Download Accornero Ergonomia Della Voce Analisi Di Esperienza...
Description
ERGONOMIA DELLA VOCE: ANALISI DI UN’ESPERIENZA UN’ESPERIENZA
Anna Accornero, Chiara Lorè Università degli Studi di Torino
VOCE…….
PARLATA
USO PROFESSIONA LE
CANTATA
“disordine caratterizzato da alterazioni della DISFONIA:: “disordine DISFONIA qualità, altezza qualità, altezza e intensità intensità della voce oppure da sforzo vocale vocale che compromette la comunicazione comunicazione o riduce la qualità di vita l’auto-percezione -percezione del decremento relativa alla voce definita come l’auto relativa alla dello status fisico, emotivo, sociale o economico come risultato della disfunzione vocale” vocale” (AAO-HNSF, 2009). disodia Disfonia professionale
rhesiastenia klesiastenia
PROFESSIONISTA PROFESSIONIS TA VOCALE
Con il termine si definisce colui che, al di là di quelle che sono le normali necessità quotidianocomunicative del non potrebbe, in senso proprio, continuare a svolgere il proprio lavoro senza l’uso della voce voce poiché proprio da questo trae il sostentamento economico per sé e per la propria famiglia (Magnani, 2010)
PROFESSIONISTI VOCALI E DISTURBI DELLA VOCE Alcune ricerche effettuate dal “Voice care Network” nel Regno Unito su pazienti con problemi di voce dimostrano che il 12% dei pazienti è rappresentato dalla categoria degli insegnanti Uno studio effettuato in Spagna da J.P.Lopez et al., (2008) su un campione di 905 insegnanti ha individuato una prevalenza di disturbi vocali del 57% all’interno della categoria, categoria, risultato in accordo (58%) con quanto riportato anche nelle Linee Guida AAO-HNSF (2009).
Thank you for interesting in our services. We are a non-profit group that run this website to share documents. We need your help to maintenance this website.