang KI-4 Dazhong PC-6 Neiguan TE-5 Weiguan GB-37 Guangming LR-5 Ligou

PUNTI DI PASSAGGIO-NON LUO 15 ST ↔ LI

ST-5 Dayin

TE ↔ GB

TE-20 Jaosun

GB ↔ LI

GB-5 Xuanlu

PUNTI CONNESSIONE LU-1 Zhongfu (LU-SP) LI-20 Yingxiang (LI-ST) HT-1 Jiquan (HT-KI) BL-1 Jingming (BL-SI) PC-1 Tianqi (PC-LR) GB-1 Tongziliao (GB-TE)

15

I punti di Passaggio-non Luo assicurano lo scambio tra meridiani accoppiati per mezzo di una rete di capillari.

AGOPUNTURA IN TASCA

PUNTI XI-URGENZA LU-6 Kongzhui LI-7 Wenliu ST-34 Liangqiu SP-8 Diji HT-6 Yinxi SI-6 Yanglao BL-63 Jinmen KI-5 Shuiquan PC-4 Ximen TE-7 Huizong GB-36 Waiqiu LR-6 Zhongdu BL-59 Fuyang (Yangchiao Mai) KI-8 Jiaoxin (Yinchiao Mai) GB-35 Yangjiao (Yangwei Mai) KI-9 Zhubin (Yinwei Mai)

PUNTI YUAN-SORGENTE LU-9 Taiyuan LI-4 Hegu ST-42 Chongyang SP-3 Taibai HT-7 Shenmen SI-4 Wangu BL-64 Jinggu KI-3 Taixi PC-7 Daling TE-4 Yangqi GB-40 Qiuxu LR-3 Taichong

143

144

S. Marcelli

PUNTI SHU-ASSENTIMENTO BL-13 Feishu (P) BL-14 Jueyinshu (MC) BL-15 Xinshu (C) BL-16 Dumaishu (VG) BL-17 Geishu (diaframma) BL-18 Ganshu (F) BL-19 Danshu (VB) BL-20 Pishu (MP) BL-21 Weishu (S) BL-22 Sanjiaoshu (TR) BL-23 Shenshu (R) BL-24 Qihaishu (mare dell'energia) 16 BL-25 Dachangshu (IC) BL-26 Guanyuanshu (barriera originale) 17 BL-27 Xiaochangshu (IT) BL-28 Pangguanshu (V) BL-29 Zhonglushu (centro del sostegno) 18 BL-30 Baihuanshu (cerchio bianco) 19

16 17

Non si tratta di organi né di funzioni ma di punti con importanti valenze energetiche con lo stesso nome; rispettivamente il 6 VC Qihai e il 4 VC Guanyuan.

18

Si tratta del midollo spinale. Si trova infatti nel centro del sostegno del corpo: la colonna vertebrale. 19

Si tratta verosimilmente dello sfintere anale o della cervice uterina: le uniche due formazioni circolari bianche situate nella regione del punto.

AGOPUNTURA IN TASCA

PUNTI MU-SENTINELLA 1 P Zhongfu (P) 25 S Tianshu (IC) 12 VC Zhongwuan (S) 13 F Zhangmen (MP) 14 VC Jujue (C) 4 VC Guanyuan (IT) 3 VC Zhongji (V) 25 VB Jingmen (R) 17 VC Shanzhong (MC) 5 VC Shimen (TR) 25 VB Riyue (VB) 14 F Qimen (F)

PUNTI HUI-RIUNIONE 9 P Taiyuan (arterie e vene) 32 S Futu (arterie e vene 2°) BL-11 Dazu (ossa e articolazioni) BL-17 Geshu (sangue) BL-35 Huiyang (tutto lo yang) 1 VC Huiyin (tutto lo yin) 34 VB Yanglingquan (muscoli e tendini) 39 VB Huangzhong (midollo osseo) 13 F Zhangmen (tutti i visceri) 12 VC Zhongwan (tutti gli organi) 14 VG Dazhui (meridiani yang 1°) 20 VG Baihui (meridiani yang 2°) 17 VC Shanzhong (energia respiratoria)

145

146

S. Marcelli

PUNTI TON-DIS GENERALE 20 LU-9 Taiyuan LU-5 Qize LI-11 Quqi LI-2 Erjian ST-41 Jiexi ST-45 Lidui SP-2 Dadu SP-5 Shangqiu HT-9 Shaochong HT-7 Shenmen SI-3 Houxi SI-8 Xiaohai BL-67 Zhiyin BL-65 Shugu KI-7 Fuliu KI-1 Yongquan PC-9 Zhongchong PC-7 Daling TE-3 Zhongzhu TE-10 Tianjing GB-43 Xiaxi GB-38 Yangfu LR-8 Ququan LR-2 Xiangjian

20

Nelle tebelle che seguono sono riportati i punti di TONIFICAZIONE e DISPERSIONE generali e stagionali (secondo la legge dei 5 elementi). Per ogni meridiano sono elencati entrambi i punti: sopra quello di tonificazione, sotto quello di dispersione, separati da una linea punteggiata.

AGOPUNTURA IN TASCA

PUNTI TON-DIS PRIMAVERA LU-5 Qizhe LU-10 Yuji LI-2 Er jian LI-5 Yangxi ST-44 Neiting ST-41 Jiexi SP-9 Yinglingquan SP-2 Dadu HT-3 Shaohai HT-8 Shaofu SI-2 Qiangu SI-5 Yanggu BL-66 Tonggu BL-60 Kunlun KI-10 Yingu KI-2 Rangu PC-3 Quze PC-8 Laogong TE-2 Yenmen TE-6 Zhigou GB-43 Xiaxi GB-38 Yangfu LR-8 Ququan LR-2 Xingjian

147

148

S. Marcelli

PUNTI TON-DIS ESTATE LU-11 Shaoshang LU-9 Taiyuan LI-3 Sanjian LI-11 Quchi ST-43 Xiangu ST-36 Zusanli SP-1 Yinbai SP-3 Taibai HT-9 Shaochong HT-7 Shenmen SI-3 Houxi SI-8 Xiaohai BL-65 Shugu BL-40 Weizhong KI-1 Yongquan KI-3 Taixi PC-9 Zhongchong PC-7 Daling TE-3 Zhonghu TE-10 Tianjing GB-41 Linqi GB-34 Yanglingquan LR-1 Dadun LR-3 Taichong

AGOPUNTURA IN TASCA

PUNTI TON-DIS FINE ESTATE LU-10 Yuji LU-9 Taiyuan LI-5 Yangxi LI-1 Shangyang ST-41 Jiexi ST-45 Lidui SP-2 Dadu SP-5 Shangqiu HT-8 Shaofu HT-4 Lingdao SI-5 Yanggu SI-1 Shaoze BL-60 Kunlun BL-67 Zhiyin KI-2 Rangu KI-7 Fuliu PC-8 Laogong PC-5 Jianshi TE-6 Zhigu TE-1 Guanchong GB-38 Yangfu GB-44 Qiaoyin LR-2 Xingjian LR-4 Zhongfeng

149

150

S. Marcelli

PUNTI TON-DIS AUTUNNO LU-9 Taiyuan LU-5 Qize Li11 Quchi LI-2 Erjian ST-36 Zusanli ST-44 Neiting SP-3 Taibai SP-9 Yinglingquan HT-7 Shenmen HT-3 Shaohai SI-8 Xiaohai SI-2 Qiangu BL-40 Weizhong BL-66 Tonggu KI-3 Taixi KI-10 Yingu PC-7 Daling PC-3 Quze TE-10 Tianjing TE-2 Yenmen GB-34 Yangingquan GB-43 Xiaxi LR-3 Taichong LR-8 Ququan

AGOPUNTURA IN TASCA

PUNTI TON-DIS INVERNO LU-8 Jingqu LU-11 Shaoshang LI-1 Shangyang LI-3 Sanjian ST-45 Lidui ST-43 Xiangu SP-5 Shangqiu SP-1 Yinbai HT-4 Lingdao HT-9 Shaochong SI-1 Shaoze SI-3 Houxi BL-67 Zhiyin BL-65 Shugu KI-7 Fuliu KI-1 Yongquan PC-5 Jianshi PC-9 Zhongchong TE-1 Guanchong TE-3 Zhongzhu GB-44 Qiaoyin GB-41 Lingqi LR-4 Zhongfeng LR-1 Dadun

151

152

S. Marcelli

PUNTI PANACEA LU-7 Lieque

affezioni infiammatorie

LI-4 Hegu

affezioni rinologiche

ST-36 Zusanli

affezioni mentali

GV-20 Baihui SP-6 Sanyinjiao

affezioni vascolari

SI-3 Houxi

affezioni della colonna vertebrale

GB-26 Daimai

affezioni ginecologiche

GB-34 Yanglingquan

affezioni osteomioarticolari

CV-17 Shanzhong

affezioni broncopolmonari

PUNTI HUANG (di Bachmann) BL-43 Gaohuang BL-51 Huangmen BL-53 Baohuang KI-16 Huangshu

PUNTI DI COMANDO REGIONALI Capo e collo

LU-7 Lieque

Faccia e bocca

LI-4 Hegu

Colonna vertebrale e collo

SI-3 Houxi

Addome

ST-36 Zusanli

Dorso e lombi

BL-40 Weizhong

AGOPUNTURA IN TASCA

153

PUNTI FINESTRA DEL CIELO 21 LU-3 Tianfu LI-18 Futu ST-9 Renying SI-16 Tianchuang SI-17 Tianrong SI-18 Quanliao BL-10 Tianzhu PC-1 Tianchi TE-16 Tianyou GV-16 Fengfu

PUNTI EMPIRICI 22 SP-10 Xuehai

Incrementa la produzione di elementi ematici della serie rossa. Agisce sugli eccessi e sui difetti della produzione di sangue.

GB-31 Fengshang

Forte attività sul sistema nervoso sensitivo e sul midollo spinale in genere. La sua posizione indica il grado di solidità della colonna vertebrale.

GV-23 Suliao

Attività detossicante specifica nei confronti delle intossicazioni voluttuarie e accidentali: alimentari, alcoliche ecc.

CV-6 Qihai

Agisce sull'ipotetica "riserva" energetica dell'organismo in tutte le condizioni di debilitazione e affaticamento di tipo cronico.

21

L'elenco è comprensivo anche di quei punti la cui appartenenza al gruppo Finestra del Cielo è dubbia o controversa. 22

Si tratta di punti per i quali gli antichi testi non comunicano particolari connessioni con altri meridiani o sistemi di energia, ma le cui attività terapeutiche, rivolte verso peculiari organi o funzioni, sono state provate dall'espezienza.

154

S. Marcelli

PUNTI DEI MERIDIANI TENDINOMUSCOLARI (M.T.M.) GB-13 Benshen

Punto di riunione dei Tre M.T.M. Yang dell'arto superiore: INTESTINO CRASSO, INTESTINO TENUE e TRE RISCALDATORI

ST-3 Juliao

Punto di Riunione dei Tre M.T.M. Yang dell'arto inferiore: STOMACO, VESCICA e VESCICA BILIARE

GB-22 Yuanye

Punto di Riunione dei Tre M.T.M. Yin dell'arto superiore: POLMONE, CUORE e MAESTRO DEL CUORE

CV-3 Zhongji

Punto di Riunione dei Tre M.T.M. Yin dell'arto inferiore: MILZA-PANCREAS, RENE e FEGATO

LI-15 Jianyu

M.T.M. di INTESTINO CRASSO e VESCICA

LI-20 Yingxiang

M.T.M. di INTESTINO CRASSO

ST-6 Jiache

M.T.M. di INTESTINO CRASSO

ST-12 Quepen

M.T.M. di STOMACO e VESCICA BILIARE

ST-32 Futu

M.T.M. di VESCICA BILIARE

BL-1 Jingming

M.T.M. di VESCICA

BL-10 Tianzhu

M.T.M. di VESCICA

BL-20 Pishu

M.T.M. di MILZAPANCREAS

BL-21 Weishu

M.T.M. di STOMACO

BL-60 Kunlun

M.T.M. di VESCICA

GB-1 Tongziliao

M.T.M. di INTESTINO TENUE e TRE RISCALDATORI

GB-12 Wangu

M.T.M. di VESCICA segue

segue

AGOPUNTURA IN TASCA

155

GB-20 Fengchi

M.T.M. di VESCICA

GB-30 Huantiao

M.T.M. di STOMACO

GB-34 Yanglingquan

M.T.M. di VESCICA

GV-14 Dazhui

M.T.M. di INTESTINO CRASSO

GV-20 Baihui

M.T.M. di VESCICA BILIARE

CV-2 Qugu

M.T.M. di STOMACO

CV-3 Zhongji

M.T.M. di STOMACO

CV-8 Shenjue

M.T.M. di MILZA-PANCREAS e CUORE

CV-17 Shanzhong

M.T.M. di CUORE e MAESTRO DEL CUORE

CV-24 Chengjiang

M.T.M. di STOMACO

PUNTI CONTROINDICATI LI-4 Hegu

Gravidanza

ST-17 Ruzhong

Controindicato sia alla puntura con aghi che alla moxibustione: funge unicamente da punto di repere anatomico

SP-6 Sanyinjiao

Gravidanza e condizioni di iperestrogenismo

BL-1 Jingming

Moxibustione

BL-40 Weizhong GB-21 Janjing

Gravidanza

GV-15 Yamen

Moxibustione

GV-16 Fengfu CV-8 Shenjue

Controindicato alla puntura con aghi; adatto solo alla moxa pura oppure su aglio, sale o zenzero

156

S. Marcelli

PUNTI PERICOLOSI LU-1 Zhongfu

pneumotorace

LU-2 Yunmen

pneumotorace

LU-3 Tianfu

lesione arteria brachiale

LU-4 Xiabai

lesione arteria brachiale

LU-8 Jinggu

lesione arteria radiale

LU-9 Taiyuan

lesione arteria radiale

LI-13 Wuli

lesione arteria brachiale

ST-1 Chengqi

grave ematoma dell'orbita

ST-2 Sibai

grave ematoma del volto

ST-9 Renyin

lesione arteria carotide

12 S Quepen

lesione arteria succlavia

ST-42 Chongyang

lesione arteria pedidia

SP-11 Jimen

lesione arteria femorale

SP-12 Chongmen

lesione vasi femorali

HT-1 Jiquan

lesione arteria ascellare

HT-2 Qingling

lesione arteria brachiale

HT-7 Shenmen

lesione arteria ulnare

SI-9 Jianzhen

lesione arteria brachiale

SI-17 Tianrong

lesione arterie carotidi

BL-1 Jingming

grave ematoma dell'orbita

PC-1 Tianchi

pneumotorace

LR-11 Yinlian

lesione vasi femorali

LR-12 Jimai

lesione vasi femorali

GV-14 Dazhui grave lesione midollare GV-15 Yamen GV-16 Fengfu CV-22 Tiantu

lesione organi mediastinici

EX-4 Qiuhou

grave e inestetico ematoma diffuso dell'orbita

Ex-13 Jingbi

pneumotorace

AGOPUNTURA IN TASCA

157

PUNTI DA FARE SANGUINARE LU-11 Shaoshang

Gravi crisi d'asma. Congestione cerebrale. Emicrania. Faringotonsillite con febbre elevata. Colpo di calore.

LI-1 Shangyang

Febbre elevata. Congestione del capo. Faringo- tonsillite. Apoplessia. Colpo di calore.

ST-30 Qichong

Sanguinamento simultaneo in tutte le affezioni accompagnate da forte anoressia somatica.

ST-36 Zusanli ST-37 Shangjuxu ST-45 Lidui

Spasmi gastrici e intestinale. Affezioni congestive della gamba e del piede.

SP-1 Yinbai

Emorroidi. Insonnia. Epistassi

SP-3 Taibai

Emorroidi.

HT-9 Shaochong

Ictus. Congestione cerebrale. Coma. Emicrania.

SI-1 Shaoze

Ictus. Congestione dell'occhio e dell'orecchio. Coma. Faringotonsillite. Intossicazioni acute.

ST-40 Weizhong

Affezioni congestive della gamba e del piede. Congestione degli organi pelvici. Dolore lombare. Acne delle spalle e del dorso. Eczema cronico. Tutte le malattie croniche della pelle. Alopecia. Cefalea. Colpo di calore.

BL-67 Zhiyin

Cefalea. Tutte le affezioni acute con dolore insopportabile. Affezioni congestive della gamba e del piede. Emorroidi.

KI-1 Yongquan

Faringo-tonsillite. Vampate di calore della menopausa. Forte agitazione psicomotoria. Delirio e allucinazioni.

KI-1 bis

segue segue

158

S. Marcelli

PC-3 Quze

Vomito incoercibile. Affezioni febbrili dell'apparato respiratorio. Febbre elevata.

PC-9 Zhongchong

Convulsioni infantili. Meningite e reazioni meningee alla febbre elevata.

PC-9 bis TE-1 Guanchong

Infiammazioni calde della spalla e del braccio. Infiammazioni dell'occhio e degli annessi oculari. Vampate della menopausa. Febbre elevata. Otite.

TE-18 Qimai

Congestione dell'orecchio e dell'occhio. Emicrania. Cefalea occipitale. Vertigini. Apoplessia. Ronzio auricolare.

GB-44 Qiaoyin

Faringo-tonsillite. Congestione epatica. Vomito biliare. Emicrania. Cefalea frontale.

LR-1 Dadun

Spasmi intestinali e biliari. Congestione epatica. Emicrania. Affezioni congestive degli organi genitali e pelvici in generale. Meno e metrorragie.

GV-23 Shangxing

Cefalea. Epistassi. Nevralgie e congestione del capo e del volto Convulsioni infantili.

GV-26 Renzhong

Apoplessia. Coma. Perdita della coscienza. Congestione cefalica. Ipertermia. Infiammazioni del naso, bocca e denti dell'arcata superiore.

GV-28 Yinjiao

Cefalea frontale. Odontalgie tenaci. Herpes recidivante. Infiammazioni della bocca e della faccia. Epistassi. Poliposi nasale. Sinusite.

segue segue

EX-2 Taiyang

Emicrania. Congestione cefalica con

AGOPUNTURA IN TASCA pulsazione dell'arteria temporale. Nevralgia del trigemino. EX Neiyingxiang

Rinite cronica congestiva. Blefarite. Congiuntivite. Laringite. Ictus cerebrale.

EX Erbeijingmaisantiao

Orzaiolo. Congiuntivite. Acne. Tutte le affezioni calde e pruriginose della pelle.

EX-10 Yuye e Jinjin

Nausea. Vomito incoercibile. Aftosi. Infiammazioni della bocca e della faccia. Glossite. Herpes simplex.

EX Haiquan

Gonfiore della lingua. Dimagrimento. Sete intensa.

EX Sheizhu

Gonfiore della lingua. Glossite. Dimagrimento. Sete intensa.

EX Jianei

Paralisi facciale. Scialorrea e scialoadenite. Ulcerazioni della bocca, della lingua o delle gengive. Alitosi. Sordità.

EX-29 Sifeng

Malnutrizione e indigestione dei lattanti e dei bambini. Pertosse. Artrosi delle piccole articolazioni.

EX Sanshang

Influenza. Febbre. Congestione cefalica. Faringo-tonsillite. Parotite.

EX-30 Shixuan

Emergenza. Shock. Colpo di calore. Perdita della coscienza. Coma. Apoplessia. Infarto cardiaco. Ipertermia.

159

160

S. Marcelli

PUNTI ANTISTRESS 23 LI-4 Hegu ST-36 Zusanli BL-24 Qihaishu BL-29 Zhonglushu BL-35 Huiyang KI-7 Fuliu TE-5 Waiguan GB-34 Yanglingquan GV-1 Changqiang GV-14 Dazhui GV-20 Baihui GV-26 Renzhong CV-4 Guanyuan CV-6 Qihai CV-17 Shanzhong EX-1 Yingdang EX-2 Taiyang EX Ezhong EX-6 Sishencong EX-21 Huatuojiaji EX Shimian

23

Si tratta di punti di recupero energetico che posseggono un'azione generale antistress.

AGOPUNTURA IN TASCA

161

I POLSI ANTICHI 24 POLSO

DX

Superficie Profondità

Superficie Profondità

TE

POLSO

SX

BL

Piede

Piede

PC

KI

ST

GB

Barriera

Barriera

SP LR LI

SI

Pollice

Pollice

LU HT

I POLSI RIVELATORI 25 LU

LU-9 Taiyuan

arteria radiale

LI

LI-4 Hegu

perforante metacarpale arteria radiale

ST

ST-3 Juliao

arteria facciale

SP

SP-12 Chongmen

arteria femorale, margine esterno

HT

HT-7 Shenmen

arteria ulnare

SI

SI-4 Wangu

ramo carpale dorsale a. ulnare

BL

BL-2 Zanzhu

ramo frontale arteria oftalmica

KI

KI-3 Taixi

arteria tibiale posteriore

GB

GB-4 Shangguan

a. temporale superficiale

LR

LR-12 Jimai

a. femorale, margine

24

Esistono alcune varianti nella posizione degli organi e dei visceri a livello dei polsi. Riportiamo quella suggerita dall'Accademia di Medicina Tradizionale di Pechino e oggi universalmente accettata. Durante la rilevazione dei polsi, il paziente offre la faccia volare degli avambracci all'operatore il quale si pone di fronte ed effettua l'analisi del polso destro con il polpastrello dell'indice, del medio e dell'anulare della mano sinistra e viceversa. 25

Non sono noti i polsi rivelatori del MAESTRO DEL CUORE e dei TRE RISCALDATORI, trattandosi più di funzioni che di organi.

162

S. Marcelli interno

AGOPUNTURA IN TASCA

163



i dermatomeri

AGOPUNTURA IN TASCA

165



AGOPUNTURA IN TASCA

167

AGOPUNTURA IN TASCA

169

170

S. Marcelli

AGOPUNTURA IN TASCA

171

172

S. Marcelli

AGOPUNTURA IN TASCA

173

i disegni dei punti

176

S. Marcelli



AGOPUNTURA IN TASCA

179

AGOPUNTURA IN TASCA

181

182

S. Marcelli

AGOPUNTURA IN TASCA

183

View more...

Comments

Copyright ©2017 KUPDF Inc.
SUPPORT KUPDF